La tua guida al mondo delle notizie

Detergente Intimo Uomo: i 5 TOP anti-odori e antibatterici

Tutti noi conosciamo l’importanza dell’igiene intima, e il detergente intimo uomo è il prodotto per eccellenza per mantenere perfette tali aree.

Le aree intime dell’uomo, infatti, necessitano un’attenzione in più, in quanto sono più suscettibili all’umidità (e quindi all’odore) così come alla proliferazione di batteri.

Un buon detergente intimo uomo è un prodotto che combatte efficacemente questi aspetti, mantenendo la zona intima pulita, profumata e igienizzata per diverse ore.

Ma quali sono i migliori detergenti intimi uomo, in grado di mantenere le promesse?

Oggi li vediamo nel dettaglio!

Detergente intimo uomo: le dritte per la scelta

Gli ingredienti da evitare

Alcune sostanze chimiche utilizzate nei prodotti per l’igiene maschile (e femminile) possono influire sulla salute della pelle. Per semplificare la scelta, segnalo alcuni degli ingredienti da evitare, o quantomeno da preferire nelle ultime posizioni degli INCI (ultime posizioni = minore concentrazione).

Sodio lauril solfato (SLS) – Più comunemente l’ingrediente chiave in shampoo, lavaggi per il corpo, lavaggi intimi, dentifricio, detergenti per il viso e molto altro. L’SLS può potenzialmente causare irritazione alla pelle, specialmente “laggiù”! Purtroppo è utilizzatissimo e spesso inevitabile, ma meglio che sia in basse concentrazioni.

Sapone – I detergenti intimi uomo (o donna) possono contenere sapone invece dei tensioattivi sintetici sopra menzionati. Il sapone può anche far seccare la pelle, provocando irritazioni o umidità post lavaggio. Preferiamo nutrienti naturali.

Parabeni – Spesso presenti in molti prodotti di bellezza, i parabeni sono conservanti che possono causare irritazioni alla pelle. Se possibile, evitiamoli

Ftalati – Conosciuti anche come esteri ftalati, sono usati come plastificanti durante la produzione di cloruro di polivinile (PVC) e altre materie plastiche.

Profumi o fragranze sintetiche – una delle principali sostanze irritanti nei prodotti di bellezza e per la cura personale! I profumi o le fragranze sintetiche possono contenere centinaia di sostanze chimiche, sconosciute ai consumatori in quanto non è necessario includere dettagli sulla confezione e sulle etichette dei prodotti. Acquista prodotti realizzati con fragranze naturali come fiori o agrumi.

Tieni presente che quando acquisti prodotti per la cura personale sarebbe importante dare un occhio alle etichette. Stai lontano dagli ingredienti di sopra menzionati. In generale meglio i naturali: tutti quelli che finiscono per “extract” sono derivati da estratti vegetali. Preferiscili!

I benefici di un buon detergente intimo uomo

Un detergente intimo uomo è come una buona fragranza da uomo: può garantire un’impressione più pulita e gradevole rafforzando la sicurezza di sé, oltre che nei confronti degli altri.

Naturalmente non solo questo. Un buon detergente intimo uomo può evitare infezioni come Balanitis e tigna inguinale? Si tratta fondamentalmente di infezioni da funghi che in seguito possono causare seri problemi.

Non lavare o mantenere una corretta igiene intima regolarmente porta a odore corporeo, accumulo di sudore e sporco e persino a maggiori possibilità di infezioni.

Un buon detergente intimo previene tutto questo. Inutile dire che le nostre zone intime sono più suscettibili alle infezioni batteriche e fungine poiché rimangono costantemente coperte per la maggior parte della giornata.

Sebbene la pulizia regolare dell’inguine sia importante, è altrettanto importante assicurarsi che il processo non danneggi in alcun modo la pelle, specialmente in aree così delicate. Le sostanze chimiche aggressive nel sapone e nel lavaggio eccessivo possono lasciare la pelle danneggiata e infiammata, cosa che peggiorerebbe la situazione invece che migliorarla.

La risposta a questa sfida è un lavaggio intimo. Un lavaggio con detergente initimo è appositamente progettato in modo che sia in grado di pulire a fondo mantenendo l’equilibrio del pH della pelle e senza causare effetti collaterali.

Come agisce il detergente intimo uomo

I saponi “normali” tendono ad essere alcalini e spesso alterano il pH della pelle superficialmente. Essendo molto sensibile, l’area intima è soggetta a contrarre infezioni più rapidamente rispetto al resto del corpo.

I detergenti intimi per uomo vengono sviluppati tenendo presente il pH naturale della pelle maschile in modo da non intaccare in alcun modo quest’area. Gli agenti detergenti aiutano a rimuovere sporco e sudore mantenendo la pelle in un sano equilibrio. I lavaggi intimi sono molto delicati in modo che possano essere utilizzati quotidianamente.

Ecco alcuni suggerimenti di per assicurarti che la zona inguinale rimanga fresca e pulita:

Assicurati di lavare la zona inguinale con un lavaggio intimo mentre fai la doccia, o al bisogno.
Indossa indumenti intimi traspiranti. Tessuti sintetici e seta non sono traspiranti, il che aumenta il rischio di trattenere l’umidità. Le conseguenze? Si potrebbe contrarre un’infezione batterica.
Assicurati di portare sempre con te salviettine intime. Possono aiutare molto, non solo le donne ma anche gli uomini!

Come usarlo e con che frequenza

Tutti i detergenti intimi per uomo vengono forniti con il proprio set di istruzioni, ma il modo di base per usarli rimane lo stesso per la maggior parte. È meglio usare il detergente intimo uomo mentre si fa la doccia.

Ecco alcuni consigli importanti:

Usa l’acqua calda per inumidire la zona intima, compresi i genitali e la pelle intorno a loro
Versa una piccola quantità di detersivo intimo nel palmo della mano e insapona leggermente
Applica il detergente intimo maschile sulla zona pubica assicurandosi di coprire l’intera area con il lavaggio
Strofina delicatamente il detergente sulla pelle per rimuovere lo sporco e il sudore che potrebbero essersi accumulati
Risciacqua abbondantemente con acqua e assicurarti che non rimanga detergente sulla zona
Asciuga con cura la zona intima: evita di lasciare la zona intima umida

L’acqua calda è consigliata in quanto aiuta ad aprire i pori per una pulizia più efficace. Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che l’acqua non sia troppo calda, poiché anche questa può danneggiare la pelle delicata della zona. Dopo aver lavato la zona intima, non è necessario applicare nuovamente il sapone sulla zona.

Assicurati di asciugare bene l’area dopo la doccia. Usa un panno morbido e asciugalo tamponando invece di strofinare con un panno ruvido.

Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo di un detergente intimo maschile, la risposta è che andrebbe usato tutti giorni.

Il detergente intimo uomo è un prodotto (se scelto con criterio) studiato appositamente per poter essere usato tutti giorni, anche più volte al giorno (non andiamo oltre le 3 volte al giorno, in ogni caso, per non seccare la pelle). Non è dannoso per la pelle e mantiene i livelli di pH nella zona intima.

Detergente intimo uomo: CLASSIFICA

5. Bioderm – Dermodetergente Antibatterico

Bioderm plustimo è una emulsione detergente arricchita con timo e tea tree oil, noti per le loro proprietà antibatteriche ed antimicotiche, adatta per l’igiene di tutto il corpo e per l’igiene intima quotidiana.

Si tratta di un detergente intimo uomo che può adattarsi a detergente per tutta la famiglia.

Oltre a donare una adatta igiene naturale, previene il possibile insorgere di irritazioni, infezioni batteriche e micosi e svolge una benefica azione decongestionante, favorendo il ripristino dei diversi ph alterati e la ricostruzione delle naturali barriere dermoprotettive.

La formula isodermica è costituita da estratti di erbe e piante officinali (timo, melaleuca, salvia, malva, camomilla) ad azione preventiva, protettiva, rinfrescante e anti- odorante; oli e derivati vegetali emollienti e nutrienti (jojoba, cocco, mandorle, glicerolo); vitamine a, b, e e pp per ricostituire e rivitalizzare la cute; selettivi principi attivi e derivati naturali (cera d’api, lanolina, creatina, fattori idratanti, nmf) ad azione idratante ed elasticizzante.

È un detergente intimo uomo naturale veramente ben formulato, ricchissimo di ingredienti naturali e non irritanti. Troviamo sì, il “parfum”, ma è ultimo in concentrazione e dunque ragionevolmente accettabile. Un buon prodotto.

Ingredienti

acqua, mea laureth sulfate, cocamidopropylbetaine, disodium cocoamphodiacetate, thymus vulgaris extract, melaleuca alternifolia oil, salvia officinalis leaf extract, chamomilla recutita extract, malva silvestris extract, glycerin, prunus amygdalus dulcis oil, cera alba, buxus chinensis oil, cocos nucifera oil, sodium pca, creatine, urea, hydroxyethylcellulose, laneth- 75, glycol distearate, panthenol, tocopheryl acetate, niacinamide, retinyl palmitate, lactic acid, tetrasodium edetate, phenoxyethanolo, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, parfum.

Bioderm – Dermodetergente Antibatterico (500ml) – Prezzo: 14,99 euro

4. Chilly – Detergente Intimo Antibatterico

Il detergente intimo Chilly è il grande classico dei detergenti. L’antibatterico che sto citando è quello più adatto come detergente intimo uomo, in quanto previene la formazione di odori e batteri.

Chilly Antibatterico ha una formula arricchita con Timo e Salvia, che aiuta a difendere le zone intime in ogni occasione per una protezione in tutta sicurezza. Aiuta ad attenuare la sensazione di prurito e rispetta il naturale equilibrio intimo fisiologico.

È potenziato con molecole antiodore efficace contro i cattivi odori. Adatto per uso quotidiano ed in particolare in tutte le situazioni in cui hai più bisogno di protezione, ad esempio: in palestra, in piscina, in spiaggia e in tutti quei luoghi a maggiore rischio di contatto batterico

Non posso non notare come siano presenti anche PEG e conservanti sintetici come Disodium EDTA e Polysorbate 20. Inoltre, il “parfum” non è nelle ultime posizioni, dunque sospetto che sia in quantità più elevata del solito per combattere efficacemente i cattivi odori.

Nel complesso lo considero comunque un discreto detergente intimo uomo economico, da scegliere appunto se vogliamo spendere una cifra contenuta. Resta un grande classico.

Ingredienti

Aqua, PEG-80, Hydrogenated Glyceryl Palmate, Cocamidopropyl, Betaine, Magnesium Laureth Sulfate, PEG-120, Methyl Glucose Dioleate, Polysorbate 20, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Salvia Officinalis, Leaf Extract, Thymus Vulgaris Leaf Extract, Triclosan Lactic Acid, Parfum, Citronellyl Methylcrotonate, Propylene Glycol, Disodium EDTA, DMDM, Hydantoin CI 42051

Chilly – Detergente Intimo Antibatterico (200ml) – Prezzo: 3,99 euro

3. Epitech – Balanil Lavaggio

Passiamo ad un prodotto per chi ha già manifestato qualche infiammazione.

Il termine “balanite” indica un’infiammazione alla parte terminale del pene (balano o glande), che risulterà gonfia, dolente ed arrossata. In genere l’infiammazione si estende fino al prepuzio e, in tal caso, prende il nome di “balanopostite”. Le principali cause di balanite o balanopostite sono: scarsa igiene intima, utilizzo di detergenti aggressivi, presenza di smegma (accumulo di secrezioni maschili), infezioni batteriche.

Balanil Lavaggio è un detergente intimo per uomini per prevenire e curare la progressione di patologie infiammatorie dei genitali maschili.

Risulta, infatti, un valido supporto nel trattamento di sintomi come prurito, arrossamento, eritema, disepitelizzazioni, edema e bruciore associato a balaniti e balanopostiti.

Al suo interno è presente una matrice bio-adesiva capace di legarsi al tessuto mucocutaneo in modo da consentire alle sostanze presenti al suo interno di permanere a lungo nella zona di applicazione.

La composizione è a base di una matrice bioadesiva a base di ialuronano, capace di legarsi al tessuto mucocutaneo mediante uno specifico meccanismo recettoriale che consente alle sostanze in essa veicolate di permanere a lungo nelle zone di applicazione, garantendo quindi un effetto che dura nel tempo.

Ricordiamoci che si parla di balanopostite quando l’infiammazione coinvolge anche l’interno della pelle del prepuzio.

Questo tipo di problematica può essere causata dall’infezione nota come candida che, colpendo gli uomini, si manifesta a livello genitale con eruzioni spesso dolenti e ricoperte da una leggera secrezione biancastra.

Queste infezioni sono molto frequenti soprattutto nei soggetti diabetici e può anche essere trasmessa per via sessuale; può verificarsi anche a causa di una non corretta igiene intima oppure a seguito dell’uso di detergenti intimi troppo aggressivi.

I sintomi della balanite possono essere alleviati attraverso l’uso di prodotti come Balanil Gel Intimo ma per una corretta diagnosi e per la cura è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Si può usare 2 o più volte al giorno, sciacquando abbondantemente con acqua tiepida.

Ingredienti

Acqua, echinacea angustifolia extract, PEG-40 hydrogenated castor oil, sodium pca, adelmidrol (inn), algin, sodium hyaluronate, sodium hydroxide, lactic acid, 2-bromo-2-nitropropane-1, 3-diol, trans-2- dodecenedioic acid, usnic acid, phytosphyngosine, biotin

Epitech – Balanil Lavaggio (100ml) – Prezzo: 7,90 euro

2. Fiocchi di Riso – Detergente Intimo Mioderm

Alcuni uomini soffrono di pelle particolarmente delicata, e dunque cercano un detergente intimo che non irriti in nessun caso, soprattutto se la pelle è già sensibilizzata.

Quello che vediamo è un detergente intimo per neonati, ma non per questo non può essere utilizzato dagli adulti, anzi. È studiato per le pelli più sensibili, ed è in grado di detergere la zona urogenitale con agenti schiumogeni naturali delicati e la nutre con olio di babassu. Perfetto per lavaggi anche frequenti.

Si tratta di un preparato caratterizzato da una formulazione con ingredienti vegetali dermo-compatibili tra cui l’olio di babassu certificato biologico e gli estratti di cotone, riso e sesamo.

L’acido lattico da melassa promuove il mantenimento di un pH acido protettivo. L’utilizzo e la bassa concentrazione di tensioattivi delicati previene l’insorgere di arrossamenti e non ostacola il ritorno alle normali condizioni fisiologiche in caso di arrossamenti e stati irritativi pregressi.

Notiamo poi che la formulazione è dermatologicamente testata: i principi attivi di origine naturale sono scelti per rispettare ogni tipo di pelle, anche la più sensibile. Preparato originale testato a ogni lotto di produzione per il sottoprodotto 1,4-diossano e nichel.

Nella formula troviamo ingredienti come acido lattico, un estratto vegetale particolarmente indicato per il mantenimento del livello fisiologico del pH cutaneo. Rispetta la microflora delle parti intime e contribuisce alla prevenzione di irritazioni e arrossamenti.

Utile anche l’olio di babassu (Orbignya oleifera seed oil), biologico certificato, derivato dalle noci di babassu, che è un tensioattivo naturale dalle notevoli proprietà emollienti che crea un film protettivo sulla cute.

La formula è completamente naturale e ad origine vegetale, con la profumazione che deriva da aromi naturali. Se cerchiamo un detergente intimo maschile il più delicato possibile, questo è il meglio che si può trovare.

Ingredienti

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Cocoyl Isethionate, 1,2-Hexanediol, Lactic Acid*, Aroma**, Glycerin, Hydrolyzed Rice Protein, Propanediol, Sodium Benzoate, Olea Europaea Leaf Extract, Sodium Dehydroacetate, Picea Abies Extract, Gossypium Herbaceum Seed Extract, Oryza Sativa Extract, Sesamum Indicum Seed Extract, Orbignya Oleifera Seed Oil***, Tocopherol. *da melassa, **aroma naturale vaniglia, ***da agricoltura biologica

Fiocchi di Riso – Detergente Intimo Mioderm (240ml) – Prezzo: 11,99 euro

1. Saugella – Detergente Intimo Maschile

Saugella Uomo Detergente Intimo è un prodotto assorbente pensato per garantire il massimo benessere delle zone intime maschili.

Se cerchiamo un detergente intimo maschile di buona qualità, ad un buon prezzo e pensato per eliminare cattivi odori e batteri nelle zone intime, questo è il prodotto più pratico in assoluto.

Saugella Detergente Intimo uomo è un prodotto pensato in maniera specifica per l’igiene intima maschile. La sua formula detergente e deodorante limita la proliferazione batterica garantendo il massimo benessere delle zone intime per molte ore.

Notiamo che è un detergente intimo antimicotico antibatterico uomo, grazie a una formula completa sia da un punto di vista di ingredienti sintetici che naturali. Contiene estratti di Elicriso e Chiodi di Garofano, per un’azione rinfrescante e deodorante. Sfrutta il potere antisettico dell’Eugenolo per garantire un’azione efficace contro funghi e batteri.

Infine troviamo tensioattivi delicati per non aggredire la pelle. Rispetta il pH della pelle e garantisce un’efficacie azione antiossidante contro l’invecchiamento cutaneo.

Vero, troviamo alcuni tensioattivi come il lauryl Sulfate, che in alcuni casi possono essere considerati leggermente aggressivi, ma nel complesso è un detergente intimo uomo capace di fare una differenza enorme rispetto a saponi di tipo classico.

Elimina efficacemente problemi di cattivo odore, prurito e sudorazione eccessiva.

Considerato che ne basta poco per detergere bene le zone intime, un flacone da 500 ml può durare tranquillamente 3 mesi.

Ingredienti

Aqua, Tea Lauryl Sulfate, Propylene Glycol, Ammonium Lauryl Sulfate, PEG-2 Stearate, Lac, Hydroxyethylcellulose, Hydrogenated Coconut Oil, Lactic Acid, Heilchrysum Italicum Extract, Eugenia Caryophyllus Extract, Glycol Stearate, Cholesterol, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin, Polyaminopropyl Biguanide, C.I. 19140

Saugella – Detergente Intimo Maschile (500ml) – Prezzo: 12,90 euro

Ecco dunque i migliori detergenti intimi maschili attualmente in commercio, e come usarli al meglio!

Abbiamo visto quelli migliori per infiammazioni, il migliore naturale, il più economico, il migliore per tutti gli utilizzi…

Insomma, spero davvero di averti aiutato! In caso di dubbi o domande mi trovi nei commenti!

L’articolo Detergente Intimo Uomo: i 5 TOP anti-odori e antibatterici proviene da IdeaMakeup.