La tua guida al mondo delle notizie

Infoltire le Ciglia: i 10 Prodotti TOP al Mondo nel 2022

Infoltire le ciglia è un problema che provano ad affrontare milioni di donne (e uomini!) ogni giorno.

Per questo oggi vedremo i migliori prodotti per infoltire le ciglia, sia fra i sieri stimolanti per ciglia, che fra i prodotti estetici come i mascara per ciglia.

Per capire come infoltire le ciglia, impareremo a conoscere il ciclo di vita delle ciglia stesse. Quindi, vedremo i migliori prodotti divisi per categoria.

Iniziamo!

Infoltimento ciglia: il ciclo di crescita

Le ciglia crescono sul margine delle palpebre. Se osserviamo da vicino la palpebra superiore notiamo che le ciglia si impiantano sul margine libero in duplice o triplice ordine, e il loro numero è compreso tra 150 e 200, praticamente il doppio rispetto al numero delle ciglia della palpebra inferiore.

Come tutta la peluria del corpo umano, le ciglia sono un polimero biologico, di cui il 10% è acqua ed il restante 90% sono proteine, come cheratina e melanina, sostanze che ne determinano il colore. Sono alimentate dai follicoli, localizzati sotto la pelle, che hanno tre fasi di sviluppo.

Fase di crescita, che dura circa 45 giorni
Fase di declinazione, della durata di circa tre settimane
Fase di riposo, di circa due settimane, durante la quale le ciglia cadono.

L’infoltimento delle ciglia dipende direttamente dal tasso di ricrescita (e di caduta) delle ciglia stesse.

Dopo questo periodo, comincia un nuovo ciclo e le ciglia sono rigenerate.

Come infoltire e rafforzare le ciglia?

Infoltire e rafforzare le ciglia non è sempre facile, soprattutto se si hanno ciglia chiare o sopracciglia sottili. Per di più, lo stress e l’uso eccessivo di cosmetici spesso aggressivi le indeboliscono, lasciandole rade e svuotate.

Purtroppo determinati tipi di mascara per ciglia, specialmente waterproof, possono contribuire a peggiorare l’idratazione delle ciglia, se usati in modo esagerato.

Esistono alcuni ingredienti che troviamo ciclicamente nei sieri ciglia e nei prodotti per infoltire le ciglia. Uno di questi è l’olio di oliva, che dona robustezza alle ciglia, proteggendole e rendendole più forti.

Anche l’olio di mandorle ha un potere nutriente, che può aiutare a stimolare la ricrescita. Infine troveremo spesso anche l’olio di ricino, fonte ricchissima di vitamina E, che contiene anche proteine e acidi grassi che nutrono le ciglia e stimolano la circolazione nella zona in cui viene applicato.

Anche la pianta di aloe vera è ricca di enzimi e sostanze nutrienti che puliscono i follicoli piliferi, così la crescita sarà stimolata e le ciglia cresceranno più spesse.

Altri ingredienti sempre utili sono gli oli essenziali come cocco, argan e jojoba, proprio con lo scopo di rinforzare e promuovere la crescita.

Come agisce un buon siero/olio per ciglia?

Abbiamo già visto i migliori sieri ciglia per stimolarne la crescita.

Ne vedremo qualcuno anche oggi, in classifica.

La funzione principale di un siero o olio per ciglia è quella della stimolazione dei follicoli che tendono ad inspessirsi risultando in un effetto di infoltimento di tutte le ciglia.

Generalmente le ciglia crescono e si allungano per circa sei settimane, poi, terminata la “fase di riposo”, iniziano a cadere spontaneamente. Utilizzando il siero se ne prolunga la fase di crescita e, contemporaneamente, si stimola un maggiore spessore del fusto.

Un buon siero assicura uno sguardo luminoso anche senza l’uso del mascara, grazie ai peptidi che troviamo nella sua composizione, che fanno risultare gli occhi in tutta la loro naturale bellezza.

Per ottenere un risultato ottimale l’applicazione dovrebbe essere quotidiana, meglio di sera, prima di coricarsi, senza strafare e usando poco prodotto. Il mix di vitamine, oli essenziali e peptidi che vengono stesi sull’occhio sono solitamente ben tollerati, ma è bene non esagerare.

L’effetto del siero non viene influenzato da prodotti cosmetici o dal trucco, e i primi effetti sono visibili dopo circa 4-5 settimane. Molto simile ad eyeliner per forma, il siero si differenzia dal mascara per un’azione riparativa intensa, che coinvolge le ciglia dall’interno e con risultati duraturi nel tempo.

Il mascara per ciglia fa male alla pelle?

La maggioranza di noi utilizza abitualmente il mascara, in assoluto il cosmetico più venduto. Ma qual è la sua composizione? Oggi le formule sono diverse tra loro, ma accumunate dalla presenza di acqua e pigmenti.

 

Nella maggior parte sono presenti coloranti naturali e pigmenti inorganici, e nelle formulazioni odierne troviamo un’emulsione di oli, cere ed acqua.

La cera d’api e quella di carnauba sono tra le più usate, aumentano la presa del mascara e danno l’effetto ciglia ispessita. Gli oli invece, sono di eucalipto, di lanolina, oli minerali, semi di lino, olio di ricino, che nutrono la ciglia con lo scopo di accelerarne la crescita.

Un mascara sintetico, di bassa qualità, può non essere il massimo per la pelle. Più che fare male o essere nocivo, può portare a leggere intolleranze, non gradevoli per le pelli più sensibili.

Al contrario, diversi mascara contengono diverse sostanze nutritive, agendo da sostanza curativa. Gli ingredienti più interessanti da cercare sono gli aminoacidi della seta, sempre più utilizzata per via della sua azione altamente idratante.

La loro composizione chimica è quella naturalmente presente nei capelli e nella pelle. Rinforzano le ciglia stesse, rendendole più spesse ed interrompendo la caduta. Inoltre, hanno forti proprietà di ritenzione idrica, che impediscono la disidratazione delle ciglia.

Tra gli ingredienti da cercare in un mascara per ciglia troviamo l’arginina, i ceramidi, il pantenolo, la cheratina: validi principi attivi che rinforzano le ciglia. Anche l’olio di argan è molto utilizzato, poiché rinforza i bulbi, contrastando l’eccessiva caduta delle ciglia (come nei sieri). È ricco di vitamina E, che nutre, idrata e rigenera, soprattutto se si hanno ciglia deboli e sottili.

L’olio di camelia e l’olio di oliva, sono ristrutturanti e la biotina favorisce la crescita. La composizione dei mascara per ciglia è completata da una serie di ingredienti necessari per migliorare la texture e la stesura.

In ogni caso, ricordiamoci sempre di pulire con un buon struccante bifasico tutta la zona trattata col mascara, in modo da lasciare la pelle libera da make-up almeno durante la notte.

I mascara non sono tutti uguali e per scegliere quello adeguato bisogna tener conto dell’applicatore. Non dimentichiamoci che in base alla funzione del mascara lo scovolino deve essere associato ad ingredienti cosmetici precisi. È importante sapere che ad ogni scovolino contenuto nel mascara corrisponde un bisogno estetico:

Scovolino sottile, adatto alle ciglia corte, perché le pettina in lunghezza, rendendole più lunghe.
Scovolino pieno, ricco di setole, adatto ad infoltire le ciglia. Essendo ricco di cere infoltenti, è perfetto per chi cerca il volume.
Scovolino curvo, con forma ad arco, tipico del mascara incurvante, adatto alle ciglia diritte che debbono essere direzionate.

Bene!

Abbiamo capito i concetti fondamentali nella scelta di un prodotto per infoltire le ciglia.

Ora vediamo i 5 mascara (risultato estetico) e i 5 sieri (stimolanti del follicolo): i TOP fra i prodotti per infoltire le ciglia!

Mascara per infoltire le ciglia: Classifica

10. L’Oréal Paris – Faux Cils Superstar

Un mascara per l’infoltimento ciglia molto famoso e dal buon rapporto qualità prezzo è quello di L’Oreal. Si compone di 2 step che regalano un volume corposo e permettono alle ciglia di apparire allungate fino all’estremo.

Il packaging è molto carino e pratico e presenta due scovolini di diverso tipo. Lo step 1 ha una texture piuttosto cremosa e si presenta come una base bianca, che dona alle ciglia volume e lunghezza. Lo scovolino è sagomato in modo tale da districare e pettinare ciglia dopo ciglia, anche le più piccole e più difficili da raggiungere, distanziandole tra loro in modo tale da ottenere un effetto perfetto ed omogeneo.

Lo step 2 si applica subito dopo aver passato la base bianca, e in questo modo le ciglia, passata dopo passata, diventano sempre più voluminose.

Il segreto è utilizzare in entrambi gli step poco prodotto, stendere bene i pigmenti ed aspettare che asciughino perfettamente prima di passare il mascara. Nel secondo step i pigmenti ultra-black rivestono le ciglia di un nero intenso, rendendole voluminose e lucide. Questo scovolino crea una incurvatura ed una distensione verso l’esterno.

Questo mascara per l’infoltimento delle ciglia ha un’ottima durata, resiste da mattina a sera senza sgretolarsi e, cosa importante, non è difficile da rimuovere e non irrita gli occhi. Ideale per chi ha ciglia sottili.

Detto questo, è un mascara che per alcune potrebbe risultare un pelino secco, quindi non a tutte potrebbe piacere. Personalmente lo trovo molto buono, in ogni caso.

L’Oréal Paris – Faux Cils Superstar – Prezzo: 15,80 euro

9. Poppy Austin – Mascara Vegan Organic

Poppy Austin è un brand degli Stati Uniti che ha uno stampo “famigliare” ed una attenta cura ai prodotti. Parliamo di un mascara naturale, vegano e formulato per rispettare la pelle.

L’olio di argan è il marchio di fabbrica di questo prodotto, brevettato e conosciuto in tutto il mondo. Mascara Vegan e Organic è un prodotto naturale al 100%, realizzato con olio di argan raccolto a mano e in modo sostenibile utilizzando i frutti dell’albero di argan, che si trova in Marocco.

Questo meraviglioso olio contenuto nel mascara vegan di Poppy Austin è delicatissimo e naturale, idrata e nutre, preservando i nutrienti essenziali per avere ciglia più spesse, lisce e setose. Il mix di oli botanici permette di rivitalizzare, rinfrescare e nutrire ogni ciglia, dalla radice alla punta.

Dona una copertura certa di 24 ore, ed è a prova di sbavature, grumi e macchie. È un mascara volumizzante e allungante e lo scovolino a setole definisce e riesce a piegare perfettamente anche le ciglia più piccole.

Ma non aspettiamoci un effetto wow, da togliere il fiato. Forse le aspettative potrebbero rimanere deluse, ma questo tipo di mascara si può definire “curativo”, poiché la composizione garantisce un vero trattamento sulle ciglia, che vengono sì definite ed allungate, ma soprattutto nutrite ed idratate.

Usato con continuità, può portare a grandi miglioramenti, soprattutto in caso di ciglia delicate. Il packaging è elegante, e si presenta in un contenitore di plastica trasparente, attraverso il quale si vede il prodotto.

Lo scovolino a spirale ne facilita l’applicazione, e grazie alla texture leggera può essere stratificato più volte, senza creare problemi. Non irrita gli occhi e si toglie facilmente. Ipoallergenico e realizzato con ingredienti naturali, delicati e non irritanti, può essere utilizzato in sicurezza anche con lenti a contatto.

Poppy Austin – Mascara Vegan Organic – Prezzo: 16,49 euro

8. Clinique – Chubby Lash

Clinique è un brand americano famosissimo che nel tempo si è specializzato nella creazione di cosmetici ipoallergenici e privi di profumo.

Chabby Lash Fattening è uno dei mascara più apprezzati, in grado di trasformare le ciglia da fini a folte. Ipoallergenico e senza profumo, è formulato senza olio, parabeni e ftalati, d è specifico per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Grazie ad un pennellino grande ed efficace riesce a raggiungere tutte le ciglia, anche le più piccole, creando un look voluminoso, extra nero, pur confortevole.

Le setole sono in silicone e separano molto bene le ciglia, permettendo di applicare la giusta quantità di prodotto e l’applicazione del make up è facile, veloce e precisa. L’effetto di questo mascara è ottimo, rende le ciglia lunghe, voluminose ed è ottimo per chi ha occhi delicati.

La texture è piuttosto liquida, ma bisogna avere un po’ di pazienza e lasciarlo asciugare, altrimenti si rischia di avere un effetto con piccoli grumi. Essendo un prodotto piuttosto delicato può essere riapplicato più volte per creare finiture audaci e sofisticate.

In questo modo si ottengono volume e lunghezza di ciglia desiderata, con un effetto durevole diverse ore un colore nero intenso ed efficace grazie ai polimeri inclusi nella composizione, che definiscono il ricciolo ed estendono le ciglia.

Inoltre, una volta applicato, il prodotto si asciuga velocemente senza sfaldarsi o sbavare sulle palpebre. Gli ingredienti principali sono cera carnauba, che nutre le ciglia ad ogni applicazione ed il pantenolo, che idrata la ciglia dalla radice alla punta.

Non essendo un prodotto waterproof si rimuove con un normalissimo struccante, il che significa non stressare le ciglia. Fa un grande lavoro, oltre ad essere particolarmente delicato. Un ottimo prodotto.

Clinique – Chubby Lash – Prezzo: 23,00 euro

7. Lancome – Hypnose Doll Eyes

Lancome Hypnose Doll è un cosmetico che garantisce volume e infoltimento ciglia di altissimo livello. È una formula innovativa, che riveste anche le ciglia più interne, senza appesantirle.

Un prodotto top per chi cerca ciglia allungate, voluminose e capaci di durare tutta la giornata. Con il nuovo applicatore brevettato da Lancome il mascara avvolge ogni singolo ciglio, senza appesantirla e assicurando una stesura perfetta, anche a quelle più interne all’occhio.

La texture è morbida e scorrevole, arricchita in fibre e polvere di nylon, donando una curvatura perfetta per ciglia licide e sensuali. L’applicatore a cono, largo alla base che va a restringersi verso la punta, permette un’applicazione del prodotto pulita e precisa, infoltisce e allunga e questo mascara regala veramente un volume “effetto occhi grandi”.

In questo modo la punta stretta permette di raggiungere senza sbavature gli angoli più difficili, mentre la base larga aiuta ad infoltire, quindi il risultato che si vuole ottenere è super-modulabile, a seconda delle esigenze. Si presenta in 3 nuances, nero, marrone e nero intenso, garantisce un’ottima performance e profuma di rosa in modo delicatissimo.

Lo scovolino raccoglie la giusta quantità di prodotto, si stende molto bene, non appiccica, si asciuga subito ed è sufficiente una sola applicazione per ottenere un risultato eccellente.

Ma i risultati sono ancora più intensificati quando si applicano 2-3 mani di mascara. Formulato con cera di carnauba, olio di jojoba e gomma arabica, che facilitano lo scorrimento del pennello sulle ciglia senza alcuno sforzo, le avvolge e le incurva passata dopo passata, senza appesantirle.

Il prodotto è testato dermatologicamente e oftalmologicamente, ed è raccomandato a chi usa lenti a contatto ed occhiali. Un prodotto un po’ caro, come molti Lancome, ma che riesce a garantire un infoltimento ciglia di qualità superiore.

Lancome – Hypnose Doll Eyes – Prezzo: 29,90 euro

6. Collistar – Mascara Volume Unico

Collistar Mascara Volume Unico si presenta con un packaging di grande effetto, caratterizzato da una placcatura dorata che rende questo mascara un vero oggetto del desiderio.

La formulazione è a base di peptidi e pantenolo, che ristrutturano le ciglia dall’interno (i peptidi stimolano la crescita del bulbo) e di cere a diverso punto di fusione, che permettono di modulare l’applicazione del mascara, potendola ripetere fino ad ottenere il volume desiderato.

Così si possono regolare a piacimento volume e curvatura, sino ad ottenere ciglia su misura. È un mascara delicato, la texture è leggera e non appesantisce le ciglia, è indicato per occhi sensibili e portatori di lenti a contatto, e tiene molto bene la posa durante la giornata, rimanendo intatto per ore.

Il mascara Volume Unico Collistar svolge una doppia azione, ultra-volumizzante, scorrendo fluido tra le ciglia senza creare grumi e senza sporcare la palpebra, ed infoltente, poiché nutre e rafforza le ciglia uso dopo uso.

Lo scovolino è la marcia in più di questo mascara, poiché è formato da setole diverse sui due lati del pennello, da una parte danno la forma alle ciglia, dall’altra stendono il colore. In questo modo assicurano una distribuzione uniforme del mascara, senza grumi né sbavature, ed il prodotto scorre fluido fra le singole ciglia, dalla radice alle punte. Il risultato è un aumento istantaneo del volume.

Le ciglia, rivestite dal mascara, risultano più spesse, folte e consistenti dalla prima stesura e sono perfettamente separate e volumizzate. La tonalità nera è intensa e luminosissima ed intensifica lo sguardo già con la prima stesura, ma è un mascara modulabile ed il colore aumenta passata dopo passata, fino ad ottenere l’effetto desiderato.

Non è semplicissimo da struccare, ma con un buon struccante il problema è risolto. Consiglio di provarlo, per sperimentare un trattamento intenso, nutriente, capace di infoltire le ciglia e allungare.

Collistar – Mascara Volume Unico – Prezzo: 19,90 euro

Stimolanti in siero per infoltire le ciglia: Classifica

5. Starlash – Eyelash Serum

Passiamo agli stimolanti per la crescita e l’infoltimento delle ciglia.

Yris Palmer ha fondato StarLash, divenuto un marchio di ciglia all’avanguardia, creato per fornire agli addetti ai lavori delle ciglia un prodotto di alta qualità.

Il siero per ciglia StarLash è realizzato con ingredienti naturali, privi di profumi e parabeni, che migliorano la crescita delle ciglia ed aumentano lo spessore, il volume e la densità di ciglia e sopracciglia.

Il mix di attivi fornisce i giusti nutrienti, tra i quali troviamo la cheratina, proteina che rende le ciglia sane e vigorose, e l’allantoina, molecola preziosa che favorisce la stabilità e la resistenza delle cellule. L’ingrediente chiave è il pantenolo, con proprietà idratanti e volumizzanti.

L’estratto di radice di panax ginseng e di calendula stimolano la circolazione sanguigna, apportano nutrimento e rinforzano le radici di ciglia e sopracciglia, rendendole lucide e lucenti. L’estratto di ginko biloba aiuta a prevenire la caduta, riattiva la circolazione ed aumenta l’irrigazione dei follicoli piliferi.

Gli effetti positivi di questo siero si hanno dopo qualche settimana di utilizzo giornaliero del prodotto. Quindi è importante utilizzare StarLash come parte di un trattamento quotidiano, in modo che gli attivi naturali possano curare le ciglia partendo dalle radici.

Il mio consiglio è di utilizzare questo siero per infoltire le ciglia 3-4 volte a settimana. La texture è leggerissima e inodore ed è un prodotto che può essere utilizzato da persone che usano lenti a contatto, anche se è sempre meglio evitare che il siero venga a contatto con gli occhi.

Ecco perché non va utilizzato per le ciglia inferiori, proprio per evitare fastidiose irritazioni. Mentre funziona bene per le sopracciglia. Consiglio di utilizzarlo alla sera, prima di andare a letto: in questo modo il siero agisce più a lungo e l’effetto aumenta.

Vero, non è tra i più potenti sieri per la stimolazione reinfoltimento ciglia, ma per il prezzo a cui è proposto resta una soluzione a mio avviso interessante.

Starlash – Eyelash Serum – Prezzo: 29,90 euro

4. Poppy Austin – Enhancing Serum Vegan

Poppy Austin Siero Ciglia è un prodotto ideato per infoltire, volumizzare, idratare e riparare ciglia e sopracciglia.

Fra i prodotti per infoltire le ciglia, questo è sicuramente almeno da citare. E’ un siero biologico, naturale e vegano, curato in ogni dettaglio perfino nel packaging. Per applicare il siero Austin ha scelto una testina morbida per mascara di dimensioni tradizionali, proprio per evitare sprechi inutili di prodotto e di energia.

La formula di questo siero per infoltire ciglia e sopracciglia è un concentrato di vitamine, antiossidanti e di acidi grassi essenziali, indispensabili per nutrire ogni follicolo pilifero, rendendo fin da subito le ciglia allungate e infoltite, ottenendo un maggior volume.

Austin sfrutta l’esclusivo complesso allungante vegano Naturego, a base di biotina, olio di ricino, olio di argan, caffeina, vitamina E ed aloe vera. Questo è possibile perché gli ingredienti naturali nutrono i follicoli piliferi e la pelle della palpebra, stimolando la rigenerazione. Per sfruttarne appieno le ottime qualità, questo siero deve essere utilizzato per almeno tre mesi, applicandolo tutte le sere prima di andare a dormire e dopo essersi struccate perfettamente.

Una volta ottenuti gli effetti desiderati, si può applicare 2-3 volte a settimana. Vista la ottima qualità del prodotto è un siero che può essere utilizzato anche con lenti a contatto e applicato come primer trattante prima del mascara.

È un siero delicato e naturale, adatto a chi cerca uno stimolante vegetale e non aggressivo sulla pelle. In assoluto, uno dei migliori prodotti per infoltire le ciglia per rapporto qualità prezzo.

Poppy Austin – Enhancing Serum Vegan – Prezzo: 29,00 euro

3. M2 Beautè – Eyelash Activating Serum

M2 Beaute è un marchio tedesco che produce prodotti di bellezza supportati da ricerche biochimiche e mediche. Sono prodotti privi di ormoni, parabeni e coloranti sintetici.

Si tratta sempre di prodotti dermatologicamente testati, con un’ottima tolleranza cutanea. Tra i best seller di questo brand troviamo Eyelash Activating Serum, un siero attivante che stimola la crescita delle ciglia di quasi il 50%.

Con l’uso costante, i risultati sono visibili dopo circa due mesi, e le ciglia appaiono più lunghe, infoltite e la caduta è molto rallentata. È un siero potente, che grazie agli ingredienti di primissima qualità e combinato con componenti nutrienti, rafforza e stimola le radici dei bulbi piliferi sia attivi che inattivi delle ciglia, così da prolungare la fase di crescita e ritardarne la caduta precoce.

È sufficiente una minima quantità di prodotto, che deve essere applicato una volta al giorno sulla palpebra superiore perfettamente asciutta e priva di untuosità.

La sottile punta del pennellino consente un’applicazione precisa, vicino alla radice. Si lascia agire per qualche minuto, poi si possono utilizzare i personali prodotti cosmetici.

Parliamo degli ingredienti. Il principio attivo MDN (prostaglandina) viene usato per stimolare il bulbo della ciglia, e stimola l’allungamento e l’inspessimento. La biotina è la vitamina B, che contribuisce al rafforzamento delle ciglia ed alla loro crescita. L’acido ialuronico è responsabile dell’aspetto sano e dell’elasticità delle ciglia, mentre la provitamina B5 è antinfiammatoria e rigenerante. L’arginina stimola e nutre il follicolo e la pelle.

M2 Beaute è oggettivamente un trattamento di altissimo livello, mirato per la crescita e l’infoltimento ciglia avanzato.

Non crea irritazioni a chi porta lenti a contatto ed è studiato per non irritare in nessun caso. L’unico svantaggio è il prezzo, decisamente alto.

Io lo trovo stupendo anche da regalare, visto il packaging elegantissimo. Sarà sempre apprezzato!

M2 Beautè – Eyelash Activating Serum – Prezzo: 90,00 euro

2. RevitaLash – Advanced

RevitaLash Cosmetics è un’azienda americana ormai sul mercato da vent’anni, e partita con un solo prodotto, il pluripremiato Advanced Lash Serum, uno dei sieri per il reinfoltimento ciglia più venduti al mondo.

Curiosa la storia che sta dietro a questo siero, che è stato ideato da un medico americano per aiutare la moglie a sentirsi più bella durante la sua coraggiosa battaglia contro il cancro al seno.

Dal siero ciglia è nata un’intera collezione di cosmetici, unici nel loro genere, efficaci e rivitalizzanti. La tecnologia di questo siero è brevettata e provata scientificamente, ed è a base di peptidi, lipidi, biotina ed estratto di thè verde, e pantenolo.

Sono presenti estratti di ginseng e Swertia Japonica, ricchi di antiossidanti e di vitamina B, che rafforzano le ciglia e le proteggono da fragilità e da rotture. Grazie al complesso di principi attivi, il bulbo pilifero è rafforzato e sostenuto nella crescita. Secondo alcuni studi l’applicazione aiuta le ciglia a crescere fino al 25% in più.

Molte persone hanno notato sensibili miglioramenti fin da subito, anche se i tempi per ottenere risultati significativi si aggirano sui due mesi.

È un siero diventato famoso per la capacità di far crescere infoltire le ciglia in maniera concreta ed efficace. Gli occhi acquistano un aspetto sano e naturale, per cui si può evitare l’applicazione frequente di mascara.

Va applicato secondo le modalità indicate, tutti i giorni per due mesi, poi si può stendere il siero una volta ogni due giorni, per mantenere il pieno effetto.

Si presenta come un pennellino tipo eyeliner, ma ricordiamoci che va applicato sulla rima cigliare, cioè da dove nascono le ciglia, quindi non deve venire a contatto con la palpebra.

Il siero è una sostanza trasparente e viscosa e si applica preferibilmente alla sera, sul viso perfettamente struccato, e basta una leggera pennellata, che si lascia asciugare per qualche istante. Ricordiamoci che gli struccanti a base oleosa possono lasciare un leggero film sulle ciglia, che va a creare una barriera che impedisce la penetrazione del siero. È quindi importante rimuovere qualsiasi residuo.

Può dare un leggero pizzicore all’inizio, che però si risolve in tempi brevi e non crea problemi di allergia alla pelle ed agli occhi. RevitaLash è un prodotto tanto famoso quanto efficace. Purtroppo è abbastanza costoso, ma il flaconcino da 3,5 ml durerà tranquillamente 3-4 mesi.

RevitaLash – Advanced – Prezzo: 95,00 euro

1. Orphica – Realash

Orphica Realash è un famosissimo siero made in France, indicato per stimolare la crescita e il rinfoltimento delle ciglia. Viene utilizzato con successo per ciglia che sono particolarmente corte, deboli o danneggiate dalle extension, o da ciglia finte.

È un trattamento pluri-testato, che non causa irritazioni, allergie o cambi di colore dell’iride, adatto per occhi sensibili e per chi porta lenti a contatto. Il siero rigenera le ciglia in un periodo piuttosto breve, dove i risultati finali sono visibili dopo 30 giorni, ma i primi risultati positivi si possono vedere dopo due settimane.

È un siero che allunga naturalmente le ciglia, le rende spesse e corpose, regala brillantezza ed è un valido sostituto al mascara. Al suo interno troviamo nanopeptidi con molecole attive di amminoacidi, estratto di equiseto, che conferisce elasticità, estratto di calamo, dalla azione antinfiammatoria e fonte di vitamina E, estratti di fiori di calendula e di lino, con azione rigenerante e azione preventiva per la secchezza della pelle.

Sappiamo che la fase di crescita delle ciglia dura circa 30 giorni, quindi il tempo è piuttosto limitato perché possano diventare lunghe e spesse. La composizione di Realash accelera la crescita naturale e rinforza le ciglia alla radice, e ne previene anche la caduta.

Per ottimizzare le potenzialità si utilizza il siero una volta al giorno, meglio la sera dopo aver struccato il viso, e con il pennellino si stende l’enhancer sulla linea delle ciglia della palpebra superiore. Questo trattamento va applicato per tutto il periodo consigliato, ma se vogliamo mantenere risultati duraturi, bisogna seguire un mantenimento costante, di circa 2-3 volte a settimana.

Resta uno dei prodotti top al Mondo, uno dei più interessanti per stimolare in maniera efficace ed “energica” la crescita e l’infoltimento delle ciglia nel minor tempo possibile. A differenza del Revitalash, è un po’ più aggressivo.

Orphica – Realash – Prezzo: 67,00 euro

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere nella scelta dei migliori prodotti per infoltire le ciglia.

Dubbi o domande? Mi trovi nei commenti.

A presto!

L’articolo Infoltire le Ciglia: i 10 Prodotti TOP al Mondo nel 2022 proviene da IdeaMakeup.