La tua guida al mondo delle notizie

8 Creme per Prurito Intimo per ogni Esigenza

Il prurito intimo, che sia maschile o soprattutto femminile, è una situazione molto spiacevole che quasi ogni persona proverà prima o poi nella propria vita.

La causa principale di questo prurito, come qualsiasi altro prurito, è spesso un’infezione o un disturbo della pelle.

Il più delle volte, i problemi di prurito intimo possono essere affrontati efficacemente con l’aiuto della creme intime per il prurito.

I farmaci per questo tipo di infezioni spesso agiscono come antimicotici, contrastando eventuali infezioni, come potrebbe essere la classica candida.

Tuttavia, se l’infezione si diffonde in un’area più ampia o sei una delle poche persone che le sperimenta frequentemente, potrebbe essere necessaria la visita di un medico e la prescrizione di farmaci per via orale.

Le principali cause del prurito intimo

Sostanze chimiche irritanti: la prima causa comune di prurito intimo è l’uso di sostanze chimiche irritanti. Alcuni saponi, detersivi, creme, ammorbidenti e carta igienica tendono a causare irritazione chimica, che alla fine porta a prurito e irritazione.

Infezione da lievito: il secondo motivo più comune per il prurito (vaginale) è un’infezione da lievito. Sebbene il lievito sia presente nella vagina di una donna, quando la crescita diventa anormale, può portare a un’infezione con sintomi come prurito. Un esempio è la candiosi.

Vaginosi batterica: la terza causa principale di prurito intimo femminile è la vaginosi batterica o vaginosi batterica. Questa condizione si verifica a causa di uno squilibrio tra i batteri buoni e cattivi nella vagina della donna.

Malattie della pelle: D’altra parte, anche i disturbi della pelle come l’eczema e la psoriasi possono causare prurito nella regione genitale.

Malattie sessualmente trasmissibili: le malattie sessualmente trasmissibili possono portare a prurito intimo. Oltre al prurito, si possono riscontrare problemi di dimissione dovuti a rapporti sessuali non protetti e malattie sessualmente trasmissibili.

Stress: un’altra causa comune di prurito intimo è lo stress. Lo stress è davvero una grande ragione per molte condizioni di salute emotiva e fisica. Lo stress può indebolire il sistema immunitario e, di conseguenza, il tuo corpo sarà soggetto a infezioni come l’infezione vaginale che porta al prurito nei genitali.

Menopausa: le donne in fase di menopausa sperimentano livelli ridotti di estrogeni a causa dei quali possono avvertire prurito vaginale. Questa condizione è spesso definita atrofia vaginale, dove c’è un’eccessiva secchezza nella vagina che diventa la causa principale del prurito vaginale.

Crema Prurito Intimo

8. Gynebal – Calm Gel

Gynebal Calm è una crema prurito intimo con azione idratante e formula probiotica e prebiotica, sviluppato specialmente per la zona vaginale esterna, e formulato per ammorbidire la parte affetta dai sintomi tipici dell’infezione della candida, come rossore, irritazione, prurito e infiammazione.

La composizione a base di probiotici, prebiotici, aloe vera, acido ialuronico ed estratto di cotone aiuta a idratare e lenire la zona intima durante i cambiamenti ormonali, la menopausa, il post-partum, l’allattamento, la sindrome premestruale, gli squilibri della flora vaginale e altre situazioni.

Infatti certe situazioni quali l’assunzione di contraccettivi, infezioni vaginali o sedute di chemioterapia o radioterapia, causano alterazioni della pelle e della mucosa vaginale, causando secchezza, irritazione e prurito.

Per poter preservare la flora vaginale, i prebiotici presenti all’interno della formulazione sono un ottimo aiuto, essendo zuccheri naturali selettivi che permettono la sopravvivenza della flora vaginale, prevenendo la comparsa di infezioni.

Inoltre, i prebiotici incorporati nel Gynebal Calm Gel stimolano le difese naturali del nostro corpo, in grado quindi di  prevenire dall’interno le possibili infezioni che possono verificarsi nella zona vaginale.

Forniscono poi un’idratazione profonda alla pelle, oltre ad aumentare la secrezione di collagene e ceramidi e contribuendo a mantenere l’elasticità dell’area.

Questo gel trasparente può essere usata da tutte le donne che soffrono di secchezza vaginale causata dalla candidosi e da tutti i soggetti sensibili, e la sua formula favorisce la crescita della flora vaginale benefica e previene l’aumento di microrganismi patogeni che possono causare infezioni vaginali.

INGREDIENTI

Lactobacillus (Rhamnosus, Acidophillus, Paracasei, Plantarum), Aloe Vera, Estratto di Cotone e Acido Ialuronico.

Gynebal- Calm Gel (50ml) – Prezzo: 11,90 euro

7. Meclon – Lenex

Meclon Lenex in forma di emulgel è destinato ai genitali esterni femminili per lenire la zona intima vulvare, in particolare coadiuvante in tutte le condizioni di irritazione dell’area intima della donna in età fertile.

È una crema per prurito intimo adatta al periodo pre-  menopausa (45-55 anni) e post-menopausa (oltre i 55 anni).

È a base di sostanze naturali ad effetto lenitivo e protettivo, a base di calendula, acido ialuronico, PEA e zantalene.

Nello specifico, la sinergia di questi ingredienti rendono Meclon Lenex un prodotto utile per lenire le irritazioni dell’area intima della donna, bruciore, iper-contrattilità della muscolatura vulvo perineale e tutti gli altri sintomi causati dalla vulvodinia.

Il prodotto è indicato anche per prevenire le irritazioni da strofinamento di indumenti intimi, abbigliamento fasciante, salva slip ed assorbenti.

La PEA (palmitoil-etanol-ammina) è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo con funzione antinfiammatoria, e svolge in modo naturale una funzione analgesica ed antinfiammatoria.

Lo zantalene è una pianta di origine cinese, della famiglia delle Rutaceae, impiegata in virtù delle sue attività antidolorifica e antipruriginosa a livello cutaneo, utile in caso di prurito, secchezza e arrossamento.

Melatonina e calendula leniscono l’irritazione, mentre l’acido Ialuronico idrata la mucosa vulvare. Meclon mantiene l’idratazione dell’area cutanea trattata senza seccare la pelle e senza ungere, ed è altamente tollerabile grazie a una formulazione unica che ha superato test dermatologici e ginecologici.

Una crema prurito intimo priva di alcool, profumo e conservanti, che agisce molto velocemente e dona sollievo a lungo. Raccomandata.

INGREDIENTI

Aqua, propylene glycol, glyceryl stearate, tocopheryl acetate, palmitamide MEA, decylene glycol, oleyl alcohol, bisabolol, sodium hyaluronate, xanthan gum, glycyrrhetinic acid, menthyl lactate, hydroxyacetophenone, panthenol, carbomer, Acacia Senegal gum, arginine, Opuntia ficus-indica stem extract, trehalose, glycerin, propolis extract, Zanthoxylum bungeanum fruit extract, melatonin, octyldodecanol, Heliantus annuus seed oil, trisodium ethylenediamine dissucinate, hydrogenated lecithin, sucrose, ceramide NS, phytosterols, Calendula officinalis flower extract, hydrated silica, tocopherol.

Meclon – Lenex (30ml) – Prezzo: 17,90 euro

6. LeiLui – Gel anti candida

LeiLui Gel gel anti candida è una crema prurito intimo ad azione antimicotica.

È un antibatterico della Linea Topica di LNAge che regala un immediato sollievo e un benessere duraturo alle parti intime in caso di candidosi (in particolare la candida albicans

La candida è una micosi molto comune nelle donne, però può colpire anche gli uomini, e in questo caso si concretizza in un’infezione causata da un comune fungo che che può dar luogo a infezioni superficiali e ad arrossamenti della pelle e delle mucose esterne.

L’azione di LeiLui gel anti candida garantisce una protezione durevole grazie all’allantoina, una sostanza naturale contenuta in questo lubrificante che riesce a creare una barriera filmogena che ristruttura e protegge le mucose. Insieme agli altri ingredienti presenti nel prodotto, ripristina i meccanismi fisiologici del corpo e favorisce la rigenerazione delle mucose.

Oltre all’allantoina troviamo la glicerina vegetale in alta concentrazione, con effetto emolliente, lubrificante e idratante.

L’acido glicirretico (Acido 18 β-Glicirretico) garantisce un effetto antinfiammatorio e lenitivo mentre l’olio di malaleuca (Tea Tree Oil) agisce come un valido antibatterico, antimicotico e antivirale.

La clorexidina contribuisce a proteggere da infezioni e batteri l’ambiente dove questo gel viene applicato, mentre l’olio di calendula, oltre a lenire infiammazioni e bruciori, accresce la reattività del sistema immunitario.

Infine l’olio di iperico ha proprietà disinfettanti, antinfiammatorie e riepitelizzanti delle mucose intime.

Idratante e rinfrescante, con un odore caratteristico, questa crema prurito intimo soddisfa sia uomini che donne, e dona un notevole sollievo.

INGREDIENTI

Acqua/Aqua, Idrossietilcellulosa media viscosità/Hydroxyethylcellulose, Allaintoina/Allantoin, Tea Tree oil/Melaleuca Alternifolia leaf oil, Clorexidina digluconato soluzione 20%/Aqua and chlorhexidinedigluconate, Acido 18 beta-glicirretico/Glycyrrhetinic Acid.

LeiLui – Gel anti candida (50ml) – Prezzo: 17,90 euro

5. Dermoxen – Crema Lenitiva Intima

Dermoxen Crema intima Lenitiva è una crema prurito intimo utile a proteggere e lenire le parti intime esterne da fastidi intimi come il prurito, rossore o bruciore, spesso associati ad un’infezione batterica o fungina.

Nella composizione troviamo lo zanthalene, un estratto naturale ad azione anti-prurito e rinfrescante, avenanthramide, un derivato proteico dell’avena, con un’azione lenitiva e calmante immediata, utile per lenire le sensazioni di bruciore.

Presente anche olio di jojoba ad azione idratante e lenitiva. Ricco di zinco, iodio, rame, vitamina E, vitamine B2 e B3, l’olio di jojoba presenta anche proteine, carboidrati e fibre, ed ha proprietà emollienti, idratanti, nutrienti, antimicotiche e disinfettanti.

Spesso utilizzata in associazione con trattamenti farmacologici, questa crema anti prurito va bene anche per piccoli fastidi delle bambine, donando una sensazione di freschezza e sollievo.

Non unge, non macchia ed è priva di profumo, alleviando il prurito intimo e regalando una sensazione di rapido e intenso beneficio.

Questo prodotto protegge e idrata la pelle, donando comfort totale fino al completo ripristino del pH ai livelli normali: la crema intima protegge la pelle in caso di sfregamenti e formazione di vesciche, tipici dell’attività fisica, della corsa o di altri sport.

È anche una crema prurito intimo capace di contrastare i cattivi odori.

È del tutto priva di profumi, parabeni o coloranti, pertanto è adatta anche nel caso di pelli sensibili, lenendo e idratando la cute.

INGREDIENTI

Aqua, Dicaprylyl Ether, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Sucrose Polystearate, Sodium Polyacrylate, Beheneth-25, Hydrogenated Polyisobutene, Pentaerythrityl Distearate, Zanthoxylum Bungeanum

Dermoxen – Crema Lenitiva Intima (50ml) – Prezzo: 9,90 euro

4. Saugella – Gel Intimo Umettante

Saugella propone prodotti di ottima qualità in grado di proteggere le donne, offrendo la gamma più ampia di soluzioni specifiche per ogni esigenza e per ogni mutamento importante nella vita di ogni donna.

L’eco- sistema vaginale è capace di difendersi e di autoregolarsi, ma è soggetto a squilibri che possono portare a disagi più o meno marcati.

Ogni prodotto Saugella contiene combinazioni di ingredienti dalle proprietà dimostrate e ha un pH compatibile con le necessità delle diverse fasi della vita femminile.

Ad azione antibatterica e antimicotica, la linea Saugella Attiva Verde viene utilizzata durante il ciclo mestruale, in gravidanza e post-partum, nelle situazioni a rischio di infezioni (ad esempio negli ambienti caldo-umidi più esposti quali piscine, palestre, spogliatoi, spiagge).

È una crema prurito adatta anche durante infezioni batteriche e micotiche come coadiuvante di terapie specifiche.

Saugella Attiva Verde Gel Intimo con Acido Ialuronico e Timo con pH 5.5 è un gel ad azione umettante, protettiva ed anti-odore, specifico per i genitali esterni, e risulta assai utile in caso di tendenza alla secchezza o di fastidi nell’area dei genitali esterni.

L’estratto vegetale di timo è un antibatterico naturale, dalle proprietà protettive, rinfrescanti e deodoranti, e svolge un’efficace prevenzione attiva contro l’insorgenza di eventuali stati infiammatori o irritativi della pelle e delle mucose.

L’acido ialuronico è in grado di contrastare il fisiologico invecchiamento dei tessuti, reidratando la mucosa vaginale e contribuendo così a restituirle elasticità.

Idratante e confortevole, Saugella offre una crema prurito intimo che lascia un senso di freschezza e morbidezza, davvero piacevole da utilizzare.

INGREDIENTI

Aqua, Propylene Glycol, Glycerin, Sorbrtol, Thymus Vulgaris, Carbomer, Triethanolamine, Sodium Hyaluronate, Sodium Methylparaben, Disodium EDTA, Potassium Sorbate, Panthenol.

Saugella – Gel Intimo Umettante (50ml) – Prezzo: 9,90 euro

3. Dermovitamina – Prurito Spray

Dermovitamina Prurito Spray è indicato per uomini e donne che hanno problemi cutanei come arrossamenti o prurito causati da pelle secca, dermatiti, eczemi, eritemi, malattie esantematiche ed altri tipi di sensibilità.

Svolge un’azione lenitiva creando una pellicola protettiva sulla cute, e regala un sollievo immediato nell’area trattata.

Nella composizione troviamo sostanze emollienti, vitamina E, oli vegetali e calmilene, che proteggono e svolgono un’azione emolliente molto concentrata, riducendo la sensazione di dolore, contrastando il prurito e formando un film protettivo sulla cute.

Il calmilene è un’associazione di diversi componenti: un estratto di avena selezionato, che calma il prurito; un olio filmogeno in grado di proteggere la pelle a lungo e regolarne l’idratazione impedendo la formazione di screpolature; bisabololo ad effetto lenitivo ed anti batterico.

Questo spray contro il prurito non contiene derivati cortisonici, conservanti sensibilizzanti (parabeni), profumi.

È adatto a soggetti sensibili, allergici, bambini, anziani e riduce la tentazione di grattarsi. La sua forma spray consente una applicazione corretta su tutta la superficie cutanea, senza necessità di massaggiare il prodotto o massaggiando delicatamente fino al completo assorbimento.

INGREDIENTI

Aqua, ethylhexyl palmitate, caprylic/capric triglyceride, glycerin, glyceryl oleate citrate, tocopheryl acetate, 1,2-hexanediol, panthenol, bisabolol, polyperfluoroethoxymethoxy difluoroethyl peg phosphate, butylene glycol, pentylene glycol, hydroxyphenyl propamidobenzoic acid, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid, hexamidine diisethionate, sodium phytate, sodium hydroxide, dimethicone, parfum.

Dermovitamina – Prurito Spray (100ml) – Prezzo: 14,90 euro

2. Vagisil – Crema Intima Prebiotica

Vagisil è una crema prurito intimo ipoallergenica, idratante e lenitiva, che aiuta a prevenire le irritazioni e a donare immediato sollievo in caso di prurito.

Adatta per un uso quotidiano anche su pelli sensibili, rispetta il naturale pH delle mucose, è rinfrescante, antinfiammatoria e ipo-allergenica. Riequilibra la flora batterica, rafforza le naturali difese immunitarie, ed è priva di sostanze chimiche, coloranti e profumazioni.

A base di avena prebiotica, un ingrediente ad azione lenitiva ed alleata della microflora vaginale, questa crema non si prefigge solamente di debellare l’infezione della candida, ma anche di prevenirne la comparsa.

La sua formula delicata aiuta a lenire rapidamente la sensazione di prurito intimo, formando una barriera protettiva che per molte ore aiuta a prevenire irritazioni e fastidi.

Il prodotto può essere applicato quotidianamente, ogni volta che se ne sente la necessità, poiché è privo di controindicazioni grazie alla composizione naturale; si asciuga rapidamente, non unge, ha un effetto immediato ed efficace, e pertanto può essere usato anche poco prima di uscire di casa.

Decisamente rinfrescante ed idratante, è un buon prodotto anche se non fa miracoli.

Molte acquirenti lamentano che il tubetto da 30 gr è piccolino e per un uso quotidiano dura pochissimo .

INGREDIENTI

Aqua, cetearyl alcohol, ceteareth-20, caprylic/capric triglyceride, Butyrospermum parkii (shea) butter, colloidal oatmeal, stearic acid, dimethicone, glyceryl distearate, glyceryl stearate, phenoxyethanol, caprylyl glycol, acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, glycerin, disodium EDTA, sodium hydroxide, lactic acid.

Vagisil – Crema Intima Prebiotica (30ml) – Prezzo: 11,90 euro

1. Ceramol – Crema Intima Beta Complex

Ceramol propone soluzioni specifiche per detergere, idratare e proteggere la pelle del corpo.

Tra le diverse linee prodotte troviamo la linea Ceramol Beta, una linea specifica per riequilibrare la pelle in caso di prurito, arrossamenti, irritazioni e alterazioni della barriera cutanea.

Ceramol crema prurito intimo Complex è una crema ad azione lenitiva, riparatrice e riequilibrante per le zone genitali sia maschili sia femminili.

Ha una formulazione A/O (acqua/olio) che le garantisce un’elevata adesività e persistenza, in grado di ridurre fastidi intimi come arrossamento, prurito, irritazione e secchezza.

La sua composizione, oltre a svolgere un’azione lenitiva, è in grado di riparare la barriera cutanea e controllare la proliferazione microbica riequilibrando le caratteristiche dell’area genitale. A base di un pool di attivi con funzione purificante ed anti prurito, testata su pelli sensibili, è priva di alcool, profumi e conservanti a rischio allergia.

Nei componenti attivi troviamo l’isopalmide, lipide bioattivo dal forte effetto lenitivo, e l’acido beta glicirretico, un estratto della liquirizia, con spiccate proprietà antinfiammatorie, disarrossanti e lenitive.

Troviamo anche lipidi epidermici ad azione ristrutturante della barriera cutanea come le ceramidi 3, lipidi naturalmente presenti nella pelle ed essenziali per mantenere l’idratazione e sostenere la barriera cutanea, colesterolo e acidi grassi, tutti ricostituenti della barriera epidermica e miscelati in proporzioni ottimali.

Infine l’allantoina, composto multi-attivo in quanto presenta proprietà idratanti, lenitive, riparatrici, antinfiammatorie e antiossidanti, e bisabololo, un alcol naturale dalle proprietà calmanti, lenitive e antibatteriche, amico della pelle e del cuoio capelluto.

Il prodotto è davvero buono, risolvendo il problema della secchezza e del prurito velocemente.

INGREDIENTI

Aqua, Dicaprylyl Carbonate, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Butyrospermum Parkii Butter, Dimethicone, Squalane, Ceramide 3, Cholesterol, Stearic Acid, N-Isopropyl Palmitoylamide, Stearyl Glycyrrhetinate, Climbazole, Piroctone Olamine, Allantoin, Bisabolol, Hydrogenated Vegetable Oil, Magnesium Sulfate, O-Cymen-5-Ol, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Sodium Chloride, Undecylenoyl Glycine.

Ceramol – Crema Intima Beta Complex (50ml) – Prezzo: 14,90 euro

Le cause del prurito intimo femminile

Alcune delle infezioni intime femminili più ricorrenti sono ad esempio:

candidosi: è una micosi causata dal fungo Candida Albicans e comporta sintomi come bruciore intimo, perdite dense tipicamente bianche e mucosa irritata
Herpes genitale: è un’infezione causata dal virus Herpes Simplex di tipo 2 e si manifesta con prurito intimo, bruciore e infiammazione in corrispondenza dei genitali
tricomoniasi: è un’infezione che viene provocata dal protozoo Trichomonas Vaginalis che può trasmettersi per via sessuale. Sintomi tipici di questo disturbo sono prurito intimo e perdite dal colore grigio o giallo-verdognole con un aspetto schiumoso
vaginosi batterica: è un’infezione batterica che determina bruciore, prurito intimo, perdite grigiastre caratterizzate da un forte odore sgradevole e secchezza della mucosa vaginale

Spesso il prurito intimo è causato da infezioni vaginali in atto. Tra queste abbiamo visto la candida, una patologia a cui si accompagna prurito intimo e un forte bruciore.

Quando il malessere si manifesta esternamente, invece, è probabile che la causa non sia di carattere infettivo, ma dipenda dall’abbigliamento che si indossa. Impiegare intimo sintetico o indumenti troppo aderenti, infatti, può ostacolare la corretta traspirazione della pelle e favorire il proliferare dei batteri.

Anche i prodotti per l’igiene intima come profumi, salva slip profumati, detersivi e saponi possono essere fonte di fastidio, quindi meglio fare attenzione ai prodotti impiegati. Infine, responsabili del prurito intimo possono essere anche le malattie sessualmente trasmissibili come herpes genitale, clamidia, gonorrea e tricomoniasi.

I trattamenti farmaceutici per il prurito intimo

I trattamenti che abbiamo visto sono tutti da banco.

In caso di infezione, però, si dovrà seguire una terapia incentrata sull’utilizzo di farmaci antimicotici, antivirali o antibiotici, a seconda che l’infezione sia di origine micotica, virale o batterica.

In genere al trattamento con antibiotici si associa anche l’assunzione di probiotici per ripristinare la flora batterica.

In caso di irritazione basta eliminare la fonte che ha causato l’irritazione, quindi l’indumento o la sostanza con cui si è entrati in contatto.

Si potranno poi utilizzare specifiche creme a base di ingredienti naturali che hanno la funzione di aumentare le difese dell’organismo, prodotti appositamente formulati per trattare pruriti, infiammazioni o problemi di idratazione, un intero mondo per la cura e la protezione di una zona così delicata e sensibile.

Consigli utili:

Segui una dieta sana ed equilibrata, limitando alimenti contenenti zuccheri, spezie e lieviti, che alterano la flora intima e favoriscono la proliferazione di micosi.
Segui una corretta routine per l’igiene intima, detergendo le parti intime almeno una volta al giorno con prodotti delicati, che non alterino il pH della pelle e che contribuiscano a mantenere intatta la flora batterica naturale.

 

L’articolo 8 Creme per Prurito Intimo per ogni Esigenza proviene da IdeaMakeup.