La tua guida al mondo delle notizie

Attivatore abbronzatura: i 5 TOP [GUIDA 2022]

Credi di conoscere tutti i segreti per esibire una tintarella al top? Forse non ti sei ancora preoccupata di utilizzare un attivatore abbronzatura, un ottimo alleato se desideri modificare in fretta la pigmentazione della tua carnagione color latte.

Hai studiato i benefici delle creme solari, le più adatte per il tuo tipo di cute, hai utilizzato le creme auto-abbronzanti perché in nessuna stagione dell’anno desideri mostrare un incarnato grigiastro e asfittico.

 

Auto abbronzanti

Come abbiamo visto in un articolo precedente, l’auto-abbronzante è un prodotto in grado di colorare la pelle in superficie, senza la necessità di prendere il sole. E’ un prodotto sicuro, che permette di apparire più o meno colorata, senza danni per la pelle né senza stressarti a passare molte ore al sole, se è un’attività che ti annoia.

Gli auto- abbronzanti non hanno protezione solare, perché sono predisposti soprattutto per utilizzarli al chiuso, in stagioni invernali o anche d’estate, se non vai al mare.  C’è da precisare che il colorito offerto da una crema autoabbronzante ha una durata limitata, circa  24 ore o poco più, poi va riapplicata.

Ora però prendiamo in considerazione i prodotti che accelerano l’abbronzatura, senza essere precisamente auto abbronzanti.

Tabella comparativa dei prezzi dei migliori attivatori abbronzatura

Hai poco tempo? Oppure vuoi avere un preview della classifica dei migliori attivatori abbronzatura? Dai subito un’occhiata alla tabella qui sotto!

#ImmagineProdottoQta (ml)Prezzo (€)

1Australian Gold Intensificatore Solare250
25,40

2COCOSOLIS Choco110
32,99

3Fiori di Cipria200
28,98

4Bios Line Solari Natures Acceleratore180
24,50

5L’Erbolario, Crema Solare Corpo Acceleratrice d’Abbronzatura125
18,00

Gli attivatori di abbronzatura

Questi prodotti sono stati studiati per utilizzarli con la presenza del sole o di una fonte di abbronzatura: il lettino solare. Entrano in funzione  stimolando la produzione di melanina, tanto più è la quantità di melanina prodotta, tanto più scura sarà la tua abbronzatura. Si ottiene la tintarella in modo più rapido, veloce e duraturo, in poco tempo.

Il colore sarà molto più naturale rispetto a quello ottenuto con l’auto-abbronzante perché in questo caso interviene la melanina stessa e non un pigmento colorato.

Già una settimana prima dell’esposizione al sole, è possibile preparare la cute risvegliando la melanina  con prodotti di qualità che stimolano la pelle a produrre difese contro l’aggressione del sole.

Qualche volta sono creme che contengono protezione solare, ma non tutte, per cui bisogna prestare molta attenzione al momento dell’acquisto.

Altri prodotti sono arricchiti con una piccola quantità di auto abbronzante, per evitare che ti presenti in spiaggia bianca  come il latte, esperienza che odio con tutto il cuore.

Se applico un acceleratore dell’abbronzatura quanto tempo devo aspettare per vedere il suo effetto?

Se voglio preparare la cute, renderla più forte e resistente alle aggressioni dell’ambiente, comincio utilizzando l’acceleratore di abbronzatura una settimana prima. In seguito, ti basta prendere il sole  il sole 30 minuti per vari giorni consecutivi, sempre provvista di crema solare e acceleratore, e il miracolo avviene.

Come si procede con l’attivatore solare?

1) Prima di andare in spiaggia  applica l’attivatore solare e lascia che la pelle lo assorba: l’abbronzatura sarà più veloce e ti basterà un’esposizione più breve.

2) Ora applica  la crema solare come fai normalmente, quindi da casa, mezz’ora prima dei bagni di sole.  Se il prodotto  contiene la protezione, puoi evitare questo step.

Se la tua pelle è particolarmente sensibile, il prodotto eviterà la formazione di eritema e permetterà che il colore dorato rimanga attivo anche una volta terminate le vacanze..

Che cosa succede se indosso l’acceleratore di abbronzatura senza la crema solare?

Semplice,  se non sei per nulla abbronzata, diventi rossa bordeaux e sicuramente ti ustioni. Se la tua pelle riceve una sostanza che aumenta la capacità di abbronzarsi e per di più  ti esponi al sole senza alcuna protezione, la scottatura è assicurata.

Che cosa avviene alla pelle che si scotta? Si asciuga, si secca, si spella e invece di abbronzarsi prima, impiegherà più tempo, oltre a riceverne danni anche profondi: non c’è nulla che invecchi  tanto la pelle come stendersi al sole senza protezione.

Quale tipo di SPF utilizzare?

Dipende dal tuo tipo di pelle, ad alcune basta una protezione 20 o 30. Ma se la tua carnagione è molto bianca, ti conviene  utilizzare la protezione 50, almeno per il viso,  e non pretendere di diventare color caffè.

Quali sono gli ingredienti più comuni che di solito sono utilizzati negli attivatori di abbronzatura?

Siliconi, che servono per idratare la pelle. Formano un velo sottile che evita la dispersione di umidità, lasciando una piacevole sensazione di morbidezza e turgore. Ma sappiamo anche che non sono del tutto innocui.
L-tirosina, che stimola la produzione di melanina, il pigmento che favorisce l’abbronzatura.
DHA (dihidroxiacetona) l’ingrediente utilizzato negli auto abbronzanti, che  aiuta a dare un leggero colorito alla pelle, senza l’intervento del sole.
Estratti vegetali come noci di cocco o di noce, che favoriscono l’abbronzatura.
Vitamina A e Vit. B5, molto utili per la pelle.
Agenti idratanti come olio di cocco, aloe vera, olio d’oliva o qualche altra molecola idratante.

Classifica del miglior attivatore abbronzatura

Attivatore Abbronzatura: con protezione solare

5. L’Erbolario, Crema Solare Corpo Acceleratrice d’Abbronzatura

L’Erbolario propone una crema di 115 gr. per il corpo, già addizionato da protezione solare SPF 15, per facilitare i tuoi primi giorni di esposizione, senza scottature.

La crema de l’Erbolario interviene sulla stimolazione della melanina con un Lipoaminoacido attivatore (Tirosina), che, unito all‘idrolizzato proteico di Riso, assicura un’abbronzatura delicata e dorata anche alle carnagioni più delicate.

La formula aggiunge Olio di Jojoba, che è in grado di proteggere la pelle dal sole, dal vento e dagli inquinanti esterni, lasciando la cute liscia e setosa, priva di secchezza e irritazione. La frazione insaponificabile di olio d’olivo, contenuto in buona quantità, rende il prodotto prezioso anche per le pelli più mature.

Si tratta di quella piccola parte dell’olio di oliva che, utilizzato in cosmetica, stimola i fibroblasti affinché producano collagene solubile, tipico delle pelli giovani. Ha quindi funzioni antiossidante, antirughe e rivitalizzante per la pelle, un toccasana in presenza del sole e della  sua capacità di produrre radicali liberi.

Gli esteri della cera di jojoba sono molto simili agli oli prodotti dalla pelle umana, per cui costituiscono un ottimo emolliente e fungono da barriera cutanea.

INCI

Aqua (Water), Coco-caprylate/caprate, Caprylic/capric triglyceride, Glyceryl stearate citrate, Octocrylene, Ethylhexyl triazone, Glycerin, Butyl methoxydibenzoylmethane, Hydrogenated vegetable glycerides, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Brassica campestris (Rapeseed) seed oil, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Hydrolyzed jojoba esters, Potassium caproyl tyrosine, Chondrus crispus, Xanthan gum, Citric acid, Parfum (Fragrance), Benzyl benzoate, Benzyl salicylate, Butylphenyl methylpropional , Cinnamyl alcohol, Citronellol, Eugenol, Geraniol, Hexyl cinnamal, Linalool, Calcium chloride, Sodium phytate, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate

Come puoi osservare, l’INCI, oltre ad ingredienti rispettabili,  non manca di qualche silicone, utilizzato per rendere morbida e vellutata la pelle. Il velo idrorepellente, che i siliconi procurano, in genere è molto sottile, tanto da non occludere i pori, anzi fornendo una sensazione di morbidezza: però ci sono.

Il vantaggio di questa crema corpo è la presenza di una protezione solare, che semplifica la vita e offre più sicurezza quando ti esponi al sole.

L’Erbolario, Crema Solare Corpo Acceleratrice d’Abbronzatura Prezzo: 19,00 euroSconto (5%)Prezzo: 18,00 euro

Attivatore Abbronzatura: la più naturale

4. Bios Line Solari Natures Acceleratore

Bios Line è l’acceleratore di abbronzatura della Natures, che si occupa di formulare cosmetici naturali e bio, in Italia.

In particolare si tratta di 180 g di prodotto speciale per accompagnarti nella tua corsa all’abbronzatura, per ottenere risultati evidenti in poco tempo: gli ingredienti utilizzati assicurano di aumentare l’abbronzatura del 65% rispetto ad un solare comune.

Bios Line è’ formulato con prodotti biologici, per cui può essere usato su viso e corpo, con una crema solare, se non sei già abbronzata, perché priva di filtri solari.

Ingredienti principali è un mix composto da oleil Tirosina e olio di Loofah, utili per favorire la progressiva abbronzatura della pelle.

La tirosina è un aminoacido che il corpo sintetizza naturalmente, per cui viene usato nei prodotti cosmetici per produrre la melanina.

L’olio di loffa è un potente idratante, emolliente ed antiage, perfetto per arricchire una crema solare e renderla adatta ad assorbimento facile e veloce.

Per miscelare tutti gli ingredienti Bios Line utilizza  Acqua Attiva proveniente da Arance Mediterranee spremute a freddo, per mantenere intatti tutti gli oligoelementi, in particolare la Vit.C, che ha elevate proprietà anti ossidanti.

La melanina vegetale, che si associa ai precedenti ingredienti, è un composto ottenuto dai datteri, per potenziare l’azione della melanina naturale.

Non manca poi il latte di albicocca ottenuto dalla spremitura del frutto appena colto, in modo da ricavare tutto il Betacarotene di cui è ricco. Il betacarotene conferisce alla pelle un aspetto dorato, oltre che stimolare il sistema immunitario per contrastare la formazione di radicali liberi.

L’olio di riso è un ottimo antinfiammatorio, in grado di proteggere la pelle dallo stress ossidativo provocato dal sole, inducendola al foto invecchiamento.

Il burro di Karitè bio è ricchissimo di sostanze nutrienti e lenitive, oltre che di vitamine antiossidanti e attive dal punto di vista biologico, come la A- D- E- F.
Acido Ialuronico è la molecola preziosa per mantenere l’elasticità, la morbidezza e la luminosità della pelle grazie alla perfetta idratazione.

INCI

aqua / water. ethylhexyl pa Imitate, glycerin, cetearyl isononanoate. maltodextrin, isopropyt isostearate. cetearyl alcohol. daucus carota oil / daucus carota sativa (carrot) seed oil. glyceryl stearate. citrus aurantium dulcis (orange) extract’ / citrus aurantium dulcis (orange) fruit extract*. trlticum vulgare germ oil / triticum vulgare (wheat) germ oil, prunus amygdalus dulcis oil / prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, oleoyl tyrosine. luffa cylindrica seed oil. oleic acid, cucumis melo juice / cucumis melo (melon) juice, oryza sativa bran oil / oryza sativa (rice) bran oil, helianthus annuus seed oil / helianthus annuus (sunflower) seed oli. hydrolyzed algln. magnesium sulfate. manganese sulfate. butyrospermum parkii butter / butyrospermum parkii (shea butter). prunus armeniaca kernel oil / prunus armeniaca (apricot) kernel oil. sclerotium gum, prunus armeniaca extract / prunus armeniaca (apricot) fruit extract, melanln. parfum / fragrance. potassium cetyl phosphate, sodium hydroxide. hydroxyethylcellulose, lecithin. phytic acid, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid. phenoxyethanol. I O* ethylhexylglycerin. *da agricoltura biologica/from or

Conclusione

Se la tua pelle è particolarmente sensibile, se appartieni ad un fototipo chiaro potrebbe essere molto opportuno diminuire il tempo di esposizione al sole, per evitare un’eventuale reattività della pelle.

BiosLine è un attivatore di melanina adatto per viso e corpo, efficace e naturale, da utilizzare prima o durante l’esposizione al sole o se fai uso di lampada solare.
Ricorda che il prodotto è privo di protezione solare, che va aggiunta se non sei già abbronzata.

Un ottimo prodotto, dalla consistenza leggera, che rende più rapida e duratura la tua abbronzatura.

Bios Line Solari Natures Acceleratore Prezzo: 24,90 euroSconto (2%)Prezzo: 24,50 euro

Attivatore Abbronzatura: la più ricca

3. Fiori di Cipria

Fiori di Cipria è una crema proposta in un tubo  da 200 ml adatta per viso e corpo, soprattutto per pelli chiare e sensibili, che amano esibire una abbronzatura elegante e luminosa, senza arrossamenti o eritemi.

Molto interessante è la sua composizione: come sempre Fiori di Cipria sceglie i migliori ingredienti per realizzare il prodotto più adatto alle pelli più delicate

Contiene

Tirosina, il principio che stimola la naturale formazione di melanina e previene i danni provocati dal sole ,il quale tende a distruggere le cellule di collagene ed elastina.

L’acido ialuronico è indispensabile per mantenere giovane e idratata la pelle, provvede a riparare le cicatrici provocate dai raggi UVA.

Il Burro di Karitè, ricco di Vit. A-B-E ed F. previene gli arrossamenti e gli eritemi.

Meristema Asiatica di Centella, la pianta usata nell’antica medicina cinese perché ricca di principi che attivano la produzione di collagene. E’ un’ottima molecola per contrastare gli effetti dannosi dei raggi UVA.

INCI

Aqua, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, C12-15 Alkyl Benzoate, Dicaprylyl Ether, Glycerin, Propylheptyl Caprylate, Ethylhexyl Palmitate, Methylpropanediol, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Sodium Stearoyl Lactylate, Olea Europaea Fruit Oil, Acetyl Tyrosine, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Caproyl Tyrosine, Carnosine, Tyrosine, Hydrolyzed Vegetable Protein, Sodium Hyaluronate, Adenosine Triphosphate, Opuntia Ficus-Indica Stem Extract, Centella Asiatica Meristem Cell Culture, Albizia Julibrissin Bark Extract, Palmitoyl Tripeptide-40, Hydrogenated Olive Oil, Butylene Glycol, Parfum, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Dimethicone, Sorbitan Isostearate, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Glyceryl Oleate, Isohexadecane, Decylene Glycol, Ethylhexylglycerin, o-Cymen-5-ol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Benzyl Salicylate, Polysorbate 60, Lecithin, Linalool, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Limonene, Citronellol, Xanthan Gum, Citric Acid.

E’ un INCI di tutto rispetto, se si esclude il Dimethicone a metà elenco. Sappiamo che si tratta di un tipo di silicone considerato non terribile, che serve per creare un velo sulla pelle e rendere più morbida la crema.

Non è biodegradabile e quindi inquina.

Per il resto il prodotto è veramente ben miscelato, per la cura della cute anche più sensibile.

Si precisa che l’attivatore Fiori di Cipria è privo di protezione solare, che va quindi applicata, prima di esporsi al sole.

Fiori di Cipria Prezzo: 35,00 euroSconto (17%)Prezzo: 28,98 euro

Attivatore Abbronzatura: il più naturale!

2. COCOSOLIS Choco

Choco è l’attivatore dell’abbronzatura per il corpo della Cocosolis che ti permette di ottenere un’abbronzatura intensa in poco tempo, in modo perfetto.

Il brand appartiene alla Purmerul, un’azienda che sceglie con cura e competenza gli ingredienti da utilizzare.

Si tratta di un contenitore da 110 ml, formulato con oli di origine biologica, ottenuti nel rispetto delle materie prime, per regalare alla tua pelle una protezione e un’idratazione completa, mentre ti abbronzi in modo via via più intenso.

Cosa contiene?

Olio di Cocco. E’ costituito da molecole molto piccole, che la pelle assorbe con facilità, per ottenere un’abbronzatura uniforme e compatta, priva di macchie e segni fastidiosi. Il cocco è poi in grado di nutrire e idratare la pelle, e ne evita smagliature e invecchiamento precoce.

Olio di Cacao è ottenuto spremendo a freddo i semi di cacao. E’ ricco di Vit. E, la migliore alleata della pelle, che ne assicura la salute e ne previene la formazione di rughe e smagliature. Offre anche il profumo inconfondibile che questo spray rilascia sulla pelle.

Olio di Jojoba
Costituisce un ottimo antinfiammatorio per la pelle, che impedisce la formazione di punti neri e acne e mantiene la cute sana e idratata, grazie al velo invisibile che forma sulla superficie.

Olio di Canapa
E’ ricco di omega 3 e Omega 6, molecole preziose per la salute in generale e anche per la pelle perché costituisce un antirughe eccezionale, in grado di ammorbidire e tonificare anche la pelle più secca e problematica, rendendo più compatta l’abbronzatura.

L’olio di Mandorle Dolci è noto per le sua capacità lenitive, utilizzato anche in gravidanza per mantenere elastica la pelle. E’ in grado di contrastare i danni provocati dai raggi solari, idratando e nutrendo la cute e proteggendola in modo profondo e delicato .

L‘olio di Avocado non è troppo grasso e viene assorbito facilmente per idratare e nutrire in profondità la pelle, permettendole di abbronzarsi in modo profondo e sano.

Vitamina E, oltre ad essere in grado di rigenerare le cellule danneggiate dai raggi Uv, è utilizzato come conservante per proteggere il prodotto.

L’INCI è assolutamente green: il 99,5 % di ingredienti naturali, il 97,5% di ingredienti biologici certificati Bio, grezzi e spremuti a freddo.

Avvertenza

Cocosolis è una crema corpo che non contiene filtri solari. E’ quindi importante utilizzarla insieme ad una crema solare. E’ adatto anche per pelli delicate e sensibili, il prodotto più naturale per ottenere un’abbronzatura luminosa, dorata e duratura, e contemporaneamente una  pelle liscia, sana ed elastica.

COCOSOLIS Choco Prezzo: 34,90 euroSconto (5%)Prezzo: 32,99 euro

Attivatore Abbronzatura: il più cercato!

1. Australian Gold Intensificatore Solare – 250 ml

Australian Gold è l’attivatore solare lanciato sul mercato Usa da molto tempo, per cui le sue ottime qualità sono ben conosciute: ha assunto la fama di essere tra i migliori trattamenti abbronzanti indoor.

Nessuno ama rimanere troppo a lungo su un lettino abbronzante, ecco perché è necessaria una soluzione rapida e sicura, Australian Gold, appunto.

Il contenitore molto semplice contiene 250 ml di lozione abbronzante, senza filtro solare

L’acceleratore di abbronzatura Australian Gold è formulato con il complesso Biosine, progettato per offrire nutrienti idratanti e protettivi per mantenere la pelle idratata anche sotto il sole.

Biosine, infatti comprende Aloe, ottima molecola adatta a contrastare i danni dei raggi solari perché lenitiva e rigenerante.

Il Pantenolo, conosciuto comunemente come Vit B5, è utilizzato per uso cosmetico come idratante e lenitivo, che sa penetrare e nutrire in profondità la pelle. L’olio di Tea Tree è un ingrediente prezioso in una crema solare per le sue capacità lenitive e rinfrescanti. L’olio di Oliva che è un fedele alleato dell’abbronzatura, in quanto protegge la pelle da danni e bruciature.

Non manca poi un mix di vitamine indispensabili per la salute della pelle: la Vit. A e Vit. E, che proteggono la pelle dai radicali liberi indotti dai raggi solari.

Pur essendo una formulazione approvata da organismi americani ed europei (FDA e COLIPA) come un abbronzante sicuro, secondo i nostri standard l’INCI non è proprio green, ma parecchio sintetico.

INCI Australian Gold Intensificatore Solare

Aqua, c12-15 alkyl benzoate, propylene glycol, heliantuhus annuus (sunflower) seed oil, dimethicone, glycerin, phenoxyethanol, aloe barbadensis leaf (aloe vera) juice, tocopheryl acetate (vitamin e acetate), retinyl palmitate, malaleuca alternifolia (tea tree) leaf oil, olea europaea (olive) fruit oil, cetyl acetate, ppg-20 metyl glucose ether distearate, metylparaben, panthenol, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, propylparaben, polysorbate 20, triethanolamine, acetylated lanolin alcohol, disodium EDTA, isopropyl lanolate, fragrance, yellow#6 (CI: 15985).

Conclusione Australian Gold Intensificatore Solare

Australian Gold è una lozione setosa, facile da applicare, con una profumazione fantastica, Riesce a scurire la pelle in tempi molto rapidi, per cui la tua cute apparirà dorata ed abbronzata sia sotto il sole che su un lettino solare, sempre morbida e idratata.
Se però la tua pelle è molto sensibile, forse è il caso che tu scelga un prodotto meno strong. Ricorda sempre che non contiene filtri solari…!

Australian Gold Intensificatore Solare – 250 ml Prezzo: 29,90 euroSconto (15%)Prezzo: 25,40 euro

Lasciaci il tuo commento! 😉

L’articolo Attivatore abbronzatura: i 5 TOP [GUIDA 2022] proviene da IdeaMakeup.