La tua guida al mondo delle notizie

Base trucco: i 9 Primer viso TOP per INCI e Risultati

Come scegliere una buona base trucco? Quali sono i migliori primer viso oggi in commercio? L’analisi completa! [Classifica]

Non tutte le donne usano il primer. Spesso viene utilizzato solo in occasioni importanti, per donare al trucco una finitura perfetta e di lunga durata.

Eppure il primer viso è un prodotto di makeup davvero importante: levigante, rimpolpante, opacizzante, il suo utilizzo aiuta a minimizzare le varie imperfezioni ed a preparare la nostra pelle per l’applicazione dei prodotti successivi, in primis il fondotinta.

Ti è mai capitato di avere un fondotinta di qualità, che facevi fatica a uniformare sul viso?

Bene, una buona base trucco, detta anche primer, è la soluzione a questo problema.

Ma come si usa esattamente?

E quali sono i migliori primer oggi in commercio?

Oggi scopriamo tutto quello che c’è da sapere per una base trucco perfetta, compreso i migliori primer oggi in commercio!

Base trucco: Guida all’applicazione perfetta

Primer viso: quando usarlo?

Dopo aver applicato una crema viso idratante di qualità, e PRIMA di un fondotinta di buona fattura, è il turno del primer.

Il primer viso crea una base viso per il makeup successivo, in quanto la sua composizione è ricca di ingredienti che, applicati sulla pelle, la rendono più pulita uniformando l’incarnato, i segni d’espressione e i pori dilatati.

Ci sono però alcuni fattori da considerare prima di scegliere un primer viso adatto alla persona.

Tipo di pelle

Teniamo conto di che tipo di pelle abbiamo. Alcuni primer sono formulati per idratare a fondo, e questi sono adatti per una pelle secca. Altri regolarizzano la produzione di sebo, facendolo sciogliere nell’arco della giornata, e funzionano meglio per pelli grasse.

Colore della pelle

La pelle piò essere chiara o scura. Dal momento che una funzione del primer è quella di coprire le imperfezioni per rendere la pelle omogenea, è indispensabile saper scegliere il giusto colore, che deve essere in linea con la carnagione, in modo da ottenere un risultato il più naturale possibile.

Se si teme di sbagliare, esistono dei primer viso neutri, che non alterano la carnagione, ma alleviano le imperfezioni e si adattano a qualsiasi tipo di pelle.

In commercio vi sono anche primer di ultima generazione, che con un’ampia gamma di cromatismi riescono a nascondere molte imperfezioni. Sono molte le tonalità di primer:

Gialli, indicati per occhiaie o per zone scure
Aranciati, per pelli molto chiare, pallide o spente
Verdi, come anti-rossore causati dalla couperose
Violacei, ottimi per neutralizzare le pelli gialle, come quelle degli orientali

Formulazione del primer

Troviamo primer viso in crema, in gel, in gocce, spray, e così via. La scelta viene fatta tenendo conto del tipo di pelle che si ha. La crema ha una consistenza più oleosa e si assorbe più lentamente. Quindi è più adatta ad una cute secca. Il gel ha una consistenza più liquida e leggera, si assorbe facilmente e non unge. È specifico per pelli grasse.

Dosatore

È sempre meglio acquistare un primer con dosatore, che permette di prelevare la giusta quantità di prodotto per volta. Non solo si riducono gli sprechi, ma si ottiene un risultato migliore, che non va in alcun modo ad interagire con il prodotto successivo.

Effetto opacizzante o illuminante

Una base trucco opacizzante è ideale per pelle mista e grassa. Contrasta la lucidità, mantenendo la tonalità del viso uniforme tutto il giorno, poi asciuga la pelle, prevenendo l’effetto di unto o di levigazione dei pori. Il secondo è ottimo per una pelle secca.

Una base trucco illuminante ha un effetto levigante e filler, curando eventuali segni sul viso. Contiene pigmenti che riflettono la luce, minimizzando discromie ed imperfezioni e donando un aspetto luminoso al viso. Da non confondere con l’illuminante viso, che è un prodotto che solitamente si applica da solo, e non prima di un fondotitnta.

Primer correttivo e rimpolpante

Un primer correttivo è indicato per pelli problematiche e che presentano delle discromie. È un tipo di cosmetico bianco, trasparente o leggermente colorato.

Il primer rimpolpante è indicato per pelli mature, che necessitano di riempire piccole rughe e segni di espressione. Utilizzando questo prodotto si facilita la stesura del fondotinta ed il suo risultato finale, conferendo alla pelle un aspetto più levigato che permette di realizzate un make-up anti età.

Ingredienti: cosa devo cercare?

Non accontentiamoci di una base trucco che sia “solo” uniformante. Ad oggi esistono molte basi trucco nutrienti e antiossidanti, che possono nutrire e idratare la pelle.

Oltre a estratti vegetali di vario tipo, tipicamente nutrienti, i primer viso contengono spesso siliconi e perle soft focus, che riflettono la luce.

Il silicone è un ingrediente quasi fondamentale per tutti i primer viso o trucchi coprenti, ed è possibile guardare la % presente nella sua composizione.

Il silicone ha proprietà leviganti, non idratanti. Quindi prima di usare il primer, va sempre stesa una crema nutriente o idratante.

Non spaventiamoci, perché il silicone non farà male alla pelle. Certo, sta poi a noi effettuare una buona detersione serale e lasciare respirare la pelle durante la notte (eventualmente con una buona crema viso nutriente).

Esistono anche basi trucco senza siliconi.

I primer viso senza siliconi sono formulati con cere vegetali e oli naturali. Ma attenzione: non è detto che sia meglio, poiché spesso queste formulazioni naturali possono comunque creare allergie, anche perché vengono assorbite più facilmente.

Fra le numerosissime formule attualmente in commercio, ho cercato di selezionare quelle che hanno il miglior compromesso fra qualità degli ingredienti ed efficacia del risultato.

La classifica è sempre aggiornata, quindi i prodotti cambiano nel tempo.

Vediamoli!

Base trucco: Classifica [Aggiornata]

Base trucco SPF 50

9. Bioderma – Photoderm SPF 50+

Grazie alla presenza di filtri UVA-UVB, Photoderm AR SPF 50+ offre un’ottima protezione contro gli effetti dannosi dei raggi solari, ed è indicata per pelli sensibili e reattive a tendenza couperosica.

Ottima anche per rossori temporanei intensi (aggressioni climatiche, colpo di calore, alimentazione), per rossori permanenti o per piccoli capillari visibili. Nella formulazione della crema troviamo il brevetto Cellular Bioprotection che rafforza il sistema di difesa naturale delle cellule cutanee, in modo da aumentarne la resistenza agli effetti negativi delle radiazioni solari.

Il complesso brevettato Rosactiv agisce sul fattore che causa la modifica dei capillari cutanei: l’arrossamento cutaneo è dovuto principalmente alla dilatazione ed alla fragilità proprio dei micro vasi della pelle, causa dei rossori.

L’enoxolone, una molecola derivata dalla liquirizia, lenisce immediatamente gli arrossamenti. La texture è fluida, si assorbe rapidamente e lascia una piacevole sensazione di comfort.

È una crema dalla leggerissima colorazione che uniforma l’incarnato, formulata senza profumo, senza parabeni e ipoallergenica. Resistente all’acqua ed al sudore, contrasta i segni dell’invecchiamento ed è perfetta anche come base trucco, avendo l’accortezza di farla assorbire prima della stesura del fondotinta.

Idratante e delicata, dà il meglio di sé come crema solare, soprattutto quando la pelle presenta situazioni di fragilità come rosacea ed ipersensibilità.

Particolarmente adatta alle pelli chiare ed alle zone sensibili del corpo, la sua unione di filtri ad ampio raggio protegge dai danni procurati dai raggi del sole durante l’esposizione.

Una base trucco a forte protezione solare che risulta ideale nei mesi estivi e in tutti i casi di pelli sensibile al sole.

INCI

Aqua/Water/Eau, Octocrylene, Dicaprylyl Carbonate, Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Hydrogenated Vegetable Oil, Titanium Dioxide (Ci 77891), Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Hydroxypropyl Dimethicone Behenate, Potassium Cetyl Phosphate, Cyclopentasiloxane, Glyceryl Stearate, Peg-100 Stearate, Iron Oxides (Ci 77492), Cyclohexasiloxane, Tocopheryl Acetate, Ectoin, Mannitol, Xylitol, Rhamnose, Fructooligosaccharides, Laminaria Ochroleuca Extract, Decyl Glucoside, Pentylene Glycol, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/Vp Copolymer, Xanthan Gum, Citric Acid, Disodium Stearoyl Glutamate, Propylene Glycol, Aluminum Hydroxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Iron Oxides (Ci 77491), Iron Oxides (Ci 77499), Disodium Edta, Phenoxyethanol, Chlorphenesin. [Bi 544].

Bioderma – Photoderm SPF 50+ (30 ml) – Prezzo: 12,49 euro

Primer viso biologico

8. Lavera – Eye Shadow Base (Bio)

Le linee Lavera sono prodotte in Germania, e rispettano tutti gli standard della cosmesi naturale.

Derivano da agricoltura biologica controllata, non sono aggressive e sono dermatologicamente testate, ideali anche per persone con allergie ed intolleranze cutanee.

Lavera Primer per trucco occhi è un prodotto biologico. Il primer occhi è perfetto come base ombretto, perché è in grado di esaltare i colori, ed evita l’accumulo di ombretto nelle pieghette della palpebra.

È di grande aiuto nel caso di una palpebra oleosa: evita che il sebo della pelle entri in contatto con l’ombretto e l’eyeliner, che potrebbero scivolare via. Aiuta anche ad evitare la sbavatura della matita ed a mantenere il make up più a lungo.

È sufficiente una minima quantità di prodotto, che va steso picchiettandolo in modo delicato sulla palpebra, o usando un pennello. La texture di Lavera Primer è a presa rapida ed è formulata con succo organico di aloe vera.

È trasparente, impedisce ai pigmenti di depositarsi nelle pieghe e garantisce una buona tenuta degli ombretti, esaltandone i colori. La coprenza è leggera, il tocco impalpabile, con una leggera perlescenza e con una sensazione di asciutto. Adatto anche a chi porta lenti a contatto, una volta applicato si avvertirà un leggero effetto “tensore”, che sparirà dopo pochi secondi.

Non contiene ingredienti sintetici. Gli elementi utilizzati comprendono minerali naturali, oli nutrienti bio, cere idratanti biologiche, colori naturali. Sono anche presenti estratti biologici di rosa, tiglio e malva biologica.

La qualità del risultato ammetto che non è elevata come altri primer viso più “sintetici”, ma se cerchiamo una base trucco naturale che non costi tanto, resta uno dei prodotti più interessanti in assoluto.

INCI

Acqua (acqua), Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Alcohol*, Glycerin, Lauroyl Lysine, Dehydroxanthan Gum, Fragrance (profumo)**, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Cocos Nucifera (Coconut) *, Theobroma. acao (cocooo) a) burro di semi *, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, estratto di fiori rosa Centifolia Flower*, estratto di fiori di Tilia Cordata *, Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract*, Cichorium Intybus (Chicory) Root Extract, Xylitol, Xylitol, Xylitol, Sodium Hyaluronate, Camelina Sativa Olio vegetale, vegetale. Olio (Olus Oil), algae, gluconato di magnesio, maltosio, tocoferolo, Helianthus Annuus (Sunflower), olio di semi idrogenato, Mica (CI 77019), diossido di titanio (CI 77891), ossido di Tin (CI 77861), palmitato di ascorbylo, limonene**. Benzyl Salicyl. ate**, linalool**, geraniol**, citral**, citronellolo**, alcool benzilico** * Ingredienti da agricoltura biologica certificata.

Lavera – Eye Shadow Base (Bio) (9 ml) – Prezzo: 6,49 euro

Base trucco SPF 30

7. Max Factor – Miracle Prep

Il Primer viso Max Factor 3 in 1 è un prodotto che mira ad unire i benefici di un make up primer con un prodotto che previene il danneggiamento della pelle.

Adatto a tutti i tipi di pelle, l’utilizzo è a pompa, e questo rende l’erogazione facile ed igienica. La texture è piuttosto liquida, regala un finish luminoso e si applica sul viso facilmente con la punta delle dita, compattando la pelle prima del make up.

Ha una formula leggera e raddoppia la tenuta del trucco controllando l’eccesso di sebo, uniformando la luminosità della pelle e rendendola omogenea tutto il giorno. Protegge la pelle dai principali fattori responsabili dell’invecchiamento cutaneo grazie ad un discreto contributo di idratanti e antiossidanti, ma soprattutto dalle aggressioni ambientali.

La sua base curativa leviga la pelle e la opacizza, ed il fattore di protezione SPF 30 protegge la pelle dai raggi UVA/UVB, mentre gli estratti di ginseng ed il complesso di gingko bilboa idratano e rigenerano la pelle.

Il primer è incolore e l’incarnato appare immediatamente più uniforme. Miracleè effettivamente un prodotto tutto in uno, leggero e capace di lasciare la pelle liscia, pronta per l’applicazione del trucco.

È una base trucco molto completa, ideale per chi cerca un primer viso uniformante, idratante e con una efficace protezione solare SPF 30.

Naturalmente non possiamo paragonarla ad una crema idratante vera e propria, ma resta un prodotto davvero ben formulato e capace di creare un’ottima base protettiva.

INCI

Aqua/Water/Eau, Alcohol, Glycerin, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Diisopropyl Sebacate, Isopropyl Lauroyl Sarcosinate, Diethylhexyl Butamido Triazone,Octocrylene, Bis-Ethylhexyloxyphenolmethoxyphenyl Triazine, Methylene Bis-Benzotriazolyltetramethylbutylphenol (Nano), Potassiumcetyl Phosphate, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Acrylates/C10-30alkyl Acrylate Crosspolymer, Ascorbic Acid, Ascorbyl Glucoside, Ascorbyl Palmitate, Bht, Buddlejaofficinalisflower Extract, Butylene Glycol, Cetylalcohol, Citricacid, Decyl Glucoside, Dimethylmethoxy Chromanol, Disodiumedta, Ginkgobilobaleaf Extract, Glucose, Glycyrrhizaglabra(Licorice)Rootextract, Lacticacid, Mica, Palmiticacid, Panaxginsengrootextract, Peg-8, Propylene Glycol, Sodiumhydroxide, Stearicacid, Syntheticfluorphlogopite, Tinoxide, Tocopherol, Tribehenin Peg-20esters, Xanthangum, Chlorphenesin, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodiumbenzoate, Fd&C Red N°4 (Ci14700), Ironoxides (Ci 77491), Titanium Dioxide (Ci 77891)

Max Factor – Miracle Prep 30+ (30 ml) – Prezzo: 20,00 euro

Base trucco opacizzante

6. Rimmel – Lasting Matte Opacizzante

Rimmel Matte Primer è una base viso opacizzante e perfezionante, che agisce istantaneamente sulla pelle grassa e mista, regalando un look asciutto e uniforme.

Può essere applicato da solo per un effetto naturale, o come base prima del make up, per prolungarne la tenuta ed esaltarne la resa.

I primer opacizzanti si utilizzano soprattutto in estate, poiché grazie alla loro composizione riescono ad assorbire il sebo in eccesso ed a minimizzare l’effetto lucido sulla pelle.

Rimmel Matte è un primer leggero, che grazie al suo finish opaco elimina istantaneamente l’effetto lucido della pelle del viso per molte ore, lasciandola liscia e setosa, e crea la base perfetta per l’applicazione del fondotinta, senza ostruire i pori.

La texture è semi liquida, di colore bianco, e si assorbe immediatamente, regalando una sensazione di freschezza: risulta quindi ideale per tutti i tipi di pelle, anche per pelli grasse.

È un primer viso di discreta qualità, non aspettiamoci eccessiva idratazione o protezione, quella dovrà venire dalla crema viso sottostante, ma nel complesso è una base trucco che fa bene il suo mestiere.

Dona alla pelle del viso un aspetto uniforme e levigato prima dell’applicazione del trucco, e permette di stare tranquille, perché il make up resterà impeccabile per tutto il tempo. Maschera molto bene le imperfezioni, è un valido riempitivo per le rughe e nasconde vari inestetismi.

È un primer viso pensato non solo per essere utilizzato prima del trucco, ma anche come semplice base. Le sue qualità riempitive e opacizzanti aiutano la pelle ad apparire uniforme e priva di imperfezioni anche senza makeup.

L’INCI comprende inevitabilmente diversi siliconi, e non è tra i più idratanti/nutrienti in circolazione, ma per quello che costa lo ritengo un eccellente primer viso, soprattutto per pelli giovani.

INCI

Aqua/water/eau, cyclopentasiloxane, isododecane, polypropylene, propylene glycol, cetyl peg/ppg-10/1 dimethicone, dimethicone crosspolymer, kaolin, magnesium sulfate, trimethylsiloxysilicate, bis-peg/ppg-14/14 dimethicone, silica dimethyl silylate, disteardimonium hectorite, laureth-7, tribehenin, parfum/fragrance, phenoxyethanol, chlorphenesin, propylene carbonate, tocopheryl acetate, disodium edta, hexyl cinnamal, limonene, butylphenyl methylpropional, benzyl salicylate, linalool, geraniol, citronellol, alpha-isomethyl ionone, pentaerythrityl tetradi-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, bht.

Rimmel – Lasting Matte Opacizzante (30 ml) – Prezzo: 10,90 euro

Base trucco illuminante

5. Max Factor – Miracle Prep illuminante

Miracle Prep Illuminating & Hydrating del marchio statunitense Max Factor è un primer viso caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo.

È una buona base viso per il makeup, migliora la durata del trucco e mantiene un buon livello di idro bilanciamento epidermico, prevenendo il verificarsi di secchezza e l’effetto lucido sulla pelle.

Adatto a tutti i tipi di pelle, ha una texture leggera, semi-liquida e bianca, che si assorbe facilmente. Si stende sulla pelle come un velo invisibile, non ostruisce i pori ed uniforma il micro rilievo dell’epidermide.

Ha una formula levigante e moderatamente idratante, che rende la pelle setosa e facilita la stesura del fondotinta e di altri prodotti cosmetici, regalando una finitura stabile e pulita.

Formulato con una leggera percentuale di niacinamide, vitamina E, glicerina e pantenolo, illumina l’incarnato, e se ne prende anche cura, con un leggero effetto illuminante.

Per un risultato tutto particolare, consiglio di stendere il primer quando la crema idratante non è ancora perfettamente asciutta. Questo migliorerà il risultato del make up e la pelle risulterà uniforme e compatta.

Nel complesso, ritendo questo Primer viso uno dei più interessanti per rapporto qualità prezzo. Non potrà eguagliare altri professionali, ma sa dire la sua adattandosi sia a tutti i colori che tutti i tipi di pelle.

INCI

Cyclopentasiloxane, Aqua/Water/Eau, Glycerin, Dimethicone Crosspolymer, Sodium Chloride, Titanium Dioxide [Nano], Acetyl Glucosamine, Diethylhexyl Carbonate, Niacinamide, Ethylhexyl Methoxycinnamate, PEG/PPG-18/18 Dimethicone, Allantoin, Aluminum Hydroxide, Benzyl Alcohol, BHT, Camellia Sinensis Leaf Extract, Caramel, Dimethicone, Dimethicone/ Methicone Copolymer, Disodium EDTA, Ethylparaben, Methylparaben

Max Factor – Miracle Prep illuminante (30 ml) – Prezzo: 9,90 euro

Primer viso uniformante Bionike

4. Bionike – Defence Color Primer

L’italiana Bionike propone la linea Defence Color, scelta dalle donne che desiderano ravvivare la propria bellezza nel pieno rispetto della pelle.

Si tratta di formulazioni create per preservare il benessere della pelle, anche la più sensibile, allergica ed intollerante.

Il primer defence base viso uniformante perfeziona l’incarnato e migliora la tenuta del trucco. La confezione con dosatore è comoda ed igienica e permette di prelevare la giusta quantità di prodotto (e ne basta davvero poco).

È una base per viso e occhi: leviga la pelle, migliora l’applicazione e prolunga la tenuta del make up. Grazie ad una texture fluida, leggera e fresca, non appesantisce l’incarnato, e garantisce immediato comfort ed una sensazione piacevole.

È un primer viso inodore e leggermente rosato che minimizza i pori, riduce le imperfezioni ed attenua le rughe ed i segni di espressione. Adatto a tutti i tipi di pelle, sublima l’incarnato, rendendolo perfettamente levigato, e dopo l’applicazione la pelle appare uniformata, liscia e vellutata.

Si può usare anche nella parte mobile dell’occhio per la stesura dell’ombretto, ed anche sulle labbra per fissare il rossetto. Ha una tenuta perfetta, dura una giornata intera, non unge e l’effetto matt è garantito.

Buona la composizione, costituita da ingredienti non aggressivi, che permettono un utilizzo che unisce la resa estetica alla tollerabilità. Ottimo sotto diversi punti di vista.

INCI

Cyclopentasiloxane, dimethicone crosspolymer, aluminum starch octenylsuccinate, silica dimethyl silylate, CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxides), triethoxycaprylylsilane.

Bionike – Defence Color Primer (30 ml) – Prezzo: 19,00 euro

Migliore base trucco uniformante

3. Filorga – Time Flash

Filorga è ormai una certezza quando si tratta di prodotti di alto livello per lo skin care.

L’obbiettivo del marchio Filorga è quello di comprendere i processi di invecchiamento cutaneo, per trattare efficacemente incarnati rugosi e per ridare compattezza e luminosità alla pelle.

Filorga Time Flash è un primer viso attivo levigante istantaneo a doppia azione (immediata + duratura), perfetto come base trucco.

È un primer con effetto tensore immediato (tecnologia lift & blur), dove l’azione lift è composta da polisaccaridi che formano una pellicola-tensore sulla superficie della pelle per appianare l’aspetto delle rughe (temporaneamente)

La cosiddetta azione blur, invece, è composta da agenti perfezionanti che affinano pori e grana della pelle. Ha una multi-correzione duratura, e la combinazione di 4 principi attivi (tra cui booster di collagene e di acido ialuronico) agisce su tutti i tipi di rughe grazie ad un’idratazione profonda che tende a “rimpolpare” la pelle.

La composizione è studiata per ottenere un risultato estetico anti-age sorprendente, grazie al mix di ingredienti formati da sostanze sintetiche e da antiossidanti naturali, a cui si aggiungono i complessi peptidici ed il complesso amminoacido anti-age di Filorga.

La texture è molto leggera, cremosa e completamente incolore, adatta a qualsiasi tipo di tono: l’obiettivo di questo primer viso è uniformare la grana della pelle, per qualsiasi tono di pelle.

Inoltre gli ingredienti sebo-assorbenti che contiene regalano un effetto opacizzante adatto anche a pelli grasse.

Sulla pelle matura ha effetti sorprendenti, poiché leviga ed idrata, regalando un incarnato liscio, setoso e disteso. I risultati sono veloci, e la grana della pelle è affinata.

È un primer viso anti-age tra i migliori sia come base trucco che utilizzato da solo.

Senza dubbio un prodotto eccellente, di livello professionale, capace di lasciare veramente stupite. Da provare.

INCI

Aqua (Water, Eau), Cyclopentasiloxane, Glycerin, Caprylyl Methicone, Butylene Glycol, Vinyl Dimethicone/Methicone Silsesquioxane Crosspolymer, Alcohol Denat., Dimethicone Crosspolymer, Silica, C30-45 Alkyl Cetearyl Dimethicone Crosspolymer, Cyclohexasiloxane, Pentylene Glycol, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Parfum (Fragrance), Caprylic/Capric Triglyceride, Ci 77891 (Titanium Dioxide), Polyacrylate Crosspolymer-6, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Chlorphenesin, Triethoxycaprylylsilane, Alpinia Galanga Extract, Hydrogenated Vegetable Oil, O-Cymen-5-Ol, Sucrose Palmitate, Crithmum Maritimum Extract, Carbomer, Sodium Lactate, Polysorbate 60, Sorbitan Isostearate, Sodium Benzoate, Polysorbate 20, Xanthan Gum, Glyceryl Linoleate, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Sodium Chloride, Ci 77491 (Iron Oxides), Glucose, Acetyl Hexapeptide-8, Phenoxyethanol, Sodium Hyaluronate, Citric Acid, Potassium Chloride, Palmitoyl Tripeptide-1, Potassium Sorbate, Calcium Chloride, Dimethicone, Palmitoyl Tetrapeptide-7, Magnesium Sulfate, Glutamine, Sodium Phosphate, Ascorbic Acid, Sodium Acetate, Tocopherol, Lysine Hcl, Arginine Hcl, Alanine, Histidine Hcl, Valine, Leucine, Disodium Stearoyl Glutamate, Threonine, Isoleucine, Tryptophan, Phenylalanine, Tyrosine, Glycine, Polysorbate 80, Serine, Cystine, Cyanocobalamin, Glutathione, Asparagine, Aspartic Acid, Ornithine Hcl, Glutamic Acid, Nicotinamide Adenine Dinucleotide, Proline, Methionine, Taurine, Hydroxyproline, Glucosamine Hcl, Coenzyme A, Aluminum Hydroxide, Sodium Glucuronate, Thiamine Diphosphate, Retinyl Acetate, Inositol, Niacin, Niacinamide, Pyridoxine Hcl, Biotin, Calcium Pantothenate, Riboflavin, Sodium Tocopheryl Phosphate, Thiamine Hcl, Folic Acid.

Filorga – Time Flash (30 ml) – Prezzo: 30,00 euro

Base trucco nutriente Clarins

2. Clarins – Instant Smooth Perfecting

Tra i prodotti più conosciuti di questo marchio di lusso francese figura il primer viso Clarins Instant Smooth Touch, una base viso impercettibile, ultra levigante, che colma rughe e pori dilatati.

È un connubio perfetto tra maquillage e trattamento viso, capace di offrire risultati estetici professionali. La texture scorrevole e vellutata si fonde con la pelle, e la superficie cutanea risulta perfettamente levigata grazie alle micro-perle di acacia che penetrano nello strato corneo colmando rughe e segni di espressione che negli anni aumentano.

Sono presenti anche i pigmenti Soft Focus, pigmenti micronizzati composti da particelle di ossido di titanio e silica, che oltre ad avere un effetto riempitivo e uniformante, sono in grado di donare maggiore lucentezza al volto.

L’effetto riempitivo, associato all’azione illuminante di queste microscopiche particelle, garantisce un effetto uniformante eccellente, ideale sia per l’applicazione del makeup successivo, che per un risultato tale e quale.

La composizione, è data da una base siliconica in gel in cui sono presenti polveri opacizzanti. È un primer viso dalla consistenza cremosa, è oil free e la tinta rosa tenue illumina l’incarnato con un effetto molto naturale.

Come accennavo, può essere utilizzato da solo o come base per il fondotinta: in questo caso è meglio aspettare che sia ben asciutto.

È un primer viso davvero ottimo per avere un contorno occhi liscio e privo di segni. In questo caso conviene applicarlo con una spugnetta asciutta picchiettandolo sul contorno occhi a trucco finito.

Si tratta di una base trucco davvero eccellente, un primer visto professionale a tutti gli effetti.

Notiamo che ne basta pochissimo per ottenere un effetto liscio e uniforme. Una base levigante dal risultato così straordinario contiene inevitabilmente una buona percentuale di siliconi, ma l’importante è che a fine giornata si esegua una giusta detersione ed una idratazione ad hoc.

INCI

Cyclopentasiloxane, Dimethicone, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Hydrogenated Vegetable Oil, Vinyl Dimethicone/Methicone Silsesquioxane Crosspolymer, Silica, Disteardimonium Hectorite, Pentaerythrityl Tetraisostearate, Alcohol, Tocopheryl Acetate, Butylene Glycol, Silica Dimethyl Silylate, Acacia Senegal Gum, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Hexylene Glycol, Ci 77019/Mica, Ci 77491/Iron Oxide, Ci 77891/Titanium Dioxide, Ci 75470/Carmine, [M0717b]

Clarins – Instant Smooth Perfecting (15ml) – Prezzo: 24,90 euro

Primer viso professionale colorato

1. Shiseido – Skin Waso Day

Tutti sappiamo quanto sia importante mantenere la pelle perfettamente idratata. Una pelle ben idratata è più compatta, più sana ed elastica. Viceversa, una pelle disidratata, con il passare del tempo, può accrescere la visibilità di linee sottili e rughe.

La linea di prodotti per la cura della pelle Waso di Shiseido è stata formulata per rispondere in maniera completa alle esigenze della pelle. Ispirata alla tradizionale cucina giapponese, basata sul rispetto della natura e delle materie prime, si compone di ingredienti biologici accuratamente selezionati per le loro proprietà vellutanti ed idratanti, e per la capacità di esaltare la radiosità della pelle.

Questa base per trucco è priva d parabeni, ed ogni prodotto Waso è formulato con un particolare ingrediente naturale, selezionato per le sue proprietà.

Waso Color Smart Day Moisturizer nutre e illumina. È un primer viso molto versatile, adatta principalmente a pelli miste, ideale per uniformare il tono della cute e donarle un sano tocco di colore senza bisogno del make up.

All’interno della composizione troviamo le cellule integrali di carota e l’estratto di radice di peonia: la carota è ricca di nutrienti, tra cui il beta carotene, precursore della vitamina A, con un buon effetto antiossidante.

L’estratto di radice di peonia è efficace in quanto riduce i segni del tempo ed aiuta la pelle a mantenersi compatta ed elastica. Aumenta anche la sintesi del collagene e stimola la produzione delle papille dermiche, che con l’età si riducono, pertanto la cute sarà più liscia e le rughe ridotte.

In più, i polifenoli degli estratti di peonia rivitalizzano e mantengono il viso luminoso e roseo. Waso Color Day è una base leggermente colorata che idrata perfettamente la pelle e che cambia colore adattandosi al tono cutaneo.

Si può utilizzare da sola o come base trucco, e comunque la si usa, questa soluzione regala un aspetto sano e uniforme, proteggendolo dagli inquinanti e dai raggi UV.

È una crema che coniuga due prodotti in uno: da un lato una ottima crema idratante, dall’altro una crema con protezione solare SPF30 uniformante.

Vero, non segue il trend del “naturale”, ma offre comunque ingredienti selezionati e soprattutto uno dei risultati estetici migliori in assoluto.

INCI

Water, Dimethicone, Glycerin, Sd Alcohol 40-B, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, PEG-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Triisostearin, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Hydrogenated Polydecene, Dipropylene Glycol, Disteardimonium Hectorite, Erythritol, Silica, Trehalose, PEG-6, PEG-32, Caffeine, Betaine, PEG/PPG-17/4 Dimethyl Ether, Dipeptide-15, Phytosteryl/Octyldodecyl Lauroyl Glutamate, Paeonia Albiflora Root Extract, Lamium Album Flower/Leaf/Stem Extract, Daucus Carota Sativa (Carrot) Root Protoplasts, Citrus Junos Seed Extract, Ppg-17, Aluminum Hydroxide, Stearic Acid, Isostearic Acid, Trisodium Edta, Butylene Glycol, Polyester-1, Alcohol, Silica Dimethyl Silylate, BHT, Alumina, Triethoxycaprylylsilane, Sodium Metabisulfite, Tocopherol, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Fragrance, Titanium Dioxide, Iron Oxides, Mica.

Shiseido – Skin Waso Day (50 ml) – Prezzo: 32,50 euro

Ecco dunque le migliori basi trucco attualmente in commercio!

L’elenco dei migliori primer viso è costantemente aggiornato, quindi troverai prodotti diversi col passare del tempo!

Per qualsiasi dubbio o domanda mi trovi nei commenti.

A presto!

L’articolo Base trucco: i 9 Primer viso TOP per INCI e Risultati proviene da IdeaMakeup.