La tua guida al mondo delle notizie

Migliori profumi di nicchia: trova il tuo fra i 7 TOP [CLASSIFICA 2022]

Profumi di nicchia… per essere sempre riconoscibile nel modo più…

intrigante!

Dopo un amore finito, qual è la percezione che ti rievoca alla mente l’assente, il suo ricordo, le sensazioni che lo richiamano?

Di sicuro il profumo! Se, casualmente, incontri qualcuno che indossa lo stesso profumo, i ricordi si affacciano immediatamente, così come le emozioni.

Non per nulla la scienza dice che l’essere umano ricorda i 35% di ciò che odora rispetto al 5% di ciò che vede.

L’odore rimane inciso a lungo nel cervello.

Dopo il successo dell’articolo sui migliori profumi per capelli e dei migliori profumi donna, oggi andiamo alla ricerca di profumi ancora più particolari e speciali.

Tabella comparativa dei prezzi profumi di nicchia

Lo so bene…

Hai poco tempo oppure sei… in profumeria 😉

Dai una rapida occhiata alla nostra classifica coi prezzi. Considera che questi prezzi sono la media dei prezzi degli ultimi 6 mesi. Clicca sul link per verificare il prezzo aggiornato in tempo reale.

#ImmagineProdottoPrezzo (€)Qta (ml)

1Molecule 01 (100ml) by Escentric Molecules77,98
100

2Tom Ford Fucking Fabulous224,80
50

3Penhaligon’s London Trade Routes Halfeti192,49
100

4Houbigant Quelques Fleurs l’Original114,70
100

5Parfums De Marly Delina210,00
100

6Creed Aventus285,00
100

7Juliette Has A Gun Sunny Side Up75,74
100

Cosa sono i profumi di nicchia?

Il dizionario riporta questa definizione per Nicchia:

nìcchia s. f.

Incavo nello spessore di un muro, generalmente in forma di semicilindro verticale, o a pianta rettangolare o poligonale, terminante in alto con un quarto di sfera
estens. Piccolo ripostiglio, o anche piccolo vano che, in appartamentini tipici dell’edilizia attuale, è usato come cucinetta.
fig. Incarico o impiego non faticoso, scarsamente impegnativo, e stabile: ha trovato la sua nicchia.
In senso fig., il termine è talora esteso (al di fuori del linguaggio econ.) a indicare uno spazio astratto, teorico: n. concettuale, n. semantica, e sim.

Per quanto riguarda il mondo dei profumi, “profumi di nicchia” è il termine coniato per descrivere tipi rari di profumi. I profumi di nicchia emanano un tipo di profumo interessante e speciale, poco comune e quasi sempre non commerciale.

Solitamente hanno un prezzo elevato, ma …

gli appassionati di profumi riescono a percepire il valore di ogni singola goccia.

Negli ultimi anni, c’è stato un sensibile aumento della profumeria di “nicchia”, lasciando spazio a nuovi nomi entusiasmanti nel mercato delle fragranze “d’élite”.

I profumieri di nicchia sono diventati più audaci nel provare nuove fusioni di fragranze, prendendo ispirazione da eventi ed esperienze, per ispirare gli altri.

Ma allora cos’è esattamente un profumo di nicchia?

Tempo fa si faceva riferimento alla sperimentazione, alla continua ricerca di sensazioni olfattive nuove, accostamenti inusuali e personalissimi, per raggiungere prodotti estremamente ricercati.

Rarità…uniche!

Dove si possono provare i profumi di nicchia?

Stanno nascendo sempre più profumerie di nicchia, nonostante l’avvento di internet che ha sconvolto il panorama delle vendite dei profumi.

Chi infatti non ha mai cercato il proprio profumo preferito sul web?

Sappiamo che i negozi online spesso fanno offerte speciali che attirano i clienti e spostano la clientela su questo canale.

Ma, quando si tratta di profumi, questo vale?

20 cose che potresti non sapere sui migliori profumi di nicchia

I profumi di nicchia erano già disponibili anche prima del boom e del successo degli ultimi anni. Furono usati da famiglie reali e nobili con personaggi del calibro della regina Vittoria e della regina Elisabetta I.
Il primo principio delle profumerie di nicchia è quello di avere un proprio profumiere responsabile delle fragranze della casa, proprio come nei giorni passati.
Il secondo principio delle profumerie di nicchia è di avere un approccio selettivo alla distribuzione dei loro prodotti.
Il terzo e ultimo principio delle profumerie di nicchia è quello di non riconoscere la pubblicità, a parte, forse, articoli di riviste e interviste su media di spicco. Per loro, una buona reputazione è il modo migliore per promuovere i loro profumi.
Tra i profumi di nicchia più popolari ci sono quelli che si concentrano su una singola nota, in particolare quelli con sentori di rosa e vaniglia.
I profumi delle case di nicchia non possono quasi mai essere reperiti nei negozi che vendono prodotti o profumi di massa, o nelle grandi catene di grandi magazzini.
La profumeria di nicchia basa i suoi principi sulla definizione originale della parola “nicchia” che significa distribuzione limitata.
Ci sono fattori che fanno qualificare le fragranze come profumi di nicchia, si tratta di scarsità, non ubiquità e specializzazione.
Per diventare un profumiere qualificato, la formazione è semplificata con corsi di formazione.
Serge Lutens, art director, fotografo ed ex direttore del trucco di Shiseido Serge Lutens è stato determinante nel lancio di profumi di nicchia quando ha inaugurato la sua linea di fragranze personali nei primi anni ’90 al Palais Royal di Parigi.
L’anno 2000 è un altro momento determinante per i profumi di nicchia quando Frederic Malle, un francese e nipote del fondatore dei profumi Dior, ha riconosciuto gli sforzi di coloro che lavorano dietro le luci della ribalta delle case di profumi di nicchia.
Oggi, la selezione di profumi di nicchia è più ampia che mai e copre tutti i generi di tutte le linee naturali, le offerte di lusso e il marchio d’avanguardia.
Le boutique di profumi artigianali, la cui produzione è su scala molto più ridotta e la cui presenza nei negozi tradizionali è minima o inesistente, vengono quindi denominate di nicchia. Questi sono i profumi che potresti trovare in uno specialista di profumi o in una boutique di profumi di alto livello.
Le tendenze nel mercato dei profumi di nicchia mostrano una crescita del 60% dal 2005, mentre le vendite di profumi di fascia alta hanno mostrato un calo.
Hai sentito parlare di Secretion Magnifiques? Una fragranza di nicchia lanciata nel 2006 profuma di sangue, sudore, sperma e saliva per favorire il piacere sensuale.
Un altro profumo di nicchia interessante è Paper Passion, una scelta tipica per i topi di biblioteca: con il suo profumo ti ricorderà la carta, i libri e persino la biblioteca!
L’Agarwood è uno degli ingredienti più antichi e più costosi al mondo, utilizzato nella produzione di profumi di nicchia. Attraverso un processo di distillazione, è principalmente responsabile di una fragranza moderna davvero diversa.
Amouage, una casa per profumi di nicchia ultra esclusiva fondata dal Sultano dell’Oman, è la linea di fragranze più costosa al mondo.
Boudoir di Vivienne Westwood è uno dei controversi profumi di nicchia in quanto ha in particolare una nota che ricorda il profumo delle parti intime di una donna.
Elisabetta I era solita bagnarsi di profumo per mascherare l’odore del sudore che veniva rilasciato ogni volta che aveva i suoi attacchi di panico cronici. Nel 2009 è stata rilasciata un’eau de toilette con un profumo delicato.

Classifica dei migliori profumi di nicchia [AGGIORNATA]

Sai meglio di me che i profumi di nicchia sono davvero tanti, ma oggi vorrei darti qualche idea su quali siano i più particolari. Ti prego, lascia nei commenti la tua esperienza!

Migliori profumi di nicchia: dal naso di Romano Ricci, per lei

7) Sunny Side Up di Juliette Has a Gun Eau De Parfum

Sunny Side Up di Juliette Has a gun è una fragranza del gruppo floreale legnoso muschiato da donna. E’ nuovo ed nasce dal profumiere francese Romano Ricci

Le note di testa sono Amyris, Gelsomino e Assoluta di Vaniglia. Note di cuore sono Sandalo Rizoma di Iris, Gelsomino e Latte di Cocco. Le note base sono semi di ambretta e Iso E Super.

Dolce, morbido ed avvolgente, si plasma col tempo ed emerge la nota di cocco e frutta, felice e divertente Sulla pelle diventa sandalo fresco, rilassante e distensivo. Più passa il tempo, più diventa piacevole. La bottiglia è bianca brillante, con un tappo giallo che evoca allegria.

Occasioni: Perfetto per l’estate e l’autunno, ma una mia amica lo ha acquistato per Natale. E’ utilizzabile tutti i giorni; il creatore si era posto l’obiettivo di ispirare sentimenti positivi e felici, in realtà il finale evoca sentimenti di protezione, sicurezza e amore.

E’ una fragranza calda, leggermente speziata, che diventa un tutt’uno con la tua pelle,  è piacevole e sexy: “sunny side up” per gli Inglesi è simbolo di sole, ma anche di seni.

Juliette Has a Gun Eau De ParfumPrezzo: 135,35 euroSconto (44%) – Prezzo: 75,74 euro

Migliori profumi di nicchia: Per lui, forse il migliore di sempre?

6) Creed Aventus, 100 ml

Aventus di Creed è una fragranza del gruppo Chypre fruttata da uomo. Lanciato sul mercato nel 2010, è stato creato da Olivier Creed (Sixth Generation) e Erwin Creed (Seventh Generaltion). Secondo un comunicato stampa di Creed, la fragranza fu ideata ispirandosi a Napoleone Buonaparte, per mescolare “mascolinità, forza, lungimiranza”

Le note di testa,  Bergamotto, Ribes nero, Ananas e Mela offrono un profumo moderno e raffinato.
Le note di cuore sono betulla, patchouli, rosa e gelsomino del Marocco, mentre quelle di base sono muschio di quercia, vaniglia e ambra grigia.

E’ davvero considerato una delle fragranze da uomo più azzeccate della storia, anche se si leggono commenti di tutti i tipi su internet. Molti lo adorano, altri lo disprezzano. Ma tutti ne parlano.

A noi è piaciuto molto per questo abbiamo deciso di menzionarlo nella classifica.

Occasioni: Ti fa sentire bene  ogni volta che lo indossi, sempre, sia in occasione di un appuntamento di lavoro, sia nel tempo libero, mai troppo invadente o inappropriato.

E’ adatto per uomini che sanno che cosa vogliono, ma anche giovani e dinamici. E’ un profumo audace, sensuale, contemporaneo.

Profumo Creed Aventus, 100 mlPrezzo: 299,00 euroSconto (5%) – Prezzo: 285,00 euro

Migliori profumi di nicchia: sensualità pura, per lei

5) Parfums De Marly Delina

Parfums De Marly Delina è realizzato dal profumiere Quentin Bisch.

Un trionfo di sensuale femminilità

Sentirai un bouquet floreale, una fragranza scolpita intorno a un accordo in cui domina la rosa, ma dove troverai anche mughetto e peonia, per una fragranza più rotonda, con sfumatura fruttata.

Un bouquet sensuale che ruota attorno a questi fiori, ma anche ai frutti più pieni, generosi e profumati.

Il trio di lychee, rabarbaro e bergamotto, bilanciato dalla noce moscata, evoca forza e vivacità.

La vaniglia esalta la sensualità e si intreccia con le note di white musk e cashmeran.

In chiusura, i legni e il franchincenso ammantano la creazione di profondità e mistero. Una scia notevole e avvincente, con note ricche di contrasti davvero intriganti.

Profumo multi-sfaccettato, ricco di oli essenziali e materie prime di altissima qualità. Non manca,poi, una molecola sintetica, Petalia, costosa e particolare, che dona una nota di fiori naturali.

Delina si svela nelle sue molte nuance, in un gioco duplice, come la femminilità che rappresenta: al contempo vivace, scoppiettante e conturbante, dolce e sensuale, eterna e moderna in modo impertinente.

La piramide olfattiva apre con note di testa quali Bergamotto, Noce Moscata, Rabarbaro, Litchi. Note di cuore: Petali, Essenza di Rosa turca, Vetiver di Haiti, Incenso. Finale Ambroxan, Vaniglia, Cashmeran, Muschio.

La bottiglia, anch’essa rosa – un cammeo rosa – è realizzata in splendido vetro opaco pressato, decorato con nappine rosa, un gioiello di cristallo rosa che brilla sulla parte superiore del tappo. Preziosissima…! Si ispira all’ambiente rococò di Luigi 15° che, nel suo castello di Marly, durante le feste e le corse di cavalli, nel 1700 era solito profumare l’aria facendo spruzzare fragranze  meravigliose che uscivano a zampilli dalle fontane!

Occasioni: utilizzabile sempre, di giorno e anche di sera, perché non è invadente, ma intimo e un po’ muschiato. E’ ideale in primavera e durante la stagione calda, per le sue note floreali e fruttate.

Appena spruzzato  De Marly si sente intenso e penetrante, ma dopo 2- 3 ore diventa un profumo di pelle avvolgente e intrigante: lasci una scia piacevolissima, ma la durata di questo profumo non è delle migliori.

Parfums De Marly DelinaPrezzo: 220,00 euroSconto (5%) – Prezzo: 210,00 euro

Migliori profumi di nicchia: l’essenza di Lady Diane

4) Houbigant Quelques Fleurs l’Original 100ml eau de parfum

Houbigant Quelques Fleurs l’Original è una fragranza meravigliosamente floreale, che ricorda un giardino di primavera in piena fioritura.

100 ml di un’essenza elegante e intramontabile, che ti assicura di essere raffinata e moderna, avvolta in una fragranza sognante che dura tutto il giorno e migliora ogni tuo stato d’animo.

Il profumiere francese Robert Bienaimè nel 1912 per la prima volta lanciò sul mercato un’innovazione assoluta in campo olfattivo, romantica ed originale, un bouquet raffinato, composto non più da fiori singoli, ma da un mix di accordi multifloreali, purissimi e super studiati per realizzare fragranze uniche e raffinate.

Ovviamente la formula rimase segreta: 31 grammi dell’Eau de Parfum contiene più di 15.000 fiori e 250 materie prime, realizzate a Grasse, in Francia, luogo storico in cui Jean Francois Houbigant nel 1775 ideò il suo primo profumo.

Ciò che rende Quelques Fleurs incomparabile non sono solo i fiori stessi, ma il modo particolare in cui sono abbinati e mescolati, per creare un capolavoro olfattivo unico e prezioso.

La fragranza Original in particolare è composta da ben 6 Assoluti: l’Assoluta è la forma più pura e speciale di una fragranza. Si ottiene con un processo naturale che consiste nell’estrazione a freddo le materie prime prestigiose accuratamente preparate per creare un’ oncia di profumo.

In questa confezione, Quelques Fleur l’Original, da 100 ml, è presentato in vetro satinato con petali scolpiti, il cui disegno viene richiamato anche sul tappo.

Note di Testa: Bergamotto Dragoncello Limone.

Note di Cuore: Assoluta di gelsomino, tuberosa, Assoluta di Violetta, Garofano, Assoluta di Ginestra, Assoluta di Fiori d’Arancio, Assoluta di Cera d’Api, Chiodi di Garofano.
Note di Fondo: Assoluta di Muschio di Quercia, Sandalo, Zibetto, Legno di Cedro, Musk Fava Tonka.

Che dire?

Il risultato è un’essenza molto delicata, ma persistente, con un’espressione sensuale e potente. Una meraviglia, un raro gioiello che rimane apprezzato e desiderato da generazione di signore, aristocratiche o dell’alta borghesia.

Houbigant Quelques Fleurs l’Original 100ml eau de parfum DonnePrezzo: 124,00 euroSconto (7%) – Prezzo: 114,70 euro

Migliori profumi di nicchia: inebriante di terre lontane

3) Penhaligon’s London Trade Routes Halfeti

 

Beh, potremmo definirla una “pozione” così inebriante che ti fa innamorare immediatamente.

Caldo, forte e rassicurante tutto in una volta.

Il produttore, sempre alla ricerca delle fragranze uniche, ha viaggiato in Turchia, precisamente ad Halfeti, piccolo villaggio situato vicino alle rive all’Eufrate, dove i terreni fertili creavano una vegetazione lussureggiante, tra cui speciali roseti con le famose rose rosse  che sembrano nere e… magiche!

All’olfatto avverti immediatamente una sensazione fresca e vigorosa grazie al bergamotto, sentori di verde ed artemisia aromatica.  Si evolve poi  in note di gelsomino e petali di rose delicatamente speziate e gelsomino smorzato. Il finale porta a terre lontane, con richiami alla vaniglia, legno di sandalo e con un melange di ambra e patchouli, familiare e rassicurante.

Il flacone è in raffinato vetro di Penhaligon, con la parte superiore avvolta in un nastro.

Occasioni: per una notte di fuoco, indimenticabile. E’ molto persistente, pieno e ricco di sensualità. Richiama sensazioni di prodotti lussuosi ed esotici, unici ed opulenti. Considerato unisex, lo preferisco per lui.

Penhaligon’s London Trade Routes Halfeti Prezzo: 210,00 euroSconto (8%) – Prezzo: 192,49 euro

Migliori profumi di nicchia: Unisex  speciale

2) Tom Ford – Fucking Fabulous

Tom Tord F Fabulous è un profumo per occasioni speciali: non lo indosserai per la vita di tutti i giorni, ma in una serata speciale, in cui ti senti particolarmente favoloso e DECADENTE, ma contemporaneamente elegante ed arrendevole.

I singoli componenti del profumo non sono percepiti all’immediato singolarmente, ma si si adattano per formare un quadro generale straordinario. Infatti, oltre a Tonka e Mandarino c’è molto di più, una nota fruttata all’inizio oltre a qualcosa di leggermente amaro: aspro, dolce e amaro nello stesso tempo. Alla fine prevale il profumo di vaniglia , sempre più dolce per lenire ogni tensione ed eccitazione …. rimangono solo le coccole.

Se indossi la fragranza solo per te stesso, F F è il profumo dei giorni importanti: se sei triste, ti conforta; se sei pigro o incerto, ti farà stare più sicuro e a tuo agio.

La bottiglia è nera opaca, elegante e discreta, con un’etichetta bianca e un nome che ha fatto discutere da subito, quando nel 2017 Tom Ford lo presentò, richiamando l’attenzione dei media.

Occasioni: valido sia per l’estate che per l’inverno, è una fragranza affascinante, che acquista carattere  col passare del tempo. Presentata come unisex, a sembra molto adatto per lei 

Tom Ford – Fucking Fabulous Prezzo: 278,00 euroSconto (19%) – Prezzo: 224,99 euro

Migliori profumi di nicchia: solo una molecola…feromonica

1) Molecule 01 (100ml) by Escentric Molecules

L’eau de toilette Molecule 01 è una fragranza legnosa muschiata da donna e da uomo di Escentric Molecules.

Escentric Molecules è un marchio tedesco di profumi di nicchia.

I loro profumi sono molto particolari perché vengono realizzati in coppia: uno rappresenta la sintesi di diversi ingredienti, l’altro è un omaggio a una singola nota (molecola aromatica) che determina il carattere della sintesi.

Nel caso di Escentric Molecules Molecule 01, si tratta del componente “Iso E Super” con una fragranza delicata e legnosa e proprietà uniche, che conferiscono profondità ai profumi, rendendoli vellutati.

Molecule 01 ha come unico ingrediente Iso E Super.

È caratterizzata da una nota di legno di cedro ipermoderno con una sensazione vellutata.

Il giovane profumiere  tedesco Geza Schoen  -creatore della molecola- spiega il suo fascino:

“Iso E Super è uno di quei profumi skin-sexy che ti fanno venir voglia di annidarci. È confortante, avvolgente. “

Con la caratteristica di avere una sorta di…”intermittenza”.

A chi lo indossa, il profumo sembra svanire e poi riapparire. Ciò è dovuto al modo in cui si lega ai recettori del sistema olfattivo, rilasciandolo solo lentamente, per far posto a una nuova carica della molecola sui recettori.

Come spiega il produttore Iso E Super non esiste in natura. È stato creato in laboratorio all’IFF nel 1973.

Iso- E -Super è molto leggero, delicato , floreale e legnoso. Più che un profumo sembra un’aura, che si esprime e modifica in base al pH della pelle, per fondersi con i feromoni naturali di chi lo indossa per migliorare il suo fascino.

Occasioni: sempre, se vuoi una fragranza intrigante e seduttiva, mai stucchevole o prepotente, Molecule 01 è il profumo che fa per te. Quando lo indossi, puoi notare una sottile nota di eleganza vellutata, che attrae e affascina, suscitando forti passioni.

Applicalo ovunque ti piaccia essere baciato/a e rilassati: osserva e asseconda la reazione che susciti nel partner!

Molecule 01 (100ml) by Escentric MoleculesPrezzo: 121,49 euroSconto (36%) – Prezzo: 77,98 euro

***FUORI CLASSIFICA***

Non sono più disponibili ma sono davvero molto molto interessanti! Scoprili e cercali in un negozio fisico!

Migliori profumi di nicchia: potenza assoluta, per lui

Mancera “Red Tobacco” ml120

Ufficialmente è unisex, ma ti devo dire che per me è troppo forte e te lo consiglio come regalo per il tuo uomo: molto elegante anche la bottiglia, caratterizzata dal colore rosso del prodotto.

Il primo impatto potrebbe quasi essere fastidioso a causa della sua potenza, ma col passare del tempo, dopo pochi minuti si addolcisce mantenendo però un carattere deciso e lussuoso.

E’ davvero duraturo, persiste davvero per parecchie ore, comunque mai stucchevole, è deciso e sexy.

Mancera con Red Tobacco infatti vuole trasmettere una personalità forte e decisa. Nelle fredde giornate d’inverno, Mancera Red Tobacco, riscalda anima e cuore, trovando il giusto equilibrio tra le note di frutta, tabacco, incenso e accordi ambrati, in una fragranza davvero molto piacevole per gli amanti del genere.

La piramide olfattiva è strutturata con note di testa come Zafferano, Cannella, Incenso, Noce moscata, Pera bianca, Mela verde, Legno di Agar, procede con note di cuore: Patchouli, Gelsomino e note di fondo: Tabacco, Ambra, Legno di Guaiaco, Sandalo, Vetiver di Haiti, Vaniglia del Madagascar, Muschio bianco.

Occasioni: per essere al centro dell’attenzione. Adatto per la sera e la vita notturna, per la sua persistenza lunghissima (dura oltre 10 ore) e la sua fragranza complessa e lussuosa. E’ un profumo caldo e intenso, perfetto per le temperature più fredde.

Mancera “Red Tobacco” ml120Prezzo: 199,00 euroSconto (5%) – Prezzo: 187,41 euro

Vuoi discuterne o chiedermi qualcosa? Non esitare a chiedermi nei commenti! Io rimango a disposizione! Un saluto! 🙂

L’articolo Migliori profumi di nicchia: trova il tuo fra i 7 TOP [CLASSIFICA 2022] proviene da IdeaMakeup.