La tua guida al mondo delle notizie

Protezione solare per capelli: i 6 top più utilizzati [GUIDA 2023]

Ti stai chiedendo quale sia una buona protezione solare per capelli? Ogni estate ci preoccupiamo di acquistare la migliore crema solare per coprire ogni centimetro della nostra pelle, in modo particolare per prenderci cura del viso, ma… per i capelli?

 

Il calore disidrata i capelli, i raggi UV del sole li indeboliscono, il cloro e la salsedine li seccano. Tutti questi fattori, tipici dell’estate, deteriorano i capelli a tal punto che quando arriva settembre non brillano più, sono crespi o peggio, totalmente secchi.

Tra gli effetti negativi che i dermatologi elencano ci sono “la degradazione della cheratina del capello, la perdita delle proteine e del livello lipidico”. Questo fa sì che “il colore sbiadisca e possa variare, che il capello diventi più poroso, si secchi e diventi più debole e più fragile”.

A quel punto non abbiamo altra scelta che andare dal parrucchiere per intervenire in modo drastico, magari anche con le forbici.

Cos’è la protezione solare per capelli?

La protezione solare per capelli è un prodotto che aiuta a proteggere i capelli dai danni causati dai raggi UV del sole. Questi prodotti possono essere utilizzati sia su capelli asciutti che bagnati e possono essere applicati prima o dopo la messa in piega.

La protezione solare per capelli può essere in forma di spray, lozione, olio o crema e solitamente contiene ingredienti come filtri solari, vitamine e aminoacidi per aiutare a proteggere i capelli dai danni causati dal sole.

I capelli esposti al sole possono diventare secchi, crespi e sfibrati, quindi è importante utilizzare una protezione solare per capelli per mantenerli sani e in buona forma. Inoltre, l’utilizzo di protezione solare per capelli può anche aiutare a prevenire la comparsa di colore spento e di capelli bianchi prematuri.

Sono sempre più disponibili in commercio prodotti specifici per proteggere i capelli dai raggi UV, ti consiglio di leggere attentamente le etichette e le descrizioni e di scegliere un prodotto adeguato alle tue esigenze.

Tabella comparativa dei prezzi

So che hai poco tempo, anche per me è lo stesso.

Poi, certe volte, voglio solo dare una sbirciatina ai migliori prezzi quando sono al supermercato, per capire dove conviene acquistare… 😉

Ti capisco, ecco perché ho realizzato la tabella comparativa dei prezzi… In un attimo troverai tutti i prodotti migliori ed il costo!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)

1Phyto Phytoplage Voile Protettiva per Capelli da Normali a Secchi19,50

2Velo solare L’Erbolario13,90

3Davines SU Hair Milk Latte prottettivo solare 13525,26

4 Nuxe Olio Capelli13,70

5Collistar Olio Spray Capelli Protezione Tonalità13,65

6Rene Furterer Solaire Olio Protettivo per i capelli13,81

Perchè scegliere una buona protezione solare per capelli

Cosa deteriora i capelli?

Sole e calore sono i principali responsabili della perdita di lipidi, proteine e idratazione del capello, che torna dalle vacanze secco e asciutto come una paglia arida.

Utilizzando un protettore per capelli puoi evitare la distruzione delle proteine del capello, aumentare la ritenzione idrica e prevenire la fotoossidazione, mantenendo i capelli vitali e lucenti.

Cosa fa una crema solare per capelli?

– Protegge dai raggi UV, sale e cloro
– Aiuta a riparare e a difendere la fibra capillare
– Dona idratazione e flessibilità ai capelli
– Riduci al minimo la perdita di colore
– Evita la rottura

La sua funzione principale è quella di creare una barriera sul cuoio capelluto e sui capelli per proteggerli dalle radiazioni solari.

Idratati e levigati da una buona protezione solare, i capelli sono più flessibili e il colore un po’ più protetto.  Puoi usare la protezione solare anche solo per districare i capelli dopo una doccia con acqua dolce, oltre che  dopo il bagno in mare o in piscina.

Gli esperti assicurano che “I capelli sono proteine morte”, come afferma María Castán, direttore globale della comunicazione scientifica di Wella, e aggiunge che l’unica parte viva è la radice, dove nasce il follicolo. Per questo, la esposizione al sole della chioma non comporta alcun rischio per la salute, a differenza di quanto accade per la pelle: è una questione soprattutto estetica.

In effetti, però, anche se il danno che il sole provoca ai capelli non è così grave quanto  quello prodotto alla pelle, avere i capelli in disordine crea un disagio che si riflette sull’autostima e sull’immagine personale, perché, se non sei soddisfatta dell’aspetto dei tuoi capelli, ti senti insicura e fuori posto.

Fortunatamente, è possibile proteggere i tuoi bei capelli proprio come proteggi la tua pelle. Forse non sai che le creme solari per capelli esistono perché sono relativamente nuove sul mercato, ma ci sono molti prodotti progettati per filtrare i raggi UV che riparano e proteggono sia il corpo che i capelli.

Qualcuno può chiedersi: è sufficiente proteggere i capelli dal sole solo con un cappello?
Di solito è sufficiente per la vita quotidiana in città, per una passeggiata o per lo sport e la vita all’aria aperta.

Le cose cambiano in riva al mare o in piscina. E cambia ancora di più  quando le esposizioni  sono particolarmente  lunghe o quando entri in acqua. Il cappello ti isola dal caldo, ma  spesso lascia passare i raggi del sole  e non copre tutta la lunghezza dei capelli.
Non offre protezione contro vento, salsedine o sabbia che seccano la fibra capillare, né contro il cloro dell’acqua delle piscine.  E soprattutto un cappello non idrata né  nutre i tuoi capelli.

Vantaggi della protezione solare per capelli

I capelli hanno bisogno di molta protezione e cura in estate, il periodo dell’anno in cui soffrono e si sfibrano di più.

Una crema solare  protegge i capelli dal sole e dal vento, dal mare (sale e sabbia) e dall’acqua della piscina. Il calore e la radiazione solare rompono i ponti disolfuro della cheratina, distruggendola. I capelli diventano secchi e crespi.
Previene la caduta dei capelli perché il sole indebolisce la radice e il follicolo pilifero. Non è un caso che  all’inizio dell’autunno, (alla fine dell’estate)  i capelli cadano in modo più abbondante. E’  una questione di strategia: è intelligente, oltre ad utilizzare un filtro che protegge i capelli dal sole, avviare un’integrazione anticaduta alla fine delle vacanze, per limitare i danni in autunno.
Previene la perdita di colore,  protegge la naturale lucentezza dei capelli. E lo fa in tutta la loro lunghezza, radici, centro, lunghezze e punte, avvolgendone la cuticola.
Impedisce ai capelli di aggrovigliarsi e spezzarsi.

Quindi, se vuoi arrivare all’autunno con capelli sani e lucenti, ti suggeriamo di procurarti una crema solare specifica per la tua chioma.

Proteggendoli dal sole ed essendo composta da oli essenziali, ti garantisce un’idratazione extra, tanto necessaria in estate.Le creme solari per capelli sono disponibili in diversi formati: spray, latte, olio, fluido…

Classifica protezione solare per capelli [Aggiornata]

Protezione solare per capelli: olio SPF 50+

6. Rene Furterer Solaire Olio Protettivo per i capelli

Il marchio René Furterer ci offre 100 ml di questo olio appositamente progettato per proteggere la fibra capillare dagli effetti dannosi dei raggi UV.

Cosa ci piace particolarmente di lui?

Il suo indice di protezione unico – il KPF50+ o Fattore di Protezione alla Cheratina creato e brevettato dai Laboratori del brand – che permette di quantificare la protezione offerta.

Grazie al suo massimo indice di protezione – che deve alla combinazione di un filtro UV che impedisce alle fibre di seccarsi e all’olio di sesamo naturalmente fotoprotettivo, ricco di acidi grassi e vitamina E antiossidante – possiamo quindi goderci il sole senza temere di danneggiare i capelli.

Può essere applicato su capelli asciutti o bagnati, ha una texture fluida, leggera e non appiccicosa che idrata e protegge i capelli senza appesantirli o modificare l’aspetto delle tue ciocche.

E’ un fluido molto adatto per capelli fini e lunghi, che mantengono naturalezza e volume!

Il suo formato spray, condizionante intelligente, ci aiuta anche a distribuire bene il prodotto su tutta la capigliatura.

Infine, grazie alla sua formula waterproof che promette resistenza al nuoto, diventa possibile distanziare le applicazioni durante la giornata in tutta tranquillità.
Pratico, soprattutto per le persone vertiginose che tendono a dimenticare di mettere regolarmente la protezione solare sui capelli.

WATER (AQUA). ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE. ISOHEXADECANE. GLYCERIN. RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL (RICINUS COMMUNIS SEED OIL). ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER. BENZYL SALICYLATE. BHT. CAPRYLYL GLYCOL. FRAGRANCE (PARFUM). METHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE. PANTHENOL. PANTOLACTONE. POLYSORBATE 20. SESAMUM INDICUM (SESAME) SEED OIL (SESAMUM INDICUM SEED OIL). SODIUM HYDROXIDE. TOCOPHERYL ACETATE

René Furterer è stato un parrucchiere francese nato nel 1912 in Provenza, in Francia, e ha iniziato la sua carriera come parrucchiere negli anni ’40.

Con un approccio olistico alla cura dei capelli, concentrandosi sulla salute e la bellezza del cuoio capelluto e dei capelli. Credeva che i capelli sani potessero essere raggiunti solo se il cuoio capelluto fosse sano e che i prodotti per la cura dei capelli dovessero essere realizzati con ingredienti naturali.

Oggi, Il marchio continua a utilizzare ingredienti naturali e segue i principi dell’aromaterapia e della fitoterapia, sviluppati dal suo fondatore.

Rene Furterer Solaire Olio Protettivo per i capelli Prezzo: 13,81 euro

Protezione solare per capelli: per capelli trattati

5. Collistar Olio Spray Capelli Protezione Tonalità

Questo olio spray è stato sviluppato per proteggere in modo specifico i capelli trattati e colorati le cui esigenze di difesa dai raggi solari e da qualsiasi agente esterno sono molto particolari poiché tendono a indebolirsi e disidratarsi.

Si prende cura dell’intera struttura della ciocca di capelli che avvolge come una copertura protettiva che ne preserva bellezza e colore.

Contiene crema solare e dona lucentezza ai capelli senza ungerli

Si applica prima di esporsi al sole o di fare il bagno. Spruzza l’olio sui capelli e distribuiscilo uniformemente su tutta la sua lunghezza, per questo puoi aiutare con un pettine.

INCI

Paraffinum Liquidum, Arachis Hypogaea Oil, Ciclopentasiloxane, Diethylhexylcyclohexane, Octyldodecanol, Ethylhexyl Stearate, Isohexadecane, Lauryl Alcohol, Isostearyl Lactate, Parfum, Myristyl Alcohol, Ethylhexyl Dimethyl Paba, Zea Mays Oil, Glyceryl Oleate, Aloe Barbadensis Extract, Bht, Benzophenone-3, Hexylene Glycol, Bha, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Alpha-Isomethyl Ionone, Butylphenyl Methypropional Coumarin, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool.

Caratteristiche principali:

Avvolge la struttura del capello come una copertura protettiva
Dona lucentezza senza una sensazione di grasso
È un prodotto made in Italy

Collistar Olio Spray Capelli Protezione Tonalità Prezzo: 19,00 euroSconto (28%) Prezzo: 13,65 euro

Protezione solare per capelli: per piscina

4. Nuxe Olio Capelli

Nuxe, il noto brand francese, riconosciuto ed apprezzato da tanti di noi, propone questo olio/latte per proteggere i capelli soprattutto dal cloro, se sei un’appassionata nuotatrice, ma anche dalla salsedine, lasciando i capelli morbidi e schermati dagli agenti nocivi.

La sua azione protettiva, infatti, a base di fiori, difende capelli e cuoio capelluto dai raggi UV, dalla salsedine e dal cloro.

Non idrata i capelli, MA PROTEGGE la fibra capillare DAGLI AGENTI ATMOSFERICI CREANDO UNA PATINA SEMIOLEOSA

Inoltre, mantiene intatti i colori su tutti i tipi di capelli.

La sua fragranza è piacevole e delicata, un mix speciale di sfumature di arancio dolce, fiori di tiarè e cocco, una combinazione che esalta lo spirito dell’estate.

Spruzzare l’olio protettivo a 20 cm dai capelli asciutti o umidi, prima e durante l’esposizione al sole.

Caratteristiche principali:

Offre una protezione multipla contro i raggi UV, il sale e il cloro
Mantiene intatto il colore
Senza parabeni

Inci

Aqua (Water), C12-15 Alkyl Benzoate, Glycerin, Ethylhexyl Methoxycinnamal, C14-22 Alcohols, Phenyl Trimethicone, Dimethicone, Bis-Ethylhexyloxyphenol, Methoxyphenyl Triazine, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Parfum

La produzione afferma che il prodotto contiene l’83% di ingredienti di origine naturale: non soffermiamoci sul resto che, come in tutti questi prodotti, non è proprio eco- bio.

Nuxe Olio Capelli –  Prezzo: 13,70 euro

Protezione solare per capelli:  per capelli fini!

3. Davines SU Hair Milk Latte prottettivo solare 135

Davines SU Hair Milk è una crema spray per capelli 2 in 1: è una protezione solare e un balsamo senza risciacquo. È un prodotto ideale da utilizzare durante e dopo l’esposizione al sole.

E’ caratterizzato da una texture leggera tipo latte, arricchito con filtri UV, per proteggere i capelli dall’aggressione del sole, del sale o del cloro, perfetto d’estate.

La sua formulazione, infatti, protegge il colore dei capelli e ne migliora l’idratazione e la pettinabilità, lasciandoli morbidi e lucenti.

Ma è utilizzato da molte di noi durante tutto l’anno come balsamo dopo shampoo, basta cambiare il metodo di applicazione.

La presenza del pantenolo (Provitamina B5) è un vero toccasana: fortifica i capelli, ne protegge la struttura, elimina i danni provocati dal calore e dall’ambiente. Li rende setosi, morbidi e lucenti, eliminando l’effetto crespo, perchè ha un’elevata capacità idratante, nutriente e calmante.
Il filtro UV, inoltre, protegge i capelli dall’invecchiamento, ne mantiene il livello di idratazione e ne impedisce la perdita di colore.

Estratto di Chinotto di Savona (Arancia Amara) è ricco di antiossidanti con proprietà antinfiammatorie, come la vitamina C, che proteggono le cellule dei capelli e della pelle dai radicali liberi causati dall’esposizione prolungata al sole.

Un’altra cosa ammirevole di Davines Hair Milk SU è l‘ottimo profumo, un mix irresistibile di camelia, mimosa, mela e legni.

COME SI USA:

Come protezione solare: applica su tutta la capigliatura e sulle punte, bagnate o asciutte.
Come balsamo senza risciacquo: dopo lo shampoo, spruzza su tutta la lunghezza dei capelli tamponati e pettina per favorire la distribuzione del prodotto. Non sciacquare.
In entrambi i casi sarà più facile pettinare i tuoi capelli ed avrai una capigliatura morbida e lucente.

E’ prodotto dal Sig. Alessandro Parodi de Finale Ligure, Savona ed è approvato dal presidio Slow Food.

Lo sai che SU in sanscrito significa “colui che ha i capelli luminosi”? Davines ha dato questo nome ad una linea di prodotti dalle proprietà idratanti e antiossidanti per proteggere i capelli e la pelle dai danni dei radicali liberi causati dal sole, dall’acqua e da altri fattori ambientali.

INGREDIENTES: AQUA, CETEARYL ALCOHOL, PANTHENOL, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE (UV FILTER), BEHENTRIMONIUM CHLORIDE, BENZYL ALCOHOL, CETYL ALCOHOL, TOCOPHEROL, AMODIMETHICONE, CETRIMONIUM CHLORIDE, PARFUM, AMODIMETHICONE/SILSESQUIOXANE COPOLYMER, SODIUM BENZOATE, TRIDECETH-5, CITRIC ACID, GLYCERIN, CITRUS AURANTIUM AMARA (BITTER ORANGE) FRUIT EXTRACT, TRIDECETH-12, CYCLOPENTASILOXANE, LINALOOL, PHENOXYETHANOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, HYDROXYCITRONELLAL.

La formula è biodegradabile, senza solfati né conservanti, anche se non completamente bio, come tutti i cosmetici di questo tipo. Un colpo di lucentezza, morbidezza, aroma e protezione: il meglio dell’estate in una bottiglia riciclabile.

Davines SU Hair Milk Latte prottettivo solare 135 Prezzo: 29,90  euroSconto (15%) Prezzo: 25,26 euro

Protezione solare per capelli: naturale

2. Velo solare L’Erbolario

LErbolario propone l’olio solare Velo, con protezione Spf 10, in una confezione da 0,14 kg, specifica per capelli, per proteggerli dal sole e dalla salsedine.

Il nome Velo si riferisce alla copertura leggera ed impalpabile che il prodotto offre al fusto dei capelli, per conservarli idratati, morbidi e sani.

La nuova formula contiene olio di cocco e l’olio di Monoi, con una buona percentuale di acidi grassi sani, che penetrano profondamente nei capelli, li idrata e ripara le doppie punte. Inoltre sono ottime molecole indicate per proteggere i capelli in modo naturale dai raggi del sole.

Al mix l’erbolario aggiunge l’olio di Babassu, un ottimo alleato per riparare i danni provocati dal sole o dal cloro, che rendono i capelli secchi o sfibrati, e dona nuova idratazione e morbidezza

La Gamma Orizanolo e la Vitamina E estratta dai semi di soia proteggono i capelli in modo naturale dai raggi UVA, essendo potenti antiossidanti, e favoriscono la crescita di capelli sani e vitali.

Infine l’Olio di Oliva assicura che i tuoi capelli si pettinino con facilità e non abbiano mai un effetto mai unto o pesante, ma appaiano morbidi e vaporosi.

INCI

Hydrogenated ethylhexyl olivate, C15-c19 alkane, Dibutyl adipate, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Orbignya oleifera seed oil, Cocos nucifera (Coconut) oil , Ethylhexyl salicylate, Butyl methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl triazone, Gardenia tahitensis flower extract, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Brassica campestris (Rapeseed) seed oil, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Tocopherol, Oryzanol , Aqua (Water), Parfum (Fragrance), Benzyl benzoate, Benzyl salicylate, Farnesol, Limonene, Linalool

Il solare Velo protettivo capelli de L’Erborario è un prodotto davvero interessante per la sua composizione naturale, la profumazione delicata e la texture leggera. L’Inci poi è il più eco bio tra i prodotti di protezione solare attualmente in commercio.

Velo solare L’Erbolario Prezzo: 14,90  euroSconto (6%) Prezzo: 13,90 euro

Protezione solare per capelli: olio leggero per capelli secchi

1. Phyto Phytoplage Voile Protettiva per Capelli da Normali a Secchi

Phyto Plage è uno spray protettivo progettato per capelli normali o secchi, in una confezione da 125 ml, facile da utilizzare sia in spiaggia che in piscina.

Si tratta di un olio leggero, che protegge perfettamente anche i capelli trattati, formando uno strato protettivo invisibile, per evitare disidratazione e secchezza anche sui capelli più fragili.

Anche Phyto Plage ha un filtro UV, estratto dal fiore di girasole, ma anche loto bianco per mantenere l’idratazione, mandorla dolce per donare morbidezza, volume e lucentezza, burro di illipé per prevenire la secchezza.

A differenza di altri filtri solari per capelli, questa è una bomba di ingredienti naturali (come estratto di calendula, rosmarino, salice, cera d’oliva e olio di ricino) che ti faranno ottenere una chioma da sogno setosa e ti lasceranno con un invidiabile aspetto bagnato

INCI

Calendula Officinalis Flower Extract, PEG-35 Castor Oil, Glycerin, Helianthus Annus (Sunflower) Seed Extract, PPG-1-PEG-9 Leuryl Glycol Ether, PEG-75 Shea Butter Glycerides, Prunus Amygdallus Dulcis (Sweet Almond) Seed Extract, Nelumbo Nucifera Flower Extract, Propylene Glycol, Phenoxyethanol, Ethylhexyl Methoxicinnamate, Caprylyl Glycol, Panthenol Aqua/Water/Eau, Tetrasodium EDTA, Sorbic Acis, Parfum/Fragrance, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, BHT

L’ottimo mix di ingredienti vegetali è addizionato con qualche molecola poco eco bio, indispensabile per conservare e dare lunga vita al prodotto.

Phyto Phytoplage Voile Protettiva per Capelli da Normali a Secchi Prezzo: 21,90  euroSconto (10%) Prezzo: 19,50 euro

Vota qui il “Migliore autoabbronzante”: 

L’articolo Protezione solare per capelli: i 6 top più utilizzati [GUIDA 2023] proviene da IdeaMakeup.