La tua guida al mondo delle notizie

Crema Antirughe 50 anni e 60 anni: le 11 TOP [Test 2022]

L’analisi della migliore crema antirughe da 50 anni in avanti, è un lavoro che richiede davvero pazienza, oltre che innumerevoli aggiornamenti.

Leggendo le tipiche riviste a riguardo, viene quasi da deprimersi.

Tutte quelle di noi sugli “anta” sono nel “pieno crollo cellulare della pelle” (grazie…).

E secondo il parere di molte di queste riviste non rimane che riempirsi di crema solare SPF 50+ per evitare danni del sole (e ok, questo lo so) e accettare che la mia pelle diventerà ogni giorno più rugosa, perché così è la vita (e su questo sono un po’ meno d’accordo).

E anche no, care riviste, non voglio diventare per forza come Nicole Kidman, ma non mi interessa nemmeno fare una seduta di botox per poi diventare tirata come una bambola!

La mia fortuna è che ho la possibilità di testare personalmente molte creme, e ancor più capire cosa c’è davvero dentro agli innumerevoli prodotti di bellezza, tra cui naturalmente diverse fra le migliori creme viso antirughe.

Questo, unito alla mia curiosità legata al mondo degli ingredienti cosmetici, mi permette con la massima umiltà di poter avere un’idea piuttosto precisa su cosa è “fumo da marketing” e cosa effettivamente potrebbe fare la differenza sulla pelle.

Bene. So che se sei qui è perché sei interessata (o interessatO) a una crema antirughe per 50 anni, 60 anni o superiori.

Non solo qui troverai sempre aggiornate le migliori creme viso antirughe per 50 anni e superiori, ma ti spiegherò per ognuna la mia esperienza e le mie impressioni.

Il tutto sperando di poterti dare sinceramente una mano a scegliere il prodotto perfetto per la tua pelle.

Ps: se hai dubbi, richieste o un’esperienza, (o anche una critica!) da condividere, scrivi qui sotto nei commenti! Ti risponderò al più presto e magari sarà utile per le tante altre lettrici!

Adesso basta chiacchiere però. Iniziamo!

Crema Antirughe 50 anni e 60 anni: Classifica

Crema antirughe 60 anni miracolosa?

11. Natural Fit – Fast lifting

Una crema tra le più conosciute del momento grazie ad una aggressiva pubblicità sui social è sicuramente Fast Lifting.

Si tratta di una crema antirughe 50 anni e superiori che si spaccia per miracolosa… ma ovviamente dichiarazioni del genere vanno prese con le pinze.

L’intera formula è effettivamente di discreta qualità, con numerosissimi ingredienti naturali e non sono presenti ingredienti compromettenti (viste le numerose richieste ho analizzato qui la lista completa degli ingredienti).

Non sono presenti siliconi o, alteratori endocrini o conservanti discutibili (niente BHT o simili).

Nell’INCI è presente la proteina del grano in alte concentrazioni. Di derivazione naturale, la proteina del grano idrolizzata è costituisce un complesso idratante unico che offre una combinazione di proprietà idratanti e filmogene protettive.

È seguita da glicerina vegetale, che è in grado di dare un buon effetto rassodante e tonificante.

L’ultimo ingrediente che merita una vera attenzione è il Sodium Hyaluronate, che altro non è che la forma salina (e più stabile) del conosciuto acido ialuronico. È presente a metà dell’INCI, quindi in buone concentrazioni.

Lo ialuronato di sodio agisce per sostituire l’umidità persa e l’acido ialuronico presente naturalmente nella pelle che diminuisce con l’età. Questa idratazione aggiuntiva, a sua volta, dona un effetto rimpolpante e levigante, che appiana le linee sottili e le rughe.

Ottima la texture, molto leggera e in grado di assorbirsi senza ungere la pelle. Adatta ad ogni tipo di pelle, anche per le più delicate.

Conclusioni:

Ora, dire che sia una crema liftante miracolosa, come dichiarato dal produttore, lo trovo eccessivo. Possiamo però considerarla una buona crema liftante made in Italy, con una ottima concentrazione di acido ialuronico, ed una composizione fortemente vegetale. In più, è l’unica che permette pagamento in contanti alla consegna.

Natural Fit – Fast lifting (50 ml) – Prezzo (Natural Fit Official): 49,00 euro

Siero viso antirughe efficace 50 anni

10. Elizabeth Arden – Prevage

Elizabeth Arden è un brand Statunitense tra i più conosciuti per quanto riguarda la cosmetica.

La crema antiage Prevage è un prodotto dalla consistenza particolarmente delicata e morbida, con una capacità di assorbimento eccellente, tanto da non lasciare la minima traccia di crema sulla pelle.

La componente attiva antirughe è basata su alcuni principi attivi fondamentali.

Prima fra tutti l’alta componente coenzimatica. Troviamo infatti la presenza di idebenone, principio attivo di punta di Elizabeth Arden.

Al di là degli slogan pubblicitari, questo coenzima quando captato da un recettore posto sopra ad un fibroblasto stimola la produzione di collagene. La funzione antietà si espleta perché è sostanzialmente un eccellente messaggero stimolante.

Tra i primi ingredienti troviamo Ascorbyl Glucoside, ossia la forma stabilizzata dell’acido ascorbico, che altro non è che la vitamina C.

Alcuni studi clinici hanno dimostrato che la vitamina C può migliorare le rughe. Uno studio del 2017 ha dimostrato come l’uso quotidiano di una formulazione di vitamina C per almeno tre mesi abbia migliorato l’aspetto delle rughe fini e grossolane del viso e del collo, oltre a migliorare la struttura e l’aspetto generale della pelle.

Non solo. Troviamo anche diversi peptidi, tra cui Palmitoyl tetrapeptide-7 e il il Tripeptide-1.

Il primo è un tipo di peptide sintetico composto da diversi aminoacidi noto per ridurre l’infiammazione della pelle e i danni alla pelle. Si ritiene che questo peptide stimoli la rigenerazione del collagene nel derma e migliori la barriera epidermica.

Il secondo agisce in maniera simile, e pare aiuti a migliorare la grana della pelle e ridurre l’iperpigmentazione.

Il risultato in un paio di settimane è una pelle effettivamente più luminosa, elastica e distesa. Non dobbiamo aspettarci la scomparsa di tutte le righe, ma certamente un ottimo salto verso una pelle più tonica e distesa.

Conclusioni:

Elizabeth Arden è un brand che non ha bisogno di troppe presentazioni. Con Prestige offre un prodotto di altissimo livello. Leggera sulla pelle, nutriente, e capace di offrire una formula davvero completa sotto molti punti di vista. Una crema antirughe efficace a 50 anni e oltre. Peccato per il prezzo.

Elizabeth Arden – Prevage Serum (50 ml) – Prezzo (Amazon): 109,00 euro

Crema viso antirughe pelli mature: multiprotezione

9. Estee Lauder – Daywear Multi-Protection SPF 15

Iniziamo da una crema specifica per un utilizzo giornaliero, e con capacità multitasking.

Questa crema infatti è un antirughe, antiossidante, idratante e antimacchie. In più per non farsi mancare nulla ha una protezione solare SPF 15, che la candida come perfetta crema giorno da usare tutti i giorni.

A onor del vero la capacità antiage è buona, ma non eccellente. È un idratante avanzato per i tipi di pelle secca e mista, utile per per difendere la pelle da fattori ambientali e prevenire l’accentuarsi delle rughe.

L’INCI comprende un complesso brevettato di antiossidanti essenziali per la pelle, tra cui le vitamine C ed E, burro di Karitè, Eukarion e EGT, ossia tutti principi attivi studiati per  combattere i danni dei radicali liberi che possono portare all’invecchiamento della pelle.

Ottima la texture, ricca senza essere grassa, perfetta per pelli miste. L’idratazione è eccezionale, vero pezzo forte di questa crema, profonda e di lunghissima durata (parliamo di 12 ore minimo).

Si adatta bene anche crema antirughe 40 anni, adatta ad essere usata come protettiva dai fattori ambientali compreso raggi uv, inquinamento e radicali liberi.

Conclusioni:

Una crema viso antirughe giorno, con una capacità idratante e nutriente di categoria superiore. L’effetto anti età è limitato al complesso multivitaminico, ma nella sostanza questa crema è un concentrato di idratazione e protezione per pelli secche e miste utile a 360°.

Estee Lauder – Daywear Multi-Protection SPF 15 (50 ml)Prezzo: 49,00Sconto: 22% – Prezzo (Amazon): 38,33 euro

Crema antietà 50 anni per pelli grasse

8. Nuvò – Antiaging Elixir

Il siero antirighe Nuvò è un siero che ho già trattato quando ho parlato dei prodotti migliori basati sulla bava di lumaca.

So che non è una crema, ma è il prodotto che consiglio senza dubbio a tutte coloro cercano qualcosa con un prezzo accessibile, senza avere problemi di lucidità dovuti a pelle grassa.

Perfetto, con questo siero sappiamo che avremo un cosmetico estremamente naturale, delicato sulla pelle e che si asciuga perfettamente sulla pelle, senza lasciare nemmeno l’ombra di un effetto lucido

Allantonina, acido glicolico, collagene, elastina, peptidi e vitamine. Questi sono solo una parte dei principi attivi contenuti naturalmente nella bava di lumaca. (se vuoi conoscerle più nel dettaglio, le ho descritte dettagliatamente qui).

Questo siero è composto all’80% da questa meravigliosa sostanza, e dalla restante parte da antiossidanti utili a evitare l’ossidazione dei principi attivi.

Certamente non è la migliore crema antirughe a 50 anni per efficacia, ma è un prodotto naturale, dal buon prezzo e dalle innumerevoli proprietà che saprà mantenere una pelle liscia e tonica per lungo tempo.

Conclusioni:

Il siero perfetto per chi cerca qualcosa di naturale, antiossidante e antimacchie. Le proprietà della bava di lumaca comprendono ottime proprietà antiage (oltre a tutto il resto) prestando questo siero in un buon antietà anche per pelli mature.

Nuvò – Antiaging Elixir (50 ml) Prezzo: 29,90 euro

Crema antirughe pelli mature: buon rapporto qualità prezzo

7. Vichy Laboratoires – Liftactiv Supreme

Saliamo di una posizione e passiamo a un prodotto che entra più nello specifico come crema antietà per pelli mature. In particolare è una crema antirughe efficace per pelli di 50 anni e oltre, visto che comprende un’altissima concentrazione di Rhamnose, che secondo secondo diversi studi riesce a rallentare l’invecchiamento della pelle a livello cellulare.

È anche presente una buona concentrazione di retinolo A, altro ottimo ingrediente per combattere le rughe sul viso.

L’effetto antietà è buono, anche se gli studi legati al Rhamnose sono ancora piuttosto limitati, perché utilizzato solo da pochissimo tempo a questa parte.

La texture è ricca e cremosa, ma non unta, molto fresca quando indossata sulla pelle. Allo stesso modo l’idratazione è ottima e dura diverse ore.

Conclusioni:

Parliamo di una crema di ottimo livello, che sfrutta un ingrediente brevettato da Vichy per ottenere ottimi risultati antietà. Non si tratta di una crema miracolosa, ma certamente di un prodotto con buon effetto antiage, ottima idratazione e un packaging da crema premium, ad un prezzo ragionevole.

Vichy Laboratoires – Liftactiv Supreme (50 ml) – Prezzo: 59,00Sconto: 49%(Amazon): 29,90 euro

Crema antirughe efficace 60 anni

6. Rilastil – Crema Rassodante Viso e Collo

Rassodante viso e collo è una delle creme più potenti di Rilastil, brand cosmetico Made in Italy ben conosciuto da tute noi.

Si tratta di una crema antirughe specifica per rassodare sia il viso che il collo che stanno un po’ cedendo.

La texture è molto corposa e idratante, come principi attivi nutrienti quali l’estratto di girasole, di riso, l’arginina e un’alta concentrazione di Burro di Karitè.

Il principio attivo bandiera della crema è la NutelineC. Questo principio attivo è un estratto di peptidi a basso peso molecolare delle nocciole, ottenuto attraverso processi biotecnologici mediante un processo di idrolisi enzimatica controllata.

NutelineC è un estratto peptidico di altissima purezza e secondo diversi studi ha ottimi benefici in termini di stimolazione dei fibroplasti, come tipico dei principi attivi peptidici.

Va detto che la crema ha una lunga serie di altri principi attivi, fra cui estratti vegetali, ceramidi, allantonina e acido ialuronico sono per citarne alcuni. Peccato per i Peg presenti, che rendono un po’ troppo “sintetica la crema.

Sinceramente non avrei messo i filtri UV. Una protezione 6 serve a poco, se non in questo caso ad appesantire la crema, che a mio parere è già abbastanza ricca e corposa.

E’ una crema antirughe efficace a 60 anni, dall’ottimo rapporto efficacia /prezzo fatta a tubetto. Sebbene siano antiestetiche (e non ditemi il contrario) questo tipo di confezione è ottima per evitare l’ossidazione all’aria dei principi attivi più delicati. Quindi un punto a favore!

Conclusioni:

Una crema ricchissima in nutrienti. Troviamo degli ingredienti super conosciuti, come burro di Karitè, acido ialuronico, l’arginina e molti estratti vegetali. In più è presente un “asso nella manica” di Rilastil, la NutelineC, che è un complesso peptidico utile a stimolare la produzione di collagene. Specifica per rassodare sia viso che il collo.

Rilastil – Crema Rassodante Viso e Collo (50 ml)Prezzo (Amazon): 34,90 euro

Migliore crema antirughe 40 anni (o più giovani)

5. Vovees – Artemis

Con un INCI completamente ad estrazione vegetale, Vovees ha creato con Artemis una delle mie creme preferite. Non a caso l’ho aggiunta nella TOP creme antirughe, e da allora la crema è risultata una delle creme più vendute su amazon costantemente.

In ogni caso, parliamo di una crema antirughe 40 anni a fortissimo effetto antiossidante, competa di una serie di ingredienti naturali, tutti con ottime proprietà nei confronti della cute.
Acido Ialuronico, Oli di Argan, Olio di Jojoba e Mandorle Dolci, Burro di Karitè, Estratto di Aloe, Vitamina A, D, E, F, Oli Essenziali. Solo per citare alcuni degli estratti che troviamo nell’INCI di questa crema.

Sulla pelle è molto fresca e non unge affatto. È una crema antirughe pelle mista, ossia capace di adattarsi a tutti i tipi di utilizzi, compreso se si ha una pelle particolarmente grassa.

In definitiva l’effetto antirughe c’è e si vede, così come l’effetto idratante dato dall’acido ialuronico e l’effetto antiossidante di tutte le vitamine presenti.

Trattandosi di una crema delicatissima e formulata con soli principi attivi naturali, non potremo aspettarci un effetto filler come altre creme più “toste” mirate a riempire le rughe, ma saprà ugualmente fare un ottimo lavoro.

È una crema antirughe delicata, equilibrata, che nel tempo svolgerà un ottimo lavoro, ma che per questo consiglio tranquillamente anche alle pelli più giovani (sotto i 40 anni).

Conclusioni:

Un made in Italy di eccellenza totale. Delicatissimo anche sulle pelli più sensibili, efficace sia come idratante che come antirughe e con un INCI ricco di ingredienti totamente a origine naturale.
Onestamente, le rughe non scompariranno in pochi giorni, non è un simil-filler come altre creme qui presenti, ma è una crema equilibrata capace di adattarsi davvero a tutte le età.

Vovees – Artemis (50 ml) Prezzo (Amazon): 39,90 euro

Crema antirughe efficace 50 anni (o più mature)

4. Lierac – Crema Viso Premium Voluptueuse

Una delle mie creme viso antirughe preferite in assoluto, inserita come top antirughe nella mia classifica sulle più efficaci in assoluto.

In questo caso la metto in terza posizione non per la non – efficacia, ma per la confezione fatta a vasetto invece che a dispenser con pompetta. Per quanto immensamente bella, una confezione del genere mette a contatto parte dei principi attivi all’aria ogni volta che la utilizziamo, ossidandone leggermente una parte.
Poco male in realtà in questo caso, visto che la crema funziona in maniera eccellente dalla prima all’ultima goccia.

Partiamo dai risultati: Voluptueuse di Lierac funziona. Senza se e senza ma. Io l’ho testata sulla mia pelle, ma soprattutto l’ho vista su mie clienti. È certamente una delle migliori creme viso antirughe 50 anni in assoluto, adatta anche come crema antirughe efficace 60 anni e oltre!

La texture è ricca, si assorbe bene, ma lascerà certamente una sensazione di nutrimento sulla pelle. Molto adatta come crema antirughe per pelli miste.

Il complesso di ingredienti con cui lavora è coperto in gran parte da brevetto, ossia il complesso Premium Cellular che comprende quasi il 9% dell’intera formulazione.
Al di là di questo troviamo alte concentrazioni di acido ialuronico (5%) e un concentrato di nutrienti e antiossidanti a estrazione vegetale (con ben oltre il 20%).

Fra gli ingredienti troviamo anche l’Esapeptide FX che è un peptide utile a stimolare i fibroplasti per incentivare la produzione di maggiore collagene. E questo effetto si vede in maniera sempre maggiore col passare del tempo.

Insomma, pariamo di una crema viso antirughe strutturata per dare effetti sia nel brevissimo termine, che nel lungo termine. Una crema notte di cui in tantissime sono ormai innamorate.

Conclusioni:

La crema antirughe viso notte di alto livello forse tra le più famose in Italia. Ottimi gli effetti distensivi e riempitivi sulla pelle sia nell’immediato, che come stimolatrice di collagene nel lungo termine. Una formula completa e ricca, capace di raggiungere risultati eccellenti, tanto più quanto si è avanti con l’età.

Lierac – Crema Viso Premium Voluptueuse (50 ml)Prezzo: 110,00Sconto: 27% – Prezzo (Amazon): 79,90 euro

Crema antirughe efficace 60 anni… da 75 ml!

3. Shiseido – Wrinkle Smoothing Cream

Saliti sul podio e incontriamo creme antirughe veramente di gamma molto alta. Shiseido non fa eccezione, ed è una società giapponese che ha saputo imporsi prima come punto di riferimento in tutta l’Asia, poi in occidente. Il suo successo, ad oggi, è globale.

Non dico che mi piacciono tutte le creme Shiseido, anzi, ma la smoothing cream è un prodotto particolarmente riuscito (e non a caso tra i più venduti di Shiseido in tutto il mondo). Se non la migliore crema antirughe 50 anni, certamente tra le migliori al mondo in assoluto.

L’emulsione viso di Shiseido è una crema antirughe per pelli mature che è una via di mezzo fra un siero, un gel e una crema.

La formula ha una texture molto delicata che si assorbe facilmente su qualsiasi tipo di pelle. Una piccola quantità di prodotto è più che sufficiente per coprire tutto il viso. Usandola con parsimonia, grazie ai 75 ml si possono tranquillamente raggiungere i 4-5 mesi di utilizzo consecutivi.

Da sottolineare che è un’emulsione specifica per la distensione della pelle, anche se il potere idratante è comunque ottimo.

L’INCI è davvero ricchissimo. Contiene Hydroxyproline per stimolare la produzione di collagene e rassodare la pelle. Troviamo estratto di Mukurossi, estratto di clorella ed estratto di Gambir, tutti antiossidanti molto potenti che aiutano a impedire alle rughe di infossarsi favorendo la distensione dell’epidermide.

Infine da segnalare la presenza di acido Bio-Ialuronico che fornisce proprietà idratanti in condizioni di secchezza, e idrossipirolina che stimola la produzione di collagene. Entrambi questi ingredienti aiutano a ridurre l’aspetto delle rughe esistenti e promuovono una pelle dall’aspetto sano e dall’aspetto giovane

Un emulsione molto ricca, ma abbastanza leggera, delicatamente profumata e molto idratante. Si presenta in una bella bottiglia di vetro smerigliato con un dispenser dotato di pompa. Nota di merito al dispenser, che impedisce il contatto dell’aria con il resto della crema anche se apriamo la confezione.

Conclusioni:

Una crema antirughe viso che è nettamente la migliore per qualità / prezzo, al netto dei prodotti di categoria luxury. Con 75 ml possiamo ottenere un prodotto che durerà anche 5 mesi se usato tutte le sere. In questo lasso di tempo le rughe si distenderanno notevolmente, con notevole miglioramento anche del tono della pelle.
Eccellente la capacità idratante, che se non dura 24 ore come promesso dal titolo della crema, ne copre 12 in maniera realistica. Un prodotto noto in tutto il mondo, non a caso fra i best seller di Shiseido.

Shiseido – Wrinkle Smoothing Cream (75 ml) – Prezzo (Amazon): 79,90 euro

Crema antirughe 50 anni: per tutte le esigenze

2. Clarins – Extra Firming Day

Clarins Extra Firming Day, è una crema viso antirughe creata specificamente per le donne dai 40 ai 50 anni anni, che promette di migliorare l’aspetto generale della pelle usando alcuni principi brevettati da Clarins.

Non ho mai avuto clienti che hanno provato questa crema, così convinta da diverse mie colleghe che me ne hanno parlato molto bene ho deciso, insieme al mio staff, di provare questa Extra Firming Day.

Che dire, già dalla fine della prima settimana si vedono i primi risultati. Pelle più tonica, illuminata, e idratata giorno dopo giorno. I risultati a cui abbiamo assistito sono davvero ottimi, con la pelle che “beve” la crema anche nel caso di pelli grasse, senza avere il minimo aspetto unto.

La crema ha un profumo gradevole (anche se piuttosto persistente) e una consistenza cremosa. Una piccola quantità è più che sufficiente per una copertura uniforme del viso.

In particolare l’INCI è costituito da altissime concentrazioni di estratto del fiore di canguro, dotato di forte capacità rigenerante della pelle, e al mitracarpo organico, che migliora visibilmente l’elasticità e la compattezza della pelle. Il seme di Acerola, presente nell’INCI, esalta la luminosità e l’estratto di datteri organici si rivolge allo scolorimento delle macchie, per garantire un tono uniforme della pelle.

Troviamo anche zuccheri di avena biologici che hanno effetto distendente, il burro di karitè crea la struttura idratante della crema.
Infine da segnalare la presenza di una discreta protezione solare (SPF 15) che è ben accetta passiamo un po’ di tempo esposti al sole.

Sinceramente, l’INCI fuori dagli schemi funziona. È una crema studiata per i 40 anni e superiori, ma si adatta perfettamente anche come crema antirughe efficace 60 anni.

N.B: Segnalo che di questa ottima crema esistono 3 versioni principali:
– la versione con SPF 15.
– la versione senza SPF 15 per ogni tipo di pelle (leggermente più leggera e traspirante).
– la versione notte (particolarmente nutriente e un po’ più ricca di antiossidanti).

Una crema antiage che ho scoperto solo recentemente, ma che ritengo ottima in tutte le sue versioni.

Conclusioni:

Una crema che cambia totalmente l’aspetto del viso. Una delle poche creme sia ricche in nutrienti che con effetto seta sulla pelle. Adatta anche alle rughe del contorno occhi e ai lati della bocca. Veramente efficace, perfetta crema antirughe dai 50 anni in avanti.
Le versioni differenti si adattano a tipi di pelli diverse. Il prezzo dovrebbe essere simile meno di sconti…quindi scegliamo la migliore per le nostre esigenze! 

Clarins – Extra Firming Day Tutti i tipo di pelle (50 ml)Prezzo (Amazon): 64,90 euro
Clarins – Extra Firming Giorno SPF15 (50 ml)Prezzo (Amazon): 59,90 euro
Clarins – Extra Firming Notte (50 ml)Prezzo (Amazon): 59,90 euro

Migliore crema antirughe 50 anni

1. Lancome – Visionnaire Skin Corrector

Per risultati, la migliore crema antirughe 50 anni e superiori. Descrivendola con una frase mi verrebbe da dire: “i risultati migliori, con l’INCI peggiore”.

Mi spiego. La formula di questa crema di biologico o naturale ha poco o nulla. Il principio attivo intorno al quale ruota la formula sono il sodio tetraidrojasmonato e l’acido tetraidrojasmonico, molecole studiate e brevettate dai laboratori Lancome e di cui non esiste praticamente letteratura scientifica a riguardo.

Il resto sono essenzialmente siliconi, che però nella sostanza riescono a donare alla pelle un vero effetto liftante, il più simile possibile all’effetto botox.

Morale, se stiamo cercando una formulazione i cui ingredienti sono ben noti e conosciuti, nonché con una parvenza di estrazione naturale e vegetale, stiamo alla larga da questa crema. Lo dico in tutta sincerità.

Tuttavia, e francamente non amo ammetterlo, è la crema ad uso topico che offre risultati unici, anche dalle diverse testimonianze online. Stende la pelle e la stira nell’arco di pochi giorni, con risultati nel brevissimo termine (ma che scompariranno anche altrettanto velocemente!)

Ecco, io la consiglio proprio come crema da grandi occasioni.
Abbiamo un evento a cui vogliamo essere splendide? Circa una settimana prima, indossiamo questa crema tutte le sere. Anche solo nelle zone critiche.

Il giorno prima indossiamola mattina e sera, e il giorno stesso come fondo del trucco. Rimarremo stupite.

Conclusioni:

Questa crema, lo dico subito, ha un INCI che non mi piace. Ingredienti “segreti” i cui studi non sono stati pubblicati su riviste scientifiche, e tantissime aggiunte sintetiche, fra cui innumerevoli siliconi.
Peccato che sia la crema a effetto botox più efficace che io conosca. E le recensione online (parlo del mondo, non solo Italia) lo confermano.
Usiamola per le grandi occasioni. Qualche giorno prima di un evento, per esempio, come ho spiegato in precedenza. È la crema “chimica” da tenere nell’armadietto, da usare quando vogliamo ringiovanire una decina di anni per qualche ora…

Lancome – Visionnaire Skin Corrector (30 ml)Prezzo (Amazon): 129,90 euro

Crema antirughe 50 anni e 60 anni. Come sceglierla?

Nonostante il loro nome, le creme antirughe contribuiscono a 360° nel nutrimento e cura della pelle, e non solo per ridurre o evitare la comparsa di rughe e linee sottili.

Le migliori creme per pelli mature possiedono ingredienti in grado di combattere i maggiori segni dell’invecchiamento oltre che i danni del sole. Inoltre, queste formulazioni comprendono sempre vitamine idratanti e antiossidanti, ossia ingredienti che possono anche essere utili per l’acne, la rosacea, le cicatrici e irritazioni.

Crema Notte o Giorno?

Per chi soffre del “problema” dell’effetto unto, una soluzione sempre valida è quella di alternare le creme da notte dalle creme da giorno.

È anche un ottimo metodo per valutare l’efficacia di creme differenti sulla nostra cute specifica.

Non vige per forza il paradigma che crema antirughe 50 anni con protezione solare = crema da giorno.

Potremo usare una crema antirughe senza protezione solare anche di giorno, ma naturalmente se sappiamo che staremo molto tempo (o anche poco) con il viso esposto al sole sarà fondamentale indossare una crema solare (se la crema che usiamo non ne possiede uno al suo interno).

Quando scegliamo una crema giorno, attenzione alla presenza di retinoidi. I retinoidi, come abbiamo visto, sono alcuni dei principi attivi più utili per diminuire le rughe.

Secondo diversi studi, nonchè una nota pubblicazione della Harvard Medical School, i retinoidi riducono le linee sottili e le rughe perchè pare siano in grado di stimolare la produzione di collagene, uno dei componenti fondamentali per mantenere soda la pelle.

Ricordiamoci infatti che i retinoidi sono vitamine che tendono a degradarsi quando esposti alla luce solare. Secondo alcuni studi i retinoidi e gli idrossiacidi al momento della degradazione da raggi UV potrebbero creare leggere sensibilizzazioni cutanee.

Se la crema giorno vedrà solo le lampade di casa o i neon da ufficio, nessun problema.

Ma se ci esponiamo molto al sole, evitiamo creme a base retinoica, a meno di non indossare sopra la crema antirughe una potente protezione solare.

Capacità idratante

Poiché le creme antirughe sono anche idratanti, sfruttano gli effetti anti-invecchiamento di idratazione della pelle.

L’acido Ialuronico è uno degli idratanti più efficaci in assoluto presente nelle creme antirughe

Una pelle idratata in maniera corretta appare più luminosa, più sana e meno squamosa. Alcuni ingredienti tipici di una crema antirughe di qualità, come l’acido ialuronico, sono perfetti anche per idratare in maniera profonda l’epidermide in modo da garantire un’idratazione per tutto il tempo che la crema è a contatto con la pelle.

Esposizione al sole

Alcuni ingredienti come il retinolo e gli idrossiacidi possono aumentare la sensibilità della pelle al sole, causando a volte sensibilizzazione se indossati mentre si è esposti alla luce solare.

Di conseguenza, la maggior parte delle creme con retinolo o idrossiacidi deve essere applicata la notte, lasciando la pelle a contatto con queste sostanze lontano dal sole.

I raggi ultravioletti non solo accellerano il processo di invecchiamento della pelle, ma sono anche una delle principali cause delle macchie dell’età (chiamate anche “macchie solari” per questo motivo). In più rendono molti principi attivi meno efficaci, a partire dalle vitamine.

Di conseguenza se hai la tendenza a esporti piuttosto spesso al sole, così come se la tua crema antirughe contiene retinolo, assicurati di applicare una crema solare dopo la crema antirughe. I dermatologi sono unanimi nel conclamare come la protezione solare sia uno dei modi migliori per prevenire i segni dell’invecchiamento.

Hai domande, dubbi o qualsiasi curiosità su una crema?

I commenti sono utili sia a me, che a tutte le lettrici. Scrivimi qui sotto e dimmi la tua esperienza (o i tuoi dubbi!).

Alla prossima!

L’articolo Crema Antirughe 50 anni e 60 anni: le 11 TOP [Test 2022] proviene da IdeaMakeup.