La tua guida al mondo delle notizie

Olio Detergente: i 9 Delicati TOP per Efficacia

L’olio detergente rappresenta uno strumento fondamentale per qualsiasi tipo e condizione di pelle.

A differenza di altri prodotti cosmetici utilizzati per la pulizia quotidiana, è particolarmente efficace per pulire sia da sebo in eccesso, che da makeup.

La sua forza nasce dal fatto che l’olio è affine al sebo (l’olio scioglie l’olio!) ed è anche affine ai prodotti cosmetici waterproof, che sono appunto a prova di acqua.

In più, l’olio detergente, proprio come un olio struccante di qualità, è in grado di non seccare la pelle, adattandosi perfettamente anche per le pelli secche!

Un olio detergente aiuterà a rimuovere per affinità le sostanze lipofile che costituiscono sebo e sporco, e aiuterà a bilanciare la secrezione sebacea garantendo anche un discreto effetto emolliente!

I vantaggi rispetto ad un detergente viso acquoso sono diversi:

La texture a base oleosa è molto confortevole e adatta a pelli sensibili.
L’olio è naturalmente affine con il sebo, quindi laverà via il sebo in eccesso, pur rispettando la pelle.
L’olio detergente, anche se non specificamente per un uso come struccante, è maggiormente in grado di rimuovere tracce di makeup o creme, rispetto ai detergenti acquosi.
L’olio detergente oleoso è perfetto per ogni tipo di pelle: nel caso delle grasse rimuove l’eccesso di sebo, nel caso delle pelli secche garantirà uno strato idratante!

Ma dovendo scegliere un olio detergente viso di qualità, quali sono i migliori per ogni esigenza?

È il momento di scoprirli!

Migliore Olio Detergente: Classifica [Aggiornata]

9. Rilastil – Xerolact Cleansing

La linea Xerolact di Rilastil è un trattamento detergente che si preoccupa di rispettare le pelli secche e sensibili.

Si adatta infatti come olio detergente per bambini, neonati e adulti in caso di secchezza, pelli fragili, a tendenza atopica e soggette a prurito.

Elimina delicatamente sporco e impurità dalle pelle del viso e del corpo, restituendo idratazione alla pelle.

Senza derivati del grano ed ipoallergenico, è testato per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio. Gli attivi di questa linea sono sodio lattato, dall’azione idratante, esfoliante e cheratolitica.

Presente DNA sodico, dall’azione elasticizzante, burro di karité, con azione nutriente e glicerina, con azione idratante.

Troviamo anche olio di crusca di riso, protettivo naturale della cute e olio di mandorle dolci, ricco di acidi grassi, vitamine B ed E, proteine e sali minerali.

A questo mix di principi idratanti ed emollienti si aggiunge la Niacinamiade, o vitamina PP dall’azione lenitiva, fondamentale per l’integrità cutanea.

Xelolact olio preserva l’idratazione cutanea per 24 ore, e la texture ultra morbida e delicata lo rende un prodotto versatile per tutta la famiglia, alleviando prurito e secchezza, proteggendo anche dagli effetti disidratanti dell’acqua calcarea.

È un eccellente olio detergente per ogni tipo di pelle, anche le più sensibili e si può utilizzare anche come struccante viso, poiché la componente oleosa è efficace per eliminare trucchi waterproof.

Rilastil, d’altra parte, resta una garanzia del made in Italy di qualità.

INCI

Aqua (Water), Glycerin, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Sodium Cocoamphoacetate, Sodium Lactate, Sodium Lauryl Glucose Carboxylate, PEG-90 Glyceryl Isostearate, Propanediol, Polysorbate 20, Lauryl Glucoside, Sodium Chloride, Lactic Acid, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Oryza sativa (Rice) Bran Oil, Prunus amygdalus dulcis (Sweet Almond) Oil, Niacinamide, Schisandra chinensis Fruit Extract, Laureth-2, Sodium Citrate, Caprylhydroxamic Acid, Citric Acid, Sorbic Acid, Tocopherol, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Parfum (Fragrance).

Rilastil – Xerolact Cleansing, 750 ml – Prezzo: 19,90 euro

8. Avene – TriXera Nutrition

TriXera Nutrition è un olio detergente schiumogeno che pulisce delicatamente la pelle da secca a molto secca, adatto a tutta la famiglia.

Senza sapone, la protegge dalla disidratazione e ripristina la barriera cutanea. Facile da applicare e da risciacquare, è realizzato rigorosamente senza parabeni, senza profumo e senza sostanze potenzialmente allergiche, al fine di garantire elevatissima tollerabilità da parte della cute.

Questo olio detergente firmato Avene è un ottimo lenitivo, soprattutto grazie alla presenza di un ingrediente molto speciale quale l’acqua termale, che ha un effetto emolliente, ringiovanente e antinfiammatorio.

Normalizza l’equilibrio idrolipidico, stimola il processo di rigenerazione cellulare, tonifica e lenisce.

Gli oli vegetali contenuti nella composizione levigano il micro-rilievo dell’epidermide, prevengono la comparsa di eruzioni cutanee, desquamazione e secchezza, e nutrono intensamente la pelle con vitamine utili.

La formula contiene anche Selectiose, un principio attivo che ristruttura la barriera cutanea, e Glyceryl Mono Oleate, un agente lipo-restitutivo.

Si tratta di un gel schiumogeno utilizzabile per viso e corpo e praticando un massaggio sarà possibile sviluppare una schiuma leggera e piacevole.

Per completare il trattamento è sufficiente risciacquare. L’uso regolare di Trixera Nutrition dà alla pelle un aspetto sano e radioso.

Un olio detergente ottimo per rapporto qualità prezzo.

INCI

Avene thermal spring water (avene aqua), water (aqua), glycerin, hydrogenated starch hydrolysate, decyl glucoside, sodium lauroyl methyl isethionate, ceteareth-60 myristyl glycol, disodium cocoamphodiacetate, polysorbate 20, peg-40 hydrogenated castor oil, coco-glucoside glyceryl oleate, ascorbyl palmitate, caprylyl glycol, citric acid, fragrance (parfum), hydrogenated palm glycerides citrate, lauric acid, lecithin, pentyl rhamnoside, sodium benzoate, sodium chloride, sodium glycolate, sodium methyl isethionate, tocopherol, trisodium ethylenediamine disuccinate.

Avene – TriXera Nutrition, 400 ml – Prezzo: 14,90 euro

7. Ceramol – Olio Detergente

Ceramol è un brand che riunisce diverse farmacie, di qualità assoluta.

Nati dallo studio della barriera epidermica, i prodotti Ceramol 311 sono formulati per rispondere alle esigenze della pelle sensibile, a tendenza atopica, intollerante e allergica.

Grazie alla presenza dei 3 lipidi epidermici (ceramidi, colesterolo e acidi grassi) riparano e proteggono l’equilibrio della barriera epidermica, sono formulati con un numero ridotto di ingredienti e non contengono alcol, profumo né conservanti a rischio di allergia.

Altri principi attivi al suo interno sono Poloxamer 188, detergente ad attività macro-micellare, e caprilil glicole, capriloil glicina e undecilenoil glicina, purificanti dermo-affini.

Ceramol 311 Olio Detergente è ideale per l’igiene di viso e corpo in caso di pelle sensibile, irritata, arrossata o soggetta a secchezza e desquamazione. Può essere utilizzato da bambini e neonati e per un uso frequente su ogni tipo di pelle, ed è indicato come struccante viso, con o senza risciacquo.

È un’emulsione detergente non schiumogena che non contiene tensioattivi, ma invece è ricca di attivi purificanti e antimicrobici fisiologici, che igienizzano a fondo, con delicatezza.

L’emulsione è caratterizzata da tecnologia macro-micellare, che rimuove le impurità per affinità, sciogliendo lo sporco sulla superficie cutanea e rimuovendolo per asportazione meccanica, anche in assenza di acqua. Ideale anche come struccante viso.

Questo olio detergente non schiumogeno ha quasi la consistenza di una crema, deterge senza irritare, e lascia la pelle morbida ed idratata.

INCI

Aqua, Octyldodecanol, Poloxamer 188, Glycerin, Ethylhexyl glycerin, Acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, Ceramide 3, Cholesterol, Stearic acid, Arginine, Capryloyl glycine, Caprylyl glycol, Disodium EDTA, Hydroxyethylcellulose, PEG-120 methyl glucose trioleate, Polyglyceryl-3 caprylate, Propylene glycol, o-Cymen-5-ol, p-anisic acid, Tocopherol, Triethyl citrate, BHA, Undecylenoyl glycine.​

Ceramol – Olio Detergente, 400 ml – Prezzo: 17,90 euro

6. Nuxe – Very Rose Huile Délicate

Nuxe Very Rose Huile Delicate è uno olio detergente adatto sia per il sebo che per il trucco.

Rimuove infatti anche il makeup più ostinato o waterproof, proteggendo la pelle dal calcare e rispettandone l’equilibrio.

È adatto a tutti i tipi di pelle, anche quella più sensibile, poiché è formulato con olio di mandorle dolci, dalle proprietà nutrienti ed elasticizzanti, e con estratto oleoso di rosa, ad azione astringente e lenitiva, ed in grado di rinnovare l’epidermide.

La sua texture setosa si trasforma in latte a contatto con l’acqua e non lascia un film grasso sulla pelle, che ritrova morbidezza, elasticità e comfort.

Struccante, detergente, idratante ed elasticizzante, può essere utilizzato anche da chi porta le lenti a contatto, e attraverso la sua formulazione è in grado di rimuovere le particelle inquinanti dagli occhi e dal viso, minimizzando il rischio di allergie o intolleranze da parte della cute.

Si mette qualche goccia di olio struccante sulle mani, poi si massaggia delicatamente il viso, in modo da poter fare sciogliere il trucco.

Il consiglio è quello di lasciare il prodotto per qualche istante sul viso, massaggiando prima di rimuoverlo con acqua tiepida.

Un olio detergente capace di essere anche un ottimo struccante, perfetto per le pelli sensibili e miste, che necessitano di essere struccate ma non stressate.

INCI

Caprylic/Capric Triglyceride, Coco-Caprylate/Caprate, Peg-20 Glyceryl Triisostearate, C12-15 Alkyl Benzoate, Isocetyl Stearoyl Stearate, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Tocopherol, Rosa Centifolia Flower Extract.

Nuxe – Very Rose Huile Délicate, 150 ml – Prezzo: 18,90 euro

5. Purobio – Struccante Bifasico Biologico

Purobio Carae Struccante Bifasico è un olio detergente delicato ma efficace, che in un solo gesto deterge e rimuove il trucco lasciando la pelle del viso morbida e delicatamente profumata.

ll nome bifasico deriva dalla caratteristica principale che lo contraddistingue. Infatti si tratta di una miscela composta da due fasi diverse.

Troviamo una soluzione colorata, che contiene oli di origine vegetale che sciolgono le sostanze grasse ed eliminano anche le tipologie di make-up più strong tra cui quello waterproof

L’altra soluzione è trasparente, a base di acqua, che ha il compito di sciogliere le sostanze idrosolubili (come sporco ambientale) presenti sul viso.

Questa parte è arricchita con antiossidanti vegetali e vitamine ed ha la funzione di lenire, rinfrescare e tonificare la pelle.

Data la sua texture bifase, deve essere agitato bene prima dell’utilizzo, per far sì che la parte acquosa e quella oleosa si mescolino tra di loro.

In questo caso è arricchito con olio di girasole biologico, succo di mela, olio di olivello spinoso, glicerina vegetale, zucchero di canna, zuccheri di origine vegetale ad azione idratante, olio di ricino e vitamina E

Fornisce dunque un buon effetto idratante e antiossidante per la pelle.

È uno olio detergente ottimo, ideale se cerchiamo un prodotto capace di pulire sia il makup che l’eccesso di sebo in una sola passata e adatto a occhi, labbra e viso.

INCI

Aqua, Helianthus annus seed oil*, Pyrus malus fruit extract*, Coco-caprylate, Glycerin, Polyglyceryl-4 caprate, Saccharum officinarum extract*, Betaine, Hippophae rhamnoides oil*, Ricinus communis seed oil, Tocopherol, Beta-sitosterol, Squalene, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Parfum°.*Ingredienti biologici °da ingredienti naturali

Purobio – Struccante Bifasico Biologico, 200 ml – Prezzo: 14,90 euro

4. Jowaè – Gel Dermopurificante pelli sensibili

Il marchio franco-coreano Jowaè presenta una linea ai lumifenoli antiossidanti, studiata per proteggere la pelle dalle aggressioni quotidiane.

Questo olio detergente è adatto alle pelli sensibili e dermatologicamente testato, contiene ingredienti di origine naturale (93%) ed è priva di parabeni, oli minerali, siliconi, ingredienti d’origine animale e coloranti di sintesi.

Ai lumifenoli antiossidanti, i diversi prodotti della linea associano ingredienti sinergici e specifici: per la detersione la peonia imperiale, che inibisce l’ipersensibilità da contatto, tiene sotto controllo la crescita dei batteri ed esercita un’azione astringente sui pori.

Jowaé Gel in Olio Struccante per Viso e Occhi elimina qualsiasi tipo di trucco, anche quello waterproof, non lascia residui, non irrita gli occhi e massaggia con delicatezza la pelle.

Questo genere di struccante è un prodotto di ultima generazione: è un cosmetico olio in gel, dalla formulazione “trasformista”, che vede il passaggio da una texture in gel fine e leggera ad una in olio, al momento del massaggio.

A detta di molti utenti, dopo l’applicazione è meglio passare un detergente schiumogeno eseguendo una doppia detersione per rimuovere completamente il tutto.

La pelle risulterà perfettamente pulita e per nulla irritata. Il profumo dolce e delicato è adatto anche per le pelli più sensibili.

INCI

Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Aqua/Water/Eau, Polyglyceryl-10 Laurate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Parfum/Fragrance, Paeonia Officinalis Flower Extract, Sempervivum Tectorum Extract, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric Acid, 1443A.

Jowaè – Gel Dermopurificante pelli sensibili, 100 ml – Prezzo: 9,90 euro

3. Simon&Tom – Detergente Oleoso Nutriente

Il brand Simon & Tom è un marchio spagnolo che sta riscuotendo un notevole successo in tutta Europa, grazie a prezzi sempre molto interessanti.

Silky Argan Cleansing Oil promette di sciogliere rapidamente le impurità e il trucco, persino il mascara waterproof, senza lasciare residui oleosi, per rivelare una pelle incredibilmente pulita.

Privo di parabeni e ftalati, l’olio detergente è adatto a tutti i tipi di pelle, ed aiuta a mantenere l’idratazione naturale.

È un mix di olio di argan biologico, olio di rosa canina, olio di mandorle dolci e olio di jojoba: l’olio di jojoba equilibra e controlla la pelle grassa, mentre l’olio di rosa canina stimola il rinnovamento cellulare, aumentando il collagene e rallentando i segni dell’invecchiamento precoce.

Dalla texture leggera, è antibatterico, antisettico e disinfettante, e riequilibra il pH della pelle. Riduce le linee sottili, le rughe e illumina l’incarnato.

Considerato un detergente di prima qualità, è ottimo per il viso, labbra ed occhi, nutrendo la pelle e reintegrando la sua naturale idratazione. Essendo un olio va risciacquato abbondantemente con acqua tiepida.

INCI

Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Peg-20 Glyceryl Triisostearate, Isononyl Isononanoate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Fragrance (Parfum), Peg-8, Tocopherol, Rosa Moschata (Rose Hip) Seed Oil, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Ascorbic Acid

Simon&Tom – Detergente Oleoso Nutriente, 150 ml – Prezzo: 24,90 euro

2. Caudalie – Vinoclean Cleansing Oil

Caudalie Vinoclean Olio struccante detergente per viso e occhi è uno struccante a base di oli vegetali nutrienti di origine naturale.

La sua texture oleosa piena di oli vegetali nutrienti si trasforma tramite l’acqua in un latte che nutre, sublima le ciglia e deterge perfettamente senza lasciare residui grassi.

A base di olio di vinaccioli d’uva, un antiossidante che rivitalizza, olio di mandorla dolce, che cura la pelle stanca donandole luminosità, olio di ricino, che magnifica le ciglia e olio di girasole, con effetto lenitivo, calmante e nutriente, strucca delicatamente ogni make-up senza lasciare residui, non unge e calma la pelle profumandola di mandorla dolce.

Efficace su tutti i tipi di trucco, anche quello waterproof, presenta una formula clean e vegana che strucca dolcemente viso, occhi e labbra.

Nutre, deterge e libera la pelle dalle impurità ed è ottimo per la doppia detersione, soprattutto se abbinato ad una mousse detergente.

Si emulsiona perfettamente e strucca senza bruciare o appannare gli occhi. È un olio detergente che va prima massaggiato a secco, poi comincia ad emulsionare quando entra in contatto con l’acqua.

Infine si risciacqua. Pur avendo una texture ricca, lascia una sensazione di pelle fresca e pulita, e si può utilizzare anche per rinfrescare il viso e rimuovere il sebo in eccesso.

Senza dubbio un olio detergente eccellente, valido per tutti i tipi di pelle, capace di agire sia sul makeup che sulla pulizia generale senza seccare la pelle, anzi in parte nutrendola!

INCI

Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Polyglyceryl-4 Oleate*, Caprylic/Capric Triglyceride*, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil*, Tocopherol*, Parfum (Fragrance)* *Origine VéGéTale /Plant Origin

Caudalie – Vinoclean Cleansing Oil, 150 ml – Prezzo: 21,90 euro

1. BioNike – Struccante Detergente Pelli Delicate

Bionike è un brand che tutti conosciamo, un made in Italy di indubbia qualità.

La lozione bifasica è un olio detergente bifase che nasce come struccante, ma che si può adattare anche come olio detergente viso da tutti i giorni.

La parte oleosa rimuove facilmente il make up evitando di creare qualsiasi tipo di bruciore alla pelle, non occorre infatti strofinare, oltre a portare via le tracce di inquinamento che si posano sul viso durante la giornata.

La parte acquosa, invece, va a idratare e a tonificare la pelle e a rinfrescare la parte delicata del contorno occhi prevenendo le odiose borse e tutti gli inestetismi della zona.

BioNike Defense è uno struccante bifasico non invasivo, non contiene conservanti, profumi artificiali o altre sostanze, quindi si può utilizzare anche su una pelle molto delicata o se si indossano le lenti a contatto.

Questo è possibile grazie alla sua formula a base di estratto di fiore di rosa centifoglia e altri ingredienti naturali.

Essendo uno struccante bifasico si avrà un doppio beneficio: la parte oleosa rimuove il trucco in modo efficiente, mentre la parte acquosa idrata la pelle.

È uno olio detergente struccante delicato, ma efficiente, non brucia gli occhi ed offre una formula estremamente attenta ad ogni tipo di intolleranza della pelle.

Un prodotto capace di pulire veramente a fondo ogni tipo pelle, senza provocare allergie o sensibilizzazioni.

INCI

Aqua (water), cyclopentasiloxane, isododecane, isopropyl palmitate, pentylene glycol, butylene glycol, sarcosine, rosa centifolia 6ower water, sodium chloride, disodium EDTA, dipotassium phosphate, CI 42090 (FD&C Blue N° 1).

BioNike – Struccante Detergente Pelli Delicate, 150 ml – Prezzo: 19,90 euro

Conclusioni

Un buon olio detergente viso è in grado di migliorare sensibilmente la nostra routine di pulizia del viso.

Con le straordinarie caratteristiche di cui è dotato, otterremo una pulizia super profonda che non impoverisce il manto cutaneo e non intacca, perciò, l’equilibrio del micro-bioma naturale della pelle.

Inoltre, con l’uso costante di un olio detergente si ammorbidiscono le impurità secche, quali punti neri e punti bianchi, facilitandone la rimozione, e lasciando la pelle più pulita e omogenea.

Ricorda, infine, che la pulizia con olio detergente andrebbe fatta seguire dalla pulizia con un panno umido di cotone oppure dare un ultima pulizia con una mousse detergente schiumogena.

In questo modo rimuoveremo anche le ultime tracce di sporco, per una pelle purificata e perfetta!

Ecco tutto quello che c’è da sapere nella scelta di un olio detergente!

Come sempre, aggiorniamo la classifica regolarmente, quindi troverai sempre i migliori prodotti del momento!

In caso di domande, non esitare a scrivermi nei commenti. A presto!

L’articolo Olio Detergente: i 9 Delicati TOP per Efficacia proviene da IdeaMakeup.