La tua guida al mondo delle notizie

11 Ingredienti Cosmetici da Evitare (Sempre!) nella Skincare

Quali sono gli ingredienti da evitare nei cosmetici? E quali, sono addirittura ingredienti NOCIVI ancora oggi presenti nei cosmetici?

Per la maggior parte della mia vita ho pensato che la salute riguardasse solo il cibo e l’esercizio fisico. Sebbene entrambe queste cose siano importanti, non avevo idea che ciò che stavo mettendo sulla mia pelle quotidianamente avesse un impatto negativo sulla mia salute.

Quando sono rimasta incinta del mio primo figlio, improvvisamente mi sono preoccupata molto di più di quali potenziali pericoli si nascondessero nel mio rossetto: e da lì ho scoperto gli orrori che alcuni cosmetici possono portare in gravidanza.

Ho capito che l’ignoranza era beatitudine. Sono rimasta scioccata nell’apprendere il numero di ingredienti nocivi nei prodotti per la cura della pelle, che sono comunque tollerati  per legge nelle formule cosmetiche.

1. Parabeni

I Parabeni Sono conservanti sintetici utilizzati negli alimenti, prodotti farmaceutici, nei cosmetici e i prodotti per la cura personale, come deodoranti, creme idratanti e shampoo.

I parabeni comuni includono metilparabeni, etilparabeni, propilparabeni e butilparabeni. Questo tipo di Parabeni consentono ai prodotti per la cura della pelle di sopravvivere per mesi o addirittura anni nel vostro armadietto dei medicinali.

Tuttavia, riescono anche ad entrare nel vostro corpo attraverso la pelle quando si utilizzano.

Secondo alcuni studi, il corpo può assorbire fino a 5 Kg di prodotti chimici cosmetici ogni anno!

I Parabeni hanno la caratteristica di poter mimare gli ormoni nel corpo interrompendo le funzioni del sistema endocrino e sono sospettati di poter essere causa di cancro al seno, patologie endocrinee, e problemi all’apparato riproduttivo.

2. Ftalati

Gli ftalati sono una famiglia di prodotti chimici industriali utilizzati per ammorbidire plastica in PVC e utilizzati nei solventi in cosmetici e altri prodotti di consumo.

Possono danneggiare il fegato, reni, polmoni, e il sistema riproduttivo – in particolare i testicoli in via di sviluppo – secondo gli studi sugli animali.

Sebbene gli studi sulle persone non siano stati ad oggi particolarmente approfonditi, diverse agenzie governative hanno dichiarato gli ftalati come potenzialmente dannosi e cancerogeni, e come ingredienti nocivi nei cosmetici, decretandone il non-utilizzo nei dispositivi medici e nei giocattoli.

3. Fragranze

E’ possibile ripubblicare l’infografica citando il legittimo proprietario – ideamakeup.it

Una fragranza è fondamentalmente un modo legale per cammufare gli ingredienti nocivi di un profumo. Si può etichettare l’aroma come “profumo” o “fragranza” e i veri ingredienti non vengono divulgati.

“Fragranza” può essere costituita da 1 o 2, o anche centinaia di sostanze chimiche. Il 75% delle volte, quando vi è una “fragranza” in un ingrediente, ci sono ftalati legalmente nascosti, che non sono proprio una doccia di salute.

In questi casi, i profumi che hanno anche una lunga lista di ingredienti sono da preferire a quelli che hanno la generica dicitura “fragranza”

4. Sodium Lauryl Sulfate e Sodium Laureth Sulfate

SLS/SLES sono agenti schiumogeni utilizzati in una serie di prodotti per la cura personale, tra cui prodotti per la cura della pelle e cosmetici, shampoo e dentifrici.

Sono tensioattivi che possono causare irritazioni cutanee o scatenare allergie. Inoltre, i composti chimici noti come “nitrosammine” sono comuni sottoprodotti del processo di solfatazione. Si ritiene che il 90% delle nitrosammine sia cancerogeno.

5. Formaldeide

La formaldeide è un conservante contenuto in molti prodotti cosmetici. È un noto cancerogeno collegato all’asma, alla neurotossicità e alla tossicità dello sviluppo. Può essere trovato in conservanti come quaternium-15, idantoina DMDM e imidazolidinil urea.

6. Toluene

Il toluene è una sostanza chimica che si trova comunemente nello smalto per unghie e nelle tinture per capelli. È un solvente petrolchimico volatile che può essere tossico per il sistema immunitario e può causare malformazioni congenite.

Per questo motivo, fai particolare attenzione ed evita completamente lo smalto per unghie contenente toluene durante la gravidanza.

7. Alcol

L’alcol è un solvente comune nei prodotti per la cura della pelle. Non è definibile un ingrediente cosmetico tossico o nocivo, ma è sicuramente un elemento a cui fare attenzione.

L’alcool nella skincare può lasciare infatti la pelle secca e screpolata e interrompe il processo di rinnovamento della pelle. Tuttavia, non tutti gli alcoli fanno male alla pelle. Gli alcoli grassi derivano da grassi e oli naturali e sono ottimi agenti idratanti.

8. Polietilenglicole (PEG)

Il polietilenglicole (PEG) viene utilizzato in molti tipi di cosmetici come addensante, specialmente in lozioni, shampoo e creme solari. Il PEG è spesso contaminato sia con ossido di etilene (un noto cancerogeno) sia con 1,4-diossano (che provoca problemi respiratori).

9. Oxybenzone (e altri filtri solari chimici)

I filtri solari sono disponibili in due diverse forme: filtri chimici e minerali. I filtri solari più comuni sul mercato utilizzano filtri chimici come avobenzone, oxybenzone, octocrylene ed ecamsule.

Nel 2019, una ricerca svolta negli Stati Uniti ha dimostrato che i filtri UV chimici ampiamente utilizzati vengono assorbiti nel corpo in quantità sostanziali subito dopo l’applicazione. E nel 2020, un’altra ricerca ha rivelato che diversi filtri UV chimici sono rilevabili sulla pelle e nel flusso sanguigno settimane dopo l’applicazione.

Gli esami del sangue hanno mostrato che le concentrazioni di ossibenzone erano più di 180 volte il livello di preoccupazione dopo una singola applicazione e sono salite a più di 500 volte dopo 4 giorni di uso regolare.

L’ossibenzone, che si trova nel 40% dei filtri solari chimici, è collegato a disturbi ormonali, esiti negativi del parto, ridotta fertilità maschile e forse cancro. In breve, questo è uno degli ingredienti cosmetici da evitare, nocivi, più importante!

I filtri solari chimici dovrebbero essere evitati a tutti i costi, specialmente con i bambini! L’ossibenzone può anche essere trovato in creme solari, lozioni SPF, balsamo per le labbra e trucco e creme idratanti colorate.

Preferiamo filtri solari solo minerali, che creano una barriera sulla superficie della pelle per far rimbalzare fisicamente o riflettere i raggi del sole lontano dalla pelle.

10. Triclosan

Il triclosan è un agente antibatterico una volta utilizzato nei saponi antibatterici. Nel 2016 è stato bandito dal sapone utilizzato in ambito sanitario, ma è ancora consentito nei cosmetici personali.

Il triclosan non solo contribuisce alla formazione di batteri resistenti agli antibiotici, ma è anche un interferente endocrino ed è stato dimostrato che contribuisce all’infiammazione intestinale e promuove la crescita del tumore negli studi sui topi.

11. Talco

Il meraviglioso talco. E’ fra gli ingredienti cosmetici da evitare di più. Il talco viene utilizzato per assorbire l’umidità e si trova principalmente in talco per bambini, ombretti, fard, deodoranti e alcuni saponi.

Tuttavia, il talco è stato direttamente associato al cancro ovarico. È diventato motivo di preoccupazione per la prima volta quando una donna che utilizzava il talco prodotto da Johnson & Johnson da 35 anni è morta di cancro alle ovaie. Se inalato in grosse quantità, il talco può causare tumori polmonari.

Come riconosco gli ingredienti cosmetici da evitare nella skincare?

Per semplificare il processo di individuazione degli ingredienti cosmetici dannosi, e per renderci acquirenti consapevoli, ecco una mini guida a cosa prestare attenzione:

SLS (sodio lauril solfato) e SLES (sodio laureth solfato) sono i solfati comuni che trovi sulle etichette dei tuoi shampoo e altri prodotti per la cura personale.
I prodotti chimici nelle classi metile, butile e propile rientrano nei parabeni.
Il toluene è spesso etichettato come benzene, fenilmetano, toluolo e metilbenzene.
I PEG possono essere individuati come numeri come 100, 120, 14M, 30, 32, 40, 75 e così via.
Formalina, formaldeide, gliossale e bronopol sulle etichette dei prodotti per la cura della pelle indicano formaldeide.
La dietanolamina è abbreviata in DEA sui prodotti per la cura della pelle.
Etanolo, metanolo, alcol denaturato, alcol etilico sono tutti alcoli essiccanti.
Olio minerale, benzene, cera di paraffina e composti che terminano in -eth sono derivati da petrolati.
FD&C o D&C rappresentano i colori artificiali. F significa food e D&C significa farmaci (drug) e cosmetici.
Cerca marchi di bellezza che siano trasparenti e rivelino sempre tutti i loro ingredienti.
Considera i marchi naturali che non sono solo sicuri, ma contengono anche ingredienti di comprovata validità.

L’industria dello skincare e del makeup non renderà prioritario renderci consapevoli di ciò che si trova nei loro prodotti. Ma dovremmo.

Fai le tue ricerche, passa a ingredienti più sicuri per una pelle e un corpo sani. Hai domande sul tuo attuale trucco o cura della pelle? Non esitare a scrivermi nei commenti.

L’articolo 11 Ingredienti Cosmetici da Evitare (Sempre!) nella Skincare proviene da IdeaMakeup.