La tua guida al mondo delle notizie

Olio per Capelli: i 10 TOP in Italia [Classifica 2022]

L’olio per capelli è un alleato fondamentale per le nostre chiome in grado di aiutare a mantenerle sane e nutrite.

Può essere usato sulle punte, per evitare l’effetto crespo, come impacco pre-shampoo, per una profonda azione ristrutturante o anche solo per aiutare lo styling dei capelli prima di uscire.

Ogni olio per capelli possiede proprietà specifiche, ma indicativamente risponde ad una richiesta di nutrire e riparare le proteine della fibra capillare come la cheratina, cercando di salvaguardare l’inaridimento del fusto e prevenendo le doppie punte.

Ma come scegliere l’olio per capelli perfetto?
Quali ingredienti cercare?
E quali sono i migliori oli per capelli in commercio?

Oggi daremo risposta a queste domande, concludendo con una classifica (che aggiorno costantemente) dei migliori oli per capelli in commercio.

Pronte?

Olio capelli: cos’è e come usarlo

Per anni l’olio per capelli è stato guardato con molto scetticismo.

Non a torto, perché ci vogliono svariati tentativi e molta pazienza per trovare il prodotto ideale, poiché ci sono molte variabili che possono influenzare il risultato finale.

La composizione dell’olio, la quantità applicata, il tempo di posa, la modalità del risciacquo, sono tutti fattori che, a seconda del capello, possono andare più o meno bene. Ma individuato il migliore olio per capelli per le nostre esigenze, se ne può rimanere davvero soddisfatti, perché è un prodotto multiuso, versatile e in grado di migliorare la nostra chioma senza nessuna controindicazione.

Qualche accorgimento però è utile: se viene utilizzato in modo eccessivo, i capelli rimangono grassi e unti. Anche steso sui capelli asciutti l’olio può renderli secchi, poiché l’olio scioglie gli oli naturali, causando maggiore secchezza sull’intero fusto.

Il segreto è usarne pochissimo. Il modo migliore è applicarlo sulla capigliatura inumidita, così l’olio ha la possibilità di nutrire al meglio la fibra capillare, districare la chioma e prevenire l’effetto crespo, rendendo il capello luminoso.

Ti potrebbe interessare anche: le maschere per capelli più nutrienti in Italia

Spesso viene usato come impacco nutriente prima dello shampoo, bagnando la capigliatura con acqua calda, per favorire la penetrazione dell’olio all’interno delle fibre capillari. Una volta distribuito sulle punte e lungo i capelli, evitando le radici, per non sgrassare troppo la cute, si lascia in posa per una mezz’oretta, poi si risciacqua.

Ricordiamoci di usare uno shampoo per capelli grassi nel caso di cute grassa, in modo da non rendere la chioma troppo “pesante”.

Quando si utilizza l’olio per capelli dobbiamo considerare anche la destinazione d’uso del momento. Per esempio in estate, o quando si frequenta la piscina, è bene scegliere un prodotto con filtro solare, che aiuta sia a proteggere il fusto del capello ed aiuta a non sbiadire la tintura.

In commercio troviamo oli secchi, generalmente in spray, assai pratici. In estate aiutano a combattere il secco causato dalla combinazione cloro-sole-salsedine, in inverno rallentano il crespo dovuto dall’umidità. Sono ottimi prodotto di styling, agendo come “schermo protettivo” contro i danni causati da phon, piastre e affini. La texture è piuttosto oleosa, formata da una composizione di oli nutrienti come argan, semi di lino, di camelia o macadamia, mixati ad altri oli essenziali e vitamine.

Gli ingredienti nell’olio per capelli

Ricchi di vitamine, acidi grassi e antiossidanti, arricchiti con sostanze emollienti, protettive ed elasticizzanti, gli oli per capelli variano tantissimo in base agli ingredienti utilizzati.

Sempre più spesso si presentano con formulazioni a base di derivati vegetali puri (noce, lino, oliva, argan, jojoba, cocco, ecc.), oppure con una combinazione di ingredienti naturali ad azione emolliente.

Gli oli naturali, come l’olio di cocco, di mandorle, di argan, sono ricchi di acidi grassi essenziali e vitamine. Spesso sono ottenuti dalla lavorazione meccanica dei semi, frutti e noccioli, che contengono principi nutritivi essenziali per la cura dei capelli. Quindi troviamo proteine, minerali e vitamine, che idratano la chioma, ed aiutano a prevenire forfora e dermatiti.

Gli oli vanno distinti anche in due categorie: con o senza siliconi.

Al di là dell’aspetto “ambientale”, molte persone si trovano bene con i prodotti a base siliconica. È un fatto del tutto soggettivo, anche perché i siliconi che troviamo nei prodotti per la cura dei capelli soddisfano molte esigenze, come togliere l’effetto crespo, lisciare il capello, districarlo senza romperlo, ottenere un effetto protettivo contro gli agenti atmosferici.

Dire che “tutto ciò che è vegetale fa bene” e “tutto ciò che è sintetico fa male” è un’affermazione ingenua, oltre che essenzialmente sbagliata.

Detto questo, gli oli e i burri vegetali che troviamo negli oli biologici spesso sono il modo migliore per nutrire e idratare in maniera profonda fusto e bulbo del capello.

Scopriamo alcuni dei più importanti oli naturali in commercio, e distinguiamone le differenze principali.

Olio di argan per capelli: L’olio di Argan è ricco di polifenoli, di vitamina A ed E, ottimo in caso di capelli sfibrati e secchi. Ammorbidisce le punte ed aiuta a contrastare l’effetto crespo. I capelli rimangono elastici e l’olio rende la chioma luminosa. L’olio di argan sui capelli è indicato per chi ha capelli molto sottili, poiché è leggero e aiuta a nutrire senza appesantire.

Olio di semi di lino capelli: l’oli odi semi di lino è utilissimo per chi ha capelli spenti e secchi, contiene acido linoleico che idrata a fondo i capelli, rigenera e revitalizza, ed aiuta a prevenire le doppie punte. È utile negli impacchi anti-forfora, e poche gocce sui capelli umidi aiutano a risolvere l’effetto crespo.

Olio di cocco per capelli: denso e grasso, l’olio di cocco sui capelli secchi è l’ideale, poiché trattiene l’idratazione all’interno della fibra capillare. Così i capelli verranno idratati e nutriti, e la presenza della vitamina E lo rende un ottimo rinforzante naturale, prevenendo anche la comparsa delle doppie punte.

Olio di mandorle capelli: l’olio di mandorle dolci è un grande antiossidante, ricco di vitamine E, A, D, di acido linoleico e oleico, ottimo sui capelli secchi, spenti e sfibrati. Nutre i capelli e li lucida e previene le doppie punte, soprattutto se applicato e tenuto in posa per almeno 30 minuti prima dello shampoo.

Olio di germe di grano: ricco di vitamine A, B, E, l’olio di germe del grano ha ottime qualità idratanti, rivitalizzanti e nutritive. Dona vigore e lucentezza ed ha un effetto ristrutturante. Si utilizza principalmente d’estate, quando il capello appare secco e sfibrato, facendo un impacco tutte le settimane, tenuto in posa per 30 minuti prima dello shampoo.

Olio di ricino per capelli: contrasta una capigliatura secca e sfibrata, con grandi proprietà idratanti che agiscono su tutti i tipi di capelli. È uno degli ingredienti migliori da utilizzare come impacco nutriente. In caso di doppie punte, l’olio di ricino sui capelli asciutti è il miglior alleato. Ha ottime proprietà rinforzanti su capelli indeboliti da trattamenti aggressivi come decolorazioni e permanenti, e su capelli fragili e sottili.

La vitamina D è uno delle sostanze più importanti per la cura dei capelli!

Capelli sottili o ricci?

Abbiamo visto come l’olio per capelli regali grandi benefici alla nostra chioma. Ma i capelli, aimè, non sono tutti uguali, chi li ha sottili, chi ricci, chi colorati, chi sfibrati.

Chi ha capelli sottili pensa che l’olio possa ungere il capello e appesantirlo. Per ottenere protezione e lucentezza è sempre bene utilizzare una quantità minima di olio.
Un aiuto potrebbe essere quello di optare per uno spray (olio secco): basta applicare qualche spruzzo sulla spazzola, mai direttamente sui capelli, e distribuire l’olio solo su tutta la lunghezza, mai alle radici. È una tecnica validissima contro l’elettricità statica.

Chi ha capelli ricci non dovrebbe mai farne a meno. Anche perché l’olio è stato creato per chiome ricce, che tendono a diventare crespe e secche. L’olio è un ottimo alleato, basta applicare una dose nelle mani e distribuirla su una ciocca per volta su tutta la lunghezza, pettinando i capelli con le mani, soffermandosi sulle ciocche più crespe.

Benissimo! Ora vediamo i migliori oli per capelli di oggi in commercio!

Olio per capelli: Classifica

10. Satin Naturel – Olio di Ricino Bio

Satin Naturel è un brand tedesco di cosmesi naturale e biologica. I suoi prodotti sono presentati in eleganti bottiglie di vetro viola per preservarne il più possibile l’efficacia senza che venga ossidato dalla luce.

Privo di conservanti e dermatologicamente testato, offre prodotti rispettosi per la pelle e assolutamente sicuri. L’olio di ricino biologico di questa marca è una ottima soluzione per chi cerca un prodotto di qualità che idrati a lungo pelle, capelli e unghie.

È un idratante molto versatile, ricco di vitamina E ed acidi grassi essenziali Omega 6. La pelle diventa morbida, riacquistando un aspetto molto più giovanile, i capelli ritrovano morbidezza e lucentezza, le unghie ritornano forti e sane e le ciglia sono rimpolpate.

Il flacone viola, dotato di dispenser, facilita l’utilizzo, limitando gli sprechi. L’olio di ricino è una soluzione naturale e completa per prendersi cura di noi stesse. È ricco di omega-6 e 9, e di vitamina E, che aiuta ad idratare e nutrire pelle e capelli.

Ideale per capelli secchi, perché oltre ad idratarla limita la sua desquamazione e permette di trovare un notevole effetto idratante, ha anche proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, che aiutano a ridurre il rossore della pelle infiammata. Questo grazie all’acido ricinoleico di cui è composto, che può inibire la proliferazione dei batteri che causano brufoli ed imperfezioni.

Usare l’olio di ricino sui capelli ne stimola la crescita e ne previene la caduta. È indicato per chi ha capelli sfibrati e fragili, che tendono a spezzarsi. Utilizzato 2-3 volte a settimana sulle radici dei capelli inumiditi, si lascia in posa per circa una mezz’ora.

Dopo qualche settimana di trattamento si vedono i benefici. È un olio che irrobustisce le radici ed anche le punte, ed essendo un prodotto naturale può essere applicato direttamente sul cuoio capelluto, poiché non provoca reazioni allergiche. In questo modo si cerca di contrastare la caduta dei capelli.

Un olio per capelli biologico e di qualità davvero ottima. Dotato anche di una gradevole fragranza agrumata. Promosso!

INCI

Ricinus communis seed oil

Satin Naturel – Olio di Ricino Bio (100ml) – Prezzo: 19,98 euro

9. Belle Azul – Moroccan Hair Serum

Belle Azul è un brand spagnolo di cosmetici che comprende una vasta gamma di prodotti di bellezza naturali, derivati dalle cellule staminali di Argan e altri ingredienti botanici altamente attivi.

L’olio per capelli non contiene solfati, parabeni, ftalati e è testato sugli animali. Moroccan Hair Serum è un olio a base di olio di argan per capelli ricco di vitamina E, proteine preziose ed acidi grassi essenziali, utili per lucidare, nutrire ed ammorbidire i nostri capelli.

Si presenta in un vasetto di vetro, senza dispenser, è piuttosto denso e poche gocce stese sui capelli sono un vero trattamento di bellezza. È un olio versatile, perché si può utilizzare come impacco prima dello shampoo, per un effetto ricostruttivo.

Si applica sui capelli umidi, e si lascia in posa anche per un’ora. Toglie l’effetto crespo e definisce il volume dei capelli, ma è valido anche per capelli secchi e sottili, perché non li appesantisce. Ed è ottimo per ridare un aspetto sano a chi ha capelli sfibrati dalle troppe colorazioni.

Questo olio capelli si può applicare anche sui capelli asciutti, scaldandole per qualche secondo sui polpastrelli delle mani, per poi stenderle. La profumazione è dolce e inebriante, e la sua fragranza orientale avvolgerà i capelli per molto tempo.

Cura le doppie punte, e si può applicare su tutta la lunghezza del capello. I capelli risulteranno luminosi, rivitalizzati e in grado di riparare i danni causati dalle alte temperature del phon, della piastra o molto più semplicemente degli agenti atmosferici.

L’importante è ricordarsi di non utilizzarlo sulla cute, perché tenderebbe ad ingrassarla. Moroccan Hair ripara e rafforza ogni singola ciocca, non unge e viene assorbito rapidamente.

INCI

cyclopentasiloxane, dimethiconol, decyl oleate, argania spinosa kernel oil, parfum, peg-8, tocopherol, CI 47000, ascorbyl palmitate, citric acid, ascorbic acid, CI 26100.

Belle Azul – Moroccan Hair Serum (100ml) – Prezzo: 16,90 euro

8. ElbBub – Argan + Coconut Oil

L’olio naturale di Elbbub, a base di olio di argan e olio di cocco, è un elisir di bellezza, ottimo per nutrire ed idratare la pelle di tutto il corpo, e per rinvigorire capelli e unghie.

Privo di additivi chimici, questo siero è realizzato completamente con olio di argan e olio di cocco per capelli, è un prodotto vegano, privo di ingredienti di origine animale.

Come abbiamo visto l’olio di argan è una sostanza nutriente e idratante. Considerato ottimo per la pelle, ha un contenuto di acidi grassi insaturi superiore al 75%, ed ha un’azione riparatrice e rigenerante, ricco di vitamina E. La vitamina E è un potente antiossidante naturale, che previene l’azione dei radicali liberi e quindi previene l’invecchiamento della pelle.

Questo olio per capelli può essere utilizzato puro o miscelato con oli essenziali o altri oli vegetali, per ottenere un grande effetto emolliente. Essendo puro può essere applicato anche sulla pelle, perchè aiuta a nutrire la pelle. Ripara e rigenera la pelle secca, è molto efficace sulla pelle screpolata, previene le smagliature e migliora l’elasticità della pelle, contrasta l’acne e previene la formazione dei punti neri ed è valido contro i rossori.

La combinazione con l’olio di cocco lo rende ottimo per i capelli secchi, opachi e sfibrati, donando lucentezza, rinforzandoli, contrastando l’effetto crespo e prevenendone la caduta. Li nutre e li rivitalizza, perché contiene vitamine, ma soprattutto ha un potere antiossidante che permette di ristrutturare in profondità la fibra capillare.

Grazie alla vitamina E ed agli acidi grassi, l’olio di argan è un ingrediente prezioso per rinvigorire le sopracciglia, spesso in sofferenza per l’uso di cosmetici aggressivi, per stress o per problemi di età.

L’olio di cocco per capelli è utile perchè contiene acido laurico, un antisettico e antimicrobico naturale, che lo rende un ingrediente perfetto per prodotti di bellezza naturali. Nutre in profondità, evita la disidratazione e lenisce eventuali screpolature del cuoio capelluto, infiammazioni e scottature. Ha un effetto anti-age, valido in particolare per pelli mature.

Ottimo come olio capelli ricci perchè ha un buon potere disciplinante. La profumazione di questo siero è ottima, è un validissimo olio multiuso, viene assorbito immediatamente, perfetto per nutrire la pelle e mantenerla elastica e formidabile come balsamo ristrutturante per capelli.

INCI

Organic argania spinosa kernel oil, kokonut oil.

ElbBub – Argan + Coconut Oil (100ml) – Prezzo: 12,99 euro

7. Revlon – Orofluido Elisir

Revlon Orofluido Elisir è stato ispirato da antiche tradizioni di cura dei capelli delle donne berbere del Marocco.

È un olio capelli molto profumato adatto a tutti i tipi di capelli, e si basa sull’utilizzo di ingredienti del tutto naturali.

È composto da 3 oli naturali, olio di argan, olio di cipero ed olio di semi di lino.

È un olio capelli creato per dare nutrimento, idratazione e vigore ai capelli dall’interno verso l’esterno, e la texture è fine, setosa e piuttosto liquida. Si assorbe rapidamente, non lascia residui e non richiede un risciacquo.

Viene proposto in un elegante vaso di vetro, e grazie alla fragranza ambrata, combinata con l’essenza di vaniglia, regala ai nostri sensi una nota orientale. È pensato per rendere i capelli più elastici e morbidi, regala lucentezza, aggiunge volume e riesce a districare i nodi.

L’olio di cipero dolce si estrae dai tubercoli della pianta dei papiri coltivati in Egitto, ed è il segreto di bellezza delle donne egiziane. Ricco di acidi grassi insaturi e di vitamina E, è lenitivo e rigenerante, idrata in profondità ed ha sui capelli ottime proprietà lucidanti e volumizzanti: validissimo per capelli secchi e sfibrati, rende i capelli morbidissimi.

È un olio capelli vegetale dal colore giallo intenso, con una profumazione di nocciole tostate tipica di molti oli vegetali. L’olio di argan, un portento della natura, pur essendo un olio non unge e si assorbe molto velocemente. Grazie alla presenza della vitamina E e di antiossidanti, è utile per idratare il cuoio capelluto particolarmente secco, mentre l’azione degli acidi grassi ne previene la secchezza. Così in poco tempo la forfora sparirà.

Validissimo sui capelli crespi, previene la formazione delle doppie punte, rinvigorisce i capelli fragili e li protegge dalle alte temperature di phon e piastra come dagli agenti atmosferici più estremi, come caldo eccessivo o freddo intenso.

L’olio di semi di lino sui capelli, infine, è uno dei rimedi naturali più efficaci per capelli secchi e sfibrati. È lucidante e ristrutturante, contrasta le doppie punte e rigenera la cute. È un elisir potente, ricco di acidi grassi, vitamine, sali minerali, proteine vegetali e lecitina, ed è ottimo per contrastare l’effetto crespo.

Nel complesso Revlon Orofluido è un olio capelli tanto famoso quanto apprezzato: un olio capelli nutriente capace di lasciare una scia profumata inconfondibile. Ideale per gli amanti dei capelli profumati!

INCI

Cyclopentasiloxane, Dimethicone, Argania Spinosa Kernel Oil, Cyperus Esculentus Root Oil, Parfum (Fragrance), Isopropyl Palmitate, Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Oil, Benzophenone-3, BHA, Hydroxyisohexyl-3-Cyclohexene Carboxaldehyde, CI 47000 (Yellow 11), CI 26100 (Red 17).

Revlon – Orofluido Elisir (100ml) – Prezzo: 17,90 euro

6. Natura Vision – Olio di Ricino

L’olio di Ricino per capelli di Natura Vision è un olio ottenuto tramite il processo di spremitura a freddo dei semi di ricino, permettendo in questo modo di mantenere inalterati i suoi principi nutritivi.

Il ricino è una pianta erbacea originaria dell’Africa tropicale, poi diffusasi in tutto il mondo, clima permettendo. Dai semi si ricava un olio vegetale molto denso, ottenuto dalla spremitura a freddo, e trova grande impiego in cosmesi per la sua versatilità.

Viene utilizzato nella cura dei capelli sfibrati e secchi, poiché esercita un’azione nutriente, rinforzante e lucidante. Inoltre conferisce volume e forza alle ciglia, agendo come un balsamo di bellezza e rinforza le unghie. Ricco di acidi grassi, con alti contenuti di minerali, proteine e vitamina E, ha proprietà antibatteriche naturali e può essere usato anche sul cuoio capelluto.

Il suo contenuto di acido ricinoleico aiuta a bilanciare il PH del cuoio capelluto, limitando i danni causati da prodotti troppo aggressivi. È un ottimo agente idratante, avendo una buona affinità per la cheratina, principale costituente di unghie, capelli e peli.

E così, steso sulla pelle, forma una specie di pellicola che riduce fortemente l’evaporazione cutanea. Molto denso e filmante, può essere diluito con altri oli, come olio di cocco, mandorle dolci, aloe vera, ecc., ma usato con parsimonia come impacco pre-shampoo, steso sui capelli asciutti e lasciato agire per un’oretta, può essere molto utile.

Un impacco a base di quest’olio è un toccasana per la pelle matura, secca, disidratata, o soggetta ad infezioni. I componenti dell’olio aiutano la produzione di collagene e di elastina della pelle, che la rendono più morbida ed elastica.

Ottimo come impacco per dermatiti, infezioni e verruche, si può lasciare agire per tutta la notte, massaggiando fino a completo assorbimento della pelle. Abbiamo visto che la composizione di quest’olio stimola la produzione di cheratina, componente essenziale per la struttura di capelli, unghie e ciglia, e gli acidi grassi che contiene rinforzano e nutrono in profondità, evitando l’indebolimento e la caduta.

Questo olio di ricino è un’ottima soluzione in campo cosmetico, usato come olio capelli ne stimola la crescita e ne previene la caduta, nutre e revitalizza sopracciglia, ciglia e unghie ed è meraviglioso per la pelle, anche come balsamo naturale per le labbra. Il prodotto è accompagnato da un set di applicatori che facilitano la stesura dell’olio sulle aree selezionate.

INCI

100% olio di ricino.

Natura Vision – Olio di Ricino (100ml) – Prezzo: 9,90 euro

5. Shu Uemura – Essence Absolue

Nell’agosto del 2007 Shu Uemura Art of Hair è stata lanciata negli USA. È un marchio sinonimo di espressione artistica, fiducia nel potere della natura e della scienza, unendo la bellezza orientale alla raffinatezza del glamour occidentale.

Essence Absolue Oil è un olio per capelli multifunzione, senza risciacquo, che protegge i capelli dalle aggressioni esterne naturali, come mare, sole e vento, contiene un filtro UV protettivo contro i raggi solari e protegge da agenti chimici, come cloro e tinture per capelli.

Adatto a tutti i tipi di capelli, ma particolarmente indicato per capelli normali, tendenti al crespo o secchi, nutre in profondità la fibra del capello, viene assorbito rapidamente e riequilibra il livello di umidità, donando una chioma morbida e vellutata.

All’interno della sua formulazione troviamo l’olio di camelia oleifera, che viene estratto da questo fiore dalle origini orientali, ricco di vitamina A, E ed acido oleico. Il retinolo presente nella vitamina A conferisce a quest’olio la capacità di stimolare la produzione di collagene, mentre il tocoferolo presente nella vitamina E, consente di annullare l’azione dei radicali liberi.

L’olio di camelia è un’essenza prodotta attraverso la spremitura a freddo dei semi dell’omonimo fiore orientale. Le sue qualità benefiche dipendono dalla sua composizione, ricca di acido oleico, tocoferoli e polifenoli, elementi che garantiscono alla cute un processo di nutrimento e rigenerazione notevole.

È un prodotto prezioso per la cosmesi, poiché riesce a conferire lucentezza ed elasticità alla cute. Ha proprietà rigeneranti e rivitalizzanti, facilmente assimilabili dalla fibra capillare e la sua consistenza è leggera e delicata, per cui viene assorbito facilmente dalla pelle senza ungere. Anche il suo profumo è lieve e gradevole.

Il cuoio capelluto può beneficiare dell’effetto antiforfora di quest’olio, e poche gocce sono sufficienti per ridare vita a capelli sfibrati e spenti. È un olio setoso, morbido e vellutato al tatto, non untuoso e senza odore, perfetto per donare alla pelle elasticità e morbidezza. Per la pelle è favoloso, perché l’effetto anti-aging applicato sul viso, collo e contorno occhi restituisce una pelle giovane e luminosa, e contrasta il processo di “irrigidimento” del collagene che porta alla formazione di rughe.

Con una formula così delicata può essere applicato quotidianamente sui capelli, senza che questi risultino unti o appesantiti. Può essere utilizzato come prodotto pre-shampoo da applicare sui capelli asciutti o umidi, o prima dell’asciugatura, come protezione termica e trattamento idratante.

Infine, applicato sui capelli asciutti esalta i riflessi dei capelli, naturali o colorati. È un olio meraviglioso, in grado di soddisfare tante esigenze di pelle e capelli. Teniamolo come un momento di coccola per noi stesse.

INCI

Cyclopentasiloxane, Dimethiconol, Camellia Kissi / Camellia Kissi Seed Oil, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Butylphenyl Methylpropional, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Parfum / Fragrance

Shu Uemura – Essence Absolue (150ml) – Prezzo: 39,90 euro

4. Wella Sp – Olio Ricostituente

Wella è un gruppo tedesco specializzato nel settore della cosmetica, sia nella cura dei capelli, nello styling e nei coloranti venduti a privati e parrucchieri.

Wella Sp Oil è considerato uno dei migliori oli capelli ricostruttivi e fa parte della gamma Wella Luxe Oil. Questo lussuoso trattamento viene presentato in un elegante vaso di vetro satinato con comodo erogatore, che ci permette un utilizzo ottimale senza sprechi.

È un olio per capelli leggero e vellutato, e la sua texture straordinariamente morbida non appesantisce i capelli, mentre può essere usato come prodotto pre e post shampoo. È anche versatile, indicato per tutte le tipologie di capelli e, merito della texture leggerissima, ne bastano poche gocce per cambiare l’aspetto dei capelli.

Prodotto per uso professionale, molto amato da hairstylist di tutto il mondo, presenta una formulazione che si compone di tre oli, olio di jojoba, olio di mandorla ed olio di argan. Ho già parlato a lungo delle proprietà di questi oli, che magistralmente mixati trattano delicatamente il capello, nutrendo in profondità la sua fibra, eliminando l’effetto crespo e mantenendo i livelli di idratazione ottimali.

È un olio per capelli termo-protettore, in grado di ricostruire i capelli rovinati dall’eccessivo calore del phon e della piastra, di rivitalizzare chiome sfibrate da troppe tinture, di ricostruire capelli troppo a lungo esposti al calore del sole, alla salsedine, ma anche al freddo intenso.

Utilizzato per tutti i tipi di capelli, con poche gocce si ottengono effetti magici, e sprigiona note inebrianti e vanigliate che li avvolgono per lungo tempo. Sui capelli bagnati agisce in profondità, curandoli e idratandoli molto bene.

Sui capelli asciutti agisce da termo-protettore, riduce l’elettro-staticità, li rivitalizza e ravviva il colore, regalando una chioma morbida e luminosa. Ottimo anche come olio per capelli ricci. Una ottima scelta per qualità prezzo.

INCI

Cyclopentasiloxane, dimethiconol, alcohol denat., parfume, tocopheryl acetate, Amyl cinnamal, Hexil cinnamal, linalool, Argania spinosa kernel oil, geraniol, Aqua, simmondsia chinensis seed oil, Prunus amygdalus dulcis oil, camellia oleifera seed oil, limonene

Wella Sp – Olio Ricostituente (100ml) – Prezzo: 22,00 euro

3. Collistar – 5 in 1 Gocce Sublimi

Collistar 5 in 1 Gocce Sublimi è adatto a tutti i tipi di capelli, in special modo per capelli opachi, secchi, trattati e crespi, con 5 azioni in 1: dona luminosità, nutrimento, protezione, riparazione ed azione anti-crespo.

Il packaging è elegante, e si presenta con un flacone trasparente, che permette di controllare sempre la quantità contenuta, dotato anche di erogatore dal quale si può prelevare la giusta quantità.

È composto dalla associazione di 5 oli vegetali: olio di acai, olio di argan, olio del frutto della passione, olio di girasole ed olio di moringa oleifera. In aggiunta troviamo vitamine A, C ed E, fitosteroli, omega 3, 6, 9. La texture è ricca, avvolgente e leggermente oleosa, ma sapendo dosare il prodotto in minime dosi il capello non risulterà appesantito, ma anzi diverrà morbido e setoso.

La fragranza è delicata, ricca di oli essenziali di ambra, vaniglia ed arancio, che trasformano la stesura dell’olio in momento davvero piacevole. A seconda delle esigenze si può utilizzare dalle radici fino alle punte per 5-10 minuti prima dello shampoo sui capelli asciutti, per un trattamento d’urto.

Dopo lo shampoo sui capelli umidi dà morbidezza e luminosità, protegge dagli agenti esterni e dall’effetto crespo, facilita lo styling e lo fa durare a lungo.

Sui capelli asciutti e puliti un leggero tocco aggiunge luminosità e morbidezza e facilita lo styling quotidiano. Inoltre non unge, ed è ottimo anche per chi ha capelli grassi, che rimangono puliti, morbidi e profumati.

È particolarmente indicato come olio capelli colorati e trattati, in quanto aiuta a ravvivare i riflessi naturali del proprio colore.

Nel complesso è un buon olio per capelli, e la presenza di siliconi garantisce una protezione del capello nei confronti degli agenti esterni. Il risultato è molto piacevole, ed i capelli appaiono nell’immediato morbidi, leggeri e profumati.

Essendo un olio siliconico non va a nutrire la fibra del capello in maniera elevata, ma dona un effetto sia sullo styling che sull’effetto estetico dei capelli davvero professionale.

INCI

Cyclopentasiloxane, Dimethiconol, Isononyl Isononanoate, Ethylhexyl Palmitate, Parfum, Argania Spinosa Kernel Oil, Passiflora Edulis Seed Oil, Euterpe Oleracea Fruit Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Moringa Oleifera Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Tocopherol Ethylhexyl Methoxycinnamate, Tetrabutyl Ethylidenebisphenol, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Ci 47000, Ci 26100, Benzyl Benzoate, Butylphenyl Methylpropional, Citral, Citronellol, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexenecarboxaldehyde, Limonene, Linalool.

Collistar – 5 in 1 Gocce Sublimi (100ml) – Prezzo: 19,90 euro

2. Nuxe – Huile Prodigieuse

Nuxe è un famosissimo marchio francese, collocato tra i top brand nel settore della cosmetologia di origine naturale.

Huile Prodigieuse è un olio secco multifunzione, che sublima perfettamente la pelle del corpo, il viso ed i capelli. Nel tempo è divenuto un’icona di questo brand, ed anche in Italia è tra gli oli più venduti. Il packaging è elegantissimo e molto comodo, grazie anche al vaporizzatore.

È una formula con il 98% di ingredienti naturali, priva di siliconi ed oli minerali, composta da 6 oli vegetali. Troviamo l’olio di camelia, l’olio di argan, olio di mandorle dolci, olio di nocciola, olio di borragine e olio di macadamia. Ricchi di vitamine antiossidanti come la vitamina E, carotenoidi, xantofille, flavonidi e fitosteroli, nutrono la cute e la proteggono dalle aggressioni esterne, neutralizzando i radicali liberi.

È un olio capelli che si può utilizzare tutto l’anno, perché protegge, nutre e leviga. Può essere impiegato su pelle secca ed arrossata, e usato regolarmente contribuisce ad attenuare i fenomeni di invecchiamento cutaneo dovuto all’avanzare dell’età o per un’eccessiva esposizione agli agenti atmosferici.

La texture è leggera e fluida, di rapido assorbimento e non unge, e la profumazione è inebriante, caratterizzata da note di fiori d’arancio, magnolia e vaniglia. È ottimo come olio per i capelli per favorire l’idratazione del bulbo e rendere particolarmente nutrito lo scalpo.

Si può vaporizzare l’olio sui capelli, si massaggiano, compreso il cuoio capelluto, si avvolgono in un asciugamano caldo per una mezz’ora per permettere di far penetrare l’olio, poi si fa uno shampoo. Oppure si può spruzzare su una spazzola: i capelli si disciplineranno e acquisteranno una nuova luminosità.

L’importante è non eccedere nella quantità, per evitare che il capello si appesantisca. È sicuramente un prodotto da consigliare, per la sua versatilità, per la composizione e per l’efficacia. È un toccasana come emolliente e come olio idratante da stendere sul corpo dopo una giornata di sole, ed è efficace se spruzzato sui capelli stressati, semplicemente sulle doppie punte o come impacco nutriente.

Il migliore olio per capelli naturale in commercio.

INCI

Coco-Caprylate/Caprate*, Dicaprylyl Ether*. Macadamia Integrifolia Seed Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Corylus Avellana (Hazel) Seed Oil*, Camellia Oleifera Seed Oil* Parfum/Fragrance, Tocopherol*, Borago Officinalis Seed Oil*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil* Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract*. Hypericum Perforatum Flower/Leaf/Stem Extract*,Solanum Lycopersicum(Tomato) Fruit Extract*, Benzyl Salicylate, Linalool, Limonene, Citronellol Geraniol (N2206/B). in vendita online su www.farmaciaigea.com (*) Origine Naturale.

Nuxe – Huile Prodigieuse (100ml) – Prezzo: 24,90 euro

1. Kérastase – Elixir l’Huile Rose

Kerastase è la linea professionale di prodotti per capelli creata da L’Oreal. Dalle protezioni solari per capelli, ai trattamenti anti-caduta, con particolare attenzione alla nutrizione ed all’integrazione di vitamine, questa gamma di prodotti è in grado di dare risposte concrete ad ogni tipo di capello, sia maschile che femminile.

La linea Elixir Ultime è un mix di 4 oli preziosi, che regalano capelli nutriti, rigenerati e brillanti, e viene presentata in una elegante confezione di vetro, dotata di erogatore. È un meraviglioso trattamento per capelli spenti, fragili, stressati da troppe tinture, con doppie punte, che necessitano di aiuto in fase di ricostruzione e di styling.

Kerastase L’Huile Rose Olio è un particolare infuso con estratto di Tè imperiale, arricchito con olio di camelia, olio di argan, olio di marula ed olio di germe di mais: è specifico per ridare luminosità e protezione a capelli colorati.

È considerato un vero e proprio trattamento di lusso per capelli, che dopo l’applicazione risultano morbidissimi, lucidi e profumati. La texture è davvero leggera, non unge e si assorbe rapidamente, e può essere applicato anche sul cuoio capelluto.

Contrasta benissimo il crespo, protegge dal calore, ripara e rigenera la fibra capillare, velocizza lo styling e regala una profumazione agrumata di mandarino e di essenze legnose assai seducente.

Questa formula ultra-famosa è in grado di donare alla chioma colorata una lucentezza incredibile, ridurre le doppie punte e lasciare un tocco setoso. È un ottimo olio per capelli sottili, si lascia in posa per qualche minuto, poi si risciacqua.

Si può anche utilizzare una piccola quantità sulle punte asciutte o bagnate di capelli ricci o secchi, come trattamento senza risciacquo, poiché nutre senza appesantire e ripara dalle fonti di calore. I capelli risulteranno idratati, splendenti e profumatissimi.

Un olio per capelli di lusso che resta ad oggi il top di gamma.

INCI

Cyclopentasiloxane – Dimethiconol – Zea Mays Germ Oil / Corn Germ Oil – Argania Spinosa Kernel Oil – Sclerocarya Birrea Seed Oil – Camellia Oleifera Seed Oil – Pentaclethra Macroloba Seed Oil – Benzyl Salicylate – Hexyl Cinnamal – Benzyl Alcohol – Linalool – Limonene – Caprylic/Capric Triglyceride – Citronellol – Geraniol – Hydroxycitronellal – Coumarin – Tocopherol – Camellia Sinensis Leaf – Extract – Parfum / Fragrance.

Kérastase – Elixir l’Huile Rose (100ml) – Prezzo: 34,90 euro

Ecco la classifica sulla scelta del migliore olio per capelli!

Come sempre per ogni dubbio, domanda o curiosità resto a disposizione nei commenti! A presto!

A presto!

L’articolo Olio per Capelli: i 10 TOP in Italia [Classifica 2022] proviene da IdeaMakeup.