La tua guida al mondo delle notizie

9 Cerotti Dimagranti che funzionano davvero [Classifica]

Cerotti dimagranti: quali sono i migliori in commercio? Come funzionano? Guida + Classifica!

I cerotti dimagranti sono una nuova tendenza nel settore della dieta. I produttori di questi prodotti affermano che gli ingredienti di questi cerotti siano in grado di aiutare le a perdere peso in poche settimane. Ma è davvero così?

Non esistono molte ricerche di fatto sui cerotti dimagranti. Si tratta piuttosto di prodotti ereditati da tradizioni asiatiche.

Tuttavia, esistono prove limitate a conferma dell’efficacia di alcuni degli ingredienti che vengono utilizzati all’interno di questo tipo di cerotti.

In questo articolo faremo chiarezza, cercando di capire:

Come e se funzionano i cerotti dimagranti
I migliori cerotti dimagranti per qualità dei risultati

Cosa sono i cerotti dimagranti?

I cerotti per dimagrire sono prodotti adesivi che contengono diversi ingredienti pensati per favorire la perdita di peso.

Alcuni degli ingredienti nei cerotti dimagranti possono includere:

Estratto di caffè verde in grani
Menta hokuto, chiamata anche menta giapponese
Bacca di acai
Tè verde
Efedra
Arancia amara
Olio di semi di lino

Ti potrebbe anche interessare: Le migliori creme rassodanti glutei, gambe corpo [Classifica]

I cerotti funzionano rilasciando ingredienti attivi da un sistema di rilascio incorporato sulla superficie della pelle. I cerotti alla nicotina sono un esempio simile di somministrazione di ingredienti Attivi tramite un cerotto.

Un articolo nel British Journal of Pharmacology spiega come i produttori di cerotti transdermici affrontino diverse sfide durante lo sviluppo dei prodotti.

Gli autori sottolineano che gli ingredienti attivi e non medicinali devono incorporarsi nel sistema di rilascio appropriato, che deve rilasciare i principi attivi dal cerotto sulla pelle.

Gli ingredienti devono anche essere abbastanza piccoli da passare attraverso la barriera cutanea. Se possono farlo ed entrare nel flusso sanguigno, i produttori devono determinare se la quantità nel flusso sanguigno è sicura ed efficace per lo scopo previsto.

Non tutte le aree della pelle offrono gli stessi tassi di assorbimento, poiché le caratteristiche della superficie della pelle ne influenzano la capacità di assorbimento. Umidità e calore sono fattori aggiuntivi che possono influenzare l’assorbimento attraverso la pelle.

Uno dei vantaggi dell’uso di un cerotto dimagrante è evitare la necessità che il principio attivo passi attraverso il tratto digestivo. Se il sistema digestivo metabolizza un ingrediente prima che il sangue lo assorba, potrebbe perdere la sua efficacia.

Non esistono effettivamente ancora molti

In pratica, combinati in maniera sapiente, provocano una termogenesi che velocizza il metabolismo e lo smaltimento dei grassi, e in alcuni casi permettono di regolare il senso di sazietà e della fame.

Hanno anche il vantaggio di limitare al minimo l’insorgere di eventuali effetti collaterali ed allo stesso tempo di regolare in maniera precisa il dosaggio dei principi attivi.

I vantaggi dei cerotti dimagranti

Rispetto ai più classici prodotti per dimagrire come gli integratori, i cerotti dimagranti agiscono su più fronti.

Accelerare il metabolismo
Purificare il corpo dalle tossine
Bruciare parte del grasso in eccesso

Un altro vantaggio è la facilità di utilizzo.

Si sistema la parte adesiva sulla pelle, la si fa aderire bene e da quel momento il cerotto dimagrante transdermico svolge la sua funzione senza essere visto né percepito da chi lo indossa.

Tutti i cerotti sono sottili, morbidi e soprattutto traspiranti. Le sostanze che compongono i principi attivi del cerotto attraversano la cute e arrivano nel sistema circolatorio e da qui si diffondono all’interno del sangue fino ai tessuti.

In genere l’applicazione sulla pelle di un cerotto dura 8 ore, ma ci sono anche cerotti che possono essere tenuti fino a 24 ore, quindi giorno e notte senza nessun problema o controindicazione. Una volta applicato, il cerotto rilascia i principi attivi gradualmente per tutto l’arco del tempo in cui lo si tiene a contatto con la cute.

Gli ingredienti da cercare nei cerotti dimagranti

Anche se è impossibile elencare tutti i principi attivi che i cerotti dimagranti transdermici contengono (perché cambiano a seconda della marca), esistono alcune sostanze che sono alla base della produzione di questi prodotti.

Vediamo nello specifico alcuni dei più comuni ingredienti usati nei cerotti dimagranti.

La Garcinia: i frutti della garcinia contengono acido-α-idrossicitrico, principio attivo che riduce il senso di fame, contrastando l’accumulo di adipe a livello sottocutaneo.

Il Fucus: è un’alga bruna, preziosa fonte di iodio, indispensabile per il corretto funzionamento della tiroide. Viene comunemente impiegata per produrre gli ormoni tiroidei, gli stessi che riducono l’appetito, stimolando il metabolismo e aiutando a bruciare i grassi.

Il Guaranà e il Tè verde: entrambi ricchi di caffeina e polifenoli, agiscono in sinergia promuovendo la combustione di zuccheri e grassi. Permettono inoltre di combattere i radicali liberi prodotti dalle più comuni azioni metaboliche da parte dell’organismo.

L’Açai: ricco di vitamine, sali minerali e polifenoli, stimola il metabolismo cellulare e neutralizza i radicali liberi prodotti durante tale processo.

La Capsaicina: ricavata dalla buccia del peperoncino, stimola la circolazione sanguigna, aiutando a drenare i liquidi in eccesso.

L’estratto di Yerba Mate fornisce chiarezza mentale e benessere. Contiene fino a 2 volte più ossidanti del tè verde, quindi si ha più energia durante il giorno e ci si stanca più lentamente. L’estratto prende parte al processo di perdita di peso purificando il corpo dai metalli pesanti e dalle tossine.

Al fine di ottenere buoni risultati, l’uso di questi prodotti dovrebbe avvenire seguendo una alimentazione sana ed equilibrata, e accompagnata da un discreto esercizio fisico.

Generalmente i produttori consigliano di seguire trattamenti di 3 mesi, seguiti da stessi mesi di pausa, per un totale di 2 o 3 cicli all’anno. I risultati si vedono dopo il primo mese di trattamento.

Cerotti Dimagranti – Classifica

9. Guam – Patches pancia e fianchi

Patches Guam è un kit di cerotti snellenti per pancia e fianchi, disponibile in confezione da 8 Patches (4 settimane di trattamento) della nota azienda italiana Guam.

Permette il rilascio lento, controllato e localizzato dei suoi estratti naturali direttamente nella zona da trattare, favorendo un’azione intensa e continuativa per 8 ore consecutive.

Realizzato in materiale morbido che aderisce alla pelle, si modella bene al corpo, non è visibile sotto i vestiti e si può utilizzare sia di notte che di giorno.

Ideale per pancia e fianchi, sfrutta le proprietà snellenti dei Fanghi d’Alga Guam (alghe marine e argille marine di cava) uniti ad una miscela equilibrata di estratti (caffeina, centella asiatica, aloe vera, edera, ippocastano e rusco) e minerali attivi, arricchiti di tormalina.

Le proprietà delle Alghe Guam sono state testate per la loro inimitabile efficacia contro la cellulite e le adiposità cutanee, per ottenere risultati fin dalle prime applicazioni.

Lo studio e la sperimentazione che il brand ha effettuato negli ultimi anni sull’interazione fra i più importanti principi attivi dei Fanghi d’Alga Guam con minerali attivi, ha dato vita a questa formula arricchita di tormalina nera, un minerale naturale puro, finemente micronizzato, capace di assorbire il calore corporeo e di riemetterlo sotto forma di Raggi Infrarossi Lontani (FIR).

Questo a tutto vantaggio di cellule e tessuti, poiché viene migliorato il flusso sanguigno e quindi l’ossigenazione delle cellule, e viene favorita la produzione di antiossidanti, eliminando le tossine dalla pelle e quindi combattendo anche la cellulite, che presenta di base un problema circolatorio.

Usato regolarmente è un tipo di cerotto dimagrante che dà validi risultati, visibili soprattutto al tatto, poiché la pelle risulta molto più tonica e come rassodata.

È un prodotto tra i più efficaci per la difficile zona dell’addome.

Guam – Patches pancia e fianchi – Prezzo: 46,00 euro

7. TruuMe – Slimming Patch

I Cerotti Dimagranti TruuMe sono concepiti per migliorare le attività metaboliche, riducendo in maniera significativa l’assorbimento di grassi.

Formulati unicamente con estratti botanici ed erbe officinali, promuovono la circolazione sanguigna e linfatica, permettendo di controllare il peso corporeo a fronte di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Possono essere applicati su qualsiasi area critica del corpo che, a lungo termine ed a livello tissutale, risulta tonica, elastica e molto compatta.

Sebbene non facciano miracoli, questi cerotti dimagranti possono rivelarsi un valido aiuto per preservare la forma fisica, ed aiutano a ridurre l’appetito, specie di origine nervosa. Lo Slim Patch è un cerotto a base di erbe, completamente naturale.

Secondo il produttore i principi attivi del cerotto agiscono sull’ipotalamo (la parte sottocorticale del cervello responsabile della sensazione di sazietà) sopprimendo efficacemente l’appetito durante il giorno e riducendo la sensazione di fame di notte.

Promuove il metabolismo, inibisce efficacemente la sintesi dei grassi, accelera la perdita di grasso e la pelle ritrova la naturale consistenza. Nella confezione troviamo 30 cerotti in tessuto non tessuto, morbido e delicato sulla pelle, con un buon effetto adesivo, che non influisce sul sonno notturno. Molte utenti lamentano scarsi risultati, ma è risaputo che non fanno miracoli.

Possono però rivelarsi un valido aiuto per preservare la forma fisica, aiutando a ridurre l’appetito. Tuttavia è fondamentale che la loro applicazione debba avvenire a fronte di un regime alimentare sano, accompagnando il tutto con dell’esercizio fisico.

TruuMe – Slimming Patch – Prezzo: 19,00 euro

6. Venalta – Healthy Legs

I cerotti dimagranti transdermici Venalta sono formulati per la prevenzione e il trattamento di gambe stanche e pesanti.

Si tratta di cerotti dimagranti che rilasciano i principi attivi attraverso la pelle per un periodo da 6 a 8 ore: troviamo bioflavenoidi, polifenoli e tannini ricavati dall’estratto di vite rossa e dall’estratto di ippocastano.

Sono eccellenti per la prevenzione del dolore causato nell’indossare a lungo i tacchi alti, o quando si sta seduti, e sono molto efficaci nelle persone che soffrono di piedi freddi.

La formula è assolutamente particolare, e certamente aiuta nel migliorare la circolazione delle gambe. L’estratto di ippocastano rafforza le vene ed i capillari, l’estratto di ginkgo biloba migliora la micro-circolazione, i tannini e gli oli essenziali di cipresso hanno proprietà astringenti.

L’estratto dall’arnica montana ha proprietà antinfiammatorie, l’estratto di vite rossa rafforza vene e capillari, mentre limone, salvia, menta e lavanda hanno proprietà antisettiche. Il patch è molto più risolutivo ed immediato rispetto al gel ed alle pillole dello stesso brand, si applica sulla pelle e si fa aderire bene.

È sufficiente tenerlo applicato nella zona interessata per il numero di ore necessarie (6-8 ore). La confezione contiene 20 cerotti transdermici e si consiglia di applicare un cerotto su ogni gamba interessata da cattiva circolazione. Il modo d’uso è molto semplice.

È necessario detergere e pulire l’area su cui si vuole applicare il cerotto, poi si procede delicatamente con il posizionamento e, infine, si lascia agire.

I cerotti sono monouso e possono dare un leggero rossore o senso di pizzicore che, in forma lieve, sono indice del fatto che si sta attivando la circolazione e se ne vedranno i benefici.

Venalta – Healthy Legs – Prezzo: 28,00 euro

5. Collistar – Bende Snellenti Drenanti

Il kit di bende snellenti Collistar contiene 2 bende già imbibite e pronte per l’uso per la prima seduta di trattamento, lavabili e riutilizzabili fino a 10 volte.

Presente anche 1 busta monodose (100ml) di soluzione snellente drenante, per le sessioni di trattamento.

Si tratta di un tipo di prodotto alternativo ai classici cerotti dimagranti. È una buona soluzione per contrastare la ritenzione idrica, le adiposità localizzate e gli inestetismi della cellulite, con efficacia progressiva nelle zone critiche (gambe, glutei, fianchi, pancia e cosce).

L’elevata concentrazione di Sale del Mar Morto e del Fior di Sale di Sardegna, attraverso un processo di osmosi, richiama in superficie i liquidi che ristagnano nei tessuti, facilitandone l’eliminazione e svolgendo un’azione remineralizzante e detossinante.

La caffeina e l’escina, dall’elevato potere lipolitico e drenante, associati all’estratto di zenzero, defaticante e riducente, garantiscono un’azione mirata e intensiva contro gli accumuli localizzati, rimodellando e conferendo leggerezza alle zone trattate.

La centella asiatica, infine, dona un aspetto tonico e levigato alle zone trattate, nonché elasticità e compattezza alla pelle. I risultati sono visibili già dopo la prima applicazione di 30 minuti: le zone trattate sono più sgonfie e leggere, la ritenzione idrica ridotta e la pelle visibilmente più levigata.

Con la costanza nell’uso del trattamento, i benefici si moltiplicano e restano a lungo, tanto che gli accumuli localizzati diminuiscono e le zone trattate appaiono più compatte e rimodellate.

Per un’efficacia ottimale, si consigliano 10 applicazioni: trattamento urto, 2 volte a settimana per le prime 2. Per il mantenimento, 1 volta alla settimana per le successive 6.

Sono facili da applicare, non colano, sono riutilizzabili, sostenibili e consentono di effettuare un trattamento mirato. Inoltre mentre le si indossano si è liberi di fare altro comodamente.

Utilizzate 1 o 2 volte a settimana sono un ottimo alleato per combattere il problema della ritenzione idrica.

Si procede così: si lavano le bende a mano con un sapone neutro dopo ogni utilizzo, e si lasciano asciugare, prima di riavvolgerle e riporle nella busta che sarà stata accuratamente sciacquata e lasciata asciugare.

Terminate le 10 sessioni, da tre giorni ad almeno due ore prima del successivo trattamento, si imbibiscono le bende arrotolate e asciutte versando nella busta la soluzione drenante. Saranno pronte per il successivo trattamento.

Una soluzione riutilizzabile e molto interessante firmata dal noto brand italiano Collistar.

Collistar – Bende Snellenti Drenanti – Prezzo: 37,00 euro

4. ESI – Patches Dimagranti

Erbaven è un marchio italiano che realizza integratori solo con ingredienti naturali e certificati. I cerotti monouso Erbaven fanno parte di una linea mirata per alleviare i fastidi legati alla cattiva circolazione, e sono appositamente creati per dare sollievo a gambe stanche ed affaticate.

Grazie alla tecnologia a rilascio controllato, i cerotti sono in grado di concentrare per 6-8 ore le sostanze naturali direttamente sull’area da trattare, dando risultati visibili sin dalle prime applicazioni.

Hanno una formulazione a base di rusco, ippocastano, centella, mirtillo e troxerutina, un composto naturale estratto dai fiori di sophora japonica, che viene rilasciato per 6-8 ore sulla zona da trattare, riducendo gonfiore e senso di pesantezza sin dalle prime applicazioni.

Troviamo anche estratti di aloe vera, menta ed eucalipto. La troxerutina è un bioflavonoide dall’azione capillaro-protettrice, poiché agisce aumentando la resistenza dei vasi.

È anche anti-edemigena, in quanto diminuisce la permeabilità dei vasi, impedendo in tal modo il passaggio in eccesso della componente liquida del sangue ai tessuti.

I componenti di questi cerotti dimagranti sono naturali.

Il rusco serve a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e favorire il tono venoso. Il mirtillo ha una azione vasoprotettiva e astringente, la centella riduce la fragilità capillare e favorisce il ritorno del sangue al cuore.

Troviamo anche l’estratto di betulla che stimola la diuresi e ha un’azione anticellulite e la escina ad azione antiinfiammatoria ed utilizzata nel trattamento dei disturbi venosi.

I cerotti per dimagrire Erbaven sono consigliati in caso di insufficienza venosa, crampi alle caviglie e ai polpacci a fine giornata, fragilità capillare, dolore e pesantezza alle gambe, ed in generare per migliorare la circolazione a livello dei capillari sanguigni e linfatici.

La scatola contiene 24 cerotti da applicare nel cavo popliteo (dietro il ginocchio), che permettono ai principi attivi di agire durante il riposo notturno, o sulle caviglie delle 2 gambe.

Si lasciano agire per 6-8 ore e poi si rimuovono delicatamente.

Per piedi e caviglie gonfie funzionano molto bene. Aiutano il microcircolo delle gambe, e per chi lavora in piedi per ore sono un grande alleato.

ESI – Patches Dimagranti – Prezzo: 17,00 euro

3. Planet Pharma – Redux Patch

Redux Patch Perfect Body è un trattamento di cerotti dimagranti corpo ad azione urto per rimodellare e rassodare cosce, glutei, braccia e fianchi.

Grazie alla tecnologia di cessione controllata CTS (Controlled Technology System), permette il rilascio localizzato degli estratti naturali contenuti nel patch direttamente sulla zona da trattare.

Svolgono un’azione mirata e prolungata che dura 8 ore.

Il mix di 6 sostanze funzionali di origine vegetale comprende Caffeina, Guaranà (Paullinia Cupana), Estratto di Tè Verde (Camelia Sinensis), Equiseto, Ippocastano ed Edera.

Sono tutti principi attivi riconosciuti per le loro proprietà drenanti, snellenti, lipolitiche, rassodanti e tonificanti.

Il risultato è una buona efficacia nel rimodellare e rassodare i tessuti rilassati di cosce, glutei, braccia e fianchi.

Redux Patch Perfect Body è realizzato in uno speciale tessuto ultra-morbido e confortevole, facile da applicare, e si può utilizzare sia di giorno che di notte, invisibile anche sotto gli abiti più aderenti.

Ogni confezione contiene 48 patch realizzati in due misure differenti da utilizzare sulle zone del corpo. 32 patch trapezoidali per coscia e interno coscia e 16 patch rettangolari per braccia, glutei e fianchi.

Facile da utilizzare, si toglie con grande facilità e non lascia residui sulla pelle. Si consiglia di applicare i cerotti drenanti negli stessi punti 2 volte a settimana, per tutto l’anno, ed i primi risultati saranno visibili nell’arco di 30/45 giorni.

Il prodotto è ben tollerato, e la pelle dopo poche applicazioni appare più liscia e compatta. Un kit di cerotti per dimagrire ottimo soprattutto per rapporto qualità prezzo.

Planet Pharma – Redux Patch – Prezzo: 32,00 euro

2. Biopoint – Patch Anticellulite

Biopoint ha lanciato un ottimo prodotto anti cellulite, i Patch Anticellulite, che consistono in veri e propri trattamenti contro gli inestetismi.

La formulazione si avvale di un esclusivo mix di ingredienti naturali che, in sinergia con gli attivi, agisce per drenare, ridurre, rimodellare e definire la silhouette giorno dopo giorno.

I Patch Monouso Anticellulite sono un trattamento mirato ed intensivo che favorisce una riduzione delle adiposità, contrastando e riducendo sia gli inestetismi della cellulite nella zona trattata che l’antiestetico effetto buccia d’arancia.

La particolare formula si avvale dell’Acti Release System, un innovativo pool di principi attivi che agisce in sinergia con caffeina pura, antiossidante e drenante, estratto di guaranà, che svolge un effetto energizzante duraturo, ed estratto di ippocastano, che elimina i liquidi in eccesso, causa della pelle a buccia di arancia, e che produce un effetto drenante e decongestionante sui tessuti.

La formula è poi impreziosita dall’estratto di edera, che migliora l’elasticità della pelle, l’estratto di equiseto, che contrasta la ritenzione idrica e tonifica le pelle, e l’estratto di tè, dall’azione antiossidante e rimpolpante.

In questo modo da questa sinergia si promuove un’azione marcatamente drenante, lipo-riducente e stimolante della circolazione sanguigna e linfatica.

I cerotti dimagranti assicurano un trattamento intensivo contro gli inestetismi causati da adiposità localizzata, favorendo la funzionalità del microcircolo, con una conseguente riduzione della cellulite e delle “zone a materasso” concentrate nella zona trattata.

Inoltre stimola la naturale capacità ricompattante dei tessuti, attenuando l’irregolarità della pelle a buccia d’arancia, e donando all’epidermide nuovo tono e levigatezza.

I cerotti presentano un tessuto morbido e confortevole, dalle dimensioni ottimali, che si modellano al corpo come una seconda pelle.

Efficaci e altamente performanti, i cerotti dimagranti Biopoint vengono proposti in confezioni da 28 cerotti, e possono essere applicati sia di giorno che di notte per 8 ore, garantendo in questo modo risultati concreti e apprezzabili già dalle prime settimane di trattamento.

Sono ideali per un’applicazione sui punti critici del corpo (coscia e glutei), generalmente più soggetti all’insorgere della cellulite. I commenti anche online sono più che positivi, e l’azione mirata in special modo su cosce e glutei rende la zona trattata più morbida, tonica e levigata.

Biopoint – Patch Anticellulite – Prezzo: 20,00 euro

1. Collistar –  Trattamento Rimodellante Gambe, Fianchi, Glutei

Il trattamento rimodellante di Collistar fianchi gambe e pancia resta ad oggi il migliore kit di cerotti dimagranti in commercio.

Si tratta di un tipo di patch appositamente studiato per rassodare e rimodellare le zone critiche del corpo (gambe, braccia, fianchi e glutei).

Applicato sulle zone da trattare, il cerotto dimagrante rilascia gradualmente i suoi principi attivi assicurando un’azione intensa, ultra-mirata e continuativa che dura per ben 8 ore.

Agisce a 360° sui tessuti cutanei grazie a una calibrata concentrazione di Caffeina e Carnitina, lipolitiche e drenanti. La caffeina infatti agisce per termogenesi ed è uno dei principali agenti drenanti esistenti.

Il collagene agisce come ricompattante ed elasticizzante mentre il Ginkgo Biloba come tonificante, rassodante e anti-radicali liberi.

La loro azione è favorita da speciali sostanze che generano un effetto caldo-freddo sulle parti trattate, stimolando la microcircolazione cutanea e il drenaggio dei liquidi.

L’efficacia del prodotto, inoltre, è amplificata dall’effetto occlusivo e osmotico del cerotto drenante, che ne ottimizza la penetrazione e ne prolunga per 8 ore l’azione.

Realizzati in un materiale molto confortevole, i cerotti si applicano in pochi istanti e aderiscono perfettamente con un effetto ‘seconda pelle’ che li rende invisibili anche sotto gli abiti e consente di indossarli sia di notte che di giorno.

La confezione contiene 48 cerotti di diverse dimensioni per trattare le diverse zone del corpo: 32 lunghi, adatti per l’applicazione su coscia e interno coscia e 16 corti, ideali per zone meno estese come braccia, interno braccia, fianchi e glutei.

Già dalle prime applicazioni, le zone trattate sono più toniche e levigate.

Bisogna inoltre ricordare, ma questo non è un limite, che sviluppando calore durante l’applicazione, questi cerotti non sono indicati quando fa molto caldo, quindi sono ideali in primavera o in inverno.

Nel complesso, restano i cerotti dimagranti con i migliori principi attivi, oltre che i più tecnologici grazie all’effetto termogenico che favorisce la microcircolazione.

Un made in Italy di ottimo livello.

Collistar –  Trattamento Rimodellante Gambe, Glutei – Prezzo: 29,00 euro

Collistar –  Trattamento Rimodellante Pancia e Fianchi – Prezzo: 46,00 euro

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere nella scelta dei migliori cerotti dimagranti in commercio!

Come sempre per dubbi o domande sono a disposizione nei commenti.

A presto!

L’articolo 9 Cerotti Dimagranti che funzionano davvero [Classifica] proviene da IdeaMakeup.