La tua guida al mondo delle notizie

Crema Goji: le 5 TOP in Italia per Qualità/Prezzo

Goji Cream: è efficace? Quali sono le migliori? Scopriamo le proprietà e le creme TOP

La Goji cream, detta anche crema di Goji è un prodotto che si fonda sulle innumerevoli proprietà delle bacche di Goji.

Chiamato un “super frutto” dovuto al suo alto valore nutrizionale, i benefici delle bacche di Goji comprendono l’ineguagliabile concentrazione di vitamina c e antiossidanti, con proprietà uniche quando si utilizza come prodotto cosmetico, sia che si tratti di una semplice crema viso che di una crema antiossidante.

Oggi, su grande richiesta di diverse lettrici, vedremo:

le proprietà del Goji
le migliori Goji Creams che riescono a sprigionare la migliore efficacia sulla pelle
gli effetti principali del Goji sulla pelle

Iniziamo!

Il Goji: un elisir da 2000 anni

La leggenda narra che molti anni fa un medico durante un viaggio incontrò un piccolo villaggio in Cina, caratterizzato da una popolazione particolarmente longeva. Scoprì che quelle persone vivevano vicino a dei pozzi dove crescevano le bacche di Goji e che tali bacche una volta maturate cadevano nei pozzi dell’acqua da dove si abbeveravano.

Le bacche di Goji sono un’incredibile fonte di Vitamina C, donando un potente effetto antiossidante alle creme di Goji

Bene, mentre questa storia può essere solo leggenda tramandata, la bacca di goji, conosciuta anche come la pianta di wolfberry, è stata usata per oltre 2000 anni in una varietà di medicine tradizionali cinesi.

In effetti, nel più antico libro noto sulle erbe cinesi intorno al 250 a.C., c’erano informazioni sulla bacca di goji.

Le bacche di Goji sono documentate fin dall’antichità per curare vari disturbi e promuovere la salute generale.

Nella Cina antica, si diceva che queste bacche aiutassero nella longevità, poiché si pensava che promuovessero una buona salute durante la vecchiaia prevenendo la crescita tumorale, abbassando il colesterolo, riducendo i disturbi autoimmuni, bilanciando la glicemia e fungendo da potente antinfiammatorio.

Molti testi antichi approfondiscono gli innumerevoli benefici della bacca: rivitalizzare la pelle, proteggere dalle malattie, rafforzare la vista, normalizzare la pressione sanguigna, aumentare l’energia e rafforzare muscoli e tendini.

La pianta di Goji produce una bacca rosso-arancio brillante che contiene piccoli semi gialli. È il frutto della specie Lycium barbarum, un arbusto legnoso che appartiene alla stessa famiglia di patate, pomodori, melanzane, belladonna e tabacco. La pianta è resistente alla siccità e cresce bene alla luce del sole.

Le bacche di Goji offrono molti benefici per il corpo, dalle eccellenti proprietà antiossidanti fino al rafforzamento delle difese immunitarie. Si chiama “super frutto” per il suo alto valore nutrizionale e per l’elevatissima fonte di vitamina C.

Per Approfondire:

– Goji Berries as a Potential Natural Antioxidant Medicine: An Insight into Their Molecular Mechanisms of Action

– Health Benefits and Applications of Goji Berries in Functional Food Products Development: A Review

Bacche di Goji: come si usano al giorno d’oggi?

Grazie a recenti studi scientifici e all’uso dell’applicazione topica di bacche di goji (utilizzata come crema di Goji) da parte di milioni di persone, l’estratto e gli oli di bacche di goji sono ora presenti in moltissimi prodotti di elevata qualità per la cura della pelle.

Quantifichiamo il potere antiossidante. Per dare un’idea, secondo diversi studi le bacche di Goji hanno più di 500 volte la quantità di vitamina C nelle arance.

Da qui il nome guadagnato di “frutto anti-età”.

Quando si tratta di acquistare prodotti con olio di bacche di goji ed estratti, la qualità è la chiave. I prodotti che hanno ingredienti nutrienti di alta qualità che forniscono anche un’idratazione duratura alla pelle sono quelli da cercare.

L’estratto di bacche di goji fornisce le proprietà antiossidanti che sono parte integrante degli ingredienti del prodotto, in particolare nelle creme Goji e nei sieri anti-invecchiamento.

L’olio di semi di bacche di goji fornisce antiossidanti e idratazione leggera, classificandolo anche con uno 0-1 sulla scala comodegenica (il che significa che non ostruisce i pori).

L’alto contenuto di linoleico dell’olio lo rende ideale per persone con acne e pelle grassa.

Ricordiamoci che le bacche di Goji sono utilizzate anche ad uso alimentare.

È riconosciuto come un “superfood”, ossia un alimento contenente quantità significative di nutrienti che aiutano a promuovere una salute generale ottimale.

Le bacche di Goji sono ampiamente utilizzate in tutto, dai frullati e i succhi di frutta ai prodotti e integratori per la cura della pelle.

Essendo ricche di antiossidanti che combattono i radicali liberi, queste bacche consentono un funzionamento immunitario ottimale e un migliore assorbimento di ossigeno, migliorando al contempo la circolazione. Ciò significa più energia, maggiore luminosità del tono della pelle e migliore salute generale.

Ti potrebbero anche interessare: 

Siero alla Vitamina C: i migliori Sieri in Italia per Nutrire la pelle
Crema Niacinamide: la vitamina B3 è così efficace? Le risposte e le Top in Italia
Crema Viso al Retinolo: un Santo Graal per la pelle? Scopriamolo!

Goji Cream: le migliori Creme Goji in Italia

5. Phytorelax – Active Age Goji

Per chi cerca una crema Goji biologica, interamente italiana, ecco che la proposta di Phyto è la scelta perfetta.

Si tratta di una crema con certificazione Cosmos Organic, capace di offrire un nutrimento profondo per pelli mature. Il potere rigenerante degli Omega 3 e 6 degli oli vegetali si fondono con il potere antiossidante del Goji.

E’ caratterizzata da una texture ricca e fondente e ultra confortevole.

Notiamo che il secondo ingrediente dopo l’acqua è addirittura l’Aloe. A queste concentrazioni elevate l’uso dell’aloe vera sul viso aiuta un’idratazione profonda. Inoltre, permette di trattare varie condizioni della pelle, tra cui acne, eczema e scottature solari.

La crema è realzizata al 20% con ingredienti biologici, e al 99% con ingredienti di otigine naturale. Il 100% della fragranza è di origine naturale.

INCI

Aqua/Water/Eau, Aloe barbadensis leaf juice (*), Cetyl alcohol, Caprylic/caprictriglyceride, Zea mays (Corn) germ oil (*), Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate citrate, Cococaprylate,Cellulose, Dicaprylyl carbonate, Lycium barbarum fruit extract(*),Oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, Almond/Borage/Linseed/Olive Acids/Glycerides,Prunus persica (Peach) flower extract,Hexyldecanol, Hexyldecyl laurate, Parfum[Fragrance], Glyceryl caprylate, Xanthan gum, Glycerin, Sodium levulinate, Potassiumsorbate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Tocopherol, Citric acid, Sodium phytate,Sodium benzoate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Geraniol, Linalool, Limonene.*da agricoltura biologica – organically farmed

Perfetta per

Phyto Laboratories è un brand italiano che sta avendo un sempre crescente successo. Offre formule profondamente naturali (e spesso biologiche), ed in questo caso offre una crema Goji tra le migliori in assoluto. Ricca di Aloe, antiossidanti e utile anche come antirughe. Ottima per rapporto qualità prezzo. 

Phytorelax – Active Age Goji (50 ml) – Prezzo: 16,00 euro

4. Hendel’s Garden – Crema di Goji

La crema Goji di Hendels garden è una crema studiata sia come antiage che come purificatrice dell’acne.

L’INCI è più che discreto. È focalizzato sull’estratto delle bacche di goji, ma con aggiunta di oli essenziali naturali e erbe officinali. L’estratto di allantoina come ottimo nutriente e l’olio di jojoba come emolliente su tutti.

La Vitis Vinifera è un estratto vegetale noto per la quantità di vitamina B. La vitamina B migliora la capacità di trattenere l’acqua nella pelle, accelera la rigenerazione dell’epidermide e protegge la pelle sensibile. Rende la pelle morbida ed è responsabile della sua corretta idratazione.

È una crema che si presta particolarmente bene su pelli grasse, in particolar modo per combattere segni di affaticamento, donando compattezza al viso.

L’unico “difetto” se cosiì si può chiamare è la presenza di disodium EDTA, che è senza dubbio di derivazione sintetica. Nel complesso tuttavia la reputo una formula ottima e priva di ingredienti controversi.

La texture è particolarmente gradevole e si adatta sia alle pelli miste senza problemi. L’assorbimento avviene in un paio di minuti in maniera completa.

L’idratazione che lascia sulla pelle è di ottimo livello, mentre l’effetto antirughe è garantito dal forte potere antiossidante degli ingredienti. Una crema che ritengo veramente completa, sotto tutti i punti di vista.

INCI

Aqua, cetearyl alchol, caprylic trigliceride, glycerin, gliceryl palmitate, poteassium cetyl phospate, vitis vinifera seed oil, isopropyl palmitate, hydrogenated jojoba oil, lycium barbarum (gojiberries) fruit extract, allantoin, disodium EDTA, citric acid, methylsothiazolinone, hydroxycitronel, linalol, geraniol citronellol

Perfetta per

Questa Goji Cream di Hendels garden è un prodotto di elevata qualità, ricco in estratto di Goji e arricchito con oli essenziali e vitamine utili a potenziare l’effetto antiossidante sulla pelle della crema.
Ottima come potere antiage e buono anche il potere idratante, che la rende gradevole sulla pelle.

Hendel’s Garden – Crema di Goji (50 ml) – Prezzo: 29,00 euro

3. Bjobj – Crema Viso Goji Anti-Age

La crema viso Goji di Bjobj è una crema antiage caratterizzata dall’ottimo rapporto qualità prezzo, pur mantenendo ottimi standard qualitativi degli ingredienti.

E’ una crema Goji specifica per il giorno, idratante e coadiuvante al rallentamento dell’invecchiamento cutaneo e della perdita di elasticità.

Molto funzionale l’erogatore a pompetta che dosa perfettamente la crema evitando eccessi, ma che allo stesso tempo limita il contatto di aria coi principi attivi.

L’INCi è molto ricco e comprende diversi ingredienti ad origine biologica.

Oltre alle classiche bacche di Goji (Lycium Barbarum Fruit Extract) le cui proprietà abbiamo già visto in maniera approfondita, questa crema ha molti ingredienti interessanti.

L’ ubiquinone detto anche Coenzina Q10, è un antiossidante già presente nel nostro corpo, ma che tende a diminuire con l’invecchiamento. È un ottimo antiage. L’olio di Argan invece assicura alla pelle idratazione e fornisce protezione da fattori esterni (ideale per esempio contro la disidratazione nelle stagioni fredde).

Il burro di murumuru è un forte emolliente ricchissimo di vitamina A, mentre l’olio di semi di rosa canina è un antiossidante naturale grazie al contenuto di vitamine A ed E. è anche considerato un cicatrizzante.

La consistenza è piuttosto liquida e decisamente fresca. L’ho trovata gradevolissima da indossare e in più si assorbe in non più di pochi secondi. Ideale assolutamente anche per le pelli grasse.

INCI

aqua (water), glycerin, dicaprylyl ether, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-6 distearate, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, *lycium barbarum fruit extract, ubiquinone, tocopherol, *argania spinosa kernel oil, astrocaryum murumuru seed butter, *rosa moschata seed oil, **parfum, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, limonene, linalool **origine naturale *Tutti gli ingredienti con l’asterisco provengono da Agricoltura Biologica Certificata

Perfetta per

Una crema Goji viso dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Ideale per pelli grasse, in considerazione della facilità di assorbimento sulla pelle.
Il mix di ingredienti è ottimo, a forte impatto antiossidante e idratante. Unica pecca è che la concentrazione di estratto di goji non è elevatissima (ottavo fra i 20 ingredienti). Nel complesso resta una Goji cream conosciuta in tutta Europa e senz’altro di buon livello.

Bjobj – Crema Viso Goji Anti-Age (50 ml) – Prezzo: 21,90 euro

2. Bottega Verde – GojiPerfect

 

Bottega verde propone una crema Goji specializzata nella perdita di tono e combattere le macchie e le discromie da invecchiamento.

Si tratta di una crema mirata per compensare i bisogni della pelle matura. E’ anche dotata di protezione solare SPF15, dunque particolarmente adatta come crema viso giorno. 

Oltre alle bacche di Goji è presente acido Ialuronico, dall’attività idratante, Pro-Retinolo, antiage ed estratto di olio di argan, dall’effetto nutriente e antiossidante. 

La presenza di del complesso “alpaflor Gigawhite” altro non è che un mix di principi attivi specifici per ridurre le macchie sulla pelle e prevenire la formazione di nuove.

La texture ricca e piacevole è ottima in caso di pelli secche, regalando un’impressione di rughe come distese e riempite.

Stesa al mattino dona al viso un aspetto più luminoso, che col tempo riesce a controllare linee sottili e discromie della pelle.

INCI

Aqua, C12-15 Alkyl Benzoate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Cyclopentasiloxane, Pentylene Glycol, Titanium Dioxide (Nano), Cetearyl Alcohol, Octyldecanol, Ci 77163, Dimethicone, Arachidyl Alcohol, Ethylhexyl Triazone, Ethylhexyl Stearate, Jojoba Esters, Glycerin, Cyclohexasiloxane, Argania Spinosa Kernel Oil, Lycium Barbarum Fruit Extract, Melissa Officinalis Leaf Extract, Alchemilla Vulgaris Extract, Veronica Officinalis Extract, Mentha Piperita Extract, Achillea Millefolium Extract, Malva Sylvestris Extract, Primula Veris Extract, Retinyl Palmitate, Acacia Decurrens Flower Wax, Behenyl Alcohol, Phenoxyethanol, Stearic Acid, Helianthus Annuus Seed Wax, Parfum, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Tocopheryl Acetate, Potassium Cetyl Phosphate, Arachidyl Glucoside, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Aminopropyl Triethoxysilane, Silica, Alcohol, Polymethyl Methacrylate, Acacia Senegal Gum, Sodium Hyaluronate (Animal Source)Or , Sodium Hyaluronate (Biotechnological Source), Xanthan Gum, Disodium Edta, Tricaprylin, Polyglycerin-3, Citric Acid, Linalool, Bht, Tropolone, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate

Perfetta per

Una crema di Goji arricchita di Retinolo (antirughe) e antiossidanti come olio di Argan. Presente anche un ottimo filtro solare SPF15, che la rende ideale di giorno. In più, è presente un complesso antimacchie che ne previene la formazione. Una ottima crema viso, da usare di giorno, per pelli sopra i 50 anni. 

Bottega Verde – GojiPerfect SPF15 (50 ml) – Prezzo: 29,99 euro

1. L’Erbolario – Crema Viso Antiossidante Goji

La Crema Goji che ritengo migliore in assoluto è senz’altro quella creata da l’Erbolario, unica fra tantissime ad essere certificata biologia.

Partiamo proprio dalle certificazioni.

È una crema che possiede la certificazione italiana ICEA cosmos organics. Tale regolamentazione certifica la tracciabilità degli ingredienti utilizzati, ponendo stringenti limiti all’utilizzo di ingredienti non naturali.

Questa Goji cream, nel complesso possiede il 23,90% di ingredienti biologici sul totale, mentre il 99,45% degli ingredienti sono di origine naturale.

Il disciplinare COSMOS “Cosmos Organic” prevede che almeno il 20% del totale degli ingredienti sia di origine biologica. Glii ingredienti trasformati fisicamente presenti in formula invece devono essere bio al 95%.

L’INCI, proprio come conseguenza degli stringenti vincoli della certificazione, è davvero di qualità superiore.

Si tratta di un mix di erbe officinali che fanno da contorno agli estratti Biologici di Bacche di Goji e Maqui.

In realtà le sostanze utilizzate nella formula sono davvero numerose, e tutte eccellenti: olio di Crambe abyssinica, cellule staminali di Cotone Rosso, Vitamina E dai semi della Soja, Burro di Cacao Biologico, Burro di Cocco Biologico, Olio di Girasole Biologico, Camomilla Biologica.

Elevatissima la quantità di vitamina E (Tocoferolo) per gli standard cosmetici. Tale vitamina garantisce un elevato potere antiossidante, emolliente, antinfiammatorio, lenitivo e sebo-regolatore. La vitamina E non è senza ragione chiamata la vitamina della giovinezza. Rallenta il processo di invecchiamento delle cellule, riduce l’infiammazione della pelle e le conferisce elasticità. Inoltre, gestisce bene la disattivazione della formazione delle macchie sulla pelle.

Infine, ho apprezzato profondamente il flacone con sistema airless: non permette all’aria di entrare in contatto con la crema e tutela l’integrità del formulato e dei suoi principi attivi. Indispensabile soprattutto per i prodotti biologici privi di conservanti sintetici.

INCI

Aqua (Water), Chamomilla recutita (Matricaria) Flower Water*, Helianthus annuus (Sunflower) Seed Oil*, Glycerin, Dicaprylyl ether, Polyglyceryl-3 Cetyl Ether Olivate/Succinate, Theobroma cacao (Cocoa) Seed Butter*, Cocos nucifera (Coconut) Seed Butter*, Cetyl Alcohol, Leuconostoc/Radish Root ferment Filtrate, Crambe abyssinica Seed Oil, Lycium barbarum Fruit Extract*, Aristotelia chilensis Fruit Extract*, Bombax Costatum Leaf Cell Extract, Magnolia officinalis Bark Extract, Aloe barbadensis Leaf Juice Powder*, Olea europaea Oil Unsaponifiables, Tocopherol, Rosmarinus officinalis (Rosemary) Leaf Extract*, Brassica campestris (Rapeseed) Seed Oil*, Xanthan Gum, Sodium Stearoyl Glutamate, Caprylyl Caprylate/Caprate, Coco-Caprylate, Citric Acid, Phenethyl Alcohol, Sodium Phytate, Parfum (Fragrance), Citronellol, Coumarin, Geraniol, Limonene, Linalool, Benzyl Alcohol*da Agricoltura Biologica

Perfetta per

È una crema Goji semplicemente di livello TOP, nota non solo in Italia, ma nota in ambito internazionale.
Eccellente la qualità degli ingredienti, che garantiscono un fortissimo potere antiossidante e idratante grazie alle numerose erbe officinali. Texture delicata, ben assorbibile e ideale anche su pelli sensibili o allergiche.
Unica pecca? Ingredienti di ottimo livello + certificazione ICEA = prezzo piuttosto elevato. Consigliata, in ogni caso.

L’Erbolario – Crema Viso Antiossidante Goji (50 ml) – Prezzo: 29,90 euro

Goji cream: le proprietà

Mentre diversi studi stanno valutando il potenziale delle bacche di goji come trattamento medico, (bilanciando la glicemia, abbassando la pressione sanguigna e come coadiuvante nella prevenzione di anomalie cellulari) non c’è dubbio che le bacche di goji siano benefiche per la pelle. Molti prodotti per la cura della pelle contengono oli essenziali ed estratto di bacche di goji, vediamo subito il perché.

Oltre a fornire una generosa spinta al sistema immunitario, le bacche di goji (sia il suo olio di semi che il suo estratto di frutta) sono una incredibile fonte di vitamina C e vitamina E.

Di conseguenza le Goji Cream sprigionano una potenzialità antiossidante unica, oltre 500 volte maggiore il potere antiossidante di un’arancia! Diventa dunque fondamentale per aiutare a ringiovanire la pelle e mitigare il processo di invecchiamento e il suo impatto sulla pelle.

Le bacche non irritano e aiutano a idratare la pelle. Gli antiossidanti aiutano a rassodare e ritonificare la pelle, oltre che a proteggere la pelle dai radicali liberi e dagli attacchi da fattori ambientali.

Per coloro che vogliono attingere al potenziale anti-invecchiamento delle bacche di goji, ci sono diverse ricerche che hanno dimostrato come questo frutto sia una sostanza utilissima per aiutare a mantenere la pelle giovane e luminosa. Ecco perché così tante formulazioni per la cura della pelle incorporano olio di bacche di goji ed estratto nei loro prodotti.

Bacche di Goji: gli elementi essenziali

Tutti conoscono i benefici della vitamina C. Riassumendo all’osso, è un antiossidante naturale che consente di annullare l’effetto dei radicali liberi e degli innumerevoli fattori ambientali che colpiscono la pelle (e che contribuiscono all’invecchiamento della pelle).

La bacca di goji fornisce un’enorme quantità di questa importante vitamina. Inoltre comprende una grossa parte di vitamina E. Uno dei vantaggi principali è la sua capacità di ridurre la comparsa di rughe e di macchie d’età sulla pelle.

Gli antiossidanti che abbiamo appena citato sono anche fondamentali per mantenere una pelle giovane e luminosa. Combattendo i radicali liberi causati dall’inquinamento atmosferico, dal fumo e dai raggi UV, gli antiossidanti nelle bacche di Goji riducono qualsiasi infiammazione, minimizzando allo stesso tempo i segni dell’invecchiamento. Gli antiossidanti aiutano a mantenere l’idratazione della pelle e rigenerano le cellule in modo efficace per una carnagione morbida ed elastica.

La bacca di goji è inoltre ricca di minerali, tra cui 11 dei 22 principali minerali essenziali per la dieta, che includono calcio, potassio, zinco, ferro e selenio. Presi tutti insieme aiutano a rassodare, tonificare e rimpolpare l’aspetto della pelle. Da un punto di vista tattile, aiutano anche a rendere la pelle più morbida con il tipico effetto “seta” associato alla pelle liscia.

Per aiutare a levigare l’aspetto della pelle, le bacche di goji contengono aminoacidi, che aiutano anche a migliorare il tono e il colore della pelle. Gli aminoacidi non sono irritanti e forniscono una migliore idratazione della pelle. Mantenendo la pelle idratata, riesce anche a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe.

Gli studi hanno dimostrato che i polisaccaridi nelle bacche di goji possono aumentare significativamente la funzione dei globuli bianchi, aiutando il corpo a rafforzare l’immunità a condizioni degenerative legate all’invecchiamento.

Risultato finale: una goji cream è un prodotto concentrato su estratti di bacche di Goji dona alla pelle un aspetto luminoso grazie all’abbondanza di carotenoidi presenti, che includono flavonoidi tra cui beta-carotene, luteina, licopene e altri.

Tutti questi agiscono all’interno del corpo come antiossidanti naturali, proteggendo le cellule dai radicali liberi che aiutano a distruggere le membrane cellulari e il DNA all’interno della cellula. I carotenoidi sono particolarmente utili per il corpo nella sua lotta contro il cancro.

L’ingrediente finale da evidenziare nelle bacche di Goji sono i polisaccaridi bioattivi, che hanno sostanziali proprietà antiossidanti e aiutano a creare uno stato emolliente sulla pelle, fornendo un’idratazione extra. Oltre a proteggere dai radicali liberi, aiutano anche il corpo a difendersi da malattie e sostanze inquinanti rafforzando il sistema immunitario.

La presenza combinata di vitamine, minerali e flavonoidi, garantisce alle bacche di Goji anche la capacità di ridurre l’acne, promuovendo la produzione di collagene e uniformando il tono della pelle.

Bacche di goji: gli effetti dei principi attivi

Di seguito sono riportati gli elementi essenziali che sono stati trovati nelle bacche di Goji in quantità significative.

Carotenoidi: – Questi fitonutrienti (i nutrienti trovati nelle piante) contengono elevate quantità di antiossidanti, che aiutano a proteggere la barriera cutanea e combattono i radicali liberi che causano le rughe.

Le bacche di Goji sono particolarmente ricche di zeaxantina e luteina, che sono fondamentali per una visione sana, proteggendo gli occhi dai raggi UV e dalla dannosa luce blu (che viene emessa da telefoni cellulari, computer, ecc.). Il noto licopene schiarente della pelle è presente in ottime quantità nelle bacche di Goji ed è la sostanza che dona le proprietà alle Goji cream legate alla prevenzione delle macchie sulla pelle.

Vitamina A: Alcuni carotenoidi, come la criptoxantina, così come il beta-carotene, entrambi presenti nelle bacche di Goji, si convertono in vitamina A, o retinolo, all’interno del corpo. Quando ingerita, la vitamina A aiuta a favorire il ricambio cellulare, mantenendo la pelle luminosa e uniforme, consentendo alla pelle e alle mucose di respingere più facilmente batteri e virus.

Vitamine B1, B2 (riboflavina), B3 e B6: Tutte queste vitamine del gruppo B sono fondamentali per convertire il cibo in carburante per mantenerci energizzati e vigili. Le bacche di Goji offrono quasi il 100% dell’apporto giornaliero necessario di B2, che non solo aiuta nella produzione di energia ma aiuta anche a mantenere un funzionamento immunitario e digestivo ottimale. Le vitamine del gruppo B aiutano la pelle a trattenere l’umidità, diminuendo le linee sottili, le desquamazioni e le rughe.

Vitamina C: Le bacche di Goji contengono elevate quantità di vitamina C, che è fondamentale per mantenere il nostro sistema immunitario in forze, permettendoci di combattere più facilmente virus e raffreddori. A livello topico questa potente vitamina garantisce proprietà antiossidanti antiradicali liberi. Inoltre, favorisce la produzione di collagene, mantenendo la pelle forte ed elastica.

Polisaccaridi: carboidrati complessi legati alle proteine, queste molecole aiutano a mantenere livelli energetici ottimali e sono in grado di ridurre infiammazioni, a seconda del tipo specifico di polisaccaride.

Le creme di Goji contengono un’enorme quantità di polisaccaridi, che garantiscono a loro volta proprietà antiossidanti, proteggendo la pelle dalle sostanze inquinanti e permettendole di trattenere meglio l’umidità e migliorando fortemente l’idratazione.

Zinco: aiutando il sistema immunitario a respingere batteri e virus, lo zinco aiuta a ridurre l’infiammazione e regolare la produzione di sebo della pelle; questo può essere particolarmente utile per le persone inclini all’acne, alla rosacea, alla psoriasi e all’eczema.

Un altro vero multitasker, questo metallo versatile ha dimostrato di promuovere la produzione di collagene ed elastina, che mantengono la pelle elastica e giovane. Lo zinco è anche co-responsabile della corretta trascrizione di DNA nelle cellule.

Aminoacidi: Le bacche di Goji sono ricche di aminoacidi, che aiutano a mantenere la pelle idratata e consentono al collagene, all’elastina e ad altre proteine di “connettersi” completamente ed efficacemente tra loro, mantenendo la pelle morbida ed elastica. Diversi studi hanno dimostrato come l’applicazione topica di aminoacidi possa aiutare a proteggere dai danni derivati da raggi UV e consentire una più rapida guarigione delle ferite.

Goji cream: gli effetti (dimostrati) sulla pelle

Ora diamo un’occhiata a come questi componenti ti aiutano quando vengono utilizzati in un prodotto come una Goji cream, ossia una crema il cui ingrediente fondamentale è l’estratto delle bacche di Goji.

1) Effetto antiossidante

Uno dei maggiori vantaggi di una Goji cream, come abbiamo visto, è la potente capacità antiossidante. Questo è ciò che aiuta nel processo anti-invecchiamento, proteggendo le cellule della pelle dai danni causati dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’estratto di bacche di goji ha potenziato la sintesi del DNA in varie cellule della pelle, offrendo protezione contro l’invecchiamento causato dai danni al DNA dei radicali liberi. Sembra che i radicali liberi attacchino il collagene, uno dei componenti essenziali a donarle elasticità.

La grande quantità di antiossidanti presenti nell’olio e nell’estratto di bacche di goji è ciò che aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi, poiché numerosi antiossidanti hanno dimostrato di rallentare o addirittura bloccare l’ossidazione di altre molecole.

2) Effetto illuminante

Un altro vantaggio dell’utilizzo di una Goji cream è l’impatto sul contenuto di melanina all’interno della pelle, sostanza coinvolta nella colorazione della pelle. Il contributo consiste nel ridurre al minimo l’aspetto dell’iperpigmentazione, tipico sulle pelli che hanno un colorito non uniforme.

Un ulteriore vantaggio consiste nella capacità di ridurre la comparsa di macchie, che non è altro che una iperpigmentazione che tende manifestarsi sulla pelle durante il processo di invecchiamento. Appaiono di aspetto giallo, marrone chiaro o nero e generalmente appaiono sul viso, sulla schiena e sulle mani.

Le macchie sul viso sono spesso il risultato della sovrapproduzione di melanina. L’applicazione dell’olio di bacche di goji e dall’estratto, come abbiamo visto, può contribuire a contrastarle nonché ad eliminarle. I benefici derivano dall’alta concentrazione di vitamina C della bacca di goji, capace di limitare la comparsa a “chiazze” della melanina evitando dunque il formarsi delle macchie incriminate.

3) Effetto sui danni da raggi UV

Mentre molte persone usano l’olio di bacche di goji o gli estratti associati, per la cura della pelle nel senso di proteggere le cellule della pelle dai radicali liberi. Altre invece usano la Goji cream per curare la pelle danneggiata.

La luce solare e le radiazioni UV sono la principale causa di danni alla pelle e l’applicazione topica della bacca di goji aiuta a riparare i danni causati dalla luce UV. La bacca di goji ha un alto livello di beta-caroteni, che lavorano per riparare e proteggere la pelle.

N.B: l’utilizzo degli estratti di Goji è molto utile per lenire dai possibili danni causati dai raggi UV e dall’esposizione solare. Questo NON significa che possiamo usare una crema Goji come crema solare, ma solo come trattamento post-esposizione!

Dubbi, domande o curiosità?

Non esitare a chiedermi nei commenti!

L’articolo Crema Goji: le 5 TOP in Italia per Qualità/Prezzo proviene da IdeaMakeup.