La tua guida al mondo delle notizie

Shampoo Solido: 7 TOP Idratanti, Vegan e Iper-Profumati!

Lo shampoo solido è un prodotto cosmetico sempre più diffuso.

Costa poco, fa bene all’ambiente ed ai nostri capelli, ed ha l’aspetto invitante di una saponetta colorata.

Fino a poco tempo fa pensavamo che le saponette fossero riservate solo alle mani…ma oggi non più! Il lavaggio dei capelli con shampoo solido è esploso sul mercato con nuovi marchi e formule che esaltano fragranze e potere pulente.

E non è solo la nuova consistenza è meravigliosa a vedersi: le saponette sono adatte ai viaggi e più sostenibili da produrre, grazie al loro imballaggio e alle loro formulazioni minime.

Ma qual è il migliore shampoo solido?
E come si sceglie il migliore leggendo gli ingredienti?

Oggi scopriamo nel dettaglio tutto questo!

Shampoo solido: riconoscerlo ed usarlo!

Lo shampoo solido è uno shampoo…senza l’acqua.

L’assenza di acqua permette la quasi totale assenza di siliconi, solfati, parabeni ed altri conservanti sintetici. I

Muffe e batteri, infatti, proliferano quasi esclusivamente in ambienti umidi. Cosa importante, presenta un pH simile a quello della nostra pelle, quindi non è aggressivo e non rende i capelli secchi o crespi.

Nonostante l’aspetto sia quello di una saponetta, non è un sapone, poiché non viene ricavato da un processo di saponificazione, e certamente le prime volte che si utilizza mette un po’ in difficoltà, poiché non si è abituati a questo tipo di formato, e soprattutto bisogna, poco per volta, abituare i nostri capelli.

Uno dei tanti motivi di successo di questo prodotto è l’aver messo al bando gli imballaggi di plastica degli shampoo, e quindi in un colpo solo permettere di risparmiare e di non nuocere al Pianeta.

In più, ricordiamoci che a parità di quantità gli shampoo solidi garantiscono un numero di lavaggi più alto, perché sono più concentrati: in media, con un panetto di 250 grammi ci si può lavare i capelli ben 80 volte.

Ti potrebbe anche interessare:

Maschera capelli: le migliori per nutrire il cuoio capelluto
Shampoo senza parabeni: i top per ogni budget ed esigenza

Quali ingredienti devo cercare in uno shampoo solido?

Come per qualsiasi prodotto per capelli, la scelta dello shampoo solido dipende da quello che si vuole ottenere dal prodotto.

Esiste uno shampoo solido per ogni esigenza: per capelli grassi, secchi, colorati, danneggiati sfibrati, ecc.

In linea generale lo shampoo solido è preparato con tensioattivi solidi come il sodium coco sulfate o il sodium lauryl sulfoacetate ricavati dall’olio di cocco, che gli conferiscono un pH meno basico e quindi particolarmente adatto a capelli secchi e delicati.

Ai tensioattivi sono aggiunti ingredienti idratanti, nutrienti, lenitivi e purificanti. Spesso si trovano oli e burri vegetali nutrienti, ottimi per le loro proprietà benefiche. Possiamo trovare anche oli essenziali ed aromi naturali e coloranti vegetali dare colori e profumi speciali allo shampoo solido.

Fino a qualche anno fa questa tipologia di prodotto poteva sembrare più aggressiva perché più concentrata, ma scegliendo lo shampoo giusto, è tutto il contrario.

Tipicamente lo shampoo solido è più delicato di uno shampoo liquido (anche se basta scegliere shampoo senza parabeni di qualità per ottenere delicatezze analoghe).

In ogni caso, ogni shampoo solido è differente. Vedremo alcuni shampoo adatti ad utilizzi frequenti e formulazioni particolarmente nutrienti e rinvigorenti, in caso di chiome sfibrate o spente. Così come vedremo anche prodotti 2 in 1, cioè che includono il balsamo, così da eliminare gli imballi di plastica ed aumentare la praticità.

Le tipologie di shampoo solido

Esistono 3 tipologie principali di shampoo solido (oltre allo shampoo solido “normale”).

Lo shampoo solido per capelli ricci ha una formulazione adatta a definire il riccio, ma con nutrienti al punto giusto. Per la protezione e la morbidezza vengono utilizzate le proteine del riso, mentre per il nutrimento si preferiscono l’olio di cocco e l’olio di Piqui, che assicurano la guaina e la lucentezza del riccio. La formula deve contenere oli nutrienti come burro di karitè e olio di cocco, che proteggono le squame del capello, impedendo di aprirsi e di diventare crespo.

Lo shampoo solido per capelli grassi, per coloro che hanno una cute più grassa della media. La formulazione contiene meno oli e burri, ed oli essenziali dall’azione purificante come limone, rosmarino, menta e ginepro. Sono ottime le formule ricche di ingredienti dal potere sgrassante, come i semi di lino. Adatti allo scopo anche gli shampoo contenenti argilla, dal potere assorbente, e quelli all’olio di canapa, che regola l’eccesso di sebo.

Lo shampoo solido per capelli secchi o con forfora, invece, contiene miele, aloe, burri ed olii in quantità maggiore, in modo che funzionino anche come agenti condizionanti, per mantenere le lunghezze morbide. Quello contro la forfora contiene ingredienti purificanti come tea tree, salvia, menta e lavanda, che permettono al capello di liberarsi dalla forfora, regalando anche una sensazione di freschezza.

Meglio shampoo solido o shampoo normale?

Ma uno shampoo solido pulisce come uno shampoo “normale”??

Intanto ricordiamoci che lo shampoo solido tipicamente contiene ingredienti naturali e a base di oli nutrienti (o almeno tutti quelli che vedremo in elenco hanno formule molto naturali).

Un cuoio capelluto secco, così come i capelli sensibili te ne saranno grati!

Il potere lavante è il medesimo del classico shampoo, anche se all’inizio può sorgere qualche dubbio, ma ciò è dovuto al fatto che se per molto tempo è stato utilizzato un prodotto tradizionale (quindi con parabeni, siliconi e coloranti), il capello ha bisogno di tempo per riacquistare un equilibrio.

Quindi, se al primo lavaggio i capelli potrebbero sembrare secchi o stopposi, niente paura, poiché la situazione migliorerà con il tempo e la chioma ritroverà tutto il suo splendore.

Bisogna sfatare il mito che lo shampoo solido secchi i capelli: se capita è perché lo shampoo contiene qualche ingrediente che secca il cuoio capelluto.

Se abbiamo i capelli molto secchi, stiamo alla larga da INCI che contengono:

Sodium Laureth Sulfate
Sodium Lauryl Sulfate
Cocamide MEA – DEA – TEA
Disodium EDTA
Propylene Glycol

Questi sono tra i principali indiziati che potrebbero seccare il cuoio capelluto, quindi stiamone alla larga.

Inoltre, cerchiamo di togliere l’abitudine del mare di schiuma per pulire i capelli. La schiuma non deterge: è sufficiente strofinare lo shampoo solido sulle mani e spalmarlo sui capelli dalla base alle punte. Anche senza schiuma avremo una pulizia perfetta!

Vediamo ora i migliori shampoo solidi attualmente in commercio…per qualità degli ingredienti e per tutte le esigenze!

Migliore shampoo solido: CLASSIFICA [Aggiornata]

Shampoo solido capelli grassi

7. Vert – 2x Shampoo Bar Naturale

Lo shampoo solido Vert è realizzato con ingredienti vegetali, puri e naturali, privi di coloranti artificiali, solfati e sostanze chimiche aggressive. Nelle confezioni che propone ci sono 2 shampoo solidi di 50 gr ciascuno, con varianti diverse, a seconda della tipologia del capello.

Le varianti spaziano tra miele e rosmarino, carbone di bambù e calendula, limone ed alghe, rosa e gelsomino, cannella e zenzero, ognuna con fragranze diverse.

Tutti questi shampoo sono arricchiti con oli idratanti alle noci e burro di karitè, con la funzione di idratare e lenire i capelli, lasciandoli morbidi, luminosi e profumati. Sono rispettosi di pelle e capelli, e vanno molto bene anche per chi ha una cute sensibile.

Vengono considerati shampoo solidi molto validi ed economici, e nella confezione viene offerta una comodissima retina di cotone, da utilizzare per riporre il sapone all’interno quando i capelli sono lavati, in modo che l’acqua coli via dalla superficie ed il panetto possa conservarsi al meglio.

Lo shampoo solido con una composizione di carbone di bambù e calendula è l’ideale per capelli trattati, ed è una combinazione pensata per capelli che hanno subito stress da trattamento, decolorazione, tinta e permanente.

Questa tipologia di capello è molto fragile, poiché le tinture tendono ad assottigliare la struttura del fusto, ed intaccano in profondità le squame di cheratina. Di conseguenza necessitano di un trattamento delicato. I panetti sono privi di sostanze chimiche aggressive, non contengono formaldeide DEA o SLS, non hanno profumi, coloranti o conservanti di origine artificiale.

L’olio di cocco ed il burro di karitè lasciano la capigliatura nutrita, e regalano nuovo spessore alla chioma, ma senza renderla grassa. Ottimo quindi anche per capelli grassi.

INCI

Saponetta al carbone di bambu: Aqua (Water), Fragrance, Bamboo Extract (Natural bamboo charcoal powder), Stearic Acid Shea Butter (Butyrospermum Parkii), Fragrance, Lemon Oil (Citrus Limonum), Juniperberry Oil (Juniperus communis), Honey Locust Extract, Panax Ginseng Root Extract, Organic Macadamia Nut Oil (Macadamia ternifolia).
Saponetta alla calendula: Aqua (Water), Fragrance, Cedarwood Absolute (Cupressus Funebris), Rose Oil (Rosa Damascena), Tonka Absolute (Dipteryx Odorata), Cade Oil (Juniperus oxycredrus), Marigold Petals (Calendula officinalis), Rose Petals (Rosa Centifolia and Rosa Gallica), Cocoa Butter (Theobroma Cacao), Limonene

Vert – 2x Shampoo Bar Naturale – Prezzo: 10,99 euro

Shampoo solido Lamazuna

6. Lamazuna – Shampoo solido di Verbena

Lamazuna è un brand francese che produce artigianalmente i suoi shampoo solidi nell’entroterra di Nizza, e solo con ingredienti naturali.

Si tratta di uno shampoo solido molto molto famoso, tra i più conosciuti d’Europa.

Si resterà sorpresi nel vedere come, grazie alla loro composizione, i capelli rimangano puliti più a lungo.

Esiste una grande varietà di shampoo solidi Lamazuna, ognuno per ogni esigenza: 60 gr di panetto durano per circa 50 lavaggi, ed ogni panetto viene venduto in una piccola scatoletta di cartone completamente riciclabile.

Privi di oli essenziali per ridurre al minimo i rischi di allergie, propone un INCI ottimo, 100% naturale, senza petrolati, siliconi e parabeni, e sono composti da sostanze di altissima qualità. Lo shampoo solido per capelli grassi alla Litsea Citrata è delicatamente profumato all’olio di verbena.

Ai tensioattivi vegetali che detergono con dolcezza, ed all’olio di cocco che rende morbida la chioma, viene aggiunta dell’argilla minerale delle montagne del Marocco, utile per assorbire il sebo e per purificare con efficacia e delicatezza.

Il packaging è molto semplice e colorato, formato da una scatolina di cartone riciclabile che si può riutilizzare per conservare lo shampoo una volta asciutto. La forma, che ricorda un piccolo budino con la base più larga della punta, rende questo shampoo maneggevole, permettendo di passarlo velocemente tra le mani per creare la schiuma, che poi con le mani si può spargere sul resto della testa.

Una volta asciutti, i capelli diventano morbidi e leggeri, lasciando una sensazione di freschezza e pulizia.

Questo shampoo solido ha un inebriante profumo di limone, mentre la presenza dell’olio essenziale di verbena esotica regola le reazioni infiammatorie del cuoio capelluto, e contribuisce a ridurre la produzione di sebo.

Particolarmente adatto come shampoo solido per capelli grassi, grazie alla capacità idratante, che però non appesantisce minimamente.

INCI

Sodium cocoyl isethioniate, Morrocan lava clay, Cocos nucifera oil*, Coconut fatty acid, Stearic acid, Aqua/Water/Eau, Decyl glucoside, Sodium isethioniate, Laurel glucoside, Litsea cubeba fruit oil*, Citral**, Limonene** * da agricoltura biologica, **componente dell’olio essenziale.

Lamazuna – Shampoo solido di Verbena – Prezzo: 10,90 euro

Shampoo solido Bio

5. Enooso – Shampoo al Carbone Vegetale

Enooso è una giovane azienda italiana nata per sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente, e per divulgare abitudini eco-sostenibili.

Produce artigianalmente shampoo e balsamo solidi e cosmetici naturali, privi di sostanze nocive per la salute e per l’ambiente, e dove vengono utilizzati solo ingredienti vegetali e biologici.

Troviamo una grande varietà di panetti, ognuno per ogni esigenza: sono racchiusi in una confezione biodegradabile e con una formulazione completamente biologica, rispettando da un lato la chioma e dall’altro l’ambiente che ci circonda, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Lo shampoo solido bio al carbone vegetale è adatto a tutti i tipi di capelli, ma dà il meglio di sé sui capelli grassi o su capelli con forfora, grazie alla presenza delle vitamine C ed E. La formula vede la presenza di carbone vegetale, in grado di purificare a fondo la cute e che, agendo assieme all’olio di Argan ed al burro di karitè, restituisce nutrimento e vitalità ai capelli, mantenendoli sani e morbidi.

L’olio di cocco e quello di mandorla conferiscono lucentezza, ed aiutano a ridurre sensibilmente l’eventuale presenza di forfora. Un panetto, che dura circa 2 mesi, lascia i capelli profumati, puliti e soprattutto leggeri.

Basta scaldare il panetto con l’acqua calda, e strofinarlo con le mani per ottenere una schiuma da applicare dalla base alla punta del capello. Si lascia in posa per qualche minuto e si risciacqua accuratamente.

Nella composizione troviamo olio di mandorla, burro di cacao e di karitè, olio di argan, gel di aloe barbadensis, carbone vegetale, acido citrico, essenza di arancio dolce, argilla caolino.

Ottimo per rapporto qualità prezzo.

INCI

Sodium cocoyl isethionate, Sodium coco-sulfate, Aqua, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Behentrimonium methosulfate, Cocamidopropyl betaine, Theobroma cacao seed butter, Prunus amygdalus dulcis oil, Citrus aurantium dulcis peel oil expressed, Charcoal powder, Argania spinosa kernel oil, Butyrospermum parkii .butter, Glycine soja protein, Aloe barbadensis leaf juice, panthenol, kaolin, tocopheryl acetate, citric acid, citral, d-limonene, sodiom benzoate, potassium sorbate.

Enooso – Shampoo al Carbone Vegetale – Prezzo: 9,99 euro

Shampoo solido naturale Saponaria

4. La Saponaria – Solido rinforzante lenitivo

La Saponaria è un’azienda marchigiana che produce cosmetici naturali, privi di sostanze nocive per la salute e per l’ambiente. Produce 2 tipi di panetti di 50 gr di shampoo solido: Rinforzante Lenitivo e shampoo solido Purificante e Anti-forfora.

Questi shampoo fanno parte della linea Inner, appositamente creata per proteggere, rinforzare e riequilibrare la cute, facendo ricorso a degli attivi naturali al cui interno sono contenuti prebiotici in grado di aiutare i microrganismi buoni già presenti naturalmente, in modo da evitare l’aggiunta di siliconi.

Per prima cosa quello che colpisce nello shampoo solido Rinforzante Lenitivo è, una volta aperta la confezione, la profumazione: delicata, floreale, parecchio persistente.

Nella formula sono presenti amminoacidi di barbabietola che, assieme ai semi di lino, idratano e rinforzano la chioma, mentre i prebiotici di cicoria rinforzano il naturale microbiota cutaneo, in modo da riportare l’equilibrio e lenire la cute. Contiene anche altea, calendula e hamamelis, che formano un mix che ridà un effetto calmante alla cute, là dove spesso è presente un fastidioso prurito, e fa ritrovare alla chioma lucentezza e splendore.

Attenendosi alla procedura, si forma una schiuma soffice e pulente, e si rimane piacevolmente colpiti da quanto la formulazione sia ben equilibrata. Il risultato finale è un capello che riprende brillantezza e volume, merito di un prodotto che rispetta la chioma sia maschile che femminile.

Gli attivi sono linum usitatissimum seed oil, ottimo rinforzante e nutriente, l’amminoacido di barbabietola e il prebiotico di cicoria che fortificano, ristrutturano ed ammorbidiscono, mentre l’amamelide e l’estratto di calendula officinalis favoriscono il micro-circolo del cuoio capelluto, ed idratano e leniscono.

È uno shampoo indicato per apportare nutrimento ed idratazione ai capelli, ed è l’ideale per capelli spenti, secchi, sfibrati, e per una cute delicata.

INCI

Sodium Coco-Sulfate, Distearoylethyl Dimonium Chloride, Butyrospermum Parkii Butter, Stearic Acid, Theobroma Cacao Seed Butter, Lactic Acid, Cetearyl Alcohol, Betaine, Parfum, Aqua, Hamamelis Virginiana Leaf Water*, Althaea Officinalis Root Extract, Calendula Officinalis Flower Extract*, Inulin, Fructose, Glycerin, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Limonene, Geraniol

La Saponaria – Solido rinforzante lenitivo – Prezzo: 9,90 euro

Shampoo solido economico

3. Foamie – Bar Shake Your Coconuts

Foamie è una nota azienda tedesca, famosa per i suoi cosmetici solidi. Le collezioni di shampoo, balsami e saponi solidi sono delicati su pelle, capelli e cuoio capelluto, ed includono prodotti con pH che ricalca quello della pelle.

È disponibile in 4 versioni, con uno shampoo bar adatto ad ogni tipo di capello. Foamie Shake Your Coconuts è uno shampoo solido arricchito con olio di cocco e proteine del grano, che coccolano e puliscono la chioma in profondità: è ricco di antiossidanti ed ingredienti tropicali, che rendono il profumo irresistibile.

Quello che vediamo è un panetto di 80 gr, dalla forma particolare, contenuto in una scatolina azzurra molto carina, e si può utilizzare per circa 30 lavaggi. Particolarmente indicato per capelli normali, ha un pH adeguato alla pelle, e assicura una lucentezza naturale ai capelli.

Avendo un pH 5.5, questo shampoo aiuta a mantenere un cuoio capelluto sano. In questo modo verrà assicurato lo sviluppo di capelli sani e belli. Non solo offre un’efficace azione detergente, rimuovendo facilmente il sebo in eccesso, ma lascia anche i capelli perfettamente morbidi e lisci.

Ha una forma unica ed ergonomica, che presenta un logo in rilievo sul fondo, creando uno speciale effetto massaggiante. Il vantaggio è una detersione che non secca, dovuto da un lato dall’olio di cocco che aumenta la naturale morbidezza e lucentezza dei capelli, prevenendo nel contempo rotture e doppie punte, e dall’altra dalle proteine del grano che ricoprono la ciocca di capelli dalla radice alla punta.

È un prodotto vegano, non contiene siliconi, oli minerali, PEG, parabeni ed è senza solfati.

Il packaging, le numerose fragranze e i diversi colori sono particolarmente ricercati. Io lo trovo anche un eccellente idea regalo!

INCI

Sodium Cocoyl Isethionate, Hydrogenated Vegetable Oil, Aqua (Water), Polyglyceryl-4 Laurate, Glycerin, Parfum (Fragrance), Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Hydrolyzed Wheat Protein, Limonene, Sodium Benzoate, CI 77492 (Iron Oxides)

Foamie – Bar Shake Your Coconuts – Prezzo: 6,95 euro

Migliore shampoo solido per qualità prezzo 

2. Truume – Ginger Shampoo Soap Bar

Nella fascia degli shampoo bar più costosi troviamo Hair Shampoo Bar del marchio Truume.

Questo pack viene proposto in 2 panetti, uno a base di Ginger, l’altro a base di Polygonum. È uno shampoo solido naturale 100%, privo di conservanti sintetici che possono danneggiare la pelle e con buone proprietà anti-microbiche.

Ottimo da utilizzare su pelli sensibili, nutre in profondità i capelli ed il cuoio capelluto, ripara i capelli danneggiati, e regola la produzione di sebo. Li rinforza, li idrata e li rende morbidi e leggeri.

Nella sua formulazione troviamo estratti vegetali naturali che fanno riferimento alla medicina tradizionale cinese. Uno in particolare è il Polygonum Multiflorum, o Shou Wu, (radice di una pianta della famiglia del grano saraceno), che svolge un ruolo importante nella crescita dei capelli, in quanto stimola la matrice del capello (che è la parte più profonda del bulbo), e quindi ne stimola la crescita.

L’estratto vegetale di Ginger (zenzero) ha grandi virtù antiossidanti, che risiedono nel suo contenuto di vitamina E. Inoltre ha buone doti anti-forfora, soprattutto quando alla base vi è un problema di capelli grassi, e dato che stimola la circolazione sanguigna, utilizzarlo per il benessere del cuoio capelluto significa anche favorire la crescita e rinforzare i capelli.

L’azione combinata di altri ingredienti biologici di alta qualità come il burro di karitè e l’olio di oliva regalano un ottimo risultato, lasciando una cute senza irritazioni ed una chioma morbida e splendente.

Il panetto giallo, allo zenzero, ha proprietà sgrassanti, mentre quello scuro, a base di Polygonum, ha proprietà idratanti.

Il consiglio è di alternarli, e non di usarli assieme! Ideali per ogni tipo di capello, questi shampoo fanno una buona schiuma, hanno un ottimo potere lavante e lasciano i capelli puliti senza ingrassarli.

INCI

Ginger shampoo bar: water, glycerin, Shea bitter, olive oil, Ginger oil, Ginger extract
Polygonum shampoo bar: water, glycerin, ginseng extract, polygonum multiflorum thunb extract

Truume – Ginger Shampoo Soap Bar – Prezzo: 18,00 euro

Miglior shampoo solido

1. Officina Cosmetica Antichi Ricordi – Balsamo Tropicana

L’Officina Cosmetica Antichi Ricordi propone una cosmesi naturale 100%, realizzata con procedimenti artigianali.

La formula dello shampoo solido è priva di parabeni, siliconi, petrolati, SLS e SLES. Gli shampoo rispettano la naturale struttura del capello e della cute grazie all’utilizzo di tensioattivi molto delicati, e le fragranze al loro interno sono molto attente all’assenza di allergeni.

Oltre a rispettare le chiome, si rispetta anche l’ambiente, essendo prodotti totalmente plastic-free. Antichi Ricordi propone un pack composto da uno shampoo solido al Fico d’India e burro di karitè +Balsamo solido Tropicana.

Sono panetti di circa 55 gr, e sia le dimensioni leggermente differenti tra loro, come le piccole imperfezioni che si possono vedere, sono la caratteristica di una produzione artigianale e non industriale. Questo shampoo è particolarmente indicato per capelli sfibrati e sciupati, e l’azione combinata di burro di karitè, burro di cacao, olio di argan e olio di Macadamia, rendono luminosa e lucente anche la chioma più sfibrata, lasciando un profumo inebriante sui capelli.

Si compone una morbida schiuma e si utilizza sui capelli bagnati. Per un risultato ottimale, si conclude il lavaggio con il balsamo.

Con l’uso costante, i capelli diventano più forti, morbidi e lucenti. Una vera coccola da provare.

INCI

Sodium Cocoyl Isethionate, Hydrogenated Vegetable Oil, Aqua, Polyglyceryl-4 Laurate, Glicerin, Butyrospermum Parkii Butter , Parfum*, Citric Acid, CI16255, CI19140, CI15985, Sodium Sulfate,Tetrasodium Glutamate Diacetate. BALSAMO INCI: Cetyl Alcohol, Behentrimonium Methosulfate,Theobroma Cacao Butter, Argania Spinosa Kernel Oil, Macadamia Integrifolia Oil,Hamamelis Virginiana Leaf Extract, Parfum*, Aqua, Propylene Glycol, Citric Acid, CI15985, Sodium Sulfate.

Off. Cosmetica Antichi Ricordi – Shampoo solido Ortica – Prezzo: 10,00 euro

Off. Cosmetica Antichi Ricordi – Balsamo solido Tropicana – Prezzo: 10,00 euro

Ecco dunque alcuni dei migliori shampoo solidi oggi in commercio!

In caso di dubbi o domande sono a disposizione nei commenti.

A presto!

L’articolo Shampoo Solido: 7 TOP Idratanti, Vegan e Iper-Profumati! proviene da IdeaMakeup.