La tua guida al mondo delle notizie

9 Fondotinta con Protezione Solare TOP (per INCI) 2023!

Il fondotinta con protezione solare è quello strumento che tutte conosciamo, ma che in poche valorizzano a dovere.

La routine di cura della pelle può essere semplice o elaborata come vuoi che sia, ma c’è una cosa che semplicemente non possiamo trascurare, è la protezione solare.

E se è vero che indossare la crema tutti i giorni, anche di inverno, è un’abitudine che ben in pochi hanno, quando si tratta di fondotinta… beh siamo ben più esperte!

Tuttavia, una cosa è da ricordare: i fondotinta con protezione solare difficilmente sono sufficienti per coprirci completamente, perché spesso hanno SPF non superiore a 25.

Dunque, sì, il fondotinta con protezione solare può rivelarsi un eccellente alleato, ma teniamo in mente che da solo non ci coprirà completamente: per farlo dovremmo (sempre) indossare sotto di lui una buona crema solare!

Ok, detto questo lo so benissimo, starai pensando: “beh, meglio un fondotinta con SPF, che niente”.

E su questo sono assolutamente d’accordo.

In generale, una protezione solare con SPF 15 blocca il 93% dei raggi UVB; SPF 30 blocca il 97% dei raggi UVB; SPF 50 blocca il 98% dei raggi UVB.

Dunque, è certamente meglio usare un fondotinta anche blando, piuttosto che uscire al sole (o sotto le nuvole) a viso “nudo”!

Quali sono, dunque, i migliori fondotinta con protezione solare in commercio?

Ma dunque, preso atto della sua importanza, quali sono i migliori oggi in commercio?

Oggi scopriamo proprio questo, in una selezione che abbiamo fatto fra specifiche caratteristiche:

Risultato estetico
Texture e delicatezza sulla pelle
Capacità coprente
Capacità protettiva solare (SPF)

Che tu stia cercando una copertura leggera, media o completa o una finitura opaca o luminosa, troverai sicuramente la soluzione migliore per te.

Se poi sei particolarmente ispirata a vedere quali prodotti di makeup possono contenere una buona protezione solare, ti segnalo anche le BB Crema di qualità, da aggiungere alla tua rotine!

Ma adesso vediamo quali sono i migliori fondotinta con protezione solare attualmente in commercio in Italia!

Fondotinta con protezione solare: Classifica

9. Estée Lauder – Fondotinta Liquido Double Wear SPF 10

Il fondotinta a lunga tenuta Estee Lauder Double Wear Stay-in-Place viene prodotto in una vasta gamma di sfumature tra le quali si può scegliere facilmente quella giusta per la propria pelle.

Sul viso è incredibilmente leggero e piacevole, e rimane perfetto per 24 ore. Si tratta di un fondotinta dalla texture cremosa e coprente, consigliato soprattutto a chi ha una pelle mista o grassa.

Grazie alla formula priva di oli lascia la pelle libera e fresca e non appesantisce i tratti del viso, garantendo un finish opaco ma naturale.

A livello estetico uniforma molto bene la pelle e nasconde le imperfezioni.

Dermatologicamente testato e privo di profumi e di olii, si distingue per la ottima resistenza al calore, al sudore e all’umidità, il che lo rende il fondotinta ideale per chi esce di casa la mattina e vuole un trucco che rimanga fresco e perfetto per tutto il giorno non avendo il tempo materiale per ritoccarlo.

Non macchia i vestiti.

Viene proposto in una vasta gamma di tonalità cromatiche per tutti i toni e sotto toni della pelle, ed ha un fattore di protezione solare SPF 10, risultando una tipologia di fondotinta a coprenza media e modulabile.

Dalla composizione eccellente, non comedogenico, è capace di coprire imperfezioni e ridurre la visibilità delle rughe.

Di contro, è dotato di un filtro basso, SPF 10.

Estee Lauder Double Wear ha un costo superiore alla media, ma è un prodotto di alta gamma capace di offrire durata e resa estetica top.

Estée Lauder – Fondotinta Double Wear SPF 10 (30 ml) – Prezzo: 37,90 euro

8. L’Oréal Paris – Fondotinta Liquido Infaillible SPF 25

Infaillible 32H Fresh Wear è l’ultimo nato della gamma trucco Infaillible L’Oreal.

Coniuga la coprenza elevata a cui ci ha abituato la linea Infaillible ad un finish naturalmente radioso e ad una texture leggera e traspirante, senza creare l’effetto mascherone.

La sua speciale formula arricchita con micro perle illuminanti, selezionate per diffondere la luce, e vitamina C in forma stabilizzata, resiste all’acqua, alla sudorazione e alle sbavature.

La consistenza ultra leggera rende facile l’applicazione, uniforma il tono della pelle e lascia una sensazione duratura di sicurezza e comfort.

Grazie alla vitamina C la pelle risulta protetta dalle aggressioni esterne e dallo stress ossidativo, mentre l’SPF 25 funziona come scudo contro i raggi solari e le discromie cutanee.

È una formula con pigmenti a tenuta estrema, pensata per permettere 24 H di tenuta (anche se a livello qualitativo perderà qualcosa dopo circa 12 ore): dopo l’applicazione i pigmenti, incorporati in una rete di polimeri adesivi, formano una base resistente al sudore, che contrasta l’eccesso di sebo senza seccare la pelle.

Il fondotinta ha una consistenza fluida, ha un’ottima profumazione, e si stende bene sulla pelle, senza ostruire i pori.

La coprenza è medio-alta e modulabile, e lascia un finish opaco dutaturo. Grazie alle varie tonalità è disponibile per quasi tutte le colorazioni di pelle.

Ideale soprattutto per pelli secche e sensibili, non molto adatto per le pelli grasse (per le quali è più adatta la versione matte).

A prova di sbavature, è waterproof, e la tenuta è davvero notevole.

L’Oréal Paris – Fondotinta Liquido Infaillible SPF 25 (30 ml) – Prezzo: 14,90 euro

7. Revlon – ColorStay SPF 20

Revlon ColorStay è un fondotinta liquido indicato per le pelli normali e disidratate, disponibile in 15 diverse tonalità.

Traspirante, modulabile e oil-free, è pensato per le 24 ore e aiuta a migliorare l’aspetto della pelle giorno dopo giorno, resistendo a calore, sudore e umidità.

Inoltre, è dotato di una SPF 20 per schermare la pelle dai dannosi raggi del sole, e la ricca gamma di sfumature consente di abbinare perfettamente il fluido alla propria carnagione.

Dalla texture leggera e delicata, offre una coprenza modulabile e stratificabile. La consistenza leggera del prodotto si diffonde perfettamente sull’epidermide e garantisce una perfetta uniformità della pelle e copertura.

Le vitamine A ed E proteggono dall’influenza dei fattori esterni e rallentano il processo di invecchiamento, mentre l’acido ialuronico aiuta ad aumentare l’idratazione della pelle e le assicura un buon comfort.

La protezione solare SPF 20 impedisce l’essiccamento dell’epidermide e lo scolorimento. Il prodotto rimane intatto per molte ore, opacizza naturalmente la pelle e fornisce una finitura delicata al trucco.

La tecnologia brevettata ColorStay consente a questo fondotinta di mantenersi bene anche a fronte di sudore o acqua, per davvero molte ore.

Non è ideale per pelli miste o grasse, poiché con una sola passata mette in evidenza la grana della pelle.

Il suo meglio lo dà sulle pelli più secche!

Revlon – ColorStay SPF 20 (30 ml) – Prezzo: 16,90 euro

6. Kiko – Weightless Perfection Wet And Dry Powder SPF 30

KIKO Weightless Perfection SPF30 è un fondotinta con protezione solare ottimo per rapporto qualità prezzo.

Ha una texture morbida e setosa, che sublima l’incarnato regalando una pelle perfezionata e naturalmente radiosa.

La sua formula arricchita con estratto di melograno e una protezione solare SPF 30 risulta confortevole e di lunga durata, e dona alla cute un aspetto naturalmente levigato.

I benefici degli estratti di melograno per la pelle sono molteplici, e l’olio contenuto nei suoi semi ha poteri anti-ossidanti, anti-age e lenitivi, contrastando secchezza, irritazione e rossori.

È un fondotinta in polvere, dalla coprenza modulabile, facile e veloce da applicare, con una texture morbida e setosa, uniformante e confortevole.

Adatta a pelli normali e miste, la formulazione in polvere è indicata per contrastare la lucidità delle pelli grasse, tenendo a bada l’eccesso di sebo e regalando un finish naturale. Imperfezioni e discromie risultano mimetizzate, e l’incarnato ritrova un aspetto fresco e uniformato.

Questo fondotinta leggero in polvere compatta può essere applicato bagnato o asciutto per creare una finitura liscia e setosa.

Si può usare a secco per un look opaco e morbido, ottenendo una coprenza alta, o umido, dove il fondotinta regala un effetto meno coprente e più naturale.

Kiko – Weightless Perfection Wet And Dry Powder SPF 30 (30 ml) – Prezzo: 14,90 euro

5. Maybelline – Urban Cover SPF 50

Adatto a pelli normali e miste, Maybelline Dream Urban SPF 50 è un fondotinta protettivo, dalla copertura medio-alta molto gettonato.

Dermatologicamente testato e disponibile in 6 tonalità, è un prodotto leggero ad ampio spettro, arricchito con antiossidanti per proteggere dall’inquinamento.

La sua formula si distingue per le sue proprietà abbellenti e curative. Offre una copertura completa da imperfezioni, discromie, arrossamenti, linee di espressione e rughe.

Il filtro SPF 50 crea uno strato protettivo sulla superficie dell’epidermide contro i raggi UVA e UVB, e nella formulazione troviamo vitamina E e baicalina, un prezioso fito-estratto dalle potenti proprietà antiossidanti, che permette alla pelle di tornare più tonica, fresca, levigata.

È un fondotinta cremoso, facile da usare e da stendere, sfumabile e modulabile, in grado di donare un’alta coprenza fin dalla prima passata.

Fra i contro va fatto notare che alcune utilizzatrici lamentano che è un po’ troppo lucido su pelli grasse.

Resta uno dei top, tuttavia, per rapporto qualità prezzo.

Maybelline – Urban Cover SPF 50 (30 ml) – Prezzo: 9,90 euro

4. Bionike Defence Sun – Fondotinta Compatto SPF 50

Specifico per pelli iper sensibili, Bionike Defence Sun è un fondotinta compatto con protezione solare che, grazie al suo filtro molto elevato (SPF 50), minimizza le imperfezioni e protegge efficacemente dai raggi UV.

Contiene filtri minerali micronizzati (biossido di titanio e ossido di zinco)che proteggono dai raggi UVA e UVB, niacina, che rafforza i meccanismi naturali di protezione del DNA.

Presente Beta-Glucano/L-Carnosina, che stimolano le naturali difese della pelle e contrastano l’azione dei radicali liberi, e Vitamina E, dalla potente azione antiossidante.

Resistente al sebo ed al sudore, assicura un effetto mat, naturale e luminoso. Dalla texture assai morbida e leggera, permette alla pelle di respirare, e può essere utilizzato non solo d’estate, ma in qualsiasi stagione dell’anno.

Regala un effetto molto naturale, pur coprendo molto bene e lasciando un incarnato uniforme e regolare.

Proposto in 2 tonalità, è pratico, comodo, e pensato per le pelli più sensibili.

Con l’aiuto della spugnetta asciutta si ottiene un effetto naturale, se questa viene inumidita l’effetto è più coprente, sfumando su tutto il viso e partendo dal centro verso l’esterno.

Più che valido anche per chi ha una pelle grassa e acneica: garantisce una coprenza modulabile e allo stesso tempo lascia traspirare la pelle, lasciando proprio la sensazione di non avere nulla sul viso.

Bionike Defence Sun – Fondotinta Compatto SPF 50 (9 gr) – Prezzo: 24,90 euro

3. La Roche – Posay Anthelios Xl Compact SPF 50+

Anthelios XL è la linea di protettori solari La Roche Posay creati appositamente per chi ha tendenza a sviluppare allergie o ha la pelle molto sensibile.

La sua formula si basa sull’idea di un numero minimo di ingredienti, per evitare possibili intolleranze e su un filtro protettivo contro le radiazioni UVA (SPF 50+), il massimo possibile.

Anthelios XL Compact Crema SPF 50+ è una crema compatta per il viso che protegge la pelle dai raggi solari. Arricchita con acqua termale, contribuisce a unificare il tono e a coprire eventuali macchie, arrossamenti o imperfezioni, regalando una pelle sana e, allo stesso tempo, altamente protetta contro le aggressioni esterne.

Si stende facilmente senza effetto maschera sulla pelle, si fonde perfettamente e dona una lucentezza e freschezza al viso.

Come ingredienti principali troviamo XL Protect, una tecnologia brevettata che offre non solo una elevata protezione ad ampio spettro contro i raggi UVA/UVB, ma aiuta a contrastare gli effetti causati dall’inquinamento e dai raggi infrarossi.

La cera di carnauba è una cera di origine vegetale, ipoallergenica e resistente ai raggi UV, offrendo una protezione completa dal sole.

Agisce come emolliente ed ammorbidente, e protegge la pelle dalla disidratazione e dagli agenti esterni creando un film protettivo.

La possiamo considerare una crema colorata solare, dalla texture ultra-confortevole, coprente al punto giusto, e soprattutto capace di offrire una protezione SPF simile ad un protettivo solare vero e proprio.

La Roche – Posay Anthelios Xl Compact SPF 50+ (9 gr) – Prezzo: 29,00 euro

2. Rilastil – Sun System Crema Velluta Idratante SPF 50+

Seguendo la logica della sensibilità della pelle, Rilastil propone sul mercato una vasta gamma di prodotti solari.

Uno dei più popolari è Rilastil Sun System SPF 50+, un’emulsione dalla texture piacevolmente morbida e di rapido assorbimento, in grado di fornire il massimo fattore di protezione senza “effetto bianco” e senza ungere.

Facile da applicare grazie alla sua texture particolarmente fluida, è un latte solare foto protettivo ad ampio spettro solare Uva/Uvb, adatto a pelli sensibili.

Previene eritemi e scottature, protegge la pelle, la mantiene idratata e previene la formazione dei tipici segni dell’invecchiamento dovuti all’esposizione solare grazie alla presenza di filtri solari di ultima generazione, che prevengono rossori e comparsa di eritemi.

Adatta a pelli secche, chiare e particolarmente delicate, è ipoallergenica, e lascia una sensazione di cute vellutata.

È anche waterproof, formando una barriera che dura più ore in acqua, e proteggendo la pelle dai raggi UVB e UVA.

L’idratazione della pelle viene poi favorita dal complesso Pro-Dna, che la mantiene sana ed elastica, e la protegge dall’invecchiamento precoce.

Si può anche utilizzare come base prima del trucco quotidiano, e non interferisce assolutamente con la propria make-up routine.

È un prodotto efficace, dall’ottimo profumo e dalla buona durata, idratante, lenitivo e con una protezione altissima, che però non appesantisce il viso.

Un top assoluto, made in Italy.

Rilastil – Sun System Crema Velluta Idratante SPF 50+ (30 ml) – Prezzo: 14,90 euro

1. ISDIN – Fotoprotector Fusion Water Color SPF 50

Per chi cerca una protezione solare che è ANCHE un fondotinta, ecco che ISDIN resta il leader assoluto.

I Foto-protettori Isdin di nuova generazione combinano in modo eccellente protezione dai raggi UV, ottima tollerabilità cutanea e ridotto impatto ambientale.

La famiglia dei solari Isdin Fusion Water propone anche la versione colorata: Isdin Fusion Water Color SPF 50 è la protezione solare ideale per attività all’aria aperta, con una prolungata esposizione al sole.

Questa protezione solare è formulata in fase acquosa e con una texture ultraleggera che non irrita gli occhi.

Protegge la pelle quotidianamente dai raggi UVB e UVA (SPF 50), e apporta una copertura naturale che dissimula le imperfezioni, uniformando l’incarnato.

Adatta ad ogni tipo di pelle, lascia la pelle fresca, vellutata, con effetto mat, facendola apparire sana e naturale.

A base di acido ialuronico che migliora ll’idratazione della pelle e vitamina E, ottimo antiossidante che apporta un plus di protezione contro i radicali liberi, può essere applicata efficacemente anche sulla pelle bagnata.

Perfetta per chi ha la pelle chiara e delicata, idrata, si stende bene, e lascia sulla pelle un leggerissimo strato di colore super discreto.

In grado di ridurre e coprire le infiammazioni del viso, protegge assai bene e favorisce un’abbronzatura uniforme e naturale.

È pensata come fondotinta solare a prova di sudore e/o spiaggia: in questo resta tra i migliori in assoluto.

ISDIN – Fotoprotector Fusion Water Color SPF 50 (50 ml) – Prezzo: 26,90 euro

Come scegliere il fondotinta con protezione solare perfetto

Cos’è e come usarlo al meglio

Un fondotinta con protezione solare è un prodotto di makeup che unisce filtri solari chimici o minerali ai pigmenti tipici di un fondotinta colorato.

Contrastare l’azione dei raggi UVA è fondamentale per prevenire il foto-invecchiamento che causa macchie cutanee e rughe evidenti, poiché i raggi riescono a penetrare negli strati più profondi della pelle accentuando e peggiorando anche i piccoli inestetismi.

In estate poi, c’è sempre l’esigenza di applicare la protezione solare per evitare una iper-produzione di radicali liberi in grado di danneggiare la pelle, compromettendone tono ed elasticità.

Ideale per contrastare linee d’espressione, rughe, macchie, tutti inestetismi che peggiorano con l’esposizione solare.

I parametri della protezione

Nella selezione del migliore fondotinta con protezione solare, vanno fatte alcune scelte che saranno specifiche da cosa cerchiamo dal prodotto.

Le più importanti caratteristiche nella scelta del filtro più adatto al nostro tipo di pelle sono:

Fattore di protezione (SPF): può variare da 10 a 50+. I prodotti con un fattore di protezione basso sono indicati se viene utilizzata una crema viso base che vanta già un buon livello di protezione.
Formulazione Attiva: si intende fondotinta che hanno ingredienti idratanti/nutrienti. Per esempio sono prodotti anti-age, o contengono acido ialuronico, collagene o vitamine antiossidanti.
Durata: alcuni fondotinta sono waterproof, cioè resistenti all’acqua e al sudore. In alcuni casi si tratta di fondotinta specificamente progettati per resistere alla spiaggia!

I parametri della formula

I fondotinta con protezione solare di qualità contengono anche idratanti o ingredienti Attivi specifici per essere multifunzione.

Se si ha la pelle secca meglio optare per una formulazione dalla texture ricca e idratante.
Se la pelle è mista o grassa è meglio scegliere prodotti solari minerali liquidi o compatti, oil free.

Se infine cerchiamo un fondotinta con fattori antietà, cerchiamo ingredienti come l’acido ialuronico o le ceramidi, entrambi spesso utilizzati come antietà nelle formule dei fondotinta.

Solido o liquido?

Infine ricordiamoci che i fondotinta si distinguono per la consistenza e la forma di utilizzo.

Troviamo fondotinta solari fluidi, adatti per pelli mature o secche, che garantiscono una copertura medio-alta.
I fondotinta solari in stik, certamente comodissimi, sono perfetti per pelli secche e con evidenti imperfezioni, ed hanno solitamente una copertura piuttosto alta.
I fondotinta solari compatti vanno per tutti i tipi di pelle, hanno una texture cremosa ed hanno una copertura modulabile.
I fondotinta solari in polvere, infine, sono indicati per pelli miste e grasse, risultano perfetti per chi desidera un colorito naturale, protezione solare nella media e una copertura leggera e poco occlusiva.

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere nella scelta di un fondotinta con protezione solare davvero di qualità assoluta!

Come sempre, per qualsiasi domanda, sono a disposizione nei commenti. A presto!

L’articolo 9 Fondotinta con Protezione Solare TOP (per INCI) 2023! proviene da IdeaMakeup.