La tua guida al mondo delle notizie

Cosmetici in Gravidanza: cosa Evitare e 5 Marche Top!

I trucchi e i cosmetici in gravidanza nascondono insidie. Come difendersi? Scopriamo cosa evitare e le Marche Top.

I cosmetici in gravidanza non sono tutti vietati… ma vanno usati con attenzione!

Se è ormai cosa nota che vanno evitati alimenti come gli alcolici in gravidanza (è dura, ma è così!), è anche vero che la cosmetica durante la gravidanza va cambiata non poco.

Dover rinunciare ai tuoi fidati prodotti per la cura della pelle può essere un vero shock. Ma tutti gli occhi sono puntati sui tuoi prodotti per la pelle per una buona ragione: alcuni ingredienti possono essere assorbiti dal tuo corpo e, quindi, anche dal corpo del tuo bambino.

Ma con un minimo di attenzioni, non avrai nulla da temere.

Sia che tu stia cercando un prodotto sicuro per invertire un cambiamento indesiderato della pelle causato dalla gravidanza (sì, sfortunatamente, accadono) o che tu voglia semplicemente maggiori informazioni, oggi vedremo gli ingredienti cosmetici da evitare, per mettere al sicuro la propria gravidanza.

Da qui nasce la necessità di avere un occhio di riguardo nell’utilizzo di cosmetici e makeup in gravidanza, oltre che naturalmente a qualsiasi altra sostanza potenzialmente nociva per il bambino.

Cambiamenti della pelle durante la gravidanza

Innanzitutto, ammettiamolo: i cambiamenti della pelle legati alla gravidanza accadono a molte persone. Gli ormoni sono per gran parte responsabili di questo.

Mentre alcune donne fortunate sperimentano 9 mesi di pura perfezione della carnagione, altre sperimentano almeno un problema di pelle nuovo o in peggioramento meno favorevole ad un certo punto. I più comuni sono:

Pelle Secca
Iperpigmentazione
Acne

Notiamo anche che donne con malattie della pelle preesistenti come eczema, psoriasi o rosacea possono anche sperimentare un cambiamento nei loro sintomi (nel bene e nel male).

In più, i fastidiosi cambiamenti della pelle possono interessare anche altri luoghi: pensa alle smagliature, alle vene varicose, alla crescita dei capelli e persino alla caduta dei capelli.

Infografica

Per gli amanti delle grafiche, abbiamo deciso di raccogliere in un’infografica le informazioni essenziali per qualsiasi donna usi i trucchi in gravidanza.

Fra i vari studi da cui abbiamo raccolto le informazioni citiamo il ricco portale della commissione Europea Cosmetic Product Notification Portal oltre che le numerose ricerche della FDA (Food and Drug Administration) tra cui Lead in lipstickProducts & Ingredients in cosmetic.

E’ possibile ripubblicabile l’infografica citando la fonte (Ideamakeup.it)

Fonti Infografica:

– US apply an average of 168 chemicals to their faces and bodies every day

– 22% of All Cosmetics May Be Contaminated With Cancer-Causing Impurity

– 287 chemicals Body Burden: The Pollution in Newborns

– An estimated 75 to 90 per cent of cosmetics contain parabens – Suzuki Foundation

– Triclosan Exposure, Transformation, and Human Health Effects
– Maternal cosmetics use during pregnancy and risks of adverse outcomes: a prospective cohort study

– 400 lipsticks found to contain lead according to FDA

Gli ingredienti di skincare da evitare in gravidanza

Prima di saltare alla nostra lista, dobbiamo sottolineare che i dati basati sull’evidenza sulla sicurezza di prodotti specifici in gravidanza sono limitati.

Alcuni studi su animali, aneddotici o casi specifici hanno mostrato alcuni gravi effetti fetali legati ad alcuni comuni ingredienti per la cura della pelle. Questa è la base della maggior parte degli studi a riguardo.

Tutto ciò porta grandi domande su quali cosmetici siano veramente sicuri durante la gravidanza. Su questa base, la maggior parte degli esperti (noi compresi) pecca per eccesso di cautela.

Retinoidi

La vitamina A è un nutriente fondamentale necessario per la salute ottimale della pelle, del sistema immunitario, riproduttivo e degli occhi. Una volta consumato o assorbito attraverso la pelle, il tuo corpo lo converte in retinolo.

Alcuni prodotti per la cura della pelle antietà utilizzano un tipo di retinolo chiamato retinoidi, che sono diventati un Santo Graal perché possono aiutare a invertire l’acne e ridurre le rughe. I retinoidi fanno questo aiutando le cellule della pelle a livello della superficie a esfoliare più velocemente e aumentando la produzione di collagene per ringiovanire la pelle.

I prodotti da banco hanno livelli più bassi di retinoidi, mentre i farmaci da prescrizione contengono dosi molto più elevate.

La quantità di retinoidi assorbiti dai prodotti topici è probabilmente bassa, ma i difetti alla nascita sono stati collegati a dosi più elevate. Pertanto, tutti i retinoidi sono sconsigliati durante la gravidanza.

I retinoidi da prescrizione sono stati ampiamente documentati da studi scientifici, mostrando un rischio dal 20 al 35% di gravi difetti congeniti, con un massimo del 60% dei bambini che mostra problemi neurocognitivi con l’esposizione in utero.

Per questo motivo, si raccomanda alle donne in età fertile che assumono retinoidi da prescrizione di:

utilizzare due forme di contraccezione
essere frequentemente monitorati dal proprio medico per la gravidanza e la compliance
interrompere il farmaco 1-2 mesi prima di provare a rimanere incinta

Acido salicilico ad alto dosaggio

L’acido salicilico è un ingrediente comune per curare l’acne grazie alle sue capacità antinfiammatorie, simili a quelle di un’aspirina.

Tuttavia uno studio del 2013 ha concluso che i prodotti che forniscono una dose elevata di acido salicilico, come esfolianti e farmaci per via orale, dovrebbero essere evitati durante la gravidanza.

L’acido salicilico può esfoliare la pelle, seccandola e rendendola più soggetta ad agenti esterni

Detto questo, i prodotti da banco topici a basso dosaggio che contengono acido salicilico sono stati segnalati sicuri dall’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG).

Idrochinone

L’idrochinone è un prodotto da prescrizione per schiarire la pelle o ridurre la pigmentazione della pelle che si verifica da melasma e cloasma, che possono essere causati dalla gravidanza.

Non esiste un legame provato tra gravi difetti congeniti o effetti collaterali e idrochinone. Ma poiché il corpo può assorbire una quantità significativa di idrochinone rispetto ad altri ingredienti (dal 25 al 35 percento secondo questo studio), è meglio limitare l’esposizione (se presente) durante la gravidanza.

Ftalati

Gli ftalati sono sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino che si trovano in molti prodotti di bellezza e personali. Negli studi sugli animali, gravi disfunzioni riproduttive e ormonali sono state collegate all’esposizione agli ftalati.

Ci sono pochi studi sull’uomo a sostegno di ciò, ma gli interferenti endocrini stanno diventando sempre più studiati dalla FDA e da organizzazioni mediche professionali come l’American Academy of Pediatrics per il loro potenziale ruolo nell’influenzare negativamente la salute riproduttiva congenita.

I cosmetici sono la principale fonte di esposizione agli ftalati e lo ftalato più comune che troverai nei prodotti di bellezza è il dietilftalato (DEP).

Formaldeide

La formaldeide è usata di rado come conservante e disinfettante nei prodotti di bellezza perché è un noto cancerogeno e, secondo il Center for Disease Control and Prevention, può aumentare il rischio di infertilità e aborto spontaneo.

Fra i cosmetici in gravidanza va evitata, anche nei derivati: esistono infatti alcune sostanze chimiche che rilasciano formaldeide che si trovano comunemente nei cosmetici con un effetto potenzialmente pericoloso simile. Questi includono quanto segue, come notato dal gruppo no profit EWG:

bronopol
Idantoina DMDM
diazolidinil urea
idrossimetilglicinato
imidazolidinil urea
quaternio-15
5-bromo-5-nitro-1,3-diossano

Filtri solari

L’ossibenzone e i suoi derivati sono il filtro ultravioletto (UV) più utilizzato nelle creme solari. Si è dimostrato efficace per la protezione della pelle, ma gli effetti potenzialmente negativi sulla salute e sull’ambiente dell’ossibenzone lo stanno portando a una luce più sfavorevole.

Poiché l’ossibenzone è una nota sostanza chimica che altera il sistema endocrino, la preoccupazione per l’uso in gravidanza è che potrebbe interrompere gli ormoni e causare danni permanenti alla madre e al bambino.

Uno studio su animali del 2018 ha concluso che l’esposizione all’ossibenzone durante la gravidanza a livelli che gli esseri umani userebbero comunemente ha apportato modifiche permanenti alle ghiandole mammarie e all’allattamento.

Altri studi su animali hanno collegato la sostanza chimica al danno fetale permanente, probabilmente associato allo sviluppo di condizioni neurologiche in età adulta, come il morbo di Alzheimer.

Gli ingredienti sicuri nei cosmetici in gravidanza

Ecco alcune alternative per vincere in sicurezza i problemi cutanei più comuni (e frustranti) della gravidanza.

Acne e iperpigmentazione

Se sei incline agli sfoghi – o ti ritrovi improvvisamente a viaggiare indietro nel tempo con flashback della pelle da adolescente – ci sono alcune alternative più sicure all’uso di prodotti a base di retinoidi in attesa. Uno dei più efficaci è l’acido glicolico.

L’acido glicolico in grandi quantità non è raccomandato durante la gravidanza, ma è probabilmente sicuro in piccole quantità che si trovano comunemente nei prodotti di bellezza da banco. L’acido glicolico e simili, come l’acido azelaico, possono anche aiutare a ridurre le rughe, illuminare la pelle e ridurre la pigmentazione cutanea migliorata.

L’ACOG approva l’acido glicolico e azelaico come sicuri per il trattamento dell’acne durante la gravidanza, oltre al perossido di benzoile topico e all’acido salicilico topico.

Per approfondire, trovi qui il nostro elenco sulle migliori creme antipigmentazione!

Antietà/rughe

Gli antiossidanti topici come la vitamina C possono aumentare in modo sicuro la vitalità della pelle proteggendola dai danni e mantenendo il collagene. Diversi studi ne confermano le proprietà protettive e idratanti.

La vitamina C è uno dei migliori principi Attivi antietà per la pelle, anche durante la gravidanza. Qui abbiamo analizzato i migliori sieri alla vitamina C.

Inoltre, la vitamina C è uno degli agenti più sicuri in assoluto, adatto dunque anche come agente antirughe durante la gravidanza.

Altri antiossidanti sicuri per la gravidanza da provare nei prodotti per la cura della pelle includono:

Vitamina E
Vitamina K
Vitamina B3
Tè verde

Se ti interessa, qui puoi trovare i migliori sieri alla Vitamina C, per ogni tipo di pelle.

Pelle secca e smagliature

Non c’è dubbio che la gravidanza richiede molto dal tuo corpo, quindi se il tuo futuro bambino ha bisogno di più acqua in qualsiasi momento, la tirerà fuori dal tuo corpo. Questo, oltre ai cambiamenti ormonali, può portare alla pelle secca.

Oltre a bere molta acqua, i prodotti idratanti che contengono olio di cocco, burro di cacao, peptidi e acido ialuronico (HA) possono migliorare l’idratazione. E quando si tratta di smagliature, una strategia per prevenirle è idratare frequentemente le zone inclini per aiutare la pelle ad allungarsi naturalmente mentre il pancione (e il bambino) crescono.

Protezione Solare

La protezione solare è una delle cose più importanti che puoi fare per la protezione a lungo termine delle rughe e del cancro della pelle. Ma come proteggere in sicurezza la pelle durante la gravidanza è la grande domanda.

Il verdetto sulla sicurezza dei filtri solari chimici ad ampio spettro è ancora in discussione, quindi prova i filtri solari a base minerale che proteggono la pelle costringendo i raggi UV a rimbalzare completamente sulla pelle.

Gli ingredienti per la protezione solare a base minerale includono ossido di zinco e biossido di titanio. E non dimenticare quel cappello a tesa larga per proteggerti ma rimanere anche alla moda!

Cosmetici in gravidanza: i Brand migliori

Nel mare travolgente di prodotti di bellezza sul mercato, ci sono alcuni marchi dedicati alla cura della pelle durante la gravidanza.

Ti segnaliamo alcune marche di cosmetici in gravidanza, tutte formulate per rispettare in tutto e per tutto la crescita del bambino!

Weleda – Linea Mamma – Shop Amazon
Euphidra AmidoMio – Shop Amazon
Provenzali Linea Mamma – Shop Amazon
Helan Linea Mamma – Shop Amazon
Collistar Cofanetto Maternità

Come verificare se i tuoi prodotti per la cura della pelle sono sicuri

Innanzitutto, discuti della sicurezza dei tuoi prodotti per la cura della pelle con il tuo dermatologo e ginecologo, soprattutto se stai assumendo farmaci da prescrizione o sei preoccupato per una condizione della pelle preesistente.

Successivamente, puoi scansionare l’elenco degli ingredienti dei tuoi prodotti per quelli che abbiamo esaminato o altri che potrebbero interessarti. Una risorsa molto credibile per saperne di più sulla cura della pelle e sulla sicurezza degli ingredienti dei prodotti personali è l’Environmental Working Group (EWG).

Poiché i prodotti per la cura della persona non sono fortemente regolamentati, l’EWG ha sviluppato un database di oltre 87.000 prodotti per la cura della persona, fornendo una valutazione di sicurezza per ciascuno.

La valutazione di sicurezza è generata facendo riferimento agli ingredienti di ciascun prodotto con oltre 60 database di tossicità e normative.

Conclusioni

Non è facile rinunciare al tuo amato regime di cura della pelle, ma sappiamo che farai qualsiasi cosa per proteggere il tuo piccolo!

Ciò include evitare prodotti che potrebbero essere dannosi per te o il tuo bambino durante la gravidanza.

Come abbiamo visto esistono prove che suggeriscono come alcuni prodotti, come per esempio i retinoidi, possono essere candidati probabili a portare a difetti congeniti.

Il lato positivo (letteralmente) è che puoi utilizzare il nostro elenco di prodotti per la cura della pelle sicuri per la gravidanza per brillare di fiducia sapendo che stai facendo scelte più sane per il tuo futuro bambino.

Naturalmente, la discussione con il tuo ginecologo o dermatologo resta un aspetto cruciale nella valutazione della skincare, con chiare indicazioni che potranno seguire anche il tuo tipo di pelle.

L’articolo Cosmetici in Gravidanza: cosa Evitare e 5 Marche Top! proviene da IdeaMakeup.