Rossetto: il make up che rivela il meglio di te!
I rossetti sono il prodotto cosmetico più antico e usato in tutto il mondo. Nella forma attuale ha poco più di un secolo di vita, ma rappresenta un’icona della cultura popolare e la maggior forma di seduzione femminile.
Occupano pochissimo posto, ne possiedi tanti, ma non ne hai mai a sufficienza!
Che cos’è il rossetto? E’ un prodotto cosmetico complicato, che sembra facile da realizzare. In realtà gli stick contengono moltissimi composti chimici, ma i principali, che non possono mai mancare, sono costituiti da una miscela di oli, cere, colori ed emollienti, conservanti ed antiossidanti.
PosImmagineProdottoPrezzo (€)Mi piace:
1Rechoo Rossetti 12 Pcs Matte17,98 12 sfumature morbide di rossetto liquido
2Revlon Super Lustrous Lipstick – 4.2 g, Pink in the Afternoon9,73
Buona marca
Ottimo rapporto qualità prezzo
3L’Oreal Paris Rossetto Lunga Tenuta color Riche Matte Addiction 349 Paris9,90 Olio di camelia per comfort e idratazione
Formula in gel
4Chanel Rouge Allure, 99 Pirate38,99 Formulazione di lusso
5Rimmel Kate Moss Rossetto lasting finish 0812,74 Formula Black Diamonds che riflette la luce
6Maybelline New York Collection Gigi Hadid East Coast Glam Look Rossetto Matte6,04 Rossetto matte, opaco
Texture super confortevole
7Max Factor – Lipfinity Lip Colour – Rossetto Lunga Durata e Gloss Idratante 9,90 Contenuto – Rossetto a lunga tenuta (fino a 24 ore)
8Richoose 16 PCS Rossetti Matte insieme impermeabile trucco liquido Lip Pencil opaco Rossetto Gloss Super Long Lasting19,90 Effetto: opaco, impermeabile
Resistente all’acqua
9Maybelline New York Superstay Matte Ink Rossetto Matte Liquido Tinta Labbra a Lunga Tenuta8,90 Risultato a lunga durata
10Collistar Rossetto – 3.5 Ml19,00
11DEFA – Rossetto Metal Kimono 01532,90 Labbra vellutate
Lunghissima durata
Che cosa ti aspetti da un rossetto perfetto? Deve colorare le labbra, senza lasciare residui sui denti: se lo fa, è composto con una texture troppo morbida. Deve essere gradevole sulla bocca, senza seccare troppo le labbra o dare la sensazione di essere appiccicoso. Deve durare a lungo (almeno un anno) senza presentare grumi e cambiare densità e soprattutto senza spaccarsi quando lo usi.
Lo sapevate che nel Medio Evo in Europa le donne che si pitturavano le labbra erano accusate di appartenere al demonio? E che nel 19° secolo la regina Vittoria proibì il maquillage perché lo considerava volgare e tipico delle prostitute e degli attori? Ma nel 1912, durante la “Marcia per il voto” le femministe usavano il rossetto rosso come segno di protesta ed emancipazione femminile! Soltanto nel 1915, però, lo stick acquisì la forma attuale e durante la II Guerra Mondiale l’uso del rossetto assunse un significato patriottico: si considerava che le donne con le labbra truccate aiutassero ad alleviare la tristezza e il pessimismo derivanti dal conflitto.
Quale colore di rossetto ti si addice di più?
Per decidere quale colore scegliere, puoi osservare che cosa indossano attrici e modelle in questo periodo, per essere assolutamente al top , ma non puoi prescindere da quello che sei tu: devi tenere conto del tono della tua pelle e del colore dei capelli.
Consideriamo la pelle. Carnagione scura: è un tipo di tono molto versatile che ti permette colori audaci (rosa fucsia, corallo, rosso vivo) ma anche neutri (color terra e cioccolato). Scarta i colori mate e scegli quelli brillanti: ti favoriranno molto!
Carnagione media: è il tono di pelle perfetta, né molto scura né troppo chiara, che permette di giocare con tutti i colori e intensità. Puoi variare dal rosso passione fino ai corallo, aranciati, beige e toni terra.
Pelle chiara: scegli toni chiari, naturali e tenui, per non creare eccessivo contrasto con la tua cute. I tuoi colori sono il rosa pallido, i coralli, lilla; aranciato morbido e pesca sono i tuoi alleati!
Consideriamo i capelli. Per i capelli chiari è una buona opzione uno stick dal tono naturale come rosa o nude (con pelle rosata) toni terra più forti (con carnagione più scura). Capelli castani: scegli tra i colori pesca aranciati ( se hai la pelle chiara); se sei castana scura con pelle olivastra, scegli tra i marroni. Capelli bruni: opta per un rossetto core marrone cioccolata (se hai la pelle olivastra) o tono pesca, corallo (con pelle chiara)
Stratagemmi perché il rossetto duri a lungo
A chi non è mai accaduto che si sia truccata le labbra con un prodotto a lunga durata, ma dopo una cena o alcuni bicchieri il rossetto sia rimasto sui bordi della coppa? Il risultato è certamente deludente ed anti-estetico. Proviamo strategie migliorative.
E’ bene conservare la pelle delle labbra priva di cellule morte e pertanto più liscia. Puoi usare lo stesso esfoliante che usi per il viso, anche se esistono prodotti specifici per la bocca. Oppure puoi utilizzare un sistema casalingo con uno scrub esfoliante fatto in casa.
Di notte è sempre opportuno utilizzare creme speciali ed idratanti anche per questa parte del viso, a maggior ragione in inverno la bocca va idratata perché tende a seccare di più. Molte di noi di notte non si addormentano senza aver curato le labbra con il burro di cacao o un balsamo apposito.
La bocca va sempre truccata con le labbra pulite e secche. Anche se desidero che la mia bocca sia morbida e idratata, un attimo prima di utilizzare il rossetto tolgo con una salvietta qualsiasi elemento abbia posto sulle labbra per evitare che il pigmento non aderisca bene alla pelle.
Al momento di dare il colore, prima dello stick, è opportuno utilizzare una matita per labbra per disegnare il contorno e in seguito riempirlo di colore, se possibile con la stessa tonalità del rossetto che si andrà ad utilizzare dopo (o uno appena più scuro). In questo caso ti serviranno parecchie matite, ma esiste anche un’altra opzione: puoi usare una matita trasparente molto adatta a contenere quei rossetti poco resistenti, che tendono ad espandersi oltre il disegno delle labbra e soprattutto farà durare molto di più il colore. E’ utilizzabile con tutte le tonalità di colore e costa veramente poco!
Se cerchi un prodotto che duri di più, per comodità o perché sai che che non avrai tempo per ritoccarlo, l’ideale è scegliere uno stick formulato per durare a lungo. Le industrie cosmetiche si sono impegnate per migliore via via questo aspetto, per fissare in modo sempre più stabile i pigmenti dei loro prodotti. Esistono rossetti che possono durare anche 24 ore!
Una volta applicato il colore, il trucco del fazzoletto che rimuove l’eccesso del rossetto, per impedire che si depositi sui denti, è conosciuto da tutte noi e utilizzato da tutti i truccatori.
Al termine dell’operazione si può applicare una formula fissante (la più popolare è MAGIC FIX di ARTDECO) che crea uno scudo protettivo invisibile e ottiene che il rossetto, di qualsiasi tipo sia, si trasformi in un prodotto resistente all’acqua, che non si cancella né che lascia qualsiasi tipo di sbavatura o pieghette sulle labbra
Artdeco, Fissante per rossetto Magic Fix – Prezzo: 16,95 euro – Sconto (29%) – Prezzo: 12,00 euro
Rossetto-come-applicare
Che cosa è nascosto dentro ai tester dei rossetti?
Uno studio americano del 2010 ha confermato che i tester in genere sono contaminati da una grandi quantità di germi o batteri. Se pensiamo al rischio dell‘herpes (come è accaduto negli USA, dove la denuncia di una signora ha fatto salire il problema agli onori della cronaca) gli scienziati ci spiegano che il virus suddetto sopravvive fuori dal corpo umano solamente per pochi secondi. Ma se ci rechiamo in un negozio pieno di gente, dove l’aria è satura di umidità e odori, il nostro germe può sopravvivere anche per 4 ore.
Quindi, che fare? Si può pulire il tester? Certamente non basta un fazzolettino, né è sufficiente immergere il nostro stick nell’alcool, perché il batterio potrebbe essersi introdotto all’interno, per uscire a contatto con le mucose della bocca. E’ perciò opportuno provare il rossetto sul dorso della mano o anche sui polpastrelli, dove la cute è più simile nel colore a quello delle labbra.
Ogni colore di rossetto trasmette un’idea, un’emozione, un sentimento, ma soprattutto dà informazioni su di te!
Sei consapevole che il colore del tuo rossetto è strettamente correlato al tuo stato d’animo?
Sai già che ogni occasione un’uscita con gli amici, ma anche eventi, incontri d’affari o appuntamenti importanti richiedono rossetti diversi: un giorno nuovo costituisce sempre una nuova opportunità!
Vediamo dunque il significato dei vari colori e qualche curiosità prima di decidere di usarli.
Rossetto rosso: è il colore vibrante della passione. Se vuoi trasmettere allegria e vitalità senza dubbio questo è il colore che fa per te. Se vuoi fare un cambio di vita, passa al rosso, indossa tacchi alti e sei pronta a divorarti il mondo! In ogni caso il tuo look indicherà che hai molta personalità: la tua presenza non passerà inosservata! Se hai un obiettivo, una meta, un sogno da realizzare questo è il colore che fa per te!
Rossetto rosa: uno dei miei colori preferiti per una ragazza sexy, innocente, ma anche audace. Il messaggio è di una persona che merita fiducia e anche di grande sensibilità. Un’autentica Pink Girl con una gran voglia di innamorarsi! E’ il colore perfetto per uscire con le amiche, ma ancora di più per un appuntamento speciale.
Rossetto nude o naturale: Se preferisci discrezione ed eleganza, scegli sempre colori delicati, nude o naturale. Trasmetti molta serietà per cui puoi usarlo durante un colloquio di lavoro, riunioni, o in qualsiasi altra occasione.
Rossetti esotici: mi piacciono tantissimo questi colori pieni di personalità, audaci, adatti solamente a ragazze ribelli, trasgressive, indomite, che sorprendono con ogni loro azione perché non si pongono limiti. Sono ragazze con carattere e prive di paure e timori, un po’ crazy, ma veramente piene di vita!
Nel 2018 i colori più ammirati nelle sfilate sono matte: non sbavano, durano a lungo e rendono le labbra morbide e sensuali. Ma sono davvero adatte per tutte? Certamente no: valorizzano le labbra carnose, che diventano affascinanti con la tonalità nude. Ma tendono a rimpicciolire le labbra sottili, per le quali è preferibile un colore brillante.
Ti proponiamo alcuni tra i brand più in uso in questo periodo: potrai scegliere fra i colori più adatti al tuo look.
Rossetto: Effetto Metal intenso
11. Defa Cosmetics Rossetto Metal Kimono 015
Kimono è un rossetto dal colore rosso amaranto, arricchito da riflessi violacei.
E’ un lipstick metal, con un colore sensuale e personalissimo.
La texure di base è opaca, ma non secca le labbra, anzi le nutre e le rende morbide, vellutate ed elastiche, grazie alla presenza di preziosi oli: è infatti formulato con Olio di Ricino, Olio di Vinaccioli, Olio di Argan e Vit E. naturali al 99% e questo aspetto non va trascurato, tenendo conto di dove si pone il rossetto.
Defa Kimono: per rivestire le tue labbra di eleganza e sensualità, con ingredienti del tutto controllati: apparirai irresistibile!
Dopo aver indossato questo lipstik, che dura tutto il giorno, non posso più guardarmi allo specchio senza, mi sembra di non essere al top: un’ottima scoperta.
Defa Cosmetics Rossetto Metal Kimono 015 – Prezzo: euro
Rossetto: formula cremosa elegante e raffinata
10. Collistar Rossetto Unico + Mascara N.3
Unico perché basta una sola passata affinché il colore appaia luminoso e renda le labbra morbide e nutrite. Formulato con estratti di fior di loto e Bixa Orellana, conosciuta anche come “lipstick tree”, ossia l’albero del rossetto. E’ un arbusto che produce fiori con semi oleosi ricchi di carotenoidi, usati in cosmetica per difendere la cute dalle aggressioni ambientali.
Il fior di loto procura un’idratazione profonda e offre anche una buona azione anti età. La chiusura è a calamita, pratica e veloce.
Il mascara infoltisce e curva le ciglia, esaltandone il volume. (L’iniziativa rossetto + mascara dura fino al 20/12/2019)
Il mio tono preferito (è proposto in 15 nuance) è il n.3 Rame Indiano: è un nude che tende alla terracotta senza però esagerare nell’arancione. E’ un colore caldo e morbido, che accarezza le labbra senza essere aggressivo. E’ luminoso e persistente. Ottimo.
Collistar Rossetto – 3.5 Ml – Prezzo: 22,90 euro – Sconto (8%) – Prezzo: 20,99 euro
Rossetto: formula cremosa elegante e raffinata
9. Maybelline New York Superstay Matte Ink
E’ un rossetto liquido, estremamente duraturo, (fino a 16 ore) con la caratteristica di essere matte, ma molto pigmentato, visibile con una sola passata.
Non secca le labbra, non appiccica, non sbava, anzi dona pienezza e volume alla bocca e profuma deliziosamente di vaniglia.
L’applicatore in feltro è a forma di freccia e permette di delineare la bocca con precisione. E’ presentato in 8 tinte di colori moderni e particolarissimi.
Il più venduto su Amazon a Marzo è stata la versione di questo colore:
Maybelline New York Superstay Matte Ink Rossetto Matte Liquido Tinta Labbra a Lunga Tenuta, 20 Pioneer – Prezzo: 9,90 euro – Sconto (12%) – Prezzo: 8,79 euro
Rossetto: tanta scelta di colori
8. Rossetti Matte Richoose 16 Colors insieme impermeabile
I prodotti Matte Richoose sono rossetti liquidi di ottima qualità proposti in busta trasparente in 16 colori.
Molti sono sia matte, ma qualcuno è anche gloss, di sapore naturale. Sono resistenti all’acqua e durevoli.
Ad un prezzo molto contenuto, puoi scegliere tra una tonalità di colori veramente intriganti.
Ottimo regalo per un’amica!
Richoose 16 PCS Rossetti Matte insieme impermeabile trucco liquido Lip Pencil opaco Rossetto Gloss Super Long Lasting– Prezzo: 23,90 euro – Sconto (18%) – Prezzo: 19,69 euro
Rossetto: lunga durata
7. Max Factor – Rossetto bifase Lipfinity, n° 01 Pearly Nude
Il Max Factor Lipfinity si presenta come un rossetto in 2 fasi. Una base colorata semi permanente, tanto da conservare il colore per quasi tutto il giorno.
Il balsamo è trasparente, idratante, protettivo e mantiene le labbra morbide.
Disponibile in colori diversi è indicato per chi deve sempre apparire al top e non ha tempo di rifarsi il trucco.
Max Factor – Rossetto bifase Lipfinity, n° 01 Pearly Nude, 1 pz. (1 x 2 ml)– Prezzo: 19,50 euro – Sconto (59%) – Prezzo: 7,99 euro
Rossetto: Il più glam – edizioni limitate
6. Maybelline New York Collection Gigi Hadid East Coast Glam Look Rossetto Matte
E’ stato ispirato a Gigi Hadid dalle donne che affollano le strade di New York e ne ha riprodotto lo stile casual, ma anche elegante, dinamico e deciso.
E’ un rossetto opaco, ma molto confortevole, con texture intensa e molto morbida.
Maybelline New York Collezione Gigi Hadid West Coast Glow Look Rossetto Matte Nude in Edizione Limitata, Khair– Prezzo: 14,99 euro – Sconto (45%) – Prezzo: 8,29 euro
Rossetto: il migliore per rapporto qualità/prezzo
5. Rimmel Kate Moss Rossetto lasting finish 08
Con un’unica passata, colora le labbra senza seccarle, anzi le ammorbidisce. Non sbava, soprattutto se limitala con una matita contorno labbra.
E’ luminoso e dura circa 6 ore. E’ un rossetto cui sono state aggiunte polveri Black Diamonds per riflettere meglio la luce e dare un aspetto più luminoso.
Disponibile in 5 varianti di colori.
Assolutamente invidiabile l’INCI, privo di tutti quegli elementi che potrebbero essere dannosi se ingeriti.
Rimmel Rossetto Lasting Finish Kate 08-18 G – Prezzo: 9,50 euro
Rossetto: il più affascinante
4. Chanel Rouge Allure, 99 Pirate
Chanel Rouge Allure 99 Pirate è un rossetto cremoso, luminoso, morbido e permanente, che rappresenta una seconda pelle.
Che Gabrielle Chanel fosse un’appassionata di rossetto non è un segreto: all’interno della sua iconica borsa 2.55 – una creazione del 1955 in cui ha introdotto per la prima volta una catena per liberare le mani delle donne – ha aggiunto una tasca specifica per il rossetto.
Nel 1924 aveva, ovviamente, già creato il suo rossetto.
Il modello, con packaging nero ispirato al flacone di profumo Chanel n. 5, è rimasto pressoché immutato nel tempo, e la sua formula è solo migliorata negli anni.
risultato intenso e luminoso con un effetto seconda pelle che dura tutto il giorno
…grazie alla sua texture ultrafine e fondente!
La linea Rouge Allure è declinata in 28 nuance, di cui la 99 Pirate è la più famosa di tutte.
I suoi ingredienti naturali, la vitamina E e gli esteri, donano lunga tenuta e una protezione perfetta del colore. Il mix di olio di cocco e di ricino, uniti a legno di sapan, poi, proteggono le tue labbra dalle aggressioni esterne e le mantengono morbide ed idratate.
Pirate 99 si distingue per il suo colore: si tratta di un rosso audace, il più rosso che ci sia, cremoso, luminoso che rappresenta l’eleganza e la più affascinante femminilità, decisa ed audace.
Chanel Rouge Allure, 99 Pirate – Prezzo: euro
Rossetto: Per essere superchic!
3. L’Oreal Paris Rossetto Lunga Tenuta color Riche Matte Addiction 349 Paris
Il rossetto di L’Oreal Paris 349 è perfetto per chi vuole essere molto chic. E’ stato formulato con olio di camelia e di jojoba per ottenere un’intensa idratazione, benessere sulle labbra e maggior intensità di colore. Le tonalità sono 10 e vanno dai rosa raffinati ai viola molto sexy. Il colore è duraturo e l’aspetto è opaco, ma morbido. Per rendere le tue labbra oggetto del desiderio!
L’Oréal Paris Rossetto Matte Lunga Tenuta Color Riche Matte Addiction, 349 Paris Cherry– Prezzo: 12,99 euro – Sconto (24%) – Prezzo: 9,90 euro
Rossetto: Da usare tutti i giorni in primavera – estate
2. Revlon Super Lustrous Lip Stick Pink in the Afternoon
Formulato con Vit. E, lascia le labbra morbide e vellutate.
Copre perfettamente con ottima capacità di idratare e proteggere le labbra rendendole seriche e levigate.
Curiosità:questo colore in particolare è la stessa nuance, mai modificata, delle pin up degli anni 50 ed in particolare era il colore preferito da Audrey Hepburn!
Revlon Super Lustrous Lipstick – 4.2 g, Pink in the Afternoon – Prezzo: 10,47 euro
Rossetto: il più cercato, ottimo prezzo!
1. Rechoo 12 pcs beauty makeup lip Gloss Velvet
In questa proposta Rechoo i colori sono nuovissimi e di alta qualità. Anche se le tonalità possono sembrare simili, una volta indossati appaiono diversi.
Sono a lunga tenuta, non sbavano, non seccano troppo le labbra e hanno un buon profumo di vaniglia, lasciando le labbra vellutate.
Gradevole la confezione, un prodotto utile anche da regalare.
Rechoo Rossetti 12 Pcs Matte Rossetto Lunga Durata Impermeabile Liquid Lipstick Make Up Revolution– Prezzo: 19,90 euro – Sconto (10%) – Prezzo: 17,98 euro
°°°FUORI CLASSIFICA°°°
Di seguito alcuni ottimi prodotti che abbiamo provato ma che non si trovano più disponibili online. Se li trovi in un negozio provali!!!
Rossetto: Il più costoso
Pat Mcgrath
I rossetti Pat Mcgrath: i più ambiti e desiderati al mondo, super richiesti per la scelta dei colori, impossibili da riprodurre da altri brand, adatti ad ogni tipo di carnagione e di ottima qualità. Durante le sfilate molte Top Model indossano maquillage Pat Mcgrath con tonalità veramente innovative e stupefacenti. Da 30 anni Pat Mcgrath ha collaborato con stilisti sempre più prestigiosi (da Giorgio Armani a Dolce e Gabbana fino a Gucci) creando prodotti innovativi e introvabili nel colore e negli accostamenti.
E’ così rispettata nel suo Paese, l’Inghilterra, che Pat Mcgrath è stata insignita di una carica onorifica dalla stessa regina Elisabetta.
E’ piuttosto difficile per noi comuni mortali esibire dei rossetti così inconsueti come normalmente propone Pat Mcgrath durante le sfilate, ma ci sono degli stick che possono essere utilizzati da tutte, certo ad un prezzo non proprio popolare! Ma la qualità dei prodotti, le tonalità ricercate e studiate minuziosamente e la creatività che pone negli stick che ci offre, sono veramente impagabili!
Li trovi di tutti i prezzi (preparati perchè costicchiano, ma la qualità è altissima) su Amazon oppure nelle migliori profumerie!
Pat Mcgrath Lust Luxetrance rossetto – Prezzo: 55,89 euro
L’articolo Rossetto – Gli 11 TOP per farlo innamorare… [GUIDA 2023] proviene da IdeaMakeup.