La tua guida al mondo delle notizie

Prodotti per Dimagrire: i 15 TOP secondo la Scienza [2022]

Esistono realmente dei prodotti per dimagrire velocemente?

Pastiglie dimagranti, integratori brucia grassi, così come prodotti per dimagrire di qualsiasi tipo. Avete notato che sono praticamente OVUNQUE nei negozi commerciali e alimentari?

In realtà, i prodotti per dimagrire agiscono a grandi linee tutti attraverso gli stessi meccanismi.

Riducendo l’appetito, facendoci sentire più pieni
Riducendo l’assorbimento di nutrienti grassi, facendo assumere meno calorie
Aumentando la combustione dei grassi, favorendo una maggiore combustione delle calorie
Favorendo il drenaggio di liquidi (ma in questo caso esistono dei drenanti specifici, che abbiamo già visto)

Ok, ma quindi questi fantomatici prodotti per dimagrire FUNZIONANO?

Bene, oggi scopriremo proprio questo.

Vedremo infatti:

1) I 15 prodotti dimagranti migliori (integratori e, pastiglie, brucia grassi…) che funzionano in maniera significativa e che hanno una base scientifica su cui poggia la loro efficacia.

2) Le 10 sostanze alimentari che ad oggi sono riconosciute come le TOP da un punto di vista scientifico per favorire il dimagrimento (e stimolare il metabolismo a bruciare il più possibile).

Insomma, se vuoi CAPIRE quali prodotti dimagranti sono veramente efficaci al giorno d’oggi, sei nel posto giusto.

Ricordo che la classifica dei prodotti è costantemente aggiornata, dunque cambieranno quando troveremo novità migliori o più efficaci.

Naturalmente è importante anche ricordare che ogni prodotto che vedremo dovrà essere affiancato da una corretta alimentazione e stile di vita per dare il massimo dei risultati!

Iniziamo!

Prodotti per dimagrire – [Classifica aggiornata]

E’ possibile dimagrire velocemente? Al giorno d’oggi possiamo affermare di sì, grazie al lavoro che oramai da anni team di nutrizionisti ed esperti continuano a svolgere, portandoli a proporre modelli alimentari sempre più mirati, merito di conoscenze in continua evoluzione e legate alle problematiche dell’obesità.

Sapere di poter perdere velocemente dei chili ed apparire in forma aumenta la nostra autostima e visto che il mercato propone molti prodotti dietetici per dimagrire, l’importante è saper scegliere quello più adeguato al nostro fisico ed alle nostre caratteristiche, così da poter ottenere risultati visibili in tempi ragionevoli.

Penso che sia chiaro a tutti che i prodotti che andrò ad illustrare funzionano a patto che siano supportati da una alimentazione varia (ricca di verdure!), senza eccessi calorici e da una attività fisica adeguata alla nostra situazione. Il che non vuol dire ore e ore di palestra, ma anche semplicemente nelle attività basilari di tutti i giorni, come fare le scale o una camminata giornaliera con un buon passo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di camminare per almeno 10 mila passi al giorno, (circa 7 km). Questo “piccolo” sforzo garantisce benefici come benessere cardiovascolare, miglioramento di salute ossea, dei tendini, dell’ossigenazione al cervello e controllo del peso corporeo.

Ultima cosa. Questi prodotti per dimagrire sono un potente mix di principi attivi, di sali minerali, di vitamine e di piante più o meno esotiche, ma da sempre utilizzate in campo erboristico e quelli che citiamo hanno tutti ingredienti con fondamenti scientifici.

Nella selezione, abbiamo preferito (e preferiamo ogni volta che aggiorniamo la classifica) formule che donassero un beneficio non solo dietetico, ma anche corporeo generale, regalando all’organismo un benessere generale e diffuso nella maggior parte dei casi.

Eccoli.

Prodotti per dimagrire: La Spirulina

15. Spirulina Ultra – Integratore dimagrante

Spirulina Ultra è un integratore alimentare dimagrante tanto semplice quanto efficace. Sfrutta essenzialmente le eccellenti proprietà della Spirulina, utili alla perdita di peso. 

Spirulina Ultra è un prodotto naturale al 100%, a base di Spirulina e Gymnema. 

La Spirulina è un’alga microscopica unicellulare di colore verde-bluastro. È ricca di sostanze nutritive, tra cui acidi grassi essenziali, proteine, vitamine B, C ed E e clorofilla, motivo per cui è considerata un “superalimento”.

La Spirulina è un alimento privo di calorie (un cucchiaio contiene solo 20 calorie!), ma ricchissimo di proteine. Una dieta dimagrante dovrebbe essere povera di carboidrati e ricca di proteine.

La Spriluna contiene circa il 60-70% di proteine ed è un concentrato di tutti gli amminoacidi essenziali. Le proteine richiedono più tempo per essere digerite rispetto ai carboidrati semplici, dando un effetto di sazietà più a lungo. Inoltre, sono la base di costruzione della massa muscolare.

La Spirulina A. Maxima, è riconosciuta da diversi studi per essere in grado di ridurre il grasso corporeo, la circonferenza della vita, l’indice di massa corporea e l’appetito, oltre che per apportare benefici significativi nella quantità di lipidi nel sangue.
Fonte
:
Effects of spirulina on weight loss and blood lipids: a review; US National Library of Medicine, 2020 Mar 8, James J DiNicolantonio

E’ considerata un superalimento in quanto contiene vitamine C, B1, B6, B5 e minerali come fibre, zinco, rame, manganese ed enzimi che favoriscono la perdita di peso. Tutti questi nutrienti aiutano nel metabolismo, nella digestione, nella rimozione delle tossine e nella prevenzione dell’assorbimento dei grassi.

Notiamo anche che la spirulina sembra promettere molto bene anche sul fronte diabete. Un recente studio del 2018 ha dimostrato come l’integrazione quotidiana di spirulina sia in grado di ridurre significativamente i livelli di glicemia a digiuno.

Il motivo per cui questo integratore dimagrante è tra i più interessanti, è che si divide anche con la presenza di Gymnema.

La pianta Gymnema è una miniera di virtù terapeutiche, ma fra quelle più interessanti c’è la capacità di agevolare lo smaltimento degli zuccheri, conferendole così anche un’azione dimagrante. Perché, riducendo i livelli di glucosio nel sangue, si favorisce la perdita di peso.

Concludendo, cosa ne penso?

Se cerchiamo un superfood naturale e dalle comprovate proprietà dimagranti, la combinazione Spirulina + Gymnema resta una delle soluzioni più interessanti in commercio. Funziona assumendo 1-2 pastiglie prima dei pasti, accellerando il metabolismo, favorendo il senso di sazietà e agendo persino sullo smaltimento degli zuccheri.
Le proprietà della Spirulina e della Gymnema sono ormai note da anni (per questo sono chiamati “superfood”), e l’integratore in questione riesce a offrirli ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Sicuramente da valutare.

Spirulina Ultra – Integratore dimagrante (4 confezioni da 60 cps) Prezzo: 99,00 euroSconto 50%Prezzo (SpirulinaUltra Official): 49,99 euro

Prodotto dimagrante bestseller USA

14. PhenQ – Dietary Supplement

PhenQ è uno stimolatore del metabolismo.

Il metabolismo del corpo è il processo di conversione degli alimenti che mangi in energia. Il numero di calorie che il tuo corpo utilizza per produrre energia è il tuo “tasso metabolico basale”. Più alto è il tuo tasso metabolico, più è facile per te perdere peso bruciando calorie.

PhenQ è un prodotto per dimagrire che funziona aumentando proprio questo tasso metabolico, accelerando il processo di dimagrimento (naturalmente associato a un minimo di moto!).

PhenQ utilizza una formula piuttosto semplice di ingredienti specializzati per offrire questo risultato.

Uno degli ingredienti più significativi della formula è il la polvere chiamata Capsimax, Una miscela di Capsicum (peperone), piperina, caffeina e Niacina (Vitamina B3), ossia tutti ingredienti con potenti proprietà di termogenesi.

Questo mix di caffeina e piperina, risulta TOP negli integratori brucia grassi. La caffeina avvia la termogenesi per promuovere i processi di combustione dei grassi del corpo. Gli studi hanno scoperto che la caffeina può aumentare significativamente il tasso metabolico durante le tre ore successive all’assunzione.

Fra gli ingredienti vediamo anche la L Carnitina. L’amminoacido L-carnitina si trova in natura in cibi come la carne rossa, le noci e le verdure verdi. Aiuta il tuo corpo a convertire i grassi immagazzinati in energia, cosí da bruciare più grassi e combattere la stanchezza spesso causata dalla dieta.

In questo modo si fa calare il senso di fame e aumenta la produzione energetica, così da favorire la riduzione del peso corporeo e della massa grassa.

Inoltre, la caffeina aumenta la lipolisi, che è il processo di scomposizione del grasso.

Per la soppressione della fame invece è presente il Nopal. Il Nopal è un estratto vegetale del fico d’India, un cactus particolarmente ricco di fibre, che può assorbire enormi quantità di grasso fino a 36 volte il suo peso, permettendo così di eliminare il grasso dal corpo non appena viene ingerito e prima che sia immagazzinato dal sistema digestivo.

Il grande vantaggio è di dare un notevole senso di sazietà, perchè il grasso verrà intrappolato dal Nopal, ma allo stesso tempo non verrà assorbito dall’organismo e verrà espulso naturalmente.

Concludendo, cosa ne penso?

PhenQ viene progettato in Regno Unito. L’assistenza via chat (seppur ottima), è in inglese e questo può non piacere a tutti.
Detto questo, è un prodotto fra i supplementi per termogenesi più conosciuti fra USA e UK, che unisce le capacità di controllo dell’appetito del Nopal alle proprietà di perdita del peso di piperina e caffeina. E’ un prodotto per dimagrire davvero ottimo, con diversi riferimenti clinici da cui prende spunto la formula. Le spedizioni sono sempre gratuite, con garanzia di rimborso entro 60 giorni. Uno dei più famosi al mondo.

PhenQ – Dietary Supplement (2 confezioni da 60 cps + 1 gratis) – Prezzo: 227,00 euroSconto 45%Prezzo (PhenQ Official): 129,95 euro

Prodotti per dimagrire: Pastiglie dimagranti bruciagrassi

13. HerbAmour – Detox Carbon Active

Herb Amour è un’azienda che, grazie alla propria storia erboristica sempre all’avanguardia, presenta una scelta molto vasta di integratori alimentari a base di estratti secchi titolati. Il tutto avviene in Italia.

Ma cosa significa estratti secchi titolati? La tecnologia dei nostri giorni ci permette di utilizzare rimedi naturali o erbe aromatiche con metodi sicuri, per cui questi ingredienti si possono lavorare in modo tale da concentrare quei principi attivi che hanno la funzione medica.

Questi estratti che presentano i principi attivi vengono chiamati estratti secchi, perché la pianta viene messa ad essiccare e ne ricaviamo una polvere. Poi l’estratto titolato si ottiene con metodi e lavorazioni diverse e il risultato finale consente di certificare la quantità di principi attivi presenti nel prodotto, cioè la titolazione. In questo modo ecco che si ottiene un estratto secco titolato con un’alta concentrazione di principio attivo della pianta desiderata.

Detox Carbon Active propone 120 pastiglie dimagranti contenente ingredienti naturali al 100%. Le compresse sono a base di finocchio, carbone attivo vegetale, camomilla e aspergillus orizae.

Studiamo la composizione: il finocchio presenta un sacco di virtù, aiuta a digerire, ha un basso indice glicemico, è diuretico e depurativo, sgonfia la pancia e ha un potere elevato nel diminuire l’appetito. L’aspergillus è un fungo probiotico usato nel processo di fermentazione dei semi di soia, del riso e dei cereali e produce l’enzima amilasi, un importante enzima che aiuta a mantenere l’intestino sano e regala una buona digestione ed è per questo che è particolarmente utilizzato in tutti i prodotti per dimagrire.

Essendo un integratore probiotico riduce anche le tossine nel nostro sistema, ci protegge da agenti patogeni batterici e svolge la maggior parte del suo lavoro nella parte alta dello stomaco, predigerendo gli alimenti. Rigenera il processo digestivo, ha funzioni immunostimolanti ed antinfiammatorie.

Tutti conosciamo la camomilla. Ricca di sali minerali e vitamine, ha anche effetti ipoglicemizzanti e diuretici. Seguendo una dieta ipocalorica è dimostrato come riesca ad aiutare l’organismo a smaltire peso in modo naturale.

Il carbone vegetale risolve molti problemi legati all’area intestinale, diminuisce il gonfiore addominale e migliora i disturbi legati all’aerofagia ed al meteorismo. E’ un rimedio naturale molto valido ed evita l’accumulo di tossine dovuto a una lenta digestione.

Il carbone vegetale non ha proprietà dimagranti, ma è un valore aggiunto per il risultato finale, perché è indicato in presenza di meteorismo, colite, fermentazioni intestinali, grazie al leggero effetto disinfettante che presenta a questi livelli.

Queste pastiglie per dimagrire, che a mio parere hanno un gusto gradevole, vanno assunte regolarmente, bevendo molta acqua ed unite a una dieta equilibrata e varia.

HerbAmour Detox è valido sia per donna che per uomo, è stato studiato per combattere il gonfiore della pancia, perdere peso e riequilibrare la flora intestinale.

Concludendo, cosa ne penso?

Nella pratica, queste compresse sono in grado di assorbire e poi trattenere i grassi e gli zuccheri nel tratto intestinale e quindi poi eliminarli. Il solo carbone attivo, tuttavia, non può fare miracoli. Per questo resta un po’ penalizzato rispetto ad altri: ci saremmo aspettati qualche principio attivo in più!

HerbAmour – Detox Carbon Active (120 capsule) Prezzo (Amazon.it): 24,90 euro

Prodotti per dimagrire: Drenante liquido

12. N2 Natural Nutrition – Detox

N2 Natural Nutrition è una bevanda dimagrante, nello specifico un drenante forte. Si colloca fra i prodotti dimagranti efficaci di tipo liquido: si presenta come uno sciroppo diluibile dalla profumazione fruttata, che fornisce la massima concentrazione di principi attivi.

Vengono utilizzati i migliori ingredienti naturali, con la massima concentrazione di ingredienti attivi. Detox Dimagrante è utile per eliminare le tossine accumulate nel corpo, favorisce l’effetto snellente ed aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.

Da notare che la presenza di ribes nero in alta concentrazione aiuta anche la digestione e migliora le funzioni del sistema digerente.

Troviamo il ribes nero ricco di vitamina C, erba mate, guaranà, tè verde e papaia che favoriscono i processi metabolici e diuretici.

Cerchiamo di capire: il ribes nero è un cortisone naturale, aiuta il sistema immunitario, è depurativo e antinfiammatorio. Ricco di vitamine e minerali, favorisce la diuresi utile per ridurre il tasso di colesterolo nel sangue, combatte la ritenzione idrica e la cellulite.

Nel complesso, questo prodotto per dimagrire è un mix di piante differenti con proprietà depurative che aiutano a disintossicare l’organismo.

L’erba mate è una pianta sudamericana ricca di vitamine, con una buona percentuale di caffeina e presenta grandi proprietà: lipolitiche, toniche e stimolanti, ipoglicemizzanti e diuretiche. Aiuta poi a eliminare le tossine e ad abbassare i valori del colesterolo, oltre che a favorire il drenaggio dei liquidi corporei e l’equilibrio del peso.

Il tè verde è anche noto per essere un ottimo antiossidante ed è un buon alleato per dimagrire, poiché oltre ad essere ricco di vitamine, minerali e tannini contiene polifenoli che limitano il numero di calorie assorbite. E’ ricco di sostanze antinfiammatorie e diuretiche, che aiutano gli organi a rimuovere le tossine. Oltre a fornire un basso apporto calorico, è riconosciuto come un alimento anticancerogeno.

Concludendo, cosa ne penso?

Detox N2 è essenzialmente una bevanda dimagrante, in grado di “depurare”, favorendo la diuresi e aiutando a smaltire i liquidi in eccesso che provocano ritenzione idrica, gonfiore ed anche cellulite. Questo prodotto rappresenta un valido aiuto in una dieta dimagrante, perché la perdita di liquidi in eccesso porta ad un calo di peso (oltre che alla diminuzione della ritenzione idrica!). Fra i molti drenanti/diuretici a effetto dimagrante e “depurativi” è certamente uno dei migliori. Per un trattamento completo, tuttavia, avremo bisogno di almeno 4 bottiglie, da diluire!

N2 Natural Nutrition – Detox (500 ml) Prezzo (Amazon.it): 19,95 euro

Prodotti per dimagrire: integratore dimagrante per sportivi

11. Dual – Pro F-burner

L’obbiettivo principale di Dual Pro è quello di velocizzare chi ha problemi di dieta. E’ considerato un ottimo prodotto dimagrante, con un eccellente effetto termogenico dato dai diversi ingredienti che lo compongono.

E’ adatto sia a uomini e a donne, è senza OMG, ed è formulato con ingredienti naturali 100%. Dual Pro è un potente mix di principi attivi che stimolano il metabolismo e abbassano l’appetito, aumentando i livelli di energia per favorire gli obbiettivi dimagranti. Si tratta di pastiglie dimagranti ideali per chi vuole perdere peso, ma in modo affidabile.

Consideriamo la sua composizione: la carnitina, naturalmente presente nei tessuti animali, ha la funzione di trasportare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri, dove vengono convertiti in energia. In questo modo si avrà un miglioramento delle prestazioni fisiche e, grazie all’aumento dei livelli energetici nel corpo, la sensazione di fatica e stanchezza si abbasserà notevolmente.

La garcinia è una pianta dell’Indonesia, e dalla buccia del suo frutto viene estratto l’acido idrossicitrico, al quale sono attribuite molte proprietà come bruciare grassi, di ridurre l’appetito e la sensazione di fame tra i pasti, di restituire energia, di abbassare i trigliceridi e il colesterolo e di favorire la digestione.

Importante antinfiammatorio e antibatterico, è in grado di aiutare l’organismo a bruciare i grassi e a ridurne l’assorbimento.

Il pepe nero stimola molto bene la termogenesi e quindi è considerato un ottimo aiuto nelle diete dimagranti e per combattere l’obesità. Meglio la piperina, l’alcaloide contenuto nel pepe, regala molte proprietà benefiche, tra cui migliora la digestione ed i processi intestinali favorendo la secrezione di succhi gastrici.

Il pepe nero è davvero una manna fra i prodotti dimagranti. Stimola il metabolismo e la termogenesi, aiuta a bruciare più calorie e contrasta l’accumulo di grassi, favorisce il dimagrimento ed il controllo del peso corporeo. È molto adatto soprattutto per gli sportivi.

E’ anche utile per i massaggi del corpo e contrasta i sintomi depressivi, per merito delle endorfine. IL caffè verde, ricco di polifenoli, sali minerali e vitamine, ha un’azione termogenica notevole, ed agisce sul metabolismo lipidico. Ha una grande azione antinfiammatoria e antiossidante, ha un contenuto di caffeina minore rispetto al caffè nero, e la sua proprietà dimagrante è data dal fatto che i suoi polifenoli riducono il colesterolo nel fegato e fanno accumulare meno adipe.

Gli integratori con CLA, cioè l’acido linoleico coniugato, sono usati per sostenere il dimagrimento e ottimizzare la composizione corporea. Questo acido ha molte proprietà interessanti, antitumorali e di regolazione del sistema immunitario, ma anche di dimagrimento: è molto usato nelle palestre, perché favorisce il calo di massa grassa e aumenta la nuova massa magra muscolare. Sicuramente funziona, soprattutto se lo si associa ad altri ingredienti e sempre abbinandolo ad una attività fisica ed a una dieta ipocalorica. il prodotto è 100% vegan.

Concludendo, cosa ne penso?

Diminuzione della fame, aumento della sudorazione e attivazione inevitabile del metabolismo derivante dai principi attivi utilizzati.
Sinceramente, lo ritengo un buon prodotto dimagrante anche se lo vedo più adatto a chi già esercita una buona attività fisica (perché il meglio lo da appunto sotto sforzo e durante la sudorazione).

Dual – Pro F-burner (100 capsule) Prezzo (Amazon.it): 24,90 euro

Prodotti per dimagrire: termogenico alla Piperina 

10. Ntm – Piperina Curcuma Premium

Piperina Curcuma è un prodotto dimagrante piuttosto conosciuto online.

Si tratta di un integratore dimagrante che concentra gli sforzi utilizzando principi attivi ad azione termogenica, tra cui piperina, curcuma e zenzero.

Questo integratore l’ho apprezzato molto perché unisce un ottimo rapporto qualità prezzo (offrendo in certe occasioni 2 confezioni al pezzo di una) a dei principi attivi scientificamente utili.

Guardiamo agli attivi. 

La curcumina è un forte antiossidante, sopprime la condizione infiammatoria nelle cellule adipose, pancreatiche e muscolari. Secondo uno studio pubblicato sull’European Journal of Nutrition, questo può aiutare a ridurre la pressione alta, il colesterolo alto, la glicemia alta e altre condizioni metaboliche. 

Secondo uno studio condotto presso la Tufts University, la curcumina può effettivamente sopprimere la crescita del tessuto adiposo. Fonte: Turmeric Extract Suppresses Fat Tissue Growth in Rodent Models, BostonTufts University

Un altro studio svolto alla Tuft University ha evidenziato come la curcumina sia effettivamente in grado di agire sulle cellulte adipose, sopprimendole.

L’aggiunta di zenzero è altrettanto interessante. 

Alcuni studi suggeriscono che i componenti dello zenzero hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Possono altresì aiutare a bruciare i grassi e regolare la glicemia.

Infine il “pezzo forte”è l’alta concentrazione di piperina. La piperina è un composto che aiuta a migliorare le prestazioni metaboliche e previene l’accumulo di grasso nel corpo. La spezia aumenta anche la concentrazione di colesterolo “buono”.

Il risultato è che la Piperina è considerata ad oggi un alimento termogenico, in grado quindi di accelerare il processo metabolico e bruciare calorie più velocemente.

Esiste uno studio molto interessante dell’Indina Journal of Pharmacology che ha dimostrato come la Piperina “possieda potenziali effetti di riduzione dei grassi e ipolipemizzanti, senza alcun cambiamento nell’appetito e dieta alimentare”.

Concludendo, cosa ne penso?

Piperina e Curcuma è un prodotto per dimagrire velocemente specifico per attivare il metabolismo e la termogenesi. Piperina, Curcuma e zenzero offrono significative e dimostrate proprietà nella prevenzione dei grassi, oltre che di dimagrimento. (Sul limone, invece, ho trovato poco).
Considerato che spesso è in offerta con un 2 per 1, è ottimo il rapporto qualità prezzo. Offre 2 mesi di copertura: ideale per vedere i primi risultati senza dover fare altri acquisti.

Ntm – Piperina Curcuma Premium (2 confezioni da 60 capsule)  Prezzo: 129,00 euroSconto 50%Prezzo (Piperina Curcuma Official): 59,99 euro

Prodotti per dimagrire: capsule vegetali made in Italy

9. Salugea – Biosnel

La linea dei prodotti Salugea, azienda situata sui colli romagnoli, comprende dei preparati completamente naturali e la loro efficacia è dovuta alla combinazione tra l’innovazione in campo scientifico e la lunga esperienza in campo erboristico.

Biosnel è un integratore naturale a base di principi vegetali che stimolano il drenaggio e la depurazione dei liquidi e delle tossine in eccesso ed è sicuramente un aiuto per chi cerca un miglioramento nella riduzione degli inestetismi della cellulite.

Questo drenante dimagrante sfrutta un mix di estratti vegetali di ananas, vite rossa, centella, garcinia e gynostemma, che aiutano in caso di gonfiori e pesantezza agli arti, di tessuto adiposo sotto cutaneo, di infiammazioni del microcircolo capillare. Sicuramente aiuta a depurarsi, a contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.

Sono 60 capsule dimagranti confezionate in un contenitore di vetro scuro di grado farmaceutico, così da mantenere al meglio la qualità dell’integratore e ridurre la produzione della plastica.

Guardando gli ingredienti salta subto all’occhio la vite rossa, un attivo efficace per ridurre la formazione di edemi e di ritenzione idrica, importante fattore scatenante della cellulite. E’ considerata un antinfiammatorio, diuretico, antiossidante e può fornire aiuto nei confronti del cuore.

Ricca di tannini, polifenoli e bioflavonoidi, la vite rossa aiuta il tessuto connettivo a rimanere sano e tonico. L’ananas aiuta la digestione, aiuta a sgonfiarsi ed è un ottimo drenante, essendo ricco di acqua. E’ molto ricco di bromelina, una sostanza che aiuta la digestione, contrasta la cellulite e la disgregazione delle proteine. E’ una fonte incredibile di manganese e vitamina C, e fornisce all’organismo vitamine e sali minerali in abbondanza.

Come bevancda dimagrante liquida è ideale per una dieta ipocalorica. 

La centella è una pianta asiatica curativa, ricca di principi attivi, come i polifenoli e oli essenziali. Riesce a mantenere buono il tono e l’elasticità dei tessuti e promuove il drenaggio dei liquidi che quindi non ristagnano nell’organismo. Essendo una pianta dall’azione drenante e vaso protettrice, è valida per contrastare l’insufficienza venosa periferica.

Per merito delle sue proprietà sui vasi e sul tessuto connettivo, è molto utile nel trattamento della cellulite e la famosa buccia d’arancia. Ha un’azione antiossidante e antinfiammatoria, migliora il microcircolo e aiuta in caso di fragilità capillare e gambe pesanti.

La garcinia infine aiuta il metabolismo e riduce il senso di fame. Ricchissima di vitamina C, normalizza i livelli di glucosio e migliora le funzioni urinarie. Contiene vitamine, carotenoidi, flavonidi e pectine. Abbassa il colesterolo cattivo e favorisce la produzione di colesterolo HDL. Biosnel è a mio avviso, nel complesso, un ottimo prodotto, molto attento nelle giuste formulazioni e giuste sinergie.

Concludendo, cosa ne penso?

Un prodotto naturale al 100%, ideale per contrastare ritenzione idrica e cellulite. Salugea è un brand made in Italy di indubbia qualità e sicurezza, che garantisce prodotti di livello farmaceutico.
Questo è essenzialmente un drenante che sfrutta l’effetto diuretico dei principi attivi vegetali per far drasticamente calare ritenzione idrica e (in parte) la cellulite e gli strati adiposi del corpo.

Salugea – Biosnel (60 capsule) Prezzo (Salugea.it): 34,50 euro

Prodotto per dimagrire velocemente made in Italy

8. Natweb – Joyaslim

La Natweb Srls è una giovane azienda che ha lanciato sul mercato integratori di alta qualità, assolutamente made in Italia. JoyaSlim è un prodotto coadiuvante nelle diete ipocaloriche, ed ha subito incontrato un grosso successo.

La composizione di questo nuovo prodotto è un mix di principi attivi molto interessanti. Cerchiamo di studiarli un po’.

Cynara scolymus, molto più semplicemente il carciofo, da sempre usato come diuretico e dai poteri benefici sul fegato. Ricco di sali minerali e vitamine, riduce il colesterolo e regola il glucosio nel sangue.

Ha una funzione drenante ed avendo un’alta percentuale di acqua e fibre consente di riequilibrare la funzionalità intestinale. Sicuramente aiuta a dimagrire e sgonfia la pancia ed avendo un indice glicemico basso, è adatto anche alle persone diabetiche.

Il silybum marianum, ovvero il cardo, è una pianta officinale utile per ripristinare la funzionalità del fegato. Il principio attivo del cardo si trova nei frutti maturi del fiore: non solo è noto per depurare il fegato e per gli effetti antiossidanti contro i radicali liberi, ma aiuta a mantenere il colesterolo sotto controllo.

Nelle diete viene utilizzato per drenare ed eliminare le tossine dall’organismo e nello specifico nei tessuti dove si è localizzato del grasso in eccesso.

E’ ricchissimo di flavonidi, che depurano l’organismo, agendo come potenti antiossidanti. IL cardo è un ottimo prodotto per dimagrire, perché i grassi vengono metabolizzati rapidamente e così si riesce a perdere peso in modo molto naturale.

Fra gli ingredienti troviamo poi il Desmodium adscendens, comunemente chiamato desmodio: si tratta di una pianta africana con proprietà epatoprotettive e analgesiche, un ottimo disintossicante, con proprietà diuretiche e antiallergiche. La funzione più importante è senz’altro legata alla capacità di aiutare le cellule del fegato a rigenerarsi dopo situazioni farmacologiche aggressive.

Quindi l’azione di questa pianta è molto importante perché stimola le operazioni di drenaggio del fegato, depura il sangue ed elimina le tossine. E’ un ottimo disintossicante per tutto l’organismo.

Un altro ingrediente poco conosciuto è l’inositolo: è una molecola e fa parte del complesso della vitamina B e possiamo considerarlo un componente indispensabile per il buon funzionamento dei muscoli, dei nervi e del cervello. E’ una sostanza che assumiamo con il cibo, ma viene anche sintetizzata dal nostro organismo.

L’inositolo accelera i processi biochimici, per questo è un ingrediente utilissimo negli integratori dimagranti.

E’ un ottimo aiuto per la glicemia, per l’ipertensione arteriosa, ma soprattutto per la regolazione del colesterolo, visto che favorisce la depurazione e la disintossicazione dell’organismo rafforzando sistema immunitario ed riequilibrando eventuali squilibri ematici.

Concludendo, cosa ne penso?

Joyaslim è un buon prodotto dimagrante, sia per la validità dei principi attivi di cui è composto sia per i risultati che è in grado di garantire. Cardo e Inositolo possono aiutare anche a controllare i valori ematici (colesterolo). Non il più potente fra i dimagranti, ma tutto sommato ottimo per qualità prezzo.

Natweb – Joyaslim (60 capsule) Prezzo (Amazon.it): 29,90 euro

Prodotto per dimagrire al glucomannano

7. Glucomannano Plus | Cromo e Vitamina B6

Il glucomannano è una fibra naturale e dalle radici di una pianta asiatica, chiamata konjac.

Il nome tecnico per il supplemento è glucomannano, ma la fibra di konjac è il principio attivo che sta alla base della formula. La radice di Konjac è comunemente usata nella medicina tradizionale cinese, presa come integratore o usata nelle preparazioni a base di erbe.

Come integratore, la fibra di konjac è nota per aiutare a perdere peso ,tant’è che l’uso in tal senso è stato approvato dalla EFSA (European Food Safety Authority). È stato anche ampiamente studiato per le sue potenzialità nell’aiutare a prevenire altre patologie e malattie croniche.

Nel 2013 uno studio clinico su 123 persone sovrappeso ha una perdita media di 2,5 kg di peso tra donne sovrappeso, rispetto a un aumento di 0,7 kg nel gruppo che ha ricevuto solo il placebo. Fonte: Joyce K. Keithley. Safety and Efficacy of Glucomannan for Weight Loss in Overweight and Moderately Obese Adults (2013)

Ma perchè come fa una radice ad essere un prodotto dimagrante?

Il funzionamento è molto semplice.

Gli enzimi digestivi presenti nel tratto gastrointestinale umano non possono scomporre la fibra di konjac, a causa della sua complessa struttura molecolare. Ciò significa che l’ingrediente raggiunge l’intestino per lo più intatto, consentendogli di assorbire enormi volumi di acqua (fino a 50 volte il suo stesso peso).

L’assorbimento porta all’espansione, che promuove sentimenti di pienezza e ritarda lo svuotamento dello stomaco.

Le fibre alimentari come la radice di konjac possono anche aiutare a migliorare la salute intestinale ricostruendo la flora batterica intestinale. Quando la fibra raggiunge la fase di fermentazione della digestione, si formano acidi grassi a catena corta (SCFA) come butirrato, propionato e acetato. Si pensa che questi SCFA inibiscano l’aumento di grasso corporeo aumentando il dispendio energetico a riposo e promuovendo i batteri intestinali che combattono l’obesità.

Concludendo, cosa ne penso?

Il Glucomannano, che altro non è che la radice del konjac, è un prodotto vegetale molto conosciuto, ed estremamente interessante. In questo caso trattiamo un integratore dimagrante naturale, specializzato su questo particolare principio attivo. Ottimo.

Glucomannano Plus | Cromo e Vitamina B6 (60 capsule) – Prezzo (Weightworld.it): 32,99 euro

Prodotti per dimagrire: soppressore fame potente

6. Zotrim – Herbal Weight Loss Aid

Zotrim è un noto brand USA che offre al pubblico i maggiori ritrovati nel campo dell’integrazione alimentare, seguendo le più innovative ricerche scientifiche.

Zotrim è specializzato nella soppressione (potente!) della fame.

Gli ingredienti principali sono 4. Le foglie di Yerba Maté, gli estratti di Guaranà, le foglie di Damiana e la caffeina.

Le foglie di Yerba Maté sono state a lungo utilizzate in Sud America per aiutare a ridurre la fame e l’affaticamento. Più ricco di antiossidanti rispetto al tè verde, ha un effetto tonificante e aumenta anche il consumo di energia durante l’esercizio.

Fonti: The Positive Effects of Yerba Maté (Ilex paraguariensis) in Obesity, US National Institutes of Health, 2015

Ulteriori ricerche hanno dimostrato che Yerba Maté ha persino in parte la capacità di prevenire lo sviluppo di nuove cellule adipose, il che significa che può aiutare a prevenire un ulteriore aumento di peso.

Il guaranà è un ingrediente chiave nelle bevande energetiche; contiene più caffeina del caffè. Insieme al suo effetto altamente stimolante, la caffeina nel guaranà aumenta il metabolismo, agendo letteralmente come bruciagrassi.

Infine la Damiana è nota per avere un delicato effetto di miglioramento dell’umore. Ideale quindi nei casi di fame cronica!

Notiamo che gli studi effettuati da Zotrim affermano che se assunto un’ora prima di attività fisica permette di consumare il 24% di energia in più derivante dai grassi, rispetto a quelli che assumono un placebo.

Se i risultati fossero vero anche solo per la metà, sarebbe un risultato clamoroso!

Concludendo, cosa ne penso?

Zotrim è oggettivamente un prodotto dimagrante interessante. L’estratto di Yerba Maté è un principio attivo conosciuto da secoli, supportato da una robusta bibliografia. Zotrim stesso propone molti studi sul suo sito, in cui mostra risultati secondo cui gli utilizzatori perdano fino a 10 volte più preso rispetto agli utilizzatori di placebo. Ha una formula completamente naturale, quindi in tutti i casi non darò fastidi. Consiglio una “terapia” di almeno 3 mesi per avere dei risultati concreti, però.

Zotrim – Herbal Weight Loss Aid (90 capsule) – Prezzo (Zotrim Official): 79,90 euro

Integratore bruciagrassi potente

5. PrimeShred – Hardcore Fat Burner

PrimeShred hardcore Fat burner è un integratore bruciagrassi potente, pensato per culturisti e atleti.

Gli ingredienti di PrimeShred avviano diversi processi di perdita di peso efficaci per aiutare a bruciare i grassi e rafforzare la massa muscolare.

Innanzitutto, PrimeShred contiene diversi ingredienti che aiutano il corpo a scomporre le cellule adipose e a rilasciare depositi di grasso attraverso il processo di lipolisi. Ad esempio, tè verde, caffeina, capsaicina e L-tirosina aumentano la produzione di adrenalina e norepinefrina, due ormoni che danno il via alla lipolisi nel corpo.

Molti di questi ingredienti riducono anche i livelli di trigliceridi. I trigliceridi costituiscono molte delle cellule adipose nel tuo corpo e la riduzione di questi livelli aiuta a ridurre le cellule adipose.

Successivamente, la formula di PrimeShred aiuta anche ad accelerare il metabolismo, aumentando la velocità con cui il tuo corpo brucia il grasso immagazzinato per produrre energia.

Questa funzione viene svolta essenzialmente da ingredienti come il pepe di Caienna, la caffeina e il caffè verde, ossia principi attivi in gradi di accelerare il metabolismo aumentando la termogenesi.

Concludono l’INCI ingredienti come la vitamina B6 e la vitamina B12, che aiuteranno a convertire le calorie in energia piuttosto che in grasso immagazzinato.

Il motivo per cui è particolarmente indicato per gli atleti è che si tratta di un kit di pillole dimagranti specifico sia per aumentare il metabolismo durante l’allenamento, che per rafforzare la massa muscolare (principalmente grazie a capsaicina e L-tirosina).

La formula non utilizza ingredienti artificiali, non è OGM ed è priva di glutine, soia e latticini.

La capsula è vegetale e la formula adatta anche a diete vegane. PrimeShred mostra chiaramente tutti i suoi ingredienti e dosaggi sul suo sito Web, permettendoti di vedere esattamente cosa stai consumando attraverso la formula PrimeShred.

Concludendo, cosa ne penso?

Questa volta parliamo di un integratore dimagrante per atleti, progettato e distribuito in USA (ma con spedizione in Italia gratuita).
Si tratta di un kit specifico per atleti, ricco di Attivi bruciagrassi, nonché in grado di aumentare termogenesi e metabolismo. Considerato che ogni 2 bottiglie una è gratis, per un trattamento davvero efficace consiglio il kit da 2+1 confezioni (ossia ben 270 pastiglie!). Oggettivamente tra le pillole brucia grassi più potenti in assoluto.

Prime Shred – Hardcore Fat Burner (60 cps) Prezzo: 59,00 euroSconto 33%Prezzo (PrimeShred Official): 39,00 euro

Aloe Vera Dimagrante

4. Natural Fit – Aloe Vera Slim

A differenza di tutti gli integratori visti fino adesso, che si basano per lo più sul senso di sazietà, le capsule all’Aloe Vera, agiscono sia sulla sazietà che sul metabolismo.

Aloe Vera Slim sono capsule a base di aloe vera arricchite con te verde che dovrebbero aiutare nel dimagrimento. 

Ma come funziona esattamente?

L’aloe vera agisce su 3 aspetti principali nella lotta al peso.

1) L’aloe vera favorisce una migliore digestione. Un sistema digestivo sano si traduce in un corretto metabolismo del cibo e in un’espulsione ottimale delle scorie dal corpo che aiuta a perdere peso.

2) Un aspetto forse ancora più importante è che secondo alcune ricerche l’aloe vera stimola il metabolismo, aumentando il numero di calorie bruciate durante il giorno per favorire la perdita di peso.

Fonte: Administration of dried Aloe vera gel powder reduced body fat mass in diet-induced obesity (DIO), National Library of Medicine, J Nutr Sci Vitaminol (Tokyo)
. 2012;58(3):195-201

Anche altre ricerche su animali hanno dimostrato come l’aloe vera sia in grado influenzare il metabolismo di grassi e zuccheri nel corpo prevenendo l’accumulo di grasso della pancia.

3) L’aloe vera sembra che possa aiutare a migliorare il controllo della glicemia, favorendo una perdita di peso. In uno studio, il consumo di capsule contenenti 300-500 mg di aloe vera due volte al giorno ha ridotto significativamente i livelli di zucchero nel sangue in 72 persone con prediabete.

Migliorare il controllo della glicemia può prevenire picchi e crolli dei livelli di zucchero nel sangue, che potrebbero prevenire sintomi come aumento della fame.

La forza di questo integratore dimagrante è che unisce una composizione praticamente fatta solo da Aloe Vera essiccata, unita a tè verde, altro noto ingrediente dimagrante.

La caffeina presente nel tè verde agisce come stimolante che, in vari studi, ha dimostrato di aiutare a bruciare i grassi e migliorare le prestazioni fisiche.

Concludendo, cosa ne penso?

Parliamo di un integratore per perdere peso naturale, che sfrutta la forza dell’Aloe Vera.
Gli elementi presenti (tutti ad estrazione naturale) aiutano la capacità di stimolare il dimagrimento, l’aumento di energia (e il consumo di calorie) e il controllo della glicemia. Un integratore che non si “inventa” niente: sfrutta le proprietà dimagranti dell’Aloe Vera e della Caffeina, note ormai da secoli. 

Natural Fit – Aloe Vera Slim (4 x 60 capsule) – Prezzo: 49,99 euro

Prodotto per dimagrire velocemente: drenante / dimagrante

3. XL-S MEDICAL – Forte 5

Xl S Medical è un integratore alimentare decisamente completo, che grazie al mix dei suoi componenti attivi aiuta nel processo di dimagrimento in maniera piuttosto veloce.

Sono 180 compresse che corrispondono ad un programma di ben 12 settimane.

Agisce poi sulla produzione di insulina per regolare in maniera efficace la glicemia. Quindi lo zucchero nel sangue diminuisce se manteniamo buoni livelli di cromo. Non solo: il controllo che il cromo ha sul glucosio è il processo che ci permette di mangiare di meno, abbassando così il nostro desiderio di cibo.

Molto importante per la funzionalità del fegato e del sistema nervoso, la il fosfato tricalcico aiuta a ritardare il senso di fatica negli sport. Aiuta poi il corretto metabolismo, permettendo all’organismo di liberarsi del grasso in eccesso.

E’ basato su un complesso vegetale chiamato Okranol. Troviamo alcuni ingredienti interessanti, tra cui alte concentrazioni di magnesio stereato, un minerale che fa parte del nostro corpo, è indispensabile per fare funzionare correttamente l’organismo. Ha un ruolo nell’assorbimento e nella trasformazione di carboidrati e grassi.

Il complesso di fibre naturali, Okranol, contiene dei principi attivi, i quali accelerano il metabolismo, portandolo ad eliminare il grasso pre-esistente rendendolo indigeribile dal nostro stomaco. Il ridotto apporto di grassi comporta così una riduzione dell’ indice di massa grassa e meno centimetri su fianchi e vita. Un minore introito calorico giornaliero implica una perdita di peso progressiva.

In aggiunta, My Nudge Plan app permette di poter installare un piano personalizzato di perdita ponderale di 12 Settimane, stimolando una ottima educazione a mangiare meglio ed a praticare maggiore esercizio fisico.

Concludendo, cosa ne penso?

XL-S Medical è un complesso di fibre vegetali che si lega ai grassi alimentari e di conseguenza riduce il peso corporeo e la quantità di grasso corporeo pre-esistente. E’ un programma davvero avanzato, spesso consigliato in farmacia. Uno dei più completi in circolazione.

XL-S MEDICAL – Forte 5 (180 capsule) – Prezzo (Amazon.it): 99,95 euro

Prodotto dimagrante più stimolante cognitivo

2. Health Nutrition Limited – Phen Gold

PhenGold è un integratore dimagrante che fa sia da bruciagrassi che da soppressore dell’appetito.

È un integratore alimentare molto conosciuto negli Stati Uniti, dove è progettato e prodotto (ma è distribuito in Europa dalla Germania, infatti le spedizioni sono sempre gratuite).

Va detto che è noto non solo per l’aspetto dimagrante, ma anche per le possibili funzioni di miglioramento della concentrazione: personalmente ritengo questo un plus in più, che non giudico, in quanto mi interessava l’efficacia delle pillole dimagranti.

Come dicevamo, contiene una formula pensata ridurre l’appetito e bruciare i grassi.

In primo luogo vanno notati due ingredienti chiave contenenti caffeina: tè verde e caffè verde. Come abbiamo discusso, la caffeina può agire come un soppressore naturale dell’appetito, aiutando a frenare le tue voglie e a ridurre l’apporto calorico.

Fonti: The Use of Green Coffee Extract as a Weight Loss Supplement: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomised Clinical Trials

Il caffè verde contiene anche acido clorogenico, che può ridurre la quantità di zucchero e grasso che il corpo assorbe dopo il pasto. Inoltre, sembra che l’acido clorogenico del caffè verde possa sciogliere in parte il grasso indesiderato nel corpo, favorendo la perdita di peso.

Proseguendo con l’analisi dell’INCI troviamo amminoacidi come L-teanina e L-tirosina.

La L-teanina sembra un accellleratore (lieve) del metabolismo, mentre la L-tirosina è il precursore di importanti neurotrasmettitori che vanno a regolare l’umore e le capacità cognitive, per questo viene considerata un booster per umore e attenzione.

Una nota di merito va fatta alla presenza di pepe di Caienna (del gruppo dei Capsaicinoidi), un ingrediente che raramente si trova negli integratori.

Fonti: Capsaicinoids supplementation decreases percent body fat and fat mass: adjustment using covariates in a post hoc analysis

Oltre ad aumentare il metabolismo, alcuni studi mostrano come il pepe di Caienna agisca come bruciagrassi della fase adiposa attraverso l’immediata termogenesi.

Concludendo, cosa ne penso?

Phen Gold è un integratore dimagrante bestseller in USA e UK, per questo ho pensato che merita di essere citato. A differenza di altri, diversifica enormemente la platea di principi attivi (Caffè, Thè, Vitamine del gruppo B, Rhodiola, Amminoacidi…) dunque è un approccio differente dal solito. In più, influenza attenzione e umore, grazie a L-teanina e L-tirosina che agiscono come stimolanti cognitivi. Spedizione gratuita e garanzia soddisfatti o rimborsati 100 giorni lo fanno un prodotto serio e affidabile. Ricordiamoci però che per risultati significativi avremo bisogno di almeno 3 mesi di trattamento.

Health Nutrition Limited – Phen Gold (3 confezioni da 90 capsule) Prezzo: 179,00 euroSconto 44%Prezzo (PhenGold Official): 99,99 euro

Dimagrante e potente soppressore della fame

1. Afap S.r.l. – Fame Stop

Afap è un’azienda italiana specializzata nella realizzazione di prodotti per il benessere e la cura della persona.

E’ diventata molto conosciuta per un prodotto chiamato Fame Stop, un soppressore della fame con potere dimagrante.

Fame Stop è costituito da pillole dietetiche che inducono uno stato di chetosi nel corpo, processo dal quale gran parte delle calorie e i grassi vuoti vengono trasformati in energia. 

Un vantaggio è che offre una perdita di peso senza utilizzare sostanze chimiche dannose nella sua composizione, solo estratti naturali di altissima qualità.

Il principale effetto è quello di eliminare la fame nervosa, facendoci sentire più sazi e più a lungo.

Ma come funziona più nello specifico questo prodotto dimagrante?

Si tratta di un prodotto che unisce il potere di soppressione della fame a quello di una dieta chetogenica, fino al potenziamento del movimento intestinale. 

I principi attivi principali, in questo caso sono 3: Garcinia Cambogia, Psillio e Glucomannano.

Iniziamo dalla Garcinia Cambogia. E’ considerato un soppressore della fame grazie ad un ingrediente attivo nella buccia del frutto, l’acido idrossicitrico o HCA. Questo principio attivo sembra bloccare un enzima chiamato citrato liasi, che il tuo corpo usa per produrre grasso.

Aumenta anche i livelli della serotonina chimica del cervello, motivo per il quale ci si sente meno affamati dopo averlo assunto.

Con il termine psillio si indicano i semi di una pianta asiatica nota come Plantago ovata. Tale fibra è studiata per gli effetti in termini di riduzione del peso che di senso di sazietà offerto.
Fonte: Effect on body weight and composition in overweight/obese Australian adults over 12 months consumption Nutr Metab (Lond). 
Published 2016 Nov 17

Le mucillagini dello psillio, invece, riducono l’assorbimento dei grassi, del colesterolo e degli zuccheri, con diminuzione del picco glicemico dopo il pasto. Questo non solo contribuisce a disintossicare l’organismo dagli zuccheri e rendere più attivo il metabolismo, ma aiuta a eliminare più velocemente l’adipe in eccesso.

Poiché lo psillio assorbe i liquidi nel corpo, aiuta a dare una sensazione di sazietà. 

Infine è da apprezzare la presenza di Glucomannano, che già abbiamo incontrato. La radice della pianta konjac (che è appunto il Glucomannano) ha un’incredibile capacità di assorbire l’acqua e di gonfiarsi in un gel che riempie lo stomaco e frena l’appetito e favorisce i movimenti intestinali. 

Il produttore consiglia di assumere 2 compresse di prima dei pasti principali (pranzo cena).

Da 14 a 20 giorni dopo aver iniziato il trattamento, comincerai a sentire meno fame e a mangiare di meno. Dopo circa un mese di trattamento, le calorie assunte giornalmente verranno abbattute drasticamente e i chili di troppo inizieranno a scendere.

Concludendo, cosa ne penso?

Parliamo di un prodotto made in Italy che si è affermato fra i prodotti dimagranti più venduti in Italia. La formula ha uno dei più potenti effetti di soppressione dell’appetito, aiutandoci a evitare gli spuntini fuori dai pasti e a digerire con più efficacia i pasti stessi. Ottima anche la funzione digerente della Garcinia Cambogia che aiuta a bloccare la produzione di grasso. Se cerchiamo un prodotto dimagrante potente, questo resta tra i migliori in assoluto. Da provare.

Afap S.r.l. – Fame Stop (60 capsule) Prezzo: 89,00 euroSconto 33%Prezzo (Famestop): 59,99 euro

Integratori dimagranti: 10 principi attivi da conoscere

Estratto di Garcinia Cambogia

La garcinia cambogia è diventata popolare in tutto il mondo dopo essere stata presente nello show del Dr. Oz nel 2012. E’ un piccolo frutto verde, a forma di zucca, originaria del sud est asiatico e la buccia del suo frutto contiene acido idrossicitrico. ( HCA ).

L’acido idrossicitrico è il principio attivo dell’estratto di garcinia, utilizzata per far perdere peso e abbassare il tasso di colesterolo dal sangue. Viene usato nei prodotti per dimagrire a causa della capacità di ridurre l’appetito e stimolare il metabolismo. Migliora le funzioni urinarie e normalizza i livelli di glucosio. Sicuramente accelera il dimagrimento, riduce i livelli ematici di cortisolo e aumenta la secrezione di serotonina.

In commercio la troviamo sotto forma di pastiglie o di gocce, da assumere con molta acqua, in modo da favorire l’assorbimento dell’acido idrossicitrico. Non presenta particolari effetti collaterali, salvo alcune segnalazioni di problemi digestivi o disturbi intestinali, che però si risolvono nel giro di pochi giorni.

Caffeina

La caffeina è la sostanza psicoattiva più consumata al mondo. La troviamo naturalmente nel caffè, nel tè verde e nel cioccolato. E’ una sostanza alcaloide in grado di svolgere un’azione stimolante su cuore e cervello ed è un alleato naturale nella cura e nella prevenzione di molte patologie.

La troviamo in molti integratori alimentari, poiché contrasta l’affaticamento muscolare durante l’attività sportiva. Inoltre favorisce il dimagrimento poiché riduce la sensazione di fame e stimola il consumo di grassi corporei. Studi recenti hanno dimostrato che la caffeina può aumentare il metabolismo del 3-11% e aumentare la combustione dei grassi fino al 29%.

Riesce a garantire molti benefici al corpo umano: aiuta il fegato a liberarsi dalle tossine, riduce il rischio di diabete e migliora la salute cardiovascolare. Inoltre ricordiamoci dell’effetto lipolitico, che favorisce il dimagrimento e dell’effetto termogenetico, in quanto aumenta la quantità di calorie bruciate dall’uomo. Ideale aggiunta nei prodotti per dimagrire.

Non possiamo tralasciare anche gli effetti collaterali: in alcune persone, elevate quantità di caffeina possono causare ansia, insonnia, nervosismo, irritabilità, nausea, diarrea e altri sintomi. Anche la caffeina crea dipendenza e può ridurre la qualità del sonno.

Orlistat (Alli)

Orlistat è un farmaco specifico per il trattamento dell’obesità. Orlistat è un principio attivo ed è un derivato della lipostatina, un potente inibitore naturale delle lipasi pancreatiche ed è stato scelto al posto della lipostatina per dar vita ad un farmaco anti-obesità. Secondo studi recenti, si è dimostrato come Orlistat può aumentare la perdita di peso di 2, 7 kg rispetto ad un altro tipo di prodotto, riduce leggermente la pressione sanguigna e riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 37%.

Effetti collaterali: questo farmaco ha molti effetti collaterali, tra cui feci molli e oleose, flatulenza, frequenti movimenti intestinali che sono difficili da controllare e altri. Può anche contribuire alla carenza di vitamine liposolubili, come le vitamine A, D, E e K.

Di solito si raccomanda di seguire una dieta povera di grassi durante l’assunzione di Orlistat, al fine di ridurre al minimo gli effetti collaterali.

Estratto di chicco di caffè verde

I chicchi di caffè verde sono semplicemente normali chicchi di caffè che non sono stati tostati e lasciati essiccare al sole. Contengono due sostanze ritenute utili per la perdita di peso, la caffeina e l’acido clorogenico, un mix di principi attivi che stimolano il metabolismo e limitano l’assorbimento degli zuccheri.

Il caffè verde contiene una percentuale di caffeina minore rispetto al caffè nero e viene assimilata in modo più lento, proprio perché è legata all’acido clorogenico, che ha la funzione di trattenere la caffeina in circolo il più a lungo possibile. Inoltre, impedisce alle mucose intestinali di assimilare parte degli zuccheri ingeriti e rallenta la formazione di grasso intestinale rendendosi ideale come ingrediente nei prodotti per dimagrire. Ricca di polifenoli antiossidanti, riduce i trigliceridi e il colesterolo nel fegato, ha grandi proprietà antinfiammatorie ed è altrettanto ricca di sali minerali e di vitamine.

L’estratto di chicco di caffè verde può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e ridurre la pressione sanguigna. È anche ricco di antiossidanti.

Effetti collaterali: può causare gli stessi effetti collaterali della caffeina. L’acido clorogenico al suo interno può anche causare diarrea e alcune persone possono essere allergiche ai chicchi di caffè verde.

Glucomannano

Il glucomannano è una pianta della famiglia delle aracee, ricco di fibre dalle proprietà dimagranti, in quanto contrasta l’assorbimento dei grassi e rallenta quello degli zuccheri. Viene estratto da un tubero di konjac, pianta utilizzata nella cucina giapponese come gel.

Considerato uno dei migliori prodotti per il dimagrimento, si è dimostrato come la sua fibra ha il potere di aumentare fino a 100 volte il proprio volume, dando origine ad una massa gelatinosa che regala una sensazione di pienezza e quindi di assumere meno calorie.

Accompagnato da una dieta ipocalorica, abbassa le concentrazioni lipidemiche e glicemiche, risultando un ottimo coadiuvante nella perdita di peso. Utilizzato principalmente come lassativo, ha un’importante attività ipoglicemizzante ed è un ottimo aiuto per regolare la flora batterica intestinale.

Studi recenti sull’uomo hanno dimostrato che il glucomannano, combinato con una dieta sana, può aiutare le persone a perdere anche 5 Kg di peso in 5 settimane.

Effetti collaterali: può causare gonfiore, flatulenza e feci molli e può interferire con alcuni farmaci per via orale se assunti contemporaneamente.

Meratrim

Meratrim è un nuovo integratore vegetale utile per dimagrire e privo di effetti collaterali, poiché i suoi componenti sono tutti naturali. È una combinazione di due estratti vegetali che possono modificare il metabolismo delle cellule adipose e favoriscono la perdita di peso (per questo così usato nei prodotti per dimagrire), ed è composto dal mangostano, un albero tropicale sempre verde e dal cui frutto molto appetibile si ricavano da secoli infusi e decotti altamente benefici.

E’ ricco di vitamina C, sali minerali, con grandi poteri antiossidanti, ottimo antinfiammatorio e con la capacità di ridurre il colesterolo. Questo prodotto e i suoi derivati sono utilizzati per migliorare la disfunzione metabolica. Il secondo è l’estratto di sphaeranthus indicus, ovvero cardo selvatico dell’India, dalle grandi proprietà benefiche per la salute, in special modo come antinfiammatorio.

Agisce contro l’obesità, riduce i livelli di glucosio ed ha una azione antiossidante. Sembra che il Meratrim renda più difficile la proliferazione delle cellule adipose, e faciliti il consumo di grasso accumulato. Studi scientifici applicati ad un gruppo di persone hanno dimostrato che dopo 8 settimane di trattamento si sono ottenuti risultati confortanti, con perdita di peso, riduzione del girovita e un calo della quantità di zucchero e trigliceridi nel sangue.

Estratto di tè verde

L’estratto di tè verde è ricchissimo di sostanze antiossidanti ed è utile per contrastare l’invecchiamento cellulare.

L’azione antiossidante è data dai flavonidi e in modo speciale dalle catechine, che non solo riducono i livelli di colesterolo LDL e dei trigliceridi, aiuta a proteggere le cellule cerebrali da malattie neuro degenerative e svolge un’azione ipoglicemizzante e lipolitica. Questo perché numerosi studi hanno dimostrato che il principale antiossidante in esso contenuto, l’EGCG, aiuta a bruciare i grassi. Possiede inoltre un effetto diuretico ed anoressizzante, dunque ottima aggiunta nei prodotti per dimagrire.

Il motivo della sua efficacia pare che sia legato all’aumento dell’attività di noradrenalina, un ormone che aiuta a bruciare i grassi.

Efficacia: molti studi sull’uomo hanno dimostrato che l’estratto di tè verde può aumentare la combustione dei grassi e causarne la perdita, in particolare nella zona del ventre. Effetti collaterali: l’estratto di tè verde è generalmente ben tollerato. Contiene della caffeina e preso ad alti dosaggi può causare sintomi di ansia, vomito e nervosismo.

Acido Linoleico Coniugato (CLA)

L’acido linoleico coniugato, o CLA, è associato a molti integratori per aiutare ad abbassare i depositi di grasso nell’organismo. Ricco di benefici sia per l’apparato cardiocircolatorio, nervoso e metabolico, contribuisce al mantenimento di normali livelli di colesterolo nel sangue, ha un buon effetto anticellulite e trova impiego nel trattamento dell’obesità.

Non a caso ha un effetto diuretico e per questo motivo è indicato nell’utilizzo per i prodotti per dimagrire, per la cellulite, essendo questa causata da un ristagno di liquidi in eccesso. Lo troviamo in una grande varietà di alimenti, sia di origine vegetale, come gli oli, poi nel burro di arachidi e nella frutta secca e, per l’origine animale, nell’olio di fegato di merluzzo. IL CLA agisce nel processo della lipogenesi, diminuendo le cellule del tessuto adiposo e riducendo la massa grassa.

Come funziona: il CLA può ridurre l’appetito, aumentare il metabolismo e stimolare la scomposizione del grasso corporeo.

Effetti collaterali: il CLA può causare effetti collaterali a livello intestinale, a livello di stomaco e ad un incremento dei livelli di zucchero nel sangue. Il consiglio è di frazionare l’assunzione di CLA nell’arco della giornata, così si risolve il problema.

Carnitina

Molto presente negli integratori alimentari, soprattutto nei prodotti per dimagrire, il ruolo principale della L-carnitina riguarda la sua funzione mitocondriale e la produzione di energia, trasportando gli acidi grassi nei mitocondri delle cellule.

I mitocondri sono come motori all’interno delle cellule e bruciano i grassi per ottenere energia riutilizzabile. La carnitina è un amminoacido presente nei tessuti animali e meno nelle piante e la troviamo maggiormente nei muscoli e nel cuore.

L’organismo umano è in grado di sintetizzare la carnitina, ma si può andare incontro a disfunzioni che possono condurre ad una significativa carenza di questa sostanza. Ovvio che in questi casi la parte non sintetizzata dall’organismo deve essere introdotta tramite alimentazione.

Presente soprattutto negli alimenti di origine animale, come carne, pesce, latte e derivati, oggi è presente in molti integratori per dimagrire, rendendosi utile sia per sopperire ad un deficit nutrizionale, sia per colmarne un fabbisogno energetico aggiuntivo utile nello sport.

La carnitina apporta buoni benefici a pazienti con importanti patologie cardiache, permette di ridurre i livelli di zucchero nel sangue e migliora le funzioni muscolari nella popolazione anziana.

In realtà non posso non segnalare come la carnitina sia al centro di un forte dibattito legato al suo potere dimagrante o meno. Tuttavia pare che la sua assunzione, soprattutto affiancata da una buona attività fisica, possa contribuire all’aumento della massa muscolare a discapito di quella adiposa.

Piperina

La piperina è un alcaloide presente nel pepe nero, ed è responsabile del sapore piccante del pepe. Molte sono le sue proprietà benefiche, dalla capacità di incrementare la secrezione gastrica, così da stimolare la digestione, e curare disordini metabolici. Poi la piperina svolge un’azione termogenica che aiuta a bruciare i grassi e favorisce il dimagrimento.

Ma molti sono i benefici che apporta alla nostra salute in generale, non solo come integratore per dimagrire. Infatti è un ottimo antinfiammatorio, è un valido aiuto per il trattamento delle malattie neurodegenerative, una buona aggiunta nei prodotti per dimagrire e un alleato del sistema cardiovascolare, facilita la digestione e riduce i livelli di colesterolo.

Studi recenti hanno dimostrato come la somministrazione di piperina a certe concentrazioni porti ad un miglioramento dei livelli plasmatici di glucosio e del peso corporeo, contribuendo quindi al trattamento dell’obesità ed intervenendo nel processo di dimagrimento. Per questo viene inserita sempre più spesso nei prodotti per dimagrire, di tutte le tipologie.

La piperina è stata a lungo studiata per via dei suoi effetti sull’organismo, e le sue proprietà sono conosciute fin dall’antichità. Stimola il metabolismo e rallenta la formazione di nuove cellule adipose, velocizza la digestione dei cibi e migliora il transito intestinale.

La piperina la troviamo in commercio sotto forma di integratore dimagrante alimentare e spesso viene associata ad altri principi attivi. Ricordo però che è controindicata a chi soffre di gastrite, di reflusso gastroesofageo e di ipertensione.

Domande Frequenti

👉 Cosa si intende per prodotti per dimagrire?

I prodotti per dimagrire sono tutti quei prodotti utili alla riduzione del peso nel medio termine.
Il principi su cui si basano possono differire, per esempio alcuni aumentano il metabolismo, altri favoriscono il senso di sazietà, mentre altri ancora svolgono una funzione drenante e detossificante.

👉 I prodotti per dimagrire sono davvero efficaci?

Dipende. Un prodotto per dimagrire è un coadiuvante di un cambiamento che deve essere sia alimentare che motorio.
Alcuni prodotti per dimagrire come i “bruciagrassi” funzionano al meglio se sono affiancati da attività fisica. Altri, come quelli che favoriscono la sazietà, potrebbero portare una riduzione di peso a prescindere.

👉 Quali sono i migliori prodotti per dimagrire?

Non esiste una regola definita. Come abbiamo visto in articolo esistono alcuni bruciagrassi davvero efficaci. Tuttavia anche quelli che riducono il senso di sazietà, come quelli basati su Glucomannano, sono ottimi per i più “pigri”. Infine gli integratori naturali che agiscono sulla sfera ormonale, possono avere l’impatto più elevato sul dimagrimento del fisico. Bisogna valutare caso per caso.

👉 Quali sostanze cercare nei prodotti per dimagrire?

Estratto di Garcinia Cambogia, Estratto di chicco di caffè verde, Glucomannano, Carnitina, Acido Linoleico, Meratrim. Queste solo per citarne alcune, che in effetti abbiamo visto anche caso per caso nei prodotti dimagranti analizzati.

👉 Dove acquistare i prodotti dimagranti?

Naturalmente i prodotti dimagranti si possono acquistare in farmacia dove verremo “consigliate”. Se abbiamo le idee chiare, tuttavia, la sezione dimagrante di Amazon, così come questa sezione dimagrante di efarma.it propongono praticamente tutti i migliori prodotti dimagranti presenti.

👉 Prodotti dimagranti forti ed efficaci: come scelgo?

La scelta dei prodotti dimagranti passa dagli obiettivi che abbiamo in mente. Se vogliamo agire sulla ritenzione idrica, dovremo concentrarci essenzialmente sui drenanti forti.
Se invece vogliamo colpire l’adipe, dovremo selezionare i cosiddetti bruciagrassi, come quelli che abbiamo visto in classifica.
Se vogliamo perdere peso, dovremo scegliere pastiglie dimagranti che agiscono sul senso di sazietà e sulla capacità di migliorare il metabolismo.

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sui prodotti per dimagrire del momento!

Ricordo che aggiorno costantemente la classifica, dunque i prodotti cambiano nel tempo!

Dubbi, domande o curiosità? Resto a disposizione nei commenti qui sotto. A presto!

L’articolo Prodotti per Dimagrire: i 15 TOP secondo la Scienza [2022] proviene da IdeaMakeup.