La tua guida al mondo delle notizie

Crema Couperose Anti Rossore: le 9 TOP 2022 [Classifica]

Se sei in cerca della migliore crema couperose, sei nel posto giusto.

Oggi vedremo le migliori creme couperose e anti rossore. Molte di queste sono adatte anche come creme per rosacea.

Molte donne soffrono di couperose, altre soffrono di rosacea. In effetti questo inestetismo della pelle colpisce il 65% delle donne con un’età superiore ai 30 anni.

La couperose si presenta in particolar modo a coloro di noi che presentano una pelle chiara e sensibile.

La couperose è una lesione della pelle che non risparmia nemmeno il sesso maschile, ed è causata da diversi fattori, con la conseguente rottura dei vasi sanguigni e la presenza di un arrossamento dovuto al ristagno di sangue.

Ma come possiamo trattare questa situazione?
E quali sono i migliori prodotti per prevenire ed eliminare la couperose?

Oggi lo scopriremo.

Vedremo le migliori creme per couperose (e rosacea) e come trattare la pelle per risolvere il problema

Cercheremo anche di capire cos’è la couperose e come trattarla al meglio per dei risultati duraturi.

Couperose: come trattarla e prevenirla

Cosa provoca la couperose?

La couperose è una lesione cutanea che si manifesta con la comparsa di macchie sul viso localizzate tra le guance ed il naso. Il disturbo è originato da una dilatazione eccessiva o una rottura dei vasi capillari, che vanno a costituire un reticolo reso più o meno evidente dal ristagno di sangue. Questo fenomeno è noto in ambito medico con il termine di telangiectasia.

Le cause di questa patologia sono sconosciute, spesso si parla di predisposizione genetica, ma ci sono alcuni fattori che ne favoriscono la comparsa, come i cambiamenti improvvisi di temperatura, stress, alcool, consumi di corticosteroidi, tabacco.

Sicuramente l’esposizione ai raggi del sole, soprattutto per chi ha una carnagione molto chiara e pelle estremamente sensibile, crea dei danni. Con le alte temperature, i vasi capillari più superficiali si dilatano rischiando di rompersi, provocando la lesione.

Anche gli sbalzi di temperatura possono provocare episodi di couperose dovuti ad un processo di vasodilatazione. Questi repentini cambiamenti termici portano alla dilatazione ed alla contrazione dei vasi capillari, generando vampate accompagnate da una sensazione di calore.

Una considerazione a parte la meritano gli squilibri e le disfunzioni ormonali. Studi recenti hanno dimostrato che nelle persone colpite da questo inestetismo il livello di corticosteroidi è tendenzialmente maggiore. Per questo motivo la couperose tende spesso a comparire in seguito a terapie croniche a base di cortisone.

Couperose e rosacea: non confondiamole

La couperose rappresenta l’ultimo stadio di processi infiammatori transitori che si evolvono col tempo verso degli episodi cronici.

Spesso viene confusa con la rosacea, ma si tratta di situazioni diverse. È solo quando la couperose evolve in forme più gravi che si trasforma in rosacea, una vera e propria patologia infiammatoria che colpisce guance, fronte e naso.

Quando l’infiammazione peggiora, a causa di piccole infezioni cutanee, vengono interessate anche le ghiandole sebacee, così che si formano papule e lesioni su guance e naso. A questo punto sul viso è presente un’acne rosacea.

Come posso prevenire la couperose?

La couperose è in parte genetica, quindi per alcune persone è difficile da prevenire (ma si può comunque combattere efficacemente).

In tutti i casi, però, esistono accorgimenti molto efficaci per la prevenzione della couperose.

Limitare il consumo di alcool e di fumo, soprattutto in persone con pelle molto sensibile, è fondamentale.

Stesso discorso per quanto riguarda l’esposizione solare, la riduzione degli sbalzi termici e nel ridurre lo stress a livelli accettabili e fisiologici.

Per evitare che la couperose diventi cronica o evolva in rosacea, la conduzione di uno stile di vita sano ed equilibrato è un fattore importante.

L’alimentazione è un fattore critico. In questo senso sono da preferire gli alimenti ricchi di vitamina A e vitamina C (frutti di bosco, kiwi, ribes nero, agrumi), perché favoriscono la circolazione sanguigna.

L’olio di ribes nero, ad esempio, è una fonte ricca di acidi grassi polinsaturi quali omega 3 e 6.

Omega 3, 6 così come le vitamine A e C aiutano a rallentare l’invecchiamento cutaneo, gli arrossamenti e la desquamazione della pelle.

Infine ricordiamoci sempre di applicare una protezione solare sulla pelle, che va sempre protetta con un fattore di protezione alto.

Infine utilizziamo sempre un detergente viso di qualità e delicato, evitando i detergenti aggressivi a base di alcol che possono seccare la pelle e aggravare la situazione.

Come si tratta efficacemente la couperose?

In generale, i trattamenti previsti per la couperose sono di natura cosmetica.

Se la couperose si complica, vengono prescritti dal dermatologo trattamenti farmacologici con terapie che prevedono l’applicazione locale di creme ad azione antinfiammatoria e disinfettante, utili a contrastare gli effetti della vasodilatazione.

Nei casi più gravi, il dermatologo può consigliare trattamenti dermo-estetici, come laser, radiofrequenza o luce pulsata, che aiutano a chiudere i vasi sanguigni, eliminando di conseguenza il rossore.

Per quanto riguarda i prodotti cosmetici, questi non hanno proprietà terapeutiche e non risolvono i problemi legati alla circolazione.

Vengono utilizzati per lenire ed eliminare l’infiammazione ed il rossore derivanti dalla couperose, e per evitare dei peggioramenti.

Ottime anche le creme con texture idratanti e con agenti attivi lenitivi, come l’acqua termale, l’allantoina o complessi probiotici, privi di agenti irritanti.

L’ideale è scegliere texture ricche di eccipienti che vanno a migliorare la normale funzionalità del microcircolo, come la vite rossa. Altre opzioni includono elementi come antibiotici naturali che trattano il rossore, e alcuni composti che aiuteranno a riparare la fragilità dei capillari.

Per garantire una maggiore idratazione ricordiamo i glicani, i fosfolipidi, la glucosamina, cioè sostanze biocompatibili con le membrane cellulari, note per la capacità di mantenere tali membrane idratate ed elastiche.

Vediamo ora le migliori creme per couperose attualmente in commercio in Italia

Crema Couperose: CLASSIFICA

Siero couperose Lierac

9. Lierac – Rosilogie Doppio Siero Giorno e Notte

I laboratori francesi Lierac sono specializzati in dermocosmesi d’avanguardia, con trattamenti sempre più efficaci, che vengono apprezzati in tutto il mondo.

Lierac Rosilogie Doppio Concentrato è un flacone diviso a metà con doppio dosatore contenente un trattamento giorno e notte. È una formulazione giorno e notte che protegge la pelle dalle aggressioni, neutralizza i rossori e rafforza la resistenza della cute.

Questo doppio concentrato costituisce un vero e proprio trattamento d’urto, potente e ricco di attivi mirati. Si compone di una texture giorno, fluida e leggera, comprendente un agente termo regolatore dall’effetto fresco che riduce la sensazione di fastidio e neutralizza i rossori da un punto di vista cosmetico grazie alla pigmentazione verde.

La notte offre un siero-gel che lenisce e calma i rossori della pelle accumulati durante la giornata. L’effetto è più vellutato e meno rinfrescante, ideale per rigenerare la pelle durante le ore notturne.

Entrambe le texture sono leggere e di rapido assorbimento, e possono essere utilizzate su differenti tipologie di pelle e di età.

La formula comprende uno scudo protettivo per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e fornire una barriera contro gli agenti inquinanti, prebiotici e probiotici per rinforzare le difese cutanee, pro-lipidi ristrutturanti per rafforzare la pelle e ripristinare la barriera della cute, ed exonolone, un lenitivo che controlla l’infiammazione cronica notturna.

La formula è arricchita con burro di karité che garantisce un’immediata sensazione lenitiva, e pigmenti verdi correttivi (nella versione giorno) che nascondono i rossori visibili e uniformano l’incarnato.

Indicato per pelli che presentano rossori, fragilità e zone sensibili, Rosilogie è un concentrato che permette una skincare crema-siero completa per il giorno e per la notte. I principi attivi antiossidante la rendono anche una discreta antirughe.

Visto l’assorbimento rapido si presta bene anche come trattamento prima del makeup.

INCI

Concentrato Giorno: Aqua/Water/Eau, Glycerin, Butylene Glycol, Neopentyl Glycol Diheptanoate, Dicaprylyl Carbonate, Polyglyceryl-6 Distearate, Alpha-Glucan Oligosaccharide, Dimethicone, Cetyl Alcohol, Jojoba Esters, CI 77891/Titanium Dioxide, Sodium Dextran Sulate, Polymnia Sonchifolia Root Juice, Ruscus Aculeatus Root Extract, Parfum/Fragrance, Phenoxyethanol, CI 77019/Mica, Maltodextrin, Polyacrylate Crosspolymer-6, Rhizobian Gum, Polyglyceryl-3 Beeswax, Xanthan Gum, Chlorphenesin, Sodium Stearoyl Glutamate, Coco-Glucoside, Tetrasodium Edta, Citric Acid, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Lactobacillus, Biosaccharide Hum-4, Tin Oxide, Sorbic Acid, Ci 75810/Chlorophyllin-Copper Complex, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Tocopherol, Acetyl Tetrapeptide-15, 1363A.

 

Concentrato Notte: Aqua/Water/Eau, Glycerin, Butylene Glycol, Dimethicone, Nepentyl Glycol, Diheptanoate, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Ammonium AcryloylDimethyltaurate/Vp Copolymer, Sodium Dextran Sulfate, Ceteareth-30, Ruscus Aculeatus Root Extract, Dimethiconol, Parfum/Fragrance, Phenoxyethanol, Ophiopogon Japonicus Root Extract, Ammonium Glycyrrhizatem Dimethicone Crosspolymer, Chlorphenesin, Ethylhexylglycerin, Coco-Glucoside, Tetrasodium Edta, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powderm Citric Acid, Tocopherol, Glycine Soja (Soybean) Oil, Sorbic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Acetyl Tetrapeptide-15, 1364A.

Crema couperose rinfrescante

8. Helan – Couperose Rinfrescante

Helan è una realtà italiana che si occupa di cosmesi. Produce trattamenti naturali ed efficaci, privi di parabeni, petrolati, siliconi, oli minerali ed è cruelty free.

La specifica Linea Couperose Helan attiva una utile azione addolcente, lenisce i caratteristici rossori, protegge dagli agenti esterni e, soprattutto, svolge un’attività preventiva affinchè la pelle conservi il suo colore naturale.

Sappiamo che a seguito dei danni provocati da agenti esterni i capillari perdono la loro elasticità naturale, accentuano i rossori dovuti ad uno stato di dilatazione e perdono la loro funzione di apportare nutrimento alle cellule ed allontanare le tossine. Il programma cosmetico di Helan rinfresca e calma l’epidermide, nutre e ammorbidisce, e protegge dalle radiazioni solari e dagli agenti inquinanti.

Helan Couperose Crema Giorno Base è una formula fresca e delicata per viso e collo, con lo scopo di migliorare la microcircolazione e l’ossigenazione cutanea.

All’interno della formulazione è presente il complesso di estratti di alchechengi, centella asiatica, mirtillo nero e ruscus, che difendono le fibre di collagene ed elastina. Da un lato così si ottimizza riparazione e ristrutturazione, e dall’altro si migliora la microcircolazione e l’ossigenazione cutanea.

Gli oli di acai, albicocca e crambe, più i burri di albicocca e aloe vera, incrementano l’elasticità ed il turgore dell’epidermide, mentre l’attività antiossidante della vitamina C, E e dello specifico filtro solare contrastano i radicali liberi e proteggono la pelle dall’azione nociva dei raggi UV.

È un made in Italy che svolge molto bene la sua funzione.

INCI

Aqua/water, glycerin, cocoglycerides, coco-caprylate, sucrose polystearate, dicaprylyl carbonate, cetearyl alcohol, prunus armenica (apricot) kernel oil, physalis alkekengi fruit extract, centella asiatica leaf extract, ruscus aculeatus (butcher’s broom) root extract, vaccinium myrtillus (bilberry) fruit extract, crambe abyssinica seed oil, euterpe oleracea (açai palm) fruit oil, aloe barbadensis leaf extract, polyglyceryl-3 diisostearate, xanthan gum, cocos nucifera (coconut) oil, benzyl alcohol, hydrogenated vegetable oil, ascorbyl palmitate, parfum/fragrance, sodium stearoyl lactylate, titanium dioxide, cetyl palmitate, tocopheryl acetate, glyceryl undecylenate, glyceryl caprylate, tetrasodium glutamate diacetate, tocopherol, lecithin, butyrospermum parkii (shea butter) butter, silica, helianthus annuus (sunflower) seed oil, jojoba esters, maltodextrin, polyhydroxystearic acid, citric acid.

Helan – Couperose Rinfrescante – Prezzo: 24,90 euro

Crema viso couperose anti rossore

7. Uriage – Roseliane Anti Arrossamenti

Da circa 200 anni, il Centro Termale Uriage, situato nelle Alpi francesi, utilizza gli straordinari benefici della sua acqua, ricca di minerali e oligoelementi, per i trattamenti in dermatologia, otorinolaringoiatria, reumatologia e riabilitazione post-cancro.

I Laboratori Uriage racchiudono le proprietà terapeutiche dell’Acqua Termale in svariate Linee Dermatologiche per aiutare la pelle di tutta la famiglia. Uriage Roseliane è una Linea adatta alle pelli delicate, particolarmente soggette a rossori. Roseliane è una crema couperose che limita i fattori responsabili degli arrossamenti, protegge il sistema vascolare della pelle e limita i fattori aggravanti della rosacea.

È specifica per il trattamento delle pelli da normali a secche e con arrossamenti, decongestiona e lenisce. Attenua i fastidi, ristruttura l’epidermide e la rinforza, impedendo la rottura dei vasi sanguigni e la conseguente infiammazione cutanea, ripristinando una sensazione di sollievo e protezione ottimale.

Molto apprezzata per i suoi benefici anche in caso di rosacea, grazie alle proprietà idratanti e lenitive della sua acqua, viene combinata al Cerasterol-2F che ristruttura la barriera cutanea, assicurando idratazione e benessere immediato.

Gli estratti di ginseng e di alghe rosse rafforzano la parete dei vasi sanguigni, contrastando la loro comparsa sulla superficie della pelle, mentre l’associazione dei due brevetti del Laboratorio Uriage regolano l’attività della Kallicreina-5, enzima responsabile dell’infiammazione e dei problemi della pelle.

Completa la formulazione il burro di karitè, che svolge un’azione nutriente e relipidante.

La texture è ricca e vellutata, si assorbe facilmente e non unge la pelle, lasciandola piacevolmente morbida e idratata. Si presta bene anche prima del makeup.

È una crema gradevole e discretamente efficace, perché ripara e rinforza la barriera cutanea. Non sarà la crema couperose miracolosa che tutti cerchiamo, ma è un’ottima crema anti rossore dall’azione calmante. Soprattutto adatta come crema couperose per le prime fasi degli arrossamenti.

INCI

Formula INCI: Aqua (Water, Eau), Propylheptyl Caprylate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Cetearyl Isononoate, Cetyl Alcohol, Ptfe, Hydrogenated Polydecene, Squalane, Butylene Glycol, Diglycerin, Dimethicone, Glycerin, Steareth-21, Pentaerythrityl Distearate, Sodium Polyacrylate, Phenoxyethanol, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Parfum (Fragrance), Raspberry Seed Oil/Palm Oil Aminopropanediol Esters, Steareth-2, Titanium Dioxide, Mica, Chlorphenesin, Tocopheryl Acetate, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Citric Acid, O-Cymen-5-Ol, Xanthan Gum, Panax Ginseng Root Extract, Biosaccharide Gum-1, Asiaticoside, Phytosphingosine, Sorbitol, Maltodextrin, Ascophyllum Nodosum Extract, CI 14700 (Red4), Asparagopsis Armata Extract, Potassium Sorbate.

Uriage – Roseliane Anti Arrossamenti – Prezzo: 14,90 euro

Crema viso couperose anti rossore e antiage

6. Cosmeteria Verde – Disarrossante Anti Age Notte

Cosmeteria Verde è una realtà italiana di prodotti cosmetici basati su principi di origini botaniche raccolte e lavorate in Italia.

La Crema Disarrossante Notte anti-age è un valido trattamento di bellezza che protegge e prolunga la vitalità e la tonicità della pelle nel tempo. Si presenta in un flacone con erogatore, e ne basta pochissima.

Idrata molto bene la pelle, non unge e lascia una gradevole fragranza floreale. Decongestiona la pelle e si avverte un immediato sollievo.

Nella sua formulazione troviamo alcuni estratti vegetali provenienti dal nostro territorio, come il bergamotto di Calabria, il cardo selvatico e l’iris. Questi ingredienti naturali contribuiscono a ridurre il disagio della pelle, in quanto fungono da calmante per le irritazioni.

Il bergamotto è un frutto ricco di vitamine, ed è una fonte importante di flavonidi, sostanze antiossidanti che aiutano a rimanere in salute. Antisettico e cicatrizzante, come tutti gli oli essenziali svolge un’azione antibatterica e disinfettante, ed è ottimo per le pelli in caso di ascessi ed acne.

Il cardo è ricco di minerali e vitamine, e possiede proprietà antiallergiche, antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti.

L’estratto di iris favorisce processi di autoregolazione cutanea, in virtù della capacità di gestire le sue risorse d’acqua, come fa la pelle sana. Inoltre rafforza le difese cutanee e favorisce il mantenimento dell’equilibrio idrolipidico, regolando la produzione di sebo. È anche utilizzato per il rinnovo cutaneo, poiché favorisce la rigenerazione cellulare.

La crema Disarrossante cosmeteria Verde lascia sulla pelle una sensazione idratante e lenitiva. Ricca di principi attivi antiossidanti, quindi l’ideale se cerchiamo una crema per couperose che agisca anche come antirughe. 

INCI

Aqua, Cocoglycerides, Propylheptyl Caprylate, Pentylene Glycol, Cetearyl Isononanoate, Arachidyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Coco-Caprylate, Behenyl Alcohol, Glycerin, Glyceryl Stearate, Iris Florentina Root Extract, Cynara Cardunculus Seed Oil, Citrus Aurantium Bergamia Fruit Extract, Tocopheryl Acetate, Potassium Cetyl Phosphate, Troxerutin, Arachidyl Glucoside, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Polyacrylate Crosspolymer-6, Parfum, Caprylhydroxamic Acid, Xanthan Gum, Propylene Glycol, Lecithin, Piroctone Olamine, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Glycerophosphoinositol Choline, Hexyl Cinnamal, Linalool, Limonene, Alpha-Isomethyl Ionone, Hydroxycitronellal, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.

Cosmeteria Verde – Disarrossante Anti Age Notte – Prezzo: 21,90 euro

Crema viso per couperose

5. SwissForce – Couperose Redness

Swissforce Pharma AG è una realtà svizzera che si occupa di cosmesi per la cura della pelle, continuando una tradizione di eccellenza grazie al costante utilizzo di ingredienti di alta qualità.

Il balsamo / crema couperose è una formula equilibrante per arrossamenti cutanei e couperose. Il mix di ingredienti protegge e lenisce la pelle, rinforza i vasi sanguigni e restituisce all’incarnato morbidezza e uniformità.

All’interno della formula troviamo ingredienti naturali come calendula, foglie di vite rossa, rosa gallica, gingko biloba, germoglio di crescione, burro di karitè, pantenolo, olio di riso ed estratto di alghe marine.

Il concentrato di foglie di vite rossa, di rosa e di gingko è un fito complesso che migliora il tono generale della pelle, e riduce la comparsa visibile di arrossamenti.

L’estratto di alghe marine aiuta a combattere la couperose, arrossamenti cutanei e vene varicose, agendo come lenitivo e come tonico, regolando la funzione cutanea.

Il concentrato di calendula ha un effetto calmante immediato, efficace e di lunga durata, mentre gli estratti di crescione e delle proteine di soia creano un tono della pelle uniforme, e prevengono il foto invecchiamento.

Per ultimo, Crystal Mint, il pigmento schiarente naturale a base di minerali, è perfetto per illuminare la pelle e donarle un aspetto uniforme e impeccabile. Adatto a tutti i tipi di pelle, è un balsamo senza parabeni e non comedogenico, ha una texture leggera, la fragranza è gradevole e si assorbe senza ungere.

La pelle diventa meno rossa, le vene sono meno visibili e si ottiene un aspetto più omogeneo. Questa crema è stata studiata per pelli sensibili ed arrossate, e svolge un’azione idratante e lenitiva.

Funziona in quanto è in grado di attenuare i rossori provocati dalla fragilità capillare, grazie alla sua azione astringente e vaso-protettiva. Una crema couperose specifica per gli stadi iniziali degli arrossamenti.

INCI

Aqua (Water), Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Butylene Glycol, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Sorbitol, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Decyl Oleate, Tocopheryl Acetate, Lepidium Sativum Sprout Extract, Oryza Sativa (Rice) Bran Oil, Steareth-2, Phenoxyethanol, Pathenol, Titanium Dioxide, Dimethiocone, VP/Hexadecene Copolymer, Parfum (Fragrance), Polysorbate 80, Alcohol, Plankton Extract, Glycerin, Synthetic Fluorphlogopite, Xanthan Gum, Lecithin, Calendula Offincinalis Flower Extract, Ethylhexylglycerin, Tetrasodium EDTA, Citric Acid, Ginkgo Bilboa Leaf Extract, Rosa Gallica Flower Extract, Vitis Vinifera (Grape) Leaf Extract, Ascorbyl Palmitate, Sodium Benzoate, Soy Isoflavones, Potassium Sorbate, Tocopherol, CI 19140 (Yellow 5), CI 42090, Sodium Chloride, Sodium Sulfate

SwissForce – Couperose Redness – Prezzo: 24,95 euro

Crema couperose Bionike

4. Bionike – Defence Tolerance

La Bionike Defence Tolerance anti rossori è una famosissima crema per pelli iper sensibili (made in Italy) appositamente studiata per dare sollievo alle pelli sensibilizzate da capillari rotti.

BioNike Defenseidrata e protegge la pelle, ripristina il benessere della pelle e lenisce le sensazioni di bruciore e formicolio. Con una texture fluida che si fonde facilmente sulla pelle, lascia la pelle morbida e lenita.

Ottima base per il trucco grazie alla cnsistenza particolarmente leggera e di facile assorbimento.

Il complesso Rosiless riduce l’ipersensibilità cutanea, rafforza la microcircolazione superficiale e contrasta la fragilità dei vasi. L’associazione brevettata β-Glucano/L-Carnosina riduce arrossamenti e irritazioni, contrasta i radicali liberi e protegge dallo stress ossidativo, supporta i meccanismi di riparazione epidermica, potenziando le naturali difese della pelle.

Gli ingredienti sono specifici per la sensibilità cutanea, infatti troviamo principi attivi specifici per pelli arrossate. Troviamo Niacina, che è lenitiva degli stati infiammatori cutanei e rinforzante della funzione barriera. Il peptide biomimetico è un particolare peptide che attenua gli stati infiammatori cutanei e combatte la fragilità capillare, riducendo la vasodilatazione

Infine degno di nota il piperonil glucosio, uno speciale attivo che riduce la reattività dei recettori epidermici e rinforza i capillari.

Una crema coupersoe anti arrossamento tra le più note in Italia, tipicamente è quella che ci consiglieranno in molte farmacie.

INCI

Aqua (water), squalane, hydroxyethyl urea, isononyl isononanoate, glycerin, butylene glycol, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter), pentylene glycol, hydrogenated palm kernel oil, niacinamide, steareth-21, steareth-2, propanediol, myristyl myristate, dimethicone, hydrogenated C12-18 triglycerides, sodium polyacrylate, polymethylsilsesquioxane, HDI/trimethylol hexyllactone crosspolymer, ammonium acryloyldimethyltaurate/VP copolymer, acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, caprylyl glycol, carnosine, sodium carboxymethyl beta-glucan, caprylhydroxamic acid, piperonyl glucose, sodium hyaluronate, picea abies extract, dimethicone crosspolymer, beeswax, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, potassium hydroxide, silica, silica silylate, trisodium ethylenediamine disuccinate.

Bionike – Defence Tolerance – Prezzo: 19,90 euro

Crema couperose fragilità capillare

3. Lierac – Rosilogie Anti Rossori

Lierac Rosilogie è una crema couperose formulata per trattare le macchie rosse che appaiono sul viso.

Rosilogie è un trattamento concentrato specifico, con immediato effetto calmante. Disinfiamma, aumenta la resistenza della pelle all’insorgere di rossori e regola l’eco flora cutanea, agendo prima ancora che i rossori appaiano.

Agisce su 3 tipi di rossori cutanei: rossori temporanei, rossori diffusi e rossori con vasi sanguigni visibili. Applicazione dopo applicazione, i 3 tipi di rossore si attenuano.

Questo grazie ad attivi lenitivi che sono presenti nella formulazione. Troviamo il peptide neuro calmante che riduce drasticamente le irritazioni improvvise, il destrano lenitivo che agisce contro i rossori diffusi ed il ruscus, noto per le sue virtù vasocostrittrici, che agisce sui rossori con vasi sanguigni visibili.

I prebiotici agiscono sull’eco flora cutanea e rinforzano le difese naturali della pelle, il burro di karitè garantisce una sensazione di comfort immediato, mentre i pigmenti verdi correttori attenuano visibilmente i rossori e rendono l’incarnato uniforme.

La texture è soffice e leggera, si assorbe subito senza lasciare untuosità ed è perfetta come crema couperose prima del makeup.

Utilizzandola con costanza è una crema che aiuta efficacemente ad attenuare senso di calore, arrossamenti, bruciature. La pelle migliora notevolmente e gli effetti benefici si vedono anche per chi soffre di rosacea.

Rosilogie è la risposta ideale per pelli che presentano rossori tendenti a couperose, ma è un valido aiuto anche in momenti in cui la pelle è maggiormente stressata o soggetta a forti agenti inquinanti o sbalzi atmosferici.

L’effetto barriera si nota già dalle prime applicazioni, e con un utilizzo costante la pelle diventa certamente più resistente. Perfetta in ogni stagione, Rosilogie costituisce un meraviglioso alleato di bellezza.

Tra le migliori creme contro couperose in assoluto.

INCI

Aqua/Water/Eau, Glycerin, Propanediol, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Cetyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Dimethicone, Isostearyl Alcohol, Butylene Glycol Cocoate, Caprylic/Capric Triglyceride, Butylene Glycol, CI 77891/Titanium Dioxide, CI 77019/Mica, Parfum/Fragrance, Alpha-Glucan Oligosaccharide, Carbomer, Tromethamine, Sodium Benzoate, Sodium Polyacrylate, Sodium Dextran Sulfate, Sodium Salicylate, Ethylcellulose, Citric Acid, Ruscus Aculeatus Root Extract, Rhizobian Gum, Coco-Glucoside, Sodium Phytate, Alchemilla Vulgaris Leaf Extract, Equisetum Arvense Extract, Hedera Helix (Ivy) Leaf/Stem Extract, Tocopherol, Tin Oxide, Glycine Soja (Soybean) Oil, Sorbic Acid, Chlorophyllin-Copper Complex, Acetyl Tetrapeptide-15, 992B

Lierac – Rosilogie Anti Rossori – Prezzo: 22,45 euro

Crema couperose migliore

2. SVR – Sensifine Anti-Redness

SVR è un marchio francese che oggi rappresenta un’eccellenza dermatologica, anche grazie all’applicazione di criteri stringenti nella scelta di principi attivi ad alte prestazioni.

SVR, sulla base della sua esperienza in campo dermatologico, ha sviluppato 15 gamme di prodotti, per soddisfare le esigenze di ciascun tipo di pelle, indipendentemente dall’età della persona.

La gamma SVR Sensifine AR si occupa di pelle reattiva soggetta ad arrossamenti, couperose e rosacea. In questa nuova linea, i laboratori SVR sfruttano una formula minimalista per ottenere una tolleranza totale, per cui è una crema adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Creata con un concentrato anti-rossore dall’effetto termoregolatore, questa linea è un ottimo alleato per lenire e controllare gli arrossamenti. Sensifine AR Anti-Recidive crema per il viso è un trattamento ad azione intensiva, idratante e lenitiva, che favorisce l’attenuazione dei rossori persistenti o temporanei e ne previene la ricomparsa.

Spesso viene utilizzata anche in supporto ai trattamenti medici negli stadi più avanzati: infatti è stata testata su pelli sensibili con tendenza alla rosacea/couperose, sempre sotto controllo dermatologico.

Nella formulazione troviamo principi attivi specifici per calmare e lenire la pelle, come endothelyol (2,5%), che riduce il rossore, migliora la micro circolazione e riduce la comparsa di vasi.

L’estratto di liquirizia lenisce e decongestiona, lo squalano vegetale idrata la pelle in perfetta bio-affinità, mentre un agente termoregolatore dona un effetto fresco, immediato e duraturo, riducendo l’infiammazione della pelle.

I pigmenti verdi presenti neutralizzano i rossori anche da un punto di vista cosmetico. La texture è fresca, in crema gel che è stata arricchita con agenti idratanti ed emollienti, non unge ed è a rapido assorbimento.

La sua consistenza ricca idrata per 24 ore, ed è un aiuto ottimo anche per pelli secche soggette a rosacea. Resta comunque specifica come crema couperose.

INCI

Aqua (Purified Water), Caprylic/Capric Glycerides, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Behenyl Alcohol, Silica, Squalane, Arachidyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Cafeyl Glucoside, Carbomer, CI 10020, CI 42090, Dipotassium Glycyrrhizate, Gallyl Glucoside, Methyl Diisopropyl Propionamide, Rosmarinyl Glucoside, Sodium Sulfate, Saccharide Isomerate, 1-2 Hexanediol, Arachidyl Glucoside, Caprylyl Glycol, Citric Acid, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Pentylene Glycol, Sodium Citrate, Sodium Hydroxide.

SVR – Sensifine Anti-Redness – Prezzo: 22,00 euro

Migliore crema viso couperose

1. General Topics – Rosacure Intensive

Rosacure è un brand di General Topics, una nota azienda dermo cosmetica con sede nel Bresciano.

Rosacure Intensive Crema Spf 30 è una crema protettiva, super idratante e calmante, in grado di ostacolare la formazione di rossori intermittenti e permanenti, e di ridurre le fastidiose sensazioni di pizzicore e bruciore.

Dopo circa 2 mesi di utilizzo regolare è possibile notare una diminuita visibilità dei piccoli vasi dilatati del viso. Contiene filtri solari UVA e UVB di ultima generazione, che ostacolano la formazione e riducono l’intensità del rossore indotto dalle radiazioni solari.

È ideale sia durante la stagione estiva, come in quella invernale, come prodotto tutto in uno sia per curare che per prevenire l’insorgenza di couperose.

Consigliata spesso anche per chi soffre di dermatite rosacea, allevia il rossore oltre che a proteggere la pelle grazie all’SPF30. Classificata come farmaco, presenta tutte le garanzie di affidabilità e controllo di un prodotto ammesso nella categoria farmaceutica, unendo requisiti di cura e di protezione.

Rosacure è una crema couperose tra le più note e distribuite in Europa, adatta come anti rossore, idratante e lenitiva, e ottima come primer. La texture è molto leggera, si stende bene e si assorbe facilmente.

All’interno della formulazione sono presenti silimarina, MSM, acido ialuronico, oltre ai filtri UVB-UVA. La silimarina è responsabile dell’attività antiossidante ed epatoprotettiva del cardo mariano, ed è sfruttata per la cura della pelle, soprattutto nel trattamento di acne, dermatiti e ferite cutanee.

L’MSM è una sostanza conosciuta come forma alimentare di zolfo naturale. È importante per la formazione di cartilagine, ed è il partner migliore di una proteina fondamentale del nostro corpo, il collagene, la proteina che conferisce tono e resistenza agli strati più profondi della pelle.

Aiuta anche a ridurre l’infiammazione, e studi su 46 pazienti hanno suggerito che il trattamento topico di un mese con MSM e silimarina può migliorare significativamente la rosacea.

Questa combinazione migliora l’arrossamento della pelle, riduce le papule, migliora il prurito e l’idratazione e restituisce alla pelle un colore meno arrossato.

Una delle creme per couperose da banco più efficaci in assoluto, consigliata soprattutto per prevenire le anomalie della pelle nel periodo estivo.

INCI

aqua (water), diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, c15-19 alkane, c12-15 alkyl benzoate, dimethyl sulfone,methylene bis-benzotriazoyl tetramethylbutylphenol, c20-22 alkyl phosphate, polymethylsilsesquioxane, c20-22 alcohols, octocrylene, glycol palmitate, ethyl hexyl methoxycinnamate, glycerin, 4-t-butylcyclohexanol, polyglutamic acid, sodium hyaluronate, benzyl pca, pentylene glycol, hydroxyethyl acrylate/ sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, polyisobutene, acacia senegal gum, phenoxyethanol, sodium hydroxide, xantham gum, peg-7 trimethylolpropane coconut ether, bht.

General Topics – Rosacure Intensive – Prezzo: 21,90 euro

Ecco dunque alcune delle migliori creme couperose ad oggi disponibili in Italia

Ricordiamo infine che la couperose è prima di tutto un problema vascolare: di conseguenza, un prodotto cosmetico non potrà mai andare a risolvere il problema definitivamente, ma soltanto contribuire ad evitare il peggioramento dello stesso.

Per questo ogni trattamento è sempre importante concordarlo con il proprio medico, che saprà consigliare la migliore strategia per la propria situazione.

L’articolo Crema Couperose Anti Rossore: le 9 TOP 2022 [Classifica] proviene da IdeaMakeup.