La tua guida al mondo delle notizie

10 Olio Doccia TOP per Ingredienti e Idratazione nel 2023!

Olio Doccia Detergente: quali sono i migliori ? Come sceglierli? Vediamo i migliori: vere Gocce Idratanti… di Relax!

La doccia, così come un buon bagno caldo, è un momento di relax sacro per molti di noi.

Per assicurarsi di goderne a pieno, curare la pelle e i muscoli, è normale avere cura di scegliere un buon olio doccia.

Esiste qualcosa di magico nella scelta di un olio doccia: può rilassarci per l’intera giornata, renderci profumati e amabili, così come lavare via per qualche istante tutti i problemi accumulati sulle spalle.

Ma fra i tanti olio doccia e gel doccia…

Come sempre, tutti i prezzi e i link di ogni prodotto rimandano alla migliore offerta che ho trovato su Amazon.it!

Come scelgo il migliore olio doccia?
Quali sono i gel doccia più profumati?
Quali i più sexy?
Quali possiedono la migliore qualità degli ingredienti?

Oggi rispondiamo a tutte queste domande, nella classifica dei migliori olio doccia, costantemente aggiornata!

Olio Doccia: cos’è e perché usarlo

Un olio doccia è esattamente quello che si potrebbe interpretare dal nome: un olio che usi sotto la doccia al posto del sapone o del bagnoschiuma.

La maggior parte degli olio doccia è formulata con ingredienti che consento all’olio di trasformarsi in un olio dalla consistenza lattiginosa non appena entra in contatto l’acqua.

Ti potrebbero anche interessare:

Shampoo Solido: i migliori per sé stessi o da regalare!
Shampoo Anticaduta: la scelta dei Top in base alla qualità degli ingredienti

Sebbene possano sembrare un po’ grassi (e alcuni lo sono), sono anche uno strumento utile per curare la pelle secca prima ancora che si formi.

Il vantaggio dell’applicazione di un olio doccia mentre si è sotto la doccia, infatti, è che previene la perdita di umidità nella pelle. Gli oli funzionano come un occlusivo, creando una barriera sulla pelle per trattenere l’acqua e proteggere dai fattori esterni.

I saponi tipici hanno tensioattivi che puliscono, ma rimuovono anche dalla nostra pelle oli naturali.

Dunque nei casi di pelli particolarmente secche o sensibili, gli oli doccia possono aiutare a proteggere la pelle da sensibilizzazioni o screpolature, a maggior ragione sotto una doccia ben calda.

Ecco, dunque, alcuni dei migliori olio doccia, scelti per delicatezza sulla pelle e qualità degli ingredienti

Olio Doccia – Classifica Aggiornata

10. Bionike – Olio Addolcente Triderm Baby

Bionike ha creato una linea specifica per la cura della pelle dei bambini. I trattamenti della linea Bionike Triderm Baby sono formulati con estrema cura e ad alta tollerabilità, adatti alle pelli più sensibili essendo privi di conservanti, glutine, profumo e nickel.

Questo Olio doccia addolcente dalle proprietà emollienti e protettive è indicato per il bagno quotidiano di neonati e bambini di ogni età, dall’esclusiva formula non schiumogena.

A contatto con l’acqua forma una soluzione lattescente che deterge con delicatezza la pelle, rispettandone il naturale film idrolipidico. È a base di olio di vaselina, dalle proprietà detergenti ed emollienti, senza alcun effetto irritante.

La vasellina è un componente ipoallergenico, ideale per la detersione della pelle delicata, anche in presenza di stati irritativi. L’utilità di questo prodotto naturale è legata alle sue proprietà emollienti, lenitive, idratanti e lubrificanti.

Aiuta a riparare la pelle secca mantenendo l’idratazione e creando uno strato protettivo sotto la superficie della pelle. Troviamo anche metilfenilpolisilossano, un silicone che forma un film protettivo sulla cute senza ungerla, rendendola morbida e proteggendola da effetti irritanti.

Senza profumo, ma delicato, viene consigliato per i primi bagnetti quando la pelle dei bimbi appare disidratata o nei casi di crosta lattea. Aiuta notevolmente a migliorare la situazione, e viene consigliato per la pelle sensibile con tendenza ad arrossamenti e irritazioni.

INGREDIENTI

Paraffinum liquidum (mineral oil), sorbitan oleate, laureth-4, phenyl trimethicone, isopropyl myristate, laureth-7, ethyl vanillin.

A chi lo consiglio

Un bagno olio doccia efficace sulla pelle delicatissima dei bambini. In special modo per bimbi che soffrono di dermatiti, i miglioramenti si vedono a vista d’occhio, ma è super valido anche in estate, quando la sudorazione eccessiva irrita la cute dei bimbi. Senza profumo ma buono e delicato, ha una tollerabilità ottima, e rende la pelle morbida e vellutata anche a chi ha qualche problema di cute secca.

Bionike – Olio Addolcente Triderm Baby (500 ml) – Prezzo: 18,90 euro

9. Aveeno – Skin Relief

L’olio da bagno e doccia Aveeno è un must per chi vuole lenire la pelle secca e pruriginosa. Combinando i benefici di mantenimento dell’idratazione dell’olio minerale con la farina d’avena che calma la pelle, questo olio doccia Aveeno lascia la pelle morbida al tatto.

È un olio doccia lenitivo utile a lenire la sensazione di prurito dovuta alla secchezza della pelle e a mantenerla morbida, delicata e con una sensazione di benessere a lungo dopo la doccia.

Contiene una formula con Triplo Complesso dell’Avena Prebiotica (Avena Colloidale, Estratto di Avena, Olio d’Avena). É adatta a pelli da secche a molto secche, ma idrata ogni tipo di pelle per un effetto di idratazione.

La farina d’avena naturale mantiene e ripristina la barriera cutanea prevenendo e proteggendo la pelle secca. Bloccando tutta l’umidità, questa formula riesce a offrire una buona protezione della pelle dalla secchezza.

INGREDIENTI

Paraffinum Liquidum, Laureth-4, Disteardimonium Hectorite, Avena Sativa Kernel Flour, Avena Sativa Kernel (Oat) Oil, Avena Sativa Kernel (Oat) Extract, Glycerin, Aqua, Silica, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate

A chi lo consiglio

Un olio doccia piuttosto facile da trovare anche nei supermercati. Fra i pro sicuramente si può individuare il prezzo contenuto, ma fra i contro va notato che la paraffina liquida è tra i primissimi ingredienti. Non adatto a chi cerca un prodotto abbastanza naturale.

Aveeno – Skin Relief (300 ml) – Prezzo: 9,90 euro

8. Eucerin – Olio Detergente Doccia Protettivo

L’olio doccia Eucerin protettivo è la formula più “classica” del prodotto: non è pensato per pelli specifice, ma per adattarsi al pubblico più ampio possibile.

Si tratta del prodotto perfetto per chi cerca un ottimo olio doccia, dall’eccellente rapporto qualità prezzo. 

L’olio doccia Eucerin deterge delicatamente la pelle secca e sensibile danneggiata dagli agenti atmosferici. Utilizzando tensioattivi extra-delicati appositamente per questo tipo di pelle, il suo esclusivo sistema di bilanciamento del pH protegge e rafforza la pelle allontanando le cellule morte della pelle.

Il tampone citrato pH bilancia i livelli di pH della pelle e neutralizza gli aggressori a base alcalina. Con l’aiuto di oli curativi come la soia e il ricino, i lipidi vengono reintegrati e questo impedisce alla pelle di seccarsi molto tempo dopo l’uso.

Dopo l’uso di Eucerin olio doccia la pelle è piacevolmente protetta, profumata e morbida. Dermatologicamente testato, senza agenti schiumogeni aggressivi, grazie alla sua formulazione garbata l’olio agisce in profondità nei pori, andando ad ammorbidire le impurità che diventano così facili da rimuovere.

INGREDIENTI

Glycine soja oil, laureth-4, mipalaureth sulfate, propylene glycol, parfum, Helianthusannuus seed oil, panthenol, aqua, tocopheryl acetate, tocopherol, bis-ethylhexylhydroxydimethoxy benzylmalonate, lactic acid, citric acid.

A chi lo consiglio

L’olio doccia (made in Germania) probabilmente più conosciuto d’Europa. Vendutissimo anche in USA, grazie ad una formula capace di idratare, proteggere, nutrire e profumare delicatamente ogni tipo di pelle. Considerato che si tratta di un olio che troviamo spesso in parafarmacia, ottimo anche il rapporto qualità prezzo.

Eucerin – Olio Detergente Doccia Protettivo (400 ml) – Prezzo: 11,50 euro

7. Eucerin – Atopicontrol Olio Detergente

Il marchio dermocosmetico tedesco Eucerin è uno dei leader mondiali nel suo settore.

Eucerin olio doccia Atopicontrol è un olio da bagno che deterge delicatamente e lenisce la pelle secca ed eczematosa.

Ricostruisce la barriera protettiva della pelle e combatte la secchezza cutanea, e grazie a una formula arricchita con oli omega 3 e 6, la pelle è ottimamente idratata, più morbida e protetta dalle irritazioni.

Privo di coloranti e profumazione, è a base di oli vegetali (50%) e acidi grassi insaturi omega-3 e omega-6 (20%), che preservano la barriera cutanea e proteggono la pelle dall’ulteriore disidratazione.

Tra gli oli vegetali troviamo l’olio di semi di soia, che fornisce effetti idratanti e lubrificanti. L’olio di soia protegge la pelle dagli agenti esterni, dai raggi solari, dalle infiammazioni, aiuta la produzione di collagene e di acido ialuronico e combatte l’elastasi, cioè l’enzima che attacca il collagene.

L’olio di soia contiene proteine, calcio, magnesio, acidi grassi, in particolare l’acido linoleico (omega 6) e alpha-linoleico (omega 3) importanti come antiossidanti.

Molto importante è il contenuto di isoflavoni, ormoni vegetali o fitostrogeni, grandi sostanze antinvecchiamento. Grazie agli isoflavoni combatte la disidratazione dei tessuti, perché forma uno strato idrolipidico protettivo che ostacola la perdita di liquidi.

Adatto al lavaggio quotidiano della pelle atopica per adulti, bambini e neonati dai tre mesi di età, deterge delicatamente, allevia il prurito e l’infiammazione della pelle, lasciando la pelle elastica e protetta.

È un ottimo olio doccia che non fa schiuma, ha una texture leggermente oleosa, non è aggressivo e per chi ha problemi di dermatite è validissimo sulla pelle.

INGREDIENTI

Glycine Soja, Ricinus Communis Seed Oil, Laureth-4, MIPA-Laureth Sulfate, Poloxamer 101, Laureth-9 (Thesit, Polidocanolo), Propylene Glycol, Aqua, BHT, Propyl Gallate.

A chi lo consiglio

Un olio doccia adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare per pelli atopiche e molto secche, che non contiene profumo e risulta particolarmente delicato per i bimbi. Mantiene il normale equilibrio lipidico, e favorisce la sebo regolazione delle pelli secche e sensibili. Ideale per le pelli più problematiche.

Eucerin – Atopicontrol Olio Detergente (400 ml) – Prezzo: 14,90 euro

6. Restivoil – Olio-Doccia Ogni Pelle

Restivoil Olio Doccia delicato è un detergente corpo specifico per lavare delicatamente la cute. Formulato a pH 4, è ideale per mantenere il corretto equilibrio cutaneo.

Ciò che contraddistingue l’olio doccia della linea Restivoil, è la sua formula delicata che non irrita la pelle durante la detersione quotidiana. Dopo il suo utilizzo la pelle risulta essere molto più liscia, morbida e idratata.

Tale caratteristica è dovuta dalla presenza di diversi elementi attivi come olio di semi di soia ed olio di semi di girasole. E la sua formula, ricca di oli vegetali (oltre il 55%), consente di detergere dolcemente e di idratare la pelle allo stesso tempo, garantendo 8 ore di idratazione.

Consideriamo l’olio di semi di girasole: la composizione dell’olio è essenzialmente di acidi grassi insaturi, circa il 32% di acido oleico (monoinsaturo) e il 52% di linoleico (polinsaturo), precursori degli acidi grassi omega 3 e 6.

Ottima anche la composizione in vitamine, che spazia dallaa B6, che protegge le fibre del sistema nervoso, alla B5 (acido pantotenico), alla B3 (niancina o PP).

L’olio non va a irritare la pelle con la formazione di agenti schiumogeni, e la sua untuosità ristabilisce la barriera idrolipidica della cute. L’olio doccia nutre la pelle in profondità, ed è consigliato anche per la detersione del viso e di zone particolarmente secche e screpolate.

INGREDIENTI

Glycine soja oil, laureth-4, mipalaureth sulfate, propylene glycol, parfum, Helianthusannuus seed oil, panthenol, aqua, tocopheryl acetate, tocopherol, bis-ethylhexylhydroxydimethoxy benzylmalonate, lactic acid, citric acid.

A chi lo consiglio

Un olio doccia adatto alla pelle secca e sensibile. Molto delicato sulla pelle, idrata e non altera il pH. È un toccasana per chi ha una cute soggetta ad irritazioni. Dona idratazione e morbidezza, ed in famiglia può essere utilizzato da tutti, avendo una composizione a base di oli vegetali. L’olio doccia rinforza e ristruttura il film lipidico della pelle, proteggendo e nutrendo allo stesso tempo.

Restivoil – Olio-Doccia Ogni Pelle (400 ml) – Prezzo: 12,89 euro

5. Ceramol – Olio Detergente

Nati dallo studio della barriera epidermica e dalla collaborazione con dermatologi, pediatri e allergologi, i prodotti della linea Ceramol 311 proposti da Unifarco (brand italiano) sono formulati con un numero ridotto di ingredienti e non contengono alcol, profumo né conservanti a rischio di allergia.

Ceramol Olio Doccia è un’emulsione detergente non schiumogena priva di tensioattivi lauril solfati, conservanti e profumo, in modo da minimizzare i rischi di allergia.

Per questo, l’olio emulsiona le impurità per affinità e non per contrasto, come invece fanno i normali detergenti che contengono tensioattivi.

Ideale per l’igiene di viso e corpo in caso di pelle sensibile, irritata, arrossata o in caso di dermatite, può essere utilizzato da bambini e neonati e per un uso frequente su ogni tipo di pelle.

È ottimo non solo sul corpo, ma anche sul viso e per l’igiene delle zone arrossate o soggette a secchezza e desquamazione.

Grazie alla presenza dei 3 lipidi epidermici fondamentali (ceramidi, colesterolo e acidi grassi) ripara e protegge l’equilibrio della barriera epidermica.

Nella formulazione troviamo anche Poloxamer 188, un detergente ad attività macro-micellare, caprilil glicole, capriloil glicina, e undecilenoil glicina, purificanti dermo-affini.

Dalla texture leggermente oleosa, ma senza ungere, ha la consistenza di una crema, è inodore, e si può utilizzare senza l’uso d’acqua sia per il viso che per il corpo.

Idrata la pelle e la rende più soffice, ed è particolarmente indicato per chi soffre di dermatite atopica, di allergie o per chi ha una cute particolarmente delicata.

INGREDIENTI

Aqua, Octyldodecanol, Poloxamer 188, Glycerin, Ethylhexyl glycerin, Acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, Ceramide 3, Cholesterol, Stearic acid, Arginine, Capryloyl glycine, Caprylyl glycol,Disodium EDTA, Hydroxyethylcellulose, PEG-120 methyl glucose trioleate, Polyglyceryl-3 caprylate, Propylene glycol, o-Cymen-5-ol, p-anisic acid, Tocopherol, Triethyl citrate, BHA, Undecylenoyl glycine.

A chi lo consiglio

È un olio doccia particolarmente indicato per l’igiene e la pulizia di soggetti intolleranti ai comuni detergenti e per persone allergiche. Emulsiona le impurità per affinità e non per contrasto come i normali tensioattivi. Il punto di forza è l’eccellente tollerabilità, ideale per l’uso frequente e per tutti i tipi di pelle. Anche bambini.

Ceramol – Olio Detergente (400 ml) – Prezzo: 17,90 euro

4. Isdin – Ureadin Calm OleoGel

Isdin è un’azienda spagnola che realizza cosmetici di grado farmaceutico, sempre di altissimo livello.

L’olio doccia gel Protector è una formula a base di olio, che deterge con dolcezza la pelle mentre le apporta protezione e nutrimento. È un olio doccia senza sapone, con pH fisiologico specifico per l’igiene quotidiana del corpo.

Senza parabeni, la sua alta concentrazione di oli naturali nutre la pelle in profondità ed allevia la sensazione di prurito, e forma uno strato di protezione dalla secchezza. Il suo contenuto di Dexpantenolo svolge una detersione anti-prurito, e gli acidi grassi essenziali Omega 3 e 6 rinforzano la barriera cutanea, apportando una sensazione di comfort e morbidezza alla pelle.

Nella formula troviamo Dexpantenolo, Olio di Soia, Olio di Ricino, Vitamina E, ossia tutti ingredienti mirati a forte nutrimento e protezione della pelle.

Per esempio, l’olio di ricino è un olio vegetale di pregio e sicuramente uno dei più famosi protagonisti di tante ricette di bellezza. È un ottimo idratante ed emolliente della pelle, e in più, stimola la produzione di elastina e collagene, che rendono la pelle tonica e soda.

L’olio di ricino è costituito prevalentemente da trigliceridi, ma è ricco di vitamina E, che contiene acidi grassi essenziali grazie ai quali ripristina i livelli di umidità nella pelle.

La vitamina E è una vitamina liposolubile che agisce come antiossidante, aiutando a proteggere le cellule dai danni in tutto il corpo. Si trova nel sebo e aiuta a creare una barriera naturale per mantenere l’idratazione nella pelle.

La formulazione leggera e per nulla aggressiva regala molti benefici a pelli sensibili e secche, migliorando il prurito e lasciando la pelle incredibilmente idratata.

INGREDIENTI

Laureth-4, MIPA-laureth sulfate, Glycine soja (soybean) oil, Octyldodecanol, Ricinus communis (castor) seedoil, Parfum (fragrance), Propylene glycol, Glycerin, Panthenol, Linalool, Coumarin, Benzyl salicylate, PEG-8, Citronellol, Eugenol, Geraniol, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Ascorbic acid, Citric acid,

A chi lo consiglio

Isdin Oleogel è un olio gel nutriente specifico per pelli secche. Sfrutta una formula altamente idratante e lenitiva, combinando principi attivi sintetici protettivi e naturali nutrienti. La formula è definita “ProComfort” proprio perché pensata anche per dermatiti o irritazioni fastidiose. Nondimeno, è un olio doccia perfetto per qualsiasi altro tipo di pelle.

Isdin – Ureadin Calm OleoGel (400 ml) – Prezzo: 17,90 euro

3. Bioderma – Atoderm Olio Ultra Nutriente

Bioderma Atoderm Olio Doccia è un detergente fluido dalla consistenza impalpabile, adatto per l’igiene quotidiana della pelle ultra sensibile di adulti, bambini e neonati.

Privo di parabeni, coloranti e additivi del sapone, si applica sotto la doccia per lenire rossori e secchezza, nutrire a fondo e donare un piacevole tocco morbido alla cute di viso e corpo.

La sua formulazione è ricca di Vitamina PP, che lascia la cute setosa per molto tempo, e stimolando la sintesi dei lipidi, consente la ricostruzione della barriera protettiva della pelle per molto tempo.

Skin Barrier therapy, brevetto Bioderma di esteri di cocco e girasole che impedisce il contatto della pelle con i batteri responsabili di arrossamenti e irritazioni e blocca la penetrazione di allergeni.

DAF, brevetto Bioderma formulato per incrementare la soglia di tollerabilità della pelle sensibile; bio lipidi vegetali, con la funzione di aumentare la resistenza della pelle creando un film protettivo cutaneo.

Specifico per pelli secche, atopiche ed eczematose, idrata fino a 24 ore, allevia la tensione della pelle e la protegge dalle irritazioni.

È ipoallergenico, tollerato molto bene dalla cute e dagli occhi, e la texture oleosa ma non grassa assicura una pulizia ultra delicata.

Complessivamente un ottimo olio bagno, delicato e poco schiumogeno. Già dai primi utilizzi si notano i benefici sulla pelle, regalando un’azione lenitiva e calmante. Tranquillamente adatto anche per il viso.

INGREDIENTI

Aqua/water/eau, glycerin, peg-7 glyceryl cocoate, sodium cocoamphoacetate, lauryl glucoside, coco-glucoside, glyceryl oleate, citric acid, peg-90 glyceryl isostearate, fragrance (parfum), mannitol, polysorbate 20, xylitol, laureth-2, rhamnose, niacinamide, fructooligosaccharides, tocopherol, hydrogenated palm glycerides citrate, lecithin, ascorbyl palmitate. [bi 725].

A chi lo consiglio

Bioderma olio docciaschiuma è un prodotto adatto a tutti, capace di detergere delicatamente senza seccare. Si tratta di uno dei migliori per rapporto qualità+quantità/ prezzo. Ottimo da usare anche quotidianamente.

Bioderma – Atoderm Olio Ultra Nutriente (1000 ml) – Prezzo: 16,00 euro

2. Uriage – Cleansing Oil

L’olio doccia di Uriage è un trattamento particolarmente idratante e lenitivo per la pelle.

È un prodotto d’igiene quotidiana gradevolmente profumato che permette una detersione e un’idratazione ottimale della pelle.

Crea una certa quantità di schiuma, ma senza esagerare. Utilizza una formula ricca di emollienti che ammorbidisce e leviga insieme alla pulizia della pelle. La sua texture leggera è l’ideale per quando vuoi coccolare il tuo corpo con un olio rigenerante che sigilla anche l’umidità tanto necessaria.

La sua base lavante morbida senza sapone deterge la pelle delicatamente. Grazie alla sua texture gel-olio unica, lascia un film protettivo sulla pelle.

Grazie ai suoi agenti detergenti delicati e all’acqua termale di Uriage, protegge la pelle dagli effetti disidratanti dell’acqua calcarea.

È un trattamento che costa leggermente più della media, che spesso troviamo nelle parafarmacie o nelle farmacie. Un olio doccia di qualità assoluta.

INGREDIENTI

Aqua (water, eau), glycerin, sodium laureth sulfate, caprylyl/capryl glucoside, PEG-7 glycryl cocoate, sodium cocoyl glutamate, sodium cocoamphoacetate, parfum (fragrance), laureth-2, PEG/PPG-120/10 trimethylolpropane trioleate, citric acid, sodium benzoate, sodium chloride, polyquaternium-10, coco-glucoside, glyceryl oleate, sodium acetate.

A chi lo consiglio

Con un profumo delicato e arioso, è l’ideale per un’esperienza di bagno extra rilassante. Puoi anche usarlo per inverni rigidi per evitare che la pelle secca o molto secca si asciughi ulteriormente e la lasci rinfrescata dopo la doccia. Uno dei migliori per lenire e idratare la pelle in profondità.

Uriage – Cleansing Oil (500 ml) – Prezzo: 13,49 euro

1. L’Occitane – Olio Doccia Alle Mandorle

L’olio doccia di Occitane alla mandorla dolce è una vera e propria carezza per la pelle.

È uno dei prodotti preferiti al Mondo, venduto sia in USA che in Europa. Il successo deriva dalla sua natura delicata e ai benefici del nutrimento che durano tutto il giorno.

Realizzato con mandorle che contengono grassi sani, questo olio si trasforma in una lussuosa schiuma che ti lascia con una pelle super morbida.

Poiché deterge, è anche una crema idratante per la pelle che rafforza la barriera. Il delicato profumo di mandorle fresche è una delizia e allevierà sicuramente lo stress di una giornata lunga e faticosa!

Possiede una formula delicata, capace di idratare la pelle a fondo e offrire un profumo gradevole per molte ore.

È talmente idratante che può essere persino utilizzato come gel da barba! La schiuma è ricca e piacevole, capace di rendere la pelle morbida.

INGREDIENTI

Water, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, Dicaprylyl Carbonate, Dimethicone, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Fruit Extract, Mel Extract/Honey Extract, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Tocopherol, Ethylhexylglycerin, Parfum/Fragrance, Xanthan Gum, Propylene Glycol, Sorbitan Isostearate, Polysorbate 60, Chlorphenesin, Peg- 100 Stearate, Phenoxyethanol, Ceteareth-33, Benzyl Alcohol, Benzyl Benzoate, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Linalool, Citronellol, Butylphenyl Methylpropional, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Limonene, Geraniol.

A chi lo consiglio

Un bestseller mondiale. L’olio doccia l’Occitane non è troppo liquido, quindi è facile da usare sotto la doccia e ha un meraviglioso profumo di biscotti alle mandorle. Idratante, sexy, con burro di karitè come secondo ingrediente. Una coccola per la pelle.

L’Occitane – Olio Doccia Alle Mandorle (500 ml) – Prezzo: 32,00 euro

Olio Doccia e Gel Doccia: Guida alla scelta

Cos’è un Olio Doccia?

Avvolgenti, profumati e setosi, gli oli doccia permettono di trasformare la stanza da bagno in una piccola SPA domestica.

L’olio doccia infatti è studiato per coccolare la pelle, detergendola e idratandola allo stesso tempo, proprio nei minuti trascorsi sotto il piacevole getto d’acqua calda.

L’olio doccia è un prodotto tipicamente nutriente, che rende la pelle morbida e levigata dopo la detersione. È una formulazione a base oleosa che contiene tensioattivi delicati e ingredienti nutrienti ed idratanti per la pelle.

Gli oli lavanti detergono la pelle per affinità, senza impoverirla. Di solito, si tratta di cosmetici privi di tensioattivi, SLES (Sodium Laureth Sulfate) e SLS (Sodium Lauryl Sulfate), spesso arricchiti con ingredienti emollienti e rigeneranti.

Queste caratteristiche rendono l’olio doccia un detergente che, nel complesso, risulta meno aggressivo sulla cute rispetto ai normali doccia schiuma. Formano poca schiuma, e proprio per questo si rivelano molto delicati. Non ungono e si risciacquano senza lasciare tracce di grasso.

I benefici dell’olio doccia

Oltre a svolgere un’azione detergente, l’olio doccia lascia la pelle levigata e morbida, proprio perché protegge e integra il film idrolipidico naturale, oltre a regolare una normale produzione di sebo.

Le proprietà idratanti ed elasticizzanti degli ingredienti sono perfette anche per il trattamento delle pelli delicate, sempre bisognose di essere nutrite a fondo e in maniera specifica.

Utilizzare oli doccia dalle formulazioni delicate e dal pH simile a quello fisiologico della cute, con agenti schiumogeni delicati, aiuta a proteggere dal rischio di irritazione o di reazioni quali rossori, ipersensibilità e alterazioni della barriera idrolipidica.

L’olio per la doccia o olio lavante è perfetto per tutte le pelli colpite da dermatite atopica, psoriasi o altre patologie a livello cutaneo che necessitano di una detersione delicata.

Ottimo anche per la pelle delicata dei bambini, sin dai primi giorni di vita. In commercio esistono diverse tipologie di olio creato con ingredienti differenti e quindi dalle profumazioni diverse, più o meno delicate.

Utilizzare l’olio sotto la doccia rende il rituale quotidiano un vero e proprio momento di relax e coccole dedicate al proprio benessere. Questa particolare tipologia di olio lavante è indicata per l’uso in ogni stagione dell’anno.

Se nel periodo invernale è un valido alleato per mantenere la pelle protetta e idratata nonostante le temperature pungenti, è anche un buon modo per prendersi cura della pelle secca in estate. Anzi, dopo l’estate, aiuta a prolungare l’abbronzatura perché limita la desquamazione.

Le caratteristiche più importanti nell’olio doccia

Profumo

Poiché gli oli doccia sono mirati alla pelle secca che ha bisogno di idratazione e alla pelle sensibile che ha bisogno di calmare, dovresti fare attenzione alla profumazione.

Se hai la pelle sensibile o sei intollerante alle fragranze, è meglio evitarle del tutto e cercare un’opzione non profumata o non profumata o un olio doccia senza profumo. Tuttavia, se preferisci gli oli profumati, puoi scegliere una formula idratante o una con benefici aromaterapici. Una miscela di oli come lavanda, camomilla, eucalipto e mandorla dolce può aiutare a calmare la mente e farti dormire indisturbato. Evita la “fragranza artificiale” o il “profumo” nell’etichetta degli ingredienti.

Ingredienti

Poiché gli oli per la doccia sono detergenti, potrebbero utilizzare solfati per rimuovere lo sporco. Ma se il tuo tipo di pelle è sensibile, questi ingredienti chimici possono essere abrasivi per la barriera cutanea.

Inoltre, potrebbero anche privare la pelle dell’idratazione essenziale e lasciarla più asciutta di prima. Prova a cercare formule che utilizzino tensioattivi delicati con pH bilanciato o elementi naturali come l’olio di cocco. Un olio doccia biologico privo di paraffine, solfati, parabeni, coloranti o fragranze artificiali, ftalati, oli minerali e siliconi è una buona soluzione.

Texture

Cerca una formula leggera, ma sufficientemente densa da essere idratante. Assicurati che non sia nemmeno troppo liquido. Inoltre, uno non comedogeno è l’ideale in quanto non ostruisce i pori e non intrappola lo sporco. Qualcosa che crei una schiuma ricca pur essendo efficace come detergente è quello che dovresti cercare.

Come usare l’olio doccia al meglio

Bagna la pelle e detergila delicatamente con poche gocce di olio doccia
Applica l’olio doccia tramite massaggi circolari.
Insaponati con una spugna o una spazzola e strofina delicatamente.
Risciacqua con acqua tiepida.
Anche se gli oli per la doccia puliscono e idratano in una volta sola, puoi procedere con più applicazioni: il grande vantaggio è che, a differenza del classico bagnoschiuma, non seccherà la pelle!
Puoi anche aggiungere l’olio doccia in una vasca piena di acqua tiepida e immergerti dopo qualche minuto. Momento di vero godimento!

Si dice che un bagno caldo con oli essenziali possa ridurre lo stress e aiutarti a rilassarti dopo una lunga e frenetica giornata di lavoro!

Gli oli doccia hanno un profumo gradevole e vengono utilizzati in varie aromaterapie per alleviare l’ansia, lo stress e il dolore muscolare.

Sono delicati sulla pelle e nutrono la tua pelle regalandoti un’esperienza di bagno rigenerante e rilassante. Inoltre, gli oli doccia da noi indicati sono delicati sulla pelle, non comedogenici e leggeri.

Saranno una coccola per la pelle e per lo spirito, proprio come dovrebbe sempre essere il momento della doccia!

L’articolo 10 Olio Doccia TOP per Ingredienti e Idratazione nel 2023! proviene da IdeaMakeup.