La tua guida al mondo delle notizie

Crema Ceramidi: è efficace? L’Analisi di 7 Creme Top 2022

Le ceramidi in cosmetica son utili? Una crema ceramidi può essere efficace per idratare e combattere l’età? Cosa dice la bibliografia scientifica.

Le ceramidi sono una classe di acidi grassi chiamati lipidi. Si trovano naturalmente nelle cellule della pelle e costituiscono circa il 50% dello strato esterno della pelle (epidermide).

Sebbene le ceramidi siano note per il loro ruolo nello sviluppo del cervello e del sistema nervoso, hanno suscitato molto interesse nel mondo della cura della pelle per i loro potenziali benefici per la salute della pelle. Altri usi cosmetici includono shampoo, deodoranti e trucco.

Vale la pena dunque usarle per lo skincare quotidiano?
E su quali tipi di pelle possono dare i risultati migliori?

Oggi rispondiamo a queste e altre domande.

Ceramidi: cosa sono e come agiscono sulla pelle

Le ceramidi sono costituite da acidi grassi a catena lunga che si legano con altre importanti molecole per promuovere la funzione cellulare.

Le ceramidi aiutano a creare una barriera per prevenire la permeabilità. Questo blocca l’umidità nella pelle, che aiuta a prevenire secchezza e irritazione. Può anche aiutare a proteggere l’epidermide dai danni ambientali.

Dunque, le ceramidi possono effettivamente essere efficaci.

Questi benefici possono avere effetti antietà. Linee sottili e rughe sono spesso più evidenti quando la pelle è secca. Per questo, il blocco dell’umidità può ridurre al minimo il loro aspetto.

Le ceramidi sono lipidi (grassi) presenti nella pelle essenziali per sostenere la barriera cutanea e mantenere l’idratazione. Senza ceramidi la pelle può diventare secca, irritata o dare sensazioni di prurito.

L’integrazione di ceramidi ad uso topico ha mostrato risultati incoraggianti.

Sebbene la pelle umana sia naturalmente costituita da ceramidi, questi acidi grassi si perdono nel tempo. Ciò può causare pelle opaca e secca. Per questo potresti essere in grado di ridurre al minimo questi effetti integrando la tua pelle con ceramide extra.

Ti potrebbero anche interessare:

Siero alla Vitamina C: i migliori per qualità dell’INCI
Crema Collagene Viso: ma è vero che funziona? Verità e considerazioni scientifiche
Retinolo: il Santo Graal della pelle? Le creme e i sieri a cui non rinuncerei

Quali pelli beneficiano maggiormente da creme alle ceramidi?

Non è chiaro se i livelli di ceramide presenti in natura nella pelle siano correlati al rischio di sviluppare determinate condizioni cutanee. Tuttavia, la ricerca suggerisce che le persone che soffrono di eczema o psoriasi hanno meno ceramidi nella loro pelle.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, c’è motivo di credere che l’uso di prodotti per la cura della pelle contenenti ceramide possa aiutare a lenire l’irritazione correlata e fornire una barriera aggiuntiva a determinati casi di pelle secca.

Puoi anche beneficiare di ceramidi supplementari se hai la pelle matura, grazie all’elevato potere idratante offerto dalle ceramidi.

Ceramidi e cosmetica: quando e come usarle

La selezione di un prodotto alle ceramidi dipenderà dal tipo di pelle. Ad esempio, se hai la pelle secca, una crema viso alle ceramidi potrà essere di grande beneficio. Queste creme trattengono umidità e possono essere meno irritanti delle lozioni.

Il punto esatto in cui includi le ceramidi nella tua routine di cura della pelle dipende dal tipo di prodotto che stai utilizzando.

Le creme idratanti vengono utilizzate come ultimo passaggio la sera o subito prima di applicare la protezione solare al mattino. Funzionano bene anche per intrappolare l’umidità se applicati subito dopo la doccia o il bagno.

Le ceramidi sono disponibili anche in alcuni detergenti per la pelle, anche se la loro efficacia risulta inevitabilmente inferiore.

Attenzione anche al packaging.

Cerca prodotti alle ceramidi in flaconi opachi ed ermetici. I vasetti e imballaggi a vasetto apribile espongono la formula alla luce e all’aria ad ogni utilizzo. Questa esposizione può rendere il prodotto inefficace nel tempo.

I contenitori ermetici riescono a mantenere intatte le proprietà dei principi attivi, risultando più efficaci.

Quali ceramidi dovrei cercare in un prodotto?

C’è più di un tipo di ceramide disponibile sul mercato.

Se stai cercando un prodotto per curare la pelle secca e irritata, puoi cercarne uno che contenga ceramidi 1, 3 o 6-II. Le ceramidi 2 e 3 sono ampiamente utilizzate nelle creme ceramidi viso e collo, come vedremo.

La ceramide può anche apparire nei prodotti come sfingosina. Questa è una catena di amminoacidi che include la ceramide come una delle sue molecole.

Per quanto riguardo il fatto che siano naturali o meno, sappi che le uniche ceramidi “naturali” sono quelle già presenti nella tua pelle.

Le ceramidi nella maggior parte dei prodotti per la cura della pelle sono prodotte sinteticamente. Questo non fa molta differenza in termini di qualità o efficacia. Finché le ceramidi vengono reintegrate, la pelle può trarne beneficio.

In quanto tempo agiscono le creme alle ceramidi?

Come ogni prodotto per la cura della pelle, le creme ceramidi possono richiedere diverso tempo per rivelare tutti i loro effetti.

Sebbene creme viso e corpo alle ceramidi possano avere un effetto idratante immediato, l’aspetto anti-età può richiedere settimane per manifestarsi. Tutto dipende dal tasso di turnover delle cellule della pelle. Potresti iniziare a notare una pelle più liscia entro 2 o 3 mesi dall’uso costante.

Fonti:

Cosmetics: “Recent Advances on Topical Application of Ceramides to Restore Barrier Function of Skin.”
The Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology: “The Efficacy of a Ceramide-based Cream in Mild-to-moderate Atopic Dermatitis.
International Journal of Molecular Medicine: “Intercellular and intracellular functions of ceramides and their metabolites in skin (Review).”
American Journal of Clinical Dermatology: “Ceramides and skin function.”
Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology: “Skin hydration is significantly increased by a cream formulated to mimic the skin’s own natural moisturizing systems.”

Crema Ceramidi – Le mie scelte!

7. Collistar – Acido Ialuronico + Ceramidi

Collistar è leader nella cosmetica italiana, e Aquagel acido ialuronico + ceramidi è una crema alle ceramidi davvero completa.

Si tratta di un gel molto fresco ricco in acido ialuronico a diversi pesi molecolari. Questo permette un’idratazione particolarmente profonda e capace di rimpolpare diversi strati della pelle.

Il peso alto fornisce protezione sulla superficie della pelle, il medio nutre lo strato corneo, mentre il basso penetra in profondità idratando dall’interno.

All’Acido Ialuronico sono associate le Ceramidi, componenti lipidiche fondamentali per una barriera cutanea integra e funzionante, capace di trattenere l’idratazione nella pelle evitandone l’evaporazione.

La formula è inoltre arricchita con Inulina, un prebiotico naturale in grado di preservare il microbioma cutaneo nutrendone selettivamente la flora batterica e contribuendo al corretto funzionamento della barriera epidermica.

texture oil free è particolarmente indicata per le pelli da normali a miste.

Una crema con ceramidi e acido ialuronico antirughe davvero di ottima qualità. Ideale per le pelli mature e con più rughe da combattere.

INCI

Aqua, Propanediol, Sodium Polyacrylate, Panthenol, Sodium Hyaluronate, Sodium Acetylated Hyaluronate, Sodium Hyaluronate Crosspolymer, Hydrolyzed Sodium Hyaluronate, Inulin, Alphaglucan Oligosaccharide, Ceramide Np, Hydrogenated Lecithin, Sucrose Stearate, Polyglyceryl-10 Stearate, Hydroxyacetophenone, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Coco-Caprylate/Caprate, Polyglyceryl-10 Caprylate, Dilinoleic Acid/Butanediol Copolymer, Castor Oil/Ipdi Copolymer, Triheptanoin, C9-12 Alkane, Tocopheryl Acetate, Parfum, Pentylene Glycol, Ethylhexylglycerin, Chlorphenesin, P-Anisic Acid

Collistar – Acido Ialuronico + Ceramidi (50 ml) – Prezzo (Amazon): 39,00 euro

6. Lavera – My Age Bio

Lavera è un brand tedesco di prodotti biologici e di origine vegetale, tra i più conosciuti in Europa.

In questo caso parliamo di una crema notte con estratti vegetali e ceramidi, particolarmente idratante e adatta a pelli secche.

Si tratta di una crema adattata in modo ottimale alle esigenze della pelle secca e matura. La composizione a base di ibisco biologico e ceramidi vegetali aiuta infatti a idratare e rimplpare la pelle, in maniera naturale.

La texture è piuttosto ricca e abbstanza oleosa, ed è proprio per questo che è considerata una crema notte.

È una crema ceramidi viso certificata biologica, di un brand di qualità assoluta.

INCI

Aqua (Water), Canola Oil, Alcohol DenatGlycerin, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Caprylic/capric TriglycerideIsoamyl, LaurateCetearyl AlcoholPotassium Cetyl PhosphateRhus Verniciflua Peel Waxestratto di fiori di Hibiscus sabdariffa Morus Alba Bark ExtractPunica Granatum Fruit Extract Cucumis Sativus (Cucumber) Seed OilGlyceryl UndecylenateLevulinic AcidDehydroxanthan GumSodium LevulinateTocopherolHelianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil Hydrogenated LecithinCeramide 3Iron Oxide (Ci 77491)MicaPhenethyl AlcoholFragrance (Parfum) [2]Linalool [2]Citronellol [2]Benzyl Salicylate Geraniol, Limonene

Lavera – My Age Bio (50 ml) – Prezzo (Amazon): 27,00 euro

5. CeraVe – Crema Idratante Corpo

CeraVe è un brand italiano specializzato in creme idratanti per pelli secche.

In questo caso parliamo di una crema ceramidi corpo dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Comprende infatti 3 Ceramidi essenziali particolarmente utili a ripristinare e mantenere la barriera naturale della pelle

Si tratta di una crema che crea una barriera cutanea grazie all’idratazione conferita da ingredienti quali l’ acido ialuronico. Aiuta anche a favorire il riprisino dei componenti essenziali della barriera stessa.

È ideale per pelli da secche a molto secche di viso e corpo e in caso di eczema da secchezza. Questa ricca crema idratante non unge, si assorbe rapidamente e contiene la tecnologia brevettata MVE (Multivesicular Emulsion) che assicura un rilascio costante degli attivi durante tutto il giorno e tutta la notte.

Inoltre, aiuta la pelle a trattenere l’idratazione, migliorandone al contempo l’aspetto.

Una crema ceramidi corpo perfetta per pelli irritate o molto secche.

INCI

aqua/water, glycerin, cetearyl alcohol, caprylic/capric triglyceride, cetyl alcohol, ceteareth-20, petrolatum, dimethicone, phenoxyethanol, behentrimonium methosulfate, potassium phosphate, ethylhexylglycerin, sodium lauroyl lactylate, disodium edta, dipotassium phosphate, ceramide np, ceramide ap, phytosphingosine, cholesterol, xanthan gum, carbomer, sodium hyaluronate, tocopherol, ceramide eop.

CeraVe – Crema Idratante Corpo (454 gr) – Prezzo (Amazon): 17,00 euro

4. Elizabeth Arden – Hyaluronic Acid Ceramide Capsules

Elizabeth Arden è stato il brand pioniere delle creme alle ceramidi, e la combinazione di una crema ceramidi e acido ialuronico è sicuramente uno dei più potenti mix idratanti per la pelle disponibili.

Si tratta di capsule monouso (che però possiamo aprire e tenere qualche giorno in frigo), arricchite non solo di ceramidi, ma anche da alte concentrazioni di acido ialuronico.

Alimentato dall’idratazione sigillante Double-Lock Hydration, questa crema/gel ad effetto setoso e leggero combina due fattori essenziali.

L’acido ialuronico assorbe l’umidità mentre le ceramidi rinforzanti la pelle la bloccano nella pelle. Questo la rende una delle creme più idratanti in assoluto, in commercio.

Questa combinazione è affiancata da numerosi estratti vegetali ad effetto nutriente e antiossidante, come l’estratto di olio di oliva, di semi di girasole e di avocado.

Il risultato è un effetto rimpolpante sia nel breve che nel lungo termine.

Il produttore, secondo gli studi effettuati, riporta un 98% di clienti che percepiscono una pelle più tonica e idratata.

Al di là di questi dati, è indubbio che si tratta di uno dei migliori sieri viso alle ceramidi: tra i più completi e idratanti attualmente in circolazione.

INCI

Dimethicone, Caprylic/Capric Triglyceride, Dimethicone/Vinyltrimethylsiloxysilicate Crosspolymer, Silica, Ethylhexyl Palmitate, C12-15 Alkyl Benzoate, Dimethiconol, Butylene Glycol, Ceramide NG, Ceramide NP, Ceramide NS, Cyclopentasiloxane, Diethylhexyl Syringylidenemalonate, Ethylhexyl Cocoate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Hydrogenated Castor Oil, Hydrolyzed Sodium Hyaluronate, Lactic Acid, Lecithin, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Palmitoyl Hexapeptide-12, Peg-10 phytosterol, Pentylene Glycol, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Phytosphingosine, Phytosterols, Propylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Silica Dimethyl Silylate, Sodium Hyaluronate, Tribehenin, Zingiber Zerumbet Extract, Phenoxyethanol.

Elizabeth Arden – Hyaluronic Acid Ceramide Capsules (60 capsule) – Prezzo (Amazon): 64,00 euro

3. Cosrx – Comfort Ceramide Cream

Miin cosmetics è un’azienda di origini spagnole.

Oltre ai ceramidi è presente Cetnella Asiatica, ricca di saponine triterpeniche (composti responsabili della protezione cellulare), che aiuta a lenire e proteggere la pelle, perfetta soprattutto in caso di pelli sensibili e secche.

Si tratta di una crema adatta a tutti i tipi di pelle, ma adatta soprattutto se la tua pelle è soggetta ad acne o se è particolarmente reattiva con arrossamenti, irritazioni e prurito.

Ha una consistenza densa, come un balsamo, anche se una volta applicato sul viso si scioglie come l’acqua.

Va bene anche su pelle grassa, perché si assorbe rapidamente. Si presenta in una confezione elegante e semplice, oltre che molto pratica: grazie al suo formato in tubetto, evita che la crema venga contaminata.

Una crema ceramidi idratante viso dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

INCI

Aqua, Butylene Glycol, Glycerin, Adenosine, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Carbomer, Cellulose Gum, Ceratonia Siliqua Gum, Chondrus Crispus Powder., Citric Acid, Ethylhexylglycerin, Glucomannan, Hydrolyzed Collagen, Hydroxyacetophenone, Opuntia Ficus-Indica Extract, Plankton Extract, Potassium Hydroxide, Tocopherol, Xanthan Gum, Chlorphenesin, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate.

Cosrx – Comfort Ceramide Cream (50 ml) – Prezzo (Amazon): 29,00 euro

2. Doctor Babor – Power Serum Ceramide

Doctor Babor, con sede in Germania, è certamente un leader nella cosmetica moderna.

Le fiale alle ceramidi di Doctor Babor sono uno dei migliori trattamenti alle Ceramidi attualmente in commercio, nel mondo.

Si tratta di fiale che sfruttano gli effetti idratanti e protettivi delle ceramidi 3, fosfolipidi, sfingolipidi e squalani che, grazie alle loro proprietà, si combinano in modo ottimale con lipidi della pelle.

Si tratta di un prodotto capace di rafforzare la naturale funzione di barriera riducendo anche la perdita di idratazione.

Altro importante ingrediente attivo è la niacinamide al 2% che rafforza la barriera protettiva della pelle e aiuta anche a regolare il contenuto di grasso della pelle.

Da notare che le recensioni a riguardo sono ottime, e le stesse foto riportate dall’azienda sul proprio sito sono stupefacenti.

Ogni fiala contiene 2 ml di trattamento: teoricamente sono monouso, ma in realtà 2 ml sono parecchi per un utilizzo solo. Io utilizzerei qualche goccia per capsula, e terrei la capsula in viso per 3-4 giorni. In questo modo il trattamento durerà dalle 3 alle 4 settimane!

In ogni caso, uno dei migliori trattamenti alle ceramidi.

INCI

Aqua, Niacinamide, Phenoxyethanol, Carrageenan, Xanthan Gum, Sodium Hyaluronate, Ethylhexylglycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Sodium Chloride, Hydrogenated Lecithin, Hydrolyzed Lupine Protein, Pentylene Glycol, C12-16 Alcohols, Palmitic Acid, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Squalane, Citric Acid, Sodium Benzoate, Ceramide Np

Doctor Babor – Power Serum Ceramide (7 fiale) – Prezzo (Amazon): 47,00 euro

1. Elizabeth Arden – Advanced Ceramide Capsules

Il prodotto top del brand che ha praticamente portato sul mercato i trattamenti alle ceramidi.

Advanced Ceramide Capsules è quel prodotto che ha testimonianze riportanti il 95% di utenti che vedono una pelle più soda.

Ovviamente si tratta di dati riportati dal produttore, quindi da prendere con le pinze, ma anche le recensioni online sono davvero sopra la media.

Si tratta di capsule monouso (ma che possiamo tenere in frigo qualche giorno, volendo), specializzate per idratare, preservare e rinforzare l’integrità della barriera cutanea.

La formula comprende un complesso potenziato di ceramidi che rafforza la naturale barriera d’idratazione della pelle e supporta i naturali livelli di lipidi. È realizzato con un complesso avanzato di Ceramidi 1, 3, 6 utili a rinforzare l’integrità della barriera cutanea contro la perdita di idratazione e aiutare a migliorare notevolmente la texture della pelle e levigarla.

Presente anche estratto di Finocchio Marino e la Fitosfingosina, che migliorano il naturale processo di riparazione della pelle e supportano il livello di lipidi, migliorando visibilmente la luminosità e la texture.

Infine un mix di oli vegetali e di Olio Tsubaki agisce da antiossidanti, limitando la formazione di linee sottili e rughe e favorendo l’elasticità della pelle.

Una crema alle ceramidi in capsule top di gamma, oltre che uno dei best seller di Elizabeth Arden che ha raccolto migliaia di fan in tutto il globo.

INCI

Isononyl Isononanoate, Isodecyl Neopentanoate, Isododecane, Isopropyl Myristate, Dimethicone, Camellia Japonica Seed Oil, Divinyldimethicone/Dimethicone Crosspolymer, Caprylic/Capric Triglyceride, Cyclopentasiloxane, Ceramide 1, Ceramide 3, Ceramide 6 Ii, Cholesterol, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Crithmum Maritimum Extract, Dimethiconol, Lecithin, Linoleic Acid, Linolenic Acid, Medicago Sativa (Alfalfa) Extract, Phytosphingosine, Retinyl Palmitate, Squalene, Tocopherol.

Elizabeth Arden – Advanced Ceramide Capsules (90 capsule) – Prezzo (Amazon): 79,00 euro
Elizabeth Arden – Advanced Ceramide Capsules (60 capsule) – Prezzo (Amazon): 49,00 euro

Conclusioni

La pelle è naturalmente composta da ceramidi. Tuttaivia, i livelli di ceramide diminuiscono nel tempo, rendendo la pelle secca, caratteristica che favorisce la formazione e la visibilità delle rughe.

Diversi studi hanno dimostrato come la secchezza si verifichi anche causa della diminuzione dei livelli di ceramidi (da l tipo 1 a 6) nella pelle.

Per questo molte aziende cosmetiche stanno puntando sulle creme alle ceramidi.

Questo tipo di creme sono particolarmente adatte su pelli secche e irritate, in quanto utili a idratare e riparare la pelle, offrendo benefici sia immediati che duraturi nel tempo.

Le ceramidi trattengono l’umidità nella pelle impedendone la fuoriuscita e limitando la secchezza. Questo aiuta ad ottenere una pelle più morbida, liscia e sana.

La premessa, però, resta sempre la stessa. Dei risultati visibili sulle rughe si vedranno in non meno di 2-3 mesi di applicazioni. L’idratazione, invece, si potrà percepire già dalle primissime applicazioni.

Come sempre, per qualsiasi dubbio o domanda resto a disposizione nei commenti.

A presto!

L’articolo Crema Ceramidi: è efficace? L’Analisi di 7 Creme Top 2022 proviene da IdeaMakeup.