La tua guida al mondo delle notizie

Foltina Plus: TRUFFA? Test e Recensione Scientifica 2022

Foltina Plus Recensione Indipendente: è una truffa? Quali sono gli ingredienti? Come funziona? Un’analisi SCIENTIFICA.

Foltina Plus è un prodotto che si spaccia per un miracoloso anticaduta per capelli.

Proprio perchè chi scrive è stato toccato dal problema, ultimamente ci è capitato di trovarlo ovunque: Facebook, Instagram, Google, persino via mail (non so come).

Su Ideamakeup abbiamo affrontato in maniera estensiva e dettagliata il discorso caduta dei capelli, dagli shampoo alle fiale.

Ma oggi ci focalizziamo su questo prodotto, chiamato appunto Foltina Plus:

Come sempre in caso di dubbi o domande la discussione è aperta nei commenti in fondo all’articolo!

Perchè Foltina Plus non ha recensioni in giro per il Web?
Perchè non trovo un Sito Ufficiale di Foltina Plus?
Foltina Plus si vende in farmacia?
Quali sono gli ingredienti usati da Foltina Plus?
E, soprattutto, Foltina Plus è una truffa o funziona??

Questo argomento mi ha toccato da vicino: oggi vediamo tutte le informazioni che ho trovato e cosa penso di Foltina Plus!

Foltina Plus (Unico Sito Ufficiale Italiano)

PS: visto che chi scrive è laureato (in Chimica Industriale), si è sentito in dovere di citare le fonti di ogni affermazione fatta. Le informazioni campate per aria che ho trovato in tante altre recensioni Foltina Plus, le lascio ai venditori di pentole.

Foltina Plus – Recensione Indipendente

Voglio iniziare chiarendo un aspetto, che nessun altro a quanto pare si “ricorda” di dire.

Non esistono studi scientifici, a livello mondiale, che dimostrino che si possa arrestare completamente la caduta dei capelli esclusivamente con prodotti di tipo topico.

Inutile raccontare fandonie.

Gli unici 2 ingredienti che bloccano la caduta dei capelli

Esistono solo due ingredienti approvati dalla Comunità Scientifica Mondiale, che sono in grado di arrestare la caduta dei capelli. Entrambi sono bloccanti DHT. Questi due ingredienti possono essere usati solo sotto prescrizione medica.

Minoxidil
Finasteride

Fine.

Ma se esistono dei principi attivi che arrestano la caduta, perchè non usiamo tutti solamente questi due?

La risposta è molto semplice. Gli effetti collaterali non sono trascurabili.

Minoxidil

Il Minoxidil, che si assume tipicamente come fiale per via topica, agisce ingrandendo parzialmente i follicoli piliferi e allungando la fase di crescita (Anagen) dei capelli.

Il Minoxidil prolunga la fase Anagen, allungando la vita dei capelli, ma ricordiamoci che non è una soluzione definitiva alla caduta

Bene. Ma ci sono dei contro.

Il minoxidil, nei casi più gravi, può causare l’accumulo di sale e acqua nel corpo. Questo può portare a insufficienza cardiaca congestizia. Per questi motivi è generalmente controindicato nei pazienti che soffrono di coronaropatie, valvulopatie, aritmie e/o scompenso cardiaco congestizio.

Sempre per questo è utilizzabile solo sotto prescrizione medica. 

Fonte

Topical Minoxidil: Systematic Review and Meta-Analysis of Its Efficacy in Androgenetic Alopecia, USA National Library of Medicine, May-Jun 2015;13(3):185-9.

Finasteride

La Finesteride va assunta con ancora maggiore prudenza, perchè è un alteratore ormonale.

Il trattamento agisce prevenendo la conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT). Il DHT è un ormone che provoca il restringimento dei follicoli piliferi e la caduta dei capelli. Finasteride riduce la produzione di questo ormone per prevenire la caduta dei capelli.

Detto questo, la Finasteride provoca effetti collaterali fra il 2 e il 3% dei pazienti. Fra questi troviamo l’incapacità di essere in grado di ottenere un’erezione (impotenza) e un minor interesse per il sesso.

Tra gli altri, la Finasteride può portare a problemi di eiaculazione, inclusa la diminuzione della quantità di liquido seminale, rigonfiamento delle mammelle, dolore ai testicoli, umore depresso.

Questi effetti collaterali di solito sono tipicamente reversibili, ma esistono persino gruppi di sostegno per persone che seguono le persone con postumi da Finasteride.

Inoltre, non posso non ricordare che la finasteride NON deve essere utilizzata nelle donne e soprattutto è molto pericolosa per le donne in gravidanza – accertata o sospetta – che NON devono entrare in contatto con compresse rotte o sbriciolate di finasteride a causa del rischio di assorbimento del principio attivo tramite la pelle, che può portare gravi problemi al feto.

Fonti:

Long-term (10-year) efficacy of finasteride in 523 Japanese men with androgenetic alopecia, September 09, 2019, Tohoku University Graduate School of Medicine

Persistent Sexual Side Effects of Finasteride for Male Pattern Hair Loss, The Journal of Sexual Medicine. Volume 8, Issue 6, June 2011, Pages 1747-1753

Parlare di caduta dei capelli è una cosa seria.

E’ facile parlare di prodotti miracolosi: la caduta dei capelli tocca una sfera emotiva e molto intima (che tocca profondamente anche chi sta scrivendo questo articolo).

Per questo è facile propinare fiale miracolose anticaduta.

La realtà è diversa.

A volte capita che i prodotti di cui sopra non possano essere prescritti perchè incompatibili con la salute dei pazienti.

Altre volte i pazienti non sono disposti a rischiare di andare incontro a effetti collaterali così gravi.

E’ in questo contesto, che nascono le fiale anticaduta, gli integratori e tutti i prodotti per il trattamento dei capelli.

Ingredienti alternativi anticaduta

Alla base di una chioma sana, non possono mancare uno stile di vita e una dieta sana, che comprende i nutrienti essenziali per la vita dei follicoli piliferi

Quello appena visto è un MEGA riassunto della situazione attuale della ricerca dei trattamenti anticaduta a livello MONDIALE.

Spero che lo abbiate letto, perchè è davvero importante conoscere l’argomento.

Detto questo, esistono dei principi attivi alternativi ai trattamenti farmacologici appena visti, che hanno un riconosciuto effetto benefico sulla caduta dei capelli.

E’ su questi principi attivi che si basa tutta l’industria di trattamenti anticaduta “da banco”, dalle fiale, agli integratori agli shampoo.

In questo caso i risultati sono tipicamente meno evidenti, ma si tratta comunque di principi attivi utili. Vediamo quali.

Biotina. È stato dimostrato che la biotina diminuisca la caduta dei capelli, specialmente nei pazienti con alopecia.

La Biotina è presente nel latte e nel formaggio, nel fegato, nel tuorlo d’uovo, nella frutta secca, nei piselli secchi.

Zinco. Lo zinco è un micronutriente che può aiutare con l’alopecia.

Ferro. Una carenza di ferro è spesso associata alla caduta dei capelli. In alcuni casi, gli integratori di ferro possono aiutare con la ricrescita.

Collagene. Il collagene è una proteina che promuove la salute dei capelli, anche se pochi studi indicano che può aiutare con la ricrescita dei capelli. Tuttavia, si trova spesso nei prodotti per capelli.

Niacina. La niacina ha dimostrato di aiutare con la pienezza dei capelli.

Caffeina. La caffeina si trova frequentemente nei prodotti per la crescita dei capelli, poiché è stato dimostrato che migliora la stimolazione del follicolo, specialmente se applicata localmente.

Arginina. L’arginina fortifica i follicoli piliferi, poiché aiuta a rilassare i vasi sanguigni favorendo l’afflusso del sangue ai follicoli e promuovendo di conseguenza la crescita di capelli sani, secondo alcuni studi.

Equiseto. Alcuni studi suggeriscono che l’equiseto favorisce la crescita dei capelli grazie al contenuto di silicio e antiossidanti.

Saw palmetto. L’estratto di Saw Palmetto (Serenoa Serrulata Extract) può bloccare la 5 alfa-reduttasi (5AR), un enzima che converte il testosterone in DHT. E’ l’alternativa “naturale” alla Finasteride più diffusa fra chi cerca principi attivi naturali.

Ginseng. Il ginseng contiene saponine, che hanno dimostrato di incoraggiare la crescita dei capelli inibendo il 5AR nei topi, così come la gintonina, che può essere un trattamento adatto per l’alopecia nell’uomo.

MSM. Il metilsulfonilmetano (MSM) è un composto chimico di zolfo derivato dalle piante. È stato scoperto che l’integrazione di MSM porta a miglioramenti significativi nell’aspetto e nella condizione di capelli e unghie, misurati dalla valutazione di esperti e dall’autovalutazione dei partecipanti.

Questi sono i principali Principi Attivi che troviamo in letteratura, in grado di avere un effetto significativo sulla caduta dei capelli.

Dunque, qualsiasi prodotti anticaduta utilizzeremo, la loro presenza sarà oggettivamente un buon segno.

Foltina Plus: Analisi Ingredienti

Qualsiasi analisi di un prodotto cosmetico, passa dall’analisi dell’INCI. 

Chi fa una recensione su Foltina Plus senza nemmeno citare l’INCI probabilmente non sa neppure cosa sia, e questo la dice lunga sul come abbia fatto la “recensione”.

INCI Foltina Plus

Acqua, Isopropyl Alcohol, Propylene Glycol, Trigonella foenum graecum Seed Extract, Serenoa Serrulata Extract, Panthenol, Capsicum anuum Fruit Extract, Arginine, Potassium Sorbate, Sodium Dehydroacetate, Methyl Nicotinate, Citric Acid

Questo, per me, è stato un ottimo punto di partenza per capire se Foltina Plus fosse un prodotto decente, o semplice “acqua colorata” come tante che ho visto.

Concentriamoci sugli ingredienti più in alto nell’INCI, che sono anche quelli in maggiore concentrazione.

Troviamo fra le prime posizioni Trigonella foenum graecum Seed Extract, che personalmente non conoscevo. Si tratta di un fitoestrogeno.

I fitoestrogeni competono con gli estrogeni riempiendo o legandosi al recettore degli estrogeni e producendo l’effetto estrogeno. In questo caso, dovrebbe simulare l’Anti DHT, come farebbe Finasteride.

Alcuni studi hanno mostrato come il fitoestrogeno nei semi di fieno greco (Trigonella foenum-graecum L.) aumenti il processo di crescita dei capelli. E’ vero che non ci sono ancora conclusioni definitive, ma è un ingrediente certamente interessante.

Fonte

Effectiveness test of fenugreek seed (trigonella foenum-graecum l.) Extract hair tonic in hair growth activity, International Journal of Current Research, Vol. 5, Issue, 11, pp. 3453-3460, November, 2013

Passiamo subito dopo, e troviamo una vecchia conoscenza. Serenoa Serrulata Extract, la Saw Palmetto.

Il Saw palmetto è particolarmente conosciuto perchè pare possa rallentare la 5-alfa reduttasi. Questo enzima converte il testosterone in un potente ormone androgeno chiamato diidrotestosterone (DHT). Rallentando la 5-alfa reduttasi, il saw palmetto pare possa ridurre gli effetti del DHT, che come abbiamo visto sono la principale causa della calvizie.

Ad essere onesti, gli effetti del saw palmetto per la caduta dei capelli non sono istantanei, ma i risultati sono duraturi. A seconda delle condizioni di salute e della risposta del corpo al trattamento, possono trascorrere 10-12 settimane prima di iniziare a individuare alcuni cambiamenti evidenti nel problema della caduta dei capelli.

Fonte

An overview of herbal alternatives in androgenetic alopecia, USA National Library of Medicine, 2019 Aug;18(4):966-975

Tuttavia è oggettivamente un ingrediente interessante, conosciuto anche in ambito internazionale. Valida aggiunta.

Non voglio dilungarmi troppo, ma posso dire che degli altri ingredienti quello veramente interessante è la presenza di Arginina.

Il ruolo dell’arginina nella crescita dei capelli può essere potenziato dalla sua relazione con l’ossido di azoto (NO), specialmente nelle persone con livelli di NO bassi. Questo perchè migliora l’afflusso di sangue ai follicoli piliferi, stimolando la ricrescita dei capelli di arginina.

In parole povere l’arginina è efficace nel trattamento della caduta dei capelli per il semplice fatto che favorisce (leggermente eh!) la circolazione sanguigna e stimola il cuoio capelluto, favorendo così la fase Anagen dei follicoli piliferi.

L’applicazione di Foltina Plus, secondo il produttore

L’applicazione di Foltina Plus secondo il produttore va svolto tramite flacone Spray, e non tramite le classiche fiale a cui molti di noi sono abituati.

Sul Web troviamo testimonianze dubbie: dubito che il risultato mostrato sia veritiero, anche se viene detto che lo sia. Sarebbe anche superiore ai risultati di cure farmacologiche ormonali!

Lo spray nebulizza la soluzione che deve entrare in contatto con il cuoio capelluto: non serve a nulla usare lo spray sulle punte dei capelli. 

Il numero di applicazioni consigliate dal produttore è di 1 o due volte al giorno nelle zone in cui il diradamento è più evidente.

Per usarlo al meglio è consigliato applicarlo una volta al giorno almeno per 6-8 settimane.

Va anche detto che Foltina Plus va applicato solo su capelli asciutti, e preferibilmente andrebbe massaggiata la cute dopo averlo applicato, per favorirne l’assorbimento.

Questo passaggio non è fondamentale, ma è un aiuto per l’assorbimento della lozione.

La formula infine non unge. Come abbiamo visto dall’INCI è a base di alcol, che evapora dopo pochi istanti e non lascia la cute sporca.

La stessa presenza di alcol può seccare un po’ la pelle più sensibile, ma quindi consiglio di spruzzare il prodotto esclusivamente nelle zone affette da diradamento.

Foltina Plus in farmacia: perchè non si trova?

Foltina Plus in farmacia non esiste. 

Probabilmente per scelta aziendale (passare dalle farmacie ha un costo), Foltina è un prodotto che si trova esclusivamente sul sito ufficiale.

Quello che posso dire è che l’INCI non contiene alcun ingrediente tossico o anomalo, quindi non ho trovato alcun motivo per cui potrebbe creare allergie o dare problemi alla cute.

Allo stesso modo, purtroppo, l’unico modo per acquistarlo è passare attraverso il sito ufficiale e acquistarlo da lì.

Faccio notare una cosa: il sito permette il pagamento tramite contrassegno solo una volta ricevuto il prodotto (naturalmente però dobbiamo essere in casa).

Per chi non è molto abile con gli acquisti online, l’acquisto per contrassegno la trovo l’opzione migliore.

Foltina Plus (Unico Sito Ufficiale Italiano)

Foltina Plus: le recensioni clienti

Ho cercato per ore recensioni vere di Foltina Plus, scritte da utenti veri e propri.

Posso dire che si trova qualcosa, ma solo cercando fra decine di pagine di Google e su Forum specifici per il trattamento dei capelli.

Cercando delle opinioni su Foltina Plus posso riassumere che la situazione è questa:

Foltina Plus: recensioni negative

Le recensioni negative non si trovano facilmente, lo devo ammettere. Eppure ne esistono se andiamo a spulciare fra alcuni forum troviamo diversi utenti insoddisfatti. Sono comunque circa un terzo rispetto a quelli soddisfatti.

Cito una recensione, senza postare il nome per Privacy:

Ho provato Foltina Plus per un mese. Purtroppo non ho avuto i risultati sperati. Non ho una nuova crescita in una zona calva molto grande e prominente vicino alla mia tempia. Facile l’applicazione e non lasciava i capelli unti. Bene la consegna (pagato all’arrivo del corriere). Tuttavia su di me non ha dato risultati. 

Foltina Plus: recensioni vere positive

Al di là della recensione che stai leggendo, che naturalmente puoi ritenere affidabile o meno (anche se ho fatto davvero del mio meglio per fare un’analisi critica su tuti gli aspetti), le recensioni vere su Foltina Plus si trovano nei forum specializzati.

Le opinioni su Foltina Plus sono in realtà contrastanti. E’ ovvio che non si può paragonare Foltina Plus ad un alteratore ormonale come Finaseride, ma d’altra parte non soffre degli effetti collaterali di quest’ultimo.

Contestualizzando dunque Foltina Plus fra gli anticaduta naturali di tipo topico, possiamo dire che esiste una buona percentuale di utilizzatori che si sono trovati bene.

Ne posto una, senza nome per motivi di Privacy:

Ho provato diversi prodotti per la caduta e il diradamento dei capelli, anche quelli più costosi, e non ho notato quasi nessuna differenza. Mi sono imbattuto in questo prodotto attraverso la ricerca Google e ne sono rimasto davvero soddisfatto. Lo uso da oltre 3 settimane e la differenza si nota già nelle zone di diradamento dei miei capelli, principalmente concentrate nella parte anteriore. Quello che mi piace molto di questo prodotto è la facilità d’uso, basta spruzzarne un po’ la sera. Non unge. Io non posso che esserne felice.

In media, circa il 70% delle recensioni che ho letto hanno parlato di risultati soddisfacenti.

Foltina Plus (Unico Sito Ufficiale Italiano)

Le mie conclusioni su Foltina Plus

Arriviamo alle mie conclusioni, che naturalmente sono la mia opinione e nulla di più.

Foltina Plus è un prodotto controverso. Oggettivamente ha un sito web ufficiale orrendo, perchè è un sito monopagina specifico per il prodotto Foltina Plus.

In realtà Fotina Plus è un brand commercializzato da Maviva srl, un ecommerce iscritto al registro delle imprese dal 2020 (potevano sforzarsi un po’ di più per quanto riguarda il sito? Sì.).

Sul web troviamo numerose recensioni entusiaste sui risultati di Foltina Plus: prendiamole con le pinze

Per quanto riguarda il prodotto, va riconosciuto che l’INCI è degno di un prodotto anticaduta. 

Per quanto riguarda il prodotto, va riconosciuto che l’INCI è degno di un prodotto anticaduta.

Unisce principi attivi naturali anti DHT (Saw Palmetto e Fieno Greco) a principi attivi rafforzanti, come la nota Arginina.

Con questo non mi sento certo di dire che Foltina Plus sia il prodotto anticaduta miracoloso che si vede sui social o su recensioni di Foltina Plus che di vero hanno ben poco.

Tuttavia posso dire che gli ingredienti in formula hanno una valenza scientifica effettiva. 

Dunque, consiglio Foltina Plus?

Personalmente non ho trovato motivo per non provarlo.

Il prezzo (ora che sto scrivendo è di 49 euro, per 2 confezioni) è oggettivamente vantaggioso, anche perchè ogni confezione è da 75 ml.

Al confronto, delle fiale anticaduta simili, come quelle proposte da Vichy, costano circa 75 euro per una sola confezione, ossia il triplo.

Foltina Plus risolverà definitivamente i problemi di caduta dei capelli? 

Come dico sempre, dipende dalle cause. Certo è, che fra tanti prodotti truffa che ho visto online, questo almeno è un anticaduta con ingredienti “intelligenti”. 

Provarlo, a mio parere, ci può stare. Su alcune persone, senza dubbio, potrà dare ottimi risultati.

Foltina Plus (Unico Sito Ufficiale Italiano)

Come sempre, per qualsiasi dubbio, domanda o curiosità la discussione è aperta nei commenti qui sotto. A presto!

L’articolo Foltina Plus: TRUFFA? Test e Recensione Scientifica 2022 proviene da IdeaMakeup.