La tua guida al mondo delle notizie

Siero Ciglia: i 9 TOP al MONDO [Classifica 2022]

Qual è il miglior siero ciglia? Come far crescere le ciglia? Come stimolare l’allungamento delle ciglia e allo stesso tempo l’infoltimento?

Se ti poni queste domande, sei nel posto giusto.
Oggi rispondiamo a queste, e a tutte le domande riguardo l’allungamento e la crescita delle ciglia.

Ma non “a caso”, come ho visto fare spesso.

Analizzeremo nel dettaglio come deve lavorare un buon rinforzante ciglia, soprattutto dal punto di vista degli ingredienti. (Che devono avere un feedback scientifico, se no tanto vale usare acqua fresca).

Perchè diciamolo: tutte vorremmo ciglia più piene, più lunghe e più flessibili. Cosa chiedere di più a un siero ciglia?

Dunque oggi vedremo:

Quante promesse leggiamo in profumeria? La verità è che la maggior parte di questi prodotti non funzionerà a lungo termine o addirittura per nulla. Vedremo il PERCHE’ succede e COME riconoscere i migliori.

1) I metodi dei professionisti per stimolare la crescita naturale delle ciglia

2) La Classifica (che aggiorno periodicamente!) dei migliori sieri ciglia in commercio

È vero che alcuni prodotti non servono a nulla, ma è scientificamente provato che i giusti ingredienti possono stimolare profondamente la crescita delle ciglia, tanto da permettere di raggiungere risultati paragonabili alle extensions.

Non sto scherzando.

Per questo oggi vedremo i TOP sieri ciglia sia per qualità degli ingredienti che per efficacia dei risultati

Come far crescere le ciglia?

Un prodotto per la crescita delle ciglia assomiglia da molti punti di vista ad un prodotto per la crescita dei capelli.

Alcuni ingredienti per la crescita delle ciglia lavorano aumentando il nutrimento apportato al follicolo contribuendo ad una maggiore vita delle ciglia nella fase telogen con conseguente infoltimento

Per la crescita dei capelli, gli attivi di un prodotto devono raggiungere il follicolo pilifero e come tali agire per favorire il nutrimento del follicolo. Allo stesso modo dovrà agire un siero per la crescita delle ciglia.

La FDA (USA) e la EMA (UE) consentono ai prodotti per la crescita delle ciglia di essere commercializzati sia come farmaco sia come cosmetici purché rispettino i requisiti Federal Food, Drug e Cosmetic Act (FDCA) per entrambi.

Potrebbe essere necessario utilizzare prodotti diversi per trovare la giusta combinazione per il proprio tipo di pelle. Così come persone diverse si trovano in maniera diversa con rossetti, fondotinta o creme, allo stesso modo i sieri ciglia rispondono in maniera diversa su pelli diverse.

Dunque, come far crescere le ciglia utilizzando un prodotto per la stimolazione dei follicoli?

In generale, un prodotto di qualità elevata si distingue da uno di medio basso livello per la possibilità di essere utilizzato sul lungo termine.

…ovviamente senza controindicazioni o effetti collaterali (come sfoghi o secchezza della pelle, che sono i casi più comuni).

Fra i tanti prodotti cosmetici, tuttavia, il siero ciglia è uno di quei prodotti per cui sarebbe meglio evitare di “tentare alla cieca”, perché andando attorno agli occhi è sempre importante fare notevole attenzione.

Affidandoci ai principi attivi giusti (i cui risultati sono approvati dalla comunità scientifica), non sbaglieremo. MAI.

Per questo la nostra classifica mette la qualità e la sicurezza degli ingredienti al primo posto, anche quando è stato il momento di selezionare prodotti tendenzialmente economici.

Siero ciglia: come e con che frequenza usarlo

Mi capita spesso di incontrare donne che ponendosi il dubbio sul come far crescere le ciglia il più velocemente possibile, decidono di abbondare col siero ciglia pensando di fare la furbata.

Facciamo attenzione. Non sempre la quantità e sinonimo di qualità. Soprattutto in una zona delicata come quella del contorno occhi.

Alcuni sieri ciglia, come vedremo più avanti, sono sufficientemente delicati da permettere più applicazioni al giorno. Ma altri potrebbero essere troppo troppo aggressivi sulla pelle!

In linea generale, una volta trovato il siero rinforzante ciglia più adatto alle nostre esigenze, è necessario ricordarsi di utilizzarlo regolarmente.

Nella stragrande maggior parte dei casi un siero per ciglia va usato in 2 fasi:

1. La prima fase è quella della vera crescita e infoltimento ciglia. Richiede l’applicazione costante del siero, solitamente 1 volta al giorno.
L’ideale sarebbe indossare il siero prima di andare a letto, in modo che possa agire durante la nottata.

Questa fase naturalmente varia a seconda del siero ciglia utilizzato, ma si attesta sempre fra i 2 e i 3 mesi.

Applica il siero ciglia facendo attenzione a porlo sulla radice delle ciglia, ma cercando di non toccare la sclera, la parte bianca dell’occhio.

2. La seconda fase è quella del mantenimento. A seconda del tipo di siero, dell’efficacia degli ingredienti e della risposta delle nostre ciglia, può variare da 1 giorno si un giorno no a 1-2 volte a settimana.

Starà ad ognuno di noi capire se le ciglia rimangono al top dei risultati anche diminuendo la frequenza di utilizzo del siero.

Questa fase non ha una “scadenza”. Quello che consiglio sempre, tuttavia, è fare sempre attenzione alla qualità degli ingredienti del siero nel caso si decida di utilizzarlo per diversi mesi…se non anni!

Ma i sieri ciglia funzionano davvero?

Tutte ce lo siamo chieste almeno una volta, ammettiamolo.

I trattamenti di condizionamento nei sieri per ciglia contengono ingredienti come i peptidi (che nello specifico vedremo quando li incontreremo nei vari prodotti) in grado di promuovere il nutrimento dei follicoli piliferi.

Esiste un interessante studio del 2020 svolto dalla MS Clinical Research in Bangalore, in India, che a fronte di un siero per la crescita delle ciglia (con diversi agenti di crescita, fra cheratinociti, salvia officinale e peptidi), ha ottenuto una crescita significativa delle ciglia: “rispettivamente miglioramenti in lunghezza (10,52%), volume (9,3%), lucentezza (11,43%), spessore (35%) e arricciatura (50,83%) rispetto al basale”. Lo studio è stato svolto su 29 donne, dunque un campione limitato, ma i risultati sono stati ottimi.

Inoltre, vitamine come la biotina e comunque tutte quelle del gruppo B, hanno la capacità di rinforzare le ciglia, donando un effetto sia più sano che oggettivamente volumizzante.

Risultati prima e dopo (pubblicati da un produttore) di uno dei brand che vedremo fra poco

Troviamo spesso anche aminoacidi (spesso associati ai peptidi) ed estratti vegetali (come l’estratto di semi di zucca e l’olio di ricino) perché sono in grado di rallentare il processo di caduta delle ciglia, garantendo un numero totale maggiore di ciglia durante il ciclo di nascita-crescita-caduta.

La maggior parte degli ingredienti per la crescita ciglia agiscono idratando e nutrendo la pelle alla base delle ciglia. Questa, a sua volta, aiuta a promuovere la crescita di ciglia più sane e dall’aspetto più pieno.

Naturalmente più avanti troveremo sieri con le formule più disparate, alcuni “semplici” nutrienti, altri veri e propri ritardanti della caduta delle ciglia.

Quello che posso affermare con certezza è che SI, il siero ciglia è un prodotto che quando di qualità funziona in maniera eccellente.

Nel caso dei prodotti più “potenti” esistono diverse testimonianze online di utenti che hanno mostrato miglioramenti paragonabili ad extensions. Naturalmente non siamo tutte uguali, ma sicuramente alcune di noi possono ottenere eccellenti risultati!

Siero ciglia: la qualità è TUTTO

Ci tengo a fare una precisazione che faccio sempre anche alle mie clienti:

il siero ciglia è un prodotto che usiamo in una parte delicatissima del corpo, gli occhi.
Per questo, a mio avviso, è imprescindibile non risparmiare sulla qualità di questo prodotto.

La pena possono essere brutte irritazioni o infiammazioni. Evitiamo!

I brand migliori sono quelli che realizzano i prodotti utilizzando elementi naturali, vitamine, minerali peptidi e altri ingredienti sicuri per la pelle e l’organismo.

Con l’uso di un buon siero, i follicoli piliferi vengono stimolati, ma mai irritati o infiammati. La crescita avviene semplicemente grazie al maggiore apporto di nutrienti e di alla migliore circolazione sottocutanea, stimolata dal siero. Dunque non ci dovrebbe MAI essere effetti collaterali di nessun tipo!

Non dico che non esistano prodotti a prezzi accessibili. Dico solo di non buttarsi solo su prodotti palesemente non controllati.

Inoltre, ricordo che un siero ciglia da 3 ml dura in media tranquillamente 3 mesi. Il mantenimento dei risultati si può ottenere anche usandolo solo un paio di volte a settimana, permettendo di arrivare anche a 4-5 mesi di utilizzo per 3 ml di siero.

Dunque, facciamo le nostre valutazioni!

CLASSIFICA Siero ciglia: la TOP 9 [Aggiornata]

Siero ciglia: il più economico

9. LFA – Siero ciglia sopracciglia

Parliamo di uno dei sieri per ciglia più economici in assoluto, ma da valutare attentamente.

LFA (laboratori farmaceutici Asteriti) è un brand farmaceutico italiano di Roma.

Il siero ciglia che propone è caratterizzato da un INCI certificato biologico, rendendolo completamente privo di additivi chimici o aggiunte sintetiche.

È costituito da estratti di olio di ricino, olio di Jojoba, olio di Argania e vitamina E.

Il jojoba è ricco di vitamine e minerali che nutrono i capelli, così come le ciglia. Comprende vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina E, rame e zinco. L’idea alla base è che l’olio idrati i follicoli piliferi, prevenendo la secchezza che porta alla caduta delle ciglia e dei capelli.

Le prove dell’efficacia dell’olio di ricino per la stimolazione dei follicoli (di cui è costituito per la maggior parte questo siero) in ambito scientifico semplicemente non esistono. E ho cercato un bel po’.

Ora, la presenza di tocoferolo e vitamina E contribuiscono senza dubbio ad una maggiore idratazione della pelle nella zona dei follicoli piliferi.

Oltre a questo, però, il siero non va. È semplicemente una conseguenza della formula da cui è costituito. Non sono presenti peptiti, vitamine B, o amminoacidi in grado di allungare o rallentare il ciclo di caduta delle ciglia.

Insomma, si tratta di un siero per ciglia biologico privo di ingredienti anche minimamente tossici o allergizzanti. Ma allo stesso modo, non posso dire che sia strabiliante nè dal punto di vista dell’allungamento ciglia, nè dal punto di vista dell’infoltimento delle ciglia.

INCI

Ricinus Communis Oil, Simmondsia Chinensis Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Tocophery Acetate

A chi lo consiglio

Si tratta di un siero ciglia molto venduto online, soprattutto in Italia. Come detto, l’INCI è effettivamente BIO e naturale…ma è anche vero comprende ben poco. Ok l’olio di Jojoba e la vit. E, ma non pensiamo che le ciglia crescano più folte grazie solo a questi 2 ingredienti. Anche dai nostri test, la crescita in 30 giorni è piuttosto modesta.
Insomma, benissimo se cerchiamo un idratante per le ciglia, da ben 30 ml, con ingredienti esclusivamente vegetali. Ma non tra i più efficaci, a mio parere.

LFA – Siero ciglia sopracciglia (30ml) – Prezzo: 18,90 euro

Siero ciglia: il più “consigliato” in boutique

8. Orolash Cosmetic – Eylash Serum

Orolash è un siero ciglia “made in London” molto conosciuto in ambito cosmetico. È vendutissimo perché è molto consigliato nelle boutique fisiche (e infatti risulta vendutissimo online, visto che costando meno poi molte clienti lo acquistano via web).

Ma la domanda è: vale tutta la fama di cui gode? La mia risposta secca è: il giusto.

Come sempre, iniziamo analizzando gli ingredienti.
L’INCI è breve, ma completamente occupato da estratti vegetali a forte impatto antiossidante.
Letteralmente, a parte l’acqua e il norbimatoprost sono tutti estratti vegetali. Questo è uno dei punti di forza, ma forse anche delle debolezze.

Risultati siero ciglia Orolash prima e dopo 2 mesi di utilizzo: credits Orolash.com

La formula garantisce la giusta nutrizione dei follicoli piliferi e dell’epidermide oculare stimolandone la rigenerazione. I componenti del siero ciglia una eccellente fonte naturale di Vitamina A e vitamina E, essenziali per la rigenerazione pilifera.

Il norbimatoprost è un principio attivo derivato dall’uso in oftalmologia. È studiato e applicato perché agisce durante la fase di crescita delle ciglia (Anagen) con un’intensa stimolazione capillare alla radice dei peli.

Questo permette di prolungare la vita del pelo/capello/ciglia molto più a lungo prolungando la fase Katagen (appunto la fase di vita del capello). Il risultato è un infoltimento generale della zona trattata.

In sé Orolash è un buon siero ciglia. Molti ingredienti naturali, più un sintetico di effettivo valore scientifico.

La stimolazione della crescita ciglia, fisiologicamente, non avviene solo grazie alla stimolazione tramite vitamine e antiossidanti (di cui è costituito essenzialmente questa formula). Dunque sarà un siero inevitabilmente meno “potente” di altri che vedremo in seguito.

Discreto, in ogni caso, l’infoltimento ciglia a distanza di circa 1 mese. Meno bene il risultato dal punto di vista dell’allungamento ciglia, che a mio parere soffre dell’assenza di agenti peptidici.

Resta, in ogni caso, che i risultati sono stati certificati da ormai innumerevoli utilizzatrici che ne hanno riconosciuto gli effetti.

INCI

Aqua, Isatis tinctoria seed extract, Oenothera biennis seed extract, Terminalia chebula extract, Polygonum Multiflorum root extract, Camelina sativa seed extract, Corallina Officinalis extract, Norbimatoprost

A chi lo consiglio

Un buon siero ciglia, tanto famoso quanto venduto. Nella formula, a mio parere, mancano alcuni elementi essenziali per garantire una crescita delle ciglia efficace e prolungata come nei sieri di qualità top. Tuttavia è ricchissimo di vitamine e praticamente costituito da sol estratti vegetali (più il norbimatoprost a minima concentrazione).
La valutazione finale è positiva; lo consiglierei soprattutto per chi cerca un siero ciglia il più possibile vegetale, che allo stesso tempo dia risultati di discreto livello.

Orolash Cosmetic – Eylash Serum (3ml) – Prezzo: 47,00 euro

Siero ciglia: skinxmed 

7. SkinXmed – Wimpern Booster Serum

Skinxmed è una società tutta “made in Germany” che opera a 360° sullo skin-care.
Tutti i prodotti hanno la caratteristica di fondarsi profondamente su origini naturali e ingredienti in gran parte vegetali.

Non stiamo parlando di un marchio Bio, ma un marchio a mio parere molto “intelligente”, perchè nella formulazione dei prodotti unisce la consapevolezza di limitare l’uso del sintetico, alla praticità di utilizzare gli ultimi ritrovati della chimica, quando necessari.

In particolare, il siero ciglia da loro proposto è un mix di erbe officinali e peptidi per la stimolazione della crescita dei bulbi piliferi.

Troviamo per esempio il trifoglio rosso (red clover), il cui estratto è utilizzato anche come stimolante per chi soffre di perdita di capelli. Anche la radice di curcuma (turmeric root) che è un potente antinfiammatorio e antiossidante in grado di garantire un maggiore apporto di nutrienti al bulbo delle ciglia.

Ma sinceramente quello che trovo più interessante è la componente peptidica nella formulazione.

In particolare il biotinoyl tripeptide-1 è un peptide di tre aminoacidi in cui il famoso frammento di collagene, Tripeptide-1, noto anche come GHK, è combinato con la biotina, il più famoso integratore per unghie e capelli.

Il risultato della combinazione è questo Biotinoyl Tripeptide-1, un peptide che secondo alcuni studi in vitro (realizzati in provette) riesce a promuovere la proliferazione dei cheratinociti del bulbo pilifero e aiutare anche l’ancoraggio ottimale dei capelli (e delle ciglia) stimolando la sintesi e l’organizzazione delle molecole di adesione.

In quanto a risultati, questo siero per ciglia Skinxmed si attesta decisamente fra i top di gamma. Gli effetti sono visibili già dopo 2 settimane di applicazione, e dopo 1 mese l’allungamento e il rinfoltimento è decisamente visibile su qualsiasi tipo di ciglia.

INCI

Aqua, turmeric root, red clover, myristoyl pentapeptide-17, aloe vera extract, panthenol, eyebright, biotinoyl tripeptide-1, acetyl tetrapeptide-3

A chi lo consiglio

Quello di Skinxmed è un siero ciglia made in Germany capace di garantire sia un notevole efficacia, che una formula inaspettatamente ecologica, con oltre la metà degli ingredienti ad estrazione vegetale.
Molto intelligente l’aggiunta dei peptidi, che garantiscono una stimolazione della crescita anche da un punto di vista scientifico. Buono il rapporto qualità prezzo. La confezione da 6 ml permette un trattamento da 4 a 6 mesi (a seconda che lo si utilizzi tutti i giorni o meno). Ottimo per infoltire, un po’ meno efficace per allungare.

SkinXmed – Wimpern Booster Serum (6ml) – Prezzo: 39,90 euro

Siero ciglia: pelli secche

6. Mealash – Advanced Lash Repair

Mealash è un marchio Plastimea, un giovane brand francese con sede a Parigi.

Fra i prodotti di maggior successo da loro prodotti è siero ciglia Mealash, un siero di buon livello, sia in termini di efficacia che di qualità degli ingredienti utilizzati.

L’INCI, infatti, è costituito da pochi, ma efficaci ingredienti utili alla stimolazione del bulbo pilifero da cui nascono le ciglia.

Fatico ad accettare il fatto che venga definito un INCI “naturale” dal produttore, se non altro per la presenza di collagene, che è un condizionante cosmetico di origine animale (e che quindi deve essere trattato sinteticamente).

È anche vero che i peptidi di collagene nella cura della pelle sono rimpolpanti e rinvigorenti e, se combinati con agenti attivi come antiossidanti e acidi idratanti, possono fornire risultati preventivi e duraturi.

Bene la presenza di Biotina, un grande classico quando si tratta di crescita di capelli o ciglia.

Interessante infine l’aggiunta di sfingolipidi, su cui mi sono dovuta documentare, perché non ne conoscevo la funzione metabolica.
Gli sfingolipidi bioattivi costituiscono una famiglia di lipidi capaci di agire su bersagli proteici distinti, tra cui chinasi, fosfatasi, lipasi e altri enzimi e recettori di membrana, ed esercitano funzioni cellulari distinte.
In questo senso, risultano avere un ruolo cruciale nel ciclo metabolico della crescita dei capelli, così come delle ciglia.

Infine ottima anche l’aggiunta di miristoile pentapeptide-17, un peptide in grado di stimolare la produzione naturale della cheratina, di cui sono costituite le ciglia.
Da questo punto di vista i peptidi utilizzabili sono molti, e alcuni anche più efficaci (primo fra tutti il Biotinoyl Tripeptide-1), ma nel complesso la formula la trovo bilanciata e non aggressiva.

Prima e Dopo applicazione Mealash: Credits Mealash

I risultati finali di questo rinforzante ciglia sono più che buoni, e permettono a questo siero per ciglia di distinguersi efficacemente dalla “massa”.
A seconda del metabolismo di ognuno, l’allungamento è visibile già dopo 10/15 giorni.

Nel lungo termine le ciglia restano a mio parere un pelino più secche e più corte rispetto ad altri prodotti più ricchi di principi attivi (soprattutto aminopeptidi). L’infoltimento ciglia invece l’ho trovato di ottimo livello.

Va anche detto che questo siero per ciglia ha il vantaggio però di avere pochissimi additivi sintetici e di essere completamente privo di alcol, rendendolo adatto anche alle pelli secche.

INCI

Purified Water, Hyaluronic Acid, Collagen, Pumpkin Extract, Biotin, Sphingolipid, Myristoyl Pentapeptide-17, Arginine

A chi lo consiglio

Un siero ciglia ben costituito, in grado di mostrare risultati già dopo una decina di giorni. La presenza di collagene garantisce elasticità alla pelle, ma lo rende non-vegetale.
Nel complesso i risultati a lungo termine sono buoni, anche se restano inferiori ai prodotti top di gamma. Vista la completa assenza di alcol è particolarmente adatto a pelli secche. Nel complesso si pone senza dubbio come un rinforzante ciglia dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Mealash – Advanced Lash Repair (3ml) – Prezzo: 29,90 euro

Siero ciglia rinforzante

5. Miralash – Eyelash Enhancer

Miralash è un siero per ciglia dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Si tratta di un prodotto nato per rinforzare le ciglia, sia per colo che le hanno naturalmente sottili, sia per chi ha subito trattamenti chemioterapici.

La maggior parte dell’INCI comprende numerosi ingredienti di origine vegetale, con specifici innesti per stimolare la crescita e il rinfoltimento delle ciglia.

Per esempio troviamo Biotinoyl Tripeptide-1, un peptide fondamentale per la stimolazione del follicolo ed è ben nota anche nell’utilizzo per il rinfoltimento dei capelli.

L’estratto di Panax Ginseng è un antiossidante naturale caratterizzato dall’elevata quantità di vitamina B, che aiuta a proteggere e rivitalizzare le sopracciglia (ma è conosciuta come fondamento per la stimolazione anche di capelli e unghie).

Il cuore del siero, tuttavia, è la combinazione di peptidi, lipidi e amminoacidi presenti. Anche la Niacinamide presente è un’apprezzabilissima aggiunta.

Necessaria per ogni componente del tuo corpo, la niacinamide, più comunemente nota come vitamina B3, supporta la crescita di capelli e ciglia. Migliorando la circolazione sanguigna, la niacinamide favorisce una crescita delle ciglia più veloce e più corposa.

Il siero ciglia parla di “complesso stimolante”, ma nello specifico non è altro che il mix di Biotinoyl Tripeptide-1 (un peptide scientificamente fondamentale, che abbiamo visto in precedenza), Pantenolo, e la biotina in alta concentrazione presente in formula.

I risultati sono ottimi nella categoria. In un mese sia il rinfoltimento che la lunghezza sono ampiamente visibili. A 2-3 mesi si può passare al mantenimento, con applicazioni ogni 2/3 giorni per mantenere i risultati.

Il flaconcino in questo modo può durare tranquillamente anche 4 mesi.

INCI

Acqua, Propanediol, Panthenol, Glycerin, Biotinoyl Tripeptide-1, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Dechloro Dihydroxy Difluoro Ethylcloprostenolamide, Disodium EDTA, Ethylhexylglycerin, Niacinamide, Estratto di radice di Panax Ginseng, Phenoxyethanol, Propylene Glycol, Sodium Hydroxide, Collagene solubile, Estratto di Urtica Dioica (ortica).

A chi lo consiglio

A chi cerca un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, capace di rinfoltire rafforzare e allungare, oltre che studiato per le pelli sensibili.
Gli ingredienti mirati alla stimolazione e al rinfoltimento sono peptidi e vitamine, nulla che possa far male agli occhi. Risultati in circa 1-2 mesi.

Miralash – Eyelash Enhancer (3 ml)Prezzo: 35,00 euro

Siero ciglia: biologico

4. Satin Naturel – Organic Eyelash Serum

Il siero ciglia Satin Naturel è un prodotto biologico e made in Germany al 100%.

La soluzione perfetta per chi è sempre in cerca di un prodotto basato su ingredienti vegetali e a basso impatto ambientale.

Si tratta infatti di un siero ciglia Eco-Friendly con ingredienti completamente vegani.

Vegano, non provato su animali e dermatologicamente testato. Il siero è formulato con una miscela di estratti di vegetali che lavorano per stimolare i follicoli delle ciglia e sostenere la crescita naturale. Troviamo: pantenolo, biotina, acido ialuronico, calendula, camomilla e tè verde

Fra i più importanti non possiamo non notare la presenza di pantenolo e acido ialuronico.

Il pantenolo è una sostanza chimica a base di acido pantotenico, noto anche come vitamina B-5. È usato come additivo in vari prodotti per capelli di tutto il mondo per la sua nota capacità di rafforzare e stimolare la formazione di cheratina 8di cui sono costituiti capelli e ciglia).

L’acido ialuronico previene la disidratazione del derma, garantendo un maggiore apporto di nutrimento alle ciglia (ed infatti in cosmetica è usato anche per rinforzare il cuoio capelluto). È raccomandato per i bambini che soffrono di progeria, che provoca disidratazione del cuoio capelluto e perdita di capelli, e allo stesso modo è un principio attivo essenziale in un contesto di crescita delle ciglia.

Conosciutissimo sia negli ecommerce online di tutto il mondo che nelle principali boutique fisiche, è uno di quei prodotti che riescono a distinguersi dalla massa, sia per qualità degli ingredienti che per efficacia.

La stimolazione alla crescita è buona, soprattutto in rapporto agli ingredienti utilizzati, che sono rigorosamente vegetali (è presente qualche alcol, ma non implica secchezza della pelle).

Forse questo rinforzante ciglia non donerà una crescita spinta come sieri per ciglia di livello top che vedremo più avanti, ma resta la soluzione migliore per chi cerca un prodotto dalla buona efficacia e dagli ingredienti il più possibile naturali.

INCI

Succo di foglie di Aloe barbadensis (aloe vera)*, glicole propilenico, cetearil glucoside, sorbitano olivato, olio di semi di Carthamus tinctorius (cartamo)*, glicerina, olio di semi di Ricinus communis (ricino)*, biotina (vitamina B7), sodio ialuronato (acido ialuronico), estratto di fiori di Rosa canina*, acido ascorbico (vitamina C), estratto di fiori di Chamomilla recutita (camomilla)*, estratto del frutto di Paullinia cupana (guaranà)*, caffeina, pantenolo, estratto di semi di Vitis vinifera (vinaccioli)*, calcio gluconato, gluconolattone, glicole caprilico, gomma di xantano, acqua, alcol feniletico, sodio benzoato, acido citrico *biologico certificato

A chi lo consiglio

Un siero ciglia biologico vegano ed eco-friendly. Le rivendicazioni vegan sono effettivamente confermate dall’analisi degli ingredienti, che risultano nutrienti, idratanti, e soprattutto ad origine vegetale. L’efficacia è buona, ma non può essere paragonata a prodotti iper-stimolanti come altri sintetici.

Satin Naturel – Organic Eyelash Serum (5 ml) – Prezzo: 19,90 euro

Siero ciglia: quantità/prezzo

3. Nanolash – Eyelash Growth Serum

Quello proposto da Nanolash è un siero per ciglia tra i più conosciuti a livello mondiale.

È formulato con mix di principi attivi decisamente abbondante.

Troviamo numerosi estratti vegetali, minerali essenziali, oltre che aggiunte specifiche per migliorare l’apporto di nutrimento delle ciglia.
Per esempio l’acido ialuronico in forma salina per migliorare l’idratazione della pelle e la caffeina, nota per la capacità di migliorare la circolazione sanguigna nell’intorno dei follicoli piliferi.

Interessante anche la presenza di additivi ceramidci. L’Ethyl Tafluprostamide, che promuove la crescita e l’allungamento delle ciglia. Quest’ultimo è anche conosciuto per la capacità, fra le altre, di allargare il follicolo pilifero stimolando la crescita dei capelli (o delle ciglia, in questo caso).

Notiamo anche il piuttosto conosciuto Eyebright (nome botanico: Euphrasia officinalis) utilizzato da tempo immemorabile per il trattamento dei disturbi agli occhi. Utilizzato in colliri, Euphrasia tratta e calma gli occhi stressati e stanchi. Eyebright, o Euphrasia, è stato usato per secoli per il trattamento degli occhi.

L’unico ingrediente un po’ discutibile è il Sodium hydroxymethylglycinate che è un un conservante sintetico utilizzato per mantenere stabile la formula. Rischia di dare un po’ di secchezza alle pelli che già partono secche. Nel complesso, in ogni caso, ritengo l’INCI molto buono.

INCI

Aqua, Ethyl Tafluprostamide, Euphrasia Officinalis Extract, Propylene Glycol, Sodium Chloride, Alcohol, Sodium Hyaluronte, Sodium Hydroxymethylglycinate, Citric Acid, Triethanolamine.

A chi lo consiglio

Onestamente parliamo di un ottimo rinforzante ciglia: inserisce pochi principi attivi mirati e cerca di fare bene con quelli. E’ anche una formula discretamente delicata, del tutto naturale escluso quell’unico conservante sintetico inevitabile. Un siero ciglia molto famoso in Europa che sta riscuotendo sempre più successo.

Nanolash – Eyelash Growth Serum (3ml) – Prezzo: 40,90 euro

Siero ciglia: il più nutriente

2. Xlash – Eyebrow Eyelash Serum

Xlash è il siero ciglia top del Regno Unito, con sede a Londra, particolarmente noto in tutti i paesi anglosassoni.

Si tratta di un siero crescita ciglia decisamente potente e ricchissimo di ingredienti stimolanti di vario tipo.

La formulazione fa uso di ingredienti che lavorano in modo da influenzare il ciclo di vita delle ciglia (l’unico modo per stimolare la crescita). Il siero infatti è studiato per stimolare i follicoli, favorendo il nutrimento derivante dai vasi sanguigni, in modo da prevenirne la caduta prematura.

La formula, come detto, è molto ricca.

Tra gli ingredienti che mi hanno colpita di più trovo, la biotina, nota per migliorare il flusso sanguigno ai follicoli e quindi stimolarne la crescita, migliorando anche l’assorbimento dei nutrienti.
La Rhodiola Rosea Root Extract anch’esso noto per la capacità di attivare i follicoli piliferi intorno alle ciglia grazie all’alto contenuto di aminoacidi e polisaccaridi.

E infine anche il Pentapeptide 17 che è u peptide clinicamente testato e studiato per la capacità di aumentare la produzione di cheratina a livello cellulare in modo da migliorare volume, forza e flessibilità del “corpo” delle ciglia.

Tra gli altri, ho trovato interessante l’utilizzo di Lactis Proteinum. È un attivo utilizzato per svolgere attività metaboliche come promuovere la formazione di fibre di collagene sane e/o una matrice cutanea ottimale. Ideale quindi in un siero crescita ciglia. Sembra anche che l’attivo supporti le funzioni immunitarie della pelle, ma su questo stanno svolgendo ancora diversi studi.

Nel complesso si tratta di un siero ciglia che punta molto sul maggior apporto di nutrimento dei follicoli, con la diretta conseguenza di stimolare sia l’infoltimento ciglia che l’allungamento ciglia. Insomma, si pone sotto tutti i punti di vista come un eccellente rinforzante ciglia.

Il difetto? Che, purtroppo, è costoso.

INCI

Aqua, Glycerin, Hydroxyethylcellulose, Alcohol Denat, Sodium Chloride, Panthenol, Caprylhydroxamic Acid, Dipotassium Phosphate, Inositol, Panthenyl Ethyl Ether, Methylpropanediol, Sodium Hyaluronate, Caprylyl Glycol, 1,2-Hexanediol, Potassium Phosphate, Lactose, Lactis Proteinum, Acetyl Methionine, Acetyl Cysteine, Sodium Citrate, Biotin, Benzoic Acid, Sodium Benzoate,Myristoyl Hexapeptide-5, Myristoylpentapeptide-17, Polysorbate 20, Portulaca Oleracea Extract, Rhodiola Rosea Root Extract

A chi lo consiglio

Famosissimo nel Regno Unito e negli USA (meno da noi) Xlash è un rinforzante ciglia senz’altro efficace e anche in grado di “curare” la pelle evitando infiammazioni e garantendo un potere di base antifiammatorio e antibatterico. Uno dei migliori per dare nutrimento alle ciglia, che appaiono più voluminose e in salute.
Purtroppo resta poco conosciuto in Italia perché si fa fatica a reperirlo nel nostro paese, ma è un siero per crescita ciglia davvero eccellente.

Xlash – Eyebrow Eyelash Serum (3ml) – Prezzo: 44,95 euro

Siero ciglia: il più famoso al mondo

1. Orphica – Realash

Realash di Orphica è un siero per ciglia progettato e prodotto in Francia. Si tratta di uno dei sieri per ciglia più famosi al mondo, anche in virtù della intensa campagna di marketing utilizzata per farlo conoscere.

Va anche detto che, fra i tanti sieri presenti in commercio, Realash è oggettivamente uno di quelli che funziona meglio, sia in termini di allungamento, che fortificazione, che infoltimento delle ciglia.

Ma andiamo con ordine.

Per prima cosa va valutata la formulazione degli ingredienti.

Nella formula di Realash troviamo alcune erbe officinali, dalla Calendula all’’Equiseto (un antiossidante). Anche la Serenoa Serrulata è un’erba officinale molto conosciuta per la capacità di stimolare la crescita di ciglia (e capelli).

L’estratto vegetale in quantità maggiore però è nettamente il Acorus Calamus. Quest’ultimo contiene B-asarone che è un ingrediente attivo in grado di influenzare il biometabolismo nell’apporto di nutrimento ai follicoli.

L’ingrediente cruciale resta però il biotinoil tripeptide-1

Si tratta di un ingrediente studiato e conosciuto in mbito scientifico per la capacità di ridurre la produzione di DHT (diidrotestosterone), il principale fattore che contribuisce alla calvizie maschile, aumentando la frequenza di crescita dei capelli.
Allo stesso modo per le ciglia, riesce a stimolare la crescita della popolazione di ciglia in fase anagen, che è la fase di crescita attiva dei follicoli piliferi. Provoca inoltre la divisione più rapida delle cellule nelle radici, con conseguente infoltimento del numero totale delle ciglia.

Risultati Orphica Realash prima e dopo. Credits: Orphica Official

I risultati di Realash, a conti fatti, sono concreti e rispecchiano a pieno la qualità e la ricchezza degli ingredienti della formula.
Il siero infatti agisce sia sulla lunghezza che sulla qualità delle ciglia (intesa come infoltimento e maggiore elasticità).

Il rovescio della medaglia nell’utilizzo di un siero come questo di Realash è che la formula è molto “potente”, ma anche un po’ aggressiva sulla pelle. Dipende sicuramente da persona a persona, ma le pelli più sensibili o quelle particolarmente secche potrebbero mostrare di non gradirla se usata per molti mesi consecutivi.

INCI

Aqua, Propanediol, Panthenol, Glycerin, Biotinoyl Tripeptide-1, Acorus Calamus Root Extract, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Calendula Officinalis Flower Extract, Dechloro Dihydroxy Difluoro Ethylcloprostenolamide, Disodium EDTA, Ethylhexylglycerin, Equisetum Arvense Leaf Extract, Hydrolyzed Silk, Linum Usitatissimum Seed Extract, Phenoxyethanol, Propylene Glycol, Serenoa Serrulata Fruit Extract, Sodium Hyaluronate, Sodium Hydroxide

A chi lo consiglio

Realash è probabilmente il siero allungamento ciglia più famoso al mondo. La formula degli ingredienti è davvero ricca ed efficace, così come la qualità dei risultati.
Infoltimento e allungamento delle ciglia sono, in questo caso, ai massimi livelli possibili.
Su alcuni tipi di pelle può risultare un po’ “pesante”, ma nel complesso non posso che riconoscere che si tratta di un prodotto TOP, che merita la fama di cui gode.

Orphica – Realash (3ml) –  Prezzo: 74,90 euroSconto: 19% – Prezzo: 54,90 euro

Dubbi, domande o curiosità? Scrivimi nei commenti!

Sarà un piacere per me confrontarmi e risponderti!

L’articolo Siero Ciglia: i 9 TOP al MONDO [Classifica 2022] proviene da IdeaMakeup.