La tua guida al mondo delle notizie

Shampoo SECCO: capelli puliti in MENO di 3 minuti! [GUIDA 2022]

Per molti di noi lo shampoo secco è una vera salvezza: tutte le volte che ci si alza tardi e non c’è tempo per lavarsi i capelli, basta usare lo shampoo secco! E se uno ha i capelli grassi e non vuole lavarseli tutti i giorni? Usa lo shampoo secco!

Tabella comparativa dei prezzi

So che hai poco tempo, anche per me è lo stesso.

Poi, certe volte, voglio solo dare una sbirciatina ai migliori prezzi della rete quando sono al supermercato, per capire dove conviene acquistare… 😉

Ti capisco, ecco perché abbiamo realizzato la tabella comparativa dei prezzi!

In un attimo trovi tutti i prodotti migliori ed il costo!

#ImmagineDescrizionePrezzo (EUR)Voto

1Shampoo Secco Moroccanoil29,89

2Shampoo Secco TIGI8,64

3Shampoo Secco KLORANE13,30

4Shampoo Secco Batiste Cherry7,50

5Redken Shampoo a Secco per Capelli Colorati34,00

6Philip B Shampoo russo imperiale ambra secco Shampoo31,59

7Nioxin Instant Fullness Shampoo Secco Volumizzante25,22

8Schwarzkopf Palette Styling10,70

Shampoo secco: tutto ciò che DEVI sapere! FAQ

Ma in realtà in che cosa consiste lo shampoo secco? E’ una sostanza magica che assorbe il grasso del capello e del cuoio capelluto! Dopo l’articolo di grande successo sullo shampoo antigiallo, oggi scoprirete tutti i SEGRETI dello shampoo secco.

Shampoo-secco-come-applicare

Si può presentare in forma liquida, polvere o spray e fa sembrare i capelli puliti, pur avendo rimandato il lavaggio di un giorno.

Negli ultimi tempi lo shampoo secco è diventato sempre più diffuso perché si è sparsa l’idea che lavaggi troppo frequenti possano danneggiare i capelli.

Già in passato si usava una qualche forma di polvere adatta per pulire i capelli, ad esempio nel XV secolo in Asia era polvere d’argilla, così come fu grandemente usata negli anni ’40 come soluzione facile e rapida.

Nel IX sec. nell’epoca vittoriana, si usava una radice  per assorbire l’untuosità perché i capelli venivano lavati veramente poco. Negli anni ’70 lo shampoo secco era molto utilizzato, con ingredienti piuttosto aggressivi, che rendevano secca la cute e i capelli stessi.

I metodi non sono cambiati di molto, ma la tecnologia, di certo, si è evoluta.

Gli shampoo a secco, che donano vitalità ai capelli spenti, sono molto richiesti dalle persone (anche maschi) di qualsiasi età.

Com’è composto lo shampoo secco?

La maggior parte di questi prodotti ha una base di alcool o di amido, adatti ad assorbire il sebo in eccesso: l’importante è che sia il più naturale possibile per evitare problemi al cuoio capelluto.

Quando usare lo shampoo secco?

Se si è costretti in ospedale o si è in difficoltà per contratture cervicali.
Quando si è in viaggio ed è complicato lavarsi i capelli normalmente.
In occasione di un invito inaspettato o quando non si ha tempo di mettersi in ordine.
Perché la testa ha bisogno di una rinfrescata, non di un vero e proprio lavaggio.
Quando i capelli sono molto sottili, lo shampoo secco può aiutare a dare  corpo e volume alla chioma.
Quando si cerca di eliminare dai capelli sgradevoli odori di fumo o di cucina (alcuni prodotti si presentano con profumazioni diverse, come ad esempio al limone)

Shampoo secco quando usarlo?

Controindicazioni nell’uso dello shampoo secco

Secondo uno studio della Clinica di Cleveland alcuni degli effetti negativi dello shampoo secco sono legati al residuo lasciato sul cuoio capelluto, che può provocare irritazioni o addirittura può impedire la crescita dei capelli.

Inoltre gli ingredienti presenti nello shampoo secco possono appesantire la chioma, togliere la brillantezza ai capelli rendendoli più spenti.

Abbiamo analizzato moltissimi shampoo antiforfora. Scopri il migliore!

In alcuni casi lo shampoo secco può aumentare il fenomeno della forfora, si tratta di casi abbastanza rari, ma nel caso tu abbia questo problema ti consiglio di valutare un buon shampoo antiforfora.

Per questo conviene scegliere prodotti di qualità e ricordarsi di spazzolare con delicatezza i capelli dopo l’applicazione.

Ma vediamo come si usa…

Come si applica?

Lo shampoo secco si applica a 20 centimetri dai capelli e lo si può spruzzare per tutta la lunghezza o anche solo nella parte interna della chioma. Alcune di noi preferiscono dividere i capelli in ciocche, per raggiungere più facilmente la cute, altre si mettono a testa in giù, fanno alcuni spruzzi, poi si raddrizzano e scompigliano i capelli: il risultato è, in ogni caso, assicurato.

Molti produttori consigliano di applicarlo dalle radici.

Se usiamo un prodotto in polvere bianca con le mani o con una spazzola cercheremo di spargerlo bene, in modo che non rimanga del residuo bianco sui capelli.

Vi consigliamo la visione di questo video Youtube che spiega bene, in inglese, come applicare lo shampoo secco. Buona visione!

Di sicuro lo shampoo secco è di grande aiuto per la bellezza, ma il meglio non è non usarlo tutti i giorni, seguendo il principio: “tutto con moderazione“.

Shampoo secco – basta spazzolare e l’amido va via!

Lo shampoo secco funziona su tutti i colori, anche nel caso di capelli rossi?

Fate attenzione al prodotto che scegliete, perché alcuni sono adatti solo a certi colori di capelli, come abbiamo visto per l’ottimo Klorane.

In generale però ci sono prodotti adatti per tutti i colori di capelli perché non variano la colorazione, e abbiamo trovato alcune foto che dimostrano l’efficacia anche sui capelli rossi:

Shampoo secco capelli rossi

Quindi, quale shampoo secco scegliere?

Secondo alcune mie amiche il migliore shampoo secco è l‘Extra soave di Klorane, che non contiene parabeni ed è ipoallergico anche per chi ha un cuoio capelluto molto sensibile, ma lo staff di Ideamakeup ne ha trovati altri molto validi.

Del resto il brand Klorane è specializzato nella cura dei capelli e in particolare ha dedicato grande attenzione allo shampoo secco, proponendone varie versioni.

Se hai i capelli super grassi, il prodotto Klorane per te è alle Ortiche. Se lo desideri volumizzante, acquista Klorane al Lino. Per capelli scuri scegli la versione capelli scuri: come vedi, ce n’è per tutte le esigenze!

Classifica dei migliori shampoo secco!

Vediamo quindi i migliori shampoo secco sul mercato poi la scelta finale spetterà a voi!

Shampoo secco: economico, ma EFFICACE

8. Schwarzkopf Palette Styling

Una nostra cara lettrice ci ha consigliato lo shampoo secco Schwarzkopf perché non lascia residui dopo aver spazzolato i capelli ed è certificato ECARF (forse conosci già l’acronimo European Centre for Allergy Research Foundation).

Hans Schwarzkopf  era un chimico che a Berlino nel 1898 cominciò a produrre profumi, per passare poi a realizzare uno shampoo in polvere poco aggressivo, da sciogliere in acqua “lo shampoo con la testa nera” appunto. Nel 1995 il brand fu acquistato da Henkel e continua nello spirito del fondatore di ricerca e benessere per i capelli.

Palette è uno shampoo  che non secca la cute né la chioma, anzi la lascia piacevolmente leggera alla vista, con un profumo gradevole.

Applicazione

Proteggi le spalle con un asciugamano e spazzola i capelli
Agita bene il prodotto tutte le volte che lo usi.
Spruzza ad una distanza di 20 cm circa, cercando di separare le ciocche.
Puoi massaggiare la testa, mentre aspetti 5 minuti che il prodotto faccia effetto
Strofina la testa con un asciugamano asciutto e quindi spazzola bene.

E’ senza siliconi, funziona molto bene, togliendo l’effetto -capelli piatti-  e soprattutto è economico!

Schwarzkopf Palette StylingPrezzo: 12,90 euro – Sconto (10%) – Prezzo: 10,70 euro

Shampoo secco: dona volume ai capelli fini

7. Nioxin Instant Fullness Shampoo Secco Volumizzante

Nioxin Instant Fullness è lo shampoo secco studiato per aumentare il diametro dei capelli, lasciando il cuoio capelluto fresco e leggero.

Nioxin è un brand americano che si occupa di capelli, in particolare di quelli che cadono, sono sottili o diradati.

La fondatrice Eva Graham ha dedicato la sua vita a studiare e provare i benefici delle piante sui capelli e, insieme a a biologi, farmacisti e parrucchieri, ha lavorato su erbe ed estratti vegetali per rendere il cuoio capelluto sano e funzionale.

Nel 1987 ha creato il laboratorio di ricerca Nioxin, partendo da prodotti naturali: da allora la ricerca è continuata e il brand si è diffuso sempre di più nel mondo, con l’intento di aiutare le persone col problema di assottigliamento dei capelli.

Tanto che nel 2015, per 14 anni consecutivi, Nioxin ha vinto il premio come miglior linea per capelli fini allo Stylist Choice Awards.

Nioxin Instant Fullness è lo shampoo secco che, con la tecnologia Fusion Fibrel, assorbe il sebo in eccesso, lasciando la chioma leggera, ma anche voluminosa, densa e giovanile. In realtà aumenta lo spazio tra ciocca e ciocca, dando l’idea di morbida pienezza.

Quindi Nioxin è uno shampoo secco leggero, che non lascia grigiore sulla cute e dona un ottimo profumo: efficace, leggero, facile da usare.

Come va usato

Agita energicamente il flacone. Spruzza sui capelli asciutti alla radice. Pettinali come desideri.

Nioxin Instant Fullness Shampoo Secco VolumizzantePrezzo: 26,50 euro – Sconto (5%) – Prezzo: 25,22 euro

Shampoo secco: ottimo anche per profumare per capelli

6. Philip B Shampoo russo imperiale ambra secco Shampoo

Lo shampoo secco russo ambrato impermeabilizzante Philip B ti consente di rendere voluminosi i tuoi capelli, senza sacrificarne la brillantezza: la tua chioma sarà più piena, con capelli più spessi , che splendono magnificamente, non si seccano e non appiccicano.

I riccioli rimangono morbidi e separati, avvolti in un profumo paradisiaco!

Philip B rinfresca i capelli stanchi e non lavati, dando loro una sensazione di fresco, pulito e senza residui di polvere.

Assorbe il sebo dal cuoio capelluto e ne ritarda la formazione.
Lascia i capelli sexy e brillanti, non opachi e morbidi.
Emana un profumo con note calde e sensuali dell’ambra russa pura.

E’ privo di parabeni, ottimo per capelli colorati e rispettoso della cheratina.

Consigli sull’utilizzo

Agita molto bene il flacone prima di ogni utilizzo, perché gli ingredienti all’interno si separano. Tieni la bomboletta ad una distanza di 10 – 20 cm dai capelli e spruzza leggermente sulle radici.

E’un prodotto piuttosto costoso, ma, secondo alcuni utenti, la performance vale ogni singolo euro speso!

Philip B Shampoo russo imperiale ambra secco Shampoo 260 mlPrezzo: 32,90 euro – Sconto (3%) – Prezzo: 31,59 euro

Shampoo secco: perfetto per i capelli colorati, dona volume e lucentezza

5. Redken Shampoo a Secco per Capelli Colorati

RedKen  è lo shampoo secco che allunga la durata della piega di 2 giorni, rinfresca l’acconciatura e assorbe il sebo in eccesso.

Quando i capelli sono grassi, è facile che sembrino un po’ piatti e questo nuoce ad ogni acconciatura, sia che sia voluminosa o con riccioli sciolti.

Lo shampoo secco RedKen è progettato per le persone che hanno i capelli colorati e hanno bisogno di aggiungere volume tra un lavaggio e l’altro.

I capelli trattati con il colore richiedono molta attenzione: un numero eccessivo di lavaggi, troppo frequenti, può spegnere il colore e un prodotto sbagliato può rendere la chioma opaca.

Lo shampoo secco RedKen è studiato anche per chi pratica molto sport, ma non vuole lavare i capelli quotidianamente: non lascia residui bianchi, né fragranze o profumi opprimenti, che non tutti sembrano gradire.

E’ uno shampoo speciale, adatto per un’occasione speciale: nel 2014 ha vinto il Premio All Star.

Redken Shampoo a Secco per Capelli Colorati – 250 ml – Prezzo: 35,90 euro – Sconto (5%) – Prezzo: 34,00 euro

Shampoo secco: ottimo per i pelli sensibili

4. Shampoo Secco Batist

Ha un odore molto delicato ed una volta spazzolato dai capelli, i capelli sembrano davvero puliti leggeri e luminosi, non opachi e pesanti.

I commenti su diversi e -commerce italiani si sprecano per questo prodotto.

Gli acquirenti dicono di Batiste Cherry: “sgrassa a fondo e lascia un buon profumo di ciliegia che persiste sui capelli. Il prodotto è davvero eccellente: ne avevo provati altri ma con risultati non cosi soddisfacenti. Ha un ottimo profumo che resta per tutto il giorno e non costa troppo!”

Vi segnaliamo che al momento il miglior prezzo a cui l’abbiamo trovato è Amazon a soli 6,87 €

E diversi utenti ci hanno segnalato che a questo prezzo non si trova sul mercato.

A nostro avviso è davvero utile per chi ha i capelli con tendenza grassa, molti lo ritengono migliore di altri prodotti perché è adatto a pelli sensibili!

I capelli risultano puliti come appena lavati e restano puliti per più giorni, proprio come un comune shampoo classico, quindi alcune lettrici ci hanno confidato che tengono lo shampoo secco Batist sempre come scorta

Batist ha ideato anche la nuova confezione di un formato da 200ml che ravviva, rinfresca e volumizza, e, come riporta l’etichetta, ti permetterà di avere “capelli perfetti in soli 3 minuti!”

A questo punto cosa aspettate? Dovete certamente provarlo!

Vorremmo però sottolineare che esiste anche una versione leggermente diversa di Batiste Cherry, molto apprezzato dalle nostre lettrici per la buonissima profumazione di ciliegia.

Costa leggermente di più della versione classica, ma questo davvero riscuote un gran successo, almeno una volta ti consigliamo di provarlo.

Alcuni lettori, invece, ci hanno chiesto quanto dura un flacone: dipende da quanto ne applicate, ma si possono raggiungere le 10-15 applicazioni con la confezione da 200 ml: ripetiamo, è del tutto soggettivo, giusto per rendere l’idea.

Batist Classico Shampoo secco, senza acqua, 200 ml – Prezzo: 9,90 euro – Sconto (30%) – Prezzo: 6,83 euro

Shampoo secco: ottimo per capelli bruni!

3. Shampoo Secco Klorane

Shampoo-secco-KLORANE

Klorane Shampoo Secco Extra-Delicato al latte d’avena. E’ lo shampoo secco più acquistato su Amazon: ci sarà un motivo!

Disponibile sul mercato da quasi 50 anni, per essere precisi dal 1971, lo shampoo secco Klorane dona capelli freschi e leggeri grazie all’associazione di ingredienti unici di latte d’avena, dalle proprietà addolcenti e protettive, e di polveri micronizzate, dalle proprietà altamente assorbenti.

I Laboratoires Klorane hanno aggiunto alla formula dello shampoo secco pigmenti minerali per uno shampoo specifico destinato ai capelli bruni.

FATE MOLTA ATTENZIONE A QUESTO! Se sei castana (dal castano cenere al castano scuro) è ottimo il prodotto e è adatto a te! Ma se sei bionda o rossa meglio evitare! Piuttosto, in quel caso, ti consigliamo il Batiste Dry Shampoo visto sopra.

Le polveri si presentano con un colore beige nature e si fondono nei capelli per facilitare una pulizia ottimale, grazie alla quale i capelli ritrovano volume in pochi minuti.

La casa produttrice non utilizza parabeni nella formula.

Come si utilizza Klorane?

Per l’applicazione occorre vaporizzare Klorane a circa 30 cm dalle radici, ciocca per ciocca, sollevando i capelli.

Lasciare agire circa 2 minuti e spazzolare accuratamente, possibilmente tenendo la testa piegata verso il basso, per ottenere un volume maggiore.

Ma quanto è efficace lo shampoo secco Klorane?

Il produttore afferma che l’efficacia è garantita dal fatto che il 91% delle donne che l’ha provato ha dichiarato di aver ottenuto un effetto finale invisibile, il 97% ha apprezzato la sensazione di capelli puliti in meno di 5 minuti, il 94% si dichiara soddisfatto del volume ottenuto, il 92% dichiara che il colore è bello*.

*campione del test, % di soddisfazione su 67 donne tra i 18 e 60 anni con i capelli da castano chiaro a bruni, dopo 5 giorni di utilizzo.

Ma quanto costa?

Klorane lo potete acquistare nella confezione da 150ml

Klorane SH secco Aven col150ml – Prezzo: 15,90 euro – Sconto (13%) – Prezzo: 13,30 euro

Shampoo secco: ottimo per i capelli sciupati!

2. Shampoo Secco Tigi

Shampoo-secco-TIGI


Tigi Bed Head
è lo shampoo secco che ridona volume a capelli sciupati.

Oh Bee Hive Volumizing Dry Shampoo è adatto soprattutto per la cura dei capelli rovinati. Questo shampoo secco si applica come gli altri visti finora, in modo molto semplice e rapido. Occorrono davvero pochi minuti!

Basta qualche spruzzo di questo shampoo a secco per dare spinta alle radici. Dona ai capelli la sensazione di pienezza sia al tatto che alla vista.

Per uno styling veloce e maggiore texture, l’amido presente assorbe il sebo, aiutando a mantenere un look pulito alla vista e al tatto e una sensazione di tonicità e di capelli “rigenerati”.

Come si utilizza?

Beh, in pratica si devono seguire i consigli già visti per i prodotti analoghi:

Agitare bene.
Vaporizzare ad una distanza di 25-30 cm, verso le radici.
Aspettare 1 minuto, poi spazzolare o pettinare i capelli delicatamente!

Vi facciamo presente che alcuni utilizzatori hanno consigliano l’uso quotidiano di questo prodotto per ottenere i migliori risultati possibili, tuttavia rimandiamo ai consigli dell’inizio articolo, non bisogna mai esagerare.

Che caratteristiche ha Tigi Bed Head?

Tigi Bed Head è stato ideato per un uso frequente, grazie ad una formula non aggressiva sul cuoio capelluto. Lo shampoo agisce in profondità su tutto il capello. Le radici vengono rinforzate dagli elementi nutritivi, mentre la fibra indebolita riacquista forza e vitalità grazie all’azione rigenerante degli estratti naturali presenti nella composizione.

Il prodotto in più è indicato per contrastare l’azione aggressiva di fattori esterni, come lo smog e gli agenti atmosferici, che attaccano la salute del capello, in modo da favorire la rigenerazione della fibra indebolita e contribuendo alla sua protezione.

Quanto costa Tigi Bed Head?

Beh, vedrete sotto il prezzo Amazon aggiornato in tempo reale. Se acquistate la confezione da 3 risparmiate quasi un altro 30% rispetto al prezzo del singolo. Vi consigliamo, se è la prima volta che usate questo prodotto, di acquistare un solo flacone e provarlo…

Tigi Shampoo Secco – 238 ml – Prezzo: 20,50 euro – Sconto (62%) – Prezzo: 7,69 euro

Shampoo secco: il migliore

1. Shampoo Secco Moroccanoil Dry Shampoo

Shampoo-secco-Moroccanoil-toni-chiari

Abbiamo provato lo shampoo secco Moroccanoil nella versione toni scuri e nella versione toni chiari e siamo rimaste davvero molto soddisfatte.

L’abbiamo fatto testare anche ad un nostro amico ed è risultato stupefatto! Non sapeva dell’esistenza di questo prodotto e questa cosa gli ha cambiato davvero la vita.

D’ora in avanti, ha dichiarato, userà sempre lo shampoo secco Moroccanoil, dopo qualsiasi allenamento.

Altri sostengono che questo sia il MIGLIORE shampoo secco mai provato: la fragranza è molto simile al Moroccanoil Oil che è famoso in tutto il mondo per il profumo divino.

La polvere di amido di riso ultra fine assorbe sebo ed odori, si stende in modo uniforme, senza dover sprecare il prodotto. Lascerà i vostri capelli davvero MORBIDI, puliti e rinfrescati.

Inoltre, la formulazione anti UV e arricchita di olio di Argan  contiene una sfumatura violacea, per rinfrescare la tonalità dei capelli biondi e mettere in risalto i toni più chiari.

Come utilizzarlo?

Agita bene il flacone
Spruzza tenendoti a 15 – 20 cm dalle radici.
Lascia asciugare, quindi massaggia il cuoio capelluto come faresti con uno shampoo bagnato.
Spazzola accuratamente ogni residuo.

Il prodotto è sicuro anche per gli adolescenti perché privo di allergeni, nichel, parabeni e antibiotici.

Moroccanoil Dry Shampoo Toni Chiari – 205 ml – Prezzo: 29,90 euro – Sconto (1%) – Prezzo: 29,89 euro

Vota qui l’articolo sul migliore shampoo secco! 

L’articolo Shampoo SECCO: capelli puliti in MENO di 3 minuti! [GUIDA 2022] proviene da IdeaMakeup.