La tua guida al mondo delle notizie

Gambe gonfie e pesanti: la scienza ti aiuta con 10 prodotti [2022]

La ritenzione idrica, la cattiva circolazione e le alte temperature sono i peggior nemici delle nostre gambe perché le rendono gonfie e pesanti: una sensazione spiacevole che affatica la vita quotidiana.

La sensazione di gambe ingrossate è caratterizzata dalla “pesantezza” degli arti stessi quando  cerchi di muoverti, camminare o semplicemente stare in piedi, la qual cosa, pur non essendo un grave problema di salute, riduce il benessere delle persone interessate.

I sintomi più frequenti sono pesantezza o crampi agli arti inferiori e un dolore non specifico che non è localizzato e non eccessivamente intenso nelle gambe, unito spesso a formicolio e prurito. Le gambe sono stanche e sembrano calde: in alcuni casi è anche possibile vedere del gonfiore attorno alle caviglie e ai polpacci, che genera un aumento di diametro e volume nella parte inferiore della gamba.

Motivi principali del gonfiore delle gambe

Uno dei motivi più comuni è l’insufficienza venosa cronica, ossia la difficoltà delle vene di eseguire il corretto ritorno del sangue dalla periferia al cuore. Ciò facilita l’accumulo di liquido o sangue nella zona inferiore del corpo, causando la sensazione di gambe pesanti, il gonfiore e il temuto aspetto di vene varicose. Le donne hanno un rischio maggiore di insufficiente venosa, a causa del coinvolgimento diretto degli ormoni estrogeni e progestinici, gli uomini possono soffrire degli stessi sintomi a causa dell’età, perché quando invecchiano le vene perdono elasticità e non si contraggono più adeguatamente.

Cambiamenti ormonali

Questo è uno dei motivi più comuni per le gambe pesanti. Durante il periodo mestruale o la gravidanza, ad esempio, il corpo è sottoposto ad una serie di cambiamenti che possono portare a ritenzioni di liquidi maggiore del solito: proprio questo ristagno di liquidi può causare dolore o fastidio alle gambe.

Età e genetica

L’invecchiamento tocca anche il sistema venoso, per cui è più probabile che con l’avanzare dell’età ci sia insufficienza venoso. Ed è un sintomo associato anche all’ereditarietà familiare: quindi il rischio di soffrire di gonfiore alle gambe è maggiore se anche i nostri genitori ne soffrono.

Cattive abitudini e stile di vita e alimentazione 

Uno stile di vita sedentario, l’eccesso di peso, cattive abitudini posturali, l’assunzione di alcun farmaci ( tra cui gli anti- ipertensivi, pillola anti- concezionale, anti- infiammatori) che causano edemi come effetti collaterali.

Sovrappeso e obesità costringono le gambe a trasportare un peso più elevato di quanto possono gestire. Ne caso del sale, è consigliabile ridurre il suo consumo perché è associato ad aumento di pressione sanguigna, e quindi anche a patologie gravi come infarto del miocardio, alterazioni renali e cerebrovascolari, non solo a ritenzione idrica.

Alte temperature

Il calore fa sì che le pareti delle vene si dilatino più del solito, favorendo maggior accumulo di sangue e ritenzione di liquidi negli arti inferiori. Ciò si traduce in in una sensazione di pesantezza e stanchezza alle gambe, più intensa in coloro che hanno predisposizione a soffrire di malattie venose croniche.

Tabacco

Quando inaliamo il fumo del tabacco, ci sono diverse sostanze che agiscono anche sulle pareti delle vene, predisponendo le pareti a cedere nel medio o lungo termine. Il  fumo, che è dannoso in genere per la salute, lo è anche per le gambe perché interviene sull’adeguato apporto sanguigno e sulla salute delle valvole, che regolano il reflusso venoso.

Consigli per migliorare la circolazione venosa

Evita, se puoi, di stare in piedi o seduta per lunghi periodi di tempo. Quando devi sederti per lavoro o per lunghi viaggi, non incrociare le gambe ed usa un poggiapiedi. Sia che tu sia seduto o in piedi a lungo, muovi spesso i piedi e fai brevi passeggiate.
Per migliorare la funzionalità venosa e dopo lunghi periodi in posizione seduta o in piedi, sdraiati e alza le gambe sopra il livello del cuore.
Utilizza calze terapeutiche e a compressione. Il medico o il farmacista ti sapranno consigliare: rappresentano un’ottima soluzione sia nella prevenzione che nel trattamento.
Segui una dieta bilanciata e poco sale. Sia il sovrappeso che la stitichezza possono influenzare la circolazione. Per prevenire, adotta una dieta ricca di fibre, frutta verdura e cereali. Riduci al minimo l’assunzione di sale, che trattiene i liquidi.
Idratazione dentro e fuori: bevi 1,5 – 2 litri di acqua al giorno. Inoltre, idrata l’epidermide con prodotti specifici. come creme e gel, per mantenere la pelle elastica e attivare la circolazione in queste aree.
Lo sport è fondamentale: un esercizio fisico moderato, come nuoto o passeggiate quotidiane, ma anche danza, ginnastica, ciclismo ti aiuteranno in questo compito.
Termina la doccia  applicando acqua fredda dalle caviglie ai polpacci per alleviare la sensazione di pesantezza. Puoi terminare con un massaggio di gel freddo, dal piede al ginocchio,verso l’alto, per favorire il ritorno venoso.
Indossa calzature e vestiti ampi. Gli abiti stretti possono ostacolare il ritorno del sangue dalle gambe al cuore. I quanto alle scarpe, è più opportuno che siano comode e con un tacco moderato.
Evita il calore, che favorisce la dilatazione delle vene. Non prendere il sole sulle gambe per molto tempo (io le tengo sempre bagnate) , non utilizzare cera calda, stai lontana dalla sauna.

Game Gonfie: la tabella comparativa dei prezzi

Se non vuoi perdere tempo e trovare subito il prodotto che fa per te, puoi consultare la tabella comparativa dei prezzi che ti permetterà di scoprire rapidamente il prezzo migliore per questi prodotti che aiutano le tue gambe.

#ImmagineProdottoPrezzo (€)

1Diosmin Expert – Omniven Gambe – Crema Gel Rinfrescante per gambe pesanti15,90

2Innova Laboratoires Crema Gel Rinfrescante per Gambe Pesanti16,00

3FangoCrema Dren Effetto Freddo 200 ml Crema Drenante24,00

4Clarins Latte Gambe Pesanti 125 ml28,44

5Arnica 35 – Crema per Gambe Pesanti che stimola la Circolazione16,90

6Belle Azul Cool Legs – Gel rinfrescante rigenerante, stimola la circolazione15,10

7Antistax Integratore Alimentare, 30 Compresse da 360 mg18,40

8ESI Erbaven 16 Pocket Drink Limone Sollievo Gambe Gonfie14,11

9Crema Gel Rigenerante per Gambe Pesanti e Caviglie Gonfie21,00

10Nuvo’ Crema Gel Rinfrescante Gambe16,06

Classifica dei migliori prodotti per gambe gonfie

Veniamo alla classifica dei migliori prodotti per le gambe gonfie: qui troverai il prezzo calcolato come media degli ultimi 12 mesi e tutte le informazioni che riguardano i prodotti che lo staff di IdeaMakeup ha provato per te.

Gambe Gonfie: freschezza assoluta

10) Nuvo’ Crema Gel Rinfrescante Gambe

Cooling Gel è il prodotto rinfrescante per gambe, piedi e caviglie gonfie e pesanti, che non può mancare durante la calura estiva.

E’ proposta da Nuvò, l’azienda super apprezzata, Made in Italy, che si sviluppa presso il lago di Garda, specializzata nel produrre cosmetici con l’utilizzo della bava di lumaca.

Si tratta di una confezione da 150 ml di gel speciale, che rilascia immediatamente una sensazione di sollievo e relax a gambe e piedi affaticati

Cosa contiene?

La Menta piperita, con la sua alta concentrazione di mentolo, ha un effetto rinfrescante e drenante sui vasi linfatici.

La bava di lumaca, invece, come una seconda pelle, garantisce una vera e propria protezione per la cute, grazie anche alle preziose molecole da cui è composta, è indispensabile per le gambe pesanti: è antinfiammatorio e antidolorifico in quanto riattiva la circolazione e alleggerisce e rinfresca le gambe appesantite.

L’Eucalipto è l’antinfiammatorio e l’antidolorifico speciale, perché, riattivando la circolazione, alleggerisce e rinfresca le gambe.

Anche il mirtillo è un buon alleato della salute degli arti inferiori: combatte la fragilità capillare, rafforzando i vasi sanguigni e rendendoli più elastici. Gonfiore e pesantezza gradualmente scompaiono.

Ingredienti

SNAIL SECRETION FILTRATE, AQUA (WATER), MENTHOL, ALCOHOL DENAT., GLYCERIN, VACCINIUM MYRTILLUS FRUIT EXTRACT, CARBOMER, METHYL SALICYLATE, EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF OIL, MENTHA PIPERITA OIL (MENTHA PIPERITA (PEPPERMINT) OIL), ILLICIUM VERUM FRUIT/SEED OIL (ILLICIUM VERUM (ANISE) FRUIT/SEED OIL), TRIETHANOLAMINE, PHENOXYETHANOL, CITRIC ACID, ETHYLHEXYLGLYCERIN, LIMONENE, CI 42051 (ACID BLUE 3)

Conclusione

E’ veramente un prodotto apprezzabile.

Cooling Gel di Nuvò è il gel adatto per uomini e donne, indispensabile contributo da utilizzare dopo una faticosa giornata di lavoro o un intenso allenamento sportivo. Per non parlare del sollievo persistente e del senso di freschezza che procura nelle caldissime giornate estive.

Basta eseguire un leggero massaggio circolare, anche più volte al giorno, per
sentire le gambe fresche e riposate.

Nuvo’ Crema Gel Rinfrescante Gambe Prezzo: 16,06 euro

Gambe Gonfie: Ingredienti selezionati

9) Crema Gel Rigenerante per Gambe Pesanti e Caviglie Gonfie 

Fiori di Cipria è il prodotto che fa per te, se durante il giorno sei costretta a stare in piedi per molte ore.

E’ un gel formulato con Ippocastano, che impedisce il ristagno e la fuoriuscita dei liquidi, rendendo impermeabili e tonici in capillari.

Anche il Rusco contribuisce al benessere dei capillari, rendendo le loro pareti più elastiche.

L’Arnica, poi, è l’antidolorifico naturale più utilizzato in sostituzione dei preparati chimici, ma è anche un ottimo antinfiammatorio, grazie alla presenza di flavonoidi. E’ antiflogistico ed in grado di contrastare la ritenzione idrica.

Si applica con un massaggio di circa 15 minuti e si toglie l’eccesso di prodotto con l’acqua fredda, sempre utile in caso di pesantezza

Questa confezione contiene 100 ml di prodotto.

Del tutto made in Italy.

Crema Gel Rigenerante per Gambe Pesanti e Caviglie GonfiePrezzo: 23,90Sconto: 10% – Prezzo: 21,00 euro

Gambe Gonfie: integratore da bere

8) ESI Erbaven 16 Pocket Drink Limone Sollievo Gambe Gonfie Stanchezza

Erbaven della Esi è un integratore alimentare che ha lo scopo di favorire la circolazione sanguigna, contrastando il gonfiore e la pesantezza delle gambe.

Contiene Troxerudina, ossia la Vit. B, un bioflavonoide che aumenta la resistenza dei vasi sanguigni, impedendo che i liquidi fuoriescano e si depositino nei tessuti.

Anche gli estratti di Centella, Rusco e Vite rossa rendono meno pesanti le gambe, mentre Betulla e Pilosella favoriscono il drenaggio dei liquidi del corpo.

Il gusto è al limone (aroma naturale) e basta assumere una bustina al giorno, con costanza, soprattutto nella stagione calda, con o senza acqua, a piacere.

ESI Erbaven 16 Pocket Drink Limone Sollievo Gambe Gonfie Stanchezza – Prezzo: 18,00Sconto: 22% – Prezzo: 14,04 euro

Gambe Gonfie: curiamole dall’interno

7) Antistax Integratore Alimentare, 30 Compresse da 360 mg

Antistax è un integratore alimentare di origine naturale, in compresse, formulato per migliorare la circolazione, alleviando stanchezza e pesantezza delle gambe.

L’ingrediente principale sono le foglie di vite, raccolte, lavate ed essiccate, selezionate con cura fino ad ottenere una sostanza chiamata AS 195.

Le foglie di vite sono ricche di flavonoidi,  molecole che rafforzano le vene, le rendono più sane e perfette per il trasporto del sangue.

Antistax compresse non contiene zuccheri né carboidrati.

Basta assumere una compressa al mattino, prima della colazione, per un mese, per avvertire un miglioramento vero.

Antistax Integratore Alimentare, 30 Compresse da 360 mgPrezzo: 17,76 – Sconto: 15% – Prezzo: 15,10 euro

Gambe Gonfie: il più venduto

6) Belle Azul Cool Legs – Gel rinfrescante rigenerante, stimola la circolazione

Belle Azul è un gel rinfrescante, che allevia immediatamente la sensazione di gambe stanche e pesanti.

Contiene: Rosmarino e Menta piperita che sono indicati per combattere il senso di gonfiore, l‘Ippocastano e l’Amamelide che migliorano il microcircolo venoso per evitare fuoriuscita di liquidi nei tessuti, l‘olio di Argan, (certificato Ecocert),  conosciuto come oro liquido, rigenera profondamente a pelle. E’ ricco di Vit. E e acidi grassi che decongestiona e lenisce la cute.

L’olio di Argan è conosciuto per le sue proprietà decongestionanti naturali ed utilizzato da secoli per migliorare la circolazione del sangue.

Tutte gli ingredienti sono scelti con cura, nel rispetto dell’ambiente e degli animali.

Nella confezione è inclusa una fascetta da conservare in freezer e appoggiare alle caviglie, dopo il massaggio con la crema, per aumentare la sensazione di freddo.

E’ un prodotto Made in Spain.

Questa confezione contiene 100 ml di prodotto.

Belle Azul Cool Legs – Gel rinfrescante rigenerante, stimola la circolazione – Prezzo: 17,80 euro

Gambe Gonfie: arnica, l’amica delle tue gambe

5) Arnica 35 – Crema per Gambe Pesanti che stimola la Circolazione

 

Arnica 35 è il rimedio indicato per la difficoltà di circolazione, con relative gambe pesanti, fragilità capillare ed emorroidi.

Arnica 35 significa che i principi attivi (tratti da agricoltura biologica) sono concentrati al 35%.

Il prodotto contiene, oltre all’Arnica, anche Diosmina, Rusco ed Ippocastano, che intervengono sulla microcircolazione, donano una sensazione di freschezza e benessere alle gambe.

E’ una crema made in Italy.

Questa confezione contiene 150 ml di prodotto.

Arnica 35 – Crema per Gambe Pesanti che stimola la Circolazione  – Prezzo: 18,90Sconto: 10% – Prezzo: 16,90 euro

Gambe Gonfie: rinfresca ed idrata

4) Clarins Latte Gambe Pesanti 125 ml

Clarins è un latte che rilassa e dà sollievo alle gambe stanche, rinfresca e offre immediata sensazione di leggerezza e benessere.

E’ formulato con oli essenziali ed estratti vegetali naturali come: Camomilla e Basilico, che sono rilassanti, Erba di San Giovanni, Menta, Cipresso e Amamelide, che sono rinfrescanti, tonificanti ed astringenti e Olio di Grano e Mandorle dolci, che nutrono la pelle.

E’ un latte ottimo per l’estate, che si stende bene, in qualsiasi momento della giornata, e si asciuga facilmente, lasciando la pelle lievemente profumata.

Ottima per idratare,  rinfrescare e rilassare le gambe, anche durante la gravidanza

Questa confezione contiene 125 ml di prodotto

Clarins Latte Gambe Pesanti 125 ml  – Prezzo: 37,00Sconto: 16% – Prezzo: 31,00 euro

Gambe Gonfie: ottimo per gli sportivi

3) GUEN FangoCrema Dren Effetto Freddo Crema Drenante

Guan FangoCrema Dren è il prodotto migliore per eliminare i liquidi in eccesso su gambe e glutei.

L’ingrediente principale è costituito da alghe provenienti dall’isola di Guan, nel Pacifico, da dove vengono estratte e lasciate essiccare per perdere l’umidità, ma non le loro proprietà. Contengono, infatti, vitamine, betacarotene e sali minerali (iodio, fosforo, cloro e zolfo), senza aggiunta di nessun prodotto chimico.

In questo preparato, soffice e vellutato, le alghe Guam sono associate a sale marino, rusco e caffeina, per offrire benessere e sollievo per le gambe pesanti.

Questa confezione contiene 200 ml di prodotto.

Si consiglia di conservare la crema in frigo, per aumentare l’effetto freddo.

GUEN FangoCrema Dren Effetto Freddo Crema DrenantePrezzo: 32,00Sconto: 25% – Prezzo: 24,29 euro

Gambe Gonfie: Made in Italy

2) Innovia Laboratoires Crema Gel Rinfrescante per Gambe Pesanti

Innovia è un gel che si occupa della salute delle tue gambe, particolarmente affaticate se stai in piedi per lungo tempo, se viaggi molto o se indossi per troppo tempo tacchi alti.

E’ un gel leggero che si massaggia (dal basso all’alto) fino a completo assorbimento per una sensazione di freschezza e sollievo.

Contiene solamente ingredienti selezionati con la massima cura e completamente naturali: estratto di Ippocastano, Rusco, Centella e foglie di Mirtillo, che aiutano a drenare i liquidi e ad attivare la circolazione e sono quindi defaticanti. Canfora e mentolo donano un’immediata sensazione di freschezza e benessere.

Innovia è un’azienda italiana che formula esclusivamente prodotti di alta qualità.

Questa confezione contiene 100 ml di prodotto.

Innovia Laboratoires Crema Gel Rinfrescante per Gambe PesantiPrezzo: 18,00Sconto: 12% – Prezzo: 16,00 euro

Gambe Gonfie: il top del top

1) Diosmin Expert – Omniven Gambe – Crema Gel Rinfrescante per gambe pesanti

Diosmin Expert è un gel che offre una sensazione di benessere e sollievo alle gambe pesanti.

La sua formulazione è particolarmente accurata per offrire un rimedio duraturo.

Contiene: Diosmin, una molecola che interviene sulla microcircolazione e rende i capillari più tonici, quindi meno fragili, in grado di drenare i liquidi,  evitando gonfiori e ristagni.

Lo stesso obiettivo ha anche il Rusco, che con i suoi oli essenziali rende più elastiche le pareti dei capillari, ne riducono la permeabilità, evitando stasi di liquidi, che provocano anche l’odiata cellulite.

Anche l’Ippocastano, con l’Escina contenuta nei suoi semi, favorisce il ritorno venoso e rende impermeabili i capillari, impedendo che i liquidi escano dai vasi sanguigni, provocando insufficienza venosa e anche emorroidi.

La Vite rossa, come la Diosmina, è ricca di flavonoidi, che sono gli antiossidanti per eccellenza, indispensabili per drenare e decongestionare i vasi sanguigni, rendendoli più elastici.

Diosmin Expert è un gel senza parabeni, oli minerali, siliconi o profumo. Non unge la pelle, ma la rinfresca e rende meno faticosa la tua giornata.

E’ consigliabile applicarla mattina e sera, massaggiando dal basso all’alto, per favorire la circolazione.

Questo prodotto contiene 150 ml.

Diosmin Expert – Omniven Gambe – Crema Gel Rinfrescante per gambe pesanti Prezzo: 19,00Sconto: 16% – Prezzo: 15,90 euro

E ora le tue gambe non sono più gonfie? Dicci come hai fatto nei commenti 😉

L’articolo Gambe gonfie e pesanti: la scienza ti aiuta con 10 prodotti [2022] proviene da IdeaMakeup.