La tua guida al mondo delle notizie

7 prodotti TOP per far Crescere la Barba [Classifica 2022]

Qual è il miglior prodotto per far crescere la barba? Quali oli riescono a stimolare i bulbi piliferi della barba, infoltendola? [Guida + Classifica]

Se stai cercando il miglior prodotto per far crescere la barba, sei nel posto giusto. Se scelto con cura, questo tipo di prodotto può dare risultati stupefacenti.

Le proprietà igieniche, salutari e condizionanti di un buon olio per la crescita della barba sono incredibilmente sottovalutate.

Tuttavia sappi che una volta che inizierai ad usare un prodotto per la barba di qualità (tipicamente un olio) vedrai dei miglioramenti davvero significativi.

Per ogni prodotto vedremo il prezzo medio applicato dal marketplace in cui è venduto!

I peli della barba diventeranno più voluminosi, profumati e notevolmente più facili da modellare. E la barba sarà anche molto più sana nel suo complesso.

Allo stesso modo, gli ingredienti nutrienti degli oli per barba faranno sì che la pelle noterà i benefici dell’utilizzo dell’olio/siero, grazie ai diversi principi attivi usati: oli di Argan, di Ricino, di Jojoba e altri (che vedremo).

Nello specifico oggi risponderemo ad alcune domande:

Quali sono effettivamente i migliori prodotti per far crescere la barba?Come si scelgono e come si usano?

Oggi diamo una risposta a queste domande!

Oli e prodotti per far crescere la barba: come sceglierli e usarli

Gli ingredienti per stimolare la crescita della barba

L‘uso di oli naturali nei prodotti per la crescita della barba è alla base della maggior parte degli stimolanti.

Una barba curata può fare la differenza. Parola di donna…

Tali ingredienti, infatti, stimolano i follicoli piliferi e al tempo stesso nutrono la pelle alla base della barba. Questo è importante perché la barba è forte solo quanto la pelle sotto di essa. Non solo oli naturali, ma anche altri ingredienti sono utili a stimolare i bulbi piliferi della barba.

Ma quali sono i più importanti ingredienti per una sana crescita della barba? Vediamoli.

1) Olio di Jojoba

L’olio di jojoba è un olio popolare utilizzato nei prodotti per la cura della pelle e dei capelli perché assomiglia molto al sebo, una sostanza cerosa prodotta dalle nostre ghiandole cutanee.

È particolarmente apprezzato nei prodotti per la pelle, perché agisce come un balsamo naturale per la cute. Le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche sono perfette per prevenire problemi comuni come esfoliazione e radici dei peli fragili.

2) Olio di Cocco

L’olio di cocco è uno dei migliori oli consigliati dagli esperti per aiutare a far crescere la barba più folta, più velocemente (è anche uno dei migliori ingredienti nel nostro classico olio da barba).

Le sue proprietà naturali promuovono barbe morbide e sane e mantengono la pelle sotto la barba idratata e idratata. È estremamente importante che la pelle sotto la barba sia sana, e l’olio di cocco offre idratazione alla pelle proprio in tal senso.

3) Olio di Oliva

Le antiche tradizioni hanno spesso incluso l’olio d’oliva come fonte per nutrire e far crescere i capelli. Oggi, diversi studi scientifici hanno concluso che l’olio d’oliva è davvero benefico per la crescita dei capelli e della barba.

Questo è dovuto alle proprietà antiossidanti, alle proprietà antinfiammatorie e antimicotiche, nonché alla sua capacità naturale di idratare i capelli e la pelle. Lo svantaggio dell’olio d’oliva è che è molto denso, questo è qualcosa da considerare quando si usano oli sul viso.

4) Olio di Ricino

L’olio di Ricino è forse l’olio essenziali più conosciuto e utilizzato fra gli stimolanti della crescita della barba.

L’olio di ricino contiene fino all’87% di acido ricinoleico, il 3% di oleico, il 4% di linoleico e l’1% di acido stearico. L’acido ricinoleico previene l’irritazione e l’infiammazione della pelle, mentre l’acido linoleico e stearico respinge i radicali liberi. L’acido oleico presente nell’olio previene l’invecchiamento della pelle e reintegra l’umidità persa. L’olio di ricino mostra anche proprietà antimicrobiche e antimicotiche.

Non solo. L’elevata concentrazione di acidi grassi omega-6 e omega-9 aiutano a rendere i peli della barba morbidi e sani. Secondo uno studio, l’olio di ricino infonde idratazione e funziona come un lubrificante che protegge i peli e la pelle da danni, secchezza e attrito.

Esistono diversi studi che confermano come gli acidi grassi essenziali presenti nell’olio di ricino (acido ricinoleico e oleico) facilitino la crescita dei peli della barba favorendo il nutrimento del follicolo pilifero.

4) Burro di Karitè

Quando i follicoli piliferi sono esposti troppo spesso al sole, vengono danneggiati e producono peli secchi e danneggiati. Il burro di karitè contiene una piccola quantità di SPF che funge da barriera protettiva contro i raggi ultravioletti del sole.

Il burro di karitè ha anche proprietà antinfiammatorie e lenitive per la pelle, senza ostruire i pori. Questo è il motivo per cui è efficace per alleviare il prurito della pelle secca, limitando anche la formazione di scaglie di pelle. Il burro di karitè è ottimo per idratare qualsiasi tipo di pelle.

6) Biotina

La Biotina è il nome completo della vitamina B7 ed è uno degli ingredienti più comuni negli stimolanti della crescita della barba. Numerosi studi dimostrano come la sua presenza influisca sulla salute di capelli e unghie, ed è per questo che è presente in moltissimi stimolanti per la barba, così come nei stimolanti per i capelli.

7) Minoxidil

Concludiamo con un farmaco vero e proprio, che si può usare solo su prescrizione medica. Il minoxidil è usato per il trattamento dell’alopecia androgenica, ovvero la calvizie. È un vasodilatatore antiipertensivo.

Il minoxidil è utile nel trattamento dell’alopecia in quanto si è mostrato capace di rallentare la perdita e favorire la crescita di peli e capelli in quelle aree colpite dal disturbo.

Sebbene il Minoxidil possa essere usato per il trattamento dell’alopecia della barba, è un farmaco che solo il medico può prescrivere o indicare. Non va utilizzato come cura fai da te.

Come vedremo, è possibile identificare alcuni prodotti da banco che non richiedono la prescrizione medica e possono essere utilizzati come integratori per alopecia dei capelli, così come alopecia da barba (anche se i risultati variano molto da paziente a paziente).

Perché si usano gli oli per far crescere la barba?

Strofina la mano sul viso. Quella sensazione ruvida e appuntita è il risultato di peli indisciplinati e fin troppo ruvidi.

Più spessi dei capelli, i peli della barba possono essere facilmente domati, in modo da non essere una grattugia per tutte le persone che si avvicinino a te…

Barba o non barba? Lui vince in entrambi i casi.

Un olio per barba ammorbidirà i peli ruvidi e li aiuterà a renderli morbidi, voluminosi e gradevoli da vedere.

Non solo questo. Dietro le quinte, aiuterà a nutrire la pelle sottostante riducendo le possibilità che diventi pruriginosa o squamosa. Allo stesso tempo, a seconda dei principi attivi sarà in grado di nutrire i follicoli piliferi della barba, favorendo una crescita più robusta.

Inoltre, come abbiamo già accennato, gli oli da barba tendono ad essere profumati, offrendo una scia affascinante a chiunque avrà la fortuna di avvicinarsi!

I consigli prima di usare un prodotto per far crescere la barba

Prima di vedere i migliori prodotti per far crescere la barba, alcuni consigli su come sceglierli e usarli al meglio:

Sii realistico nelle aspettative: non puoi aspettarti una barba super folta se inizialmente sei quasi glabro. La maggior parte degli stimolanti agiscono come coadiuvanti alla crescita, non faranno crescere dei peli di barba che non esistevano in partenza.Alcuni oli per la crescita della barba possono essere applicati due volte al giorno, al mattino e prima di coricarsi.Per utilizzare un prodotto per la crescita della barba, devi prima lavare bene il viso e la barba. Quindi, tampona il tutto con un asciugamano pulito.Può essere utile agitare il prodotto per la crescita della barba in modo che gli ingredienti si mescolino bene.Massaggia l’olio stimolante barba con movimenti circolari. Copri l’area in modo uniforme e assicurarsi che il prodotto si assorba. Se non si assorbe, probabilmente ne hai messo troppo.Ogni prodotto è diverso. In alcuni casi dovrai lasciarlo agire, mentre in altri casi andrà risciacquato. Non trascurare le istruzioni!

Prodotti far crescere la barba: CLASSIFICA

Olio naturale per stimolare crescita barba

7. Camden – Barba e Baffi

L’olio da barba di Camden è un prodotto tra i più rinomati del Regno Unito.

Dico subito che si tratta di un olio da barba di tipo classico, i cui ingredienti possono anche agire da idratanti per la pelle e nutrienti per la barba.

È un olio da barba che ammorbidisce e liscia i peli della barba, districandoli e donando una leggera fragranza legnosa (al cedro).

L’olio è realizzato con una formula esclusivamente naturale. Non contiene infatti fragranze artificiali o conservanti

L’olio di Argan che è presente nella formula, ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che fanno bene alla pelle. Questo può aiutare a prevenire o migliorare infiammazioni, comprese quelle che possono interessare la pelle in caso di secchezza, dermatiti o arrossamenti.

L’olio di mandorle (Prunus Amygdalus Dulcis Oil), invece, ha proprietà nutrienti e antiossidanti perché ricco di minerali (in particolare di magnesio e di calcio), e acidi grassi (di omega 9, omega 6 ed omega 3).

Concludendo, ritengo questo olio da barba una ottima scelta per chi cerca un olio che faccia da idratante/nutriente E da olio da barba classico.

Non è fra i maggiori prodotti per far crescere la barba… ma ha un buon INCI e un ottimo profumo!

INCI

Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Cedrus Atlantica Wood Oil, Citrus Aurantifolia Oil

Camden – Barba e Baffi (50 ml) – Prezzo (Amazon): 15,99 euro

Olio Di Ricino crescita barba

6. Bionoble – Olio di Ricino Bio

Alcuni cercano un olio per la crescita della barba il più possibile puro. In questo caso, l’olio di Ricino puro biologico di Bionoble è il prodotto perfetto.

L’olio di ricino è tra gli ingredienti naturali più dibattuti per quanto riguarda i principi attivi per far crescere la barba.

L’olio di ricino ha proprietà antimicrobiche, che aiutano a eliminare i batteri e a mantenere la barba pulita e igienizzata.

Va detto, non esistono studi veri e propri che dimostrano che l’olio di Ricino sia in grado di far crescere la barba.

Ci sono, tuttavia, prove che i singoli nutrienti nell’olio di ricino, inclusa la vitamina E (tocoferil acetato), siano in grado di aumentare il flusso sanguigno ai bulbi piliferi, promuovendo la crescita della barba. Questo spiega perché la vitamina E è così comunemente usata nei prodotti per la caduta dei capelli.

L’olio di ricino è anche un potente antiossidante con proprietà antinfiammatorie. Gli antiossidanti impediscono ai radicali liberi di danneggiare le cellule sane del corpo, un processo noto come stress ossidativo che porta alla caduta di peli e capelli.

Inoltre, l’olio di ricino contiene acidi grassi omega-6, un tipo di acido grasso essenziale che promuove la crescita di barba e capelli grazie al controllo delle infiammazioni nel follicolo pilifero.

Detto questo, non aspettiamoci una crescita esagerata della barba solo grazie all’applicazione dell’olio di ricino puro.

Tuttavia, fra i tanti prodotti in commercio, questo resta sicuramente uno di quei prodotti naturali che hanno un fondamento scientifico quando dicono di aiutare la crescita della barba.

INCI

Ricinus Communis (Ricino) Seed Oil

Bionoble – Olio di Ricino Bio (50 ml) – Prezzo (Amazon): 16,98 euro

Prodotto crescita barba via densità capillare

5. L’Oréal – Serioxyl Denser Hair

Serioxyl di L’oreal è un trattamento anticaduta che nasce per il cuoio capelluto, ma che si può adattare come stimolante della crescita barba.

Si tratta di un siero pensato per stimolare la densità capillare.

L’innovativo siero Denser Serioxyl di L’Oréal Professionnel è un trattamento quotidiano che aumenta la densità capillare. Va applicato sulla cute tutti i giorni 6 settimane.

La Stemoxydina è una molecola brevettata con una concentrazione massima del 5% che agisce sulla fase dormiente del ciclo di vita del follicolo riducendo questa fase e favorendo una maggiore densità capillare. Per questo adatto come rinforzante barba.

Secondo gli studi effettuati da L’Oreal, la molecola agisce sulle cellule staminali di peli e capelli, migliorando il loro potenziale rigenerativo e mantenendo la funzione in modo che possa verificarsi una nuova crescita.

Va riconosciuto che il siero ha un’efficacia clinicamente provata. È stato dimostrato non solo i capelli ispessiti, ma anche i follicoli “svegliati” che erano rimasti dormienti.

L’altro importante ingrediente è il Resveratrolo. Si ritiene che il resveratrolo aumenti la funzione mitocondriale e, a sua volta, la produzione di energia delle cellule ciliate. Questo aiuta a mantenere i follicoli piliferi più nutriti.

Alcune ricerche suggeriscono anche che il resveratrolo può aiutare a sopprimere un ormone che può inibire il flusso sanguigno al follicolo pilifero.

Insomma, in questo caso parliamo di uno stimolante per la densità capillare di buon livello. Nasce per la caduta dei capelli, ma può adattarsi anche come buon prodotto per far crescere la barba.

Non aspettiamoci miracoli, ma peli più spessi, sì.

INCI

Alcohol Denat, Aqua/Water, Diethyllutidinate, Resveratrol, Ethyl Ester Of Pvm/Ma Copolymer, Linalool, Geraniol, Citronellol, Benzyl Salicylate, Benzyl Alcohol, Limonene, Parfum/Fragrance

L’Oréal – Serioxyl Denser Hair (90 ml) – Prezzo (Amazon): 47,90 euro

Olio crescita barba biologico

4. Satin Naturel – Organic Beard Oil

Satin Naturel è un brand tedesco che apprezzo molto.

Produce prodotti esclusivamente biologici e di origine vegetale, tutti rigorosamente prodotti e controllati in Germania.

L’olio da barba nutriente proposto da Satin Naturel è un olio che agisce sia da idratante/emolliente, che da leggero nutrienti. Fra i prodotti per far crescere la barba biologici, è uno dei migliori.

Nella formula sono presenti numerosi oli essenziali spremuti a freddo, tra cui mandorle, albicocche, semi di argan, jojoba e vinaccioli.

Uniti agli oli essenziali nutrienti, sono aggiunti agrumi e legno di cedro per dare un aroma davvero gradevole. Perfetto come colonia naturale,

Fra gli ingredienti, possiamo individuarne alcuni particolarmente utili per la crescita della barba. Per esempio, il jojoba è ricco di vitamine e minerali che nutrono i follicoli, tra cui vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina E, rame e zinco.

Poiché rafforza i follicoli, si pensa anche che l’olio di jojoba possa prevenire la caduta di barba e capelli, oltre che favorirne lo spessore.

Anche l’olio di semi di uva bio (Vitis vinifera) è particolarmente apprezzato per la capacità di nutrire i capelli (e la barba). Questo a causa della presenza di grandi quantità di acido linoleico, che stimola la crescita dei capelli, mantiene le condizioni sane del cuoio capelluto e mantiene controllata l’idratazione della pelle in cui sono i follicoli.

Gli ingredienti come possiamo vedere dall’INCI sono tantissimi e tutti di origine vegetale. Il contributo nutriente e idratante per infoltire la barba è assicurato.

Di contro, va detto che l’elevata presenza di oli essenziali rischia di dare un effetto un po’ troppo lucido, che non a tutti potrebbe piacere.

INCI

Olio di mandorla dolce bio (Prunus amigdalus dulcis), Olio di semi di Argan bio (Argania spinosa), Olio di semi di jojoba bio (Simmondsia chinensis), Olio di semi di albicocca bio (Prunus armeniaca), Olio di semi di uva bio (Vitis vinifera), Tocoferolo (vitamina E), Olio di scorza di Citrus aurantium dulcis (arancia), Olio del frutto di Citrus limon (limone), Olio di scorza di Citrus paradisi (pompelmo), Olio di foglie di Pogostemon cablin (patchouli), Olio di scorza di Citrus aurantium bergamia (bergamotto), Olio di foglie di Cinnamomum zeylanicum (cannella di Ceylon), Olio del frutto di Vanilla planifolia (vaniglia), Olio di Juniperus mexicana (cedro del Texas), Limonene**, Citrale**, Linalolo**, Eugenolo** ** componente dell’olio naturale

Satin Naturel – Organic Beard Oil (100 ml) – Prezzo (Amazon): 15,90 euro

Stimolante potente crescita barba

3. Dercos – Aminexil Intense uomo

Dercos Neogenic di Vichy è il trattamento più potente di Vichy, studiato dalla nota società cosmetica francese, ormai famosissimo in tutto il mondo.

Lo dico subito, non nasce fra i prodotti per far crescere la barba, ma come anticaduta per capelli, in alternativa ai farmaci come Minoxidil.

La formulazione si basa su una molecola brevettata da Vichy, la Stemoxydina.

Questa molecola ha effetti di dilatazione capillare meno potenti del noto Minoxidil, ma in più mostra la capacità di limitare l’ossidazione del follicolo.

Secondo diversi studi, infatti, l‘iperossigenazione del follicolo è associata ad un diradamento dei peli e dei capelli ed è per questo che Vichy ha puntato tutto sulla Stemoxydina, una delle poche molecole conosciute capace di equilibrare l’apporto di ossigeno dei follicoli.

La formulazione, nonché i risultati, sono stati presentati al congresso EHRS (European Hair Research Society) e sono tutt’ora oggetto di pubblicazioni scientifiche.

Il prezzo per queste fiale per capelli è importante, ma consideriamo che per un trattamento intensivo si deve utilizzare 1 fiala al giorno, e dunque una confezione dura più di un mese. Tuttavia, dopo il primo mese ad alte dosi, si può passare ad un normale mantenimento il cui dosaggio è di 3 fiale a settimana, garantendo una durata della confezione di oltre due mesi.

Cerchiamo un prodotto per far crescere la barba allo stesso modo in cui si stimolerebbero i capelli? Questo di Vichy è tra i più conosciuti in Europa.

Purtroppo, è anche tra i più costosi.

INCI

Aqua/Water, Alcohol Denat, Diaminopyrimidine Oxide, Acrylates/Beheneth-25 Methacrylate Copolymer, Aminomethyl Propanol, Arginine, BHT, Caffeine, Lactic Acid, Niacinamide, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Piroctone Olamine, Safflower Glucoside, Sodium Citrate, Tocopherol, Parfum/Fragrance.

Dercos – Aminexil Intense uomo (250 ml) – Prezzo (Dercos): 74,90 euro

Stimolante per infoltire la barba

2. Panthrix – Hair Growth Activator

Panthrix è un attivatore dei follicoli prodotto in Germania.

Nasce come stimolante per i follicoli dei capelli, ma si può adattare molto bene anche alla stimolazione dei follicoli della barba.

L’INCI è delicato e di ottima qualità. Non provocherà desquamazioni (cosa frequente nei prodotti troppo aggressivi) e soprattutto tenderà ad uniformare la barba in un uomo.

Fra gli ingredienti più interessanti ho notato il Wedelolactone, che è un effettivo promotore della crescita. Esistono diversi studi riguardo questa molecola, alcuni persino l’associano alla cura del cancro alla prostata, quindi un effetto significativo ce lo avrà.

La Panadoxine P invece è un derivato della vitamina B6, conosciuta per essere più stabile e di più facile assorbimento della vitamina B6 stessa.

Ad oggi la Panadoxine P è nota per avere un ruolo chiave nella crescita di capelli e unghie e dunque anche come stimolante per la crescita della barba può agire efficacemente. Fra i prodotti crescita barba più interessanti senza dubbio.

Notiamo che le aspettative di questo prodotto per far crescere barba e capelli sono alte: il produttore lo proclama come equivalente (e anzi, superiore) al Minoxidil. Questo non possiamo saperlo, perché ancora studi in tal senso non ne esistono, ma certamente è un prodotto molto interessante.

Se cerchiamo un trattamento buono, che millanta di essere addirittura superiore al famoso minoxidil, è da provare.

INCI

Aqua, Alcohol Denat., Glycerin, Larix Europaea Wood Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Keratin Amino Acids, Hydrolyzed keratin, Caffeine, Niacinamide, Panthenol, Menthol, Glycine, Propylene Glycol, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Parfum, Zinc Chloride, Ethylhexylglycerin, Sodium Metabisulfite, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Disodium Edta, Edta, Limonene, Linalool, Hexyl Cinnamal, Geraniol

Panthrix – Hair Growth Activator (100 ml) – Prezzo (Amazon): 39,95 euro

Miglior prodotto per far crescere la barba velocemente

1. Barba Plus – Stimolante per Barba

Barba Plus è un prodotto italiano specifico per la crescita della barba nel minor tempo possibile.

A differenza di altri prodotti visti fin’ora, questo è un prodotto specificamente progettato per la stimolazione della crescita della barba.

Nella sostanza, è un vero concentrato di ingredienti utili alla stimolazione dei bulbi piliferi della barba (in realtà tanto della barba quanto dei capelli).

Guardiamo gli ingredienti nel dettaglio.

In altissima concentrazione troviamo l’acido azelaico. L’acido azelaico, è dotato di attività depigmentante ed inibitoria nei confronti della 5-alfa-reduttasi. Come tale, viene impiegato per il trattamento della caduta dei capelli e della barba, con risultati che sono stati documentati da numerosi studi scientifici.

Fonti: Azelaic acid stimulates catalase activation and promotes hair growth through upregulation of Gli1 and Gli2 mRNA and Shh protein

Altro ingrediente interessante è l’estratto di capsico (Capsicum Anuum L. Extract). Si tratta di un estratto naturale studiato per la capacità di rallentare la caduta dei capelli e allo stesso tempo mantenerne la forma e spessore.

Il cuore della formula però risiede nell’Arginina (Arginine).

Quando viene convertita in monossido di azoto, la L-arginina provoca il rilassamento dei vasi sanguigni, noto come vasodilatazione. È noto che i prodotti contenenti L-arginina riducono i fattori che causano uno scarso sviluppo del follicolo pilifero o indeboliscono il fusto del capello, favorendo così la crescita dei di peli o capelli.

In uno studio comparativo che ha utilizzato prodotti per applicazione topica con L-arginina, è stata dimostrata la capacità di questo amminoacido di stimolare la microcircolazione sanguigna, fornendo nutrienti essenziali per la crescita del bulbo pilifero.

Infine va segnalata anche la presenza di Taurina. La taurina è essenziale per promuovere la crescita bulbi piliferi di barba o capelli, perché inibisce la fibrosi del follicolo pilifero, che impedisce ai capelli di diventare più sottili, più deboli e più fragili, limitandone la caduta.

A onor del vero quest’ultimo ingrediente è in concentrazione bassa (si trova in fondo all’INCI), ma anche in basse concentrazioni può dare un contributo significativo.

Concludendo, fra i migliori prodotti per far crescere la barba questo lo considero davvero degno di nota. A differenza di tanti altri oli, non fa sia da olio che da stimolante: è SOLO uno stimolante per la crescita.

Gli ingredienti utili ci son, più che in molti altri. Con un po’ di pazienza i risultati non tarderanno.

INCI

Aqua, Alcohol, Azelaic acid, Glycerin, Propylene Glycol, Mimosa Tenuiflora Bark Extract, Panthenol, Capsicum Anuum L. Extract, Arginine, Potassium Sorbate, Sodium Dehydroacetate, Sodium Benzoate, Taurine.

Barba Plus – Stimolante per Barba (50 ml) – Prezzo (BarbaPlus Official): 39,00 euro

Domande frequenti

➤ I prodotti per far crescere la barba funzionano?

I prodotti come gli oli per la crescta della barba mirano stimolare i follicoli dormienti a produrre nuovi peli della barba, facendo sì che i punti sottili o irregolari si riempiano. Funzionano, ma le tue aspettative devono essere realistiche. Non si trasformerà la barba in una notte. Inoltre, molto dipende anche dalla qualità del prodotto.

➤ Quali vitamine sono utili per far crescere la barba?

Uno degli ingredienti più comuni nella maggior parte degli integratori di barba e capelli è la biotina, un tipo di vitamina B (B7) che promuove capelli e unghie forti e sani. Una combinazione di diverse vitamine (e multivitaminici) e minerali per la crescita della barba è essenziale per una crescita sana e rafforzata.

➤ A che velocità cresce la barba?

In media, la tua barba crescerà da 0,3 mm a 0,5 mm al giorno, nelle giuste condizioni. Questo non è sempre il caso per tutti in quanto dipende fortemente dalla genetica e dalla salute della barba stessa.

➤ Quanto spesso va usato l’olio da barba?

L’olio per barba dovrebbe essere una routine quotidiana dopo che sei uscito dalla doccia. In effetti, la maggior parte degli uomini applica l’olio da barba due volte al giorno, una al mattino e una alla sera prima di coricarsi. Si pensa che gli oli essenziali e le vitamine contenuti nelle formule possano favorire la crescita dei peli e mantenerli morbidi e in ordine. In ogni caso, presta sempre attenzione alle istruzioni della confezione.

➤ Un prodotto per la crescita della barba ha effetti collaterali?

Ogni formula è diversa, ma la maggior parte dei prodotti per far crescere la barba è composta da ingredienti naturali. Se hai la pelle allergica a qualche ingrediente potresti presentare leggeri rossori, ma niente che non sparirà in poco tempo. Detto questo, tutti i prodotti che abbiamo visto in classifica hanno degli INCI ottimi.

➤ In quanto tempo agiscono i prodotti per far crescere la barba?

Un olio per la crescita della barba non crea magicamente dal niente. A seconda della marca e della formula, potresti vedere risultati, con un uso regolare, dopo circa tre settimane. Altri vantaggi includono una pelle più sana, peli più morbidi e nella maggior parte dei casi un odore estremamente gradevole.

Ecco tutto quello che c’è da sapere nella scelta dei migliori prodotti per far crescere la barba!

Come sempre, in caso di dubbi o domande resto a disposizione nei commenti. A presto!

L’articolo 7 prodotti TOP per far Crescere la Barba [Classifica 2022] proviene da IdeaMakeup.