La tua guida al mondo delle notizie

Crema e Siero Idratante: le mie 10 TOP per tipo di Pelle!

Acquistare una buona crema idratante so perfettamente che può sembrare facile, visto che l’offerta fra cui indirizzarsi è ampissima e certamente c’è sempre qualcosa nel nostro centro commerciale di fiducia.

Ma qual è la crema idratante di cui è in cerca ognuno di noi?

Per il corpo?
Per il viso?
Per pelli secche o grasse?
O dal buon rapporto qualità prezzo?

Le scelte sono innumerevoli, e proprio per questo oggi ho fatto una selezione delle mie preferite per diversi tipi di esigenza.

Ora, non dico di trovare un’idratante capace di farci ringiovanire, per quello esistono le creme antirughe (che solitamente sono anche più costose), ma una crema capace di nutrire la pelle per almeno tutta la giornata o la nottata.

Ricordiamoci sempre di fare attenzione alla composizione: la crema idratante è quello che contiene, nè più nè meno!

L’obiettivo di oggi è riconoscere le migliori creme idratanti per ogni esigenza, naturalmente al miglior prezzo possibile.

In questo articolo non valuteremo la capacità antirughe, ma la capacità idratante per ogni possibile esigenza.

A fine articolo faremo anche un breve riassunto sulle principali caratteristiche che deve avere ogni buona crema idratante, in modo da permettere a ognuna di noi di scegliere la migliore crema in completa autonomia.

Ma adesso bando alle ciance, e vediamo le migliori creme idratanti per efficacia!

Alla ricerca di una pelle perfetta? Ti potrebbero interessare:

Crema Niacinamide (Vitamina B3): le più efficaci per qualità dell’INCI
Crema alla Vitamina C, un elisir antivecchiaia: la classifica dei miei preferiti
Collagene per il Viso: serve davvero a qualcosa? La sorprendente verità!

Crema Idratante: Classifica aggiornata

Crema idratante: la più venduta in Europa corpo

10. Elizabeth Arden – Honey Drops Body Cream

Una crema idratante che ritengo eccellente per il corpo, sia per qualità espressa, sia per rapporto qualità prezzo.

La crema corpo di Elizabeth Arden è una (storica) crema idratante / rinfrescante / lenitiva completa sotto tutti gli aspetti fondamentali.

È una crema profondamente idratante, composta da una miscela di pappa reale e thè verde, utili per lenire in maniera delicata la pelle secca. Inoltre comprende diverse vitamine e antiossidanti, che la rendono utile anche per nutrire a fondo l’epidermide.

La crema oltre che idratante comprende diverse proprietà emollienti, lasciando una pelle particolarmente morbida per diverse ore.

La capacità idratante è a mio parere fra le migliori della categoria, e si presta a qualsiasi zona del corpo, anche le più delicate (escluso il viso, a cui lascerei una crema dedicata).

Il profumo è veramente fantastico. Note di quercia, muschio e ambra la rendono assolutamente affascinante, che ricordano note di profumi professionali.

In conclusione, parliamo di una crema idratante eccellente, capace di durare per tutta una giornata e di emanare un profumo assolutamente piacevole per qualsiasi gusto. La mia crema idratante per il corpo preferita.

La consiglio a…

Una crema idratante corpo rinfrescante e lenitiva, dotata di un profumo inebriante. Capace di fare il suo dovere anche su piccole piaghe o arrossamenti importanti. La confezione da 500 ml durerà tantissimo, e il rapporto qualità prezzo risulta assolutamente ottimo.

E. Arden – Crema corpo (500 ml) – Prezzo: 25,00 euro – Sconto (30%) – Prezzo16,90 euro

9. Bleumarine Bretania – Aloe Vera naturale

Bleumarine Bretania è un made in France noto per l’utilizzo di ingredienti naturali nelle formulazioni cosmetiche proposte.

Anche in questo caso parliamo di una crema emolliente a base d’Aloe, ma la differenza è che la formula è al 100% costituita da Aloe Barbadensis naturale.

L’Aloe pura, contiene un tipo di proteina che contiene 18 di i 20 aminoacidi presenti nel corpo e, inoltre, vitamina A, B, C ed E.

Il gel di aloe vera puro, viene assorbito quasi quattro volte più velocemente dell’acqua ed è in grado di raggiungere alcuni dei tessuti più profondi del corpo. Ciò gli consente di fornire sostanze nutritive direttamente nella pelle dove è maggiormente necessario.

Nella sostanza, un gel come questo è adatto a molti scopi, oltre che per pelli sensibili: irritazioni cutanee, abrasioni, ustioni, ulcere e altre condizioni della pelle.

La crema lenitiva perfetta per…

Un gel all’aloe Vera naturale al 100% e priva di additivi. Nessuna presenza di ingredienti sintetici. Una crema lenitiva all’Aloe che ha qualcosina in più rispetto a quella precedente, se non altro per la purezza della formula. Ideale per le pelli particolarmente sensibili e particolarmente adatta come crema idratante post depilazione.

Bleumarine Bretania – Aloe Vera naturale (200ml)Prezzo: 14,90 euro

Crema idratante: la migliore corpo uomo

8. Collistar uomo – Idratante tonificate corpo

La crema tonificante di Collistar per uomo è una delle poche creme capace di fare innamorare veramente gli uomini.

Si tratta di una idratante – tonificante, ricca in antiossidanti e rinfrescanti (tra cui il mentolo, che dona una sensazione fresca e piacevole quando la si indossa dopo una doccia bollente).

La texture è leggera e si fonde completamente senza lasciare la minima traccia. La pelle si percepisce immediatamente morbida ed elastica. Si tratta di un prodotto ideale da usare dopo una doccia.

Il motivo principale per cui questa è una crema idratante corpo di così successo, è la capacità di restare leggera, ma mai grassa, pur idratando a fondo.

Il prodotto è dermatologicamente testato e anche dai nostri test è risultato adatto alle pelli più sensibili. Qualche pecca ce l’ha sia chiaro. Sono presenti alcuni PEG, l’immancabile cyclopentasiloxano, e un metilparabene, ma nel complesso l’INCI è più che apprezzabile.

Arrivando alla fragranza, ha un lieve profumo floreale (che alle donne piace molto). Persiste per un po’ fino a lasciare un leggerissimo sottotono percepibile solo se si annusa la pelle ad vicino. Dunque, può convivere perfettamente anche con qualsiasi profumo.

La consiglio a…

Una delle poche creme idratante capaci di essere apprezzate sinceramente anche dagli uomini. Assorbimento rapido, idratazione reale ed efficace (elimina i problemi di disidratazione e secchezza dopo la doccia) e profumazione affascinante. Interessante anche come idea regalo.
N.B per gli ometti: è una crema CORPO, non viso. Usatela in abbondanza sul corpo, ma sul viso abbiate l’accortezza di usarne un’altra ad hoc!!

Collistar uomo – Idratante corpo (200 ml) – Prezzo: 22,00 euro – Sconto (22%) – Prezzo: 16,90 euro 

Crema idratante: la migliore viso per pelle grassa

7. Florence Organics – Siero Viso C

Passiamo ad un idratante perfetto per pelli grasse, perché è un siero viso estremamente fresco, oltre che con proprietà antietà.

Parliamo del siero Bio di Florence Organics, società con base nel Regno Unito, che rispetta tutti i maggiori standard di certificazione europea.

Il siero contiene una elevata concentrazione di acido ialuronico e vitamina C, molto utili per distendere la pelle, oltre che in grado di rinfrescare immediatamente la pelle danneggiata dal sole, invecchiata, secca e dall’aspetto stanco.

Va sottolineato che è priva di additivi, parabeni, siliconi, alcol, riempitivi e fragranze artificiali si alcun tipo.

Gli ingredienti da cui deriva il siero sono totalmente di origine naturale, e provengono dall’Italia, con una formula altamente idratante arricchita di vitamina E, olio di Jojoba (Simmondsia chinensis) e aloe vera, in grado di dare una sensazione decisamente idratante appena la si indossa.

La consiglio a…

Un siero naturale, profondamente fresco e idratante. Lo consiglio certamente a chi cerca ha una pelle grassa: non avremo aloni unti e sentiremo una sensazione di freschezza per diverse ore. Buono il rapporto qualità prezzo.

Florence – Siero viso C (60 ml) – Prezzo: 19,99 euro

Crema idratante: per il viso e protezione solare

6. Simon & Tom – Pure Hydra

Simon & Tom è una società spagnola i cui laboratori sono specializzati nella formulazione di creme di buon livello a prezzi il più possibile contenuti.

Gli ingredienti sono per la maggior parte naturali e adatti a pelli sensibili, il che rende questa crema ottima su qualsiasi tipo di pelle.

Hydra Pure è la gamma premium di Simon & Tom di creme per la cura del viso a base di acido ialuronico e Argan.

Fra le prime cose da notare è la presenza di acido ialuronico nell’INCI in buona quantità, che aiuta certamente a mantenere un ottimo potere idratante. Quindi va notata la presenza di un filtro solare SPF 15, che la rende un’ottima candidata per l’estate o per quelle di noi che esporranno il viso al sole durante la giornata.

È effettivamente in grado di andare incontro alle esigenze di tutti i tipi di pelle, secca, normale o grassa.

Grazie alla forte componente di acido ialuronico risulta ben idratante per la pelle, ma anche un minimo di effetto antiage. Ricordiamoci che comprende anche una bona quantità di Argan e vitamina C e che unite all’acido ialuronico aiutano il rinnovamento cellulare per combattere la perdita di elasticità.

Insomma, parliamo di una crema idratante completa e adatta a qualsiasi pelle, perfetta come idratante per il giorno.

La consiglio a…

Ottima texture, nessun residuo e sensazione di nutrimento per tutta la giornata. Una crema idratante che riesce a fare il suo dovere in maniera prolungata e a fondo. Comprende anche qualche principio attivo antiage, ma soprattutto una protezione solare SPF 15. Una crema idratante di ottimo livello, ad un prezzo tutto sommato onesto.

Simon & Tom – Pure Hydra (50 ml) – Prezzo: 18,90 euro

Crema idratante corpo: alle ceramidi

5. CeraVe – Crema Idratante Corpo

CeraVe è un brand italiano specializzato in creme idratanti per pelli secche.

In questo caso parliamo di una crema ceramidi corpo dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Comprende infatti 3 Ceramidi essenziali particolarmente utili a ripristinare e mantenere la barriera naturale della pelle

Si tratta di una crema che crea una barriera cutanea grazie all’idratazione conferita da ingredienti quali l’ acido ialuronico. Aiuta anche a favorire il riprisino dei componenti essenziali della barriera stessa.

È ideale per pelli da secche a molto secche di viso e corpo e in caso di eczema da secchezza. Questa ricca crema idratante non unge, si assorbe rapidamente e contiene la tecnologia brevettata MVE (Multivesicular Emulsion) che assicura un rilascio costante degli attivi durante tutto il giorno e tutta la notte.

Inoltre, aiuta la pelle a trattenere l’idratazione, migliorandone al contempo l’aspetto.

Concludendo: a chi la consiglio?

Una crema ceramidi corpo perfetta per pelli irritate o molto secche. Le ceramidi le abbiamo già incontrate e abbiamo visto come siano davvero tra i “mattoni” principali per trattenere l’idratazione della pelle. Ideale per pelli secche, per ammorbidire e per lenire anche le pelli più sensibili, come quelle per bambini.

CeraVe – Crema Idratante Corpo (454 gr) – Prezzo (Amazon): 17,00 euro

Crema idratante al retinolo

4. Cocco Care – Crema al retinolo

Cocco Care è una giovane società italiana che predilige prodotti ad origine vegetale. La crema al Retinolo che vediamo, infatti, è un prodotto biologico.

Ciò che caratterizza questa crema è l’eccellente rapporto qualità prezzo. Senza spendere una fortuna si riescono a portare a casa 100 ml di prodotto ad elevato potere antiossidante.

La lista degli ingredienti è ricca di nomi conosciuti, con alcune chicche che la rendono decisamente più interessante della crema “media”.

Troviamo aggiunte importanti di vitamine, tra cui vitamina C e vitamina A (ossia il retinolo, che è ben al 2,5% in peso, valore decisamente alto). Questo garantisce in partenza un potere antiossidante contro i radicali liberi davvero importante.

La “struttura della crema è costituita dal burro di Karitè, altra sostanza naturale dalle rilevanti proprietà antiossidanti e idratanti. In quantità minori troviamo anche olio di Jojoba, olio di Argan e Aloe.

Eccellente la texture, che si assorbe molto bene senza risultare unta. Si presta bene anche per le pelli miste e secche. Ok per pelli grasse, anche se per il completo assorbimento dovremo aspettare qualche minuto in più!

Concludendo: a chi la consiglio?

Una crema idratante che ha avuto un successo clamoroso online, capace di offrire ingredienti di altissimo livello come retinolo, acido ialuronico e vitamina C ad un prezzo davvero concorrenziale. Ottimo il potere idratante, discreto il potere antirughe: ideale per pelli giovani!

Cocco Care – Crema al retinolo (100 mL) – Prezzo: 26,99 euro

Crema idratante: acido ialuronico

3. Collistar – Acido ialuronico

Collistar propone un siero all’acido ialuronico che, semplicemente, offre un’alta concentrazione di uno dei più importanti idratanti conosciuti.

Innanzitutto il siero è effettivamente di ottima qualità. Comprende ingredienti che si fanno pagare carissimo in altre creme ben più note, e soprattutto comprende un’altissima concentrazione di Acido Ialuronico.

La scelta dell’acido ialuronico, come idratante, è semplice: è una sostanza naturalmente prodotta dal corpo, capace di trattenere moltissime molecole d’acqua.

Questo garantisce un potenziale enorme negli effetti idratanti, ma anche buoni qualità antiage e la trasforma di diritto in una crema idratante – elasticizzante (o, come definita da collistar, liftante).

Oltre a questo devo riconoscere che l’effetto idratante è veramente durevole, ma anche indossandolo diverse volte al giorno non c’è pericolo di incorrere in nessun effetto di intolleranza, visto che è veramente delicatissimo.

In assoluto è uno degli idratanti che ritengo più gentili sulla pelle, e dunque è uno dei prodotti idratanti per viso che preferisco per le pelli molto sensibili ad arrossamenti o infiammazioni.

L’alta concentrazione di acido ialuronico permette anche la naturale azione idratante e liftante sulla superficie epidermica, stimolando anche un’azione liftante che è ampiamente riconosciuta e studiata a livello scientifico.

La consiglio a…

Un siero di acido ialuronico (quasi) puro, ben conosciuto in tutto il mondo. Poche gocce bastano per sentire un effetto freschissimo per diverse ore. L’acido ialuronico è l’idratante (e indirettamente rimpolpante) per eccellenza. Difficile sbagliare.

Collistar – Siero di Acido Ialuronico (30 ml) – Prezzo: 39,50 euro – Sconto (33%) – Prezzo25,90 euro

Crema idratante: biologica alla bava di lumaca

2. Nuvo – Anti Aging Bava di Lumaca

Nuvò Antiaging è una linea cosmetica certificata per la provenienza biologica degli ingredienti. Si tratta di una crema progettata e prodotta in Italia, che ormai è divenuta conosciuta in tutta Europa.

La caratteristica di Nuvò è quella di creare prodotti cosmetici nutrienti ad alto contenuto di bava di lumaca. In questo modo si uniscono le innumerevoli proprietà della bava di lumaca agli ingredienti specifici selezionati per un determinato prodotto.

Antiaging cream è una crema profondamente nutriente e idratante, grazia al contributo aggiunto dell’acido ialuronico.

La texture è molto leggera e si assorbe velocemente, garantendo ottimi risultati anche su pelli più grasse. Discreta anche come base per il trucco (anche se in questo caso aspetteremo qualche minuto per il completo asiugamento).

Non nasce come antirughe liftante, eppure il collagene e l’elastina presenti naturalmente nella bava di lumaca della crema (presente al 72% in peso) la rendono una buona antiage, adatta soprattutto per le pelli sotto i 40 anni.

La consiglio a…

Chi mi conosce sa che io ho un debole per la bava di lumaca, risulta essere una sostanza efficace sia come lenitiva, che come cura a 360° per la pelle.
Nuvo mette a disposizione una crema viso completamente biologica, e arricchita con acido ialuronico per potenziare l’effetto idratante. Un prodotto made in Italy per il viso di qualità assoluta.

Nuvo – Anti Aging Bava di Lumaca (50 ml) – Prezzo: 29,90 euro

Crema idratante: Biologica viso

1. Satin Naturel – Siero Vitamina C, A & E

Satin Naturel è un noto brand tedesco che produce cosmetici esclusivamente biologici.

Il Siero alla Vitamina C, A ed E con Acido Ialuronico è senza dubbio una delle creme viso più idratanti in assoluto, proprio grazie alla capacità dell’acido ialuronico di immagazzinare grandissime quantità di acqua.

In questo senso è una crema idratante assolutamente adatta a qualsiasi tipo di pelle, sia secche che grasse. L’erogatore a pompa preserva la freschezza e l’efficacia degli ingredienti attivi all’interno della crema, dalla prima all’ultima applicazione.

La combinazione comprende dell’acido ialuronico (vitamina A), acido ascorbico (vitamina C) e tocoferolo (vitamina E) la rendono una crema tanto idratante quanto antiossidante.

La combinazione di questi ingredienti può aiutare la pelle nella produzione di collagene, un meccanismo importante che ne preserva l’aspetto fresco e radioso.

Da notare che la formula ha sostituito l’acqua all’aloe vera: questo significa che la consistenza è in forma di gel, ma l’effetto lenitivo/idratante è davvero superiore alla media.

Considerato che è certificata biologica, e il flacone è da ben 100 ml, decisamente una crema idratante di eccellente qualità.

La consiglio a…

Un siero biologico prodotto in Germania che si merita solo complimenti. Aloe come primo ingrediente e vitamine A, C ed E fra i primi 5 ingredienti (dove il secondo è glicerina, un idratante vegetale). Arricchito da una varietà di estratti vegetali e acido ialuronico, leggero rimpolpante, oltre che profondo idratante.
Visto che il nuovo flacone comprende ben 100 mL di crema, il rapporto qualità/prezzo lo ritengo veramente ottimo.

Satin Naturel – Siero Vitamina C, A & E (100 ml) – Prezzo: 19,90 euro

Crema Idratante: Guida alla Scelta Consapevole

Crema idratante, siero o pomata?

Scegliere una crema idratante è particolarmente importante, indipendentemente dal tipo di pelle che si possiede.

In generale, sempre preferire una crema idratante leggera per il giorno e una più pesante per la notte.

È altrettanto importante cercare di utilizzare una crema diverso per la zona del viso, che è la zona più esposta a raggi solari nonché quella che soffre di più di disidratazione e formazione di rughe.

Se abbiamo la pelle secca, probabilmente è preferibile qualcosa di più denso e nutriente. Man mano che la nostra pelle è più grassa dovremo cercare di orientarci su creme più delicate e leggere, fino ad arrivare ai sieri che sono gli idratanti più leggeri per eccellenza (l’acqua è il loro ingrediente principale).

Gli ingredienti da cercare

Antiossidanti

Creme idratanti con antiossidanti come tè verde, camomilla, vitamina E o vitamina C olio di jojoba o oli essenziali, solo per citarne alcuni, possono aiutare a mantenere ogni tipo di pelle fresca e sana.

Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi che sono molecole che attaccano le cellule della pelle portandole a invecchiare.

Pelle grassa o tendente all’acne

Certamente un occhio di riguardo agli alfa-idrossiacidi, che sono principi attivi purificanti e drenanti, utili in caso di pelle grassa.

Se soffriamo di pelle grassa ed acne, in ogni caso, è importante orientarsi verso creme leggere e purificanti, tipicamente meglio i sieri. Contro i brufoli, le macchie e le imperfezioni è riconosciuto a livello internazionale il valore anche della bava di lumaca.

Pelle secca

Puntiamo su una crema idratante più pesante e nutritiva, possibilmente che comprenda l’acido ialuronico, che è una sostanza famosa per essere in grado di trattenere enormi quantità di acqua mantenendo la pelle idratata e stesa.

Glicerina, glicole propilenico, proteine e urea aiutano anche ad attirare l’acqua sulla pelle. La lanolina, gli oli minerali e i petrolati invece hanno lo scopo di trattenere l’umidità sull’epidermide.

Pelle sensibile

In questo caso la scelta più adatta è certamente quella di una crema idratante ipoallergenica e possibilmente senza profumi.

In generale, meno ingredienti sono presenti, meglio è: un numero inferiore di ingredienti significa meno interazioni potenziali con la pelle sensibile.

Ricordiamoci che la sostanza idratante maggiormente utilizzata solitamente è l’acido ialuronico. Anche i prodotti Bio, in questo caso possono essere un’ottima scelta.

Gli ingredienti da evitare

Un numero elevato di ingredienti non è sempre sinonimo di maggior nutrimento o maggior idratazione. Per ottenere il massimo beneficio per la pelle, alcuni ingredienti sarebbero da evitare, controllando con cura l’INCI delle creme.

Coloranti e profumi artificiali

indipendentemente dal grado di idratazione che vogliamo raggiungere attraverso la crema, la maggior parte degli esperti è concorde sul fatto che sarebbe preferibile evitare ingredienti inutili e potenzialmente irritanti, come coloranti e fragranze aggressive. Si salvano le profumazioni di origine naturale o biologica, ma che vanno comunque scelte con attenzione.

Il corpo è diverso dal viso

Ciò che andrà benissimo per il nostro corpo non è detto che vada altrettanto bene per il nostro viso.

Alcuni ingredienti popolarissimi per il corpo, come la lanolina, l’olio minerale, le cere o il burro di karitè non sono particolarmente adatti al viso, in quanto a volte possono ostruire i pori causando acne o arrossamenti.

Sostanze acide

Evitiamo gli alfa-idrossiacidi, l’acido glicolico, l’acido retinoico e l’acido salicilico se si ha la pelle secca o sensibile. Questi ingredienti possono penetrare troppo profondamente nella pelle e irritare la pelle delicata. Evitiamo anche qualsiasi formulazione a base alcolica.

Niente crema sulla pelle bagnata

So perfettamente che è un’indicazione che spesso ci capita di non seguire, eppure applicare la crema idratante mentre la pelle è umida non aiuta a idratare la pelle.

Al contrario, l’acqua a contatto con la pelle tende a disidratare la pelle per osmosi, per lo stesso principio per cui ci vengono le “rughe” sulle dita quando stiamo molto in acqua. Cerchiamo sempre di usare la crema idratante a pelle abbastanza asciutta.

Meglio una doppia protezione

Il consiglio che do’ sempre e comunque, e non finirò mai di ripetere è quello di salvaguardare la pelle dai raggi UV.

Durante il giorno sul viso utilizziamo possibilmente una crema idratante che contenga un fattore di protezione solare (SPF) almeno di 15. Permetterà di proteggere la pelle nel caso venga esposta al sole!

Ecco dunque le migliori creme idratanti che reputo utili a seconda delle esigenze.

Naturalmente ce ne sono anche tanti altri, ma con questi possiamo essere sicuri di utilizzare un prodotto efficiente e di qualità.

Domande, curiosità, dubbi? Come sempre sono a disposizione nei commenti!

L’articolo Crema e Siero Idratante: le mie 10 TOP per tipo di Pelle! proviene da IdeaMakeup.