La tua guida al mondo delle notizie

Lacca per Capelli: le 9 professionali TOP [Classifica 2022]

La lacca per capelli è indubbiamente uno dei prodotti di bellezza con più storia degli ultimi 50 anni.

Indipendentemente dal tipo di capelli o dall’aspetto che stai sfoggiando, un rapido colpo di lacca può fare la differenza quando si tratta di garantire che lo stile duri dall’alba al tramonto… o viceversa.

D’altra parte, le lacche per capelli a disposizione sul mercato sono di molti tipi:

Cerchiamo una lacca volumizzante?
Una lacca anticrespo?
Una lacca per capelli naturale e/o biologica?
O una vera e propria lacca per capelli professionale?

Oggi vedremo le migliori lacche per ogni esigenza, in modo che TUTTI possano trovare il prodotto perfetto per la propria chioma.

Qualsiasi sia la tua acconciatura, troverai la lacca per capelli perfetta per te.

Vuoi curare i tuoi capelli? Potrebbe interessarti:

Gli integratori per capelli più efficaci per i cambi stagionali
Shampoo senza parabeni: i migliori in commercio in Italia

Pronti?

Lacca per capelli: Classifica

9. TIGI – Full of It Volume

Tigi Bead Head Full Off IT Volume Hairspray è una lacca volumizzante a tutti gli effetti, capace di donare una tenuta forte senza rigidità.

E’ un tipo di lacca per capelli che permette di creare bellissime texture definite, look sempre nuovi ed originali.

Si tratta di una lacca per capelli a tenuta forte, capace di fissare i capelli per l’intera giornata. Validissima sui capelli sottili, li rende più corposi e regala volume.

La profumazione è frizzante, non appiccica e non appesantisce, ma attenzione all’utilizzo, perché è davvero forte e ne bastano pochissimi spruzzi. Essendo poi una lacca particolarmente forte, potrebbe lasciare qualche deposito sull’erogatore, impedendone la fuori uscita, ma pulendolo con una salvietta bagnata il problema si risolve.

Il valore aggiunto di questo prodotto è donare ai capelli una tenuta flessibile senza la sensazione di avere dei capelli duri, e consente di mantenere intatti gli stili più audaci e glamour.

La finitura è brillante e lucida, e le varie tecnologie applicate all’interno della formulazione di questo prodotto sono davvero innovative: la tecnologia Style Locker fissa i capelli con un volume intenso, mantenendo intatto lo styling creato con corpo e volume.

La tecnica Hold Boosting Blend interagisce con lo Style Locker, amplificando la tenuta, mentre la Flexi-Short dona equilibrio tra tenuta e flessibilità.

Per ultimo, gli Softening Agents creano una ottima tenuta senza indurire i capelli. Un prodotto valido per l’effetto volumizzante, ma se applicato in modo sbagliato rende i capelli duri come il cemento, e diventa difficile da togliere.

TIGI – Full of It Volume – Prezzo: 15,00 euro

8. L’Oréal – Alpiane Forte

L’Oreal ha lanciato sul mercato la linea di lacche professionali per capelli Alpiane, che, a seconda del modello scelto, garantiscono un fissaggio eccellente ed una tenuta prolungata.

Professionnel Lacca Alpiane Fissaggio Forte è una lacca ecologica ad alta tenuta, no gas.

Si fissa rapidamente sui capelli, modellandoli e rendendoli voluminosi senza bagnarli o appesantirli. Capace di dare flessibilità, risulta efficace su qualsiasi acconciatura e su qualsiasi tipo di capello.

Grazie alla speciale formula, è un prodotto ad alta resa, poiché contiene solo puro prodotto senza gas. Si presta per qualsiasi acconciatura, e lascia i capelli morbidi e perfetti, con un fissaggio forte a lunghissima durata, oltre che anti-umidità.

Può essere usato su un capello liscio, crespo o riccio, che rimane naturale, setoso al tatto ed in piega a lungo. Alpiane non lascia spiacevoli residui sulle lunghezze o sulla cute: il fissaggio è forte, e va bene per look che deve durare una giornata intera. I capelli si modellano facilmente, realizzando pieghe e acconciature originali, ma risultano morbidi e luminosi senza l’antiestetico effetto incollato.

Inoltre, la lacca crea una barriera contro gli agenti atmosferici e l’umidità che potrebbero danneggiare lo styling. Si consiglia di utilizzare questo prodotto quando i capelli sono leggermente umidi, vaporizzandolo ad una distanza di circa 30 cm dai capelli.

A seconda della acconciatura scelta, si possono lavorare singolarmente alcune ciocche con le dita. La distribuzione deve avvenire in modo uniforme ed omogenea, e si fa agire sulle radici, oppure su tutta la capigliatura.

L’asciugatura è rapida, e si presta anche a strutture veloci, per qualsiasi occasione.

La tenuta è ottima anche d’estate, non sporca il capello e la profumazione è molto gradevole.

Parliamo di una lacca per capelli ormai commercializzata da diversi anni, ma che non passa mai di moda. Ideale per chi cerca una lacca buona, pur mantenendo il prezzo contenuto.

L’Oréal – Alpiane Forte – Prezzo: 12,00 euro

7. TIGI – Bed Head Hard

Tigi Bed Head Hard Head Hairspray è una lacca per capelli professionale, famosissima nel settore dello styling, apprezzata per la capacità di fissare senza appesantire o irrigidire il capello, e si adatta ad ogni genere ed a qualsiasi lunghezza.

È un fissaggio forte capace di fissare la chioma per l’intera giornata.

La profumazione è leggera e gradevole, fruttata ai frutti di bosco, ed è un tipo di lacca che può essere stratificata senza difficoltà, con un risultato naturale, morbido e fluente.

Se una sola applicazione dà un risultato buono, altri strati regaleranno un fissaggio extra forte, con una tenuta ancora più resistente. Ottima per chiome di tutte le lunghezze, funziona bene su capelli lisci e senza volume come su ricci ribelli.

L’effetto sui capelli è molto naturale, e non lascia alcun tipo di residuo, a differenza di altre lacche che possono lasciare piccoli residui antiestetici molto fastidiosi.

Perfetta sia per donna che come lacca uomo, fa rivitalizzare la chioma con un paio di spruzzate, e si asciuga istantaneamente con un finish naturale.

Ingredienti come i derivati di acacia, le proteine idrolizzate del grano, e la provitamina B idratano e riparano i capelli, rendendoli morbidi e forti, mentre i derivati della lanolina prevengono l’aridità, donando una luminosità ancora più accesa.

Con questa lacca la buona tenuta coincide con la cura del capello, che assieme alla veloce asciugatura forma un ottimo motivo per poterla utilizzare tutte le volte che vogliamo.

Celebre per la sua capacità di fissare senza appesantire o irrigidire il capello, regalando un risultato naturale, morbido e fluente.

TIGI – Bed Head Hard – Prezzo: 12,00 euro

6. Matrix – Style Link Volume

Matrix è un’azienda leader negli USA, famosa per la cura e la colorazione dei capelli.

Style Fixer Hairspray 5 è una lacca per capelli fissante, in grado di donare un tocco brillante all’acconciatura.

Ideale per ogni tipo di capello, sia per lei che per lui, è una lacca volumizzante che fa parte dei prodotti professionali a tutti gli effetti.

Matrix Style Link è la linea di prodotti Matrix Styling che offre infinite possibilità, combinando i diversi prodotti di cui si compone. I prodotti sono arricchiti con la nuova molecola Style Link, che unisce la flessibilità dei siliconi e la tenuta dei polimeri, per un risultato uniforme su tutto il capello.

La tenuta forte garantisce un risultato impeccabile a lunga durata, e le particelle ad asciugatura rapida fissano il look per ore, resistendo all’umidità, evitando l’effetto crespo. Infatti le particolarissime particelle di questa formula conferiscono un alto potere per un’asciugatura rapida, che allontana l’effetto umido in pochi minuti, responsabile del crollo di ogni look.

Il prodotto fissa all’istante linee e onde modellate, definite per durare a lungo, e aggiunge grande brillantezza alla fibra capillare, assicurando lucentezza alla chioma e valorizzando l’acconciatura.

Il temuto effetto appiccicoso è inesistente, e la lacca assicura resistenza e perfezione in modo naturale e invisibile.

Il controllo dello styling è ottimo per modellare capelli anche lunghi e volendo si può stratificare, ottenendo una maggior resistenza. Non rimane alcun residuo, ed il capello non si appesantisce, anzi acquista spessore e corposità.

La lacca va applicata sui capelli asciutti, ad una distanza di 25-30 cm, concentrandosi tra gli strati alla base, per creare l’effetto volume.

Molto valida per capelli sottili, regala un ottimo volume, eliminando l’effetto crespo e i capelli “elettrizzati”.

Matrix – Style Link Volume – Prezzo: 13,00 euro

5. Wella – Lacca Exclusiv Forte

Wella è un marchio tedesco che tutti conosciamo.

Exclusiv è la linea di lacche per capelli Wella specifica per chi cerca un prodotto dalla performance impeccabile.

Wella Lacca Exclusiv Forte regala ai capelli una tenuta duratura ed allo stesso tempo un aspetto fresco e naturale. Non solo è priva di gas, che garantisce una salute completa ai capelli, ma si asciuga molto rapidamente, lasciando la chioma morbida e leggera per tutto il giorno.

Adatta a tutti i capelli, va vaporizzata ad una distanza di circa 30 cm, in particolare sulle lunghezze e sulle punte e la si può usare anche su capelli umidi, lavorandoli con le dita, prima di asciugarli.

La formulazione di questa lacca ha una componente nutriente e protettiva. Le sostanze filmogene, ricche di proprietà idrorepellenti che proteggono il capello dall’umidità

Complessivamente la chioma apparirà immediatamente elastica, mantenendo la sua naturale umidità e idratazione.

Non appiccica, non lascia residui visibili e asciuga in un attimo, ma si può vaporizzare sui capelli umidi distribuendo il prodotto con le dita, poi si passa all’asciugatura.

Exclusiv è una lacca ecologica, considerata a tutti gli effetti una lacca per capelli professionale. Eccellente per ogni tipo di acconciatura, fornisce ai capelli un fissaggio elevato, regalando una splendida luminosità.

È consigliata a chi cerca sostegno e tenuta forte, pur con il capello che rimane morbido e ben modellabile.

Wella – Lacca Exclusiv Forte – Prezzo: 19,00 euro

4. GHD – After Curl Hold

Ghd è un marchio inglese che ha rivoluzionato il mercato dell’hairstyling, proponendo strumenti per realizzare ogni tipo di forma di capello con la massima libertà. La gamma Ghd offre poi una serie di prodotti pre e post piega dalle prestazioni eccellenti, che preservano e valorizzano i capelli nella loro forma e bellezza naturale.

Progettata come lacca per capelli professionale, si tratta di una lacca forte pensata per domare anche i capelli più difficili, a renderli più morbidi o più voluminosi, e grazie al sistema heat protect, in grado di proteggere i capelli dal calore.

La funzione heat protect, infatti, è in grado di creare una barriera leggera e invisibile tra il calore dello styling ed i capelli, in modo da proteggerli dai danni derivanti dal calore elevato.

Lo Ghd Curly ever after Curl Hold Spray è uno spray leggero, progettato per definire perfettamente ricci a lunga durata. È uno spray, e non una lacca, utilizzabile su tutti i tipi di capello, e migliora lo styling a caldo.

Il sistema heat protection ghd contenuto nel prodotto crea una barriera termo-protettiva sulla superficie dei capelli, proteggendoli dalle alte temperature dello styling e rendendoli più morbidi e dall’aspetto più sano.

Attenzione, perché per capelli ultra lisci il risultato è abbastanza deludente, quindi non la consiglio in questi casi.

Il movimento dei capelli resta intatto per giorni, la chioma acquista lucentezza e la profumazione è ottima. Va utilizzato su capelli asciutti, e si vaporizza uniformemente su ogni sezione di capelli, da metà della lunghezza fino alle punte, lavorando il prodotto con le dita prima di procedere con lo styling a caldo.

Ricordiamoci che l’azione principale è quella protettiva, preservando i capelli dai danni arrecati dal calore.

In complesso è uno spray efficace sia per l’azione fissante che per quella protettiva.

GHD – After Curl Hold – Prezzo: 22,90 euro

3. Da’Dude – Da’Hairspray

Da’Dude è una linea di prodotti svedese da uomo per la cura dei capelli.

Hairspray è una lacca per capelli uomo a lunga tenuta, utilizzata nei saloni di hair stiling e adatta per qualsiasi tipo di capello.

Viene fornita in una confezione da 400 ml, e siccome bastano pochi spruzzi veloci per ottenere i risultati desiderati una confezione è capace di durare per diversi mesi.

Essendo una lacca capelli professionale, il suo prezzo si può considerare molto buono rapportato con la qualità.

Priva di parabeni, ftalati o solfati, 100% vegana, è una lacca per capelli ecologica, che non viene testata sugli animali.

È una lacca che può essere spruzzata a strati per aumentare la forza della presa. Come tutti i prodotti fissativi, una volta spruzzata (sempre a 30 cm di distanza), va poi modellata con le mani, ottenendo il risultato desiderato.

Dall’effetto matt e naturale, la capigliatura manterrà la forma che le viene data per molto tempo, mantenendo un aspetto naturale, e resisterà a qualsiasi cambiamento atmosferico.

Una volta applicata, la lacca si fissa sulle fibre capillari, senza lasciare alcun residuo e si elimina facilmente con lo shampoo o con due colpi di spazzola.

Molto apprezzata anche dalle donne, questa lacca ha una profumazione agrumata e fresca, e regala un effetto volumizzante, senza appesantire i capelli e non inaridendoli.

Non tutti gli utenti la trovano sufficientemente forte, va detto. La possiamo considerare una lacca dalla consistenza bilanciata, attenta a non danneggiare il capello.

È una lacca per capelli uomo dall’effetto opaco che si presta perfettamente appunto per sesso maschile, proprio perché dona un effetto estremamente naturale.

Adatta a tutti i tipi di capigliature, si utilizza benissimo su capelli fini, ricci e indisciplinati, che in pochi secondi saranno ben fissati e piacevolmente profumati.

Da’Dude – Da’Hairspray – Prezzo: 16,90 euro

2. Paul Mitchell – Tea Tree Style Booster

Il famosissimo brand americano Paul Mitchell produce trattamenti e cure professionali ormai distribuiti in tutto il mondo, ed è certamente un leader del settore.

Nata all’inizio degli anni 80, è la prima azienda professionale del settore della bellezza ad opporsi ai test sugli animali, e ad avere un grosso impegno umanitario e sociale.

Sono entrati nella leggenda i primi ottimi shampoo, venduti in flaconi stampati in bianco e nero. Così tecnologia e ricerca scientifica si sono uniti agli indiscussi benefici degli estratti botanici, assicurando prestazioni superiori.

Ideale per chi ama gli ingredienti naturali e per i consumatori che cercano un’esperienza sensoriale olistica, la linea Paul Mitchell Tea Tree stupisce piacevolmente.

Tea Tree Lemon Sage Thickening Spray è una lacca volumizzante specifica per capelli sottili, ma non limitata a questa tipologia di capello.

Si tratta di una lacca ecologica (per quanto possibile) che contiene un cocktail rigenerante di ingredienti che donano spessore e volumizzano le ciocche sottili.

Con un pH di 5.0, priva di parabeni e glutine, è una formula vegana a base di olio essenziale di Tea Tree, limone italiano, menta piperita e salvia bianca, rendendola una fragranza rinfrescante, che regala una sferzata di energia.

All’interno della composizione le resine ad alta prestazione fanno presa sui capelli sottili, fissandoli perfettamente, ma lasciando una sensazione fresca e naturale, e proteggendoli dall’umidità, dai raggi UV e dalla variazione delle condizioni atmosferiche.

Il consiglio è vaporizzare il prodotto sui capelli leggermente umidi, mettere in piega ed asciugare. È un prodotto eccellente e ormai molto diffuso ben al di là dei confini USA. Certamente interessante.

Paul Mitchell – Tea Tree Style Booster – Prezzo: 22,00 euro

1. Wella – Eimi Super Set Forte

La lacca per capelli Wella Professionals è certamente una delle più famose nel panorama dei parrucchieri italiani ed europei.

La linea Eimi di Wella propone lacche per fissare e definire l’acconciatura, spray ad effetto gloss, fluidi e lozioni per eliminare l’effetto crespo, gel per modellare i capelli più corti, e mousse volumizzanti per sostenere i capelli più sottili.

La lacca Eimi Super Set extra forte è pensata per fissare anche l’acconciatura più difficile, ed al tempo stesso rispetta il movimento naturale dei capelli.

Protegge dai raggi UV, dall’umidità e dal caldo, non appesantisce i capelli ed elimina l’effetto crespo. La fragranza è fresca e delicata, con un retro agrumato, e questo ottimo spray è perfetto sia per le acconciature di giorno che di notte.

Se si cerca una tenuta impeccabile e duratura, questa lacca è l’ideale, e la sua formula leggera permette ai capelli di risultare naturali anche dopo molto tempo.

Non indurisce i capelli e non lascia residui, ed alla base della sua formulazione troviamo la Pro Vitamina B, deputata a curare e proteggere le fibre capillari dagli agenti esterni ed a rinforzarne la struttura.

Se viene spruzzata uniformemente, i capelli mantengono un aspetto naturale e una buona morbidezza, ed è una lacca inodore ed incolore.

Ne basta una minima quantità, per cui il flacone dura molti mesi. Si vaporizza il prodotto a circa 30 cm di distanza, e si modella l’acconciatura come si desidera.

Oggettivamente una lacca per capelli professionale a tenuta extra forte da scegliere se abbiamo chiome particolarmente ribelli: è pensata proprio per questo.

Wella – Eimi Super Set Forte – Prezzo: 20,95 euro

Lacca per capelli: Guida alla scelta

La lacca degli anni 60 era decisamente diversa rispetto alla lacca per capelli professionale di oggi.

All’epoca le acconciature restavano immobili, ma la lacca andava oggettivamente a rovinare i capelli, sfibrandoli ed appesantendoli.

La lacca per capelli è una soluzione a base di acqua a cui si aggiungono molti elementi come solventi, resine polimeriche, gas propellenti, ammorbidenti, additivi ed essenze profumate che vengono aggiunte per coprire l’odore delle sostanze contenute nel prodotto.

Al giorno d’oggi troviamo lacche che invece di contenere sostanze chimiche dannose contengono delle proteine che donano brillantezza e rinforzo per i capelli.

Al di là di questo, le lacche di oggi non occludono la cute della pelle, e per questo non sono ritenute particolarmente dannose per i capelli.

Tuttavia non tutte le lacche per capelli sono uguali. Quindi come scegliere?

Le tipologie di lacche per capelli

Lacca a tenuta leggera

 

La lacca con una tenuta leggera permette di fissare i capelli mantenendoli morbidi. Quasi impercettibile, è indicata anche per donare volume, per proteggere capelli molto rovinati senza stressarli, e per combattere l’umidità.

L’effetto è morbido e setoso, la lacca definisce i capelli ricci, dà lucentezza e si spazzola facilmente.

Lacca a tenuta media

La lacca con una tenuta media è indicata per fissare la piega e volumizzare le radici. Facilita lo styling, ed è consigliata per acconciature voluminose, che non avranno problemi per molte ore.

Lacca a tenuta extra forte

La lacca con una tenuta extra forte, ideale per acconciature più complesse e con una tenuta perfetta. L’effetto volumizzante è totale, ed è indicata per capelli fini, sottili e privi di volume.

Lacca colorata

La lacca colorata rappresenta una soluzione temporanea di colorazione, poiché basta un semplice lavaggio e la chioma tornerà come prima.

Lacca a protezione termica

 

Un discorso a parte va riservato per lacche per capelli con protezione termica. Vanno usate per proteggere i capelli dai danni dovuti allo styling termico, ricoprendo l’esterno dei singoli capelli, e fornendo una barriera tra strumenti caldi e capelli.

Spesso offrono anche ulteriori benefici, tra cui ingredienti idratanti o nutrienti che aiutano non solo a proteggerli dai danni, ma ne aumentano la lucentezza e forniscono un maggior potere di tenuta.

Si applicano sul capello umido o asciutto, in modo da impedire al calore dello strumento di surriscaldarsi o bruciare l’interno dei capelli, provocandone la rottura. Alcuni protettori del calore preservano i capelli dai danni del sole e includono la protezione UVA e UVB.

Lacche ecologiche no gas

Stanno prendendo piede anche gli spray ecologici no gas ad effetto fissativo volumizzante, che è il nuovo concetto di fissaggio a resa ottimale. Purtroppo non sempre la resa è di qualità elevata come quelle sintetiche.

Applicare la lacca come un professionista

La lacca si utilizza alla fine dello styling per fissare una piega o una acconciatura sul capello asciutto.

Si agita il flacone, e si spruzza il prodotto mantenendo una distanza di almeno 30 cm, cercando di tenere gli occhi chiusi. Mantenere questa distanza è fondamentale non solo per evitare che il capello diventi appiccicaticcio, ma per ottenere una tenuta migliore.

Non dimentichiamo poi le nuove formulazioni e le texture ultra leggere che contribuiscono a fissare senza irrigidire il fusto. Il risultato è una chioma leggera, morbida e voluminosa.

Per acconciature lisce, basta spruzzare un po’ di prodotto su tutta la testa.
Per capelli grassi si spruzza solo sulle punte, e si aspetta che la lacca si asciughi.
Per capelli ricci meglio spruzzare un po’ di lacca su ogni boccolo.

Se vogliamo dare maggiore volume alla chioma, si applica la lacca a testa in giù dopo aver mosso i capelli con le mani. Poi si riportano i capelli all’indietro, e si lascia asciugare il prodotto.

Per ridurre il crespo dei capelli nelle giornate umide e piovose si spruzza un po’ di lacca a tenuta forte. La lacca formerà un film sulla superficie del capello, riducendo le interazioni elettrostatiche.

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sulla scelta della migliore lacca per capelli per le proprie esigenze!

Come sempre in caso di dubbi o domande, sono a disposizione nei commenti!

L’articolo Lacca per Capelli: le 9 professionali TOP [Classifica 2022] proviene da IdeaMakeup.