La tua guida al mondo delle notizie

Pori Dilatati? 9 Creme Miracolose da effetto WOW!

La lotta ai pori dilatati per molti di noi è una lotta quotidiana. Ma non sempre deve essere una grande fatica!

È vero, non possiamo cambiare la forma dei pori con un prodotto specifico. La dimensione dei pori è determinata da una serie di fattori diversi come la genetica, l’età, l’esposizione al sole e il tipo di pelle.

Tuttavia la buona notizia è che possiamo camuffare o nascondere rendendoli praticamente perfetti.

Non c’è bisogno di una crema miracolosa pori dilatati vera e propra: basterà un semplice prodotto specifico, ma di qualità (e vedremo quali).

Come vedremo, esistono ingredienti ideali per questo tipo di trattamento.

Alcuni ingredienti sono identici a quelli per le creme antiacne, come ad esempio AHA e BHA, ossia idrossiacidi col potere di esfoliare.

Anche i retinoidi (e per questo anche i sieri al retinolo) possono essere utili per pulire i pori dilatati.

Infine, ricordiamoci che la protezione solare non occluderà i pori: al contrario, proteggerà la pelle dai danni del sole, evitando irritazione e ulteriore dilatazione.

Infine, per aiutare a combattere i pori dilatati in maniera completa, puoi procedere anche con una leggera esfoliazione. Tuttavia non esagerare o lavare troppo il viso, perché seccare la pelle potrebbe causare l’effetto contrario, aumentando la produzione di sebo e dilatando i pori.

Fatte queste doverose premesse, se stai cercando prodotti che possano far sembrare i tuoi pori più piccoli, abbiamo raccolto le migliori creme per pori dilatati oggi in commercio.

Ricorda solo che alla fine della giornata, tutti abbiamo i pori. Quindi non stressarti troppo se pensi che i tuoi pori sembrino enormi: averli è del tutto naturale!

Crema Pori Dilatati: Classifica

9. Paula’s Choice – Clear Oil Free Cream

Paula’s Choice Clear Oil Free Crema Notte Viso è formulata per pelli miste, oleose ed impure.

È un trattamento notturno privo di olii e molto leggero, sviluppato appositamente per questo genere di incarnato.

Idrata e affina i pori dilatati senza ostruirli, e dona una piacevole sensazione di pelle ben curata, senza lasciare un film oleoso. Gli antiossidanti naturalmente lenitivi derivano da zucche ed estratto di mirtillo.

Proteggono la pelle dai danni dell’inquinamento ambientale e alleviano il rossore, mentre la niacinamide (vitamina B3) è un ingrediente molto efficace per la rigenerazione della pelle.

La niacinamide aiuta a ridurre visibilmente i pori dilatati e migliora il tono della pelle, prevenendo la sua secchezza. Infine la presenza di ceramidi, lipidi bioattivi essenziali per la piena funzionalità della pelle. È anche un aiuto per sostenere la barriera cutanea e mantenere l’idratazione.

Le imperfezioni, le macchie e le irregolarità cutanee che caratterizzano le pelli a tendenza acneica troveranno nella vitamina B3 un vero aiuto, regolando la produzione di sebo, ed evitandone la comparsa in eccesso.

E’ una crema che si rivela ideale per opacizzare la zona T e per trattare le pelli seborroiche. Clear oil è una lozione leggera, non unge e migliora la grana della pelle.

Negli Stati Uniti, dove è prodotta, abbiamo visto che la definiscono la crema pori dilatati miracolosa: oggettivamente fa davvero la differenza, regalando in poco tempo grossi miglioramenti.

INCI

Water (Aqua), Ethyl Macadamiate (hydration), Glycerin (skin-replenishing), Cetearyl Alcohol (texture enhancer), Propanediol (hydration), Triethylhexanoin (skin-smoothing), Sodium Acrylates Copolymer (texture enhancer), Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate (thickeners), Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract (skin- soothing), Hydrolyzed Pumpkin Seedcake (skin-replenishing), Vaccinium Angustifolium (Blueberry) Fruit Extract (antioxidant), Euterpe Oleracea (Acai) Fruit Extract (antioxidant), Prunus Serotina (Wild Cherry) Fruit Extract (skin-soothing/antioxidant), Niacinamide (skin-restoring),Tripeptide-29 (skin-restoring), Ceramide NP, Ceramide AP, Ceramide EOP (skin-replenishing), Sodium Hyaluronate (skin-replenishing/hydration), Phytosphingosine (skin-restoring), Cholesterol (skin-replenishing), Panthenol (hydration), Sodium PCA (skin-replenishing), Adenosine (skin-restoring), Lecithin (skin-restoring/hydration), Arginine (amino acid/hydration), Sodium Lauroyl Lactylate (emulsifier) Sodium Gluconate (hydration/chelation), Citric Acid (pH adjuster), Isohexadecane (solvent/texture enhancer), Xanthan Gum, Carbomer (thickeners), Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin (preservatives).

Paula’s Choice – Clear Oil Free Cream (60 ml) – Prezzo: 37,00 euro

8. Remescar – Siero Viso Niacinamide Uniformante

Remescar Siero Viso Niacinamide 10% è un siero delicato, adatto a tutti i tipi di pelle, e nello specifico adatto alle persone che soffrono di acne, rosacea o arrossamenti.

Il Siero Niacinamide 10% è un cosmetico polivalente: riduce le discromie, rafforza le barriere dell’epidermide, riduce i pori dilatati e attenua linee sottili e rughe.

Il Siero è composto da una combinazione di 3 ingredienti attivi: niacinamide, beta-glucani e antiossidanti del tè verde.

La niacinamide (10%) riduce le discromie, ripristina l’equilibrio cutaneo, riduce le infiammazioni e restringe i pori.

I beta-glucani hanno un effetto curativo e antirughe, mentre gli antiossidanti del tè verde hanno un effetto antiossidante per proteggere la pelle dai radicali liberi come la luce blu, l’inquinamento o la luce del sole.

Inoltre, nel siero di niacinamide è presente anche la tecnologia micro-biomica, che rafforza l’ecosistema della pelle e la sua barriera di difesa naturale contro gli attacchi esterni dovuti ad esempio a inquinamento e stress.

La niacinamide è un vero multi-tasker adatto a ogni tipo di pelle, e la spinge a produrre più lipidi come gli acidi grassi liberi e le ceramidi. Rafforzando gli acidi grassi naturali, la barriera cutanea viene così rafforzata.

Una barriera cutanea forte assicura diversi vantaggi: la pelle risulta liscia e setosa al tatto, perde meno umidità, non mostra secchezza ed è meno suscettibile a influenze ambientali dannose.

Una concentrazione del 10% di niacinamide è ideale per il trattamento dell’acne, poiché l’elevata concentrazione permette di ridurre visibilmente anche le macchie lasciate dai brufoli, assicurando una pelle sana e morbida.

Dalla texture molto morbida, il siero è facile da stendere e ne basta pochissimo, per evitare di compromettere il corretto funzionamento del prodotto e quindi l’esito finale.

INCI

Aqua, Niacinamide, glicerina, Pentylene Glycol, Propanediol, Saccharide Isomerate, Dipotassium Glycyrrhizate, Epigallocatechin Gallatyl Glucoside, Beta-Glucan, Chlorella Vulgaris Extract, Maris Aqua, Laminaria Digitata Extract, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, gomma xantana, cloruro di sodio, sodio Lauryl Sulfoacetate, sodio Oleate, sodio Oleoyl Sarcosinate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Hydroxide, acido citrico, Caprylhydroxamic Acid, Capryloyl Glycine, Sodium Benzoate, Phenethyl Alcohol

Remescar – Siero Viso Niacinamide Uniformante (50 ml) – Prezzo: 24,00 euro

7. Bioderma – Sebium Pore Refiner

Sébium di Bioderma, è una linea di prodotti specifici per la pelle mista, grassa e con tendenza acneica, a base del complesso brevettato “Fluidactiv”, che combatte efficacemente tutte le manifestazioni della pelle grassa e problematica.

Sébium Pore Refiner è un correttore dermatologico concentrato che aiuta a ridurre l’aspetto dei pori dilatati e affina la grana della pelle.

Ha diversi componenti che agiscono per ridurre i pori dilatati: acido agarico, le cui capacità astringenti favoriscono una grana della pelle più uniforme, l’esclusivo brevetto Fluidactiv di Bioderma che aiuta a regolare l’eccesso di sebo.

La formula è pensata anche per prevenire l’ostruzione dei pori e la comparsa di imperfezioni; è anche ricca di antiossidanti, che contrastano la formazione delle rughe derivanti da radicali liberi.

A livello estetico è ideale per chi cerca un prodotto opaco: è dotato di polveri opacizzanti che attenuano la lucidità.

La texture è leggera, si stende facilmente e regala un incarnate uniforme. Opacizza le imperfezioni creando un effetto mat, idrata in profondità, non è comedogenico e si può considerare un’ottima base per il trucco.

Permette alla pelle di respirare, impedisce l’ostruzione dei pori e l’effetto opacizzante dura per tutta la giornata.

Va applicato al mattino sulla pelle pulita e viene rapidamente assorbito, lasciando un finish piacevolmente vellutato. Promosso!

INCI

Water (aqua); methyl methacrylate crosspolymer; dipropylene glycol;cyclopentasiloxane;cyclohexasiloxane; dimethicone; glycerin; butylene glycol; fomes officinalis (mushroom)extract; sodium polyacrylate; salicylic acid; dodecyl gallate; ginkgo biloba leafextract; mannitol; xylitol; rhamnose; fructooligosaccharides; laminaria ochroleucaextract; silica; trideceth-6; C30-45 alkyl cetearyl dimethicone crosspolymer; laurylPEG/PPG-18/18 methicone; propylene glycol; PEG/PPG-18/18 dimethicone; caprylic/caprictriglyceride; sodium hydroxide; disodium EDTA; chlorphenesin; phenoxyethanol; fragrance(parfum)

Bioderma – Sebium Pore Refiner (30 ml) – Prezzo: 17,00 euro

6. Lierac – Sebologie Doppio Concentrato

Lierac Sebologie doppio concentrato purificante giorno e notte è un trattamento 24 h specifico per pelli miste e grasse.

Si tratta di un prodotto pensato per contrastare imperfezioni evidenti, mirato ad affinare la grana della pelle, migliorandone l’aspetto.

È in una doppia formulazione: la formula giorno riduce la produzione di sebo, la formula notte leviga e purifica la pelle e minimizza i pori.

L’azione combinata delle sostanze di cui è composto permette a questo trattamento di agire in profondità, intervenendo sulla seborrea cutanea, regolandola e migliorando le imperfezioni esistenti.

All’interno della formulazione troviamo attivi funzionali come agenti antiseborroici mixati con gluconato di zinco per l’azione giorno, regolando il sebo ed agendo istantaneamente sull’effetto lucido grazie all’azione opacizzante della polvere di bambù.

Troviamo l’acido salicilico e l’acido glicolico nel trattamento notte, in grado di stimolare il rinnovamento cellulare e levigare la pelle migliorando segni e cicatrici.

Questa crema pori dilatati ha una texture molto leggera a rapido assorbimento, dalla profumazione fresca di pesca vellutata, e dall’effetto opacizzante immediato. I

l trattamento notte ha invece una consistenza tipo siero-gel, dall’effetto purificante pensata per lavorare sulla purificazione della pelle.

Si assorbe velocemente, ed al momento del massaggio sul viso si percepisce un leggero pizzicore che svanisce poi velocemente, reazione sicuramente dovuta dalla presenza degli acidi glicolico e salicilico.

La profumazione è ottima, la crema giorno è perfetta come base trucco mentre il siero notte è pensato come e un trattamento vero e proprio per purificare la pelle.

Purtroppo è un prodotto di alta gamma, e anche per questo costa più della media.

INCI

Concentrato giorno: Aqua/Water/Eau, Dimethicone, Glycerin, Neopentyl Glycol Diheptanoate, Zinc Gluconate, C10-18 Triglycerides, Isostearyl Alcohol, Bambusa Arundinacea Stem Powder, Cetyl Alcohol, Lauroyl Lysine, Butylene Glycol Cocoate, Dimethicone Crosspolymer, Ceteareth-30, Pseudoalteromonas Ferment Extract, Stearic Acid, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Palmitic Acid, Dimethiconol, Marrubium Vulgare Extract, Polyacrylate Crosspolymer-6, Parfum/Fragrance, Sodium Benzoate, Xanthan Gum, Salicylic Acid, Ethylcellulose, Tetrasodium Edta, Sodium Salicylate, Citric Acid, Sodium Citrate, 1405A.

Concentrato notte: Aqua/Water/Eau, Dimethicone, Propanediol, Zinc Gluconate, Butylene Glycol, Coco-Caprylate, Ceteareth-30, Polyacrylate Crosspolymer-6, Alpha-Glucan Oligosaccharide, Glycolic Acid, Bambusa Arundinacea Stem Powder, Tromethamine, Dimethicone Crosspolymer, Dimethiconol, Hydroxyethylcellulose, Sodium Benzoate, Parfum/Fragrance, Salicylic Acid, Tetrasodium EDTA, Pentylene Glycol, 10-Hydroxydecanoic Acid, Sebacic Acid, Lens Esculenta (Lentil) Seed Extract, 1,10-Decanediol, Papain, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Carbomer, Sodium Citrate, Citric Acid, Algin, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, 1406A.

Lierac – Sebologie Doppio Concentrato (30 ml) – Prezzo: 24,00 euro

5. Lierac – Sebologie Fluido Sebo regolatore

Lierac Sebologie è un gel-fluido che agisce su 3 tipi di imperfezioni: pelle lucida, pori dilatati e segni cicatriziali.

La formula, ispirata alla tecnica del resurfacing purificante e dal finish opaco immediato, lavora sulle imperfezioni nei diversi stati del loro sviluppo, ottenendo una pelle liscia, uniforme e affinata.

Come principi attivi all’interno della composizione troviamo gluconato di zinco, dall’azione astringente sui pori e con effetto opacizzante, acido salicilico, dall’azione cheratolitica e purificante contro imperfezioni e segni, e che va a stimolare il rinnovamento cellulare e bakuchiol, che agisce sulla pelle lucida.

Quest’ultimo è un ingrediente skincare vegano, che si trova nelle foglie e nei semi della pianta Psoralea corylifolia.

Potente antiossidante, riduce visibilmente le discromie cutanee dovute all’esposizione all’ambiente, ha un’incredibile azione lenitiva sulla pelle e le sue proprietà calmanti sono di aiuto per coloro che hanno la cute a tendenza acneica.

Infine sono presenti probiotici per la pelle, microrganismi vivi deputati a ripristinare l’equilibrio del micro-biota cutaneo e migliorare la salute della pelle stessa.

Dal punto di vista della texture, è una crema pori dilatati fluida e non appiccicosa, dall’effetto opaco istantaneo e dalla fresca fragranza muschiata, molto gradevole sul viso.

Ideale anche per pelli sensibili, minimizza i pori ed elimina gradualmente le imperfezioni della pelle.

INCI

Aqua/Water/Eau, Diisopropyl Sebacate, Dimethicone, Polyamide-5, Butylene Glycol, Hydroxypropyl Starch Phosphate, Cetearyl Alcohol, Propanediol Zinc Gluconate, Coco-Glucoside, Parfum/Fragrance, Maris Aqua/Sea Water/Eau De Mer, Alchemilla Vulgaris Extract, Equisetum Arvense Extract, Hedera Helix (Ivy) Leaf/Stem Extract, Potassium Azeloyl Diglycinate, Alpha-Glucan Oligosaccharide, Dimethicone Crosspolymer, Bakuchiol, Salicylic Acid, Rhizobian Gum, 10-Hydroxydecanoic Acid, Sebacic Acid, 1,10-Decanediol, Tocopherol, Citral

Lierac – Sebologie Fluido Sebo regolatore (50 ml) – Prezzo: 19,00 euro

4. Korff – Purifying NC-DG Siero Viso

Korff Purifying è un siero per pori dilatati che attenua le imperfezioni causate dall’acne.

Oltre a completare la skincare quotidiana, questo siero riesce a integrare e potenziare l’azione idratante e nutritiva della crema viso.

Questo siero è un trattamento purificante finalizzato a ridurre la produzione di sebo in eccesso e l’effetto lucido, e unisce il 4% di niacinamide al dipotassium glycyrrhizate, un sebo regolatore.

Il risultato è una minore visibilità dei pori e minore formazione di impurità. I benefici della niacinamide (vitamina B3) sono molteplici e vanno incontro alle esigenze di tutti i tipi di pelle.

Il suo potere schiarente e illuminante rende la vitamina B3 particolarmente efficace su cicatrici e discromie, e un uso regolare, aiuta anche a minimizzare i pori che, in caso di pelle grassa, risultano spesso dilatati.

È un siero in grado di offrire una cute normalizzata, dalla texture più fine e uniforme. Insomma, si tratta di un vero must have cosmetico, dalle molteplici proprietà positive.

Grazie a questa formulazione, questo siero è davvero indicato in caso di acne e dermatite non solo per il suo potere antinfiammatorio, ma anche perché è in grado di riparare la barriera cutanea.

INCI

Aqua (Water), Butylene Glycol, Glycereth-26, Niacinamide, Glycerin, Morinda Citrifolia Callus Culture Lysate, Dipotassium Glycyrrhizate, Chondrus Crispus (Carrageenan) Powder, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Leaf Water, Barosma Betulina Leaf Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Lactic Acid, Gluconolactone, Calcium Gluconate; C12-13 Pareth-9, 1,2-Hexanediol, Hydroxyacetophenone, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid, Sodium Hydroxide, Sodium Benzoate; Potassium Sorbate, Parfum (Fragrance).

Korff – Purifying NC-DG Siero Viso (30 ml) – Prezzo: 29,00 euro

3. Gyada Cosmetics – Re:Purityskin Skin

Purity Skin di Gyada Cosmetics è una linea viso realizzata in Italia contro impurità punti neri e pori dilatati.

Agisce riequilibrando la produzione di sebo ed il micro bioma cutaneo.

Questa crema pori dilatati è formulata appositamente per pelli grasse, miste o impure, grazie alla presenza di specifici attivi di origine naturale come alghe marine, estratto di magnolia, acqua di camomilla, acido salicilico e olio di macadamia.

A base di estratto marino fermentato, che permette di contrastare l’accumulo di sebo sulla cute, è associato con alghe marine verdi e brune ed acqua di mare, così da rinforzare la flora batterica cutanea, indispensabile per la protezione della pelle.

Il trattamento d’urto risulta estremamente efficace grazie alla presenza di niacinamide, dalle proprietà sebo-regolatrici e rigeneranti, e acido salicilico, apprezzato per le sue proprietà cheratolitiche, lenitive e purificanti sulla pelle.

L’estratto di magnolia e l’acqua di camomilla leniscono e riducono le piccole infiammazioni, mentre l’olio di macadamia permette di svolgere un’azione antiossidante sulla pelle, favorendo il nutrimento.

Dalla texture in gel, è una  crema pori dilatati specifica da utilizzare sulle zone maggiormente colpite. È un ottimo prodotto purificante, asciuga in fretta e fa guarire l’infiammazione in pochi giorni.

La formulazione è priva di alcool, coloranti o conservanti, parabeni, siliconi o petrolati, con una formulazione vegan, cruelty free e nickel tested.

INCI

Aqua, Propanediol, Hydroxyethylcellulose, Glycerin, Niacinamide, Salicylic Acid, Pseudoalteromonas Ferment Extract, Chamomilla Recutita Flower Water (*), Magnolia Biondii Bud/Flower Extract, Laminaria Digitata Extract, Chlorella Vulgaris Extract, Saccharide Isomerate, Maris Aqua, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Benzyl Alcohol, Sodium Salicylate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Phenethyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate. *Da Agricoltura Biologica

Gyada Cosmetics – Re:Purityskin Skin (15 ml) – Prezzo: 14,00 euro

2. Rilastil – Acnestil Crema Anti-Imperfezioni

La linea Rilastil Acnestil è un trattamento combinato indicato per pelli miste, grasse, a tendenza acneica, studiata specificamente per pelli impure, e in grado di ripristinare igiene e bellezza della pelle.

Ad azione cheratolitica, sebo-normalizzante, lenitiva ed opacizzante, è arricchita con pantenolo, ceramidi ed acido ialuronico, a cui è stato aggiunto un antimicrobico che favorisce il controllo della crescita dei microrganismi sulla pelle.

Non provoca secchezza cutanea, perché la presenza di pantenolo e ceramidi favoriscono l’idratazione della pelle.

La sua formula contiene sodio salicilato, che corregge l’iper-cheratosi dell’infundibolo pilifero. Presente anche potassium azeloyl diglycinate, Zn e CuPCA, in grado di regolare l’attività delle ghiandole sebacee.

L’oligopeptide10 è un peptide che riduce la colonizzazione batterica follicolare, mentre la vitamina E riduce l’infiammazione.

Il pantenolo e le ceramidi presenti, infine, prevengono e contrastano la secchezza cutanea.

Spesso consigliata da esperti del settore anche in caso di infiammazioni acute, nel giro di qualche settimana regala grandi miglioramenti, mentre nell’immediato lenisce le irritazioni, andando a spegnere i rossori e rendendo la pelle più uniforme.

Dalla texture leggera e fresca, con un impercettibile effetto opacizzante, si stende facilmente, viene subito assorbita ed idrata moltissimo, regolarizzando la produzione di sebo.

Rilastil resta un made in Italy di qualità assoluta, e Acnestil risulta ideale per chi ha pelle a forte tendenza acneica.

INCI

Aqua (Water) , Dibutyl Adipate , Dimethicone , Niacinamide , Glycerin , Arachidyl Alcohol , Behenyl Alcohol , Polymethyl Methacrylate , Panthenol , Polyacrylate Crosspolymer-6 , Helianthus annuus (Sunflower) Seed Oil , Potassium Azeloyl Diglycinate , Arachidyl Glucoside , Propanediol , Sodium Salicylate , Tocopheryl Acetate , Dipotassium Glycyrrhizate , Xanthan Gum , Sodium Lauroyl Lactylate , Sodium Hyaluronate , Zinc PCA , Copper PCA , Citric Acid , Ceramide NP , Sodium DNA , Ceramide AP , Phytosphingosine , Cholesterol , Carbomer , Oligopeptide-10 , Ceramide EOP , Tocopherol , Disodium EDTA , Phenoxyethanol , Ethylhexylglycerin , Chlorhexidine Digluconate , Sodium Benzoate.

Rilastil – Acnestil Crema Anti-Imperfezioni (40 ml) – Prezzo: 17,90 euro

1. Nuvò – Siero Viso Pelle Grassa Bio Anti-imperfezioni

Nuvò Remidial Serum, è un prodotto made in Italy di qualità davvero ottima.

Grazie alla presenza in formula del 90% di bava di lumaca ed alla sinergia di 9 principi attivi, è una crema pori dilatati ottima in caso di imperfezioni, pori dilatati o pelle impura.

La bava di lumaca contiene naturalmente al suo interno allantoina, collagene, elastina ed acido glicolico, dalla forte azione protettiva, filmogena, idratante e nutriente; ma anche elasticizzante, tonificante, rigenerante e lenitiva.

La presenza dell’acido glicolico la rende esfoliante e le vitamine la rendono un ottimo antiossidante. Con la sinergia dei 9 principi attivi, come ad esempio l’acido mandelico, gli estratti di bardana e salice ed il tea tree oil si rallenta la produzione di batteri, e si favorisce un’azione purificante e calmante.

La niacinamide (o vitamina B3) aiuta invece a rafforzare la barriera cutanea, migliorando allo stesso tempo la grana della pelle che appare più compatta e con pori meno dilatati, mentre la presenza dell’estratto di biancospino e giglio aiuta a calmare eventuali pruriti che possono arrossare la pelle.

Remidial Serum è ideale per tutti i tipi di pelle e per tutte le età, perfetto sia per uomini che per donne. Le pelli miste o grasse a tendenza acneica possono beneficiare delle proprietà purificanti ed esfolianti della bava di lumaca, grazie alla presenza di acido glicolico.

Le pelli secche trarranno vantaggio dalle sue proprietà idratanti e setificanti, dovute alla presenza delle proteine.

Le pelli delicate ed arrossate saranno sicuramente lenite dall’azione dell’allantoina, che ha anche una buona azione sulle bruciature.

Si può applicare su viso, collo e décolleté al mattino ed alla sera da sola o prima di una buona crema idratante.

Dalla texture piuttosto liquida, si assorbe in pochi secondi, lasciando una pelle luminosa, ma fresca. La bava di lumaca risulta ideale per chi cerca un prodotto completo, capace di trattare la pelle sotto ogni punto di vista.

INCI

Snail Secretion Filtrate, Aqua (Water), Glycerin, Mandelic Acid, Arctium Lappa Root Extract*, Salix Alba Bark Extract (Salix Alba (Willow) Bark Extract)*, Lilium Candidum Bulb Extract, Crataegus Oxyacantha Extract, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil (Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil), Lavandula Angustifolia Oil (Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil), Sodium Hyaluronate, Niacinamide, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Cellulose Gum, Benzyl Alcohol, Inulin, Cellulose, Fructose, Glucose, Sodium Hydroxide, Dehydroacetic Acid, Xanthan Gum, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Linalool. – *da Agricoltura BiologicaINCI

Nuvò – Siero Viso Pelle Grassa Bio Anti-imperfezioni (30 ml) – Prezzo: 22,90 euro

Pori Dilatati: i consigli per trattarli al meglio

La crema pori dilatati miracolosi non esiste. Tuttavia abbiamo individuato diversi prodotti specifici molto utili per contenere il problema.

Ora cerchiamo di capire come trattare la pelle al di là dei prodotti specifici.

I pori, che generalmente coincidono con lo sblocco delle ghiandole sebacee, sono molto importanti per la traspirazione e l’idratazione della pelle.

Solitamente sono quasi invisibili, a meno che le loro dimensioni non aumentino così tanto da diventare antiestetiche.

In questo caso si parla di pori dilatati. Esistono 2 tipi di pori:

Un tipo rilascia l’olio naturale del corpo, chiamato sebo, una miscela di diversi lipidi. Ha una funzione ben precisa: idratare la pelle (formando il film idrolipidico superficiale) e lubrificarne la superficie esterna.
L’altro rilascia sudore, per regolare la temperatura del corpo.

Di solito la pelle è in grado di proteggersi da sola da batteri, virus e funghi, prevenendo così le infezioni.

Invece, con la presenza dei pori dilatati, le condizioni di equilibrio idro-lipidico si alterano e si va incontro a patologie più problematiche, come la formazione di punti neri, brufoli e acne.

Le condizioni che provocano i pori dilatati

Abbiamo capito dunque come trattare i pori dilatati, anche con prodotti molto specifici. Ma quali sono le cause che determinano la dilatazione dei pori?

Le cause possono essere molto varie e di diversa natura, ma elenchiamo alcune delle più comuni.

Ipersecrezione sebacea: quando le ghiandole sebacee producono sebo in abbondanza. I pori non riescono più a contenere le sostanze di scarto, per cui il sebo sale in superficie, dando vita al tipico viso lucido.
Diminuzione dell’elasticità attorno al poro dovuta all’avanzare dell’età: quando la pelle diventa meno elastica, diventa più incline a intasarsi con sebo, impurità e pelle morta.
Acne: anche l’acne è associata a pori dilatati. L’acne infiammatoria può causare ingrossamento dei pori attraverso l’indebolimento della ghiandola sebacea e l’apertura dei follicoli piliferi.
Uso di prodotti comedogenici.
Danni dovuti a lunga esposizione ai raggi ultravioletti del sole, senza adeguata protezione solare.
Uso di un make up occludente, che non fa respirare correttamente la pelle.

Generalmente è la zona T del volto ad essere la parte più colpita da questo inestetismo.

I pori dilatati sul naso, ad esempio, sono molto comuni, come quelli sulla fronte e sul mento. Non fanno eccezione le guance: qui la pelle appare meno uniforme.

Come ridurre i pori dilatati

Dunque, preso atto delle principali condizioni che creano i pori dilatati, quali son le contromisure che possiamo prendere a riguardo?

Abbiamo visto naturalmente che una crema pori dilatati può aiutare tantissimo, ma possiamo allargare il trattamento anche a buone abitudini.

Vediamo quali:

Bevi! Iniziamo dal consiglio più semplice. Più acqua bevi, migliore è l’equilibrio di sebo e acqua sulla superficie della tua pelle. Questo può aiutare a ridurre le dimensioni dei pori, diminuire l’acne e ridurre le imperfezioni.
Usa cosmetici idratanti. Cerca ingredienti idratanti leggeri come glicerina vegetale e acido ialuronico. Questi ingredienti possono aiutare a conferire un tocco extra di idratazione anche prima di applicare la crema idratante.
Texture leggere. Per dissetare adeguatamente la cute dall’esterno, è bene applicare delle creme contraddistinte da texture leggere che, oltre ad assorbirsi senza difficoltà, rigenerano il film idrolipidico, spesso alterato.
Usare una protezione solare. È fondamentale proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole. Se la pelle è danneggiata dal sole, può essere molto secca. Quando la pelle è secca, i pori possono apparire più grandi.
Utilizzare sieri alla Vitamina C. Questa vitamina è un potente antiossidante che può avere numerosi benefici per la pelle, e può nutrire collagene ed elastina, due importanti proteine della cute. È anche un’ottima idratante e sebo regolatrice.
Applicare una maschera viso purificante. Una volta a settimana si può procedere con una maschera viso purificante, meglio se in tessuto. Gli estratti naturali presenti, promuoveranno un’azione astringente, opacizzante e adsorbente del sebo.
Esfoliare il viso. L’esfoliazione della pelle aiuta a sbloccare i pori dalle impurità e dalle cellule morte che si accumulano ogni giorno sul viso. Aiuta anche a rimuovere i residui del trucco.
Cercare prodotti con la dicitura “non comedogenico” sull’etichetta. I prodotti non comedogenici sono specificamente formulati per evitare l’intasamento dei pori.

Conclusioni

Ecco tutto quello che c’è da sapere sui pori dilatati e sulla scelta della migliore crema per pori dilatati!

La lotta ai pori dilatati non deve essere per forza così complicata! Applica le linee guida che hai letto sopra, utilizza uno dei prodotti per minimizzare i pori dilatati e… datti tempo!

I pori dilatati non scompariranno dall’oggi al domani, perché dipendono anche da fattori genetici.

Tuttavia, nell’arco di 1 mese dovresti già vedere i primi risultati. Abbi pazienza e, te lo posso assicurare, i risultati arriveranno!

Nel caso tu abbia problemi anche di punti neri o acne, valuta un detergente purificante/antiacne di qualità: sarà di immenso aiuto!

Come sempre, in caso di domande io e lo staff siamo a disposizione qui sotto nei commenti. Alla prossima!

L’articolo Pori Dilatati? 9 Creme Miracolose da effetto WOW! proviene da IdeaMakeup.