La tua guida al mondo delle notizie

Crema Antirughe: Le 10 antiage RIVOLUZIONARIE del 2022

Abbiamo visto le promesse delle creme antirughe ovunque. Sui giornali, sulle riviste specializzate, online: bellissime ragazze che con un tocco di crema ringiovaniscono 20 anni.

C’è bisogno di dirlo che non è così?

Ovviamente no.

La realtà è molto diversa dalle promesse che si vedono in tv. Abbiamo già visto le creme viso che consiglio di usare tutti i giorni, ma oggi ci addentriamo nelle creme specifiche contro le rughe.
Ricordiamoci prima di tutto che la cosmetica non può sostituire, per definizione, ciò che tenta di fare la chirurgia. Ma questo non è per forza un male.

Marsha Gordon, vice direttrice del dipartimento di dermatologia dell’università di Mount Sinay di New York, ha recentemente evidenziato in un’intervista come la crisi economica abbia portato la scelta dei consumatori ad orientarsi a creme sempre più di basso livello.

N.B: grazie all’enorme interesse suscitato, a fine articolo troverai una nutrita discussione nei commenti. Potrai chiedermi consigli, e leggere i consigli da me dati ai problemi esposti…da voi! Dunque non perderti anche quella interessantissima sezione del post!

Il risultato, quando si utilizzano creme economiche, praticamente senza principi attivi nei migliori dei casi è nullo. Nei peggiori casi, invece, si assiste a irritazioni della pelle, dermatiti, o danni di varia natura dovuti alle formulazioni scadenti dei prodotti che ci si mette sul viso.

“Il ricorso alla cosmetica può certamente aiutare a ridurre  drasticamente il fenomeno dell’ossidazione del tessuto epiteliale, soprattutto del viso, che è il più esposto ai raggi ultravioletti, primo fattore nella formazione delle rughe”.

E’ fondamentale sapere bene cosa si mette sul proprio viso e scegliere prodotti delicati e di altissima qualità, senza componenti aggressive per la cute

Il Retinolo nella crema antirughe?

La dottoressa Marsha Gordon spiega come il Retinolo (ossia la forma alcolica della vitamina A) abbia delle capacità uniche, come l’induzione della sintesi di collagene ed elastina, oltre che ottimo antiossidante nella salvaguardia dalle causa del foto-invecchiamento.
Il collagene indotto è effettivamente la struttura di supporto che dà la nostra pelle una tonico e giovane aspetto. Quando i livelli rimangono abbondanti, la nostra pelle mantiene il tipico aspetto giovane e sodo. Quando i livelli cominciano a diminuire, perdiamo la “struttura” rigida e iniziano a formarsi le prime rughe.

Se da una parte le iniezioni di collagene servono effettivamente a riempire le zone vuote, e quindi a far sparire alcune righe, diversi ricercatori hanno esposto come l’applicazione topica di peptidi o vitamine che lo possano stimolare possano aiutare efficacemente, riempiendo parzialmente alcune zone e stimolando le cellule circostanti a formare nuovo collagene. Dunque, fra i tanti ingredienti proposti dalle case farmaceutiche, questo risulta effettivamente efficace da un punto di vista scientifico, purchè sia in concentrazioni elevate. Parliamo almeno di una concentrazione dell’ 1% in peso sulla formulazione finale di una crema antirughe.

Il Botox nelle creme antirughe?

Le creme antirughe di ultima generazione sono spesso associate al cosiddetto “wrinkle relax” il cui significato è la distensione dei tessuti in cui si formano le prime rughe. In particolare quasi tutti questi prodotti utilizzano una combinazione di due pentapeptidi: il palmitoyl pentapeptide e il acetyl exapeptide (detta anche argirelina).

Questa particolare combinazione di ingredienti è anche detto il mix-Botox, perché il risultato è paragonabile a piccole microiniezioni di botox nelle zone più colpite dalle rughe.

“Il Botox non è un filler come il collagene. Al contrario la sua efficiacia nasce a causa della distruzione delle proteine coinvolte nel rilascio di neurotrasmettitori che tengono il muscolo in tensione, provocando la ruga nel lungo termine.
Si rilassa così il muscolo, che non essendo in tensione non mostra più segni di rughe”.

Il complesso di Argirelina mima molto bene l’azione del Botox, bloccando l’azione delle proteine

Il complesso di Argirelina mima molto bene l’azione del Botox, bloccando l’azione delle proteine. La grande differenza fra il Botox e l’argirelina è che quest’utima, a differenza del Botox, non distrugge completamente le proteine, dice la Dottoressa, ma semplicemente non permette la neurotrasmissione che provocherebbe le tipiche contrazioni (che col tempo si traducono in rughe) del muscolo.

Effetto antirughe a base di mix pentapeptidi ed hexapeptidi a 30 giorni dalla applicazione quotidiana

Questo permette due risultati:
1) A differenza del Botox questo tipo di creme non danno risultati semi-permamenti e non distruggono nulla sotto pelle.
2) Si ottiene un effetto distensivo molto vicino ai risultati che si ottengono con iniezioni…ma senza iniezioni.

Affiancata all’Argirelina lavora il palmitoyl pentapeptide, un peptide che fa da stimolante per la produzione di collagene, il cui effetto riempitivo è ampiamente stato studiato e riconosciuto.

Il risultato finale con creme di ultima generazione che utilizzano ingredienti simili a quelli sopra descritti si otterrà un effetto nettamente distensivo sulla pelle. Non si avrà una distensione “forzata”, certo, come quella che si ottiene ricorrendo alla chirurgia, ma indubbiamente ci saranno le basi scientifiche per avere dei risultati concreti.

L’acido ialuronico nelle creme antirughe?

L’acido ialuronico è un filler dalle proprietà idratanti che viene usato alternativamente al collagene come ingrediente per ridare volume alle zone in cui ci sono delle rughe.
In buone quantità è in grado anche di stimolare naturalmente la produzione di collagene.

Ma L’acido ialuronico è effettivamente efficace nelle creme cosi come lo è iniettato sotto pelle?

La risposta, secondo diversi studi, è: non direttamente. La principale motivazione è dovuta al fatto che le molecole di acido ialuronico se disperse male e agglomerate fra loro fanno fatica a passare attraverso l’epidermide e andare sottocute dove dovrebbe svolgere la sua azione riempitiva. Questo tuttavia non significa che non serva. Al contrario diverse creme a base di questa sostanza hanno grandi effettivi benefici visibili sulla pelle.

“L’acido ialuronico verrà assorbito solo quando a basso peso molecolare: non basta che sia in grandi quantità nella crema, ma deve essere ben disperso nella stessa”.

La spiegazione è che l’acido ialuronico spalmato sull’epidermide verrà assorbito solo quando a basso peso molecolare (e questo caratteristica si trova solo nelle creme migliori), ma il restante creerà una barriera antiossidante sulla pelle. Essendo una sostanza già presente e prodotta naturalmente nella nostra epidermide non è per nulla irritante, e raramente può provocare irritazioni o allergie (a differenza di tante altre componenti che si trovano in altre creme).

Dunque, l’acido ialuronico è un idratante unico (trattiene oltre 1000 volte il suo peso in acqua), non avrà l’effetto riempitivo tipico di una iniezione, ma è un validissimo antiossidante, ed elasticizzante ed è uno degli ingredienti più preziosi che si possono trovare in commercio per una eccellente crema viso antirughe.

Ovviamente, i tempi perché i primi risultati siano visibili non saranno immediati, ma oscillano dai 30 ai 90 giorni.

Dopo aver provato – e studiato gli ingredienti – di una quantità indescrivibile delle creme antiage di maggior qualità in commercio, vedremo quei pochi prodotti tecnici, le cui qualità spiccano nettamente su tutta la concorrenza.

N.B: aggiorno costantemente la classifica, quindi mese dopo mese qualche posizione potrebbe cambiare!

Iniziamo!

Crema viso Antirughe Migliore: Completamente biologica

10. Nuvò – Antiage Cream alla Bava di Lumaca

Chi non conosce la bava di lumaca, so già che storcerà un po’ il naso.
Ho parlato in maniera approfondita delle proprietà della bava di lumaca qui, e abbiamo visto come al di là della poca simpatia che molte di noi ripongono nell’animaletto in sè, le proprietà di cui dispone la sostanza che deve proteggere il suo corpo sono veramente stupefacenti.

Il motivo è semplice: tantissimi degli ingredienti che abbiamo visto in precedenza utili a proteggere la pelle, e che sono inseriti in maniera artificiale nelle creme antirughe, sono naturalmente presenti in questa sostanza naturale.

Per esempio troviamo l’allantoina, che è un eccellente stimolante dell’epitelizzazione (ricostruzione dell’epitelio) della pelle, acido glicolico, proteine e vitamine, antibiotici naturali (usiamola assolutamente se soffriamo di acne!!) nonchè collagene ed elastina, che come sappiamo sono essenziali per donare elasticità e morbidezza alla pelle.

L’Italia, ci tengo a ricordarlo, è un produttore leader nel mondo di prodotti basati sulla bava di lumaca, e a maggior ragione utilizzare prodotti made in Italy in questo senso è una scelta vincente.

Nell’articolo dedicato alla bava di lumaca ho parlato di diversi produttori, tutti validi. Qui riporto il mio preferito, quello crema viso di Nuvò, perchè a mio parere ha un ottimo rapporto qualità prezzo (una confezione durerà mesi) ed inoltre perchè ho visto dal vivo risultati davvero eccellenti, su pelli di tutte le età. Anche il dispenser a pressione che impedisce il contatto dell’aria con il resto della crema è un aspetto importante che ho apprezzato parecchio.

La crema antirughe perfetta per…

Nuvò ha proposto una crema alla bava di lumaca arricchita di acido ialuronico, vitamine ed oli essenziali in ottime dosi. Il risultato è una crema professionale eccellente, elasticizzante e nutriente. Eccellente su macchie, brufoli e punti neri. Se non abbiamo mai provato la bava di lumaca (e ce la sentiamo), io la consiglio vivamente.
Per chi fosse interessata, questa crema è completamente biologica (con certificazione AIAB: Agricoltori Italiani Agricoltura Biologica).

Nuvò – Antiage Cream alla Bava di Lumaca (75 ml) Prezzo: 29,90 euro

Crema Antirughe: Pelli grasse

9. Poppy Austin – Siero viso Vitamina C

Passiamo ad un siero di ottimo livello, che di solito consiglio a chi preferisce la leggerezza di un siero rispetto alla crema.

Questo particolare siero in goccie è un prodotto a 360 gradi. E’ uno dei pochi prodotti in commercio con concentrato puro di acido ialuronico, olio di jojoba, e Vitamina B3.

Gli effetti di questa vitamina sono noti da alcuni anni a questa parte per le grandi capacità antiossidanti ed antifiammatorie.
Inoltre è stato studiato come sia in grado di limitare la produzione di sebo della cute, e si presta dunque assolutamente a chi soffre di pelle grassa o di acne anche lieve.

I restanti componenti sono tutti organici e naturali tra cui aloe Vera Organica, Olio di Avocado e Vitamina E. La presenza anche di acido ialuronico (che ricordiamo, è prodotto anche dalla nostra cute) la rende una crema molto idratante.

La crema antirughe perfetta per…

Un siero naturale, ricco e completo che sfrutta gli ingredienti naturali più efficaci attualmente in circolazione per combattere i segni dell’età. Uno dei pochi sieri che ho provato i cui primi risultati si possono già vedere dopo una settimana dall’utilizzo.

Poppy Austin – Siero viso Vitamina C (60 ml)Prezzo: 19,49 euro

Crema Antirughe: solare

8. Eucerin – Hyaluron Filler SPF 15

In diverse mi avete scritto chiedendomi consigli su una crema giorno, antiage, con una protezione solare integrata e un prezzo possibilmente contenuto.

Per aggiungere questa crema ho impiegato davvero tanto tempo, perchè ho cercato in tutti i modi di non compromettere la qualità della crema, pur cercando un prezzo che fosse il più accessibile a tutti.

Fra decine (forse centinaia) di candidate, ho optato per la Hyaluron Filler di Eucerin. 

Eucerin è un’azienda che molte di noi già conoscono. Si tratta di un brand che progetta e produce in Germania (ad Amburgo) prodotti cosmetici di grado farmaceutico, ed infatti spesso si trova in farmacia (a prezzi però molto più alti che l’online). 

Eucerin crema viso Hyaluron-Filler ha una formula appositamente creata per riempire rughe d’espressione, migliorare l’elasticità e nutrire la pelle fragile e matura.

Si basa su una miscela di acido ialuronico sia ad alto che a basso peso molecolare utile in particolar modo sulle rughe profonde.

In più troviamo diversi altri principi attivi interessanti. Fra tutti:
L’Arctiin, un attivo dimostrato per accelerare il rinnovo del collagene nelle cellule della pelle. La Silimarina, un potente antiossidante che protegge il collagene e l’elastina dal degradare e migliora la circolazione della pelle a livello cellulare.

Inoltre è giusto  notare che la gran parte degli ingredienti sono di origine naturale e particolarmente delicati sulla pelle. Gli unici che ritengo un po’ controversi, il Trisodium EDTA e il BHT sono in concentrazioni talmente basse da non risultare aggressivi sulla pelle (ma è giusto comunque che io li citi!).

Per essere una crema con filtro UV SPF 15, e visto anche il prezzo, l’INCI è davvero ben formulato.

La crema antirughe perfetta per…

Come dicevo, ho cercato a lungo una crema che unisse una buona formula, una protezione integrata e un prezzo accessibile. Ho individuato in Hyaluron Filler un’ottima candidata, ideale soprattutto in estate.
E’ la crema che farà sparire per sempre le rughe? No, ne vedremo altre, più avanti, con intensità maggiori, ma come crema giorno con protezione solare integrata, (e prezzo ragionevole) la trovo una delle più interessanti a livello mondiale.

Eucerin – Hyaluron Filler SPF 15 (50 ml)Prezzo: 28,90 euro

Crema Antirughe: liftante notte/giorno

7. Ahava – Uplift Day/Night Cream

AHAVA è un altro brand poco conosciuto. Si tratta di un’azienda cosmetica israeliana, con sede a Tel Aviv. La popolarità le è stata procurata dalla partnership con Amazon, che ne ha commercializzato tutte le linee in esclusiva online sia in Europa che USA.

Ora, questo naturalmente non basterebbe a renderla una delle mie creme preferite. Ma il punto è che la crema che stiamo per vedere è davvero una crema liftante ricca di ingredienti di qualità, e ottima per una routine quotidiana notte/giorno per la cura della pelle.

Sono presenti essenzialmente due versioni, una giorno e una notte. 

Uplift Night and Day sono creme antirughe con il preciso compito di ridurre le linee d’espressione di viso e collo. La versione notte è un po’ più grassa, quella giorno più leggera, ma con una protezione SPF20.

Le due versioni, la crema antirughe notte e la crema antirughe giorno sono molto simili dal punto di vista dei principi antiage, ma variano essenzialmente per texture (quella notte è un po’ più grassa e sospetto più ricca di Burro di Karitè) e per il fatto che la crema giorno ha una protezione solare SPF 20.

Passiamo agli ingredienti. Il principio attivo che mi ha stupito di più è l’Acetyl Dipeptide-1 che troviamo all’inizio dell’INCI e quindi davvero in ottime concentrazioni.

L’Acetyl Dipeptide-1 è costituito da due peptidi che aiutano a calmare e lenire la pelle inviando segnali per rilassare i muscoli. E’ conosciuto in cosmesi per la proprietà di poter  potenzialmente ridurre la comparsa di linee sottili. Non è l’unico peptide presente, infatti troviamo anche il palmitoil Tripeptide-38, molto simile per effetti antirughe.

Completano il quadro una sfilza di antiossidanti ad origine vegetale tra cui spicca il burro di karità in seconda (!) posizione, dalle conclamate proprietà nutrienti, lenitive e antiossidanti. 

Non mi dilungo oltre. Ma è una buona crema davvero.

La crema antirughe perfetta per…

Raramente mi capita di parlare di creme prodotte in Israele, ma Ahava si sta affermando come brand cosmetico di ottima qualità, e quindi merita una menzione. Le creme uplift giorno e notte sono entrambe eccellenti. Scegliamo quella per la notte per una texture un po’ più grassa (ma a mio avviso un pelo più ricca di antiossidanti), mentre usiamo la crema giorno per una texture più leggera e una protezione SPF 20 integrata.

Ahava – Uplift Cream GIORNO (50 ml)Prezzo: 54,90 euro
Ahava – Uplift Cream NOTTE (50 ml) – Prezzo: 54,90 euro

Crema Antirughe Migliore: Pelli giovani

6. Cocco Care – Crema al Retinolo

Passiamo ad una crema al retinolo.

In questo caso parliamo di una crema biologica ricca di antiossidanti di orgine vegetale. Aloe, Acido Ialuronico, Vitamina C, Argan e Retinolo (ossia la Vitamina A) solo per citarne alcuni.

Nel complesso parliamo di una crema antirughe delicata e dotata di ingredienti che la rendono specifica sia per neutralizzare i radicali liberi che per idratare profondamente la pelle (grazie all’olio di jojoba e al burro di Karitè).

Questa crema al retinolo è totalmente libera da riempitivi sintetici, fragranze e colori, rendendola il più naturale possibile. Ho trovato particolarmente interessante anche la confezione sotto vuoto, che permette di evitare qualsiasi contatto con batteri o altre impurità.

Si tratta di una crema antirughe tra le più popolari attualmente sul mercato, che grazie alle alte concentrazioni di Retinolo (vitamina A) stimola la pelle a produrre collagene. Una delle migliori via di mezzo fra ingredienti naturali e delicati, idratazione della pelle, e vera efficacia della crema nutriente antirughe.

La crema antirughe perfetta per…

Equilibrata, da utilizzare tutti i giorni. Una crema antirughe ricca di retinolo studiata per stimolare l’elasticità epidermica e la produzione di collagene. È una delle novità degli ultimi anni di maggior successo: una buona efficacia unita ad un INCI delicato e naturale. Ottimo il potere antiossidante e anti radicali liberi.
Previene, più che curare. Per questo la consiglio sempre quando l’obiettivo è la salvaguardia di una pelle ancora piuttosto giovane.

Cocco Care – Crema al Retinolo (100 ml) – Prezzo: 26,99 euro

Crema Antirughe Migliore: Naturale tonificante

5. Vovees – Artemis

Vovees di Artemis è una tra le mie creme preferite in assoluto.

1) Perchè è una crema studiata e realizzata in Italia, dalla Vovees a Verona e puntare sui prodotti di qualità italiani è una cosa che consiglio sempre.

2) Perchè è veramente una crema eccellente. Si basa solo su principi attivi esclusivamente naturali fra cui Acido Ialuronico “Ultrapure”, Olio d’Argan, Olio di Jojoba, Burro di Karitè, Olio di Mandorle Dolci, Estratto di Aloe, Estratto di Vite Rossa, Estratto di Olivo e Vitamine da Oli Essenziali (A, D, E, F).

Guardando agli ingredienti e ai risultati anche sulle mie clienti posso giudicare questa crema come una eccellente tonificante/antiossidante che punta a elasticizzare la pelle idratandola costantemente. Stende benissimo la pelle, ed è la crema che consiglio sempre a chi ha una pelle grassa, delicata o che soffre di allergie. Questa crema non irriterà mai la pelle, in nessun caso.

La crema antirughe perfetta per…

Perfetta per chi soffre di pelle grassa, arrossamenti o allergie. Una crema idratante, naturalee veramente efficace che si presta bene anche come base per il trucco. Un made in Italy d’eccellenza, creato appositamente per rispettare le pelli più delicate!

Vovees – Artemis (50 ml)Prezzo: 39,90 euro

Crema Antirughe Migliore: Texture migliore in assoluto

4. Clarins – Multi Active Jour

Ok, questa è una chicca, che ho cercato proprio per tutte coloro sono in cerca di una crema dalla texture impalpabile.

Soprattutto in estate, sia per pelli normali che per pelli grasse, può essere un po’ complicato trovare una crema che non unga.

Clarins Multi Active è una crema con consistenza in gel studiata per avere una texture impalpabile, freschissima, che si assorbe in pochi secondi.

Ideale quindi anche come base per il trucco, non solo in inverno, ma anche in estate e sulle pelli grasse.

Sottolineo che non è una crema biologica, ma non per questo è di bassa qualita! D’altra parte le creme biologiche faticano ad avere una texture leggera, proprio perchè un eccesso di oli ed estratti vegetali amplifica molto i tempi di assorbimento.

Tuttavia, ha una forte componente antiossidante vegetale.

Tra gli estratti vegetali i due più presenti sono Dipsacus Sylvestris Extract e Diospyros Mespiliformis Leaf Extract, ossia gli estratti delle foglie di Cardo ed Ebano, noti per essere ricchi di acidi grassi in grado di fornire proprietà nutrienti e antiossidanti. Interessante anche l’elevata concentrazione di Coco-Caprylate (un derivato del cocco) glicerina (emolliente vegetale) e Burro di Karitè (Shea Butter) che tutte noi conosciamo per i forti benefici antiossidanti.

Gli estratti vegetali sono anche molti altri, ma la parte più interessante sono i due peptidi che troviamo nell’INCI, ossia Copper Palmitoyl Heptapeptide-14 e il Heptapeptide-15 Palmitate. Si tratta di due fra i più conosciuti peptidi in ambito cosmetico.

La loro funzione è quella di messaggeri nei confronti dei fibroplasti, che sono le cellule incaricate di produrre (anche) il famosissimo collagene!

Sia chiaro, proprio per mantenere un’ottima freschezza sulla pelle, evita di usare solo ingredienti naturali, e infatti è presente anche qualche silicone inerte.

Tuttavia, se cerchiamo una crema antirughe dalla consistenza veramente TOP, questa è senz’altro una delle migliori creme che si possa scegliere in assoluto.

La crema antirughe perfetta per…

La texture migliore del settore. Leggera, traspirante, invisibile e adatta a qualsiasi pelle. Studiata soprattutto per le pelli grasse e normali, può adattarsi tranquillamente anche ai mesi invernali e pelli secche. Ideale anche come base per il trucco.
Uniamo questa caratteristica ad un INCI ben strutturato, con un mix di ingredienti naturali e sintetici (tra cui peptidi a forte effetto antirughe) e otteniamo davvero un’eccellente crema antirughe.
Se cerchiamo qualcosa di leggero, ma efficace, Clarins Multi-Active resta un crema da conoscere.

Clarins – Multi Active Jour (50ml)Prezzo: 54,90 euro

Crema Antirughe Migliore: 40 anni in avanti

3. Filorga – Time Filler

Passiamo ad una crema di livello Premium nota a livello internazionale.

Per chi non lo conoscesse, Filorga Paris è un marchio nato nel 1978 specializzato in terapie contro l’invecchiamento cellulare. Ad oggi è una realtà affermata in tutto il mondo, fra le più note per prodotti di media-alta gamma ad alto contenuto qualitativo.

La differenza sostanziale si capisce già dal nome. La prima è una crema antirughe nutriente adatta a pelli miste, mentre la seconda è specifica per pelli grasse.Parliamo della Time Filler e la Time Filler Mat.

Entrambe come principio attivo idratante usano la Imperata cylindrica, un estratto vegetale (una graminacea) molto interessante. Ha infatti ottimi effetti idratanti a lungo termine. La sua capacità idratante è dovuta alla composizione chimica dei rizomi che contengono composti osmoprotettivi naturali come il 3-dimetilsolfoniopropionato (DMSP), il potassio, gli amidi e gli zuccheri.
Un 2% di Imperata Cylindrica è in grado di aumentare il livello di idratazione della pelle di quasi il 45%.

I principi attivi antiage degni di nota sono i peptidi presenti nell’INCI.

Il Palmitoyl Tripeptide-38 è un antiage con alle spalle diversi studi in vitro per le capacità di ridensificare il derma e levigare la pelle.

Il Dipeptide diaminobutyroyl benzylamide diacetate è un agente condizionante per l’epidermide classificato come un neuro-peptide e si ritiene che blocchi l’assorbimento di Na+ (sodio) da parte del corpo, che a sua volta provoca il rilassamento dei muscoli facciali. Risultato? Impedire la formazione di linee di espressione (rughe).

La versione MAT e la veriosne “normale” hanno gli stessi principi attivi antiage. Semplicemente la MAT ha meno oli essenziali sostituiti da silicati utili ad assorbire l’effetto unto.

Veramente, l’INCI è lunghissimo e potrei dilungarmi ore a discuterne. Ma diventerei noiosa, lo so. Se volete la lista completa non cercatela su amazon. È sbagliata. Andata sul sito ufficiale Filorga.

Arrivo al dunque. Questa crema di alto livello funziona.

Non è un filler, ma a 2 mesi di utilizzo i risultati sono visibili, tanto più con l’avanzare dell’età. Eccellente la capacità idratante, ottima quella antiossidante derivante dagli estratti vegetali.

MAT o “normale”? La prima è perfetta per pelli grasse, la seconda è più nutriente, quindi per pelli miste e secche. L’effetto antirughe sarà esattamente lo stesso.

La crema antirughe perfetta per…

Mi sono già dilungata fin troppo, col rischio di annoiare. Mi limito a dire che è una crema ottima, soprattutto dai 40 anni in avanti. Capace di attenuare le rughe formate e studiata per prevenire le nuove. Ottima anche la capacità idratante. Da scegliere la MAT senz’altro per le pelli grasse! (o i mesi estivi…).

Filorga – Time-filler (50 ml)Prezzo: 65,00 euroSconto (27%)Prezzo: 47,90 euro
Filorga – Time-filler MAT (50 ml)Prezzo: 65,00 euroSconto (29%)Prezzo: 45,90 euro

Crema viso Migliore: made in Italy e naturale

2. Original Pure Skin – Pride (50 ml)

Sappiamo tutte quanti brand esistano in fatto di cosmetica, e quanto sia difficile trovare il più adatto alle esigenze di ognuna di noi.

Bene, ho voluto premiare una di queste aziende, per l’impegno e la qualità dei prodotti che ha deciso di realizzare.

OPS (Original Pure Skin) è un brand tuto italiano che realizza cosmeceutici, ovvero prodotti nei quali la percentuale di concentrazione di principi attivi è superiore alla media dei più comuni cosmetici.

I tempi di risposta sono quindi più rapidi, meno invasivi, ma soprattutto si tratta di prodotti efficaci.

Quella che ho deciso di includere in questa classifica è la loro crema viso antirughe e idratante, con ingredienti naturali al 98,71%. 

L’INCI è davvero interessante, e realizzato con principi attivi a forte impatto antiossidante ed emolliente. Troviamo l’olio di Canapa (idratante e antinfiammatorio), Aloe Vera, Olio di Argan, Olio di Jojoba, tutti potenti antiossidanti e nutrienti e acido ialuronico in forma salina (Sodium Hyaluronate) ossia la versione più stabile del potente idratante.

Fonti: Discovering the link between Hemp nutrition and skin aging. Schagen SK, et al. (2012),
US National Institutes of Health

L’olio di canapa è particolarmente interessante. Uno degli acidi grassi omega-6 contenuti nell’olio di canapa è l’acido gamma-linolenico (GLA), che agisce come un potente antinfiammatorio e allo stesso tempo incoraggia la crescita della pelle e la generazione di nuove cellule. Questo può aiutare a calmare l’infiammazione e l’irritazione della pelle, compresa l’acne e alcune condizioni come la psoriasi, mantenendo la pelle nutrita e idratata.

Si tratta di una crema particolarmente adatta a rendere la cute più omogenea ed elastica, capace di prevenire i segni dell’età, oltre che ottima per dare luminosità al viso. La considero ideale sotto i 45 anni di età.

La crema antirughe perfetta per…

Fra le made in Italy, è un brand che mi ha convinto particolarmente. La qualità degli ingredienti è indiscutibile, oltre al fatto di essere profondamente naturale (persino il packaging proviene da materie riciclate ed è a sua volta riciclabile). L’effetto sulla pelle è idratante e illuminante, senza mai ungere. Ha un potente effetto antiossidante, quindi perfetta sotto i 45 anni per prevenire le rughe e idratare a fondo. 

Original Pure Skin – Pride (50 ml)Prezzo (originalpureskin.com): 33,50 euro

Crema viso Antirughe Migliore: La migliore fra le “luxury”

1. Lierac – Premium Voluptueuse Absolu

Faccio una premessa. Usare una crema di alta qualità, come quelle viste in precedenza, è certamente già un modo eccellente per avere perfettamente cura della propria pelle. Detto questo, la classifica che leggi è diventata visibilissima, e in moltissime mi hanno chiesto la migliore crema antirughe fra le luxury cream, secondo la mia esperienza. Anche solo per curiosità.

Ho sempre molte lettrici che mi lasciano i loro feedback su tantissimi prodotti, fra cui anche molti articoli di gamma extra lusso.

Quindi, più per piacere di cronaca che per vero consiglio, condivido quella nella fascia altissima che è la crema che mi ha affascinato di più negli ultimi tempi.

La Lierac con la sua crema antietà nata nel 2016, la Voluptueuse Absolu, sta riscuotendo un grandissimo seguito. È riuscita a creare una crema delicatissima, specifica per pelli sensibili che risentono dei segni più visibili.

Oltre all’altissima concentrazione di acido ialuronico puro (oltre il 5%), ci sono numerosi ingredienti unici, che di per sé mi hanno detto poco in principio. Tuttavia, il mix basato su molti estratti vegetali risulta estremamente delicato, nutriente, e al contempo in grado di rendere la pelle veramente omogenea.

L’INCI ha moltissimi ingredienti tutti di alta qualità e ad estrazione quasi sempre naturale, ed inoltre (purtroppo) ha un brevetto che copre parte della formulazione, chiamato Complesso Premium Cellular.

Nello specifico, fra i tanti prodotti cosmetici di gamma “luxury”, questo mi ha stupefatto per la capacità di stendere bene le rughe labiali, ossia ai lati della bocca e sotto il naso.

Insomma, un prodotto qualitativamente al vertice del settore, che si trova in farmacia quasi più spesso che in boutique. Un prodotto unico, in una confezione stupenda che lo valorizza come un gioiello. Ecco, se qualche bel ragazzo volesse decidere di regalarmela, può scrivermi nei contatti! 🙂

La crema antirughe perfetta per…

Fra le Luxury-Cream, una delle pochissime che penso valga il suo prezzo.
Molto onestamente, l’ho vista usare di persona con risultati stupefacenti, ma io stessa la trovo un po’ troppo costosa. Ma se veramente, come mi è stato chiesto, ci si volesse togliere una voglia, questa Absolu Lierac la reputo sicuramente superiore a qualsiasi filler venduto in farmacia.

Lierac – Voluptueuse Absolu (50 ml) – Prezzo: 110,00 euroSconto (28%) – Prezzo: 79,50 euro

Tantisssime di voi me ne hanno scritte di tutti i colori su questa classifica. Molti, per fortuna, sono stati gli apprezzamenti, ma ci sono state logicamente anche delle critiche. E ci sta!

Tuttavia ci tengo a sottolineare che tutte queste creme antirughe sono assolutamente di qualità eccellente, e provate o viste di persona da me, spesso su molte tipologie di pelli.
Se tu hai provato un’altra crema, che secondo te è la migliore di tutte, io ci credo davvero! Ognuna di noi ha una pelle diversa, che reagisce in maniera diversa!

Vuoi discuterne o chiedermi qualcosa nello specifico? Non esitare a chiedermi nei commenti! Io rimango a disposizione! Un saluto! 🙂

L’articolo Crema Antirughe: Le 10 antiage RIVOLUZIONARIE del 2022 proviene da IdeaMakeup.