La tua guida al mondo delle notizie

9 CC Cream TOP per l’Esperta: Confronto e Classifica 2022

Quali sono le migliori CC cream ad oggi in commercio?

Oggi rispondiamo a questa domanda!

Fondotinta, BB e CC sono tutti ottimi prodotti per la cura della pelle e delle imperfezioni, ma ognuno ha una specialità diversa.

Oggi faremo un confronto tra le le migliori creme CC, con Pro e Contro di ognuna.

Come vedremo, in alcuni casi si tratta davvero di prodotti che hanno del miracoloso, soprattutto quando si tratta di trovare un prodotto multifunzione capace di coprire le imperfezioni della pelle e nutrire allo stesso tempo.

N.B: ogni CC che vedremo mostra link e prezzo alla migliore offerta che ho trovato su Amazon.it!

Stiamo parlando principalmente di rossore, macchie solari, occhiaie, imperfezioni.

Le creme CC infatti sono un prodotto di bellezza multiuso e fanno il lavoro di una crema idratante, un primer, un semi-fondotinta ed infine spesso contengono una protezione solare.

Cos’è e come usare la crema CC

Le descrizioni dei prodotti delle aziende produttrici promettono un immediato miglioramento dell’aspetto della carnagione oltre che un clamoroso effetto idratante e antietà. Sarà vero?

Quello che tengo a sottolineare è che, come vedremo più avanti, le CC cream hanno certamente un potere idratante discreto, così come alcune hanno anche INCI specifici con azioni antiage.

Detto questo, non vanno paragonate all’intensità di una crema antirughe di alto livello o una crema idratante specifica per questo scopo.

 

Se abbiamo linee sottili, rughe e / o macchie, noteremo una riduzione del loro aspetto, così come le macchie o le imperfezioni appariranno sbiadite.

CC Cream “Your Skin but better”, che vedremo in elenco

Se abbiamo un tono della pelle non uniforme, le CC cream uniformeranno la carnagione donando un aspetto più morbido e liscio.

Riassumendo, se desideri una crema che racchiude tanti benefici, senza esagerare in nessuno. Sarà la crema perfetta per chi ha sempre fretta e per chi cerca un prodotto tutto in uno, capace di idratare, uniformare, e dare un tocco di luminosità al viso in pochi istanti.

Ricorda infine che la CC cream è un prodotto liquido, proprio come BB cream, ma solitamente leggermente più denso. Puoi decidere di spalmarla con le dita o con una spugnetta.

La stesura sulla pelle è fondamentale per ottenere i risultati migliori, quindi se decidi di applicare la crema CC con le mani o un blender per il trucco, spalmala delicatamente sul viso con movimenti circolari in modo da creare una copertura delicata e uniforme in tutte le parti.

Ti potrebbero anche interessare: 

BB Cream: la mia selezione della Top per ogni tipo di pelle
Fondotinta liquido o in polvere? La scelta, le differenze, i fondotinta scelti dagli esperti

La differenza tra BB Cream e CC Cream

La differenza tra le creme BB e le creme CC è molto evidente nella consistenza e nell’applicazione, in quanto le creme color correction (CC) sono solitamente un prodotto più coprente delle BB cream.

Allo stesso tempo spesso forniscono, come le BB cream, nutrimento e protezione alla pelle, inclusa la protezione dagli effetti dannosi della luce solare.

BB cream (sinistra) vs CC cream (destra)

Generalmente, la CC cream si caratterizza come crema per la correzione del colore o correttore di carnagione. Come la crema BB, le creme CC in genere servono a molteplici scopi, tuttavia, a differenza della crema BB, la crema CC di solito offre un po ‘più di copertura per mascherare le imperfezioni come le macchie, brufoli o rossori.

Poiché le creme CC offrono una copertura maggiore rispetto alle creme BB, tendono ad avere formule un po’ più coprenti e di conseguenza più pesanti. La crema CC è spesso formulata con ingredienti utili a contrastare l’invecchiamento della pelle, che potrebbe richiedere una maggiore copertura per aiutare a levigare la comparsa di linee sottili e rughe.

Ricordati che le creme correttive si dividono in beauty balm (BB), color correcting (CC), daily defense (DD), ed extra exfoliating (EE).

La cc cream, tuttavia, lavora in maniera differente rispetto ad un correttore: il correttore neutralizza l’aspetto delle imperfezioni utilizzando i colori opposti fra loro nella ruota dei colori (ad esempio, il verde annulla il rosso).

La CC cream, invece, è un prodotto unico e coprente, in grado di adattarsi al tono della pelle coprendo l’imperfezione o la macchia di qualsiasi colore essa sia.

L’idea infatti è di occuparsi di tutte le esigenze di correzione del colore e di copertura con la sola CC cream. A seconda della crema CC che decidiamo di usare, può anche essere in grado di illuminare l’aspetto della pelle, nutrire, o offrire protezione solare.

CC Cream: CLASSIFICA [Aggiornata]

CC Cream anti rossore

9. L’Oréal Paris – CC C’est Magic

Una CC cream che alcune di noi definiscono magica, e non solo perchè è definita così da L’Oreal!

C’est Magic è fedele al suo nome e offre una soluzione per coprire colori di tono particolari, soprattutto quando tendono al rosso.

Funziona come una crema antirossore grazie a “capsule pigmentate ” che offrono copertura progressiva.

L’effetto opacizzante è più che buono, ed è capace di durare anche 10-12 ore senza incertezze.

Allo stesso tempo, la capacità opacizzante la rende non impeccabile sulle pelli più secche, perché contiene dei minerali che tendono da una parte a evitare l’effetto lucido, ma dall’altro possono portare ad un effetto troppo secco sulla pelle.

Non posso dire che l’INCI sia tra i migliori che abbia visto, ma certamente per il prezzo a cui è proposta la ritengo una CC cream più che adatta per chi vuole uniformare l’incarnato eliminando con un unico prodotto le sfumature rosse del viso.

PRO

Prezzo contenuto.
Efficace su tutte le imperfezioni che provocano arrossamenti, o per carnagioni troppo tendenti al rosa.
Protezione solare SPF UV 20.

CONTRO

Su pelli secche può dare un leggero effetto screpolato dopo alcune ore.
Coprenza non elevata: adatta più a zone arrossate che a imperfezioni evidenti.

Conclusioni:
Una CC cream dal prezzo contenuto, specifica correggere i rossori della pelle, per un risultato uniforme e naturale. La sua formula con SPF 20 protegge anche dai raggi del sole, prestandosi alle pelli chiare e sensibili. Unicolor: non ci si può sbagliare!

L’Oréal Paris – CC C’est Magic (30 mL)Prezzo: 14,00 euroSconto: 7% – Prezzo: 12,99 euro

CC Cream macchie e imperfezioni

8. Bios Line – CC Argà

 

Bios Line è un’azienda italiana che offre prodotti dalla forte impronta naturale.

Minerale è la linea di cosmetici all’olio di Argan, proponendosi come perfezionatori di incarnato, grazie all’innovativa funzione di controllo del colore.

Si fondono con qualsiasi tonalità, regalando una pelle omogenea, luminosa e naturale, senza dimenticare la protezione solare (SPF15).

CC Cream vanta una formula senza talco e con pigmenti 100% minerali. Tali pigmenti sono ricavati esclusivamente dal mondo minerale, altamente micronizzati e purificati e non contengono coloranti di sintesi.

La presenza di Olio di Argan bio e di acido Ialuronico assicurano alla pelle un’azione idratante e anti-age.

Complessivamente si tratta di una CC cream ideale per l’uso quotidiano per le pelli più sensibili. Uniforma il colorito, idrata, leviga e si prende cura della pelle del viso.

PRO

Formula altamente tollerabile e naturale.
Coprenza leggera, ma effetto molto naturale.
Nessun effetto maschera
Protezione solare SPF 15.

CONTRO

Per alcune la coprenza è troppo bassa.
Il colore medio chiaro è piuttosto chiaro, eventualmente si può mischiare col fondotinta.

Conclusioni:
Una CC cream naturale che garantisce una azione idratante e anti-age grazie alle presenze dell’Olio di Argan e dall’Acido Ialuronico. Caratterizzata anche da speciali pigmenti minerali che regalano l’efficacia uniformante e illuminante. Apprezzata anche da molte utenti online!

Bios Line – CC Argà, Medio Chiara (50 mL)Prezzo: 19,50 euro
Bios Line – CC Argà, Medio Scura (50 mL)Prezzo: 19,50 euro

CC Cream macchie e imperfezioni

7. SVR – CC Clairial

Coprente, ma leggera e con una protezione solare ultra: SPF 50!

SVR è una nota azienda di cosmesi francese, che spesso si trova anche nelle farmacie italiane, dunque brand di assoluta qualità.

Clairial CC è una crema CC che combina l’efficacia di un anti-macchia idratante e la copertura di un fondotinta universale, per essere bella all’istante.

Offre anche una texture liquida molto leggera, nonostante l’importante protezione solare.

Nota di super merito la finitura opaca, non grassa e non appiccicosa e la tinta universale beige che si adatta a tutte le tonalità della pelle.

PRO

Ottimo rapporto qualità prezzo
Alta coprenza, pensata per le macchie della pelle.
Tinta universale beige, adatta ad ogni tonalità.
Protezione solare SPF 50 molto alta.

CONTRO

Un po’ troppo pesante sulle pelli grasse.

Conclusioni:
Una CC cream che consiglio particolarmente a chi ha macchie o imperfezioni visibili. Ha una alta protezione solare, indispensabile su quel tipo di pelle, ma offre anche una copertura davvero importante. In più, la tonalità è universale. Da provare.

SVR – CC Clairial (40 mL)Prezzo: 16,00 euro

CC Cream: Nutriente e protettiva top

6. it Comsetics – Your Skin But Better CC

it Cosmetics è un brand USA che propone prodotti di altissima gamma,

Your Skin But Better è una crema CC che si avvicina più al fondotinta che alla crema idratante.

Racchiude diversi prodotti in 1: fondotinta, siero idratante anti-età, protezione solare SPF 50 e crema antiossidante.

Eccellente la coprenza (senza quei depositi di prodotto nelle pieghette). Arricchita con collagene idrolizzato, peptidi, niacina, acido ialuronico, antiossidanti e vitamine, questo fondotinta ad alta coprenza non solo minimizza le imperfezioni, ma agisce come vero idratante e antietà.

La nota di merito va al filtro solare ad ampio spettro UVA/UVB SPF 50 che garantisce una protezione veramente totale, pur restando leggera sulla pelle.

Il risultato è una CC cream famosa in tutto il mondo perché completa sotto tutti gli aspetti oltre che disponibile ad un prezzo più che ragionevole.

Pur rimanendo discretamente leggera sulla pelle, è una delle CC cream più coprenti sul mercato, capace di resistere tranquillamente le 8 ore in ufficio senza problemi.

Il complesso multivitaminico antiossidante e la protezione SPF 50 completano le caratteristiche di una CC cream di altissimo livello. Purtroppo, molto cara.

PRO

Formula antiossidante antietà
Cremosa e delicata sulla pelle, ma con una coprenza elevata.
Protezione solare SPF UV 50 davvero top.

CONTRO

Un po’ pesante per le pelli più grasse.

Conclusioni:
Popolarissima a livello internazionale grazie alle numerose capacità che la rendono un prodotto tutto in uno perfetto. Tanto la coprenza, quanto le proprietà benefiche per la pelle sono massime. Ideale d’estate, grazie al filtro solare SPF 50. Purtroppo è parecchio costosa.

it Comsetics – Your Skin But Better CC (Colore medio) (50 mL)Prezzo: 54,00 euro
it Comsetics – Your Skin But Better CC (Tutti i Colori) (50 mL)Prezzo: 54,00 euro

CC Cream: La Roche

5. La Roche – Rosaliac CC

La Roche propone una CC cream capace sia di offrire una buona capacità coprente, che di creare una barriera contro il sole veramente solida.

Di consistenza leggera, molto morbida e gradevolmente cremosa al tatto, garantisce un ottimo film coprente, senza avere il rischio di trasformarsi in un “mascherone” (come ho visto succedere con molti altri prodotti).
Punto di forza infatti è il filtro SPF UV 30, che garantisce una protezione solare per tutto il tempo che avremo sul viso questa particolare crema.

Questa crema CC di La Roche risulta quindi perfetta per le estati: oltre al forte filtro UVA, sulla pelle risulta leggera, poco grassa e molto idratante.

L’INCI non è Contiene burro di karitè, in grado di idratare a fondo la pelle e vitamina E che aiuta a proteggere dai radicali liberi. Inoltre ti protegge dai raggi nocivi del sole e fornisce una copertura completa.

Uno strumento utile ed efficacie soprattutto per chi ha imperfezioni generiche: dalle macchie agli arrossamenti, fino alle occhiaie un po’ troppo violacee.

PRO

Adatto per pelli infiammate e sensibili.
Completamente senza profumi.
Protezione solare alta, SPF UV 30.

CONTRO

Ha un sottotono rosa che potrebbe non adattarsi a tutti i tipi di pelle.

Conclusioni:
Leggera e con filtro protettivo molto alto, SPF 30. Molto delicata sulla pelle, si adatta bene anche a pelli infiammate o semplicemente arrossate. Capace di limitare effetto lucido e “unto”, è una crema particolarmente indicata nei mesi più caldi.

La Roche – Rosaliac CC (50 mL)Prezzo: 27,00 euro

CC Cream: Profondamente idratante

4. Face D – Instant Bright

FaceD è una marca meno conosciute di altre, ma che vale la pena citare e provare vista la qualità dei suoi prodotti.

La CC cream 3 Luronics è una crema a base di acido ialuronico che si concentra sull’idratazione della pelle donando allo stesso tempo un buon tono illuminante.

Oltre a dei peptidi antietà, nella formulazione troviamo anche 3 pesi molecolari diversi di acido ialuronico, che è una particolarità che si riscontra anche in creme idratanti e antietà di alto livello.

I 3 pesi molecolari, infatti, servono a far penetrare l’acido ialuronico in punti diversi dell’epidermide, per permettere un’idratazione completa e duratura di tutti gli strati della pelle.

Perfetta per le pelli che tendono a disidratarsi durante la giornata.

Oltre a questo, va notato che questa CC cream ha una capacità di fondersi con l’incarnato davvero eccellente. Non solo la coprenza è buona, ma se messa nei punti giusti questa FaceD offre un contouring davvero di alto livello, naturale ed equilibrato, senza il minimo effetto maschera.

La pelle risulta illuminata e levigata, e anche le rughe sono ben mascherate e nettamente meno visibili. La coprenza è di buon livello, anche se sulle imperfezioni più marcate non avrà naturalmente la stessa capacità di un fondotinta.

Vista la leggerezza e la capacità di non appesantire la pelle e di fondersi e idratare l’epidermide io la consiglio certamente nei mesi estivi. A maggior ragione nei mesi invernali lavorerà molto bene, garantendo un film protettivo (SPF 20) e idratante per diverse ore.

PRO

Ottima crema estiva, effetto lucido ridotto.
Profondamente idratante. Adatta per pelli medie e secche.
Eccellente capacità di uniformarsi con l’incarnato della pelle, con effetto molto naturale.
Protezione solare SPF UV 20.

CONTRO

Colori limitati (solo 3). Manca un tono super-chiaro.

Conclusioni:
Altra crema molto leggera e delicata che merita senza dubbio di essere provata. Ottima la capacità idratante grazie alle buone quantità di acido ialuronico.
Capace di creare un effetto contouring estremamente naturale, si presta bene sia ai mesi estivi che in quelli invernali. Non unge, nutre a fondo e per questo la consiglio anche a chi ha la pelle secca.

Face D – Instant Bright (40 mL)Prezzo: 24,00 euro

CC Cream: la più delicata

3. Erborian Korean – Centella Asiatica

Una crema di stampo internazionale, che viene prodotta nella lontana Korea del Sud.
La CC Cream di Erborian è una crema viso multi-tasking capace di nutrire efficacemente la pelle mentre nasconde le imperfezioni.

Utilizza particolari pigmenti CC, “Color Controlling”, progettati per adattarsi automaticamente al tono della pelle naturale e fornire una copertura uniforme e leggera, sfocando anche le linee sottili e riducendo al minimo i pori.

L’INCI è formulato con diversi ingredienti anti invecchiamento, specifici per avere un effetto antiage sulla pelle.

Troviamo infatti la Centella asiatica, un’erba naturale originaria dell’India, studiata per avere proprietà anti-invecchiamento, aumentando la produzione di collagene e l’attività antiossidante.

L’Adenosina, un ingrediente che migliora l’elasticità e la morbidezza della pelle e buone concentrazioni di vitamina B3, capace di portare protezione dai radicali liberi.

Risultato: la formula riesce ad avere un buon potere antirughe, ma allo stesso tempo resta di alto livello sia la coprenza che l’effetto illuminante generale sul viso.

Per finire, la CC Crème di Erborian contiene una protezione SPF 25 ad ampio spettro, per proteggere la pelle dai dannosi raggi UVA / UVB.

La prova pratica, su diversi tipi di pelle, è stata più che positiva. I benefici si estendono anche oltre l’uso quotidiano. La formula migliora significativamente il tono della pelle quando viene indossata per diversi giorni consecutivi, rendendola tendenzialmente più morbida e uniforme.

PRO

Effetto molto uniforme e naturale.
Buona capacità antiossidante.
Tempo di “integrazione” con la pelle minimo. Si uniforma con l’incarnato istantaneamente.
Protezione solare alta, SPF UV 25.

CONTRO

Leggermente lucida nei mesi più caldi.
Prezzo elevato.

Conclusioni:
Una crema CC che si distingue per la capacità di mescolarsi col tono della nostra pelle: sia in termini di velocità, che in termini di naturalezza. Non richiede alcun periodo di attesa, il che lo rende perfetto per le mattine intense. Ottimo l’INCI a stampo antiossidante e la capacità protettiva dalla luce solare. Un prodotto di alto livello.

Erborian Korean – Centella Asiatica, Clair (15 mL) – Prezzo: 22,00 euro
Erborian Korean – Centella Asiatica, Dorè (15 mL) – Prezzo: 22,00 euro

CC Cream: la migliore per pelli grasse

2. Clinique – Superdefense

Superdefence è una CC cream conosciuta a livello internazionale che si attesta fra le creme di fascia alta.

Aspetto fondamentale di questa crema è la capacità di assorbirsi al meglio sulla pelle, il che la rende ideale per le pelli grasse.

Questa crema CC molto leggera e non unta, riesce a ridurre al minimo le dimensioni dei pori, offrendo una finitura opaca e una buona copertura.

La durata è ottima: dura tutto il giorno, che è un aspetto sempre importante per una cc cream (da evitare assolutamente l’effetto polvere sul naso durante la giornata lavorativa).
Il tono della pelle dopo l’applicazione della crema appare uniforme e sano, donando una buona idratazione, ma senza mai arrivare all’effetto lucido.

È privo di profumo e di consistenza media. All’inizio quando la si indossa si potrebbe credere che si tratti di una crema pesante, ma si scioglie velocemente in modo uniforme assorbendosi in maniera ottima. Il risultato è sempre impeccabile e naturale con un tono della pelle fresco e luminoso.

Ho avuto delle clienti con la pelle secca che mi hanno riferito che dopo qualche ora hanno iniziato a sentire il viso un po’ asciutto e a fine giornata l’effetto era di pelle un po’ troppo secca.
Per questo io la consiglio sempre a combinazioni di pelle normali o grasse.

La crema è studiata evidentemente per pelli grasse, e infatti la texture resta molto leggera. Questo compromette un po’ la coprenza, che non sarà in grado di nascondere completamente le imperfezioni più marcate da sola, come le occhiaie più marcate o i brufoli più vistosi.
In questo caso io consiglio di abbinarla con un tocco di fondotinta solo nei punti più critici!

Infine cosa importante è il filtro solare SPF UV 30, che garantisce una copertura dai raggi UV completa e duratura. La promuovo quindi assolutamente come una delle cc cream migliori in assoluto durante i mesi estivi.

PRO

Texture leggera e delicata. Assolutamente non unta.
Molto uniforme sulla pelle.
Ideale per pelli grasse e nei mesi estivi.
Protezione solare alta, SPF UV 30.

CONTRO

Sulle pelli secche asciuga un po’ il viso.

Conclusioni:
Ingredienti idratanti, come aloe barbadensis, acido ialuronico e antiossidanti come la vitamina E, si uniscono ad una texture leggera e assolutamente non unta sulla pelle. Questi aspetti, uniti al fattore SPF 30 la promuovono come una delle mie preferite (se non la preferita) fra le CC cream TOP per pelli grasse e per i mesi estivi.

Clinique – Superdefense, Tutti i colori (40 mL)Prezzo: 35,00 euroSconto: 14% – Prezzo: 29,90 euro

CC Cream: la migliore in assoluto

1. Estée Lauder – Revitalizing Supreme

Una pelle oggettivamente luminosa, uniforme, liscia e accesa come una candela dall’interno. È questo che mi viene in mente quando penso ai risultati ottenuti con questa CC cream. E non sto esagerando.

Revitalizing supereme è una cc Cream ottima da indossare e leggerissima sulla pelle. Uno strato sottile è più che sufficiente per illuminare e uniformare l’incarnato. 2 strati se si desidera una copertura simile a quella di un fondotinta.

La specialità di questa CC cream è il fatto che ha una sola colorazione. Infatti i pigmenti, una volta entrati in contatto con la pelle, uniformano l’incarnato qualsiasi sia il colore della pelle.

Sembra incredibile, ma in questo modo riesce a fondersi al meglio sia sulle pelli chiarissime che su quelle più scure. (Io l’ho provato diverse volte e ho la pelle molto chiara).

La texture è delicata e gradevole. Non unge, ma allo stesso tempo idrata e nutre la pelle. Ma soprattutto riesce a fondersi magnificamente con l’incarnato, donando un risultato decisamente da top di gamma, anche oltre le aspettative che uno si crea prima dell’utilizzo.

L’effetto è il simil senza-trucco che non solo va di moda, ma è anche molto adatto a chi ha poco temo per truccarsi e sistemare il viso.

Da chiarire il fatto che non è una crema a stampo “BIO”, infatti almeno 4-5 ingredienti sono a base siliconica, quindi sintetici. Questi però servono a stabilizzare la formulazione, che riesce ad avere una cremosità eccellente.

Nell’INCI troviamo i costituenti del brevetto Intuigen Technology di Esteè Lauder, un mix di antiossidanti specifici per proteggere la pelle dagli agenti esterni e stimolare l’epidermide mantenere l’elasticità.

PRO

Un unico tono: i pigmenti si autoregolano in funzione del colore della pelle. (E lo fanno molto bene!).
Texture delicatissima. Si assorbe perfettamente sull’epidermide.
Il miglior tono su pelli chiare e medie. Illumina, senza creare maschere.
Coprenza buona. Abbastanza leggera da poter fare da base per una seconda crema.
Efficace anche come antiage. Contiene un mix di antiossidanti antirughe.

CONTRO

Protezione solare SPF UV 10. (Per mantenere la texture leggera).
Oggettivamente costosa.

Conclusioni:
Una formula nutriente, idratante, leggerissima sulla pelle. Capace di coprire la giornata, senza risultare pesante.
Una texture finissima, unita ad un effetto estremamente naturale. Dulcis in fundo, un unico colore che riesce ad adattarsi a qualsiasi colore della pelle.
LA CC cream più conosciuta e apprezzata al mondo. Non a caso.

Estée Lauder – Revitalizing (30 mL)Prezzo: 60,00 euroSconto: 12% – Prezzo: 52,90 euro

Ecco dunque le CC cream che mi sento di consigliare al momento. Ognuna con pro e contro che la contraddistingue rispetto alle altre.

Domande, dubbi, o curiosità di qualsiasi tipo?

Sono a disposizione nei commenti!

L’articolo 9 CC Cream TOP per l’Esperta: Confronto e Classifica 2022 proviene da IdeaMakeup.