La tua guida al mondo delle notizie

Occhiaie: i rimedi (efficaci) per eliminarle per SEMPRE

I rimedi per occhiaie: i passi e le soluzioni per eliminare le occhiaie per SEMPRE!

Eliminare le occhiaie è un desiderio che accompagna tanti di noi.

Stress, stanchezza, uno stile di vita non perfettamente equilibrato nonché genetica… sono molte le cause che ci fanno assomigliare tutti i giorni a dei (bellissimi) panda.

Ma lo sapevi che mentre tutti abbiamo questo grande problema da affrontare, ce n’è un altro? Non tutte le occhiaie sono uguali, quindi non esiste un approccio valido per tutti capace di risultare efficace in maniera trasversale.

La pelle intorno agli occhi non è solo estremamente sensibile, ma anche particolarmente sottile e delicata rispetto ad altre parti del corpo. Così tanti cambiamenti che si verificano all’interno degli strati più profondi della pelle inizieranno a mostrarsi come uno specchio sulla superficie esterna.

Detto questo, non è così impossibile eliminare le occhiaie definitivamente.

Ecco tutto ciò che abbiamo decodificato sulle occhiaie per aiutarti, una volta ogni tanto, a non essere un (bellissimo) panda!

Le cause delle occhiaie

Iniziamo dalle cause delle occhiaie nere o violacee.

Sappiamo tutti che la nostra pelle non ringiovanisce. Purtroppo, il passare del tempo non aiuta a ispessire la pelle, favorendo la formazione di occhiaie.Con l’invecchiamento, iniziamo a perdere collagene e grasso sotto gli occhi, di conseguenza, la pelle diventa più sottile e inizia a mostrare tutto ciò che si trova sotto la pelle, ovvero i globuli rossi scuri.Vedi che questo accade comunemente nella tua famiglia? Pensa al detto “la mela non cade troppo lontano dall’albero”. È del tutto possibile che tu stia facendo tutto il possibile, ma senza alcun effetto perché la genetica ha un ruolo importante. La pelle sottile suggerisce e amplifica la visibilità delle sfumature blu e viola dalle vene che si trovano sotto la pelle. Inoltre, la pelle ricca di melanina che è abbastanza suscettibile all’iperpigmentazione può causare occhiaie.Ti senti come se avessi un raffreddore sempre persistente? Potrebbe essere un altro motivo per le occhiaie. La congestione nasale o le allergie che provocano una minore circolazione del sangue nell’area sotto gli occhi possono causare la dilatazione delle vene e l’oscuramento.Monitor, monitor, monitor. Chi non passa molte ore davanti a un PC (o ad uno smartphone)? Questo fa affaticare i nostri occhi e il sollievo momentaneo che otteniamo dallo sfregamento degli occhi non aiuta certamente a diminuire le occhiaie.Gli allergeni nei prodotti che utilizziamo, l’esposizione al sole, le esigenze di sonno insoddisfatte del nostro corpo, lo stress accumulato, i problemi di salute sottostanti come la carenza di ferro e le abitudini di vita come il fumo esacerbano le occhiaie.Anche fattori esterni come fumo, inquinamento o ed eccesso di esposizione solare possono accentuare la formazione delle occhiaie. Il fumo in particolare provoca la produzione di metalloproteinasi, ossia enzimi capaci di rallentare la respirazione cellulare e quindi la loro ossigenazione.

Occhiaie: rimedi casalinghi

A chi non piace un buon rimedio per occhiaie casalingo?

Impacchi di freddo

Il freddo è ideale per ridurre i gonfiori cutanei e, quindi, è perfetto anche per ridurre occhiaie e borse sotto gli occhi. Basta quindi mettere un cucchiaino in freezer per circa 30 minuti e poi posizionarlo – dal lato curvo – direttamente sulla pelle per circa 10 minuti.

Compi questa operazione due volte al giorno per un paio di settimane per vedere i risultati più visibili!

I cetrioli!

Le zie che usavano i cetrioli sugli occhi avevano ragione! Come?

Il cetriolo ha proprietà astringenti e schiarenti per la pelle. Aiuta quindi ad eliminare le occhiaie! Affetta quella succosa verdura, mettila in frigorifero per 30 minuti e poi adagiala sugli occhi.

Vuoi risultati? Non dimenticare di usarlo ogni giorno!

Bustine di Thè

L’impacco freddo non è disponibile? Usa bustine di tè fredde! Immergile in acqua, mettile in frigorifero e lasciale sulla pelle per 10 minuti due volte al giorno.

Il tè verde è un antiossidante che ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a lenire i capillari tesi sotto la zona degli occhi.

Non solo: la caffeina presente nel thè (ricorda: teina e caffeina sono la stessa cosa!) ha dimostrato in studi scientifici di essere in grado di ridurre le occhiaie, oltre che di elasticizzare la pelle.

Foglie di menta

Le foglie di menta ti lasceranno una sensazione di menta fresca. Contengono mentolo che migliora la circolazione sanguigna, lenisce e ringiovanisce la pelle.

Essendo astringente contrae i vasi sanguigni intorno agli occhi, riducendo la tinta bluastra. Inoltre, la vitamina C nella menta rende solo la pelle intorno agli occhi più luminosa. Frullare le foglie di menta e applicare e lasciarle per 10 minuti sulla zona interessata.

Le vitamine del latte

È il momento del latte! Le vitamine A e B6 nel latte aiutano a costruire nuove cellule della pelle, mentre la vitamina B12 schiarisce naturalmente la pelle scura e il selenio protegge la pelle dai dannosi radicali liberi e dai danni del sole.

Basta immergere due dischetti di cotone nel latte freddo e spremere l’eccesso. Posiziona i dischetti di cotone sugli occhi coprendo le occhiaie. Lascia agire per 20 minuti e risciacqua con acqua fredda. Ripeti tre volte a settimana.

Cioccolato fondente

Ti piacciono i cioccolatini? Bene, sei pronto per un giro perché ecco la tua scusa per mangiare di più. Ma dovrebbe essere cioccolato fondente perché è ricco di flavonoli che ti proteggono dai raggi UV e rallentano il processo di invecchiamento causato da troppo tempo al sole.

Aloe vera

Aloe, indossala! Sì! L’aloe vera è un idratante efficace e ha proprietà antinfiammatorie. Pulisci la zona sotto gli occhi con cotone umido e applica un massaggio con polpa di aloe vera sotto gli occhi per 10 minuti. Non è necessario risciacquare a meno che non lo trovi appiccicosa.

Acqua di rose

L’acqua di rose e il latte intero sono la soluzione migliore se hai la pelle sensibile. Prendi due cucchiaini di latte e mescolalo con 1 cucchiaino di latte intero. Immergi due batuffoli di cotone nella miscela e copri la zona degli occhi per 20 minuti.

Lava con acqua normale.

Patate

Contenendo proprietà sbiancanti naturali che possono aiutare a schiarire la pelle sotto gli occhi e prevenire il gonfiore intorno ad essa, le patate potrebbero essere molto utili.

Prendi le patate fredde e grattugiatele. Estrai il succo e immergi i dischetti di cotone per un minuto. Mettili sugli occhi per 20 minuti e risciacquali con acqua normale.

Curcuma

La curcuma e le foglie di menta sono una possibile miscela. La curcuma è nota per ringiovanire la pelle stanca e cadente. In un frullatore, frulla le foglie di menta e filtra per estrarne il succo.

Aggiungi ¼ di cucchiaino di curcuma al succo. Applica la miscela sulla zona interessata e lasciarin posa per 20 minuti. Lascia asciugare e lava con acqua fredda.

Olio di cocco

L’olio per tutte le tue esigenze: l’olio di cocco! Ingrediente estremamente idratante, contiene vitamina E e antiossidanti che aiutano a riparare le cellule cutanee danneggiate e la secchezza.

Inoltre è ricco di acido lattico che rassoda la pelle. Prima di andare a letto, applica dell’olio extra vergine di oliva sulla pelle pulita del contorno occhi. Massaggia delicatamente in senso orario e antiorario per alcuni minuti. Lascialo durante la notte.

Olio di mandorle

Un cucchiaino di olio di mandorle con qualche goccia di succo di limone è una pozione magica.

Retinolo, vitamina E e vitamina K sono tutti contenuti nella mandorla, rendono la pelle sotto gli occhi liscia senza irritarla. Massaggia la miscela intorno agli occhi per 2 minuti. Lascia in posa 10 minuti e risciacqua.

Olio di Argan

L’olio di Argan che contiene vitamina E e tocoferoli reintegra l’idratazione nelle cellule della pelle e riduce le rughe riparando lo strato idrolipidico della pelle. Riduce anche le rughe e riduce i danni causati dal sole.

Massaggiare delicatamente alcune gocce sotto gli occhi per alcuni minuti prima di coricarsi. Lasciare in posa per una notte e risciacquare al mattino.

Pomodori

I pomodori sono agenti sbiancanti naturali. Contengono antiossidanti che riducono lo scolorimento intorno agli occhi.

Prova questo potente rimedio casalingo per eliminare le occhiaie: estrai il succo di pomodoro e mescola ½ cucchiaino di succo di limone e 2 cucchiaini di farina di ceci. Applica la miscela sotto gli occhi e lascia agire per 15-20 minuti. Risciacqua con acqua fredda.

…altri modi

Succo d’arancia, olio di vitamina E, mangiare salmone, ridurre il consumo di sale e alcol, idratarsi, dormire 8 ore, dormire sulla schiena, fare esercizio, meditare, farmaci per l’allergia se necessario e idratare, idratare e idratare.

Sono molti i modi in cui puoi trattare le tue occhiaie e ridurre la pigmentazione intorno agli occhi!

Esistono anche creme per occhiaie di qualità, che cercano di racchiudere i migliori principi attivi che abbiamo visto sopra. Possono essere una alternativa valida!

Gli ingredienti per creme per occhi

Non vuoi provare tutti i possibili trattamenti che abbiamo visto sopra? Cerca invece questi ingredienti nelle tue creme per gli occhi perché usare la crema giusta può fare la differenza per eliminare le occhiaie!

Idrata: ingredienti come la glicerina e il pantenolo sono ottimi per lenire la pelle e bloccare l’idratazione. Puoi anche pompare e sollevare l’area intorno agli occhi con l’aiuto di creme a base di ceramidi e acido ialuronico.Illumina: puoi illuminare la zona sotto gli occhi e sgonfiare la pelle con l’aiuto degli estratti di lievito. La combinazione di radice d’oro, barbabietola da zucchero e lievito può anche lenire e sgonfiare la pelle. Altri ingredienti come la vitamina C e l’acido cogico possono anche illuminare la pelle e aiutare la pigmentazione sotto gli occhi.Microcircolazione: un buon stimolante è la caffeina, ma applicata in maniera superficiale, non consumata per via orale! Al contrario, consumare cibi o bevande troppo ricche di caffeina o teina può provocare la formazione di occhiaie.Prevenire l’assottigliamento: il retinolo aumenta il turnover cellulare e il collagene rimpolpa e solleva la pelle che aiuta a farla apparire molto più sana e nutre la zona sotto gli occhi.

Le abitudini per eliminare le occhiaie

Piccoli cambiamenti nel tuo stile di vita possono aiutarti moltissimo. Segui queste abitudini e vedrai dei grandi miglioramenti!

Dormi almeno 7-9 ore a notte per evitare di affaticare gli occhi. Dormi sulla schiena con la testa moderatamente sollevata per ridurre al minimo il gonfiore. Utilizza sempre la modalità notturna del telefono perché riduce i raggi UV possono causare interruzioni del ciclo naturale del sonno.Metti la tua salute al primo posto. Il fumo, l’inalazione di fumo passivo, il sovrappeso, i trigliceridi o il colesterolo alto non fanno che peggiorare le occhiaie.Indossare la protezione solare può aiutarti a evitare l’iperpigmentazione. Usa una crema solare ad ampio spettro che protegga i raggi UVB e UVA sull’attaccatura delle ciglia e indossa gli occhiali da sole. Se stai anche cercando di coprire le occhiaie, investi in correttori anti occhiaie che contengono un SPF ad ampio spettro.Le maschere criogeniche se conservate nel congelatore possono aiutare con il gonfiore, ossigenarlo e schiarirlo. È anche abbastanza rigenerante e un ottimo modo per rilassarsi.Usa la giusta combinazione di ingredienti per la cura della pelle che si adatta alla tua pelle. Ricerca e usa gli ingredienti sopra menzionati come guida per iniziare.Se usi un correttore impara a usare la palette colori corretta per correggere le occhiaie. Se vedi occhiaie nere o grige usa un correttore color pesca Se hai occhiaie rosse o violacee usa una base gialla o verde per neutralizzare.Un altro metodo per nascondere le occhiaie è usare prodotti che riflettono la luce facendola rimbalzare verso l’angolo interno degli occhi. Usa una cipria leggera sopra di essa per non attirare troppa attenzione sulla zona sotto gli occhi.

I trattamenti per eliminare le occhiaie per sempre

Una buona routine di cura della pelle e uno stile di vita sano sono le basi di partenza per eliminare le occhiaie. Tuttavia puoi optare anche per questi trattamenti per limitare la formazione delle occhiaie.

Correttore contorno occhi

Naturalmente il correttore è il modo per eliminare le occhiaie più semplice e immediato. Un correttore anti occhiaie di qualità è un prodotto cosmetico che potrà dare un risultato immediato. Ricordiamoci che il colore delle occhiaie va affrontato con una tonalità complementare per avere un risultato naturale!

Quindi:

Occhiaie blu o molto scure: correttore color pescaOcchiaie viola o rosate: correttore sui toni del gialloOcchiaie marroni: correttore aranciatoOcchiaie grigie o giallognole: correttore rosa

Peel chimico

I peeling chimici non trattano solo le occhiaie, ma anche altri problemi di pigmentazione come macchie senili e melasma.

Questo è particolarmente utile se si soffre di iperpigmentazione. È possibile utilizzare peeling leggeri che possono aiutare per un periodo di tempo. Alcuni peeling comuni utilizzati sono l’acido lattico mandelico e l’acido glicolico. Ci può essere qualche perdita di pelle dopo il trattamento, ma è normale.

Il peeling chimico è un trattamento piuttosto popolare, ma che noi consigliamo solo a chi NON ha pelle sensibile.

Trattamento laser

I trattamenti laser utilizzano l’energia termica per vaporizzare le cellule danneggiate. Insieme a schiarire le tonalità della pelle più scure, la terapia laser può indurre la formazione di nuovo collagene.

È infatti possibile agire stimolando la rigenerazione della cute, con un ispessimento del derma, creando al tempo stesso un lifting della zona così da eliminare le rughe e i cerchi scuri attorno agli occhi, conferendo maggiore tonicità all’area.

Microneedling

Il microneedling spinge le cellule della pelle a entrare in modalità di riparazione che a sua volta provoca l’alleggerimento dei pigmenti scuri. Se combinato con peeling chimici, questo può aumentare la penetrazione e l’attività del peeling.

Filler lacrimale

Il filler lacrimale può essere utilizzato per migliorare l’aspetto delle occhiaie della palpebra inferiore. Le iniezioni di filler di acido ialuronico aiuterano a rimpolpare l’area e spingendo la pelle verso l’alto e lontano dai vasi sanguigni.

Creme anti occhiaie schiarenti

Per schiarire l’iperpigmentazione sotto gli occhi, è possibile valutare anche una crema schiarente per la pelle con acido azelaico, acido cogico, acido glicolico o idrochinone. Alcune di queste creme, in formule con percentuali più basse del principio attivo, sono disponibili da banco. Ne abbiamo citato alcune qui, fra le migliori creme anti occhiaie.

Domande frequenti

Come posso eliminare le occhiaie per sempre?

Per alcune persone, dormire di più, rimanere idratati e ridurre il tempo trascorso davanti allo schermo può essere utile. Impacchi freddi o creme anti occhiaie per aumentare la circolazione possono altresì aiutare molto. Esistono anche trattamenti chirurgici, come abbiamo visto.

Le occhiaie scure sono permanenti?

Le occhiaie possono andare e venire. Quanto dureranno dipenderà da molti fattori. A volte le occhiaie sono più chiare o più scure. Alcune persone hanno naturalmente le occhiaie più scure sotto gli occhi a causa della genetica.

Quali sono le migliori vitamine per eliminare le occhiaie?

Esistono studi che hanno suggerito che la vitamina E, la vitamina C e la vitamina K nei prodotti topici possono svolgere un ruolo nella riduzione delle occhiaie sotto gli occhi. Molti prodotti anti occhiaie contengono anche retinoidi, a base di vitamina A, che possono modificare il tono della pelle.

Perché si formano le occhiaie?

Stress, mancanza di riposo, allergeni, fumo, eccesso di sole sono tutte possibili cause. Le occhiaie sotto gli occhi possono anche essere un segno di anemia da carenza di ferro. In questi casi, un integratore può essere utile per normalizzare i livelli ematici.

Qual è una buona routine per eliminare le occhiaie?

Una buona crema viso idratante fa molto per mantenere la pelle del contorno occhi ben nutrita e sana e dovrebbe sempre far parte della tua routine di cura degli occhi. Nonostante le creme idratanti sostengano l’inclusione di SPF nella loro formula, è meglio optare per una protezione solare separata, soprattutto perché la pelle intorno agli occhi è doppiamente sensibile rispetto al resto del viso. Non si può negare la bellezza del trucco per gli occhi, ma se non viene rimosso correttamente, provoca più danni che benefici. Per non irritare le occhiaie usa uno struccante viso delicato di qualità. Infine, un buon sonno (in termini di qualità del sonno e non solo il numero di ore trascorse) e una buona dieta saranno fondamentali per ridurre le occhiaie.

Ti potrebbe anche interessare:

I migliori contorno occhi antirughe in commercioLe creme anti borse e anti occhiaie più efficaci in ItaliaImperfezioni? I correttori per occhiaie professionali TOP

L’articolo Occhiaie: i rimedi (efficaci) per eliminarle per SEMPRE proviene da IdeaMakeup.