La tua guida al mondo delle notizie

Siero e Crema Retinolo Viso: i 10 Top 2022 [Classifica]

Crema viso Retinolo e Siero viso Retinolo: quali sono i prodotti più efficaci per la scienza? E perchè lo sono? [Classifica]

Le creme al retinolo e i sieri al retinolo (ossia la vitamina A), sono tra i composti antietà più usati e studiati degli ultimi decenni.

Questo perché possono effettivamente ridurre le linee sottili e le rughe.

La tretinoina, sotto il marchio Retin-A, è stato il primo retinoide. È stato utilizzato come trattamento dell’acne negli anni ’70, ma in seguito i ricercatori hanno scoperto come fosse in grado di sbiadire anche le macchie di cheratosi attinica, uniformare la pigmentazione e accelerare il ricambio delle cellule della pelle superficiale.

Come riportato nel 2022 dalla Harvard University, i retinoidi, riducono le linee sottili e le rughe perchè in grado di stimolare la produzione di collagene nella pelle.

Stimolano anche la produzione di nuovi vasi sanguigni nella pelle, migliorando il colore della pelle. Ulteriori vantaggi includono lo sbandimento delle macchie e l’ammorbidimento delle zone più ruvide della pelle.

Ma quali sono le più efficaci creme al retinolo?
E come si scelgono al meglio?

Oggi rispondiamo a queste, e altre domande!

Crema al Retinolo (Vitamina A): cos’è e come funziona

Per prima cosa notiamo che esistono diverse evidenze scientifiche a dimostrazione delle proprietà delle creme al retinolo.

Le creme al retinolo che possiamo acquistare in farmacia hanno concentrazioni inferiori al 3%, che sono comunque sufficienti per garantire risultati adeguati.

Credits: Amazon per StriVectin (crema al retinolo presente in elenco)

Il retinolo è usato principalmente per trattare le seguenti condizioni della pelle:

Linee sottili
Rughe
Macchie solari e altri segni di danni solari (fotoinvecchiamento)
Struttura della pelle irregolare
Melasma e altri tipi di iperpigmentazione

Esistono studi che risalgono agli 70’ che descrivono le proprietà dei retinoidi, ma anche in epoca moderna troviamo conferme importanti.

Uno studio del 2019 ha suggerito che i retinoidi topici sono un trattamento sicuro ed efficace per l’acne. I risultati della stessa revisione hanno anche suggerito che il retinolo, in effetti, stimola il turnover cellulare e la produzione di collagene.

Secondo un ulteriore studio pubblicato sul Clinical Research And Epidemiology, il retinolo sembra possa ridurre significativamente la comparsa delle rughe già dopo 2 mesi di utilizzo.

Il Collagene consente alla pelle di rimanere più tesa e tonica e il retinolo è uno dei pochissimi principi attivi in grado di stimolarne la produzione

Anche concentrazioni più basse possono avere vantaggi. Pubblicazioni del 2020 hanno mostrato come i sieri al retinolo allo 0,3 – 0,5 % siano stati in grado di aiutare a ridurre l’iperpigmentazione e il tono della pelle irregolare.

Una crema al retinolo di qualità (e in generale i retinoidi) è uno dei prodotti cosmetici più efficaci per combattere le rughe.

Sei una/un fan dei prodotti di qualità? Ti potrebbero anche interessare:

Le migliori creme antirughe in assoluto: la classifica definitiva
Siero alla Vitamina C, un alleato prezioso: i migliori in commercio

Retinolo sul viso: ha controindicazioni?

Poiché i retinoidi possono causare secchezza e irritazione della pelle, è spesso raccomandato di usarli inizialmente solo a giorni alterni e poi gradualmente fino alle applicazioni notturne.

Alcuni tipi di pelle potrebbero andare incontro a secchezza, arrossamento o prurito: eventuali effetti collaterali effetti tendono ad essere peggiori con retinoidi più forti e a concentrazioni più alte.

Si tratta di casi piuttosto rari, ma è bene saperlo, in modo da non spaventarsi nel caso dovessero comparire!

Alcuni consigli per minimizzare eventuali irritazioni

Cerca di attendere almeno 30 minuti dopo la pulizia del viso prima di applicare la crema al retinolo.
Se hai la pelle secca, idrata! Potresti optare per la tecnica del sandwich: applicare uno strato di crema idratante, poi il retinolo e poi un altro strato di crema idratante sopra.
Evita altre creme esfolianti. In genere vorrai saltare i trattamenti per l’acne e gli acidi nelle notti in cui applichi il retinolo.
Non usare diverse creme al retinolo contemporaneamente. Attenersi a un solo prodotto di vitamina A può aiutarti a evitare irritazioni e altri effetti collaterali indesiderati.
Non dimenticare una crema solare SPF 30 ad ampio spettro se ti esponi al sole!

Vediamo quindi alcuni delle creme al retinolo più interessanti che ho individuato fra le centinaia presenti in commercio.

Come sempre aggiorno la classifica costantemente, dunque i prodotti cambiano nel tempo!

Crema Retinolo e Siero Retinolo – Classifica

10. Satin Naturel – Retinol Serum Bio

Per chi amasse i prodotti biologici, il siero al retinolo di Satin naturel è certamente uno dei prodotti al retinolo più interessanti in assoluto.

Satin Naturel è una solida azienda di origini tedesche, che offre esclisivamente prodotti bioloigici.

In questo caso il siero al retinolo è arricchito con vitamina C, oltre che da numerosi altri principi attivi vegetali.

Troviamo infatti addirittura l’Aloe Vera come primo ingrediente, in sostituzione dell’acqua come solvente: questo garantisce al siero una consistenza geltatinosa ed un effetto oltremodo lenitivo.

L’effetto lenitivo dell’Aloe controbilancia eventuali sensibilizzazioni del retinolo presente.

Uniamo questo ai moltissimi altri antiossidanti e idratanti come acido ialuronico, vitamina C, Niacinamide e altri estratti vegetali, e questo si piò certamente definire uno dei più interessanti sieri al retinolo in commercio.

Unica pecca, non è dato sapere la concentrazione di retinolo (che essendo fra le prime posizioni nell’INCI dovrebbe essere in buone concentrazioni) e che sulla pelle risulta leggermente lattiginoso.

INCI

Succo di foglie di Aloe vera bio (Aloe barbadensis), sodio ascorbil fosfato (vitamina C), sodio PCA, acqua, retinolo (vitamina A), sodio ialuronato (acido ialuronico), tocoferolo (vitamina E), niacinamide (vitamina B3), Olio di semi di argan bio (Argania spinosa), acetilglucosammina, succo del frutto di Cocos nucifera (noce di cocco), estratto di foglie di Betula alba (betulla bianca), Estratto di Ascophyllum nodosum (alga), sodio benzoato, etilesilglicerina, sodio anisato, sodio levulinato, estratto di fiori di Jasminum grandiflorum (gelsomino), olio di Citrus aurantium dulcis (arancio dolce), limonene** **componente dell’olio naturale

A chi la consiglio?

Un siero al retinolo davvero con tantissimi punti a favore: certificazione prodotto biologico (made in Germania), ricco di Aloe Vera per dare un effetto lenitivo, ricco in Vitamina C e Acido Ialuronico. Inoltre, la confezione è da 100 ml, molto più che altri. Forse non è il più adatto antirughe per pelli mature, ma complessivamente un top per rapporto qualità prezzo.

Satin Naturel – Retinol Serum Bio (100 ml) – Prezzo (Amazon): 19,90 euro

9. L’Oréal Paris – Revitalift Notte

Dovendo scegliere un prodotto ad un prezzo abbordabile, ecco che il siero al retinolo di l’Oréal potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata per alcuni di noi.

Parliamoci chiaro: il “retinolo puro”, come scritto sulla confezione non esiste. In questo elenco vedremo alcuni sieri intorno al 2% di retinolo, e si tratta di concentrazioni altissime. In questo caso la concentrazione è dello 0,2%.

Si tratta di un siero al retinolo notte anti-rughe per il viso con retinolo puro, pensato per levigare la pelle idratarla.

Si applica tramite 3 o 4 gocce su viso e collo ben detersi e asciutti prima della skincare serale, e dunque ha la capacità di durare a lungo. Una boccetta supererà 3 mesi.

La concentrazione di retinolo è lo 0,2%. Sufficiente per dare risultati, anche se mediamente bassa. Adatta però a pelli sensibili.

L’INCI, al di là del retionolo è piuttosto scarno di Attivi. Troviamo in discrete concentrazioni l’estratto di olio di soia che ha un discreto potere idratante, unito all’acido ialuronico anch’esso idratante. Il resto sono per lo più antiossidanti e conservanti.

INCI

Aqua / Water Glycerin Alcohol Denat. Isononyl Isononanoate Pentylene Glycol Dicaprylyl Ether Glycine Soja Oil / Soybean Oil Propylene Glycol PEG-6 Caprylic/Capric Glycerides Citric Acid Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate Sodium Hyaluronate Trisodium Ethylenediamine Disuccinate Retinol Dicaprylyl Carbonate Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate Butylene Glycol Caprylyl Glycol Glyceryl Isostearate PPG-6-Decyltetradeceth-30 Tocopherol Xanthan Gum Benzyl Alcohol Citronellol Isoeugenol Limonene Linalool Phenoxyethanol Parfum / Fragrance (F.I.L. B264237/1)

A chi la consiglio?

Certamente non tra le mie creme al retinolo preferite, ma è un prodotto facilmente reperibile anche in supermercato. L’Oreal propone un siero al retinolo allo 0,2% in concentrazione. Non farà sparire le rughe, ma per le pelli sensibili può essere un prodotto accettabile con cui iniziare.

L’Oréal Paris – Revitalift Notte (30 ml) – Prezzo (Amazon): 12,80 euro

8. Cocco Care – Retinol Cream

Cocco Care è una giovane società italiana che predilige prodotti ad origine vegetale. La crema al Retinolo che vediamo, infatti, è un prodotto biologico.

Ciò che caratterizza questa crema è l’eccellente rapporto qualità prezzo. Senza spendere una fortuna si riescono a portare a casa 100 ml di prodotto ad elevato potere antiossidante.

La lista degli ingredienti è ricca di nomi conosciuti, con alcune chicche che la rendono decisamente più interessante della crema “media”.

Partiamo dal retinolo: lo troviamo nella forma di retinyl palmitate, nella parte bassa dell’INCI. Non è specificata la quantità in peso, ma in ogni caso la forma è quella più tollerabile, dunque difficilmente darà irritazioni.

Al di là del fatto di essere una crema al retinolo, troviamo importanti aggiunte, tra cui acido ialuronico, olio di argan, coenzima Q10, vitamina C, tocoferolo (vitamina E).

La “struttura” della crema è costituita dall’aloe, che troviamo in secodna posizione nell’INCI. Questo garantisce ottime proprietà lenitive ed idratanti a tutta la crema.

Il mix, nel complesso, rende la formula ben idratante e nutriente. Il potere antiossidante, è il punto di forza della crema. Risulta infatti in grado di proteggere la pelle sia da fattori esterni (in primis i radicali liberi) che da fattori interni rallentando il processo di ossidazione cellulare.

Nota di merito al packaging: la crema non è a contatto con l’aria, ed esce dal dispenser solo sotto pressione. In questo modo non c’è contatto aria-crema, e gli ingredienti non rischiano di ossidarsi nella confezione stessa.

INCI

Aqua, aloe barbadensis leaf juice*, simmondsia chinensis seed oil, methyl glucose sesquistearate, cetyl alcohol, prunus amygdalus dulcis oil, helianthus annuus seed oil*, caprylic/capric triglyceride, argania spinosa kernel oil, butyrospermum parkii butter*, glycerin, lycium barbarum fruit extract, camelia sinensis extract, bambusa vulgaris sap extract, copernicia cerifera wax, xanthan gum, sodium hyaluronate, ubiquinone, retinyl palmitate, ascorbic acid,tocopherol, allantoin, benzyl alcohol, ethylh exylglycerin,sodium dehydroacetate, parfum.*da agricoltura biologica.

A chi la consiglio?

Una crema al retinolo con diversi aspetti positivi. È biologica, è made in Italy, ha una formula ricca di ingredienti utili, ed ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo (grazie al flacone da ben 100 ml). Non mi aspetto che possa far sparire le rughe, ma è una ottima crema per prevenirne la formazione. Ideale soprattutto su pelli giovani!

Cocco Care – Retinol Cream (100 ml) – Prezzo (Amazon): 19,99 euro

7. The Ordinary – Granactive Retinoid 2%

The Ordinary è un famoso brand di cosmetica Canadese, ormai distribuito in tutto il mondo grazie ad un ottimo rapporto qualità prezzo dei prodotti proposti.

Granactive è un siero al retinolo al 2%, in consistenza di gel.

Il 2% di retinoidi attivi è una percentuale molto alta, la massima disponibile in un prodotto senza ricetta medica.

I retinoidi “granactive”, di the Ordinary, secondo l’azienda sono particolarmente efficaci: questa tipologia di retinoide microincapsulato, in teoria, è più delicato e non crea irritazione, donando alla pelle risultati eccellenti, senza fastidi.

Il risultato è un siero che contrasta i segni del tempo e il fotoinvecchiamento, aumenta l’idratazione della pelle con un effetto rimpolpante, aumenta l’elasticità conferendo al viso un aspetto fresco e luminoso.

Con la sua concentrazione al 2% in emulsione, questa formula risulta ideale per tutte le pelli e per chi desidera approcciarsi all’utilizzo del retinolo, anche in alte concentrazioni.

Di contro, notiamo la presenza di pochi altri Attivi nel gel: l’estratto di Tasmannia Lanceolata è un buion antiossidante, ma oltre a questo c’è relativamente poco.

INCI

Aqua (Water), Glycerin, Ethyl Linoleate, Propanediol, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Isononanoate, Bisabolol, Hydroxypinacolone Retinoate, Retinol, Tasmannia Lanceolata Fruit/Leaf Extract, Dimethyl Isosorbide, Inulin Lauryl Carbamate, Glyceryl Stearate, Ceteareth-12, Ceteareth-20, Cetearyl Alcohol, Carrageenan, Xanthan Gum, Acacia Senegal Gum, Cetyl Palmitate, Sucrose Laurate, Polysorbate 20, Behentrimonium Chloride, Potassium Citrate, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Disodium EDTA, Dehydroacetic Acid, Benzoic Acid, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Chlorphenesin.””

A chi la consiglio?

È il siero al retinolo ideale per chi cerca una concentrazione di retinoidi particolarmente elevata. La concentrazione del retinolo al 2% è la massima possibile per un prodotto non farmacologico, e il fatto che sia microincapsulato dovrebbe renderlo adatto ad ogni pelle. Ottimi anche diverse recensioni di utenti online.

The Ordinary – Granactive Retinoid 2% (30 ml) – Prezzo (Amazon): 19,00 euro

6. Elizabeth Arden – Advanced Ceramide Capsules

Le capsule alle ceramidi di Elizabeth Arden sono un prodotto molto particolare. Si tratta di capsule monouso (o biuso, se dopo aperte le teniamo in frigo qualche giorno), che mantegono integre le proprietà dei principi attivi.

Non venendo a contatto con l’aria, si evita l’ossidazione dei principi attivi.

Va detto che queste sono capsule specifiche per illuminare il viso e rimuovere le rughe basate sulle ceramidi.

Troviamo infatti Ceramide 1, Ceramide 3 e Ceramide 6.

Le ceramidi hanno proprietà di ritenzione idrica che prevengono la perdita di umidità dalla pelle. La pelle idratata può aiutare a ridurre al minimo la comparsa di linee sottili e rughe, che spesso sono più visibili quando la pelle è secca.

In questa crema le ceramidi sono affiancate dal palmitato di retinile, la forma meno irritante del retinolo.

L’acido retinoico è l’unica forma che la pelle può utilizzare, quindi se lo usi direttamente, la pelle lo assorbe immediatamente. Il palmitato di retinile, invece, deve subire un processo di conversione. Una volta assorbito dalla pelle, gli enzimi lo convertono in acido retinoico, la versione biologicamente attiva che offre i effetti benefici.

Questo processo ne riduce l’efficacia, motivo per cui è un po’ meno efficace (anche retinolo e retinaldeide vengono convertiti in acido retinoico, ma è un processo più diretto, che li rende più intensi). Tuttavia, la potenza ridotta è ciò che rende molto più facile per la pelle tollerare il palmitato di retinile.

Non di meno la formula contiene diversi altri estratti vegetali ad antiossidante ed antiage, come Camellia Japonica, l’estratto di cocco (Cocos Nucifera), oil tocoferolo e l’estratto di finocchio marino (Crithmum Maritimum).

INCI

Isononyl Isononanoate, Isodecyl Neopentanoate, Isododecane, Isopropyl Myristate, Dimethicone, Camellia Japonica Seed Oil, Divinyldimethicone/Dimethicone Crosspolymer, Caprylic/Capric Triglyceride, Cyclopentasiloxane, Ceramide 1, Ceramide 3, Ceramide 6 Ii, Cholesterol, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Crithmum Maritimum Extract, Dimethiconol, Lecithin, Linoleic Acid, Linolenic Acid, Medicago Sativa (Alfalfa) Extract, Phytosphingosine, Retinyl Palmitate, Squalene, Tocopherol.

A chi la consiglio?

Complessivamente le capsule alle ceramidi di Elizaeth Arden sono un prodotto di alta gamma, ideale per le linee sottili e le rughe. Il retinolo è nella forma di palmitato, molto tollerabile. Un prodotto particolarmente indicato in caso di pelli molto sensibili, secche e che tendono a screpolarsi.

Elizabeth Arden – Advanced Ceramide Capsules (90 cps) – Prezzo (Amazon): 100,95 euro

Elizabeth Arden – Advanced Ceramide Capsules (60 cps) – Prezzo (Amazon): 69,95 euro

5. StriVectin – Advanced Retinol Intensive

StriVectin è uno dei brand più conosciuti in USA, con la sua base operativa a New York.

In questo caso parliamo di un prodotto di alta gamma, ricco di ingredienti specifici per combattere ogni tipo di ruga.

È una crema per la notte che agisce sui segni dell’invecchiamento con diverse forme di retinolo (retinal, che dona anche il caratteristico colore alla crema al retinolo).

È abbinato al rafforzamento della barriera cutanea grazie al NIA-114, un complesso lenitivo brevettato alla niacinamide, specifico per calmare la pelle e limitare i rossori. Offre anche un notevole potere idratante.

Nella composizione troviamo diversi estratti vedetali, tra cui burro di karitè, estratto di rosmarino e di ginger. Troviamo anche Aloe in notevole quantità, nonché pepdidi ad azione idraante come Hexapeptide-8.

Nondimeno presente sempre l’ottimo acido iluronico, potente idratante.

Da notare che la formula è calibrata per essere abbastanza delicata per l’uso notturno fin dall’inizio, dunque in grado di non dare irritazioni, anzi risulta notevolmente lenitiva.

È una delle creme che offre il maggior numero di benefici per la pelle.

È ad azione rapida, specifica per ridurre l’aspetto di linee sottili e rughe profonde, aumentare la compattezza e l’elasticità e lenire e calmare i rossori visibili.

Un prodotto top di gamma, penalizzato solo dal prezzo importante.

INCI

Water/Aqua/Eau,Trimethylolpropane Tricaprylate/Tricaprate, Caprylic/Capric/Myristic/Stearic Triglyceride, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Myristyl Nicotinate, Dimethicone, Cetearyl Alcohol, Bis-Stearyl Dimethicone, Pentaerythrityl Distearate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Isosorbide Dicaprylate, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Glyceryl Stearate, Stearoxymethicone/Dimethicone Copolymer, Cetyl Palmitate, 1,2-Hexanediol, Retinal, Retinol, Bidens Pilosa Extract, Acetyl Hexapeptide-8, Beta-Glucan, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Oryza Sativa (Rice) Bran Extract, Glycine Soja (Soybean) Seed Extract, Astrocaryum Murumuru Seed Butter, Gossypium Herbaceum (Cotton) Seed Oil, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Helianthus Annuus (Sunflower) Extract, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Oil, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Bacillus/Sea Salt Ferment Filtrate, Salix Alba (Willow) Bark Extract, Adenosine, Sodium Hyaluronate, Zingiber Officinale (Ginger) Root Extract, Hydroxyethyl Acrylate/ Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Ceteareth-20, Bisabolol, Polysorbate 20, Isohexadecane, Lactic Acid, Methyl Methacrylate/Glycol Dimethacrylate Crosspolymer, Ascorbic Acid, Propyl Gallate, PEG-40 Stearate, Polysilicone-11, Sorbitan Isostearate, Polysorbate 60, Tocopherol, Caprylyl Glycol, Tocopheryl Acetate, Pentylene Glycol, Ethylhexylglycerin, Xanthan Gum, Resveratrol, Disodium EDTA, Aminomethyl Propanol, Parfum/Fragrance, BHT, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Phenethyl Alcohol, Citric Acid [ILN 49128]

A chi la consiglio?

Una crema al retinolo ricchissima di Attivi, oltre che una delle più mirate per combattere tanto le linee sottili quanto le rughe profonde. Dal burro di karitè e aloe, a peptidi, Retinolo e acido ialuronico: troviamo davvero tutto il necessario per combattere le rughe e riacquistare notevole elasticità. Impressionanti i risultati del “prima e dopo” presenti sul sito ufficiale. Lo so, vanno presi con le pinze, ma certamente sono incoraggianti.

StriVectin – Advanced Retinol Intensive (50 ml) – Prezzo (Amazon): 64,00 euro

4. Poppy Austin – Retinol Serum

Poppy Austin, è una società USA che si è affermata sul mercato grazie al forte imprinting biologico che dà a tutti i suoi prodotti. Nondimeno, negli ultimi anni i suoi prodotti sono tra i più apprezzati fra quelli a ingredienti naturali.

Il 72% dell’INCI è composto da ingredienti biologici, il restante da conservanti che sono inevitabili per non fare ossidare i principi attivi del siero durante il trasporto e l’utilizzo.

In questo caso parliamo di un siero al retinolo con una concentrazione tra le più alte in assoluto. Ben il 2,5% di retinolo in formula.

La presenza di 2,5% di retinolo (vitamina A) è combinata con una miscela sinergica di principi attivi per ammorbidire e curare la pelle.

Infatti risulta un siero in grado di idratare la pelle, migliorare la pigmentazione, le linee fini, la struttura della pelle, ed il tono.

Da notare che nella formual troviamo molti altri principi attivi di assoluto interesse. La vitamina E, il propoli, l’estratto di Gotu Kola e del germe del grano, così come l’acido ialuronico in seconda posizione, quindi davvero in alta concentrazione.

Un siero al retinolo ottimo anche per rapporto qualità prezzo.

INCI

Aqua, Botanical Hyaluronic Acid, Witch Hazel, Glycerin (Kosher, Vegetable), Organic Aloe, Wheat Germ Oil, Organic Jojoba Oil, Retinol (2.5%), Vitamin E, Organic Green Tea, Propolis, Organic Gotu Kola, Horsetail Extract, Wild Geranium, Organic Dandelion, Pentylene Glycol, Hydroxyethyl Ethylcellulose, Carrageenan, Polysorbate 20, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Alcohol, Lecithin, 2-Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.

A chi la consiglio?

Per chi cerca un prodotto biologico, ma ad alta concentrazione di retinolo (2,5%), questo è uno dei top per qualità prezzo. Ho apprezzato anche che l’acido ialuronico sia ben in seconda posizione, dunque davvero in quantità importanti. Un prodotto ottimo: ottimo idratante, leggero, capace di offrire un discreto effetto antietà. Perfetto per le pelli anche giovani.

Poppy Austin – Retinol Serum (100 ml) – Prezzo (Amazon): 21,90 euro

3. La Roche Posay – Retinol B3 Serum

P Retinol è un altro prodotto di altissimo livello, un siero al retinolo firmato La Roche Posay.

Si tratta di un siero indicato per le rughe profonde e per contrastare le macchie causate dal foto-invecchiamento.

L’applicazione quotidiana favorisce una pelle che ritrova la luminosità e tonicità, grazie ad un’azione antirughe profonda.

È realizzata con retinolo puro a rilascio graduale, che agisce gradualmente sulla pelle per efficacia e tolleranza. Troviamo anche sodio ialuronato, ossia la forma salina dell’acido ialuronico in grado di offrire ottima idratazione.

Altra aggiunta particolarmente importante in questo siero è la vitamina B3.

La troviamo nella forma di niacinamide, ad inizio INCI e quindi ad alta concentrazione. Si tratta di una vitamina che agisce per prevenire la perdita di acqua e mantenere il contenuto di umidità della pelle.

Quando si tratta di invecchiamento della pelle, la niacinamide migliora la struttura della superficie, aiutando a levigare la grana della pelle e riducendo l’aspetto delle rughe.

Bene anche la glicerina, un ingrediente attivo idratante. Contribuisce a ripristinare e proteggere la barriera cutanea.

Complessivamente un prodotto di altissimo livello, tra i più quotati per quanto riguarda i sieri al retinolo.

INCI

Aqua / water, glycerin, cyclohexasiloxane, alcohol denat, pentylene glycol, niacinamide, dimethicone, glycine soja oil / soybean oil, ppg-6-decyltetradeceth-30, sodium hyaluronate, retinol, adenosine, ammonium polyacryloyldimethyl taurat, caprylyl glycol, citric acid, trisodium ethylenediamine disuccinate, xanthan gum, polys ilicone-11 retinyl palmitate, tocopherol, phenoxyethanol, parfum / fragrance.

A chi la consiglio?

Per chi ama affidarsi a brand conosciuti, La Roche offre specificamente un siero al retinolo antirughe e utile a rafforzare la tonicità della pelle. Comprende anche acido ialuronico e vitamina B3, che affiancati alla glicerina vegetale rendono questo siero uno dei migliori idratanti al retinolo di questo elenco.

La Roche Posay – Retinol B3 Serum (30 ml) – Prezzo (Amazon): 29,95 euro

2. Sesderma – Reti Age Liposomal Serum

Sesderma è una azienda spagnola di cosmetica conosciutissima in patria, ma che sta avendo buoni riconoscimenti anche all’estero.

Reti Age è un prodotto al retinolo in forma di siero liposomiale.

La funzione liposomiale significa che i principi attivi sono incapsulati in liposomi con una struttura simile a quella della pelle.

Questo, secondo il produttore, mostra una maggiore tolleranza alla composizione, oltre che un migliore trasporto dei principi attivi (liposolubili e idrosolubili) attraverso la pelle, anche negli strati più profondi.

Interessante anche la forma di retinoidi utilizzata in formula.

Sono presenti infatti 3 diversi tipi di retinoidi (retinile liposomiale, retinolo e retinaldeide) divisi per tolleranza della pelle. Questo dovrebbe favorirne ulteriormente l’assorbimento, diminuendo le possibili irritazioni.

Il motivo per cui ho apprezzato veramente questo prodotto al retinolo è che sembra veramente studiato con cura.

Troviamo infatti, oltre al retinolo, moltissimi ingredienti utili. Acido ialuronico, peptidi mimetici, ceramidi, e un mix di antiossidanti eccellente: ergotioneina, vitamina C, vitamina E, pterostilbene e coenzima Q10.

Insomma, complessivamente davvero una ottima formula.

INCI

Aqua, bis-peg-18 methyl ether dimethyl silane, hydrogenated polydecene ceteth-20, propanediol, c12-15 alkyl benzoate, glyceryl stearate, cyclopentasiloxane, * ammonium acryloyldimethyltaurate/vp copolymer,*nicotiana benthamiana hexapeptide-40 sh-polypeptide-76, * nicotiana benthamiana sh-polypeptide-15 hexapeptide-40, alcohol, ascorbyl glucoside, bha, bht, boswellia serrata gum, caprooyl tetrapeptide-3, caprylyl glycol, carbomer, ceramide ap, ceramide eop, ceramide np, cetearyl alcohol, cholesterol, chondrus crispus extract, ci17200, citric acid, cyclohexasiloxane dextran, dipotassium phosphate, dipropylene glycol, disodium edta ergothioneine, ethylhexylglycerin, glycerin, glycine soja oil, helianthus, annuus seed oil, hydrochloric acid, hydrolyzed sodium hyaluronate, lecithin parfum, phenoxyethanol, phospholipids, phytosphingosine, polysorbate 20, potassium phosphate, potassium sorbate, resveratrol dimethyl ether, retinal retinol, retinyl propionate, sodium chloride, sodium cholate, sodium hydroxide sodium lauroyl lactylate, tocopheryl acetate, tromethamine, ubiquinone, xanthan gum, zinc chloride.

A chi la consiglio?

Un siero al retinolo che mi ha stupito. Non solo contiene diverse forme di retinolo, ma è ricco di omlitssime altre sostanze utili, dall’acido ialuronico, a diversi peptidi, al coenzima Q10. Ideale per chi cerca un prodotto per combattere le rughe nel lungo termine, da usare per diversi mesi.

Sesderma – Reti Age Liposomal Serum (30 ml) – Prezzo (Amazon): 19,90 euro

1. Filorga – Nctf-Reverse Regenerating Supreme

Nella scelta di una crema al retinolo davvero completa, capace di agire sotto vari aspetti nella lotta contro le linee e le rughe, ecco che NCTF Reverse di Filorga resta una delle creme al retinolo viso che apprezzo di più.

Iniziamo col dire che si tratta di una crema che contiene anche retinolo, nello specifico in due forme. Retinolo “schietto”, che troviamo a metà dell’INCI e Retinyl Acetate, la versione più stabile e meno aggressiva della vitamina A.

In questo caso, però, il retionolo è uno dei diversi principi attivi antietà, che completa una formula veramente ricchissima.

Non posso stare a descrivere tutta la lunga composizione, ma notiamo come nei primissimi ingredienti troviamo glicerina vegetale (lenitiva), e burro di Karitè (shea butter), altro eccellente nutriente e idratante vegetale.

Non solo: troviamo ben 3 peptidi: dipeptide diaminobutyroyl benzylamide diacetate, palmitoyl tripeptide-1, e palmitoyl tetrapeptide-7, che agiscono sia come idratanti che come leggeri stimoalnti nella formazione di collagene.

Per non farsi mancare niente nella formula troviamo anche acido ialuronico idrolizzato (hydrolyzed hyaluronic acid), vitamina C (ascorbic acid) e vitamina E (tocopheryl acetate).

Il tutto è affiancato da una moltitudine di amminoacidi, tra cui Arginina, lisina alanina, valina, leucina, treonina, tirosina, glicina e diverse altre.

Gli amminoacidi agiscono come barriera protettiva della pelle, e possono contribuire sia alla sua protezione, che ad una maggiore idratazione.

Insomma, in questo caso parliamo di una crema al retinolo tra le più complete in assoluto.

Il retinolo non la fa da padrone, ma allo stesso tempo possiamo essere sicuri che non incorreremo a irritazioni. Al contrario, è una crema capace di svolgere tutte le più grandi funzioni per la pelle: protezione, idratazione ed distensione delle rughe.

INCI

Aqua (water, eau), glycerin, butyrospermum parkii (shea) butter, propanediol, polymethyl methacrylate, methylsilanol mannuronate, cetyl alcohol, sodium potassium aluminum silicate, dimethicone, methylpropanediol, sodium chloride, phenoxyethanol, butylene glycol, hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, polyacrylate crosspolymer-6, parfum (fragrance), ci 77891 (titanium dioxide), silica, sucrose palmitate, tocopheryl acetate, peg-20 castor oil, ethylhexyl salicylate, chlorphenesin, hydrolyzed hyaluronic acid, alcohol denat., glucose, disodium edta, glyceryl linoleate, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, butyl methoxydibenzoylmethane, potassium chloride, diethylhexyl syringylidenemalonate, carbomer, peg-60 hydrogenated castor oil, polysorbate 60, sodium lactate, sorbitan isostearate, calcium chloride, zea mays (corn) oil, benzyl alcohol, sodium hydroxide, haberlea rhodopensis leaf extract, polysorbate 20, magnesium sulfate, glutamine, citric acid, inositol, calcium pantothenate, retinol, sodium phosphate, dipeptide diaminobutyroyl benzylamide diacetate, sodium hyaluronate, sodium citrate, ascorbic acid, sodium acetate, sodium benzoate, soluble collagen, potassium sorbate, lysine hcl, arginine hcl, rosa moschata seed oil, alanine, dehydroacetic acid, histidine hcl, valine, leucine, threonine, isoleucine, tryptophan, phenylalanine, tyrosine, glycine, polysorbate 80, serine, cystine, cyanocobalamin, glutathione, asparagine, aspartic acid, ornithine hcl, glutamic acid, nicotinamide adenine dinucleotide, proline, biotin, methionine, taurine, hydroxyproline, glucosamine hcl, tocopherol, coenzyme a, palmitoyl tripeptide-1, sodium glucuronate, palmitoyl tetrapeptide-7, thiamine diphosphate, ci 17200 (red 33), retinyl acetate, niacin, niacinamide, pyridoxine hcl, riboflavin, sodium tocopheryl phosphate, thiamine hcl, folic acid

A chi la consiglio?

Retinolo + acido ialuronico + vitamine A, C, E + peptidi ad effetto protettivo e antirughe. In questo caso parliamo di una crema specifica per migliorare la pelle sotto ogni aspetto. Protegge, idrata, illumina e mira a distendere le rughe sia nel breve che nel lungo termine. Una crema che usa il retinolo per completare una formula di per sé davvero ricca. È un prodotto top, che consiglio su qualsiasi pelle sopra i 40 anni.

Filorga – Nctf-Reverse Regenerating Supreme (50 ml) – Prezzo (Amazon): 59,90 euro

Conclusioni

Le creme al retinolo sono tra i prodotti più studiati e utilizzati nella storia della cosmetologia. Per questo, sono sempre una ottima aggiunta nella propria routine.

Per quanto riguarda i tempi, la pazienza è la chiave. Possono volerci da 6 settimane a 3 mesi prima di notare una differenza.

Se non hai ancora notato alcun miglioramento, potresti prendere in considerazione un retinolo più forte o una diversa forma di retinoide.

Come sempre, il dermatologo potrà sempre offrirti consigli e raccomandazioni personalizzate per il tuo tipo di pelle!

In caso di dubbi o domande resto a disposizione nei commenti. Alla prossima!

L’articolo Siero e Crema Retinolo Viso: i 10 Top 2022 [Classifica] proviene da IdeaMakeup.