La tua guida al mondo delle notizie

Crema e Siero Acido Azelaico: i 7 TOP per la Scienza

In qualità di redattrice di prodotti per lo skincare, chiedo costantemente ai dermatologi i migliori prodotti e ingredienti per la cura della pelle.

C’è un ingrediente per la cura della pelle che a mio avviso è troppo spesso trascurato dalla maggior parte di noi: l’acido azelaico.

L’acido azelaico, infatti, è un ingrediente noto per combattere i problemi di iperpigmentazione causati da acne e melasma, contrastare i radicali liberi che causano rughe e limitare i rossori con un’azione lenitiva.

Questo solo per dire alcuni dei principali benefici di questo ingrediente!

Quali i benefici per la pelle?
Quali le controindicazioni, se ce ne sono?
E soprattutto, quali sono le migliori creme acido azelaico oggi in commercio?

Oggi rispondiamo a tutte queste domande!

Cos’è l’acido Azelaico?

L’acido azelaico è una sostanza naturale prodotta dalla Malassezia furfur, un lievito presente sulla nostra pelle. Si trova naturalmente nel grano, nella segale e nell’orzo.

Il motivo per cui sta venendo sempre più spesso proposto nei cosmetici è che agisce inibendo l’enzima che produce melanina chiamato tirosinasi, che causa l’iperpigmentazione.

Bloccando questo enzima, l’acido azelaico inibisce la melanogenesi epidermica e previene l’accumulo eccessivo di cellule del pigmento sulla pelle.

Non è un caso che sia un principio attivo spesso presente fra le migliori creme antimacchie in commercio.

È anche una delle sostanze naturali più conosciute per il trattamento dell’acne (come le creme antiacne) in quanto, grazie alla sua azione battericida, contrasta i microrganismi che penetrano la superficie della pelle causando la comparsa di brufoli e punti neri.

Benefici dell’acido azelaico

Oltre a trattare e prevenire l’iperpigmentazione e il melasma, l’acido azelaico offre molti altri benefici per la pelle, dimostrati da recenti studi scientifici.

Vediamo i principali benefici e proprietà dell’acido azelaico.

Adatto alle donne incinte

Partiamo con la delicatezza. È un acido super delicato e sicuro durante la gravidanza e durante l’allattamento, rendendolo ideale per coloro che soffrono di melasma e acne durante la gravidanza e le nuove mamme.

È un delicato esfoliante

L’acido azelaico favorisce l’esfoliazione della pelle, così avrai una carnagione bella e liscia. Inoltre, non aumenta la sensibilità al sole.

Rispetto ad altri acidi esfolianti, l’acido azelaico è molto più delicato e leggero e, perciò, decisamente meno irritante.

Tuttavia, dovrai comunque spalmare la crema solare per evitare che i raggi solari annullino tutti i benefici che un prodotto per la cura della pelle all’acido azelaico fornisce.

Ha proprietà antibatteriche

L’acido azelaico è particolarmente adatto per la pelle grassa e mista perché è antibatterico con proprietà cheratolitiche, mirato all’acne e alle macchie di pelle ruvida.

Si pensa che l’acido interrompa la progressione dei problemi cutanei emergenti negli strati superiori della pelle, e sia in grado di “indicare” alle cellule come comportarsi, consentendo di ottenere una cute più liscia e visibilmente più sana, indipendentemente dall’età, dal tipo di incarnato e dai suoi bisogni specifici.

Offre un’azione depigmentante

Come accennato in precedenza, l’acido azelaico è ideale per contrastare le macchie della pelle.

È dotato infatti di proprietà depigmentanti, in quanto va a ridurre e a normalizzare la produzione della melanina uniformando l’incarnato, agendo sulle macchie scure e sull’ iper-pigmentazione.

Non solo: è adatto anche a contrastare l’azione dei radicali liberi e a levigare rughe e segni di espressione, dando così alla pelle un aspetto più giovane e sano.

Concentrazione e indicazioni

Come tutti i prodotti cosmetici, la concentrazione degli attivi fa la differenza. È importante conoscere la quantità di acido azelaico in ciascun prodotto quando lo si sceglie.

Solitamente gli studi descrivono risultati in concentrazioni di prescrizione (20% o superiori) perché in genere funzionano entro un mese o due.

Tuttavia i prodotti da banco possono contenere una concentrazione massima del 10% di acido azelaico e ottenere comunque risultati visibili entro circa 3 mesi.

Anche se può sembrare molto tempo, vale la pena essere pazienti, perché l’acido azelaico unisce delicatezza ed efficacia come pochi altri principi attivi.

Ci vuole circa lo stesso tempo per vedere i risultati dell’uso di prodotti per la cura della pelle a base di acido salicilico e perossido di benzoile per combattere l’acne, con la differenza che questi ultimi tendono ad essere più aggressivi.

Inoltre, si tratta di un acido delicato, che si può utilizzare quotidianamente (a seconda della tolleranza cutanea).

Solo nei casi di pelle particolarmente sensibile, si dovrà limitarne l’uso da due a tre volte a settimana.

Crema e Siero Acido Azelaico: Classifica

7. The Ordinary – Azelaic Acid Suspension

The Ordinary è un brand specializzato nella creazione di ottimi trattamenti per la cura del viso.

Azelaic Acid 10% di The Ordinary ha una formulazione in crema-gel, facile da stendere sul viso, che aiuta a risvegliare la luminosità della cute e a rendere uniforme l’incarnato, attenuando le imperfezioni e i rossori.

Si tratta di un prodotto vegano dalla texture leggera adatto a tutti i tipi di epidermide, che svolge anche un’efficace azione antiossidante e anti età.

Il prodotto contiene una percentuale di acido azelaico particolarmente elevata, pari al 10%, che agisce per esfoliare con delicatezza anche la pelle più sensibile.

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che la concentrazione pari al 10% nella formulazione migliora significativamente alcune problematiche, come imperfezioni, tono irregolare, pelle opaca e persino inestetismi legati all’invecchiamento cutaneo.

Privo di fragranze, che lo rende adatto per chi è allergico al profumo nei cosmetici, questo gel illumina l’incarnato e favorisce un tono ed una consistenza uniformi.

Indubbiamente la texture della pelle dopo l’applicazione è più morbida e liscia, e i pori sul naso sono meno visibili, rendendo eventualmente l’applicazione del fondotinta più facile, mantenendo la pelle bella e compatta.

The Ordinary Azelaic Acid è probabilmente il siero all’acido azelaico più conosciuto al mondo, e tra i bestseller in USA.

INCI

Aqua (Water), Isodecyl Neopentanoate, Dimethicone, Azelaic Acid, Dimethicone/Bis-Isobutyl PPG-20 Crosspolymer, Dimethyl Isosorbide, Hydroxyethyl Acryalte/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Polysilicone-11, Isohexadecane, Tocopherol, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Isoceteth-20, Polysorbate 60, Triethanolamine, Ethoxydiglycol, Phenoxyethanol, Chlorphenesin.

The Ordinary – Azelaic Acid Suspension (30 ml) – Prezzo: 24,00 euro

6. ZealSea – Supra Azelaic Acid Essence

La coreana ZealSea produce Supra 10% Azelaic Acid Crema viso, specifica per il trattamento dell’acne e per alleviare il dolore.

Derivato da grani naturali, l’acido azelaico possiede proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche che lo rendono benefico per la pelle soggetta a sfoghi, punti neri, brufoli e pigmentazione, agendo in profondità, nutrendo la pelle, riducendo l’acne e le imperfezioni.

Il siero ZealSea Supra al 10% di acido azelaico è dotato di una tecnologia ad alta permeabilità a lento rilascio. Con questa formula innovativa, tonifica la pelle, bilancia il sebo in eccesso e, grazie ai suoi componenti, ha un’azione compattante ed elasticizzante sulla pelle.

Oltre all’acido azelaico alimentato da una tecnologia a rilascio lento, contiene acido lattobionico che impedisce le cheratosi della pelle e scongiura le irritazioni.

Presente anche polyquaternium-73, un sale polimerico che è particolarmente adatto a rimuovere i batteri dell’acne.

La sua funzione è delicata e non irritante, ed aiuta i cheratinociti a rigenerarsi naturalmente. Validissima per chi soffre di rosacea, agisce in modo mirato e delicato.

INCI

Acqua, Glicole Propilenico, Cetil Etilesanoato, Acido Azelaico, Dimethicone, Peg-40 Olio Di Ricino Idrogenato, Poligliceril-6 Distearato, Alcool Cetearilico, Potassio Cetilfosfato, Esteri Di Jojoba, 1,2-Esanediolo, Poligliceril-3 Cera D’api, Poliacrilato , Alcool Cetilico, Caprylyl Glycol, Acido Lattobionico, Quaternium-73, Zinc Pca, Estratto Di Centella Asiatica, Estratto Di Radice Di Polygonum Cuspidatum, Estratto Di Radice Di Scutellaria Baicalensis, Estratto Di Radice Di Glycyrrhiza Glabra (Liquirizia), Estratto Di Fiori Di Chamomilla Reciciutita (Matricaria), Estratto Di Fiori (Rosmarinus Officinus) Rosmarino) Estratto Di Foglie, Estratto Di Foglie Di Camellia Sinensis (Tea), Estratto Di Foglie Di Ophiopogon Japonicus (Ophiopogon) Estratto Di Radice, Acido Idrossifenil Propamidobenzoico, Tropolone, Glicole Butilenico, Glicole Pentilenico, Gomma Di Xantano

ZealSea – Supra Azelaic Acid Essence (30 ml) – Prezzo: 26,00 euro

5. Freshly Cosmetics – Azelaic Radiance

Freshly Cosmetics è un brand spagnolo sempre più apprezzato, con formule naturali e una filosofia basata su prodotti dalla forte impronta vegetale.

Azelaic Radiance Face Treatment di Freshly Cosmetics è un trattamento viso pensato per pelli reattive e acneiche.

Adatto a tutte le età e a tutti i tipi di pelle, previene e riduce brufoli, punti neri, macchie e altri segni dell’acne, migliora rosacea e couperose e attenua rossori, infiammazioni e capillari dilatati.

È una formula 100% naturale oil free, priva di parabeni, siliconi o ingredienti fotosensibilizzanti, non irrita, non secca e non unge.

Con una consistenza in gel-crema ad assorbimento rapido, ha una formulazione che comprende acido azelaico al 10% una concentrazione ottima per risultati significativi.

È presente anche un mix di attivi come il fiore di zafferano, che riduce il rossore, il prurito ed il bruciore.

Troviamo anche pino marittimo dalla potente azione antiossidante, che protegge la pelle dai danni dei radicali liberi, dai raggi UV e dall’inquinamento e l’honokiol magnolol, un attivo naturale perfetto per le zone più sensibili del viso.

Un mix efficace per minimizzare i pori e ridurre le imperfezioni senza appesantire la pelle.

Ottima da usare mattina e sera per avere una pelle naturale senza fondotinta, ha una squisita profumazione naturale dall’aroma fruttato, e riesce a dare benessere a corpo e mente grazie ad una texture naturale e ad una fragranza multisensoriale.

INCI

Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder* , Azelaic Acid , Aqua , Pentylene Glycol , Propanediol , Glycerin , Oryza Sativa Starch , Cyamopsis Tetragonoloba Gum , Cleome Gynandra Leaf Extract , Crocus Sativus Flower Extract , Diglycerin , Troxerutin , Honokiol , Magnolol , Pinus Pinaster Bark/Bud Extract , Tapioca Starch , Algin , Polyglyceryl-10 Laurate , Polyglyceryl-6 Oleate , Sodium Levulinate , Levulinic Acid , Sorbitan Palmitate , Lactobacillus Ferment Lysate , Parfum , Sodium Phytate , p-Anisic Acid. *Ingredienti da agricoltura biologica

Freshly Cosmetics – Azelaic Radiance (50 ml) – Prezzo: 37,00 euro

4. Bionike – Aknet Dermo Control

Aknet Dermo Control è un trattamento in gel crema studiato per le pelli grasse e con tendenza all’acne.

È una formula cosmetica dalla texture gel-crema leggera ed opacizzante, a rapido assorbimento, ideale come trattamento quotidiano di mantenimento.

Ad azione sebo-regolatrice, cheratolitica e riequilibrante, è formulata con attivi che contrastano i fattori cutanei causa delle imperfezioni, idrata e non lascia residui untuosi.

All’interno della sua formulazione troviamo zinco e acido glicolico, che purificano la pelle, contribuendo a ridurre il sebo in eccesso e la formazione dei comedoni (punti bianchi e neri).

L’acido shikimico aiuta a controllare e ridurre la produzione di sebo. Il bakuchiolo svolge un’azione antimicrobica e anti-infiammatoria, mentre l’estratto di plankton diminuisce il sebo e bilancia il microbiota cutaneo.

Priva di alcool e molto performante, appena stesa si può avvertire un leggero pizzicore, che sparisce in pochi secondi. Per chi ha problem di acne è un’ottima soluzione, e lascia la pelle del viso morbida e idratata.

È un alleato immancabile della beauty routine, sia in età adolescenziale che in età adulta, perché combatte e riduce non solo l’acne, ma anche i segni e le conseguenze di un’acne sperimentata anni prima.

INCI

Aqua (water), glycerin, C12-13 alkyl lactate, polyglyceryl-6 stearate, dimethicone, butylene glycol, cetearyl alcohol, glycolic acid, silica, xanthan gum, zinc PCA, methyl methacrylate crosspolymer, shikimic acid, arginine, hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, glycyrrhetinic acid, hydrolyzed psoralea corylifolia extract, caprylyl glycol, magnesium/aluminum/hydroxide/carbonate, azelaic acid, xylitol, polyglyceryl-6 behenate, squalane, chlorella vulgaris extract, polysorbate 60, pentylene glycol, algin, serine, caprylhydroxamic acid, acacia senegal gum, methyl methacrylate, trisodium ethylenediamine disuccinate.

Bionike – Aknet Dermo Control (30 ml) – Prezzo: 14,00 euro

3. FCosmesi – Crema Acne Bio Antisettica

Fcosmesi è una giovane azienda italiana nata per realizzare solo cosmetici biologici certificati.

Antiacne Bio all’acido azelaico è una crema derivante da agricoltura biologica certificata.

Ricca di elementi benefici per la pelle, aiuta a contrastare i brufoli e a restituire alla cute il suo naturale equilibrio. Inoltre garantisce una giusta idratazione, per prevenire possibili effetti collaterali.

Progettata per combattere acne, sebo in eccesso, imperfezioni e rossori, è specifica per pelli grasse, miste e acneiche.

Oltre all’acido azelaico la crema contiene i migliori ingredienti biologici come l’acido mandelico (che ha funzione antibiotica ed esfoliante), l’olio di girasole (ricco di vitamina E e dalle proprietà antiossidanti), l’olio di mandorle dolci (nutriente e idratante), l’ossido di zinco (cicatrizzante e con funzioni lenitive) e silicio organico (rigenerante).

Priva di parabeni, PEG, SLES o siliconi, non contiene nickel ed è sicura anche per le pelli più sensibili. Dalla texture leggera a rapido assorbimento, la crema va applicata mattino e sera sulla pelle asciutta e pulita.

Basta premere l’erogatore per far uscire il prodotto, poi bisogna stenderlo con movimenti circolari e continuare a massaggiare fino a completo assorbimento.

La sensazione di idratazione arriva subito e in pochi giorni anche la condizione della pelle migliora.

INCI

Aqua, Helianthus annuus seed oil, Glyceryl stearate SE**, Cetearyl alcohol, Caprylic/capric triglyceride, Glycerin, Hydrated silica, Azelaic acid, Mandelic acid, Prunus amygdalus dulcis oil, Tocopheryl acetate, Sorbitol, Phenoxyethanol, Tetrasodium glutamate diacetate, Zinc oxide, Ethylhexylglycerin, Sesamum indicum seed oil, Urtica dioica leaf extract*, Arctium lappa root extract, Thymus vulgaris flower/leaf extract, Parfum, Potassium sorbate, Sodium benzoate *da agricoltura biologica certificata **100% vegetale

The Ordinary – Azelaic Acid Suspension (50 ml) – Prezzo: 24,90 euro

2. Sesderma – Azelac Facial Cream

I prodotti spagnoli Sesderma sono cosmetici innovativi ed altamente efficaci, specifici per problemi cutanei. Azelac Crema Facial Hidratante è specifico per l’uso quotidiano del viso.

Adatto a una pelle sensibile e secca, reattiva ed incline alla rosacea, contiene principi attivi lenitivi ed emollienti che evitano di irritare la cute, e raggiungono gli strati più profondi svolgendo un’azione sebo-regolatrice, anti-età e di intensa idratazione.

Tra i principi attivi qui contenuti, oltre all’acido azuleico, troviamo l’estratto di cardo marinato, principio attivo antiossidante che favorisce la rigenerazione cellulare, l’acido nicotinico, che penetra negli strati più profondi e favorisce la produzione di collagene, ed il pantenolo, antinfiammatorio, emolliente, idratante e lenitivo.

L’acido ialuronico è un principio attivo perfetto per idratare in profondità la pelle e trattenere l’acqua nelle cellule, generando un effetto rimpolpante che la leviga e le dona un aspetto più ringiovanito.

Questa crema è ottima nei trattamenti depigmentanti, ha un’azione calmante, combatte gli arrossamenti della pelle e le impurità che accompagnano la couperose.

Dona equilibrio alla produzione di sebo, ed essendo ricca di vitamina E ha proprietà anti-età e antirughe e può essere utilizzata come base per il trucco, poiché uniforma il tono della pelle.

Indicata per pelli intolleranti a molti cosmetici e per chi soffre di patologie della cute del viso, è molto apprezzata anche per un “trucco”:

contiene infatti pigmenti verdi che nascondono istantaneamente il rossore dell’incarnato!

INCI

Aqua, Tribehenin Peg-20 Esters, Potassium Azeloyl Diglycinate, Propanediol, Dimethicone, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Behenate, Titanium Dioxide, Lecithin, Propylene Glycol, Alcohol, Triticum Vulgare Germ Extract, Hydrogenated Polydecene, Silybum Marianum Extract, Azelaic Acid, Boswellia Serrata Gum, Tranexamic Acid, Niacin, Cetylpyridinium Chloride, Panthenol, Cichorium Intybus Root Extract, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Sodium Hyaluronate, Retinyl Palmitate, Retinal, Phytosphingosine Hcl, Hydrogenated Lecithin, Leptospermum Scoparium Branch/Leaf Oil, Dipropylene Glycol, Mica, Triethanolamine, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/Vp Copolymer, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Xanthan Gum, Tocopheryl Acetate, Acrylamide/Sodium Acryloydimethyltaurate Copolymer, Polysorbate 20, Sodium Cholate, C13-14 Isoparaffin, Sodium Hydroxide, Sodium Chloride, Laureth-7, Tin Oxide, Tocopherol, Pantolactone, Hydrochloric Acid, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Potassium Sorbate, Parfum, Linalool, Benzyl Salicylate, Citronellol, Benzyl Benzoate, Farnesol, Geraniol, Benzyl Alcohol

Sesderma – Azelac Facial Cream (50 ml) – Prezzo: 29,00 euro

1. Paula’s Choice – Azelaic Acid Booster

Paula’s Choice è conosciuta a livello mondiale come linea cosmetica che offre ad ogni tipo di pelle ciò di cui ha bisogno.

Booster 10% Azelaic Acid è una formula davvero unica: la potente combinazione di acido azelaico, acido salicilico ed estratti vegetali ha molteplici benefici sulla pelle.

Attenua visibilmente le macchie scure causate dall’esposizione ai raggi solari e riduce le imperfezioni e i segni rossi lasciati da precedenti inestetismi, lasciando una finitura vellutata e opaca.

Nello stesso tempo gli ingredienti illuminanti e lenitivi di origine vegetale consentono di ottenere un colorito più radioso e uniforme.

Gli ingredienti chiave di questa ottima crema formano una combinazione di acido azelaico al 10% ed estratto di radice di liquirizia per attenuare le macchie scure.

L’acido salicilico è il classico ingrediente specifico per rimuovere le cellule morte della pelle sia sulla superficie che all’interno dei pori, e adenosina e allantoina che forniscono benefici lenitivi e rigeneranti della pelle.

L’estratto di radice di liquirizia è un potente antiossidante, in grado di migliorare lo stato di salute della pelle evitando irritazioni.

Questa crema all’acido azelaico non ha solo una funzione depigmentante, ma anche antibatterica e cicatrizzante.

È un prodotto privo di alcol, oli essenziali e profumo.

Dalla texture ricca e cremosa, si stende bene, si assorbe velocemente e lascia la pelle idratata evitando la formazione di zone più sensibili o irritate.

Un prodotto realizzato in USA top di gamma, tra i più efficaci per chi vuole trattare acne, pelle grassa o macchie della pelle.

INCI

Aqua, Azelaic Acid (skin brightener/antioxidant), C12-15 Alkyl Benzoate (texture-enhancing), Caprylic/Capric Triglyceride (hydration/skin replenishing), Methyl Glucose Sesquistearate (texture-enhancing), Glycerine (hydration/skin replenishing), Cetearyl Alcohol (texture-enhancing), Glyceryl Stearate (texture-enhancing), Dimethicone (hydration), Salicylic Acid (Beta Hydroxy Acid, exfoliant), enisonedA (skin-restoring), Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract (skin-soothing), Boerhavia Diffusa Root Extract (antioxidant), Allantoin (skin-soothing), Bisabolol (skin-soothing), Cyclopentasiloxane (hydration), Xanthan Gum (texture-enhancing), Sclerotium Gum (texture-enhancing), Propanediol (hydration), Butylene Glycol (hydration), Phenoxyethanol (preservative).

Paula’s Choice – Azelaic Acid Booster (30 ml) – Prezzo: 44,00 euro

Considerazioni finali

L’acido azelaico in crema o in siero, può rivelarsi un eccellente ingrediente multi-tasking per la cura della pelle.

Fra le numerose proprietà vanno evidenziati i benefici per acne, iperpigmentazione, tono della pelle non uniforme e arrossamento. In questi casi può rivelarsi un vero alleato!

Se stai cercando un modo efficace per affrontare questi problemi, prendi in considerazione l’aggiunta di uno di questi prodotti con acido azelaico alla tua routine di cura della pelle.

Lasciandoli agire per 2-3 mesi otterrai dei risultati veramente inaspettati.

Alla prossima!

L’articolo Crema e Siero Acido Azelaico: i 7 TOP per la Scienza proviene da IdeaMakeup.