La vitamina C liposomiale è un tipo di vitamina C che viene assorbita dall’organismo più facilmente rispetto alla normale vitamina C
I liposomi, infatti, sono minuscole capsule di dimensioni nanometriche che imitano le membrane cellulari del corpo. Proteggendo e aiutando la vitamina C a viaggiare attraverso il corpo, i liposomi aiutano e velocizzano l’assorbimento.
Quanto bene assorbi (ovvero la biodisponibilità) la vecchia vitamina C normale dipende da una serie di fattori come i tassi di assorbimento intestinale e il riassorbimento renale.
Inoltre, secondo diversi studi, le forme regolari di integratori orali di vitamina C possono solo aumentare i livelli ematici di vitamina fino a un certo punto, anche a dosi molto elevate.
I liposomi aiutano a proteggere la vitamina C mentre viaggia attraverso il sistema digestivo del corpo, il che migliora i tassi di assorbimento e aiuta ad aumentare i livelli ematici di vitamina.
Ma quali sono i migliori integratori di vitamina C liposomiale?
E quanto, effettivamente, sono migliori rispetto ai classici?
Oggi scopriamo tutto questo!
Ti potrebbero anche interessare:
Le migliori creme idratanti viso alla vitamina C
Siero alla Vitamina C ad alta concentrazione: il migliore fra gli antirughe?
I reali vantaggi della vitamina C liposomiale
L’assunzione di integratori di vitamina C, in generale, è legata a una serie di benefici per la salute. Ma rispetto alle forme non liposomiali, la vitamina C liposomiale è generalmente meglio assorbita e può aumentare i livelli ematici di vitamina C in modo più efficace.
Uno studio del 2020 ha rilevato che la vitamina C liposomiale possa arrivare ad essere 1,77 volte più biodisponibile rispetto ad altri integratori di vitamina C.
Inoltre, altri studi mostrano che le forme liposomiali di nutrienti possono essere più facili da assorbire per l’intestino, il che potrebbe aiutare a ridurre il rischio di sintomi gastrointestinali come gonfiore e diarrea. (Un noto effetto collaterale per alcune persone che assumono alte dosi di vitamina C.)
Ma anche se la vitamina C liposomiale viene assorbita in modo più efficace e può essere più facile da assorbire per il tratto gastrointestinale, funziona allo stesso modo della vitamina C non liposomiale una volta che è nel corpo.
Infatti, assumere vitamina C liposomiale garantisce gli stessi benefici della vitamina C classica:
Risposta immunitaria. La vitamina C è necessaria per una corretta risposta immunitaria. Secondo alcuni studi, alte dosi possono aiutare a ridurre la durata e la gravità del comune raffreddore e contribuire a ridurre al minimo il rischio di altre infezioni.
Può ridurre il rischio di malattie cardiache. Un piccolo studio del 2021 ha rilevato che l’assunzione di un integratore di vitamina C ad alte dosi ha contribuito a migliorare la funzione dei vasi sanguigni negli adulti più anziani e più giovani durante l’infiammazione indotta.
Può combattere l’invecchiamento della pelle. La vitamina C è un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dagli effetti dei radicali liberi, molecole prodotte quando il corpo scompone il cibo o è esposto al fumo di tabacco e alle radiazioni del sole, dei raggi X o di altre fonti. Per questo è un alleato della pelle.
Può proteggere la salute delle ossa. Una piccola ricerca del 2021 ha rilevato che la densità minerale ossea era superiore di circa il 3% nelle donne che assumevano integratori di vitamina C a lungo termine, rispetto alle donne che non assumevano integratori.
Qual è il dosaggio raccomandato di vitamina C liposomiale?
Il livello di assunzione superiore tollerabile per gli integratori di vitamina C – la dose massima che difficilmente può causare effetti collaterali – è di 2000 milligrammi (mg) al giorno per gli adulti
Ma tieni presente che l’UL non si applica alle persone che devono essere trattate con dosi più elevate di vitamina C per motivi medici.
Gli integratori di vitamina C, compresi quelli contenenti vitamina C liposomiale, di solito forniscono tra 250 e 1000 mg per porzione, che è ben al di sotto dell’attuale limite.
La maggior parte dei produttori di vitamina C liposomiale consiglia di assumere la vitamina C liposomiale a stomaco vuoto, 10-15 minuti prima dei pasti.
La vitamina C liposomiale ha effetti collaterali?
Gli integratori di vitamina C sono generalmente sicuri da assumere, anche a dosi elevate.
Come tutti gli integratori, assumerne in eccesso può causare effetti collaterali tra cui:
Nausea
Diarrea
Crampi
La vitamina C liposomiale può avere meno probabilità di causare questi effetti collaterali perché è assorbita in modo più efficiente, ma l’assunzione di più di 2000 mg non è ancora raccomandata.
Inoltre, gli integratori di vitamina C non sono raccomandati per le persone con determinate condizioni mediche come l’emocromatosi e i disturbi renali.
Le persone che assumono determinati farmaci, come i chelanti del ferro, dovrebbero anche evitare integratori di vitamina C ad alte dosi.
I migliori integratori di vitamina C liposomiale
È sempre una buona idea acquistare integratori di marchi affidabili sottoposti a test di terze parti e considerati affidabili dagli operatori sanitari.
Ecco alcuni esempi di integratori di vitamina C liposomiale di alta qualità disponibili online e approvati dai dietisti.
11. Novoma – Vitamina C Liposomiale ad Alta Biodisponibilità
Novoma è vitamina C liposomiale in capsule, confezionata in Francia e particolarmente indicata per aiutare le difese immunitarie a rinforzarsi, oltre che a favorire la produzione di collagene e contribuire a tenere sotto controllo la sensazione di affaticamento.
Grazie al suo incapsulamento liposomiale, questo tipo di vitamina C viene assorbita molto facilmente ed è molto ben digerita da persone con un intestino fragile.
Si tratta di vitamina C liposomiale prodotta con vitamina C ultra pura, certificata a livello europeo, incapsulata in fosfolipidi di lecitina di girasole.
Ogni dose giornaliera (3 capsule) fornisce 1000mg di vitamina C, ed il flacone contiene 90 capsule vegetali facili da deglutire: i suoi punti di forza sono l’alta qualità dei liposomi, la buona biodisponibilità e la mancanza di OGM e additivi.
Le capsule sono facili da ingerire (meglio la mattina a digiuno per aumentare l’efficacia) e non hanno retrogusto. Adatte per vegetariani e vegani (capsule vegetali HPMC), senza OGM, alcool, glutine, zucchero e allergeni.
Assicurano la salute di ossa, vasi sanguigni, cartilagine, pelle e denti, e promuovono l’assorbimento di minerali come ferro e calcio.
Di contro, va riconosciuto che le capsule sono leggermente voluminose, cosa che potrebbe infastidire alcuni. Per tutti gli altri hanno il vantaggio di essere molto adatte ai viaggi e agli spostamenti.
Le capsule sono per lo più insapore e non hanno odore. Questo è un vantaggio rispetto ai liquidi liposomiali di vitamina C, che spesso hanno un sapore non troppo gradevole.
INGREDIENTI
Vitamina C liposomiale [vitamina C (acido L-ascorbico), complesso di fosfatidilcolina (oli di girasole e palma)], capsula vegetale (agente di rivestimento: idrossi-propil-metilcellulosa), amido di riso.
Novoma – Vitamina C Liposomiale ad Alta Biodisponibilità (90 capsule) – Prezzo: 24,90 euro
10. Vit4Ever – Vitamina C Complesso liposomiale
Il marchio Vit4ever ha una offerta solida di una vasta gamma di integratori alimentari di qualità, tra cui la vitamina C liposomiale altamente dosata.
La vitamina C convenzionale è una vitamina C idrosolubile, che purtroppo ha lo svantaggio di non poter essere completamente assorbita attraverso l’intestino.
Per ottimizzare la vitamina C, Vit4ever ha combinato il composto di vitamina C liposomiale con ascorbil palmitato (C-estere), che è una forma liposolubile di vitamina C.
È affiancata all’estratto naturale di rosa canina, per sfruttare appieno il potenziale esistente.
Il complesso di vitamina C liposomiale è 100% vegano e privo di stearato di magnesio, aromi, coloranti, stabilizzanti, gelatina e naturalmente anche senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
Ogni confezione contiene 240 capsule vegane, sufficienti per 4 mesi interi. Ha una dose particolarmente elevata, con 1004 mg di vitamina C per porzione giornaliera (2 capsule).
Questo significa che i benefici per la salute sono maggiori e che il prodotto è più efficace rispetto ad altre forme di vitamina C.
Le capsule si deglutiscono con facilità, e si rivelano utili per rinforzare il sistema immunitario e le vie respiratorie. Inoltre la vitamina C migliora l’assorbimento del ferro, riducendo affaticamento fisico e mentale.
INGREDIENTI
vitamina C liposomiale (acido L-ascorbico, fosfolipidi (da girasole)), involucro della capsula vegetale: idrossipropilmetilcellulosa, estratto di rosa canina 20:1, palmitato di ascorbil.
Vit4Ever – Vitamina C Complesso liposomiale (240 capsule) – Prezzo: 27,00 euro
9. Novoma – Vitamina C Polvere Pura
Novoma Vitamina C in polvere è un integratore del sistema immunitario e anti stanchezza.
Adatto a vegani e vegetariani, è una polvere di vitamina C ultra pura (99% acido L-ascorbico) di origine vegetale (mais).
La vitamina C è costituita da farina di mais non OGM, che viene trasformata da un processo di fermentazione ottenendo acido ascorbico puro.
L’integrazione con la polvere di vitamina C è un ottimo modo per aumentarne l’apporto naturale: 2 misurini al giorno di questo preparato sono sufficienti per ottenere 1.000 mg di vitamina C, con il vantaggio di essere molto fine (garantito Mesh 100) e di dissolversi istantaneamente nella bevanda scelta (acqua, succo, frullato…).
Disponibile in due formati (500g e 1kg), questa vitamina C in polvere è un integratore molto economico, adatto a tutti i membri della famiglia.
Vengono fatte critiche dal momento che il prodotto proviene dalla Cina e poi confezionato in Francia.
Bisogna precisare che il prodotto soddisfa i più severi standard di qualità (BP2015 / USP 38 / FCC9I / EU reg. 231/2012), è conforme alla Farmacopea europea ed è testato da un laboratorio indipendente per garantirne la purezza e qualità.
Assumere la vitamina C in polvere è molto vantaggioso da un punto di vista economico. A base di acido ascorbico di origine vegetale, e priva di fruttosio, saccarosio o sorbitolo, è una vitamina C in polvere indicata anche per diabetici.
Utilizzando il misurino allegato che corrisponde a 500 mg di vitamina C (0,5 ml di volume), e considerando che la dose giornaliera raccomandata è di 1 gr, 2 misurini presi nell’arco della giornata sono sufficienti.
Ovviamente si può anche aumentare, ed è facile dosarla con precisione secondo le proprie esigenze.
INGREDIENTI
100% pura polvere di vitamina c di origine vegetale – l(+) acido ascorbico (destrorotatorio) maglia 100.
Novoma – Vitamina C Polvere Pura (1 Kg) – Prezzo: 37,90 euro
8. Igennus – Liposomal Vitamin C & Zinc
In cerca di vitamina C liposomiale in forma liquida?
Il brand inglese Igennus Healthcare Nutrition sviluppa da anni speciali integratori alimentari a supporto dell’equilibrio e del benessere psicofisico.
Igennus propone Liposomal Vitamin C & Zinc, prodotto negli USA. È una miscela completa di 1000 mg di vitamina liposomiale C ( di provenienza canadese ), e contiene anche glicinato di zinco, glicinato di rame e selenometionina.
La vitamina C utilizzata in questo prodotto è acido ascorbico prodotto con un processo di biosintesi naturale.
Aromatizzata con vaniglia e agrumi, è senza soia e ogni dose contiene vitamina C liposomimale per 1000 mg.
Il dosaggio per adulti è di 3 cucchiaini al giorno, 5 ml l’uno (quindi 15 ml al giorno complessivamente), e la bottiglia dura per 30 assunzioni (450 ml).
Priva di glutine, soia, lattosio, lievito e zucchero, può essere assunta da vegani e vegetariani. È altamente assimilabile, e la fonte dell’8 g di carboidrati per porzione è la glicerina, dove la glicerina viene ricavata dall’olio di cocco sostenibile.
Si tratta di un integratore idoneo anche ai bambini, che non contiene gli allergeni più comuni, né coloranti o aromi artificiali.
È un prodotto piuttosto gelatinoso, tanto da non sciogliersi facilmente, e va diluito con altre sostanze, altrimenti brucia. Il sapore è acidulo e dolce, discutibile.
La formula liquida di vitmaina C liposomiale fornisce nutrienti in forme biodisponibili per un assorbimento ottimale, a dosi efficaci e in rapporti appropriati senza sovraccaricare l’organismo.
Dal gusto agrumato, per rendere più gradevole la sua assunzione può essere consumata assieme ad altre bevande o anche allo yogurt, meglio a stomaco pieno.
Per le persone sensibili alla vitamina C, si consiglia di suddividere la dose giornaliera tra mattina e sera.
INGREDIENTI
glicerolo; Vitamina C liposomiale – Miscela proprietaria liposomiale, contiene olio di girasole con fosfatidilcolina come vettore (non OGM), vitamina C (acido ascorbico), zinco (zinco diglicinato), rame (rame diglicinato), selenio (L-selenometionina); acqua depurata; olio di limone; aroma naturale di vaniglia; betacarotene (colore naturale); bicarbonato di potassio; acido oleico; acido citrico.
Igennus – Liposomal Vitamin C & Zinc (30 porzioni) – Prezzo: 28,90 euro
7. Solgar – Rose Vita C 1000
L’americana Solgar è un’azienda dedicata alla ricerca e alla produzione di integratori alimentari di nutraceutici, vitamine, minerali, aminoacidi ed estratti erbali di altissima qualità.
Rose Vita C 1000 è un integratore alimentare a base di vitamina C liposomiale altamente concentrata, affiancata da rosa canina.
Una tavoletta contiene 1000 mg di vitamina C e 62,5 mg di rosa canina.
Le bacche di rosa canina sono ricchissime di vitamina C, ben 2.200 mg per 100g. Sono caratterizzate anche dalla presenza di betacarotene, che nel corpo si trasforma in vitamina A e di un altro carotenoide antiossidante, il licopene.
Sono presenti anche alcune vitamine del gruppo B, in particolare B1 e B2, la vitamina E e la K. Contengono inoltre acido folico, flavonoidi, tannini e acidi grassi, e notevole è anche il contenuto di sali minerali.
Stimolanti del sistema immunitario, possiedono proprietà antinfiammatorie, soprattutto in caso di problematiche a livello del sistema respiratorio.
Aiutano anche in presenza di asma e funzionano contro forme allergiche, sia in modo preventivo sia curativo.
Il prodotto è di ottima qualità, utilissimo per rafforzare il sistema immunitario in certi periodi dell’anno. La grammatura del principio attivo è di tutto rispetto, e la presenza della rosa canina aiuta a contrastare stanchezza fisica e affaticamento mentale.
Rose Vita è priva di zuccheri e dolcificanti, ed 1 pastiglia al giorno, da deglutire con acqua, è la quantità ideale.
Inoltre, contenendo altissime quantità di acido ascorbico, è utilissima nelle malattie da raffreddamento come sinusiti e riniti, ma anche in caso di allergie dovute a pollini.
L’unica pecca sono le dimensioni della pillola, per alcuni utenti un po’ troppo voluminosa.
INGREDIENTI
Vitamina C (Acido L-ascorbico), Agente di carica: Cellulosa microcristallina, Rosa canina L. frutti polverizzati. Antiagglomeranti: Acido stearico vegetale, Biossido di silicio, Magnesio stearato vegetale, Sodio carbossimetil cellulosa. Agente di rivestimento: Idrossipropilmetilcellulosa, Umidificante: Glicerolo vegetale.
Solgar – Rose Vita C 1000 (100 capsule) – Prezzo: 24,90 euro
6. Sante Naturels – Vitamina C DSM Liposomiale
Santè Naturels è un’azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di prodotti colloidali, ma è anche produttrice e distributrice di prodotti naturali puri e in polvere.
Vitamina C Liposomiale DSM è uno sciroppo in liposomi di Vitamina C, arricchita con succo concentrato di papaya e mela, dalle note proprietà antiossidanti, depuranti e immunostimolanti.
La vitamina C liposomiale, grazie alla sua innovativa tecnologia, ha la capacità di aumentare l’assorbimento intestinale bypassando i succhi gastrici e rilasciando la vitamina C direttamente nelle cellule.
Lipo Vitamina C contiene vitamina C di altissima qualità, prodotta in Europa negli stabilimenti Scozzesi dell’azienda produttrice DSM.
La vitamina è racchiusa nei liposomi, che attraversano il sistema digestivo senza causare i disagi allo stomaco. È adatta ad adulti, bambini, vegani e vegetariani.
Lipo Vitamina C liposomiale è in alta concentrazione, pari a 1000 mg di vitamina C in 5 ml (pari ad un misurino accluso).
La salificazione della vitamina C con il sodio ha lo scopo di tamponare il pH acido della Vitamina C, migliorandone la tollerabilità a livello gastrico soprattutto per i soggetti che soffrono di iperacidità di stomaco.
È un liquido denso, color arancio e dal gusto di fragola, ed il misurino permette di dosare bene la quantità.
Ideale per chi cerca vitamina C liposomiale liquida e di qualità, made in Italy.
INGREDIENTI
Per dose giornaliera (5ml=1 misurino): L’Ascorbato di Sodio polvere 880 mg (Vitamina C 978% V.N.R.) di cui sodio 96 mg (come L-Ascorbato di Sodio); Lecitina di Girasole 877 mg; Acido L-Ascorbico polvere 216 mg (Vitamina C 270%V.N.R.); Vitamina E acetato 12 mg (100% V.N.R.). Eccipienti: Acqua, Glicerolo vegetale, Sorbitolo, Gomma Xantan, Acido Sorbico, Aroma fragola.
Sante Naturels – Vitamina C DSM Liposomiale (500 ml) – Prezzo: 54,00 euro
5. Green Naturals – Vera vitamina C liposomiale
Il marchio Green Naturals ha creato un prodotto eccellente con Vera vitamina C liposomiale.
Come il nome suggerisce, si tratta di una forma di vitamina C liposomiale, che è una forma di vitamina C altamente biodisponibile che aiuta il corpo ad assorbire meglio questo importante nutriente.
Uno dei fattori che rendono questo prodotto così interessante è la sua formulazione naturale e priva di additivi.
Ciò significa che non ci sono sostanze chimiche artificiali, conservanti o coloranti sintetici. Inoltre, il prodotto è 100% vegan, il che lo rende una scelta ideale per chi cerca un prodotto naturale e sostenibile.
Il fatto che sia totalmente progettato e prodotto in Germania è un altro punto a favore, in quanto la Germania è nota per la sua attenzione alla qualità dei prodotti e alla sostenibilità.
La confezione da 120 capsule offre una fornitura di 4 mesi, il che lo rende anche un’ottima scelta per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo.
Vera vitamina C liposomiale di Green Naturals è un prodotto di alta qualità che merita sicuramente di essere preso in considerazione.
La formulazione naturale e priva di additivi, la produzione tedesca e la sua efficacia lo rendono una scelta ideale per chi cerca un prodotto di alta qualità e sostenibile per migliorare la propria salute e il proprio benessere.
La fornitura di 4 mesi la rende un’ottima scelta per chi cerca un prodotto di alta qualità ad un prezzo vantaggioso.
INGREDIENTI
Vitamina C liposomale [vitamina C (acido L-ascorbico), complesso di fosfatidilcolina (girasole), agente di rivestimento (idros-sipropilmetilcellulosa).
Green Naturals – Vera vitamina C liposomiale (120 capsule) – Prezzo: 29,90 euro
4. Anteamed – Liposomal Vitamin C
Anteamed è un integratore di vitamina c liposomiale ad alta biodisponibilità.
Disponibile in confezione da 100 ml e da 250 ml, è un integratore vegano senza lattosio, glutine e soia.
Questi liposomi naturali sono in grado di superare le barriere gastriche senza dare fastidi di alcun genere e di arrivare ad essere assorbiti direttamente nell’intestino tenue, così da completare l’assorbimento cellulare delle sostanze nutritive con livelli di biodisponibilità altissimi.
Tutti conosciamo i forti poteri antiossidanti della vitamina C, e come sia fondamentale per aiutare il nostro sistema immunitario e utile per combattere i radicali liberi responsabili del danno cellulare e dello stress ossidativo.
Gli integratori di Vitamina C liposomiali Anteamed hanno dimostrato una biodisponibilità e un assorbimento davvero unici, e l’innovativa e certificata tecnologia di incapsulamento liposomiale è estremamente efficace nel raggiungimento del principio attivo a livello ematico.
La dose giornaliera consigliata è di due cucchiaini, che corrispondono a 10 ml al giorno di soluzione, pari a 1g di Vitamina C purissima.
Il prodotto è di ottima qualità, come il prezzo. Decisamente meno invasivo per lo stomaco, è l’ideale per chi fatica a deglutire, anche se per molti il gusto all’albicocca non è piacevole.
Bisogna fare attenzione quando si apre la confezione, poiché talvolta il prodotto fuoriesce sotto forma di schiuma. Basta non agitare il flacone e tenerlo in frigorifero.
INGREDIENTI
Acqua demineralizzata, Fosfolipidi, Acido Ascorbico, Sodio Ascorbato, Sorbato di Potassio, xylitolo e aroma di albicocca.
Anteamed – Liposomal Vitamin C (250 ml) – Prezzo: 21,90 euro
3. Altriente C – Liposomal Vitamina C
L’americana LivOn Labs ha lanciato Altrient Liposomal, un integratore a base di vitamina C liposomiale qualche anno fa, e da allora è diventato tra i prodotti più venduti al mondo nel settore.
Si tratta di 30 bustine monodose prive zuccheri aggiunti, glutine, latticini, prodotti animali, coloranti, aromi o dolcificanti artificiali.
Utilizza un sistema di rilascio in gel per massimizzare l’assorbimento di vitamine, sostanze nutritive e composti bioattivi.
La sua formula favorisce un assorbimento più rapido ed efficace della vitamina C, contribuendo anche ad aumentare l’elasticità e la compattezza della pelle.
Con una concentrazione di 1000 mg di vitamina C liposomiale per bustina, favorisce la formazione del collagene per un buon funzionamento di cute, vasi sanguigni, ossa e cartilagini, ed è in grado di oltrepassare le barriere di assorbimento cellulare.
L’ascorbato di sodio, da cui si ricava la vitamina C, è un prodotto di sintesi, che però non altera minimamente l’ottima qualità del prodotto.
Vengono poi utilizzati fosfolipidi essenziali ottenuti da lecitina di soia non-OGM (ed ogni porzione ne presenta 1000 mg). Tutte le proteine della soia, oggetto di preoccupazione per alcuni individui allergici, vengono rimosse dai fosfolipidi durante il processo di estrazione.
Il gusto del gel, deriva dalla combinazione di fosfolipidi e ascorbato di sodio, senza aggiunta alcuna di aromatizzanti artificiali o modificatori del gusto. Per questo, potrebbe non piacere proprio a tutti.
Non tutti apprezzano il sapore del gel, ma questa formulazione rappresenta una delle più interessanti al mondo per quanto riguarda l’assorbimento (oltre che la facilità di assunzione).
Un integratore di vitamina C liposomiale che ha fatto il giro del mondo.
INGREDIENTI
Acqua purificata, Fosfolipidi di Lecitina (Soia), Ascorbato di Sodio (Vitamina C), Conservante: alcool di grano (etanolo), Correttore di Acidità: Acido Citrico.
Altriente C – Liposomal Vitamina C (30 bustine) – Prezzo: 49,00 euro
2. Atl World – Atl Lipo-C Liposmiale
Atl World è un’azienda italiana che produce integratori innovativi e naturali. Atl Lipo-C è un integratore alimentare a base di Vitamina C Liposomiale tra i più conosciuti in Europa.
La Vitamina C è presente in forma liposomiale, ovvero racchiusa in celle fosfolipidiche che ne migliorano l’assorbimento e la biodisponibilità.
Adatto ad un’alimentazione vegana, è indicato per chi è carente di Vitamina C, cerca un prodotto che stimoli le difese immunitarie, è alla ricerca di un prodotto che riduca la stanchezza e voglia un supporto antiossidante contro i radicali liberi.
I liposomi utilizzati sono altamente stabili e garantiscono un’efficace assimilazione da parte dell’organismo.
Ogni bustina di ATL contiene 1000 mg di vitamina C, la quantità massima consentita. Si assume 1 bustina al giorno durante il pasto, sciogliendo il contenuto in 1 bicchiere di acqua.
Questo concentrato di vitamina C è un’ottima soluzione per rafforzare l’insieme dei nostri meccanismi di difesa, svolgendo un’azione di sostegno e contribuendo a sopperire eventuali stati carenziali.
Utilissimo per ridurre affaticamento e stress psicologico, aiuta a ritrovare le giuste energie anche durante la calura estiva, e assunto con regolarità risulta veramente efficace.
INGREDIENTI
Maltodestrine; vitamina C ( acido L-ascorbico, frazione fosfolipidica da olio di Girasole, olio di Riso, flavonoidi da agrumi); aroma naturale di arancia; colorante: beta – carotene; edulcorante: sucralosio; agente antiagglomerante: biossido di silicio.
Atl World – Atl Lipo-C Liposmiale (30 bustine) – Prezzo: 34,90 euro
1. WeightWorld – Vitamina C Liposomiale Vegana
L’azienda inglese WeightWorld è uno dei marchi leader nel campo dei prodotti per il controllo del peso e del benessere.
WeightWorld Vitamina C liposomiale è un prodotto di ottima qualità, che garantisce un dosaggio di 1000 mg di vitamina C liposomiale per capsula.
Parliamo di un integratore di vitamina C liposomiale vegana perché è realizzato solo ed esclusivamente con materie prime al 100% naturali; infatti, oltre all’acido ascorbico contiene fosfolipidi ed estratto di rosa canina.
Visto che la vitamina C è un prezioso alleato per combattere le infezioni e stimolare il sistema immunitario, l’estratto di rosa canina è da considerarsi un supporto molto efficace per le difese dell’organismo, poiché costituisce una ricca fonte di vitamina C.
Privo di additivi sintetici e ingredienti di origine animale, senza OGM, zuccheri e glutine, è un integratore di alta qualità, creato in un impianto certificato GMP (Good Manufacturing Practice), che indica un impegno per la qualità e la sicurezza.
La confezione contiene 180 capsule di vitamina C liposomiale senza glutine né lattosio, per una fornitura completa di 3 mesi. Il consiglio è assumere 2 capsule al giorno (ogni capsula contiene 500 mg), preferibilmente durante i pasti.
Adatto ai vegani e privo di additivi sintetici, è un integratore che aiuta a migliorare la salute in generale, rinforza il sistema immunitario e dà energia.
Tra gli integratori di vitamina C liposomiale di maggior successo in assoluto.
INGREDIENTI
Vitamina C (acido ascorbico), fosfolipidi del girasole, estratto di rosa canina, ascorbil palmitato, magnesio stearete, involucro della capsula: ipromellosa (HPMC)
WeightWorld – Vitamina C Liposomiale Vegana (180 capsule) – Prezzo: 32,90 euro
Vitamina C Liposomiale: Guida alla Scelta
Le dosi assorbite
La vitamina C è un composto essenziale per tutti gli esseri viventi.
A differenza di altri mammiferi, gli esseri umani (e più in generale i primati) non sono in grado di sintetizzare da soli la vitamina C, il che significa che devono trovare questo nutriente nella loro alimentazione.
Tuttavia, la vitamina C è una molecola molto fragile, sensibile alle condizioni ambientali come la temperatura, l’aria o la luce.
Ciò significa che una quantità significativa di vitamina viene persa: consumando dosi di vitamina C di 1000 milligrammi o più, l’assorbimento di questo nutriente precipita. Il 50% verrà immediatamente eliminato, senza avere la possibilità di entrare in circolo nell’organismo.
Il corpo umano può immagazzinare solo piccole quantità di vitamina C; in caso di carenza prolungata, queste scorte si esauriscono rapidamente. Questo fenomeno si spiega con le limitate quantità di vitamina C che l’intestino può assorbire in un determinato tempo per poi ridistribuirlo al resto dell’organismo (questo fenomeno è noto come tolleranza intestinale).
L’eccesso di vitamina C non assorbita dall’intestino viene eliminato nelle urine e, in misura minore, nelle feci. L’intestino agisce quindi come una barriera che regola la concentrazione di vitamina C nel sangue e, per estensione, limita l’efficienza della vitamina C convenzionale.
Per garantire un’alta concentrazione di vitamina C in tutto il corpo e per un lungo periodo di tempo è possibile incapsulare la vitamina C in liposomi (denominati vitamina C liposomiale).
Grazie alla presenza dei liposomi, gli integratori di vitamina C liposomiale sotto forma di bustine gel e capsule molli vengono assorbiti più velocemente e meglio.
Lo stesso discorso vale anche per creme e sieri a uso topico: la formulazione penetra meglio nella pelle e agisce più efficacemente.
La funzione del liposoma
Il liposoma è una vescicola di forma sferica composta da uno o più doppi strati di fosfolipidi, che ricorda da vicino la struttura delle membrane cellulari.
La capacità dei liposomi di incapsulare farmaci idrofili o lipofili ha permesso a queste vescicole di diventare utili sistemi di rilascio di qualsiasi farmaco o integratore.
Possiamo quindi dire che la vitamina C liposomiale è una forma farmaceutica avanzata di acido ascorbico più facilmente assimilabile dall’organismo rispetto alla vitamina C.
In pratica, migliorando la biodisponibilità, questa forma di vitamina C scongiura la degradazione della vitamina e favorisce il massimo potenziale.
La maggior parte dei prodotti a base di vitamina C liposomiale risulta formata da 3 componenti:
Vitamina C pura
Fosfolipidi
Acqua sterile
Conclusioni
I vantaggi dell’uso liposomi contenuti nella vitamina C liposomiale sono tanti:
Forniscono una biodisponibilità più lunga rispetto alle molecole libere che circolano nell’organismo, con la capacità di veicolare, in sicurezza, enzimi e sostanze attive
Possono tranquillamente attraversare qualsiasi tipo di tessuto, spostandosi quindi in tutto il corpo fino a penetrare la membrana delle cellule e depositarvi il contenuto che trasportano.
Grazie alla loro resistenza all’ambiente gastrointestinale, i liposomi sono in grado di circolare per un lungo periodo di tempo nel sangue prima della loro escrezione da parte dei reni.
Non vengono degradati nello stomaco né danneggiati dal suo pH acido, dato che la digestione dei lipidi avviene principalmente nell’intestino tenue
Essendo una formulazione in liposomi evita i problemi di acidità di stomaco tipicamente dati dall’acido ascorbico
Solo confidando in prodotti di altissima qualità è possibile beneficiare dei vantaggi di questo rivoluzionario metodo di incapsulamento, nella forma più pura e senza l’aggiunta di additivi o riempitivi per diluire la potenza di questo prodotto.
I preparati di vitamina C liposomiale sono disponibili in forma di capsule e liquidi, con un dosaggio medio/alto che è di 1000 milligrammi di vitamina C.
I liposomi possono essere anche vegani. La vitamina C viene incapsulata in fosfolipidi di lecitina di girasole o di soia, ottenendo liposomi di vitamina C adatti ai vegani.
Ecco tutto quello che c’è da sapere nella scelta del migliore integratore di vitamina C liposomiale!
Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a scrivermi nei commenti. A presto!
L’articolo 11 Integratori di Vitamina C liposomiale TOP del 2023 proviene da IdeaMakeup.