La tua guida al mondo delle notizie

Piastra Doppie Punte: Funziona? Le 4 TOP 2023 + Guida!

Piastra doppie punte: funziona? COME funziona? C’è da fidarsi? Quali i vantaggi? Scopriamola nel dettaglio!

Una piastra doppie punte dovrebbe essere un dispositivo utile a eliminare questa fastidiosa caratteristica dei capelli.

Ma funziona?

E se funziona, COME funziona??

Oggi cercheremo di capire cos’è esattamente un dispositivo doppie punte, detto spesso piastra per doppie punte. E soprattutto scopriremo SE funziona davvero!

Doppie punte: breve lezione sul perchè si formano!

Probabilmente conosci i follicoli piliferi. I follicoli piliferi ancorano ogni ciocca di capelli, che siano sulla tua testa, sopracciglia, gambe, alla pelle. Questi fili visibili sono noti come fusto del capello e sono composti da tre parti: la cuticola, la corteccia e il midollo.

La cuticola è costituita da strati di cellule morte che si sovrappongono per proteggere e rafforzare il fusto del capello.

La corteccia, che si trova appena sotto la cuticola, conferisce ai nostri capelli il loro spessore e colore.

Lo strato più sottile e più interno è chiamato midollo allungato e si trova al centro del fusto del capello.

Per mantenere i capelli sani e forti, dobbiamo mantenere gli strati esterni dei capelli nella migliore forma possibile.

Abbiamo già visto numerose tecniche per proteggere i capelli: dalle maschere capelli di qualità, fino ai fondamentali degli shampoo senza parabeni, quindi non approfondiremo oltre.

Ma quindi, perchè si formano le doppie punte?

Le doppie punte, note anche come tricoptilosi, sono semplicemente una forma di danno ai capelli che deriva dallo stress meccanico.

Per intenderci, stress, trattamenti e styling. Ciò significa calore (per questo è importante usare un phon a temperatura controllata), trattamenti chimici, spazzolatura attraverso i grovigli e praticamente tutto ciò che comprometterà la salute della cuticola o dello strato esterno dei capelli.

Ciò può includere qualsiasi cosa, dall’uso di elastici nei capelli a condizioni climatiche difficili che devastano le tue ciocche.

La maggior parte delle persone tende a notare che la punta dei capelli si divide in due (o più) sezioni. Di solito è intorno ai tre o quattro mesi dopo il taglio, ma in certi casi le doppie punte possono apparire anche prima.

Esistono piastre o dispositivi per doppie punte efficaci?

Sinceramente non ho ancora capito perchè, ma i dispositivi per doppie punte sono pochissimi. Fra quelli che funzionano, oggi, io ne ho trovato solamente uno.

Sì, solo uno! Ovvio, molti produttori “non si preoccupano” di un prodotto del genere, perchè tanto basta tagliare…no?

E invece no! Dovrebbero!

Una piastra capelli è (o almeno dovrebbe) essere un dispositivo che elimina le doppie punte, senza accorciare il capello!

Poi ok, se taglia alcuni mm ce ne possiamo fare una ragione, ma abbiamo capito il concetto.

Arriviamo al dunque. Il dispositivo che promuovo in questo settore è…

Talavera – Split Ender

Lo Split-Ender Pro è uno strumento da usare a casa che taglia appena mezzo centimetro di capelli, in modo che il taglio rimanga perfettamente uniforme.

Se l’idea di tagliarti i capelli a casa ti spaventa, non preoccuparti. Non parlerei di un dispositivo che ritengo assolutamente affidabile.

Una rapida occhiata alle istruzioni informa che c’è un meccanismo di blocco nella pancia del dispositivo, che, una volta sganciato, apre il dispositivo per poterlo pulire. Gli spessi denti in plastica della spazzola hanno lo scopo di mantenere i capelli liberi da grovigli e guidarli nel meccanismo di taglio.

Questa piastra doppie punte guida i capelli lungo una curva e taglia solo le estremità che si separano, anche se l’estremità è a metà della lunghezza dei tuoi capelli. Questo è ottimo per tutte le donne dai capelli crespi, perché le doppie punte lungo la lunghezza causano il crespo incriminato.

Nota importante: l’ “interruttore direzionale” – la piccola freccia verde sull’impugnatura del dispositivo – deve sempre puntare verso il pavimento. Ciò assicurerà che la lama ruoti nella direzione corretta, indipendentemente dal lato che stai tagliando o da come stai tenendo il dispositivo tra le mani!

Ricordiamoci solo che quando usiamo una piastra doppie punte come questa (come riportato nelle istruzioni):

I capelli devono essere puliti e privi di balsami e oli affinché il dispositivo scivoli dolcemente lungo il fusto del capello.
I capelli ricci devono essere stirati in anticipo.

Split-Ender Pro al primo tentativo solitamente dà l’effetto di non tagliare. Basta provare su una ciocca di capelli piccola, se siamo indecise.

Tuttavia guardando nel serbatoio possiamo notare quanti minuscoli capelli con doppie punte sono tagliati da un solo passaggio.

Solitamente è utile ripassare la sezione altre due volte (2-3 passate sono consigliate per i migliori risultati) e le doppie punte vengono tagliate. Ne risultano anche capelli più setosi e lisci.

Altro consiglio: non inseriamo ciocche di capelli troppo grandi. Una sezione da 2-3 cm sembra funzionare meglio. Più la ciocca è spessa, meno taglierà poiché il meccanismo deve catturare le doppie punte di tutta la ciocca. Il miglior consiglio è di procedere lentamente.

La soddisfazione più grande? Vedere tutte le doppie punte nel serbatoio dopo ogni passaggio! I pezzi sembrano quasi identici, come se fossero stati accuratamente tagliati a mano.

Talavera – Split Ender – Prezzo: 209,00 euro

Altri esperti cosa dicono?

Personalmente lo ritengo l’unico prodotto valido oggi in commercio, (in attesa che altri produttori si sveglino), ma ho guardato online i commenti di altri esperti del settore.

Ni’Kita Wilson, Vice Presidente di “Beauty Ideation and Innovation” ha commentato questa piastra doppie punte di Talavera nel 2019. Ha dichiarato:

“Se le lame sono affilate, i tagli saranno puliti. L’importante è che vengano rispettate le istruzioni di utilizzo. Molto a che fare con la conformità di chi la utilizza. Se i capelli sono arruffati o tirati, possono provocare punte frastagliate”. “Particolare attenzione alla qualità della lama, che deve essere perfettamente affilata per completare un taglio preciso”.

Dato questo avvertimento, vorrai sicuramente tenere d’occhio una lama smussata. Ed è probabilmente saggio riporre il dispositivo lontano da un bagno umido in modo che la lama non venga compromessa dalla ruggine nel tempo.

Questa piastra doppie punte è nata in USA. Questo significa che le utilizzatrici Statunitensi sono state le prime a provarlo, ed infatti si trovano migliaia di recensioni del dispositivo.

La valutazione totale su Amazon USA è di 4 stelle su 5. Alcune delle recensioni riportano:

Voto: 5/5
Excited to say this does what it says it will do! It cuts the very end off of your hair without damaging the length. I wouldn’t have called it the split ender as that makes you assume it seeks out only the split ends. Regardless, I’d read the reviews before purchasing and knew what I was buying. It 100% made a small trim of my very thick blond mane easy peasy. Good product, plan on using every couple months to maintain the strength and softness at the ends of my hair. Suppose that’s the reason for the name then, no chance for split ends to appear. So, yeah ok, split ender.. haha. Don’t be scared, it’s easy to use and well made. If you hate paying a stylist, are busy or both, this is something you will be happy to have in your beauty arsenal!! 😉

Voto: 4/5
I’ve been looking to get this for a while and I’m glad I did. I would trim my ends with a scissor but I wanted this specifically to get the split ends throughout my entire head not just the ends. The instructions were pretty clear and easy to follow. You go over a thin section of hair 3 times like you would with a flat iron and it cuts 1/4th of an inch right off when it detects a split end. I did notice a few split ends in my hair once I was done but I didn’t expect it to get everything. The only downside to the product is that it tends to cramp up my hands, I think it’s the weight of this thing. Never had that problem before using a flat iron etc. but nonetheless, gets the job done. I think it was a good investment & I’d recommend it.

Voto: 3/5
Hair: Type 4, Length shoulder, Thickness medium, Density high, color treated
I have used this when my hair is blow dryed and/or flat ironed in small sections. What I’ve noticed is that it clips mostly the shaft and never the ends. So I’ll go back and trim my ends. Not sure if this thins my hair out but it does give a more even/smoother look since its cutting mostly fly away hair. If your able to get regular trims at a salon I wouldn’t recommend, but if your a DIY kind of guy/gal this can help supplement in addition to regular trimming.

Per intenderci, le recensioni generali sono positive, con coloro che hanno capelli ricci che spesso si lamentano del fatto che non funzionasse. (Ma abbiamo visto che non si può usare su capelli ancora ricci: vanno lisciati prima di usarla).

Concludendo: consiglio questa piastra doppie punte?

Vero, i risultati mostrati dai produttori sono di parte. Tuttavia quelli mostrati da Talavera sono notevoli davvero!

Nel complesso, dovendo dare un voto a Split-Ender Pro dò un 9 su 10. Mi piace davvero che funzioni indipendentemente dall’acconciatura, dal momento che taglia meno di mezzo centimetro. (Non dimenticare di fare più di un passaggio!)

Una piastra doppie punte come questa potrebbe essere particolarmente utile se hai i capelli colorati, poiché le punte si seccano, più velocemente.

Ricordiamoci che questo dispositivo permette di eliminare le doppie punte anche nel mezzo della chioma, e non solo quelle alla fine dei capelli (che altrimenti basterebbe tagliare).

Talavera – Split Ender – Prezzo: 209,00 euro

Se hai paura di perdere lunghezza con un taglio usando il classico “taglio”, questo è uno strumento che può aiutare.

Come tutte sappiamo per esperienza, il concetto del nostro parrucchiere di “tagliare poco” è molto diverso dalla nostra idea di “tagliare poco”

Con questa macchinetta per doppie punte il problema si risolve, perchè taglia sempre un massimo di pochi millimetri (se trova le doppie punte).

Dunque sì, è un dispositivo che consiglio.

Nel caso dovessi trovare un dispositivo altrettanto valido, non esiterò ad aggiungerlo in questo post e fare il confronto.

A presto!

L’articolo Piastra Doppie Punte: Funziona? Le 4 TOP 2023 + Guida! proviene da IdeaMakeup.