La tua guida al mondo delle notizie

Tutore Alluce Valgo: i 7 TOP per ogni Esigenza

Tutore Alluce Valgo: quali sono i migliori? Come si utilizza al meglio? Come si può prevenire la patologia? [Guida e Classifica]

Il tutore alluce valgo è la prima linea per mettere freno al dolore e al progredire dell’alluce valgo, una patologia del piede molto comune.

L’alluce valgo comporta il gonfiore della prima articolazione dell’alluce, causando anche forti dolori, in particolare quando si cerca di essere attivi o di indossare scarpe specifiche.

La patologia è caratterizzata dallo spostamento verso l’esterno della base dell’alluce e dalla deviazione della punta dell’alluce stesso verso le altre dita.

I tutori per alluce valgo che separano le dita dei piedi forniscono un supporto per l’articolazione e permettono di alleviare il dolore, eliminando nella maggior parte dei casi l’infiammazione.

Naturalmente quando si ha a che fare con il dolore ai piedi è sempre consigliabile consultare un podologo sulle opzioni disponibili. In alcuni casi la chirurgia è l’unica soluzione.

Tuttavia, soprattutto per i casi meno gravi, esistono diversi altri prodotti che possono aiutare ad affrontare il dolore o prevenire che l’alluce valgo si aggravi ulteriormente. Il tutore per alluce valgo è una soluzione ampiamente utilizzata e spesso consigliata dai medici.

Fonti:
Non-surgical treatment of hallux valgus: a current practice survey of Australian podiatrists, J Foot Ankle Res. 2016, US National Library of Medicine

Oggi vedremo i migliori tutori per alluce valgo in commercio.

Alluce Valgo: prevenirlo e stabilizzarlo in 7 punti

Prima di vedere i migliori tutori per alluce valgo, cerchiamo di capire come prevenire e lenire la patologia.

L’alluce valgo è una situazione permanente che se non trattata peggiora inesorabilmente. In alcuni casi l’unico trattamento risolutivo è la chirurgia.

Tuttavia esistono alcune misure che puoi prendere per eliminare il dolore e per rallentare la progressione dell’alluce valgo.

Per molte persone, potrebbe essere semplicemente una questione di indossare scarpe adatte. Assicurati di scegliere scarpe comode e con tacco basso che offrano molto spazio per le dita dei piedi e la parte più ampia del piede.

Esistono 7 punti particolarmente importanti per mantenere sotto controllo l’alluce valgo.

Attenzione al peso corporeo: pesi elevati portano a sollecitazioni maggiori
Proteggi l’alluce valgo da sfregamento o pressione
Usa gli inserti delle scarpe per aiutare a posizionare correttamente il piede
In caso di dolore, valuta l’utilizzo di farmaci antinfiammatori non steroidei
Fai bagni caldi o impacchi di ghiaccio (5 minuti) per alleviare il dolore
Usa calzature aderenti nel tallone, ma che siano larghe nella zona delle dita
Indossa un cuscinetto/tutore protettivo per ridurre la pressione fra alluce e indice

Tutore Alluce Valgo: Classifica

7. Haofy – Tutore per borsite

La fasciatura per la correzione dell’alluce valgo con cuscinetti in gel è la soluzione più semplice che possiamo trovare.

È un tutore alluce valgo che protegge dallo sfregamento delle scarpe.

Simile alle protezioni per borsite, queste calze per borsite lavorano proprio contro l’articolazione dell’alluce, proteggendo l’alluce valgo dallo sfregamento contro il lato delle scarpe.

Realizzato con un cuscinetto in gel, ammortizza la testa metatarsale (avampiede) per aiutare con l’assorbimento degli urti e per ridistribuire la pressione dall’impatto della camminata o della corsa.

Il lavaggio della fasciatura per alluce valgo può essere effettuato ogni giorno in modo da poter indossare una protezione sempre pulita.

PRO

Poco invasivo
Economico

CONTRO

Durata limitata
Non ha alcun effetto ortopedico

Haofy – Tutore per borsite – Prezzo: 12,99 euro

6. Mroobest – Bunion Corrector Set

Mroobest propone un kit da 9 pezzi.

Comprende sia delle strip per allineare gli alluci, che dei separatori e tutori alluce valgo, che una calza per evitare sfregamenti.

È realizzato in silicone e tessuti tessili. Non è un prodotto usa e getta e può essere riutilizzato dopo il lavaggio. I prodotti hanno un buon effetto sull’alleviare e migliorare il dolore da attrito causati dall’alluce valgo.

Il dispositivo a strap all’inizio è scomodo, quindi dovremo farci un po’ l’abitudine. I dispositivi in gel di tipo classico invece rientrano nella norma.

È un kit dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Purtroppo alcune recensioni online lamentano della fragilità del silicone, che in alcuni casi si è rotto dopo pochi mesi di utilizzo.

PRO

Kit 9 prodotti in 1
Comprende sia separatore che tutore

CONTRO

Il silicone non è molto resistente

Mroobest – Bunion Corrector Set – Prezzo: 15,00 euro

5. Sports Laboratory – Tutore a Stecca

Quello che propone Sports Laboratory è un kit per il supporto alluce valgo che include 2 correttori e 2 separa alluci in gel, per un sollievo dal dolore 24 ore su 24 per entrambi i piedi.

Questo prodotto ha anche gli inserti in gel per il giorno e la stecca per la notte rendendolo un prodotto tutto in uno.

Il neoprene è molto confortevole e il supporto della caviglia e il supporto su tutta la larghezza del piede rendono entrambi il riallineamento dell’alluce come se fosse integrato in tutto il piede piuttosto che solo l’alluce.

Esiste anche una buona gamma di regolazione dappertutto: per la stecca stessa, per tutta la larghezza del piede e intorno alla caviglia a seconda di quanto supporto si voglia.

Le stecche per alcuni non sono comode, ma in ogni caso è un tutore alluce valgo valido, anche per migliorare i problemi di postura.

PRO

Tutore alluce valgo con stecca
Riallinea l’alluce seguendo la caviglia
Adatto al camminamento

CONTRO

Tutore in silicone delicato
Velcro che in alcuni casi cede dopo poche settimane

Sports Laboratory – Tutore a Stecca – Prezzo: 18,99 euro

4. Yosoo – Gel Pad Protector

Questo prodotto due in uno è un tutore alluce valgo che funziona per alleviare il dolore e fornire un corretto allineamento delle dita dei piedi, rendendolo una scelta popolare ed efficace per il sollievo della patologia anche nelle fasi avanzate.

La protezione in gel elastico fornisce ammortizzazione, assorbimento degli urti e protezione dall’attrito all’esterno, mentre il separatore delle dita impedisce la sovrapposizione delle dita dei piedi.

Comoda e riutilizzabile, questa protezione per borsite si adatta facilmente alla maggior parte delle scarpe e può essere indossata tutto il giorno.

Il kit comprende sia il separatore che il calzino per bloccare il tutore alluce valgo in silicone. Ottimi i materiali.

PRO

Riutilizzabile
Facile da pulire
Comodo da usare tutto il giorno

CONTRO

Può causare irritazioni alla pelle
Fascia elastica un po’ debole

Yosoo – Gel Pad Protector – Prezzo: 13,90 euro

3. Epitact Sport – Epithelium Flex

Per chi cerca un tutore alluce valgo per attività sportiva, quello di Epitact sport è una ottima soluzione.

Si tratta di u dispositivo che permette di rimettere in asse l’alluce, di limitare la pronazione e di ottimizzare così la propulsione.

Durante la pratica sportiva, la qualità dell’appoggio è fondamentale per prevenire le lesioni e migliorare le prestazioni. L’ortesi permette di alleviare il dolore legato all’alluce valgo, sia esso in fase iniziale o già marcato. Inoltre, la fascia metatarsale di contenimento permette di limitare l’appiattimento e l’allargamento dell’avampiede.

Protegge da pressione, sfregamento e permette una maggiore resistenza al contraccolpo in caso di camminata o corsa.

Se cerchiamo un tutore alluce valgo specifico per attività sportive, allora è una ottima soluzione.

PRO

Realizzato in Francia
Tutore alluce valgo per attività sportiva molto conosciuto
Comodo durante l’attività sportiva
Buona protezione da sfregamento e pressione

CONTRO

Protegge, ma non “cura” il problema

Epitact Sport – Epithelium Flex – Prezzo: 32,63 euro

2. ValgoStop – Calzatura da cammino

Le persone con i piedi piatti sono a volte più inclini ad alluge valgo, quindi indossare una calzatura con supporto integrato può migliorare l’allineamento delle dita dei piedi e aiutare a prevenire la ricomparsa della patologia.

In più offre anche un ulteriore livello di comfort e stabilità avvolgendo e proteggendo l’alluce, sostituendo di fatto un tutore alluce valgo.

Il tessuto che riduce l’attrito ha proprietà antimicrobiche per mantenere i piedi freschi e privi di vesciche.

La caratteristica principale è che si tratta di una calzatura che corregge l’asse metatarso-falangeo del primo raggio permettendone l’articolarità senza appoggiarsi alle altre dita.

I tutori per alluce valgo notturni non permettono l’articolarità, quelli interdigitali si appoggiano alle altre dita deformandole, mentre i tipi snodati necessitano di calzature apposite perché molto ingombranti.

PRO

Calzatura per alluce valgo completa
Permette articolarità (movimento) dell’alluce
Ottima per camminare

CONTRO

Per alcuni potrebbe non essere comoda

ValgoStop – Calzatura da cammino – Prezzo: 145,00 euro

1. Alluvalg – Tutore Ortopedico

 

Alluvalg è un dispositivo per la correzione dell’alluce valgo, composto da un fissatore che va utilizzato durante le ore del giorno, mentre si indossano le scarpe.

Questo fissatore riesce a ridurre la frizione e la pressione applicata sull’alluce, limitando enormemente il dolore.

Il tutore esercita una pressione continua che nel tempo aiuta l’alluce a tornare alla sua normale posizione, allineandone l’asse e rendendolo parallelo alle altre dita del piede.

È un prodotto di Afab srl, made in Italy, che secondo il produttore con l’utilizzo regolare e seguendo le istruzioni, può aiutare anche a far scomparire il problema, almeno in maniera parziale.

Alluvalg è composto al 100% da un particolare gel siliconico che si adatta alla forma del piede. E’ ipoallergenico, resistente, ma morbido al punto da essere l’ideale per chi deve proteggere l’alluce in qualsiasi caso.

Con la confezione di acquisto si riceveranno un tutore per l’alluce destro e uno per il sinistro. Il tutore è completamente lavabile.

Questo tutore alluce algo secondo quanto riportato sul sito ufficiale dell’azienda produttrice, deve essere indossato per un periodo di tempo di 3 mesi, per aiutare a correggere completamente la posizione dell’alluce valgo.

Il vantaggio è che questo tutore ha un silicone molto morbido e capace di adattarsi al piede senza dare dolore. In più, si può utilizzare sia durante la notte che durante il sonno.

Uno dei più conosciuti per far regredire (quando possibile) e bloccare la patologia dell’alluce valgo.

PRO

Made in Italy
Silicone morbido completamente indolore
Adatto sia di giorno che di notte
In grado di arrestare (e in alcuni casi far regredire) la patologia

CONTRO

Si compra solo sul sito ufficiale, non su Amazon o farmacia

Alluvalg – Tutore Ortopedico – Prezzo: 35,99 euro

Come e quando usare un tutore alluce valgo

Se soffri di un moderato dolore all’alluce valgo, le opzioni da banco offrono supporto e stabilità, aiutando nel contempo a riposizionare le dita dei piedi nel tempo.

Se hai i piedi piatti (che sono una delle principali cause di alluce valgo), le solette ortopediche possono essere una ottima soluzione, perché sosterranno l’intero piede fornendo protezione all’alluce. Si adattano alla maggior parte delle scarpe, quindi puoi ancora indossare le tue scarpe preferite mentre ottieni ulteriore sollievo dal dolore.

Ricordati solo che la parte finale delle scarpe non deve stringere troppo le dita.

Separatori per dita

L’alluce valgo spinge l’alluce verso il secondo dito, quindi i prodotti che aiutano a separare le due dita possono funzionare per riallineare l’alluce. Cerca separatori per dita in gel o altri materiali morbidi e flessibili per evitare disagi durante l’uso.

Protezione dell’alluce

Solette e calze con imbottitura intorno alla punta possono aiutare ad attutire il piede da eventuali lesioni accidentali che potrebbero esacerbare il dolore dell’alluce valgo.

Supporto per arco

I piedi piatti sono una causa comune di alluce valgo, quindi i prodotti che forniscono supporto per l’arco possono aiutare a ridurre la ricomparsa della patologia. Solette, calze e scarpe con supporto per arco plantare sono modi semplici per prendersi cura dei piedi durante la giornata, ottimi anche in affiancamento al tutore alluce valgo di tipo classico.

Posso usare un tutore alluce valgo dopo un’operazione?

I tutori per alluce valgo sono spesso raccomandati dai podologi dopo l’intervento chirurgico. Solitamente si consiglia di indossare un plantare su misura dopo aver iniziato a indossare le normali scarpe da ginnastica.

Questo è particolarmente vero se il paziente si iperprona quando cammina. Le stecche, che sono disponibili da banco, sono un’altra opzione consigliata per i pazienti dopo un intervento chirurgico per assisterli dopo che le bende sono state rimosse.

In questo caso la consulenza con il tuo podologo è fondamentale per aiutarti a guidarti sul tipo di supporto per alluce valgo che funzionerà meglio per i tuoi piedi.

Un alluce valgo va operato?

La chirurgia non è il trattamento primario per l’alluce valgo, ma è necessario per correggere l’alluce valgo se hai una deformità significativa e un dolore persistente che non riesce ad essere alleviato con un trattamento non chirurgico.

Tipicamente il primo paso è il tutore alluce valgo, seguito (o affiancato) da solette e scarpe specifiche per supportare la camminata.

La chirurgia è l’ultima strada, da concordare col proprio medico curante, ma l’unica in grado di risolvere definitivamente il problema nei casi più gravi.

Quanto spesso va indossato un tutore alluce valgo?

I supporti per alluce valgo usati specificamente dopo l’intervento chirurgico dovrebbero essere indossati solo per poche settimane, sempre in accordo col proprio medico.

Se invece stai usando il tutore alluce valgo per alleviare il dolore è diverso. Questi prodotti possono essere indossati ogni volta che è necessario per aiutare a prevenire lo sviluppo di sintomi peggiori o fornire sollievo dal dolore.

Ricorda che un tutore alluce valgo di bassa qualità può anche peggiorare i sintomi invece di aiutare l’articolazione.

Se ti accorgi che il tutore causa abrasioni, aumento del dolore o ulcere, smetti di usare il tutore per alluce valgo ed eventualmente consulta il tuo podologo per altre opzioni.

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo ed educativo. Il nostro sito Web non intende sostituire la consulenza, la diagnosi o il trattamento del tuo medico, che resta fondamentale.

L’articolo Tutore Alluce Valgo: i 7 TOP per ogni Esigenza proviene da IdeaMakeup.