La tua guida al mondo delle notizie

Crema Punti Neri: 9 creme (e detergenti) RISOLUTIVE!

Crema Punti Neri: quali sono le più efficaci? E per quanto riguarda i detergenti? Come scegliere il prodotto perfetto? La Guida e la Classifica Aggiornata!

Trattare i punti neri è un compito ostico.

Esiste una numero di prodotti interminabile, tutti apparentemente in grado di essere la soluzione definitiva a questa situazione.

Manco a dirsi, solo una frazione di questi prodotti funziona davvero.

Ma come si fa a restringere il campo a prodotti efficaci che possono aiutare a decongestionare i pori e ridurre al minimo l’aspetto di quelli dilatati?

I punti neri sono considerati una forma di acne che si verifica quando il poro si ostruisce con sebo e cellule morte della pelle. Quando il poro è aperto a livello della superficie, si ossida il contenuto e diventa di colore più scuro, diventando il cosiddetto comedone.

Spesso la prevenzione dei punti neri va di pari passo con la prevenzione dell’acne, infatti alcuni dei detergenti che vedremo sono gli stessi che abbiamo incontrato nella selezione dei migliori prodotti antiacne.

Naturalmente, l’acne e i suoi sintomi possono essere complicati e difficili da trattare solo con prodotti topici, ma gli esperti di pelle e i dermatologi concordano sul fatto che gli ingredienti e le formulazioni giuste possono assolutamente funzionare per sbloccare i pori, pulire la pelle e ridurre i fastidiosi punti neri: basta scegliere nel modo corretto.

Nell’articolo di oggi abbiamo raccolto i migliori trattamenti per i punti neri, dalle maschere all’argilla a fissaggio rapido ai potenti attivi capaci di purificare anche le pelli più ostinate.

L’importante sarà scegliere sulla base del proprio tipo di pelle e sulle proprie necessità!

La rimozione dei punti neri: Guida rapida

Cosa succede se non rimuovi i punti neri?

A volte i punti neri possono portare a sfoghi infiammati più grandi, ma non è necessario rimuoverli né sono considerati “pericolosi o dannosi” se non trattati. In effetti, i punti neri possono andare via da soli, così come possono essere ridotti con prodotti di tipo topico.

Il limite più grande nel lasciare i punti neri non trattati è l’attesa: potrebbero volerci mesi. Inoltre spesso non si “risolvono da soli”, e al contrario se la pelle non è trattata è probabile che aumentino di numero.

Detto questo, potresti provare una gratificazione istantanea da alcuni prodotti per la rimozione dei punti neri, anche se i tuoi risultati individuali varieranno: probabilmente dovrai aspettare da qualche giorno a diverse settimane per vedere i risultati, a seconda del tuo tipo di pelle.

Una crema per punti neri deve aprire il poro, per poi purificare l’occlusione

Come acquistare prodotti per la rimozione dei punti neri

Quando si tratta di rimuovere i punti neri a casa è importante creare una routine coerente, che includa eventuali retinoidi o prodotti esfolianti, ma possibilmente anche un detergente che possa prevenire la formazione dei punti neri in futuro.

Capire a quali ingredienti prestare attenzione quando si acquistano prodotti per la rimozione dei punti neri è essenziale, ed è importante avere in mente i principali ingredienti utili a trattare questa situazione della pelle.

I retinoidi sono un’ottima opzione per regolare il ricambio cellulare e prevenire la congestione dei pori. I retinoidi topici funzionano su tutti i tipi di acne, ma sono particolarmente utili per i punti neri.
L’adapalene è una versione meno irritante da banco dei retinoidi classici da prescrizione. I retinoidi come l’adapalene possono aiutare a rendere la pelle meno incline ai punti neri e possono aiutare ad aprire i pori congestionati per una rimozione più facile.
L’acido salicilico è un beta idrossiacido (BHA) che penetra nei pori per aiutare a dissolvere il sebo, sbloccare i pori e prevenire l’accumulo di sporco nei pori stessi.
Gli acidi lattici sono ottimi poiché aiutano a rompere il sebo che tiene insieme le cellule morte della pelle. Possono anche aiutare a dissolvere il tappo di cheratina nel punto nero.
Il carbone attivo non previene i futuri punti neri, ma offre alcuni benefici immediati come lo sblocco delle impurità (sebo e sporco) dai pori e aiuta a minimizzarne l’aspetto.

Discorso a parte per i detergenti per punti neri, che tendono a purificare la pelle mantenendo sotto controllo la produzione di sebo e allo stesso tempo svuotando i pori ostruiti.

A questo punto vediamo quali sono i migliori prodotti per punti neri!

Crema Punti Neri – Classifica Aggiornata

1. Paula’s Choice – Skin Perfecting 2%

Sarebbe difficile trovare un prodotto a base di acido salicilico più famoso del noto Paula’s Choice Skin Perfecting.

Con la promessa di eliminare le cellule morte della pelle, liberare i pori e levigare visibilmente le rughe, la formula minimalista è semplice, efficace e adatta a ogni tipo di pelle.

La concentrazione di acido salicilico al 2% è ritenuta corretta dalla maggior parte dei dermatologi e il fatto che non abbia molti altri irritanti significa che è una scelta eccellente per la pelle sensibile o reattiva.

Con una concentrazione 2% di acido salicilico e un intervallo di pH compreso tra 3,2 e 3,8, questa crema punti neri elimina l’accumulo di sebo sulla superficie della pelle svuotando anche i pori.

Lascia la pelle notevolmente più liscia più chiara e radiosa.

Bene anche la presenza di tè verde, un potente antiossidante che lenisce la pelle irritata migliorando i segni visibili dell’invecchiamento.

Il Metilpropandiolo invece agisce come idratante migliorando visibilmente la luminosità della pelle e la penetrazione della formula.

È una crema per punti neri che si può usare a spot, oppure come trattamento su tutto il viso un paio di volte a settimana.

INGREDIENTI

Water (Aqua), Methylpropanediol, Butylene Glycol, Salicylic Acid, Polysorbate 20, Camellia Oleifera (Green Tea) Leaf Extract, Sodium Hydroxide, Tetrasodium EDTA.

PRO

Bestseller internazionale
Contiene acido salicilico
Ad alta efficacia

CONTRO

Può seccare alcuni tipi di pelle

Paula’s Choice – Skin Perfecting 2% (100 ml) – Prezzo: 38,00 euro

2. Bioderma – Sebium Global Purifier

Bioderma propone una crema anti punti neri che ha avuto un successo enorme, ed ancora oggi è considerata tra le migliori di sempre.

Il siero Sébium Global di Bioderma è un trattamento dermatologico completo consigliato per le pelli a tendenza acneica o impurità.

La formula ricrea un sebo affine a quello di una cute sana, prevenendo la ricomparsa dei punti neri e delle impurità. Inoltre lenisce immediatamente le infiammazioni e i rossori, stimolando il fisiologico processo di rigenerazione cellulare e limitando notevolmente il rischio di cicatrici.

Nella composizione troviamo due complessi brevettati, Bakuchiol e Fluidactiv, progettati per regolare la produzione sebacea e di rimuovere punti neri e imperfezioni.

È presente anche Acido salicilico ad azione purificante per stimolare il rinnovamento cellulare dell’epidermide.

Infine Enoxolone e Gluconato di ZInco, attenuano e calmano i rossori cutanei.

Sébium Global è una crema per punti neri ottima per purificare la pelle, capace di adattarsi anche sotto il make up. Assolutamente ottima.

INGREDIENTI

Aqua/water/eau, C12-13 alkyl lactate, dipropylene glycol, citric acid,cyclopentasiloxane, sodium hydroxide, glycerin, zinc gluconate, methyl methacrylatecrosspolymer, salicylic acid, arachidyl alcohol, dimethicone, mannitol, xylitol,rhamnose, fructooligosaccharides, laminaria ochroleuca extract, ginkgo biloba leafextract, behenyl alcohol, glyceryl stearate, PEG-100 stearate, silica, hydroxyethylacrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, xanthan gum, arachidyl glucoside,C30-45 alkyl cetearyl dimethicone crosspolymer, glycyrrhetinic acid, propylene glycol,polysorbate 60, caprylic/capric triglyceride, bakuchiol, squalane, fragrance (parfum).[BI 673]

PRO

Buona efficacia anche su pelli molto grasse
Crema anti punti neri e anti imperfezioni
Texture leggera e utilizzabile sotto il makeup

CONTRO

Potrebbe seccare un po’ le pelli già secche

Bioderma – Sebium Global Purifier (30 ml) – Prezzo: 14,90 euro

3. Mother Nature – Maschera del Mar Morto

La maschera ai fanghi del Mar Morto è una delle migliori maschere per le impurità che abbiamo trovato.

Mother Nature è un brand progettato e realizzato in Germania, che segue standard di assoluta qualità (a differenza di altre controparti cinesi che si trovano online).

Questa maschera di fango è ricchissima di Sali minerali, che permettono di liberare i pori e assorbire l’olio in eccesso.

In uno studio del 2005 è stato mostrato come il sale del Mar Morto sia ricco di magnesio e possa aiutare a migliorare la funzione di barriera cutanea e ridurre l’infiammazione sulla pelle secca e irritata.

L’argilla bianca presente nella formula deterge la pelle, assorbe il sebo in eccesso e libera i pori per una pelle più chiara, luminosa e opacizzata. Riesce a donare luminosità alla pelle senza privarla della sua naturale idratazione.

Trovamo anche ingredienti idratanti come Aloe e Lavanda, ma in questo caso il vero fulcro della formula sono i minerali presenti.

I minerali che troviamo nel fango del mar Morto sono molto efficaci per assorbire il sebo e per tonificare la pelle. Il fango è spesso usato per disintossicare e tonificare la pelle ed è usato come agente antinfiammatorio per i disturbi della pelle. Ideale infatti per il trattamento contro i punti neri.

Sebbene le maschere di fango naturale non siano l’ideale per l’esfoliazione, sono molto utili per chi soffre di punti neri o pelle grassa.

INGREDIENTI

Aqua, Silt, Vitis Vinifera Seed Oil, Glyceryl Stearate, Persea Gratissima Oil, Stearic Acid, Cetyl Alcohol, Kaolin, Titanium Dioxide, Sorbitan Tristearate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Lavandula Angustifolia Extract, Phenoxyethanol, Parfum*, Isopropyl Miristate, Argania Spinosa Kernel Oil, Borago Officinalis Seed Oil, Oenothera Biennis Oil, Anthemis Nobilis Flower Extract, Triethylene Glycol, Tocopheryl Acetate *Fragranza Naturale / Natural Fragrance

PRO

Maschera di alta qualità (prodotta in Germania)
Comprende ingredienti emollienti/lenitivi
Il fango agisce contro le impurità senza seccare la pelle

CONTRO

Non è una crema punti neri, ma una machera da usare su tutto il viso

Mother Nature – Maschera del Mar Morto (250 gr) – Prezzo: 21,95 euro

4. SVR – Sebiaclear

SVR Sebiaclear Active è un gel anti imperfezioni e punti neri a base di Gluconolattone, Acido Salicilico e Niacinamide.

La sua formula dermatologicamente testata, ipoallergenica e senza parebeni, con azione idratante e opacizzante, lo rende efficace per purificare i pori in pochi giorni, aiutando anche la prevenzione e la rimozione dei punti neri.

Il gluconolattone dissolve le cellule morte della pelle, migliora l’aspetto delle linee sottili e dello scolorimento e soprattutto è ottimo nel controllo della produzione di sebo in eccesso dalla pelle.

Poiché le molecole del gluconolattone sono più grandi di altri acidi, non penetrano nella pelle così in profondità, il che riduce la probabilità di arrossamenti e desquamazione dopo l’uso.

Si tratta di una crema contro i punti neri di grado farmaceutico clinicamente testata, senza allergeni e non comodogena.

La texture particolarmente leggera e l’effetto opacizzante la rendono ideale per pelli grasse.

INGREDIENTI

Aqua (purified water), Gluconolactone, Cyclopentasiloxane, Propanediol methyl, Methacrylate crosspolymer, Niacinamide, Sodium hydroxide, Ammonium acryloyldimethyltaurate/VP copolymer, Hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, Salicylic acid, Saccharide isomérate, Citric acid, Dimethiconol, Glyceryl stearate, PEG-100 stearate, Polysorbate 60, Sodium citrate, Sorbitan isostearate, Parfum (fragrance).

PRO

Texture particolarmente leggera
Effetto opacizzante
Purificante

CONTRO

Necessita qualche settimana per gli effetti

SVR – Sebiaclear (40 ml) – Prezzo: 16,00 euro

5. La Roche Posay – Effaclar Masque

La Roche è un brand che tutti conosciamo.

La maschera Effaclar sebo regolatrice è uno dei prodotti più noti del brand per quanto riguarda la cura delle imperfezioni.

Si tratta di una maschera la cui particolare formulazione a base di agenti astringenti e purificanti, rende la pelle più pulita e libera dalle impurità.

È progettata per ridurre l’eccesso di sebo e l’effetto lucido. Inoltre grazie all’azione anti-inquinamento il prodotto cattura e rimuove le particelle inquinanti.

La presenza di argilla e kaolino le permette di avere un effetto astringente e purificante sui punti neri, offrendo un’azione sebo regolatrice senza seccare la pelle.

Un prodotto di facile utilizzo, efficace e dal buon rapporto qualità prezzo. Ottima sia per prevenire che per curare i punti neri presenti.

INGREDIENTI

Aqua / water, kaolin, argilla /, magnesium aluminum silicate, propanediol, panthenol, glycerin, caprylic/capric triglyceride, ci 77891 / titanium, dioxide, cetearyl alcohol, zea mays starch / corn starch, cellulose, ceteareth-20, lecithin, caprylyl glycol, citric acid, xanthan gum, tocopherol, phenoxyethanol, parfum / fragrance.

PRO

Azione astringente e sebo regolatrice
Non secca la pelle
Presenti argille e Sali minerali purificanti

CONTRO

È una maschera pensata più per prevenire che per eliminare punti neri già presenti

La Roche Posay – Effaclar Masque (100 ml) – Prezzo: 16,00 euro

6. La Roche Posay – Effaclar Mousse

Effaclar Gel Schiumogeno Purificante è il gel purificante ideale se cerchiamo un prodotto da usare tutti i giorni sul viso, di qualità top.

È un detergente che purifica la pelle profondità con delicatezza anche le pelli sensibili. Grazie all’acqua termale che contiene la Roche Posay, la pelle non è irritata dal gel schiumogeno purificante ma è lenita (grazie ad un’acqua non calcarea).

È un gel detergente pensato per rimuovere il sebo in eccesso, così come qualsiasi impurità accumulata sulla pelle che può creare occlusioni e dare vita a formazione di punti neri o acne.

Purifica la pelle con delicatezza grazie a degli agenti detergenti selezionati per rispettare le pelli sensibili. Elimina le impurità e l’eccesso di sebo lasciando la pelle pulita e fresca.

Complessivamente si tratta di un detergente privo di saponi ideale per la pulizia della pelle grassa e sensibile.

È un prodotto ipoallergenico in grado di garantire ottimi risultati. Non è una crema punti neri vera e propria, ma uno dei migliori detergenti anti punti neri.

INGREDIENTI

Aqua/Water, Sodium Laureth Sulfate, Peg-8, Coco Betaine, Hexylene Glycol, Sodium Chloride, Peg-120 Methyl Glucose Dioleat, Zinc Pca, Sodium Hydroxide, Citric Acid, Dodium Benzonate, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Parfum/Fragrance (Code F.I.L.:B32025/1).

PRO

Ottimo detergente anti punti neri
Delicato anche su pelli sensibili
Ottimo seboregolatore
Clinicamente testato e ipoallergenico

CONTRO

Può richiedere qualche settimana per rimuovere i punti neri più ostinati

La Roche Posay – Effaclar Mousse (400 ml) – Prezzo: 24,00 euro

7. Neutrogena – Anti Points Noir

Neutrogena è un’azienda statunitense popolare in tutto il mondo. L’anti points Noir è la crema anti punti neri per eccellenza del brand.

È una crema per rimuove i punti neri dai pori prevenendone anche la ricomparsa (soprattutto se abbinata con il relativo detergente).

Agisce tramite microperle esfolianti, la cui formula deterge l’eccesso di sebo e le impurità all’origine della formazione dei punti neri.

Va detto che si tratta di una crema che può risultare aggressiva sulla pelle, a causa dell’acido salicilico e l’acido benzoico all’interno della formula.

L’acido benzoico aiuta a prevenire le infezioni causate dai batteri. L’acido salicilico aiuta il corpo a eliminare le cellule della pelle morte, con un effetto esfoliante.

In combinazione, l’acido benzoico e l’acido salicilico per uso topico sono un trattamento ben conosciuto per trattare impurità o infiammazioni.

Complessivamente si tratta di una ottima crema punti neri, in grado di esfoliare e purificare la pelle anche in profondità dopo un uso di un paio di giorni.

Tuttavia facciamo attenzione al tipo di pelle: non è adatta a pelli secche o troppo sensibili.

INGREDIENTI

Aqua, Cetyl Alcohol, PPG-15 Stearyl Ether, Cellulose, Glycerin, Polysorbate 60, Steareth-21, Salicylic Acid, ChondrusCrispus, Glucose, Agar, Menthyl Lactate, PVP, Potassium Cetyl Phosphate, Xanthan Gum, Potassium Chloride, Ammonium Polyacrylate, Mica, Sodium Hydroxide, BHT, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Parfum, CI 77492, CI 77891,CI 73360

PRO

Combinazione acido salicilico e acido benzoico profondamente disinfiammante
Ottime capacità purificanti
Adatta come crema punti neri ostinati

CONTRO

Può essere aggressiva su pelli sensibili o secche

Neutrogena – Anti Points Noir (150 ml) – Prezzo: 17,00 euro

8. Neutrogena – Anti Pickel Detergente

Il detergente di Neutrogena è la scelta perfetta per chi cerca un detergente abbastanza forte, in grado di purificare in profondità anche le pelli più complicate.

Neutrogena Visibly è un detergente viso che aiuta a ridurre l’insorgenza dell’acne e dei punti neri, proteggendo le difese della pelle e svuotando i pori occlusi e soggetti ad infiammazione.

Si tratta di un trattamento adatto alle pelli sensibili, ma comunque piuttosto energico.

La formula comprende un complesso chiamato “ClearDefend”, a base di acido salicilico e acido lattico.

L’acido salicilico è uno dei principi attivi più efficaci per svuotare eventuali occlusioni dei pori e, una volta che il poro è normalizzato, l’ostruzione emerge in superficie, svuotando il sebo in eccesso e purificando il poro.

Questo detergente è clinicamente testato, e rispetta i nutrienti essenziali della pelle, rafforzando la sua barriera naturale per prevenire la comparsa di nuovi punti neri.

È un detergente da usare due volte al giorno a viso bagnato, naturalmente da risciacquare dopo l’utilizzo.

Un detergente punti neri potente ed efficacie, adatto ad ogni tipo di pelle.

INGREDIENTI

Acqua, Cocamidopropilidrossisultaina, Sodio Metil Cocoyl Taurate, Glicerina, Acido Salicilico, Sodio Idrolizzato Fecola Di Patate Dodecenilsuccinato, C12-15 Alchil Lattato, Acido Lattico, Pantenolo, Cocamidopropil Pg-Dimonio Cloruro Di Cloruro Di Fosfato, Peg-120 Dioleato Di Glucosio Metilico, Cloruro Di Sodio, Edta Disodico, Acido Citrico, Idrossido Di Sodio, Tocoferolo, Cloruro Di Benzalconio, Profumo

PRO

Ideale per prevenire la formazione dei punti neri
Ottima azione seboregolatrice
Contrasta la formazione sia di acne che di punti neri
Non aggressivo sulla pelle

CONTRO

Può richiedere qualche settimana per rimuovere i punti neri più ostinati

Neutrogena – Anti Pickel Detergente (200 ml) – Prezzo: 19,00 euro

9. Rilastil – Acnestil Gel Detergente

Il Gel purificante Rilastil Acnestil non si può definire certamente una crema punti neri, ma è senza alcun dubbio un prodotto in grado di offrire una ottima igiene della pelle.

È un detergente di qualità farmaceutica, in grado di purificare e riequilibrare la produzione di sebo in pelle miste e grasse, compreso quelle a tendenza acneica.

La sua formula è progettata per pulire e svuotare i pori, prevenendo dunque la formazione di punti neri, così come quella di acne.

Nella composizione è da notare la presenza di Oligopeptide-10, una molecola che forti proprietà antimicrobiche, in grado di inibire il rilascio di tossine di batteri che possono generare infiammazioni (dando quindi origine ad acne o punti neri).

È un prodotto clinicamente testato, senza allergeni, non comedogenico, ipoallergenico, e testato per nickel, cobalto, cromo, palladio e mercurio.

Un made in Italy di ottimo livello, ideale come prodotto contro i punti neri in ottica di prevenzione.

INGREDIENTI

Aqua (water), sodium lauroyl sarcosinate, polysorbate 20, glycerin, cocamidopropyl betaine, PEG-120 methyl glucose dioleate, sodium cocoamphoacetate, lauryl glucoside, sodium methyl cocoyl taurate, xylitol, PEG-7 glyceryl cocoate, propylene glycol, coco-glucoside, glyceryl oleate, PPG-26-buteth-26, citric acid, sodium PCA, niacinamide, panthenol, sodium salicylate, tocopheryl acetate, dipotassium glycyrrhizate, potassium azeloyl diglycinate, zinc PCA, copper PCA, sodium hyaluronate, oligopeptide-10, PEG-40 hydrogenated castor oil, C12-13 alkyl lactate, sodium chloride, tocopherol, diethylhexyl syringylidenemalonate, caprylic/capric triglyceride, hydrogenated palm glycerides citrate, lecithin, ascorbyl palmitate, propanediol, phenoxyethanol, caprylyl glycol, o-Cymen-5-ol, chlorhexidine digluconate, sodium benzoate, disodium EDTA, parfum (fragrance).

PRO

Prodotto di grado farmaceutico ipoallergenico
Ottime proprietà antimicrobiche e purificanti
Ideale su pelli miste o grasse
Eccellente rapporto qualità + quantità / prezzo

CONTRO

Se abbiamo le pelli secche potrebbe seccare un po’ la pelle: in quel caso usiamolo diluito in acqua

Rilastil – Acnestil Gel Detergente (400 ml) – Prezzo: 22,90 euro

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere nella scelta delle migliori creme per punti neri!

Come sempre in caso di dubbi o domande sono a disposizione nei commenti.

A presto!

L’articolo Crema Punti Neri: 9 creme (e detergenti) RISOLUTIVE! proviene da IdeaMakeup.