La tua guida al mondo delle notizie

Migliore Cipria: le 8 TOP ed un SEGRETO! [GUIDA 2022]

La cipria: è il prodotto indispensabile per perfezionare il make up, rendendo il tuo viso vellutato e setoso, perfetto per tutto il giorno. La composizione è diverse e adatta ad ogni tipo di pelle, per ottenere un incarnato luminoso ed uniforme, senza sembrare una statua di cera!

La migliore Cipria? Noooo, la usavano le nonne! Non è più di moda! Potresti pensare…

Bene, è del tutto falso!

Oggi, quindi, come si presenta e che funzione ha la cipria?

Una buona cipria è un “must have” spesso sottovalutata, ma, in particolare se hai una pelle mista o grassa, non puoi davvero farne a meno.

La polvere di Cipro si può trovare in polvere trasparente e si applica come un velo coprente sul fondotinta per fissarlo e opacizzare la pelle. Copre relativamente poco le imperfezioni cutanee perché è leggera, ma ti lascia un look naturale e privo di zone lucide.

In questo caso viene spolverato su viso e collo col pennello Kabuk, dalle setole morbidissime o dal tradizionale piumino.

Se invece desideri minimizzare qualche imperfezione del viso, è meglio optare per una cipria compatta, più coprente, che puoi spargere con una spugnetta, in genere abbinata alla confezione. E’ molto utile per effettuare qualche ritocco, quando si è fuori casa.

E la cipria minerale? E’ quella composta con solo ingredienti di origine naturale,  creata per non ostruire i pori, lasciare respirare la pelle, evitando la formazione di brufoli, adatta quindi per pelli miste o grasse

Esistono poi le ciprie colorate, che svolgono la funzione di correttori e vanno applicate solo nelle zone “incriminate”: verde, per cancellare l’eccessivo rossore o arancio per mimetizzare il blu delle occhiaie. Il rosa, invece, dona sempre una sferzata di giovinezza.

Quindi, pondre libre, compatta, minerale, in perle sono i modi in cui il mercato ti propone la cipria, per donare luminosità e rispondere ad ogni esigenza della pelle.

Migliore cipria: la tabella comparativa dei prezzi 

Sai che ci piace riassumere subito il risultato delle nostre prove nella tabella comparativa dei prezzi. Bene, qui troverai le migliori ciprie che abbiamo provato e che puoi procurarti online su un sito affidabile come Amazon. Vedrai che in poco tempo ti verrà consegnata a casa o al lavoro o, se non puoi farlo, in una Amazon Box!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)Mi piace:

1Shiseido 68026 Polvere sciolta traslucida38,95
Per un incarnato raffinato
Maschera le zon lucide

2Vichy Dermafinish 16H Polvere Fissatore – 28 ml16,05
Anallergica
Dura tantissimo tempo

3T-LeClerc Poudre Libre Dermophile cura 07g Chair Ambrée 2534,37
Lascia respirare la pelle
Attenua le imperfezioni

4Max Factor – Translucent Loose Powder9,21
Effetto mat molto naturale
Ottimo rapporto qualità prezzo

5Clinique Blended Face Powder and Brush n. 02 trasparency39,90
Analllergica
Perfetta per ritocchi quotidiani

6Pupa Milano Like A Doll cipria compatta 10 g14,50
Super opaca
Effetto molto naturale

7Lavera Cipria Minerale In Polvere11,79
Per tutti i tipi di pelle
Bio e naturale

8TERRY Hyaluronic Hydra Powder Colorless Hydra Care Powder69,00
Effetto pelle bambino
Adatto a tutte le carnagioni

E in passato come veniva usata la cipria?

“Incipriarsi il naso” è lo stratagemma che da tempi antichissimi le signore utilizzavano per liberarsi da una situazione incresciosa, in cui non desideravano essere coinvolte o semplicemente per indicare che volevano andare in bagno, senza esprimerne il concetto.

In ogni caso, l’idea è semplice: la cipria ci riporta alla nostra infanzia, alla nonna e alle sue coccole, ai suoi abbracci e soprattutto ai suoi profumi indimenticabili, di torte e biscotti, ma anche di cipria. Ma non solo: nei film in bianco e nero spesso comparivano signore elegantissime e diafane, avvolte di sottile sensualità espressa anche da un leggero sospiro di cipria.

Storia della polvere magica

La cipria ha origini antichissime e si suppone che sia di provenienza cinese, dove le dame si incipriavano il naso con polvere di riso. E ricordate le parrucche “infarinate” degli uomini e delle donne dell’ancien regime? Beh, anche quella era cipria, che serviva anche per nascondere e mascherare qualche mancanza igienica.

Ma la formula della cipria attuale nasce nel 1881 dall’invenzione di un farmacista di Parigi che inventò una polvere impalpabile e morbidissima, di diversi colori. Era un simbolo di bellezza così utilizzato, che a Firenze e a Torino ne hanno fatto addirittura un museo: il Museo della Cipria,  della “polvere da donna” il nome originale del nostro prodotto.

In queste sedi sono esposti più di 100 contenitori di polvere per il viso, partendo dalla fine dell’800, periodo in cui si cominciò a valorizzare il packaging, prodotto da veri artisti. Le confezioni potevano essere di latta, di cartone o di bachelite, ma via via sempre diverse e alcune dei veri e propri pezzi unici.

Il nome “cipria” deriva da Cipro, e lo si fa risalire alla nascita di Venere, nata, secondo il mito greco, dalla schiuma del mare, ma certamente per tutti dea dell’amore.

Dall’antichità fino al 1900 le donne avevano l’imperativo categorico di esibire una pelle diafana, bianchissima, segno distintivo di non essere lavoratrice della terra, quindi di umili origini, ma di appartenere ad una classe sociale più raffinata e signorile; anche in Giappone il viso bianco femminile era simbolo di nobiltà.

Nel ‘700 la cipria raggiunse la sua massima diffusione, quando uomini e donne se ne ricoprivano il corpo e le parrucche: grave insubordinazione presentarsi al cospetto del re Luigi XVI senza parrucca!

Ma al tempo la cipria era preparata in modo casalingo, spesso con sostanze poco sicure, anzi spesso addirittura tossiche, finché lo stesso re Luigi XVI non fondò l’Accademia della Scienza per produrre cosmetici, e la stessa polvere magica, partendo da prodotti vegetali.

Ma in realtà che cosa contiene la cipria?

Dalla cipria ci aspettiamo innanzi tutto  che abbia un effetto coprente: deve attenuare le imperfezioni, nascondere brufoli o punti neri, mimetizzare tutto quello che ci disturba: per questo scopo le case produttrici utilizzano in particolare ossido di zinco e biossido di titanio, che si presentano come polvere bianca che assorbe la luce e la disperde.

Sono prodotti utilizzati in cosmetica anche come filtri solari, ma hanno la caratteristica che, se le piccole sfere di questi minerali non sono ridotte in nanoparticelle, lasciano un antiestetico alone bianco sulla pelle.

Per opacizzare la cute, assorbire il sebo in eccesso, evitare che la  pelle si mostri unta e lucida anche quando il clima non raggiunge i 40° la cipria è il prodotto miracoloso che fa per te.

Di sicuro hai una pelle grassa o mista, che pensa bene di “brillare” nei punti incriminati: fronte, naso mento e, a volte, ovunque. In questo caso, gli ingredienti utilizzati nella preparazione di polvere con effetto assorbente sono  amido, con grande capacità di opacizzare la pelle e caolino, che appartiene al gruppo delle argille, con buon potere opacizzante e assorbente, così come il carbonato di calcio.

Se invece hai la pelle secca, meglio un prodotto che contenga talco, morbido, ma non troppo assorbente o mica, che non assorbe acqua o olio, ma offre luce e brillantezza.

In questo caso viene spolverato su viso e collo col pennello Kabuki, dalle setole morbidissime, soffici, disposte in modo da raccogliere una grande quantità di prodotto e distribuirlo nel modo più uniforme possibile o, in modo ancora più efficace, dal tradizionale piumino.

La cipria va sfumata sul mento, collo e lungo le tempie, per evitare antiestetici stacchi di colore.

Quindi, pondre libre , compatta, minerale, in perle: per donare luminosità e rispondere ad ogni esigenza della pelle.

Analizziamo ora i prodotti in polvere libera, che consideriamo più adatti per la pelle mista o grassa.

Classifica aggiornata della migliore cipria

Migliore cipria: Cipria in polvere minerale

8. TERRY Hyaluronic Hydra Powder Colorless Hydra Care Powder

Vera star delle polveri opacizzanti in tutto il mondo, Hydre Powder è la prima polvere traslucida che ho potuto testare

Era ovvio che appariva nella mia top list delle migliori polveri opacizzanti. Se all’inizio la texture mi sembrava sorprendente, molto morbida, che scivola, ho capito subito che sarebbe diventata un elemento essenziale.

Io che ho una carnagione molto chiara, ho scoperto una cipria che rispetta la mia carnagione: più definizione, carnagione rosata o più scura rispetto al mio collo.

Impercettibile, il rendering è ultra naturale! La presa mi ha anche sorpreso poiché la mia carnagione è stata in grado di resistere tutto il giorno. Infine, By Terry incorpora nella formula l’acido ialuronico, sufficiente per idratare la pelle quotidianamente oltre alla crema da giorno.

In breve:

Polvere sciolta
Imperfezioni e rughe sfocate
Cura contenente polvere
Acido ialuronico incapsulato
Effetto pelle bambino
Adatto a tutte le carnagioni
Disponibile in 1 tonalità trasparente
10 grammi

TERRY Hyaluronic Hydra Powder Colorless Hydra Care Powder Prezzo: 69,00 euro

Migliore cipria: Cipria in polvere minerale

7. Lavera Cipria Minerale In Polvere (Colore Transparent)

Lavera propone una polvere minerale trasparente e bio, leggerissima, composta da prodotti minerali ed organici di alta qualità, che riflettono la luce, offrendo una luminosità naturale ed uniforme.

Infatti, combina pigmenti colorati con minerali che riflettono la luce che non solo fisseranno il trucco, ma garantiranno anche una carnagione priva di lucentezza e luminosa per tutto il giorno.

L’effetto matt che si ottiene si adatta ad ogni tipo di pelle, lasciandola liscia e sana, più idratata perché formulata senza l’uso di talco

E’ dermatologicamente testata, ideale per fissare il make up, senza creare l’effetto “cerone”.

Vegana, biologica, 100% senza silicone, ha un  INCI perfetto

Mica (CI 77019), Oryza Sativa (Rice) Germ Powder*, Magnesium Silicate, Magnesium Stearate, Tricaprylin, Silica, Titanium Dioxide (CI 77891), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Iron Oxide (CI 77491), Iron Oxide (CI 77492), Argania Spinosa Kernel Oil*, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract*, Tocopherol, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Camelina Sativa Seed Oil, Vegetable Oil (Olus Oil), Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter*, Cocos Nucifera (Coconut) Oil*, Alcohol*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract*, Hydrogenated Lecithin, Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract*, Rosa Centifolia Flower Extract*, Tilia Cordata Flower Extract*, Ascorbyl Palmitate, Water (Aqua), Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Geraniol**, Linalool**, Citronellol**, Citral**, Benzyl Benzoate**

La confezione viene proposta con un piumino, ma si può applicare la cipria anche con un pennello, dopo averla  estratta dai fori presenti sulla parte superiore della confezione, per non sprecare il prodotto.

D’estate si può utilizzare questa cipria anche senza trucco, per ottenere un effetto curato e naturale.

Lavera Cipria Minerale In Polvere (Colore Transparente) Prezzo: 13,65 euroSconto (13%)Prezzo: 11,79 euro

Migliore cipria: Cipria come fondotinta 

6. Pupa Milano Like A Doll cipria compatta 10 g

Like a Doll di Pupa è una cipria compatta, dalla texture leggera e setosa, con polveri sferiche e pigmenti minerali, molto fine, tanto che il prodotto si fonde con il tuo incarnato, per avere una pelle di porcellana, senza macchie e imperfezioni.

Ha effetto opacizzante e fissante, mantenendo sempre l’aspetto di “pelle nuda”.

E’ adatta per tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili: é infatti dermatologicamente testata, priva di oli e profumazioni e non comedogenica,

Interessante la presenza di una protezione solare 15.

Fatta in Italia.

Si può usare:

Da sola, sulla pelle idratata, perché la sua consistenza assomiglia ad un fondotinta in polvere e lascia la pelle naturale e splendente
Sul fondotinta, per fissarne la tenuta
In  borsetta per ritocchi leggeri su fronte, naso e mento.

E’ disponibile in 5 colorazioni diverse

Pupa Milano Like A Doll cipria compatta 10 g Prezzo: 21,01  euroSconto (31%)Prezzo: 14,50 euro

Migliore cipria: Cipria compatta perfetta da portare in borsetta

5. Clinique Blended Face Powder and Brush n. 02 trasparency

Le migliori ciprie? Vi presento la polvere più economica e di qualità sul mercato! In effetti, questa polvere Clinique è disponibile in un formato da 35 grammi, una quantità di polvere sciolta che durerà fino al doppio di una polvere convenzionale.

Inoltre, grazie a questo aspetto, ho utilizzato questa polvere per diversi anni… l’ho riacquistata sistematicamente. A memoria, mi sarebbe dovuto durare 6 mesi con un’applicazione 5-6 giorni/settimana.

Infine, la resa è interessante per una cipria colorata, infatti non c’è alcuna demarcazione visibile, a patto di scegliere la giusta tonalità. Direi che forse è più adatto alle carnagioni chiare. La tonalità “miscela invisibile” rimane leggermente colorata e quindi non traslucida.

In breve:

Cipria sciolta e leggera
Pelle impeccabile
Opacizza correttamente
Finitura vellutata
Setaccio in plastica e non in rete
Quantità di prodotto molto grande
1 spazzola inclusa
Disponibile in 4 tonalità
35 grammi

Clinique Blended Face Powder and Brush n. 02 trasparency Prezzo: 39,90 euro

Migliore cipria: In polvere trasparente

4. Max Factor – Translucent Loose Powder – Cipria Trasparente in Polvere a Lunga Durata

Max Factor è una cipria trasparente in polvere, utile per fissare il fondotinta.

Viene offerto in un‘unica tonalità di colore, che opacizza e fa durare a lungo il trucco, eliminando l’aspetto lucido, dovuto all’eccesso di sebo.

E’ un prodotto leggero, che non appesantisce il viso, anzi dona un effetto molto naturale.

E’ adatto per pelli miste o grasse e si applica sia con pennello che con spugnetta, dopo aver eliminato l’eccesso di prodotto sul dorso della mano.

Max Factor – Translucent Loose Powder – Cipria Trasparente in Polvere a Lunga Durata Prezzo: 23,10  euroSconto (18%)Prezzo: 16,05 euro

Migliore cipria: In  polvere e colorata 

3. T-LeClerc Poudre Libre Dermophile cura 07g Chair Ambrée 25

T-Le Clerc Poudre libre è una polvere molto fine, colorata, che lascia respirare la pelle e la conserva morbida a lungo.

Scegli la tonalità più adatta alla tua carnagione per illuminare la tua pelle e renderla splendente.

E’ un prodotto costituito da amido di riso, talco ed ossido di zinco, studiato per rendere opaco ed uniforme la pelle del viso, donandogli un colorito sano.

E’ indicato per attenuare le imperfezioni, lasciando la pelle perfetta per tutto il giorno.
Applicazione: se usi un piumino, schiaccialo con una mano per fissare i pigmenti poi spolvera dal basso all’alto e rimuovi la polvere in eccesso.

Se usi il pennello Kabuki, schiaccia il pennello con il palmo della mano per fissare i pigmenti.

Applica quindi con movimenti circolari, senza dimenticare il decoltè.

T-LeClerc Poudre Libre Dermophile cura 07g Chair Ambrée – Prezzo: 34,37 euro

Migliore cipria: Ottimo rapporto qualità prezzo

2. Vichy Dermafinish 16H Polvere Fissatore – 28 ml

Vichy Dermafinish è una cipria dalla texture bianca e molto sottile, impalpabile e setosa, resistente al sudore e all’acqua.

Va usata dopo l’applicazione del fondotinta per fissare il prodotto e lasciare l’incarnato uniforme e priva di lucidità.

Dona al viso luminosità e grana ben uniforme perché non appesantisce il trucco.

Viene consigliata da dermatologi perché è una cipria priva di allergeni, non comedogena e oil free.

E’ adatta per pelli miste e zona T.

Vichy Dermafinish 16H Polvere Fissatore – 28 ml Prezzo: 23,10  euroSconto (18%)Prezzo: 16,05 euro

Migliore cipria: Per dare luce ad un viso stanco

1. Shiseido 68026 Polvere sciolta traslucida

Sheiseido è una cipria trasparente, invisibile, che non lascia nessun effetto di polvere, anzi rende la pelle morbida ed omogenea.

E’ composta con un pigmento molto fine, Satin Smooth Pearl, che diffonde la luce e rende l’aspetto del viso raffinato e di classe.

Applicato dopo un fondotinta, l’asciuga e lo fissa e impedisce che si insinui nelle pieghe della pelle.

Adatto per pelli secche, per ammorbidirne e addolcirne l’aspetto. E’ in grado di mascherare le zone lucide e illuminare il resto del viso.

Shiseido 68026 Polvere sciolta traslucida Prezzo: 47,73 euroSconto (18%)Prezzo: 38,95 euro

E ora… veniamo al segreto…

C’è qualche alternativa all’uso del pennello per distribuire la cipria?

Certo, il piumino allegato al prodotto, ma anche una spugna particolare, di ultima generazione:

LA BEAUTY BLENDER

E’ una spugnetta inconfondibile, per il colore rosa e la tipica forma a uovo. Il materiale con cui è realizzata è ancora un segreto industriale, ma si sa per certo che è priva di lattice e quindi anallergica.

Vantaggi della spugna Beauty Blender

E’ semplicissima da portare in viaggio
Si ottiene un trucco da professionista
Si lava facilmente, meglio di qualsiasi altro prodotto
Raggiungi senza difficoltà anche gli angoli più nascosti
 Utilizzerai meno cipria che con il pennello, quindi…risparmierai!!! 😉

Come utilizzarla per un trucco perfetto?

Bagnala: se vuoi che la tua spugna lavori al meglio. è necessario immergerla in acqua. Si gonfierà diventando più morbida.

Strizzala prima di applicare la cipria, non deve star gocciolando!
Metti una piccola quantità di polvere sulla tua mano, poi inserisci la spugna sul lato rotondo nella cipria.
Picchietta la pelle del viso con un po’ di forza, senza trascinare la spugna, vedrai che il prodotto verrà distribuito alla perfezione.
Grazie alla sua forma, potrai raggiungere tutte le parti del viso: con la punta i lati del naso o intorno alla bocca.
Certo, se usi prodotti diversi, dovrai prima lavarla e strizzarla

Come conservarla

Dopo aver terminato il trucco, ammirati allo specchio e congratulati con te stessa per il magnifico risultato.

E ora lava la spugna: è sufficiente acqua con sapone di Marsiglia. Poi lasciala asciugare perfettamente prima di riporla.

Sappi che questa Beauty Blender ha una durata di 4 – 6 mesi: dipende dalla quantità di volte che la usi, quindi non è proprio un prodotto economico, ma certamente è una spugna che svolge alla perfezione il suo compito.

Beautyblender Spugna Classica, 5 x 4 cm Prezzo: 18,50 euroSconto (9%)Prezzo: 16,90 euro

E tu? Quale cipria utilizzi tutti i giorni? Lasciati un tuo parere nei commenti ed un voto qui 😉

L’articolo Migliore Cipria: le 8 TOP ed un SEGRETO! [GUIDA 2022] proviene da IdeaMakeup.