La tua guida al mondo delle notizie

Solvente per Semipermanente? 8 Levasmalto Professionali TOP

Quali sono i migliori solventi per semipermanente? Come distinguerli? Scopriamo i levasmalto TOP in commercio!

Avere mani ben curate è un ottimo biglietto da visita in qualunque situazione.

Una soluzione per preservarne la bellezza più a lungo può essere quella di scegliere di passare allo smalto semipermanente che, come ben sappiamo permette di avere mani perfette per diverse settimane.

Ma oltre all’applicazione, è importante anche sapere come rimuoverlo correttamente, senza danneggiare le unghie e la pelle.

Nell’articolo di oggi vedremo proprio questi aspetti. Vedremo infatti:

Come si usa il solvente per smalto semipermanente
Quali sono i migliori solventi per smalto semipermanente in commercio in Italia!

Interessata ad avere unghie perfetta da realizzare a casa? Potrebbero interessarti anche:

I migliori smalti semipermanenti da casa per le nostre Makeup Artist
I fornetti unghie più efficaci per lo smalto semipermanente

Solvente Smalto Semipermanente: Guida all’utilizzo

Come sappiamo, lo smalto semipermanente permette di avere unghie curate con il minimo sforzo.

Conosciutissimo e oramai molto amato, è un prodotto foto-indurente in gel, spesso chiamato Smalto Gel Semipermanente (in inglese Gel Nail Polish) e rappresenta una vera rivoluzione nella durata dei colori sulle unghie. Facile da applicare e veloce da rimuovere, lo smalto semipermanente ha una tenuta e una brillantezza che durano fino a 2 settimane.

Il solvente per semipermanente è invece un prodotto (piuttosto aggressivo) che permette di rimuovere tale smalto, in qualsiasi caso.

Le tipologie di solventi per semipermanente

I solventi per semipermanente per lo più sono divisi in acetonici e non acetonici.

Gli smalti acetonici sono tendenzialmente più efficaci, ma anche più aggressivi sulla pelle.

Li smalti per semipermanente non acetonici sono a base di ingredienti meno aggressivi come il propilene carbonato e l’etile-acetato, e possono contenere agenti idratanti come la glicerina, che aiuta a ridurre al minimo la secchezza della pelle.

Spesso questi solventi, al fine di essere più delicati sulla pelle e sulle unghie, sono addizionati con vitamine (soprattutto la vitamina E indispensabile per avere unghie forti e sempre lucenti) ed oli naturali (come l’olio di mandorle o l’olio di cocco utilissimi per contrastare l’effetto “disidratante” del solvente).

Ricordiamoci che tutti i solventi, in primis l’acetone, agiscono creando una sorta di disidratazione dell’unghia, andando ad agire sul quantitativo di acqua e sullo strato lipidico della stessa.

Per questo motivo, troviamo aziende che producono solventi per semipermanente naturali a base ad esempio di alcool biologico e olio essenziale di arancio, o quelli con alcool proveniente dalla fermentazione della barbabietola da zucchero, glicerina, menta verde e rosmarino.

Questi prodotti, oltre ad eliminare con successo ogni traccia di smalto, assicurano un buono stato alle unghie.

In alcuni casi, oltre a rimuovere ogni residuo di smalto, un remover per semipermanente può anche nutrire le unghie. In questi casi dovremo cercare uno smalto che alcuni ingredienti tra cui cheratina, vitamine A, E, F, olio di argan, olio di mandorla.

Va riconosciuto, però, che gli smalti acetonici “sintetici”, restano ad oggi i migliori per rimuovere gli smalti semipermanenti più difficili da rimuovere!

Come rimuovere lo smalto semipermanente

I metodi per rimuovere lo smalto semipermanente sono fondamentalmente due.

La limatura dell’unghia
L’utilizzo di un solvente per semipermanente

Per la limatura sarebbe sempre meglio affidarsi a mani esperte per non correre il rischio di limare l’unghia troppo in profondità.

Fare un lavoro non corretto potrebbe esporre l’unghia all’azione di funghi e batteri, oltre che a microtraumi che a lungo andare potrebbero alterare la naturale forma dell’unghia stessa.

I solventi per semipermanente invece sono prodotti di più pratico utilizzo, anche a casa.

Guardiamo i vari passaggi necessari per la rimozione dello smalto semipermanente senza il bisogno della lima.

Saranno necessari:

Solvente per semipermanente di nostra scelta
Bastoncino di legno (d’arancio)
Dischetti di cotone (quelli utilizzati per rimuovere il make up)
Quadratini di carta stagnola della dimensione di circa 5 cm x 5 cm
Lima

Come primo step è necessaria una leggera limatura della superficie ungueale, in modo da rimuovere lo strato lucido dello smalto e rendere più agevole la penetrazione del solvente.

Quando l’unghia è opaca ci si deve fermare.

A questo punto si prende il dischetto struccante e si bagna nel solvente per semipermanente. Si appoggia sulla superficie dell’unghia e si ricopre il tutto con il quadratino di carta stagnola.

Si ripete lo stesso procedimento su tutte le dita.

Quando avremo completato il lavoro su tutte le dita, lasceremo in posa il solvente per circa 5-15 minuti (o comunque per il tempo consigliato dal produttore del solvente).

Ricordiamoci che i remover a base di etile acetato o di propilene carbonato i tempi si riducono notevolmente

Passato il tempo indicato, si rimuove la carta stagnola.

Una volta tolta la carta stagnola e il dischetto di cotone, si troveranno delle increspature nello smalto; è questo il segno che lo smalto si è ammorbidito.

A questo punto con l’aiuto di un bastoncino di legno di arancio, procediamo con la rimozione dello smalto.

Per finire, possiamo passare la lima di cartone su ogni unghia per livellare l’unghia.

Solventi per Semipermanente: CLASSIFICA

8. Dior – Dissolvant Abricot

Il marchio Christian Dior propone da moltissimi anni una gamma di trattamenti completi e professionali per una perfetta manicure divenuta leggenda.

Creme Abricot è un solvente per semipermanente delicato e nutriente.

Dissolvant Abricot, è un solvente per unghie senza acetone, che consente di rimuovere lo smalto in modo delicato e rapido. È uno struccante efficace che rispetta la lamina e la pelle sottile dei contorni, capace di eliminare ogni traccia di prodotto.

Oltre all’olio di nocciolo di albicocca, presenta una formula arricchita con ingredienti curativi dall’effetto nutriente, idratante e fortificante, che ravvivano nell’’immediato il candore e la lucentezza dell’unghia, senza danneggiarla o seccarla.

L’olio di nocciolo di albicocca, ricco di vitamine A, B, E, contiene anche acidi grassi essenziali come l’acido linoleico ed i cosiddetti fitosteroli, che rendono le unghie più lisce grazie a fantastiche qualità idratanti.

Come emolliente, contrasta gli effetti disseccanti, calmando ruvidità e arrossamenti. La glicerina idrata le unghie proteggendole dalle irritazioni e aiuta a ripristinare la loro naturale barriera protettiva.

Infine, il Tocoferolo, meglio conosciuto come vitamina E, è un antiossidante che protegge l’epidermide dai dannosi radicali liberi. Considerato un ottimo solvente per unghie, ne basta una piccola quantità e lascia l’unghia perfettamente idratata.

Ciò che colpisce è la sua delicata fragranza, certamente meno chimica ed aggressiva di altri marchi, ma anzi che inebria, e la sua formulazione, che rinforza le unghie e le lascia lucidissime.

Dissolvant Abricot è un prodotto di alta gamma, da scegliere se si cerca un prodotto delicato sulle unghie, pur garantendo una efficacia notevole.

Dior – Dissolvant Abricot (50 ml) – Prezzo: 24,90 euro

7. Timely – Solvente per unghie naturale

Timely è un solvente per unghie senza acetone, che rimuove efficacemente lo smalto proteggendo al tempo stesso le unghie e la pelle circostante.

Contiene vitamine A ed E, proteine della seta e olio di ricino, utili per rinforzare le unghie e idratare la pelle circostante. Profumato, idratante e ricco di oli, questo solvente per semipermanente ha una discreta efficacia.

No ha acetone quindi ideale per le unghie più deboli. Il profumo fruttato e dolce del mango è assai piacevole, ed il solvente deterge delicatamente l’unghia, rimuovendo lo smalto in modo facile e veloce.

Il solvente rimuove bene lo smalto normale, ma fa oggettivamente fatica con gli smalti semipermanenti.

Il prodotto è molto buono e non irrita le unghie come altri solventi, merito anche della presenza dell’olio di ricino, dalle spiccate proprietà idratanti, essenziali per rafforzare le unghie, e donando gli stessi benefici della cheratina.

È un solvente particolarmente adatto per chi ha una pelle sensibile e unghie delicate e sfaldate.

Timely – Solvente per unghie naturale (50 ml) – Prezzo: 9,90 euro

6. Lilac Milano – Cleaner Smalto

Lilac Milano è un bran italiano di prodotti per unghie professionali.

Cleanser UV Gel sgrassante è una delicata soluzione detergente che viene utilizzata per rimuovere il residuo appiccicoso (strato di dispersione) che si forma sulla superfice del gel dopo la polimerizzazione.

Lo sgrassatore è indicato nella fase preparatoria della manicure, della ricostruzione unghie e della nail art.

Elimina i residui di polvere e di impurità dalle unghie, e grazie alla sua formula delicata è ottimo anche per detergere l’unghia dopo la limatura.

Viene anche utilizzato per rimuovere lo strato appiccicoso che lascia il gel UV o lo smalto semipermanente dopo l’asciugatura sotto la lampada.

Il cleanser, detto anche sgrassante, va passato sulle unghie appena ricostruite o appena rivestite di smalto semipermanente utilizzando un dischetto di ovatta.

Si applica molto facilmente, la consistenza è ottima e la profumazione non è troppo pungente. Essendo uno sgrassatore non rimuove lo smalto, quindi è privo di acetone, e non opacizza le unghie.

Lilac Milano – Cleaner Smalto (125 ml) – Prezzo: 8,90 euro

5. Layla – Gel Polish

Layla Cosmetics è lo storico brand italiano per la produzione di smalti.

Layla Gel Polish Solvente è una formula innovativa pensata per una rimozione rapida ed efficiente dello smalto.

Grazie ai suoi ingredienti selezionati, questo gel è in grado di eliminare sia l’eccesso di prodotto al termine delle operazioni di manicure, sia di togliere lo smalto semi permanente senza provocare danni all’unghia, rispettando la struttura cheratinosa che la sostiene e la nutre.

La cheratina infatti, essendo parte integrante delle unghie, viene ampiamente impiegata in trattamenti finalizzati a rinforzare e riparare le unghie, ed essendo ricca di ingredienti nutrienti e rinforzanti, è particolarmente utilizzata.

Layla Gel Polish scioglie lo smalto come indicato. La rimozione non rischia più di danneggiare o aggredire l’unghia “grattando” via lo smalto con la lima, ma basta bagnare il cotone con il prodotto, posizionarlo sull’unghia e avvolgerla in stagnola.

Dopo 10-15 minuti di posa si rimuove il cotone, e con l’aiuto di un bastoncino d’arancio si fa leva sul gel.

Pariamo di un ottimo solvente per semipermanente, rimuove efficacemente lo smalto e contenendo elementi nutritivi, idrata l’unghia e non la secca minimamente.

Perfetto per la manicure “fatta in casa”, è rapido, efficace e molto delicato su pelle e unghie.

Layla – Gel Polish (250 ml) – Prezzo: 14,90 euro

4. SemgminSmart – Remover Semipermanente

Segminismart Nail Remover è un solvente per semipermanente tra i più efficaci in assoluto.

Viene utilizzato sia per togliere il semi permanente che per lo smalto normale.

Per utilizzarlo il primo passaggio è limare la superficie delle unghie, fino ad opacizzare lo smalto, poi si applica uno strato sottile di prodotto con il pennellino in dotazione, come se fosse uno smalto.

Si attendono circa 10 minuti. Lo smalto inizierà a sollevarsi e sarà facilissimo toglierlo con un bastoncino o con una lima. Durante l’applicazione non si percepisce alcun bruciore o fastidio, l’odore è piuttosto chimico, ma non rovina l’unghia.

In questo caso l’efficacia dello smalto per semipermanente è molto elevata, capace di agire davvero in pochi minuti.

Complessivamente è un ottimo remover, che permette di eliminare il passaggio fastidioso di incartare le dita con il cotone imbevuto e la stagnola.

In questo modo il prodotto non va sulla pelle, e chi non è troppo esperta viene notevolmente agevolata.

Non sempre lo smalto si solleva del tutto, ed è necessaria una seconda stesura, ma rimane una valida soluzione che velocizza e facilita il compito della rimozione.

SemgminSmart – Remover Semipermanente (30 ml) – Prezzo: 17,90 euro

3. Mesauda Nail Pro – Soak Off Remover

Mesauda Milano Cosmetics è una giovane realtà che crea linee estremamente performanti, moderne e di facile utilizzo.

Soak Off Remover è un solvente per semipermanente acetonico utilizzato per rimuovere i residui di acrilico, gel soak ed altri tipi di smalti senza danneggiare l’unghia.

In fondo soak off è il termine tecnico per definire lo smalto semi-permanente, e fa intendere che per rimuoverlo non serve la lima, ma basta il solvente.

I pareri su questo prodotto sono contrastanti, chi lo definisce un ottimo remover che in 15 minuti riesce a staccare perfettamente lo smalto dall’unghia, per altri invece non funziona.

Un limite che spesso viene evidenziato è come sia necessario raschiare l’unghia con una lima, poiché non riesce ad eliminare definitivamente tutto il prodotto.

Ovviamente è valido sia con gli smalti della stessa marca che con smalti differenti, ma risulta poco efficace, e pur utilizzando molto prodotto, la rimozione risulta difficile soprattutto con i colori forti, e necessita più tempo di posa.

Anche la composizione delude, poiché la componente chimica abbonda.

Mesauda non è un brand eco-bio, e spesso nelle sue formulazioni troviamo petrolati e siliconi, ma sono assenti parabeni e metalli pesanti.

Il rapporto quantità/prezzo è certamente ottimo, e di contro troviamo i tempi di posa piuttosto lunghi.

Se la pelle è molto delicata lo sconsigliamo, pena un eccessivo rilascio dell’odore piuttosto forte e dita che rimangono leggermente irritate.

Mesauda Nail Pro – Soak Off Remover (500 ml) – Prezzo: 16,90 euro

2. Mylee – Gel Polish Remover

Mylee Gel Polish Remover è un solvente professionale per la manicure e pedicure. Piuttosto efficace, rimuove soprattutto lo smalto semi permanente, senza danneggiare le unghie.

Si dissolve rapidamente senza danneggiarle, ed ha una profumazione gradevole e poco chimica, nonostante l’alto potere solvente.

Quando si vuole rimuovere lo smalto semi permanente bisogna fare attenzione a non danneggiare l’unghia. L’errore più comune del fai da te è quello di usare la lima in modo improprio, rischiando di danneggiare l’unghia naturale.

A volte si utilizza anche troppo acetone perché si fa fatica a togliere lo smalto: si lasciano così le unghie in ammollo nel solvente per un tempo prolungato, provocando la disidratazione della pelle.

Il metodo corretto è invece quello di usare delicatamente la lima, imbibire con l’acetone metà del dischetto e appoggiarlo sull’unghia. Si completa l’operazione avvolgendo l’unghia con della strisce di fogli di alluminio, lasciando agire per almeno 15-20 minuti.

Una volta che si rimuove l’impacco, lo smalto si staccherà da solo. Ci si può aiutare con un bastoncino di legno d’arancio per rimuovere eventuali residui. In questo modo l’unghia naturale apparirà sana e non mostrerà alcun tipo di danneggiamento.

È così che bisogna procedere con Mylee Gel Remover, che garantisce un’azione rapida ed efficace, anche se la composizione è a base di acetone.

Il consiglio è ultimare l’applicazione con un prodotto idratante e nutriente, prima di procedere con una nuova creazione sulle unghie.

Mylee – Gel Polish Remover (250 ml) – Prezzo: 9,90 euro

1. Mroobest – Magic Nail Polish Remover

Magic Remover è una soluzione gelatinosa che elimina lo smalto dalle unghie in modo semplice e veloce.

Realizzato con ingredienti naturali, ha una profumazione molto lieve e non danneggia le unghie. È un ottimo remover per smalti semi permanenti, a base di ingredienti naturali e proteine del grano.

È certamente un notevole risparmio sia in termini di tempo che da un punto di vista economico, e soprattutto l’unghia non viene rovinata.

I passaggi sono pochi ma determinanti per il risultato finale: bisogna in primis limare il top coat, altrimenti non funziona, poi basta stendere la soluzione sull’unghia ed attendere per circa 8-10 minuti.

Dipende poi molto anche dalla colorazione dello smalto, poiché più è scuro più tempo ci vuole. In questi casi basta effettuare 2 stesure distanziate una decina di minuti l’una dall’altra.

Trascorso questo tempo, lo smalto inizierà a “spaccarsi” e allora, delicatamente con l’aiuto di un bastoncino d’arancia, il tutto verrà via molto facilmente, senza applicare nessun tipo di pressione sull’unghia.

Il prezzo, considerate le 2 boccette da 15 ml, è davvero vantaggioso.

Mroobest – Magic Nail Polish Remover (30 ml) – Prezzo: 16,90 euro

Ecco tutto quello che c’è da sapere nella scelta del migliore solvente per semipermanente!

Come sempre per dubbi o domande sono a disposizione nei commenti.

A presto!

L’articolo Solvente per Semipermanente? 8 Levasmalto Professionali TOP proviene da IdeaMakeup.