La tua guida al mondo delle notizie

Collagene Idrolizzato: 8 integratori TOP per la Scienza

Cos’è il collagene idrolizzato? Come funziona il collagene marino? Quali sono REALMENTE i migliori integratori di collagene?

Oggi faremo chiarezza su tutti questi aspetti.

Vedremo infatti:

COME il collagene idrolizzato può fare bene al nostro organismo
QUALI sono migliori integratori di collagene idrolizzato in commercio.

Oggi vedremo i maggiori benefici del collagene idrolizzato e i migliori integratori di collagene oggi in commercio: la classifica è costantemente aggiornata!

Collagene: a cosa serve e i vari tipi

Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo negli animali.

È la sostanza proteica più comune nel corpo di tutti i mammiferi, fino a rappresentare il 35% delle proteine del nostro corpo ed arrivare a costituire il 90% della nostra pelle.

Lo troviamo nelle ossa, nei muscoli, nelle cartilagini, nei capelli, nella pelle e dove è presente il tessuto connettivo.

Durante la nostra vita il collagene si rinnova continuamente, con tempi diversi nei vari tessuti. Nel tessuto osseo dura circa un anno, nel fegato un mese, nella pelle, a seconda dell’individuo, dai 4 ai 5 mesi.

In natura esistono 28 tipi di collagene e diverse proteine che hanno una struttura polipeptidica largamente assimilabile al collagene. I più conosciuti sono il collagene di tipo I-II-III-IV.

Il collagene di tipo I rappresenta il 90% del collagene totale ed entra nella composizione dei principali tessuti connettivi, come pelle, tendini, ossa e cornea.
Il collagene di tipo II è il collagene per articolazioni per eccellenza. È un elemento fondamentale del tessuto cartilagineo e svolge un ruolo determinante a livello delle articolazioni dei dischi intervertebrali.
Il collagene di tipo III è presente nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni.
Il collagene di tipo IV ha funzione di sostegno ed è un componente della membrana basale.

La differenza sostanziale è in piccole variazioni nell’assemblaggio molecolare e nei diversi legami degli aminoacidi con altre sostanze.

Quindi possiamo dire che il collagene è il collante delle nostre cellule. Senza di esso l’impalcatura del nostro corpo crollerebbe.

A che età si inizia a degradare il collagene nel corpo?

La produzione di collagene endogeno si riduce fisiologicamente con l’avanzare dell’età. Già verso i 25 anni si comincia ad assistere ad una diminuzione ed i primi effetti negativi, sotto forma di rughe, si notano dopo i 35 anni.

Ricordiamoci che accanto al collagene svolge un ruolo molto importante anche l’elastina, proteina fibrosa che fa parte anch’essa del tessuto connettivo, determinante per mantenere la pelle elastica e compatta, e che viene prodotta quasi interamente nell’età dello sviluppo e della crescita.

Collagene ed elastina mantengono l’elasticità e flessibilità del nostro fisico e se in un organismo giovane sono presenti in abbondanza, con l’avanzare dell’età, dai 25 anni in avanti, si assiste ad una fisiologica riduzione della loro produzione.

Questo si traduce in conseguenze negative non solo per la pelle, ma anche per i tendini, legamenti e articolazioni, che perdono tono. Si assiste ad un progressivo degradamento dei tessuti dei muscoli, con conseguenti dolori a giunture ed articolazioni, con rischio di artrosi ed osteoporosi.

È importante preservare il più possibile queste due proteine, attraverso uno stile di vita sano ed una alimentazione ricca di vitamine ed antiossidanti, che proteggono le strutture cutanee e stimolano la produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti.

Cos’è esattamente il collagene idrolizzato?

Il collagene idrolizzato si ottiene portando a processi di idrolisi termica acida, alcalina ed enzimatica la proteina di collagene tipo I.

Questa proteina ricopre un ruolo importante all’interno dell’organismo: il collagene è l’elemento strutturale più importante di ossa, cartilagini, tendini e pelle.

Per questo il collagene idrolizzato è utile per la salute delle articolazioni, in modo da favorire il recupero di un trauma, prevenire fenomeni artrosici, per l’utilizzo come trattamento anti-aging e a livello cutaneo.

Il collagene idrolizzato viene ottenuto, nella maggior parte dei casi, da collagene bovino e suino, di cavallo e coniglio, anche se ultimamente le specie marine rappresentano una risorsa importante di collagene idrolizzato, e sembrano funzionare come azione anti-rughe. Per questo spesso si sente parlare di collagene marino idrolizzato.

Gli integratori di collagene idrolizzato e collagene marino sono efficaci?

Esistono numerosi studi clinici che hanno dimostrato come l’assunzione di integratori di collagene possa aiutare a migliorare i sintomi dell’osteoartrite e ridurre il dolore articolare.

Con l’avanzare dell’età si può andare incontro ad osteoporosi, caratterizzata da una bassa densità ossea e un maggior rischio di fratture.

Il “segreto” è che il collagene idrolizzato integrato per via orale sembra sia in grado di accumularsi nella cartilagine stimolando i tessuti a formare ulteriore collagene.

Per approfondire:

– Oral Collagen Supplementation: A Systematic Review of Dermatological Applications, Franchesca D. Choi, Calvin T. Sung, Margit L.W. Juhasz; 2019 Jan 1;18(1):9-16, USA National Center for Biotechnology Information

– A Collagen Supplement Improves Skin Hydration, Elasticity, Roughness, and Density: Results of a Randomized, Placebo-Controlled, Blind Study; Liane Bolke,1 Gerrit Schlippe,1 Joachim Gerß,2 and Werner Voss1, 2019 Oct; 11(10): 2494; US National Library of Medicine

Gli integratori di collagene idrolizzato aiutano ad inibire la disgregazione ossea, che porta ad osteoporosi.

Questi studi hanno dimostrato che l’assunzione di collagene idrolizzato può migliorare la salute generale della pelle e combattere l’invecchiamento.

Può ridurre la comparsa di rughe, aumentare l’idratazione e sostenerne l’elasticità. Inoltre, l’assunzione di collagene idrolizzato può favorire la produzione di altre proteine che aiutano a strutturare la pelle, come l’elastina e la fibrina.

Dunque sì, l’integrazione di collagene idrolizzato per via orale può essere un grande aiuto. Purchè si tratti di integratori di collagene di qualità.

Collagene in polvere e collagene da bere: come agisce esattamente?

Affinchè un qualsiasi preparato apporti significativi benefici al nostro organismo è indispensabile che, se viene assunto per via orale, sia in grado di attraversare la barriera intestinale.

Solo in questo modo potrà raggiungere determinati organi del nostro corpo, dove verrà immagazzinato e rilasciato nei vari processi metabolici.

La forza del collagene idrolizzato assunto via orale risiede proprio nella capacità di attraversare la barriera intestinale, raggiungere il circolo sanguigno ed accumularsi nella pelle.

Può quindi fungere da stimolo per la sintesi di nuovo collagene da parte dei fibroblasti cutanei, oltre che per la sintesi di acido ialuronico.

Gli integratori a base di collagene idrolizzati vengono quindi consigliati perché hanno la capacità di migliorare la salute di articolazioni, capelli, unghie, pelle.

Gli integratori collagene e acido ialuronicoche contengono elevate concentrazioni di collagene I e III aiutano a migliorare l’aspetto di pelle, capelli ed unghie, favoriscono la circolazione e possono ridurre la comparsa della pelle. Gli integratori che presentano concentrazioni di collagene di tipo I e II sono pensati per migliorare lo stato di articolazioni, tendini ed ossa.

L’uso di collagene in polvere idrolizzato, soprattutto in alcune condizioni patologiche articolari, si è rivelato molto efficace e risulta una più sana alternativa al ricorso eccessivo di farmaci antinfiammatori di varia natura

Il collagene idrolizzato, infatti, combinato con costituenti cartilaginei nei pazienti con osteoporosi, ha lo scopo di “integrare” la perdita di cartilagine a livello delle articolazioni colpite.

Troviamo integratori di collagene idrolizzato che vengono arricchiti con altri ingredienti, come minerali e vitamine, o con l’aggiunta di antiossidanti, acido ialuronico, di polifenoli e coenzima Q10.

Tutti ingredienti che contrastano l’azione dei radicali liberi, e di conseguenza contrastano un prematuro invecchiamento cellulare.

Collagene idrolizzato: gli integratori migliori [CLASSIFICA]

Collagene in polvere e acido ialuronico

8. X115 – Collagene e Acido Ialuronico

Jarmy è un’azienda di Reggio Emilia, produttrice e distributrice dei prodotti con formulazioni nutri cosmetiche anti-aging.

X115 +Plus è un integratore antirughe di ultima generazione per la bellezza della pelle. Definito un trattamento d’urto e molto concentrato, ogni kit contiene un trattamento articolato in due fasi attive.

Ogni confezione comprende 15 flaconcini monodose di collagene da bere ricchi di principi attivi + 15 bustine di collagene in polvere.

I Flaconcini Day sono composti da un tappo serbatoio dove troviamo l’acido a-Lipoico, Coenzima Q10, Astaxantina, vitamina E, vitamina B6, biotina. Nel flaconcino troviamo estratti di melograno, echinacea, foglie di olivo e semi di cacao.

Va assunto al mattino, prima della colazione. La consistenza è densa, ed il gusto dolce. Sono dei concentrati puri di attivi che regalano alla pelle un aspetto tonico e luminoso, e la mantengono idratata tutto il giorno.

Le Bustine Night in polvere contengono collagene marino idrolizzato in polvere, acido ialuronico, estratti di centella asiatica, acido citrico, vitamina C, vitamina D, acido folico, zinco e rame.

La bustina va sciolta in acqua un’ora prima di andare a dormire. Il sapore è agrumato, dalla consistenza grumosa: è un concentrato di collagene marino ed acido ialuronico.

La pelle risulta più distesa e fresca ed i risultati sono evidenti quanto prima. Questi nutrienti, assunti con il cibo e assorbiti dall’intestino, raggiungono la pelle attraverso la circolazione del sangue.

I principi attivi sono veramente numerosissimi e comprendono vitamine, minerali, oli eudermici che favoriscono il benessere globale dell’organismo.

È una soluzione più che valida per contrastare l’invecchiamento precoce della pelle, efficace in poche settimane e dai benefici per pelle, capelli, unghie e salute delle ossa.

Il trattamento ha una durata base di 15 giorni, va assunto tutti i giorni ed è consigliabile ripeterlo per un periodo massimo di tre mesi, variabile in base alle caratteristiche individuali.

Questo integratore di collagene da bere + collagene in polvere monouso è utile anche per il drenaggio della ritenzione idrica. Le gambe risultano più leggere, e la pelle risulta più luminosa e fresca.

È un trattamento completo made in Italy, e certamente un kit veramente completo e ad alto contenuto di principi attivi.

I risultati dei test clinici ed il successo che sta ottenendo confermano l’efficacia di questo prodotto.

Unico vero limite è il prezzo, che resta piuttosto elevato se consideriamo che una confezione è studiata per durare 15 giorni.

Ingredienti

FLACONCINI: Tappo dosatore: Maltodestrina; DL-alfa-tocoferile acetato (Vit. E); Astaxantina da Haematococcus pluvialis; Acido lipoico; Coenzima Q10; Piridossina cloridrato (Vit. B6); antiagglomerante: biossido di silicio; D-Biotina (Vit. H). Flaconcino: Acqua depurata; fruttosio; Polygonum cuspidatum (Polygonum cuspidatum Siebold & Zucc.) radice estratto secco 98% Resveratrolo; Echinacea (Echinacea angustifolia DC.) radice estratto di coltura cellulare 4% Echinacoside; aroma arancio; Cacao (Theobroma cacao L.) semi estratto secco 40% Polifenoli; Melograno (Punica granatum L.) frutti estratto secco 20% Acido ellagico; conservanti: sorbato di potassio, benzoato di sodio; acidificante: acido citrico; Olivo (Olea europaea L.) foglie estratto secco 6% Oleuropeina; addensante: gomma di xanthan
BUSTINE: (Collagene marino idrolizzato di pesce); maltodestrina; Acido L-ascorbico (Vit. C); acidificante: acido citrico; aroma arancia rossa; Centella (Centella asiatica L.) erba estratto secco 10% Derivati triterpenici; Sodio jaluronato (Acido ialuronico); aroma arancio; aroma limone; Zinco gluconato; Rame gluconato; edulcorante: sucralosio; Colecalciferolo (Vit. D3); Acido pteroil-monoglutammico (Acido folico).

X115 – Collagene e Acido Ialuronico – Prezzo: 73,00 euro

Miglior Collagene vegetale (vegano)

7. Vegavero – Vegan Collagen Complex

Vegavero è una giovane azienda, nata a Berlino, che offre una vasta gamma di integratori naturali e vegani.

Gli integratori sono prodotti in Germania e le materie prime utilizzate vengono severamente e continuamente controllate. In questo modo i livelli di contaminazione come metalli pesanti, micotossine e pesticidi sono sempre a norma.

Ho già spiegato che non esiste un vero collagene vegetale, poiché l’unico modo per ottenerlo è mediante estrazione dal tessuto connettivo animale.

Collagene Vegetale Vegavero, nella composizione di questo integratore utilizza l’estensina, una proteina di origine vegetale ricca di idrossiprolina, un aminoacido indispensabile per la formazione del collagene.

Di conseguenza, è formulato con ingredienti ricchi di questo aminoacido, come melograno, ginseng, rodiola, ginkgo, acerola, rosa canina, pomodoro e goji, più due aminoacidi come la L-Lisina e la L-Prolina, che costituiscono il collagene.

Da questa composizione si evince come tutti gli estratti vegetali di questi ingredienti siano biologicamente attivi e siano in grado di fornire tutte le proprietà benefiche per le quali sono riconosciuti.

L-Lisina è un aminoacido essenziale. È in grado di migliorare la dimensione e la quantità di fibra del collagene. L-Prolina è un aminoacido presente nel collagene e nell’elastina.

Il collagene di tipo I è costituito per il 20% dall’aminoacido prolina e da idrossiprolina. Quest’ultima, presente quasi esclusivamente nel collagene, viene prodotta solo in presenza di vitamina C.

Questo integratore di collagene idrolizzato contiene 120 capsule, e per poterne beneficiare in modo ottimale ne vanno prese 3 al giorno, dopo i 3 pasti principali.

La qualità e la purezza di questo integratore biologico è indiscutibile, non produce effetti collaterali e gli effetti sono garantiti: la pelle appare più tonica e reidratata, e sia capelli e unghie acquistano una nuova vitalità.

So che molti di voi si chiederanno se fosse possibile utilizzare solo una pastiglia o 2 al giorno. La risposta è che la dose giornaliera non sarebbe sufficiente per portare quei risultati sulle articolazioni che desideriamo.

Insomma, non si tratta di collagene vegetale ma di un integratore vegetale che ne stimola fortemente la produzione. Non sarà quindi “potente” come gli integratori con collagene idrolizzato al loro interno.

Tuttavia resta ideale sia per rafforzare le articolazioni che per rendere la pelle meno squamosa e più sana. Inoltre, le aggiunte di ginseng, Goji e Ginkgo biloba possono aiutare ad aumentare i livelli energetici e a ridurre la stanchezza.

Ingredienti

L-lisina cloridrato, L-prolina, acerola (Malpighia glabra L.) estratto del frutto con 17% di vitamina C, agente di rivestimento (idrossipropilmetilcellulosa), melograno (Punica granatum L.) estratto del frutto con 40% di acido ellagico, goji (Lycium chinense Mill.) estratto di bacche con 50% di polisaccaridi, rosa canina (Rosa canina L.) estratto del frutto con 5% di flavonoidi, ginseng (Panax ginseng C.A. Meyer) estratto di foglie con 20% di ginsenosidi, pomodoro (Solanum lycopersicum L.) estratto di frutto con 6% di licopene, ginkgo (Ginkgo biloba L.) estratto di foglie con 24% di glicosidi flavonici

Vegavero – Vegan Collagen Complex – Prezzo: 21,90 euro

Collagene idrolizzato economico

6. N2 – Marine Collagen

La spagnola N2 Natural Nutrition tratta una gamma di integratori naturali vegani di alta qualità ed efficacia.

N2 Collagene marino Peptan è un collagene combinato con altri ingredienti naturali che potenziano e completano i loro principi attivi, in modo tale da ottenere il massimo beneficio.

Peptan è un collagene idrolizzato che contiene gli stessi componenti della matrice, che si trovano nella cartilagine umana. È un prodotto contenente il 97% di proteine ed i peptidi che contiene, ma in forma idrolizzata, li rende facilmente digeribili. Oltre al collagene marino Peptan, selezionato perché la struttura del collagene di pesce è più vicina a quella del collagene umano, contiene acido ialuronico, con l’aggiunta di vitamina C e gluconato di magnesio.

Il collagene marino è naturalmente ricco di acidi grassi essenziali e di Omega 3 e per questo motivo è ottimale per ricostruire i ponti di collagene che vanno via via deteriorandosi.

L’acido ialuronico ed il collagene sono naturalmente presenti nel nostro corpo, ma è nella nostra pelle, e in particolare nel derma, lo strato superficiale della pelle, che li troviamo in grande quantità. Con l’età, la loro concentrazione nella pelle diminuisce naturalmente, causando la presenza di rughe e la perdita di elasticità della cute. Il vantaggio di queste due sostanze è che sono fortemente solubili. Questo permette loro di nutrire a fondo i tessuti, proteggendoli dagli agenti esterni.

In aggiunta al duo collagene idrolizzato e acido ialuronico è presente la vitamina C, che migliora l’assorbimento e la produzione di collagene nelle cellule, migliorando così la funzione della pelle.

Il magnesio contribuisce al normale funzionamento di muscoli ed ossa. Con questo integratore si beneficia da subito degli effetti di questi estratti e la pelle del viso appare distesa e luminosa già dopo i primi 10 giorni di utilizzo.

È un integratore prodotto in capsule vegetali, garantisce il massimo assorbimento dei principi attivi, e riduce l’irritazione intestinale.

È un prodotto pratico ed efficace per combattere i segni del tempo. Considerate le 90 capsule di collagene in compresse da prendere giornalmente, si tratta senz’altro un collagene idrolizzato economico, ma di discreto livello.

Ingredienti

Collagene idrolizzato di origine marina PEPTAN®, Cellullosa microcristallina, agente di rivestimento (idrossipropilmetilcellulosa) * Vitamina C (acido L-Ascorbico), gluconato di magnesio, acido ialuronico, colorante (complesso di rame di clorofilla )* * Composizione della capsula (vegetale)

N2 – Marine Collagen – Prezzo: 18,95 euro

Swisse collagene idrolizzato

5. Swisse – Capelli Pelle Unghie

Swisse è una società australiana operante nel settore della salute e del benessere caratterizzata da una elevata attenzione per la qualità dei prodotti.

Swisse collagene Capelli Pelle Unghie è una formulazione multi-nutriente composta da vitamine B, C, i minerali ferro, silicio e zinco e l’estratto vegetale di cardo mariano.

È un integratore specifico in caso di capelli secchi, fragili e sottili, quando ci troviamo con unghie assottigliate e quando la nostra pelle deve ritrovare la sua naturale idratazione.

La formulazione comprende una elevatissima quantità di biotina, conosciuta anche come vitamina H o B7.

L’organismo umano ha bisogno della biotina per il funzionamento delle sue cellule, ma non è in grado di sintetizzarla in forma autonoma. Quindi è importante assumere questa vitamina dall’esterno, tra alimenti ed integratori.

Troviamo anche buone quantità di vitamina C, una vitamina antiossidante per eccellenza, che è fondamentale nei processi di sintesi del collagene, elemento indispensabile per il mantenimento di una pelle tonica e compatta.

Il silicio è un nutriente utile nel mantenimento di condizioni normali di pelle, unghie e capelli e si rivela importante per stimolare le difese immunitarie.

L’estratto di cardo mariano è ricco di sostanze dotate di spiccate azioni antiossidanti. All’interno della confezione troviamo 60 compresse e se ne prende una al giorno.

A mio avviso le compresse sono piuttosto grandi e alcune persone potrebbero trovare difficoltoso la deglutizione. Swisse Capelli Pelle Unghie è uno dei migliori integratori in commercio per questo tipo di problema, e nella sua formulazione troviamo ingredienti che apportano nutrienti preziosi per capelli, pelle e unghie e con quantitativi di molto superiori rispetto ai valori di riferimento.

Mancano però principi attivi importanti come il collagene idrolizzato, l’acido ialuronico, e acidi grassi essenziali. È un integratore che simula gli effetti del collagene idrolizzato e tende a stimolarne la produzione. Da scegliere per l’eccellente rapporto qualità prezzo.

Ingredienti

L-ascorbato di calcio (Vitamina C); Agenti di carica: Cellulosa, Idrossi-propil-cellulosa, Carbossimetilcellulosa sodica reticolata; Gluconato di zinco (Zinco); Biossido di silicio (Silicio); Rivestimento della compressa*; Estratto secco di Cardo mariano (Silybum marianum L. Gaertn., frutto); Fumarato ferroso (Ferro); Agenti antiagglomeranti: Sali di magnesio degli acidi grassi; D-Biotina (Biotina). *Rivestimento della compressa: Addensanti: Idrossi-propilmetilcellulosa, Idrossi-propil-cellulosa; Coloranti: Biossido di titanio, Ossidi e idrossidi di ferro; Umidificante: Acidi grassi; Agente di carica: Talco.

Swisse – Capelli Pelle Unghie – Prezzo: 29,90 euro

Collagene idrolizzato puro tipo 1 e tipo 3

4. ProtoCol – Collagene Verisol Puro

Proto-col è un marchio britannico che offre prodotti basati sul collagene idrolizzato dal 2003. Sono specializzati in questo, e sono molto conosciuti in Europa per questo tipo di integratori.

Collagene Puro Verisol è un kit di collagene in compresse praticamente puro: 90 capsule contenenti peptidi di collagene bioattivi Verisol, con lo scopo di ripristinare e sostenere la salute di pelle, capelli e unghie.

Si tratta essenzialmente di collagene di tipo 1 e 3.

Si assumono per via orale in una dose di 1200mg, suddivisa in 3 pillole giornaliere. Per ottenere i risultati migliori è consigliabile assumere le capsule a digiuno, o almeno un’ora dopo il pasto.

I primi risultati sulla pelle sono visibili dopo 3 settimane di trattamento, per permettere all’organismo di assorbire il collagene e trasmettere i suoi effetti positivi sulle cellule della pelle.

Questo collagene in compresse è privo di additivi sintetici, limitandosi praticamente ai principi attivi e a pochi eccipienti. Questa miscela unica di peptidi e di collagene di tipo I e III è una delle formulazioni più potenti sul mercato, rendendola efficace nel rallentare i segni dell’invecchiamento e migliorare la condizione della pelle.

Le capsule di collagene puro riducono la profondità ed il volume delle rughe, migliorano l’elasticità della pelle, lo spessore dei capelli e migliorano la qualità delle unghie.

Queste compresse sono così efficaci perché contengono Verisol, una formula potente che contiene una struttura della catena polipeptidica notevolmente ricca di aminoacidi a base di prolina. I forti legami peptidici rimangono intatti durante la digestione e stimolano il metabolismo cellulare.

Verisol agisce in profondità, a livello del derma, stimolando la produzione di collagene del corpo. Aiuta l’organismo a combattere i segni del tempo, ha effetti positivi sulla pelle, rendendola più forte, liscia e rilassata, con una riduzione di rughe di espressione e di vecchiaia.

Si capisce quindi come consumando compresse di collagene puro per via orale, si influenzerà il metabolismo del collagene della nostra pelle direttamente dall’interno, ottenendo il massimo impatto.

Le capsule permettono anche la riparazione e la rigenerazione più rapida dei legamenti, il rafforzamento delle ossa e la ricostruzione delle cartilagini.

Parliamo di un integratore praticamente di collagene puro. Risponde ad un reale bisogno dell’organismo e fornisce risultati ben visibili non solo a livello di derma, ma anche su altre parti del corpo, come le articolazioni.

Ingredienti:

VERISOL® (Collagen Hydrolysate), Gelatine (Bovine capsule), Anti-caking Agent (Magnesium Stearate).

ProtoCol – Collagene Verisol Puro – Prezzo (weightworld.it): 24,99 euro

Solgar collagene idrolizzato e acido ialuronico

3. Solgar – Ialuronic Formula

Solgar collagene e acido ialuronico è un kit di compresse collagene e acido ialuronico ad elevatissima concentrazione.

Parliamo di un marchio internazionale, con sede a New York, che si è sempre dedicato alla ricerca ed alla produzione di integratori alimentari di massima qualità.

Ialuronic Solgar è un integratore alimentare che contiene l’estratto brevettato Biocell Collagen che fornisce collagene idrolizzato, un particolare tipo di collagene idrolizzato ad alto assorbimento.

Troviamo anche condroitin solfato ed acido ialuronico, costituenti del tessuto connettivo che risultano molto importanti nell’aiuto ai danni di articolazioni e cartilagini.

Inevitabile la presenza della vitamina C, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo ed alla normale formazione del collagene nella pelle.

Biocell Collagen contiene collagene idrolizzato di tipo II (così come condroitin solfato e acido ialuronico a basso peso molecolare che permettono un rapido assorbimento intestinale, per questo è classificato come ad alto assorbimento).

Usato regolarmente, Solgar collagene e acido ialuronico è un integratore che promuove soprattutto la funzione articolare, riducendo il dolore e migliorando la mobilità articolare, con un effetto protettivo per cartilagini ed articolazioni.

Inoltre, considerando la sua azione di sostegno al metabolismo dei tessuti connettivi, migliora l’aspetto estetico della pelle.

Solgar ialuronic contiene acido ialuronico che aiuta al mantenimento del contenuto idrico della nostra pelle, grazie alle sue proprietà idrofile.

L’acido ialuronico contribuisce a mantenere il contenuto idrico della pelle, mentre a livello articolare lo troviamo nel liquido sinoviale, dove svolge un’azione lubrificante e di ammortizzazione.

Purtroppo con il passare del tempo l’acido ialuronico tende a diminuire, provocando la formazione di rughe, e influenzando in negativo l’idratazione della cute e l’elasticità dei tessuti connettivi e cartilaginei.

Queste compresse collagene e acido ialuronico di Solgar sono ricche principalmente di collagene di tipo II, dunque il tipo di collagene fondamentale per il tessuto cartilagineo e per le articolazioni.

La confezione comprende 30 compresse, dunque copre 1 mese di utilizzo. È uno dei migliori integratori di collagene infatti è uno dei più conosciuti e utilizzati al Mondo (sia in USA, dove viene prodotto, che in Europa).

Fra gli integratori collagene e acido ialuronico uno dei migliori in assoluto, soprattutto per chi cerca qualcosa di specifico per le articolazioni.

Ingredienti

biocell collagen II (collagene idrolizzato tipo II, condroitin solfato, sodio ialuronato). agente di carica: cellulosa microcristallina. vitamina c (l-ascorbato di calcio). addensante: sodio carbossimetil cellulosa. antiagglomeranti: biossido di silicio, magnesio stearato vegetale. agente di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa. colorante: biossido di titanio. umidificante: glicerina vegetale.

Solgar – Ialuronic/Collagen Formula – Prezzo: 34,99 euro

Signasol collagene idrolizzato migliore

2. Signasol – Integratore al Collagene

Signasol collagene idrolizzato è un integratore al collagene da bere di altissimo livello, reperibile solo in farmacia.

Si compone di 28 fiale, da assumere quotidianamente al mattino. È una bevanda che contiene una combinazione di peptidi di collagene, vitamine del gruppo B, vitamina C, succhi naturali, sali minerali.

L’elemento principale di signasol collagene è il “Verisol”, uno speciale peptide di collagene che gioca un ruolo determinante per la bellezza della pelle: l’efficacia di tale sostanza è stata analizzata in diversi studi clinici.

Tuttavia, oltre a questo particolare peptide, troviamo numerosi principi attivi utili a stimolare la produzione di collagene (cosi come antiossidanti utili a rallentare la degradazione di quello esistente).

Troviamo una maxi concentrazione di vitamina C, che contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle. La vitamina E aiuta nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Eccellenti le aggiunte di vitamine B2, B6 e B12 che aiutano a regolarizzare il metobilsmo energetico.

Infine zinco, biotina e rame contribuiscono alla salvaguardia dei tessuti connettivi e delle cartilagini.

Senza alcun dubbio Signasol collagene idrolizzato è un integratore di collagene da bere studiato per una profonda stimolazione della produzione di collagene dell’organismo (e utile anche a salvaguardare quello già presente).

Queste fiale possono essere assunte anche da chi soffre di alcune intolleranze poiché sono senza lattosio, senza glutine, coloranti artificiali ed alcol.

Visto l’alta concentrazione di collagene e di ingredienti antiossidanti, è da preferire per persone over 40, perché apporta davvero un macro contributo alla stimolazione della produzione di collagene.

Resta senza alcun dubbio l’integratore di collagene tra i più conosciuti in Italia e certamente un collagene idrolizzato di classe farmaceutica tra i migliori in commercio.

Ingredienti

Acqua, collagene idrolizzato, succo d’uva concentrato, succo di pera concentrato, acidificante (acido citrico), sodio-L-ascorbato, acido L-ascorbico, succo d’arancia concentrato, citrato di zinco, gluconato di rame, DL-α-tocoferile acetato, idrocloruro di piridossina, riboflavina, estratto di pepe nero (BioPerine®), D-biotina, cianocobalamina, colorante alimentare (concentrato di cartamo), aroma, conservanti (benzoato di sodio, sorbato di potassio), addensante (xantano), edulcoranti (acesulfame K, sucralosio).

Signasol – Integratore al Collagene – Prezzo (efarma.it): 59,99 euro

Collagene idrolizzato marino migliore: miglior rapporto qualità prezzo

1. Weightworld – Collagene Marino Da Bere

Weightworld è un marchio nato nel Regno Unito che opera a livello internazionale. L’obiettivo dell’azienda è quello di fornire integratori alimentari di qualità a prezzi accessibili.

Weightworld propone un interessante integratore di collagene marino da bere.

Succoso e rinfrescante, ha un sapore naturale di uva ed è ricco di vitamine. Ideale per pelle, ossa ed articolazioni, è arricchito con acido ialuronico, CoQ10 e vitamina C e B6.

Advanced Marine Drink utilizza collagene marino di alta qualità, in assoluto la forma più pura presente sul mercato.

Presente nelle squame dei pesci di acqua salata, come il pangasio e il tilapia, questo tipo di collagene è stato scelto per il fatto che è più assorbente di altri collageni marini.

La sua formula consiste in collagene marino puro al 95%, ed è privo di carboidrati, grassi, colesterolo, e conservanti di ogni tipo. In questo modo il livello naturale di vitamina C viene reintegrato molto più facilmente. La dose giornaliera ideale è di 10 ml al giorno.

Se presa al mattino protegge dalle aggressioni esterne e garantisce idratazione ed elasticità della pelle, se presa la sera favorisce la rigenerazione cellulare.

Guardiamo gli ingredienti chiave: troviamo l’acido ialuronico, una molecola naturale presente nella nostra pelle, utile per aiutare a lubrificare e idratare sia pelle che articolazioni.

Il coenzima Q10 è un agente naturale con proprietà benefiche sull’organismo, soprattutto a livello cardiocircolatorio. È un potente antiossidante e si trova in quasi tutte le cellule del corpo.

Il suo ruolo principale è quello di convertire il cibo in energia. La sua concentrazione si riduce in modo naturale con l’invecchiamento, per cui gli integratori con coenzima Q10, da soli o in combinazione con altri principi attivi, possono aiutare a prevenire o trattare determinate patologie.

In questo caso contrasta la stanchezza e favorisce il benessere a livello muscolare e in virtù del suo ruolo antiossidante, contrasta lo stress ossidativo indotto dai radicali liberi.

Il collagene marino Advanced, realizzato con una delle migliori fonti di collagene disponibile, permette di avere alti livelli di biodisponibilità e, di conseguenza, può venire assorbito in modo molto più efficiente rispetto a quello bovino.

Un tipo di collagene da bere molto comodo e caratterizzato da un eccellente rapporto qualità prezzo.

Ingredienti

Ingredienti attivi – Marine Collagen,), CO-Q10, (as Ubiquinone), Hyaluronic Acid, Vitamin C (as Calcium Ascorbate), Zinc (as Zinc Gluconate); Altri Ingredienti: Vitamina C, Vitamina B6, Selenite di Sodio, Umettante (Glicerina), Aroma (Succo concentrato di Uva Rossa), Edulcorante (Sucralosio (E955)), Acqua.

Weightworld – Collagene Marino Da Bere – Prezzo (weightworld.it): 34,99 euro

Collagene idrolizzato: Domande frequenti

Cos’è il collagene idrolizzato?

Il collagene idrolizzato si ottiene portando a processi di idrolisi termica la proteina di collagene di tipo I. Questa proteina ricopre un ruolo importante all’interno dell’organismo: il collagene è l’elemento strutturale più importante di ossa, cartilagini, tendini e pelle. Quindi il collagene idrolizzato è utile per la salute delle articolazioni, per favorire il recupero di un trauma, prevenire fenomeni artrosici, per l’utilizzo come trattamento anti-aging a livello cutaneo.

Gli integratori di collagene funzionano?

Diversi studi dimostrano come l’assunzione di integratori di collagene per alcuni mesi possa migliorare l’elasticità della pelle e i segni dell’invecchiamento.
Inoltre è stato dimostrato come il collagene possa aumentare la densità ossea e favorire la salute delle articolazioni, della schiena e delle ginocchia, attenuando anche eventuali dolori.

Il collagene idrolizzato crea intolleranze?

Dimostrato che il collagene idrolizzato è ottimamente digeribile, è però fondamentale conoscere l’origine del collagene e del proprio integratore. La proteina può provenire da ossa e tendini di animali di terra o di provenienza ittica. È risaputo come i derivati del pesce e dei molluschi possono scatenare reazioni allergiche in persone sensibili. Altri tipi di integratori di collagene possono contenere glutine, lattosio, soia. Controlliamo sempre sull’etichetta quali allergeni sono presenti.

Quali sostanze stimolano la produzione di collagene?

Le vitamine contenute negli alimenti hanno un ruolo fondamentale nella naturale produzione di collagene e nel favorire la crescita delle cellule.
– La vitamina C è un potente antiossidante e svolge un ruolo fondamentale per la sintesi del collagene. Fonti di vitamina C sono i peperoni, i kiwi, il ribes, la rucola, le arance.
– Il licopene è un grande protettore del collagene, valido contro l’aggressione dell’inquinamento e dei raggi UV. Lo troviamo nei pomodori, nelle barbabietole e nelle ciliegie.
– La vitamina A stimola la naturale produzione di collagene e la troviamo nelle patate, nelle carote, nelle albicocche e nel melone.
– La vitamina E è un formidabile antiossidante, e contrasta la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. La troviamo nei semi di girasole, nell’olio di germe di grano, nelle mandorle e nelle nocciole.
– Gli omega-3 sono acidi grassi che aiutano a prevenire la rottura delle fibre di collagene: sono presenti nel salmone, nelle noci, nell’uovo.

Il collagene idrolizzato (da bere o in compresse) ha controndicazioni?

Attualmente, non ci sono molti rischi noti associati all’assunzione di integratori di collagene idrolizzato. Tuttavia, alcuni integratori sono costituiti da allergeni alimentari comuni, come pesce, crostacei e uova. Le persone con allergie a questi alimenti dovrebbero evitare gli integratori di collagene realizzati con questi ingredienti per prevenire reazioni allergiche.
In generale, gli integratori di collagene possono causare effetti collaterali, come un cattivo sapore in bocca, o leggero bruciore di stomaco. Se soffri di allergie, assicurati di acquistare integratori che non siano prodotti da fonti di collagene a cui sei allergico.

Esiste un collagene idrolizzato vegetale?

No, perché il collagene è esclusivamente di origine animale. Gli integratori di collagene vegani solitamente intendono gli eccipienti e le vitamine di origine vegetale. Un collagene “vegano” è inteso con non estratto a partire dagli scarti della macellazione, da ossa, pelle e cartilagini.

Il collagene fa ingrassare?

No, il collagene non fa ingrassare. Al contrario esistono studi secondo i quali il le proteine del collagene assunto per via orale siano in grado di aumentare il senso di sazietà, promuovendo così la perdita di peso.

Funziona il collagene colloidale?

Il collagene colloidale è una soluzione costituita da microscopiche particelle di collagene sospese in un liquido. La quantità di collagene è davvero minima, ed il risultato, a mio parere, è insoddisfacente. Non dimentichiamo che il collagene applicato sulla pelle non viene assorbito dalla cute, e consente solo un’idratazione superficiale ed una sua parziale tonicità. Ben diverso è quello che si ottiene con l’assunzione di un integratore a base di collagene idrolizzato, che viene digerito, assorbito e di conseguenza stimola la produzione di collagene. Per di più il collagene colloidale è piuttosto costoso. C’è di meglio!

Come funziona il collagene marino?

Il collagene idrolizzato marino è un integratore alimentare facilmente digeribile. Contiene enzimi idrolizzati di collagene provenienti da scaglie di pesce marino, spugne e meduse e molti aminoacidi essenziali, importanti nella formazione del collagene del corpo. L’integrazione con il collagene idrolizzato marino apporta benefici a livello dell’intero organismo, importanti sono i benefici a livello cardiaco, è valido nel favorire l’assorbimento di calcio e altri minerali a livello osseo, ottimo nel ridurre il dolore e l’infiammazione a livello articolare, ed aiuta a bilanciare i livelli di glucosio nel sangue. Migliora naturalmente la struttura di pelle, capelli ed unghie, e influisce sulla struttura di tessuti molli e duri. Il collagene marino tende a produrre meno effetti collaterali di tipo infiammatorio, viene assorbito più rapidamente dall’intestino e facilita il processo di guarigione da ferite. Nelle spugne sono state ritrovate strutture fibrose che, purificate, presentano un grado di somiglianza con il collagene di tipo I e IV. È particolarmente indicato per donne in menopausa.

L’articolo Collagene Idrolizzato: 8 integratori TOP per la Scienza proviene da IdeaMakeup.