La tua guida al mondo delle notizie

Le 9 TOP Creme Contorno Occhi al Retinolo 2023

Sono ben pochi gli ingredienti cosmetici scientificamente più efficaci del retinolo quando si tratta di rughe.

Non è un caso, che il contorno occhi al retinolo sia uno dei prodotti più discussi e apprezzati dagli esperti del settore.

Il retinolo, infatti, aiuta la pelle a trattenere l’acqua e stimola la produzione di collagene, con conseguente riduzione di linee sottili e rughe.

Diversi studi ne hanno negli anni dimostrata l’efficacia anche quando si tratta di pelli più mature e con evidenti segni da trattare.

Si tratta di un ingrediente TOP, da usare su tutto il viso, ma ancor più uno dei migliori in assoluto quando si tratta di contorno occhi.

La pelle intorno agli occhi, infatti, è naturalmente sottile e fragile, il che la rende più suscettibile al processo di invecchiamento poiché le fibre di collagene ed elastina si rompono con l’età.

Il retinolo lavora stimolando la produzione di collagene, che in questa zona è cruciale: permette infatti di rimpolpare il contorno degli occhi e ridurre al minimo l’aspetto della pelle increspata.

In più, la stimolazione del collagene aiuta aiuta ad ispessire la pelle sottile migliorando significativamente le linee sottili e le rughe intorno agli occhi. [1]

Ma è vero che il retinolo è irritante per la pelle?
E quando si tratta di scegliere il miglior contorno occhi al retinolo, quale scelgo?

Oggi rispondiamo a queste domande.

Alla prima rispondiamo subito: è vero che la vitamina A (appunto il retinolo) può essere leggermente sensibilizzante per alcuni tipi di pelle.

Per questo è consigliato sempre utilizzare un prodotto a base di retinolo solo due volte a settimana e di aumentare lentamente l’utilizzo man mano che la pelle si adatta.

E per quanto riguarda le migliori creme contorno occhi retinolo o i migliori sieri a riguardo?

Abbiamo fatto una accurata selezione e scelto i migliori sulla base di:

Credits: Retinol Eye Cream Roc

le migliori concentrazioni di principio attivo
l’utilità degli altri ingredienti in formula
la delicatezza sulla pelle
i feedback di chi lo ha provato prima di noi

Insomma, fra quelli che vedrai, troverai davvero il contorno occhi al retinolo perfetto per te.

Vediamoli!

Crema Contorno Occhi Retinolo – Classifica

9. Olay – Contorno Occhi Notte Retinol 24

Olay Regenerist Retinol è una crema per il contorno occhi formulata con un complesso retinoide biodisponibile e vitamina B3.

La crema per gli occhi agisce per migliorare visibilmente le linee sottili e le rughe, per ridurre la comparsa di macchie scure, levigare, illuminare, rassodare e idratare la pelle per 24 ore.

La crema è formulata senza additivi aggiunti, coloranti, ftalati, solfati o fragranze per ridurre al minimo il rischio di irritazione.

Lo fa attraverso il Retinoid Complex, una formula biodisponibile che combina retinolo puro, retinil propionato, niacinamide (vitamina B3) e amminopeptidi.

Il retinolo favorisce la rigenerazione cellulare, e svolge una lieve azione esfoliante, rimuovendo le cellule morte e agevolando la sintesi di collagene ed elastina.

È scientificamente provato che la vitamina B3 (nota anche come Niacinamide) apporta benefici sia alla pelle giovane che a quella matura, specialmente quando si tratta di uniformare l’incarnato o contrastare la comparsa delle rughe.

Questa crema notte si assorbe rapidamente e penetra in profondità sotto gli strati superficiali della pelle, per donare ogni mattina al risveglio una pelle dall’aspetto più giovane e radioso.

Dalla texture morbida e setosa e facile da applicare, migliora l’aspetto delle occhiaie, che risultano più idratate e levigate, e minimizza le linee sottili, che migliorano lentamente.

INCI

Aqua, Dimethicone, Glycerin, Dimethicone Crosspolymer, Retinyl Propionate, Tocopheryl Acetate, Caprylic/Capric Triglyceride, Retinol, BHT, Butylene Glycol, Dimethiconol, Niacinamide, Polysorbate 20, Laureth-4, Laureth-7, Disodium EDTA, Polyacrylamide, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Aminomethyl Propanol, Ammonium Polyacrylate, Titanium Dioxide, C13-14 Alkane, DMDM Hydantoin, Iodopropynyl Butylcarbamate, Methylparaben, Propylparaben

Olay – Contorno Occhi Notte Retinol 24 (15ml) – Prezzo: 29,90 euro

8. D. Obsessed – Retinol Eye Cream

Il brand britannico D.obsessed propone una  Crema Occhi al Retinolo che svolge una importante azione antiossidante, rimpolpante e anti age.

Caratterizzata da diversi estratti vegetali e da ingredienti particolarmente interessanti, contiene Retinolo, Matrixyl 3000, Palmitoyl Tripeptide-3, cellule staminali vegetali, acido ialuronico e miscele di erbe.

Questo mix la rende effettivamente ottima per ridurre visibilmente i segni dell’invecchiamento intorno agli occhi e rendere la pelle più compatta, ed al contempo lavorando su gonfiori ed occhiaie.

Il retinolo è fra i migliori ingrediente anti invecchiamento, poiché funziona a livello molecolare per riparare la pelle e stimolare il collagene, fornendo una pelle più soda, più liscia e dall’aspetto più giovane, levigando le rughe e le linee d’espressione.

Le cellule staminali vegetali ne minimizzano l’aspetto; il Palmitoyl Triepeptide-3 è coinvolto nella produzione e nel mantenimento dell’elastina, sostanza essenziale per conservare elasticità nella pelle.

Il Matrixyl 3000 supporta la produzione di collagene, elemento essenziale per il benessere dell’epidermide.

Il retinolo è un ingrediente fantastico, e se utilizzato quotidianamente, può rallentare la comparsa delle rughe, quindi è ottimo non solo per una pelle matura, ma anche per le pelli giovani.

INCI

Water (Aqua), Retinol, Organic Herbal Infusion, Organic Aloe, Matrixyl 3000, Palmitoyl Triepeptide-3, Vegetable Glycerin, Plant Stem Cells, Cucumber Hydrosol, Tocopherol (Vitamin E), Organic Jojoba Oil, Botanical Hyaluronic Acid, MSM , Hydroxyethyl Cellulose, Carrageenan gum, caprilyl glycol, fragrance.

D. Obsessed – Retinol Eye Cream (20ml) – Prezzo: 20,90 euro

7. L’Oréal – Revitalift Notte

Il Siero Notte Revitalift Laser con Retinolo Puro di L’Oréal Paris è un trattamento specifico e mirato per combattere le rughe ed i segni dell’età, grazie alla sua formulazione concentrata in attivi e ad una texture fluida che favorisce una elevata penetrazione.

È stata sviluppata una formula stabilizzata con lo 0,2% di Retinolo Puro per rimanere efficace dalla prima all’ultima goccia.

È un retinolo più efficace, che agisce più velocemente dei derivati e dei complessi del retinolo, associato ad un trio di ingredienti naturali come acido ialuronico, glicerina e oli leggeri, con lo scopo di contrastare eventuali effetti collegati al retinolo, come la secchezza o eventuali rossori.

Il risultato è un intenso effetto di correzione delle rughe (anche di quelle profonde) su tutte le zone del viso.

La potente formulazione di questo Siero Notte con 0,2% Retinolo Puro corregge visibilmente i segni dell’età, anche le rughe profonde, dimostrandosi un ingrediente anti-età fondamentale per aiutare il processo di rinnovamento cellulare.

La pelle però ha bisogno di tempo per abituarsi al retinolo ad elevata potenza, e quindi è importante introdurlo gradualmente, seguendo le istruzioni.

È un siero dalla texture leggera e setosa, che si assorbe all’istante.

Fra i sieri contorno occhi al retinolo economici, resta uno dei più interessanti.

INCI

Aqua / water, glycerin, alcohol denat., isononyl isononanoate, pentylene glycol, dicaprylyl ether, glycine soja oil / soybean oil, propylene glycol, peg-6 caprylic/capric glycerides, citric acid, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, sodium hyaluronate, trisodium ethylenediamine disuccinate, retinol, dicaprylyl carbonate, ammonium polyacryloyldimethyl taurate, butylene glycol, caprylyl glycol, glyceryl isostearate, ppg-6-decyltetradeceth-30, tocopherol, xanthan gum, benzyl alcohol, citronellol, isoeugenol, limonene, linalool, phenoxyethanol, parfum / fragrance

L’Oréal – Revitalift Notte (15ml) – Prezzo: 14,90 euro

6. Nip+ Fab – Retinol Fix Eye

Nip Fab è un brand inglese, che produce cosmetici sia per il viso che per il corpo davvero interessanti.

Retinol Fix è una crema contorno occhi retinolo creata appositamente per contrastare le rughe, ma allo stesso tempo idratare profondamente. È, infatti, un efficace idratante, che leviga visibilmente linee e rughe con l’aiuto del retinolo, un attivo anti età che viene rilasciato di volta in volta.

Questo contorno occhi attenua, rassoda e contrasta le occhiaie, ed aumenta la produzione di collagene ed elastina nella pelle, donandole un aspetto più giovane.

Arricchita con un complesso Eye che aiuta a ridurre sensibilmente l’aspetto delle occhiaie e delle borse, questa formula condiziona e idrata profondamente la cute.

Tra i principi attivi, oltre al retinolo, troviamo una miscela di burri tra cui il burro di karité e la cera candelilla, ricchi di antiossidanti, che rigenerano, leniscono e idratano.

Lavorando durante la notte quando la pelle è più ricettiva alla riparazione, il trattamento assicura di svegliarsi con occhi più luminosi e freschi.

Dalla consistenza cremosa che asciuga nell’immediato, è un buon prodotto, che nel tempo assicura idratazione, nutrizione e riduzione delle rughe più sottili.

INCI

Aqua (Water), Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Cetearyl Alcohol, Candelilla Cera, Dimethicone, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Benzyl Alcohol, Albizia Julibrissin (Persian Silk Tree) Bark Extract, Bisabolol, Phenoxyethanol, Sodium Stearoyl Glutamate, Xanthan Gum, 1- Methylhydantoin-2-Imide, Disodium EDTA, Retinyl Palmitate

Nip+ Fab – Retinol Fix Eye (15ml) – Prezzo: 19,90 euro

5. RoC – Retinol Correxion Eye

Retinol Correxion Line Smoothing di ROC appartiene a un’esclusiva linea skincare con Retinolo a rilascio graduale.

L’obiettivo è consentire al contorno occhi di rimanere attivo sulla pelle fino a 12 ore.

Retinol Correxion è un trattamento specifico per la pelle delicata e sottile. Anti-rughe e anti-occhiaie, è adatto in special modo per pelli mature.

Dalla texture leggera che si assorbe velocemente, combatte i segni visibili dell’invecchiamento, ed agisce su gonfiori, occhiaie e rughe.

Formulata con puro Retinolo ROC, un esclusivo complesso minerale per aumentare l’idratazione e l’efficacia del retinolo, questa crema, clinicamente testata, distende il contorno occhi e lo illumina.

Risulta mirata anche per contrastare le rughe profonde e favorire il rinnovamento cellulare, fornendo al contempo ingredienti anti invecchiamento.

Dalla texture setosa, non secca e non lascia alcun effetto lucido. L’idratazione è buona, ma per un effetto antirughe significativo dovremo (ovviamente) aspettare almeno un paio di settimane.

È combinato con potenti ingredienti come la vitamina E, il che la particolarmente adatto come contorno occhi retinolo per pelli mature, anche delicate.

INCI

Water, Glycerin, Lactose, C12-15 Alkyl Benzoate, Cetearyl Ethylhexanoate, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, PEG-8, Stearyl Alcohol, Panthenol, Tromethamine, Carbomer, Isopropyl Myristate, Methylparaben, Disodium EDTA, BHT, Propylparaben, Copper Gluconate, Magnesium Aspartate, Polysorbate 20, Retinol, Chlorhexidine Digluconate, Phenoxyethanol, Zinc Gluconate

RoC – Retinol Correxion Eye (15ml) – Prezzo: 24,90 euro

4. Neutrogena – Cellular Boost

Neutrogena Cellular Boost è un contorno occhi al retinolo specifico per zampe di gallina e linee sottili.

La formula contiene due dei più noti agenti antietà: il retinolo, con una percentuale dello 0,1%, stimola il rinnovamento cellulare, donando alla pelle un aspetto radioso e anche più levigato, e aumentando anche la produzione naturale di collagene della cute, che riduce significativamente le linee sottili e le rughe.

L’acido ialuronico è una parte naturale del tessuto connettivo della pelle e ha la capacità di trattenere da 1.000 a 10.000 volte il suo peso in acqua.

Questa capacità non solo di idratare in profondità la pelle, ma anche di rimpolparla, permette di mantenerla idratata mentre aiuta a ridurre le linee sottili e le rughe.

Questa crema contorno occhi retinolo sfrutta la combinazione tra la tecnologia Hexinol e la vitamina C: la vitamina C è un ingrediente multifunzionale.

Ha la capacità di aumentare la produzione di collagene, ripristinare la naturale compattezza, illuminare lo sguardo e uniformare il tono.

Consigliata per qualsiasi tipo di pelli, anche le più sensibili, la crema ha una texture leggera, che si assorbe velocemente ed è in grado di migliorare visibilmente l’aspetto.

INCI

Aqua, Cyclohexasiloxane, Glycerin, Isodecyl Neopentanoate, Hydroxypropyl Starch Phosphate, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, PEG-8, Polyacrylate-21, Nylon-12, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Dimethicone, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Retinol, Dihydroxy Methylchromone, Cyclopentasiloxane, Caprylyl Glycol, Butylene Glycol, Sodium Laureth-12 Sulfate, Stearyl Alcohol, Isoceteth-10, Polysorbate 20, C11-15 Pareth7, Sclerotium Gum, Silica, Acrylates/Dimethylaminoethyl Methacrylate Copolymer, Disodium EDTA, Sodium Hydroxide, Ascorbic Acid, BHT, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Chlorphenesin, Potassium Sorbate.

Neutrogena – Cellular Boost (15ml) – Prezzo: 19,00 euro

3. La Roche Posay – Redermic Retinol Eyes

Redermic di La Roche Posay è un trattamento intensivo anti età per la zona degli occhi.

La sua formulazione, specifica per il contorno occhi, aiuta a combattere le occhiaie favorendo un aspetto più riposato e sano dello sguardo.

È una formula indicata per gli occhi sensibili, che combina un complesso di retinolo con caffeina, ottenendo un’azione decongestionante, antifatica e ammorbidente.

Nella formulazione troviamo infatti un particolare complesso, retinolo puro + “retinolo a liberazione progressiva” che viene rilasciato lentamente nella pelle, rispettandone la tollerabilità.

Troviamo inoltre acido salicilico (LHA), che aiuta l’assorbimento del retinolo e affina la grana dell’incarnato.

Il tutto mixato con acqua termale (un tipo di acqua arricchita di sali minerali) che dona immediato sollievo alla pelle e svolge un’efficace azione anti-ossidante.

Trattandosi di un prodotto del marchio La Roche Posay, Redermic R è ideale per chi soffre di allergie, porta lenti a contatto o ha la pelle particolarmente sensibile.

È dotata di una texture leggera e cremosa, penetra rapidamente nella pelle, lasciando un primo impatto di freschezza ed energia.

Trattandosi di un prodotto molto leggero è indicatissimo per l’applicazione serale: scorre velocemente e dona un immediato effetto tensore.

Una crema contorno occhi al retinolo di grado farmaceutico tra le più apprezzate anche online.

INCI

Aqua/Water; Isocetyl Stearate; Glycerin; Octyldodecanol; Propylene Glycol; Pentyleneglycol; Dimethicone; Acrylamide/Sodium Acryloyldimethyltaurate Copolymer; Cetearylalcohol; Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer; Caffeine; Isohexadecane; Sodiumhyaluronate; Sodium Hydroxide; Retinol; Retinyl Linoleate; Adenosine; Ammoniumpolyacryldimethyltauramide/Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate; Caprylyl Glycol; Citricacid; Polysilicone-8; Polysorbate 80; Phenoxyethanol.

La Roche Posay – Redermic Retinol Eyes (15ml) – Prezzo: 31,90 euro

2. StriVectin – Advanced Retinol Cream

StriVectin è un brand USA che offre una vasta gamma di prodotti studiati per contrastare l’invecchiamento e i cambiamenti della pelle.

Per questo avanzato contorno occhi al retinolo sono stati scelti e combinati ingredienti innovativi con la tecnologia brevettata NIA-114.

Si tratta di una molecola progettata per penetrare nella pelle e in grado di fornire la vitamina niacina agli strati più profondi della pelle, dove avviene la rigenerazione cellulare.

Le formule di questi prodotti, grazie al loro effetto anti-età, sono infatti studiate per soddisfare tutte le esigenze specifiche della pelle.

Advanced Retinol Eye Cream di StriVectin è una crema per il contorno occhi leggera e molto efficace.

Il retinolo contenuto nella formula fornisce alla pelle un’idratazione intensa, in modo che appaia più elastica e vellutata.

Inoltre, è un prodotto specificamente realizzato per contrastare e rimpolpare rughe profonde e zampe di gallina.

Questa crema dalla texture morbida che si assorbe in profondità attenua anche occhiaie, borse e rossori, oltre a migliorare l’idratazione.

Il retinolo contribuisce a rigenerare le cellule rendendo la pelle più omogenea, mentre il complesso brevettato da StriVectin NIA-114 rappresenta una preziosa fonte di vitamina B3, che rinforza gli effetti del retinolo e riduce la sensibilità a questo ingrediente.

Purtroppo è una crema contorno occhi retinolo piuttosto costosa, che ha origine oltre oceano. Ma resta anche una delle più apprezzate negli Stati Uniti non per caso.

INCI

Aqua (Water, Eau), Dimethicone, Glycerin, Myristyl Nicotinate, Isononyl Isononanoate, Cetearyl Alcohol, Cetyl Ricinoleate, Isostearyl Neopentanoate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Polysorbate 20, Butylene Glycol, Polymethylsilsesquioxane, Sucrose Polysoyate, C12-15 Alkyl Benzoate, Trimethylsiloxysilicate, Dimethicone Crosspolymer, Ppg-2 Isoceteth-20 Acetate, Retinol, Sodium Hyaluronate, Ceramide 2, Palmitoyl Tetrapeptide-7, Palmitoyl Oligopeptide, Dipeptide-2, Tocopherol, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Passiflora Incarnata Flower Extract, Lecithin, Glycine Soja (Soybean) Sterols, Tocopheryl Acetate, Peg-10 Rapeseed Sterol, Tribehenin, Cetearyl Glucoside, Behenyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Polymethyl Methacrylate, Steareth-20, Hesperidin Methyl Chalcone, Ethylhexylglycerin, Xanthan Gum, Chlorhexidine Digluconate, Polyglycerin-3, Parfum (Fragrance), Mica, CI 77891 (Titanium Dioxide), Lactic Acid, Sodium Citrate, Citric Acid, Sodium Hydroxide, Potassium Sorbate, Disodium Edta, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Chlorphenesin, BHT, BHA.

StriVectin – Advanced Retinol Cream (15ml) – Prezzo: 44,90 euro

1. Sesderma – RetiAge Eye Contour Gel

Reti Age Eye Contour è una crema contorno occhi al retinolo nata dalla famosa casa farmaceutica spagnola Sesderma.

Si tratta veramente di un potente trattamento anti-età, capace di aiutare a prevenire e correggere segni quali linee di espressione, rughe, perdita di elasticità, luminosità e tono.

La formula combina retinoidi, acido ialuronico, fattore di crescita TGF-B2, peptidi, zinco e un cocktail di antiossidanti per fornire un’esfoliazione delicata, migliorando il tono della pelle senza irritazioni.

Grazie al suo sistema 3-Retinolo, ha una potente azione anti-invecchiamento:

si tratta infatti di 3 diversi retinoidi, a rilascio prolungato, in grado di agire a diverse profondità dell’epidermide.

Il fattore ialuronico e il fattore di crescita TGF-B2 quindi ne migliorano gli effetti, migliorandone al contempo la tolleranza.

Nella formula troviamo anche una combinazione di antiossidanti, tra cui Ginko Biloba, vitamina C (Acido ascorbico) ed estratto di ippocastano: in combinazione agiscono su elasticità, effetto levigante, idratante e rassodante, aiutando anche ad eliminare borse e occhiaie.

Complessivamente è una crema contorno occhi retinolo che riduce la comparsa delle rughe, aumenta la compattezza e l’idratazione e uniforma il tono della pelle.

Decisamente una delle creme al retinolo più apprezzate in Spagna, dove ha origine, ma che si sta facendo strada anche nel resto d’Europa.

La combinazione di 3 tipi di retinoidi l’ho apprezzata particolarmente, ed è unica nel suo genere. Un prodotto di qualità sotto ogni punto di vista.

INCI

Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Isostearyl Isostearate, Pentylene Glycol, Propanediol, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Propylene Glycol, Glycerin, Ginkgo Biloba Leaf Extract, Hydrolyzed Rice Bran Protein, Caprooyl Tetrapeptide-3, Ascorbyl Glycoside, Retinol, Aesculus Hippocastanum Bark Extract, Superoxide Dismutase, Glycine Soja Protein, Alpha-Arbutin, Resveratrol Dimethyl Ether, Retinyl Propionate, Hydrolyzed Sodium Hyaluronate, Retinal, Zinc Chloride, Camphanediol, Pinanediol, Nicotiana Bethamiana SH-TGF-Beta2, Nicotiana Bethamiana Sh-polypeptide-15, Ergothioneine, Triethanolamine, Lecithin, Alcohol, Cetearyl Alcohol, Carbomer, Polysorbate 20, Sodium Cholate, Sodium Chloride, Dextran, Disodium EDTA, Butylene Glycol, Tromethamine, Sodium Hydroxide, Hydrochloric Acid, BHT, Dipotassium Phosphate, BHA, Helianthus Annuus Seed Oil, Potassium Phosphate, Sodium Dextran Sulfate, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Parfum, CI 17200.

Sesderma – RetiAge Eye Contour Gel (15ml) – Prezzo: 29,90 euro

Cosa cercare nelle creme contorno occhi al retinolo

Tipo di retinoide

Non tutti i retinoidi sono considerati uguali. Mentre il retinolo è l’opzione da banco più popolare, ci sono anche altre opzioni – palmitato di retinile, retinaldeide – che hanno effetti simili ma sono leggermente meno potenti.

Se hai la pelle sensibile e/o questa è la prima volta che usi un retinoide, può essere una buona idea optare per uno di questi.

Nessun profumo!

Dato che i retinoidi possono essere irritanti di per sé, è una buona idea evitare qualsiasi altro ingrediente potenzialmente irritante come le fragranze.

Domande Frequenti

Quali vantaggi hanno le creme per gli occhi al retinolo?

Sono ottimi per combattere i segni dell’invecchiamento, in particolare le rughe, data la loro comprovata capacità di stimolare la produzione di collagene. Possono anche combattere iperpigmentaziione e formazione dell’acne.

Come si applicano le creme per gli occhi al retinolo?

Tampona una quantità grande come un pisello con l’anulare intorno a entrambi gli occhi, accarezzando piuttosto che strofinando, spostandoti dall’angolo esterno verso l’interno. Non usarlo sulla palpebra a meno che le indicazioni non indichino specificamente che va bene farlo.

Quanto spesso dovresti usare le creme per gli occhi al retinolo?

Quando aggiungi per la prima volta un retinoide alla tua routine, è sempre meglio iniziare con due o tre sere a settimana. Se la pelle tollera il prodotto, potrai aumentare a tutti i giorni.

L’uso del retinolo secca la pelle?

Il retinolo può seccare la pelle, motivo per cui molti esperti suggeriscono di indossarlo con una crema idratante e di aggiungerlo lentamente alla routine (iniziando solo una volta alla settimana e aumentando gradualmente man mano che la pelle inizia a tollerarlo meglio).

Il retinolo inverte l’invecchiamento?

Nessun prodotto può veramente invertire l’invecchiamento, ma il retinolo può migliorare i segni dell’invecchiamento (rughe, occhiaie, consistenza irregolare) con l’uso continuato.

Vuoi approfondire l’argomento? Ti segnalo anche:

Retinolo per il viso: le creme più efficaci in assoluto
Crema Contorno Occhi: quali sono le migliori fra tutte le esistenti?
Contorno occhi all’acido ialuronico: migliore del retinolo? I Pro e i prodotti Top

L’articolo Le 9 TOP Creme Contorno Occhi al Retinolo 2023 proviene da IdeaMakeup.