La tua guida al mondo delle notizie

Matita per Sopracciglia: le 9 TOP per ogni Trucco! Classifica

Se chiediamo a un truccatore dell’importanza della matita sopracciglia, è probabile che inizierà a descriverti del ruolo cruciale che svolgono le sopracciglia nel creare la struttura del viso.

Ti chiedi come?

Ad esempio, riempire aree rade delle sopracciglia dando profondità alle arcate, può far sembrare le tue sopracciglia più importanti, aggiungendo così carattere allo sguardo.

Sembra un po’ come la geometria, ma in realtà è abbastanza semplice. E sebbene ci siano molti prodotti che possono essere usati per dare vita alle tue sopracciglia, oggi ci concentreremo su uno degli strumenti più semplici: la matita per sopracciglia.

Grazie ad una buona matita per sopracciglia, possiamo letteralmente fare miracoli sul viso.

Ma come si sceglie?
Quali sono le migliori matite per sopracciglia?
E come consigliano di usarle i professionisti?

Oggi scopriamo tutto questo!

Matita sopracciglia: Guida all’uso e all’acquisto

L’applicazione della matita per sopracciglia

 

Sapere come usare correttamente con una matita per sopracciglia è una parte fondamentale del processo.

Non devi essere una professionista, ma ci sono alcuni suggerimenti e trucchi che dovresti tenere nella manica.

Inizia a modellare con un movimento verso l’alto dall’arco alla punta del sopracciglio, quindi concentrati sul sopracciglio interno con tratti più morbidi.
Se hai dei peletti fuori posto è ok usare la pinzetta. Non esagerare, però, cercando di evitare di creare delle zone svuotate.
La chiave è la stratificazione con tratti di matita leggeri. Le linee pesanti faranno sembrare le tue sopracciglia disegnate e naturali
Sebbene la simmetria sia importante, le tue sopracciglia non sono completamente identiche per forma e dimensioni, quindi assicurati di riempirle di conseguenza. Le sopracciglia sono sorelle, non gemelle.

1: Disegna la forma naturale dell’arco del sopracciglio 2: Usa il pettine diffondere e ordinare il pigmento nelle sopracciglia 3: Usando una matita di tonalità più scura, traccia un’altra linea nella parte inferiore delle sopracciglia per ispessire la coda (facoltativo) 4: Pettina dall’interno verso l’esterno omogeneizzando il sopracciglio

Ti potrebbero interessare:

I migliori (e delicati) struccanti bifasici in commercio
I fondotinta TOP per ogni tipo di pelle

La tonalità

La tonalità della matita è determinante, e va scelta tenendo conto della carnagione della pelle, del colore dei capelli e delle sopracciglia.

Dipende anche dall’effetto che si vuole ottenere, audace o delicato, naturale o d’impatto.

In linea di massima si tende a scegliere matite per sopracciglia di una tonalità più scura del colore delle sopracciglia.

È sconsigliata la matita nera, poiché andrebbe a scurire troppo l’area delle sopracciglia, alterando l’aspetto naturale che si sta cercando.

Chi ha una capigliatura chiara, sceglierà una matita con i toni del grigio (taupe o taupe chiaro), sicuramente una tra le opzioni più adatte per le bionde. Non essendo forte e marcato, questo colore riesce a nascondere i peli più chiari sopra gli occhi, riempiendo l’area in modo più naturale e leggero.

È possibile usare più colori di matita?

Per ridefinire le sopracciglia, si possono utilizzare due diversi colori di matita: uno più chiaro per la parte iniziale, passando poi per un tono più scuro verso la fine delle sopracciglia per poi sfumarlo, così da creare un tratto tridimensionale e far apparire il viso meno piatto.

 

Quindi, per ottenere un aspetto meno marcato, vale la pena sfumare bene le due aree, per ridurre l’intensità del colore o per utilizzare colori più tenui negli angoli interni ed esterni.

Ultima cosa, ogni volta che si finisce di riempire le zone delle sopracciglia, per ottenere un risultato leggero e naturale, il consiglio è usare l’apposita spazzolina per pettinare i peli verso l’alto e sfumare, fino a quando la matita risulterà meno marcata. Si otterrà un mix perfetto e molto personale.

Le dimensioni

Credits: NYX Professional Makeup

Per coloro cercano la precisione assoluta, la scelta ideale è quella di matite a punta extra fine.

N.B: ricordati che esistono stimolanti naturali per la crescita delle sopracciglia (o le cigia), che possono aiutarti nell’avere sopracciglia più folte (e grandi).

Si tratta di matite a punta particolarmente sottile, nate per disegnare tratti così sottili da simulare il pelo più piccolo.

Quando si ha fretta si possono scegliere matite con texture morbide e dense. In una sola passata si avranno sopracciglia perfettamente riempite.

Si può anche perfezionare il maquillage con una matita a base di cera o un mascara fissante specifico, che assicureranno una tenuta perfetta per tutto il giorno.

Tutte le case di make-up producono questo accessorio. La maggioranza di esse incorporano nella matita uno scovolino o un piccolo pettine, con i quali sistemare le sopracciglia una volta colorate. A seconda del marchio il pigmento della matita per sopracciglia può durare fino ad 12 ore.

Tipi di matita

Attenzione a non confondere la matita con gli eyeliner, che offrono questo risultato!

Matite tradizionali, automatiche, microblading, ecc. Che differenze ci sono?

Nota a parte per gli eyeliner a penna (che abbiamo già visto qui), che servono a dare un trucco molto più marcato.

Per prima cosa dobbiamo sempre tener presente la forma del nostro viso, poiché le sopracciglia non devono discostarsi troppo dalle proprie linee naturali.

Matita sopracciglia tradizionale

La prima tipologia di matite per sopracciglia è senz’altro la classica matita per sopracciglia in legno, facile da usare oltre che particolarmente economica.

Sebbene sia la scelta perfetta per coloro che hanno poche sopracciglia ed hanno bisogno di delineare e di infoltire, se non si utilizza nel modo giusto può creare linee marcate che danno un aspetto molto pesante.

Matita sopracciglia automatica

La matita automatica (cioè con punta retrattile) è fra quelle più popolari.

La punta è ultra fine per lavorare alla bellezza delle sopracciglia in maniera il più naturale possibile, ed è così precisa che si possono delineare anche i singoli peletti.

Troviamo quelle con una doppia estremità, per definire la linea delle sopracciglia con un tratto sottile e dotate di spazzolino per sfumare il colore e pettinare le sopracciglia.

Esistono anche matite a lunga tenuta fino a 12 ore per evitare imprevisti e sbavature, matite waterproof da poter usare al mare o in piscina, quelle dotate di punta ovale per un’applicazione sempre molto precisa e le versioni all in one, con un’estremità a forma di penna e l’altra a forma di spugna per sfumare e modellare.

Matita sopracciglia microblading

Grande successo stanno ottenendo le matite sopracciglia effetto microblading (ma solo effetto, tranquille!), appositamente progettate per imitare il risultato della tecnica microblading.

Tali matite hanno un effetto micro-pigmentato, poiché il pennellino a 3 punte riesce a definire, riempire ed allungare i peletti con precisione estrema, dando loro anche una direzione.

Con la sua formula a lunga tenuta fino a 24 ore, si avrà l’effetto di un tatuaggio senza l’effetto permanente: una volta applicata, la formula si asciuga rapidamente, e rimane in posizione tutto il giorno, poi si strucca facilmente la sera.

Matite a pennarello / marker

Di ultima generazione sono le matite caratterizzate da matita e marker, per cui con questi due elementi si potranno ottenere dei look modulabili, sia per sopracciglia intense che naturali.

Il pennarello delinea e riempie le sopracciglia, la punta sottile garantisce controllo e precisione, e permette di realizzare un disegno naturale senza sbavature. È quindi utilizzabile per ottenere un duplice utilizzo, permettendo ad ognuna di ottenere il risultato preferito.

Matita sopracciglia: CLASSIFICA

9. Collistar – Matita Professionale

La Matita Professionale Sopracciglia Collistar infoltisce, definisce ed illumina lo sguardo. È un vero strumento professionale per un trucco impeccabile ed un’applicazione personalizzata.

Particolarmente morbida e facilmente sfumabile, con pochi tratti delinea le sopracciglia e ne corregge la forma in modo naturale. La formula a lunga durata si concretizza in un make up dall’effetto eccellente, naturale e strutturato. Infatti la matita intensifica la linea delle sopracciglia, valorizzando lo sguardo per tutta la giornata.

Lo spazzolino può essere utilizzato per disciplinare le sopracciglia prima di applicare la matita e quindi, una seconda volta per sfumare la polvere e realizzare un make up naturale.

La texture è morbida e la matita scorre bene, basta imparare a modulare bene la mano e non premere troppo. Il tratto risulta deciso e non sbava nemmeno nei mesi più caldi, così le sopracciglia mantengono una definizione perfetta. Ricapitolando: per un utilizzo ottimale risistemiamo la linea delle sopracciglia aiutandoci con lo spazzolino.

Applichiamo la matita con tocchi leggeri, riempiendo gli spazi e ridisegnando le sopracciglia stesse, ed eventualmente sfumiamo. Ricordiamoci di temperare regolarmente la mina della matita, solo così si otterrà un make up davvero preciso.

Unica nota negativa sono le 3 tonalità di colore, un po’ poche. Detto questo si tratta di una buona matita per sopracciglia, maneggevole e dal tratto deciso.

Collistar – Matita professionale – Prezzo: 18,50 euro

8. Find – Choco Rush Kit

Find è il brand di makeup di Amazon. Al suo interno il marchio racchiude una vasta collezione di capi di abbigliamento, accessori e una linea di cosmetici a prezzi contenuti, ma molto moderni.

Vengono proposti dei pacchetti o kit con più articoli che coprono 4 categorie, occhi, viso, labbra e unghie, ed includono tutto.

Find Choco Rush è un kit che comprende una matita per sopracciglia a doppia punta per riempire zone vuote, ed un mascara per aumentare la corposità.

La texture è morbida e la matita è un po’ grossa, quindi adatta a riempire piuttosto che definire, la consistenza è buona e il prodotto dura a lungo. Usandola con accortezza si riesce a definire la forma, poi il pennello permette di sfumare il colore.

Il mascara ha la giusta consistenza, una volta applicato si secca subito ed il suo colore dipende dal kit che si acquista.

Il kit con matitone illuminante ha un mascara trasparente, mentre gli altri kit hanno matita e mascara abbinati. Viene proposto in 4 tonalità. Il più economico, per chi cerca qualcosa a buon prezzo.

Find – Choco Rush Kit – Prezzo: 9,90 euro

7. Benefit – Precisely My Brow

Il brand americano Benefit, sempre molto attento al trucco per le sopracciglia, qualche anno fa ha lanciato sul mercato la linea di prodotti per sopracciglia Benefit Brow Collection.

Tra questi ha proposto Precisely, una matita per sopracciglia waterproof, punta di forza di questo marchio, dalla mina con precisione ultra sottile, che riempie e colora le sopracciglia con tratti morbidi, naturali e definiti.

La punta è retrattile e regala una tenuta perfetta fino a 12 ore. Lo scovolino all’altra estremità della matita serve per sfumare e rendere le sopracciglia ancora più naturali.

È disponibile in ben 12 tonalità, e la matita ha una presa comoda e sicura, così da permettere dei tratti leggeri verso l’alto e nella direzione del pelo.

La punta sottile e precisa consente una stesura facile e personale, regalando un effetto microblading, e permette di ottenere un risultato leggero oppure pieno e definito.

La texture è morbida e semplice da sfumare, risultando una matita perfetta per chi ha sopracciglia folte e deve riempirle leggermente.

Il risultato rimane eccellente per tutto il giorno. È molto facile anche definire l’arco superiore, e dopo aver applicato la matita, basta sfumarla con lo scovolino.

Benefit Precisely è stata studiata per regalare un effetto super naturale. La mina sottilissima consente di disegnare uno ad uno i peletti, e lo scovolino è molto comodo per mettere in evidenza gli spazi vuoti per poi riempirli con la mina.

La qualità del brand Benefit non si discute… peccato per il prezzo.

Benefit – Precisely My Brow – Prezzo: 29,00 euro

6. Rimmel – Brow This Way

Rimmel Matita Sopracciglia Brow è una matita per sopracciglia con fibre integrate, a effetto riempitivo e volumizzante.

Questa matita per sopracciglia permette di aumentare il volume in pochi istanti, offrendo definizione e densità in un unico passaggio, e di riempire eventuali aree diradate.

Questo è possibile grazie alla sua mina ultra pigmentata con fibre integrate, che aiutano a riempire le sopracciglia ed a ridurre l’aspetto di aree sparse, favorendo risultati ottimali e molto naturali.

Il riempimento nelle aree sparse avviene grazie alle fibre in nylon, che si fissano sui peli delle sopracciglia e sulla pelle, così da risultare piene e rimpolpate.

La texture è cremosa e altamente pigmentata, non sbiadisce e non macchia, dotata di una discreta durata (anche se certamente non da top di gamma).

Viene proposta in 3 tonalità, è morbida e facile da applicare. Nota di merito al colore Light, piuttosto naturale e particolarmente apprezzato da chi ha una carnagione e capelli chiari.

Rimmel – Brow This Way – Prezzo: 12,00 euro

5. Maybelline – Tattoo Brow

Maybelline Tatoo è una tinta per sopracciglia ad effetto tatuaggio.

È una colorazione semi-permanente, pensata per evitare di ricorrere quotidianamente a matite o mascara per sopracciglia.

Il prodotto è disponibile in 7 colorazioni, da scegliere in base al colore di pelle e capelli, e prima di acquistare la colorazione, è importante capire quale si adatta meglio ad ognuna di noi. La sua particolare formula è a lunghissima tenuta, no transfer e resistente all’acqua.

L’applicazione è molto semplice, ed il gel va applicato sulle sopracciglia perfettamente pulite e sgrassate tramite un pennellino che seguirà l’arcata sopraccigliare.

La texture in gel si fissa sulle sopracciglia proprio come una tinta, ne amplifica il colore e progressivamente tende a svanire. Il gel non irrita e trattandosi di una formulazione peel-off (staccabile), è meglio ripassare l’arcata con il pennello più volte.

Il tempo di posa consigliato dall’azienda è di 20 minuti circa, ma se viene tenuta in posa per 2-3 ore, la tinta resiste anche 3-4 giorni.

Una volta asciutta, la tinta regala un effetto naturale e leggero, e l’effetto tatuaggio scompare gradualmente in pochi giorni, in modo uniforme e senza creare macchie o discromie.

Il gel tatoo crea una pellicola che va tolta con le dita in modo delicato, per evitare di strappare qualche peletto. Il consiglio è iniziare dall’attaccatura del naso, procedendo lentamente verso l’esterno.

L’importante è non utilizzare struccanti o detergenti a base oleosa o waterproof. La formulazione a base di Aloe Vera, Acido ialuronico e collagene svolge un’azione condizionante sulle sopracciglia, mantenendole sempre in ordine.

L’applicatore può essere migliorato, per questo io consiglio un pennello di precisione.

Maybelline – Tattoo Brow – Prezzo: 14,90 euro

4. L’Oréal – Brow Artist le Skinny

L’Oreal ha pensato ad una gamma di prodotti molto ampia per definire e riempire le sopracciglia.

Accentuate, definite, uniformate o pettinate. L’importante è che ognuna di noi possa esprimere il proprio stile e la propria personalità.

L’Oreal Matita Automatica Sopracciglia Brow Artist le Skinny è una matita dalla punta extra sottile, da 1,5 millimetri, ma molto solida e permette di definire le sopracciglia e riempire i buchi ottenendo un effetto naturale ma elegante.

La formula è facile da sfumare nel momento dell’applicazione, ma poi si fissa permettendo di avere sopracciglia curate per diverse ore.

Il formato è trasversale, permettendo un’applicazione molto facile del prodotto. Si svolge in due passaggi: nel primo con la punta di precisione si riempiono i buchi e si definisce la forma dell’arco con piccoli movimenti sulle sopracciglia per ottenere l’effetto naturale desiderato.

Nel secondo passaggio si pettinano le sopracciglia con lo spazzolino, dal centro verso l’alto fino a metà lunghezza e poi si pettina la parte finale all’ingiù, in modo da creare la forma ad angolo.

Viene proposta in 6 tonalità di colori, ed è una delle matite per sopracciglia più conosciute al mondo.

Piacciono le tonalità, è una matita automatica, è veloce nell’applicazione ed ha un tratto leggero, preciso, con un effetto naturale, permettendo di essere utilizzata anche dalle principianti.

Unica pecca è la durata, che è abbastanza inferiore rispetto alle matite tradizionali.

L’Oréal – Brow Artist le Skinny – Prezzo: 11,00 euro

3. NYX – Professional Micro Brow

NYX Professional Makeup è un brand americano cruelty free, certificato da PETA.

È un marchio caratterizzato da look accesi, colori vivaci, tecniche professionali, famoso per i prodotti per le labbra, le palette occhi ed i Jumbo Eye Pencil, celebri matitoni per il trucco occhi.

NYX Matita Sopracciglia Micro Brow Pencil è una matita assolutamente precisa e, grazie alla sua formula morbida e pigmentata, riesce a colorare anche i peletti più sottili ed a riempirne gli spazi, e modella la linea delle sopracciglia in modo semplice e rapido.

La matita viene proposta in 8 colorazioni, ha una mina estremamente sottile ed uno scovolino per pettinare le sopracciglia.

La finitura è opaca, ed il trucco apparirà più raffinato. L’utilizzo è molto semplice, è sufficiente tenere la linea e poi sfumarla con il pennello, ottenendo sopracciglia naturali, espressive e ben curate.

La speciale composizione ed il tratto sottilissimo garantiscono un’alta precisione, e la gamma dei colori risulta naturale ed elegante per tutte le sopracciglia. Lo scovolino per pettinare e sfumare regala un effetto finale davvero naturale. La texture piuttosto morbida permette alla mina di scorrere facilmente, permettendo di modulare l’intensità del tratto.

Il risultato è costante per tutta la giornata, senza sbavature, ma non è un prodotto waterproof. Essendo automatica, conviene far uscire la mina volta per volta di pochissimo, per evitare di forzarla e romperla.

Il punto di forza di questo prodotto è l’ampia gamma di colori che propone.

In questo caso la pecca è la velocità con cui si consuma la matita. Essendo molto morbida tende a esaurirsi piuttosto velocemente.

NYX – Professional Micro Brow – Prezzo: 11,90 euro

2. Wunder2 – Wunderbrow

Wunderbrow è un gel dall’effetto long lasting, con una durata che raggiunge i 3 giorni.

È disponibile in 5 tonalità, ed è contenuto in una confezione simile a quella dei gloss labbra. All’interno della confezione troviamo anche un applicatore che deve essere utilizzato solo per pulire e pettinare le sopracciglia, e non per l’applicazione del gel.

Wunderbrow deve essere applicato su sopracciglia perfettamente pulite, e molte utenti preferiscono utilizzare un pennellino angolato, poiché quello in dotazione non è particolarmente comodo.

L’effetto finale è piacevolissimo, risultando naturale, uniforme ed omogeneo.

Durante l’applicazione le sopracciglia potranno indurirsi, ma una volta che il gel sarà asciutto tutto tornerà alla normalità.

È un prodotto impermeabile e no transfert, ed il risultato così naturale è assicurato dalla formula innovativa, composta da fibre di capelli e pigmenti colorati appositamente trattati, deputati a fissarsi sulla pelle e sui peletti delle sopracciglia.

Questo complesso di fibre per capelli viene quindi infuso in un gel Permafix che crea una matrice flessibile, bloccando il colore e le fibre naturali sulle sopracciglia.

Wunderbrow è una soluzione che in pochi minuti e in un solo passaggio permette di riempire, definire e modellare facilmente le sopracciglia, con un colore dall’aspetto naturale che dura per giorni.

In questo senso, un prodotto unico.

Wunder2 – Wunderbrow – Prezzo: 29,95 euro

1. Chanel – Crayon Sourcils

La matita per sopracciglia Chanel Crayon Sourcils è una matita sopracciglia effetto pelo tra le più conosciute al Mondo, ideale per definire l’arcata sopraccigliare in maniera estremamente naturale.

L’applicatore a punta fine permette un tratto preciso, mentre lo scovolino modella le sopracciglia, regalando un aspetto curato. Disponibile in 3 varianti di colore, ha una texture leggera e cremosa, è facilmente sfumabile ed è a lunga durata.

Grazie alla punta morbida e piccola in pochi minuti il look riacquista un’immagine fresca e giovane, e permette di ottenere un risultato di ottima qualità.

La punta morbida si fonde bene e colora completamente le sopracciglia, riempiendo tutti i vuoti. La formula della matita contiene cere naturali, grazie alle quali ha una buona durabilità, nonostante la morbidezza.

Dall’altra parte della matita c’è uno spazzolino per pettinare le sopracciglia. Al momento dell’utilizzo si pettinano le sopracciglia e si applica la matita, disegnando piccoli tratti con movimenti brevi e nella direzione di crescita delle sopracciglia, dando loro la forma desiderata.

La matita si sfuma molto bene ed aiuta a creare sopracciglia perfettamente modellate e piene.

L’applicazione è morbida, ma decisa, e definisce le sopracciglia senza rovinarle. Alcuni utilizzatrici lamentano la fragilità della punta, che facilmente si spezza, mentre ottima la varietà dei colori.

Da buona matita per sopracciglia Premium, viene fornita con temperino affila punta.

Il colore Brun che ho selezionato è perfetto per il classico castano scuro mediterraneo (ma si trova anche in altre 3 nounce).

Una delle matite per sopracciglia migliori in assoluto, grazie alla capacità di risultare impeccabile e naturale sempre, anche se siamo sempre di fretta o se non siamo pratiche.

Purtroppo, il vero contro è il prezzo elevato.

Chanel – Crayon Sourcils – Prezzo: 34,00 euro

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sulla scelta della matita sopracciglia perfetta per ogni esigenza!

In caso di dubbi o domande mi trovi nei commenti!

L’articolo Matita per Sopracciglia: le 9 TOP per ogni Trucco! Classifica proviene da IdeaMakeup.