La tua guida al mondo delle notizie

Spirulina Ultra: Cosa c’è di Vero? [Analisi + Test]

Spirulina Ultra: Recensione Analitica. Vediamo gli ingredienti, i risultati e il rapporto qualità prezzo. Prodotto miracoloso?

Mi hanno scritto in tantissimi negli ultimi mesi, chiedendomi di studiare e fare una recensione su Spirulina Ultra.

Spirulina Ultra è un integratore molto pubblicizzato sui social, al punto che viene da chiedersi se è un prodotto legittimo o se Spirulina Ultra sia una truffa.

Oggi vedremo proprio questo. Risponderò a tutte le domande che mi sono arrivate negli ultimi mesi, tra cui:

Cos’è Spirulina Ultra?

Qual è la REALE composizione di Spirulina Ultra?

Posso comprare Spirulina Ultra in farmacia?

Spirulina Ultra ha degli effetti collaterali?

Ma soprattutto… Spirulina Ultra funziona?

Attenzione: quella che si chiamava Spirulina Fit oggi si chiama Spirulina Ultra. Nella pratica, a livello di ingredienti, Spirulina Ultra e Spirulina Ultra sono esattamente lo stesso prodotto, solamente ri-brandizzato.

Non solo oggi svolgerò una recensione completa di Spirulina Ultra, ma analizzeremo anche ogni ingrediente, capendo cosa può e cosa NON può realisticamente fare.

PS: visto che chi scrive è laureato in Chimica Industriale, si è sentito in dovere di citare le fonti di ogni affermazione fatta. Le informazioni campate per aria che ho trovato in tante altre recensioni evito di commentarle…

Bando alle ciance. Cerchiamo di capire la reale efficacia di questo Spirulina Ultra.

Spirulina Ultra: cos’è esattamente?

Spirulina Ultra è un integratore alimentare dimagrante.

Il principio è tanto semplice quanto efficace. Sfrutta essenzialmente le proprietà della Spirulina, che è dimostrato sia in grado di portare ad una perdita di peso.

Si tratta di un prodotto naturale al 100%, questo le va riconosciuto. Il funzionamento passa attraverso l’alta concentrazione di Alga Spirulina.

L’alga Spriluna contiene circa il 60-70% di proteine ed è un concentrato di tutti gli amminoacidi essenziali. Le proteine richiedono più tempo per essere digerite rispetto ai carboidrati semplici, dando un effetto di sazietà più a lungo. Inoltre, sono la base di costruzione della massa muscolare.

Fonti:
Effect of Arthrospira platensis microalgae protein purification on emulsification mechanism and efficiency, Journal of Colloid and Interface Science, Volume 584, 15 February 2021, Pages 344-353

Il motivo per cui questo integratore dimagrante è tra i più interessanti, è che si divide anche con la presenza di Gymnema.

La pianta Gymnema è una miniera di virtù terapeutiche, ma fra quelle più interessanti c’è la capacità di agevolare lo smaltimento degli zuccheri, conferendole così anche un’azione dimagrante. Perché, riducendo i livelli di glucosio nel sangue, si favorisce la perdita di peso.

Fonti:
Phytochemical and Pharmacological Properties of Gymnema sylvestre: An Important Medicinal Plant, US National Library of Medicine, Biomed Res Int. 2014; 2014: 830285.

Spirulina Ultra: Ingredienti e composizione

Diciamolo subito.

Non si può giudicare alcun integratore senza fare un’analisi dell’INCI. Le recensioni di Spirulina Ultra, che non guardano l’INCI, non sanno di cosa parlano.

L’INCI di Spirulina Ultra, in realtà, non è affatto facile da trovare. Si trova o sulla confezione o su specifica richiesta al produttore.

Lo riporto qui in versione completa.

INCI Completo

Cellulosa microcristallina

Calcio fosfato bibasico

Alga spirulina plv (Spirulina maxima (Setchell & Gardner Geitles) – thallus)

E.S. Gymnema tit. 25% in Acido Gymnemico (Gym-nema sylvestre (Ree) R.Br. – folium)

Agente antiagglomerante: Magnesio stearato vegetale

Come possiamo vedere, la formula è costituita essenzialmente da Alga Spirulina e Gymnema.

La cellulosa costituisce l’involucro delle capsule, mentre il calcio fosfato e il magnesio stearato sono gli agenti antiagglomeranti.

Dunque, stiamo parlando di un integratore quasi completamente costituito da Alga Spirulina e Gymnema. Questi ingredienti, dunque, sono effettivamente utili per perdere peso?

Alga Spirulina – Le 7 Proprietà

La Spirulina è tra gli integratori più popolari al mondo. È ricca di vari nutrienti e antiossidanti che possono giovare effettivamente al corpo e al cervello.

Possiamo individuare 7 proprietà fondamentali.

1) Eccellente profilo nutrizionale

La Spirulina è considerata un Super Food. Questo perché il consumo di spirulina è un modo per integrare proteine e vitamine nella dieta delle persone senza notevoli effetti collaterali.

Questa piccola alga è ricca di sostanze nutritive. Un singolo cucchiaio (7 grammi) di polvere di spirulina essiccata contiene:

Proteine: 4 grammi

Vitamina B1 (tiamina): 11% della RDA

Vitamina B2 (riboflavina): 15% della RDA

Vitamina B3 (niacina): 4% della RDA

Rame: 21% della RDA

Ferro: 11% della RDA

Contiene anche quantità decenti di magnesio, potassio e manganese e piccole quantità di quasi tutti gli altri nutrienti di cui hai bisogno.

Complessivamente, la spirulina potrebbe essere l’alimento più nutriente del pianeta.

Un cucchiaio (7 grammi) di spirulina fornisce una piccola quantità di grasso – circa 1 grammo – compresi gli acidi grassi omega-6 e omega-3 in un rapporto di circa 1,5-1,0.

La qualità delle proteine della spirulina è considerata eccellente, paragonabile a quella delle uova. Le proteine richiedono più tempo per essere digerite rispetto ai carboidrati semplici, dando un effetto di sazietà più a lungo. Inoltre, sono la base di costruzione della massa muscolare.

Fonti:
Spirulina Phycobiliproteins as Food Components and Complements, By Dragana Stanic-Vucinic, October 9th 2017Reviewed: January 11th 2018Published: June 27th 2018

2) Può abbassare i livelli di LDL e trigliceridi “cattivi”

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte nel mondo.

Molti fattori di rischio sono legati a un aumento del rischio di malattie cardiache.

A quanto pare, la spirulina ha un impatto positivo su molti di questi fattori. Ad esempio, può abbassare il colesterolo totale, il colesterolo LDL “cattivo” e i trigliceridi, mentre aumenta il colesterolo HDL “buono”.

In uno studio su 25 persone con diabete di tipo 2, 2 grammi di spirulina al giorno hanno migliorato significativamente questi marcatori.

Un altro studio su persone con colesterolo alto ha determinato che 1 grammo di spirulina al giorno ha abbassato i trigliceridi del 16,3% e le LDL “cattive” del 10,1%.

Gli studi indicano che la spirulina può abbassare i trigliceridi e il colesterolo LDL “cattivo” e può contemporaneamente aumentare il colesterolo HDL “buono”.

Fonti:
The hypolipidaemic effects of Spirulina (Arthrospira platensis) supplementation in a Cretan population: a prospective study, J Sci Food Agric,. 2014 Feb;94(3):432-7

3) Potrebbe avere proprietà antitumorali

Alcuni studi suggeriscono che la spirulina potrebbe avere proprietà antitumorali.

La ricerca sugli animali indica che può ridurre l’insorgenza del cancro e le dimensioni del tumore. Gli effetti della Spirulina sul cancro orale – o cancro della bocca – sono stati particolarmente ben documentati.

Fonti:
Enhancement of antitumor natural killer cell activation by orally administered Spirulina extract in mice, Cancer Sci. 2009 Aug;100(8):1494-501.

Un altro studio ha esaminato 87 persone provenienti dall’India con lesioni precancerose – chiamate fibrosi sottomucosa orale (OSMF) – in bocca. Tra coloro che hanno assunto 1 grammo di spirulina al giorno per un anno, il 45% ha visto scomparire le proprie lesioni, rispetto a solo il 7% nel gruppo di controllo.

Quando queste persone hanno smesso di assumere la spirulina, quasi la metà di loro ha riportato lesioni nell’anno successivo.

Fonti:
Evaluation of chemoprevention of oral cancer with Spirulina fusiformis, Nutr Cancer, 1995;24(2):197-202.

Insomma, la Spirulina può avere proprietà antitumorali e sembra particolarmente efficace contro un tipo di lesione precancerosa della bocca chiamata OSMF.

Diversi altri studi, sono attualmente in corso.

4) Può ridurre la pressione sanguigna

L’ipertensione è la causa principale di molte malattie gravi, tra cui infarti, ictus e malattie renali croniche.

Mentre 1 grammo di spirulina è inefficace, è stato dimostrato che una dose di 4,5 grammi al giorno riduce la pressione sanguigna in individui con livelli normali.

Si pensa che questa riduzione sia guidata da un’aumentata produzione di ossido nitrico, una molecola di segnalazione che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e dilatarsi.

Fonti:
The hypolipidaemic effects of Spirulina (Arthrospira platensis) supplementation in a Cretan population: a prospective study, J Sci Food Agric. 2014 Feb

Dunque, una dose continuativa di spirulina può portare a livelli di pressione sanguigna più bassi, un importante fattore di rischio per molte malattie.

5) Può aiutare il controllo della glicemia

Gli studi sugli animali collegano la spirulina a livelli di zucchero nel sangue significativamente più bassi.

In alcuni casi, ha superato i farmaci per il diabete più diffusi, tra cui la metformina. Ci sono anche alcune prove che la spirulina può essere efficace negli esseri umani.

In uno studio di due mesi su 25 persone con diabete di tipo 2, 2 grammi di spirulina al giorno hanno portato a un’impressionante riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.

Fonti:
Role of Spirulina in the Control of Glycemia and Lipidemia in Type 2 Diabetes Mellitus, national Library of Medicine, Winter 2001;4(4):193-199

L’HbA1c, un marker per i livelli di zucchero nel sangue a lungo termine, è diminuito dal 9% all’8%, il che è sostanziale. Gli studi stimano che una riduzione dell’1% di questo marker può ridurre il rischio di morte correlata al diabete del 21%.

Fonti:
Association of glycaemia with macrovascular and microvascular complications of type 2 diabetes (UKPDS 35): prospective observational study, BMJ, 2000 Aug 12;321(7258):405-12

Insomma, esistono prove sufficienti a far pensare che la spirulina possa giovare alle persone con diabete di tipo 2, riducendo significativamente i livelli di zucchero nel sangue a digiuno.

6) Può ridurre i sintomi dell’allergia

Quando una persona ha allergie a pollini, polvere o animali domestici, l’interno del naso può gonfiarsi. Questa reazione è chiamata rinite allergica. Ci sono alcune prove che la spirulina potrebbe aiutare a migliorare i sintomi di questa condizione.

Uno studio del 2013 afferma che la spirulina può alleviare l’infiammazione nasale e ridurre l’istamina nel corpo. Rispetto a un placebo, può ridurre i sintomi della rinite allergica, tra cui:

Rinite allergica

Starnuti

Congestione nasale

Prurito

Una revisione del 2011 rileva che esiste una ragionevole quantità di prove inerenti effetti positivi della spirulina sulla rinite allergica, ma che sono altresì necessari studi più ampi prima che i ricercatori possano consigliarla come terapia.

Fonti
Spirulina in Clinical Practice: Evidence-Based Human Applications, US National Library of Medicine, Evid Based Complement Alternat Med. 2011.

7) Aiuta a perdere peso e sopprimere la fame

Come abbiamo visto in precedenza, l’alto contenuto proteico nella spirulina può agire come soppressore della fame.

Oltre a questo, le persone possono perdere peso se mangiano meno calorie di quelle che usano. La Spirulina è un alimento ricco di nutrienti e ipocalorico che contiene molto nutrimento in una piccola quantità di polvere.

Per questo l’introduzione della spirulina nella dieta si ritiene possa far perdere peso senza perdere valori nutrizionali.

I risultati di uno studio in doppio cieco controllato con placebo del 2016 suggeriscono che la spirulina può aiutare significativamente nella la gestione del peso.

Questo studio ha dimostrato che tre mesi di consumo regolare di Spirulina maxima non solo migliorano l’IMC (indice di massa corporea) e peso, ma si traducono anche in miglioramenti della pressione sanguigna e della funzione endoteliale della spirulina in pazienti in sovrappeso con ipertensione.

Fonti:
Effects of spirulina consumption on body weight, blood pressure, and endothelial function in overweight hypertensive Caucasians: a double-blind, placebo-controlled, randomized trial, National Center for Biotechnology Information, Eur Rev Med Pharmacol Sci, 2016;20

Gymnema Sylvestre – Le 3 Proprietà

La Gymnema Sylvestre è un arbusto rampicante legnoso originario delle foreste tropicali di India, Africa e Australia.

Le sue foglie sono state utilizzate nell’antica pratica medicinale indiana Ayurveda per migliaia di anni.

Storicamente, è stato un rimedio tradizionale per vari disturbi, tra cui diabete, malaria e morsi di serpente.

Si pensa che questa erba inibisca l’assorbimento dello zucchero e per questo è diventata un argomento di studio popolare nella medicina occidentale.

In particolare:

1) Riduce il desiderio di zucchero rendendo i cibi dolci meno attraenti

La Gymnema Sylvestre può aiutare a ridurre il desiderio di zucchero.

Nessun integratore potrà farci dimagrire se non lo affianchiamo ad una dieta sana e un minimo di attività fisica. Ricordiamocelo sempre!

Uno dei principali componenti attivi di questa pianta è l’acido gymnemico, che aiuta a sopprimere la il gusto del dolce.

Se consumato prima di un alimento o una bevanda zuccherata, l’acido gymnemico blocca i recettori dello zucchero sulle papille gustative.

Le ricerche mostrano che gli estratti di Gymnema sylvestre possono ridurre la capacità di gustare la dolcezza e quindi rendere meno appetibili i cibi dolci.

In uno studio su individui a digiuno, alla metà è stato somministrato l’estratto di Gymnema. Coloro che hanno ricevuto l’integratore avevano meno appetito per i cibi dolci al pasto successivo ed erano più propensi a limitare l’assunzione di cibo, rispetto a quelli che non assumevano l’estratto.

Fonti:
Gymnema sylvestre: A Memoir, J Clin Biochem Nutr, 2007 Sep;41

Gli acidi gimnemici in Gymnema sylvestre possono bloccare i recettori dello zucchero sulla lingua, diminuendo la capacità di gustare la dolcezza. Questo può portare a una significativa riduzione del desiderio dei cibi dolci.

2) Aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 420 milioni di persone in tutto il mondo hanno il diabete e si prevede che questo numero aumenterà.

Il diabete è una malattia metabolica caratterizzata da alti livelli di zucchero nel sangue. È causato dall’incapacità del tuo corpo di produrre o utilizzare l’insulina in modo efficace.

Si ritiene che la Gymnema Sylvestre abbia proprietà antidiabetiche.

Come integratore, è stato usato in combinazione con altri farmaci per il diabete per abbassare la glicemia. Si chiama anche gurmar, che in hindi significa “distruttore di zucchero”.

Simile ai suoi effetti sulle papille gustative, la Gymnema sylvestre può anche bloccare i recettori nell’intestino e quindi l’assorbimento dello zucchero, abbassando i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti.

La prova scientifica della capacità di Gymnema di abbassare la glicemia è insufficiente per raccomandarlo come farmaco autonomo per il diabete. Tuttavia, la ricerca mostra un forte potenziale.

Gli studi suggeriscono che il consumo di 200-400 mg di acido gimnemico riduce l’assorbimento intestinale del glucosio zuccherino.

In uno studio, il Gymnema sembrava migliorare il controllo della glicemia nelle persone con diabete di tipo 2 abbassando i livelli di zucchero nel sangue.

Lo studio ha concluso che la riduzione della glicemia dopo un pasto ha comportato una diminuzione dei livelli medi di zucchero nel sangue nel tempo. Questo potrebbe aiutare a ridurre le complicanze a lungo termine del diabete.

Per le persone con glicemia alta o HbA1c alta, la Gymnema sylvestre può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue a digiuno, post-pasto ea lungo termine. Tuttavia, se stai assumendo farmaci per abbassare la glicemia, consulta prima il tuo medico.

Fonti:
Gymnema sylvestre for Diabetes: From Traditional Herb to Future’s Therapeutic, National Library of Medicine, Curr Pharm Des, 2017

3) Aiuta la perdita di peso

Gli estratti di Gymnema Sylvestre hanno dimostrato di aiutare la perdita di peso negli animali e nell’uomo.

Uno studio del 2013 ha mostrato una riduzione del peso corporeo nei ratti trattati con un estratto acquoso di Gymnema sylvestre. In un altro studio, i ratti con una dieta ricca di grassi alimentati con un estratto di Gymnema hanno guadagnato meno peso.

Fonte:
Anti-obesity effect of Gymnema sylvestre extract on high fat diet-induced obesity in Wistar rats, Drug Res (Stuttg), . 2013 Dec;63(12):625-32

Inoltre, uno studio su 60 persone moderatamente obese che assumevano un estratto di Gymnema ha riscontrato una diminuzione del 5-6% del peso corporeo, nonché una ridotta assunzione di cibo, senza particolari diete associate.

Bloccando i recettori dolci sulle tue papille gustative, la Gymnema sylvestre pare permetta di mangiare meno cibi dolci e consumare meno calorie. Tale deficit calorico consistente porta ad una conseguente perdita di peso.

Fonti:
Effects of a natural extract of (-)-hydroxycitric acid (HCA-SX) and a combination of HCA-SX plus niacin-bound chromium and Gymnema sylvestre extract on weight loss, Diabetes Obes Metab, 2004 May;6(3):171-80. doi: 10.1111

Per questo, diversi studi suggeriscono come indirettamente la Gymnema Sylvestre può svolgere un ruolo nella perdita di peso e prevenire l’aumento di peso, facilitando un ridotto apporto calorico.

Mie considerazioni sugli ingredienti

Notiamo che l’utilizzo di Spirulina e Gymnema ha effettivamente una base scientifica solida.

Se cerchiamo un superfood naturale e dalle comprovate proprietà dimagranti, la combinazione Spirulina + Gymnema resta una delle soluzioni più interessanti in commercio.

Spriulina Ultra, però, non va considerata come ho letto in altre recensioni un “bruciagrassi”.

Piuttosto, la formula è pensata per agire assumendo 1-2 pastiglie prima dei pasti, accelerando il metabolismo, favorendo il senso di sazietà e agendo persino sullo smaltimento degli zuccheri.

La considero ideale quindi per chi voglia un superfood naturale per dare senso di sazietà, equilibrare il metabolismo degli zuccheri e “regolare” l’assunzione dei pasti. Non un bruciagrassi per smaltire l’adipe in eccesso.

Possibili controindicazioni di Spirulina Ultra

Le controindicazioni di Spirulina Ultra sono oggettivamente minime e si riducono ad eventuali allergie ai due ingredienti principali, ossia l’Alga Spirulina e /o la Gymnema Sylvestre.

In assenza di patologie, e consumata nelle giuste dosi, la spirulina non comporta particolari effetti collaterali o controindicazioni. In caso di sovradosaggio possono comparire però nausea, stitichezza o (nei casi più rari) febbre.

Per quanto riguarda Gymnema Sylvestre, l’uso degli estratti di questa pianta è controindicato in caso di ipersensibilità accertata ad uno o più dei suoi componenti. Inoltre, chi assume in contemporanea anche degli ipoglicemizzanti orali deve far particolare attenzione al dosaggio dell’estratto della pianta.

Complessivamente, si può dire con ragionevole certezza che i casi di controindicazioni per un integratore naturale come Spirulina Ultra, sono davvero minimi, se non assenti.

Spirulina Ultra: Recensioni reali clienti

Ho cercato a lungo recensioni vere di Spirulina Ultra scritte da utenti veri e propri.

Posso dire che si trova qualcosa, ma solo cercando fra decine di pagine di Google e su Forum Spirulina Ultra specifici per il trattamento della pelle.

Cercando delle opinioni posso riassumere che la situazione è questa:

Spirulina Ultra: recensioni reali negative

Le recensioni negative non sono così diffuse, sinceramente pensavo peggio. Eppure ne esistono se andiamo a spulciare fra alcuni forum troviamo diversi utenti insoddisfatti.

Le recensioni negative che ho trovato sono meno di quelle positive, ma ci sono. Ne posto una:

Giada C:
Avevo grandi aspettative su questo prodotto, anche perché online ne parlano molto bene. Purtroppo su di me non ho visto grandi risultati. Non mi ha dato senso di sazietà come speravo. Non ho perso peso. Quindi nel complesso speravo meglio. L’ho usato per circa 1 mese. Non ho avuto effetti collaterali.

Spirulina Ultra: recensioni vere positive

Al di là della recensione che stai leggendo, che naturalmente puoi ritenere affidabile o meno (anche se ho fatto davvero del mio meglio per fare un’analisi critica su tuti gli aspetti), le recensioni vere su Spirulina Ultra si trovano nei forum specializzati.

In media ho trovato più recensioni positive che negative. La maggior parte parla bene della consegna e della possibilità di pagare al momento dell’arrivo del prodotto.

Buona anche la soddisfazione sui risultati.

Cito due recensioni di Spirulina Ultra che ho trovato online:

Marusca S:
Dopo 2 settimane ho iniziato a percepire un minor senso di appetito! Quasi non ci credevo. Il mio peso per ora è ancora uguale, ma con meno appetito e meno voglia di dolci sono fiduciosa. Ottimo prodotto, naturale ed efficace. Non aspettiamoci miracoli, ma io continuerò ad usarlo.

Giacomo F.
Ho iniziato a usare Spirulina Ultra circa un mese fa. Aggiunge sicuramente energia alla mia mattinata (lo uso prima delle colazione), oltre a sopprimere l’appetito, permettendomi di evitare spuntini. Ho modificato la mia dieta e aggiunto cardio alla mia routine quotidiana e ho visto una significativa perdita di peso nelle prime 5 settimane dall’uso. Lo consiglio vivamente a chiunque abbia bisogno di una spinta in più al mattino senza effetti collaterali negativi!

E ancora:

Chiara P:
Questo prodotto funziona! Ma ognuno deve fare la propria parte. Io sono una grande fan degli spuntini, sia a metà mattina che a metà pomeriggio. Assumendo questo integratore prima di pranzo e prima di cena, sento mooolto meno bisogno di fare lo spuntino. Quindi naturalmente assumo meno calorie!
In un mese ho perso circa 3 Kg, facendo come attività una camminata tutte le sere da 15 minuti (che però facevo anche prima). Mi ritengo soddisfatta!

 Praticamente tutte le recensioni positive che ho trovato erano concordi sul fatto che sia in grado di dare un buon senso di sazietà.

Come perdita di peso, ricordiamoci che La Spirulina è sì un superfood, ma va associata ad un minimo di attività fisica per massimizzare i risultati.

In media, ho trovato più recensioni positive che negative. È un buon segno.

Spirulina Ultra Prezzo e Dove Acquistarla

Spirulina Prezzo

In tantissimi mi scrivere chiedendo quale sia il sito ufficiale di Spirulina Ultra.

Per quanto sia “semplice”, il sito ufficiale di SpirulinaUltra è questo, che rimanda all’offerta col prezzo corrente.

Al momento di questa recensione il prezzo di Spirulina Ultra è in offerta a 49 euro (invece che 129 euro): l’offerta comprende 4 confezioni da 60 capsule, quindi 240 capsule, che dureranno un minimo di 4 mesi.

L’offerta da 4 confezioni garantisce ben 240 capsule, ossia una scorta della durata di 4-8 mesi (a seconda che la assumiamo 2 o 1 volta al giorno)

Attenzione a non andare su siti FAKE, che non sono quelli ufficiali. Il sito ufficiale di Spirulina Ultra è quello che ho linkato in questo articolo.

Spirulina Ultra in Farmacia

Se anche tu stai per inviarmi una mail con scritto: “Ciao, Spirulina Ultra si trova in farmacia“? ti dico subito che la risposta è no.

Il motivo probabilmente è che l’azienda in questo modo evita di pagare una percentuale a un distributore in più. Si può comprare solo dal sito ufficiale.

Segnalo la possibilità di acquistare pagando il corriere solamente una volta ricevuto il prodotto. So che molte di noi si sentono più sicure con questa modalità di pagamento.

Spirulina Ultra NON si trova su Amazon e NON si trova nemmeno in erboristeria. L’unico modo per acquistarlo è passare dal sito ufficiale.

Infine segnalo di fare attenzione ai siti web FAKE. Acquistiamo solo dal sito ufficiale di Spirulina Ultra, che è quello che ho linkato qui in articolo.

Pro e Contro Spirulina Ultra

Dovendo riassumere i Pro e i Contro di Spirulina Ultra, posso dire che:

PRO

La formula effettivamente comprende dei principi attivi utili alla soppressione della fame, così come allo smaltimento degli zuccheri

Ha un ottimo effetto di riduzione dell’appetito

Assunto prima dei pasti riduce i livelli di zucchero

La formula è completamente naturale (comprende solo Alga Spirulina e Gymnema)

Non ha effetti collaterali segnalati

CONTRO

Non è un bruciagrassi: riduce appetito e livelli zucchero, ma non “brucia” grassi autonomamente

Spirulina Ultra Recensione: Conclusioni

Quella proposta da Spirulina Ultra è un integratore dimagrante che ritengo dotata di una ottima combinazione di ingredienti.

In questo caso, il fatto che siano essenzialmente “solo” 2, è un fatto positivo, perché porta due grandi vantaggi:

Minimizza i rischi di effetti collaterali

Permette alte concentrazioni di principi attivi (Spirulina e Gymnema, entrambi ottimi)

Lo scetticismo su un prodotto come Spirulina Ultra, in realtà, è più che giustificato.

L’azienda è poco conosciuta, e nonostante un marketing aggressivo non si può trovare né in farmacia né nei principali ecommerce.

Tuttavia la qualità dell’INCI mi ha stupito.

Praticamente tutti gli ingredienti sono di origine naturale, e nessuno ha controindicazioni davvero importanti (cosa FONDAMENTALE in un integratore alimentare).

Dunque… Spirulina Ultra funziona?

, ma dobbiamo sapere cosa aspettarci.

Se cerchiamo un prodotto dimagrante bruciagrassi, questo non è propriamente ideale. Spirulina Ultra è pensato come Superfood, più che integratore bruciagrassi (dove questi ultimi, a onor del vero, sono più aggressivi e meno tollerati dall’organismo).

Se invece cerchiamo un complemento ricco di proprietà interessanti, allora è oggettivamente un prodotto da tenere in considerazione.

Parlare di Spirulina Ultra come il “miglior prodotto dimagrante” non ha senso. Sono spot pubblicitari. Ma se cerchiamo un ottimo integratore naturale, allora vale la pena provarlo.

Ricordiamoci che le proprietà dell’Alga Spirulina comprendono:

Profilo nutrizionale completo (e antiossidante)

Abbassamento del livello di trigliceridi

Riduzione pressione sanguigna

Controllo della glicemia

Perdita di peso e soppressione della fame

Mentre le proprietà dell’altro principio attivo fondamentale, la Gymnema Sylvestre comprendono:

Riduzione del desiderio degli zuccheri

Riduzione del livello degli zuccheri nel sangue

Soppressione della fame e perdita di peso

E non parlo di fantasmagorici effetti magici. Parlo di paper e review scientifiche che dimostrano il tutto.

Possiamo dire quindi che Spirulina Ultra è effettivamente un integratore dalle ottime proprietà, dotato di una formula oggettivamente delicata e di origine vegetale.

Personalmente, lo consiglio tranquillamente. Forse non sarà l’integratore miracoloso, ma non dubito che potremmo avere degli ottimi risultati, anche inaspettati.

Le proprietà degli ingredienti, non mentono.

In ogni caso, spero di averti da un aiuto a capire di cosa si tratta! Mi raccomando occhio alle truffe! Se decidi di provarlo il sito ufficiale è solo uno, che cito qui.

Come sempre, in caso di dubbi o domande la discussione è aperta nei commenti qui sotto. A presto!

L’articolo Spirulina Ultra: Cosa c’è di Vero? [Analisi + Test] proviene da IdeaMakeup.