La tua guida al mondo delle notizie

Borse sotto gli Occhi: i 13 Rimedi Naturali più Efficaci

Rimedi Borse sotto gli Occhi: quali sono i metodi più efficaci? Quali ingredienti cercare? Come eliminarle anche a casa? Le risposte!

Come possiamo eliminare le borse sotto gli occhi in maniera efficace? Quali sono i rimedi migliori?

Le borse sotto gli occhi possono sembrare una di quelle condizioni della pelle che sembrano impossibili da eliminare.

Già a 25 anni, la produzione di collagene ed elastina diminuisce, facendo sì che la pelle diventi flaccida, cadente e gonfia.

In alcuni tipi di persone, le borse sotto gli occhi sono accentuate a causa della morfologia della pelle.

Sotto la superficie della pelle, ci sono strati costituiti da muscoli, tessuto connettivo, legamenti e grasso che contribuiscono ai cambiamenti che vediamo esternamente.

Una crema anti borse di qualità può sicuramente dare un contributo significativo, ma solitamente non sarà sufficiente!

Il modo migliore per eliminare le borse occhi è approcciare il problema in maniera olistica: per questo oggi vedremo tutti i punti su cui è possibile lavorare per migliorare questa situazione!

Ecco 13 rimedi per le borse sotto gli occhi, secondo diversi professionisti della pelle.

Come Eliminare Borse Occhi: i 13 Step

1. Verifica la presenza di problemi di salute

Risultati documentati da prodotto anti borse (aumento della microcircolazione)

Molti problemi di salute possono causare borse per gli occhi, motivo per cui è importante consultare un medico per assicurarsi che le borse per gli occhi non siano correlate a un problema più grande.

In particolare, è importante assicurarsi che la funzione tiroidea sia equilibrata e che non siano presenti problemi di aritmie.

Queste condizioni causano un’infiammazione che può manifestarsi come borse sotto gli occhi. Cercare un trattamento per la condizione è il primo passo per affrontare l’aspetto degli occhi gonfi.

Notiamo anche che il ciclo mestruale può svolgere un ruolo enorme anche nel gonfiore sotto gli occhi, dunque in certi periodi del mese potrebbe essere normale avere borse più accentuate.

2. Migliora la tua dieta

I cibi salati sono colpevoli comuni della ritenzione idrica, come abbiamo visto nei drenanti anti ritenzione idrica.

La ritenzione idrica è un fattore che può influenzare l’aspetto dell’occhio. Se hai molto sale nel tuo corpo, l’acqua si muoverà verso l’area dove c’è più sale per ridurne la concentrazione.

Gli integratori di collagene, tutti gli alimenti con vitamina A come carote e peperoni, così come gli alimenti ricchi di vitamina C sono utili per contrastare questo punto, poiché sono antinfiammatori e solubili in acqua.

Anche gli ananas contengono bromelina che è considerata un rimedio alle borse. Puoi assumere tutti questi principi attivi durante il giorno sotto forma di vitamine o attraverso i cibi che mangi.

3. Limita l’alcol

La ritenzione di liquidi può essere causata da un’eccessiva ingestione di alcol. Un consumo eccessivo di alcool riduce l’ossigeno nei globuli rossi e provoca una dilatazione dei minuscoli vasi sanguigni sulla superficie dell’occhio (la sclera).

Circolando più sangue nei vasi sanguigni, gli occhi prendono un aspetto arrossato e infiammato, comprensivo di occhi più gonfi.

4. Hai allergie?

Molte persone hanno allergie e non se ne rendono nemmeno conto.

Anche senza il prurito che deriva dalle allergie, anche solo l’utilizzo di lenti a contatto a volte può irritare gli occhi e causare la formazione di liquidi sotto gli occhi, creando l’aspetto delle borse sotto gli occhi.

Dopo aver consultato un medico, valuta l’utilizzo di antistaminici per aiutare a ridurre le borse per gli occhi indotte dall’allergia. I colliri antistaminici sono utili anche quando si tratta di borse e gonfiori che circondano gli occhi.

5. Il riposo e le borse sotto gli occhi

Il riposo è importante in generale perché diminuirai i livelli di stress e quindi i livelli di cortisolo, che aiutano a prevenire le borse sotto gli occhi.

Il riposo non solo dona alla mente il tempo di rigenerarsi e ringiovanire, ma fa anche lo stesso per il tuo corpo. Il riposo ha lo stesso effetto sugli occhi. Se hai problemi a dormire, sappi che non sei solo e ci sono una serie di rimedi naturali che vale la pena provare.

6. Gestisci lo stress

I livelli di stress influiscono sui livelli di cortisolo che, a loro volta, aumentano l’aspetto e l’intensità di gonfiori e borse sotto gli occhi.

Questo è anche il motivo per cui coloro che hanno livelli di stress elevati, spesso sperimentano l’acne. La meditazione è un approccio per ridurre lo stress, così come l’esercizio.

7. Mantieni l’idratazione elevata

La ritenzione di liquidi è solitamente più responsabile del gonfiore sotto gli occhi, ma anche la disidratazione può svolgere un ruolo.

La disidratazione può peggiorare le borse per gli occhi amplificando gli effetti dell’eccesso di sale, dell’alto contenuto di alcol o del sonno scarso.

Mantenere una corretta idratazione migliora la circolazione che aiuta a rimuovere i liquidi in eccesso dalla zona degli occhi. Tieni una bottiglia d’acqua sulla scrivania o vicino al letto e fissa l’obiettivo di almeno 1,5 L di acqua ogni giorno!

8. Abituati a prendere il sole in modo sicuro

È fondamentale indossare la protezione solare su base giornaliera, nonché occhiali da sole per proteggere gli occhi dai dannosi raggi UV, che invecchiano più velocemente la pelle.

La zona degli occhi viene spesso trascurata anche quando le persone si mettono la crema solare: dovremmo usare almeno un SPF30.

I raggi UVA e UVB non solo possono causare il cancro della pelle, ma possono anche causare rughe e invecchiamento poiché il sole rompe collagene ed elastina, causando borse negli occhi e pelle cadente e gonfia.

9. I rimedi borse occhi da cucina

Un rimedio contro le borse sotto gli occhi è quello di applicare i cetrioli freddi sugli occhi per cinque minuti.

Il succo di cetriolo e la temperatura fredda agiscono come impacchi antinfiammatori. Secondo alcuni studi anche le bustine di tè verde fredde sono un ottimo impacco. È un rimedio semplice, ma efficace che puoi trovare nella tua cucina!

La combinazione del freddo e della caffeina aiuta a restringere i vasi sanguigni che a loro volta riducono le palpebre gonfie. Può essere utile anche mettere un cubetto di ghiaccio e massaggiare sotto gli occhi per ridurre il gonfiore.

10. Usa i prodotti (e gli ingredienti) giusti

Esistono effettivamente prodotti e creme utili per eliminare le borse occhi.

Il tetrapeptide-5, l’eparina solfato ed altri ingredienti noti per ridurre il gonfiore sono agenti idratanti per utili per sgonfiare le borse occhiaie.

Anche dei retinoli delicati possono essere utili per aumentare la stimolazione del collagene senza irritare la pelle sottile intorno alla zona degli occhi.

Altri ingredienti particolarmente noti sono la caffeina, l’estratto di semi di caffè, l’estratto di tè, il partenio e l’estratto di cacao: in tutti questi casi si stimola la microcircolazione, favorendo la diminuzione delle borse.

Per approfondire:

Le migliori creme per decongestionare borse e occhiaie
Contorno Occhi: i prodotti TOP per rughe e occhiaie

11. Gli strumenti giusti

Promuovere il drenaggio linfatico è una tecnica possibilmente utile per aiutare a eliminare le borse degli occhi.

Un esempio è il massaggio con pietre gua sha alla palpebra inferiore, concentrandosi su un movimento verso l’alto e verso l’esterno per incoraggiare il movimento linfatico.

Al giorno d’oggi è una delle tecniche preferite e per una buona causa: è particolarmente benefico combinato con un siero per gli occhi o una crema per il contorno occhi sull’area per ridurre al minimo l’attrito involontario sulla delicata pelle delle palpebre.

Un’altra opzione è il sempre popolare rullo per aiutare a migliorare il drenaggio linfatico.

Tuttavia sconsigliamo di usarlo se non sai come farlo nel modo giusto. Il modo corretto per farlo è rotolare delicatamente verso il naso. Considera di mettere prima il rullo in frigorifero.

Proprio come mettere del ghiaccio su un livido per far diminuire il gonfiore, un impacco freddo è essenziale per stringere le borse per gli occhi.

12. Trattamenti estetici

Naturalmente esistono anche trattamenti estetici chirurgici.

Molto utili sono procedure estetiche come Exilis Ultra e Botox per aiutare a stimolare la produzione di collagene e mantenere la pelle soda e sana.

Spesso si usa una combinazione del laser Vbeam, che è un laser a colorante pulsato che restringe i vasi sanguigni e riduce sia la vascolarizzazione che il gonfiore, e Pico Genesis FX che lavora per stringere il tessuto, costruire collagene e ridurre sia il pigmento che la vascolarizzazione.

È possibile anche fare un trattamento laser all’erbio intorno agli occhi che funziona per rendere la pelle più giovane grazie alla sua capacità di ridurre la comparsa di rughe e altri problemi della pelle.

13. Rimuovi il trucco indesiderato

A volte il trucco si blocca agli angoli degli occhi, causando gonfiore. Ecco perché è importante esfoliare delicatamente le palpebre dopo aver rimosso il trucco, ogni notte.

Per questo aspetto è importante utilizzare uno struccante bifasico di qualità.

Passa molto leggermente un panno morbido e umido sulla superficie delle palpebre e attraverso le radici delle ciglia. Questo rimuoverà leggermente le cellule superficiali e preverrà l’accumulo sull’attaccatura delle ciglia.

L’articolo Borse sotto gli Occhi: i 13 Rimedi Naturali più Efficaci proviene da IdeaMakeup.