La tua guida al mondo delle notizie

7 Creme per Geloni Mani e Corpo TOP per Efficacia

Quali sono le migliori creme per geloni in commercio? Come agiscono? Funzionano davvero? E come sceglierle? Le risposte!

I geloni sono un danno cutaneo prodotto dai bruschi cambi di temperatura, che si verifica dopo prolungate esposizioni al freddo o quando si passa da un luogo molto caldo a uno molto freddo e viceversa.

In particolare, quando ci esponiamo al freddo, nel nostro organismo si verifica un fenomeno di vasocostrizione, al contrario quando siamo al caldo i vasi sanguigni si dilatano (vasodilatazione).

Se le due azioni si susseguono in un arco temporale molto ravvicinato, si creano le basi per l’insorgere dei geloni; le zone più colpite sono in genere mani, piedi, orecchie e naso

Alcune persone hanno una maggiore predisposizione a sviluppare i geloni, come chi soffre di problemi circolatori, chi ha familiari che sviluppano geloni, i fumatori e le persone sottopeso.

Possono colpire qualsiasi parte del corpo, ma le zone più a rischio sono le estremità (mani, piedi, orecchie, naso e labbra).

Le creme per geloni possono essere una buona prima linea di difesa

Si tratta di trattamenti alla base di sostanze lenitive e nutrienti che aiutano ad attenuare i rossori, le irritazioni e la formazione di dolori derivanti da freddo e gelo.

Ma quali sono, dunque, le migliori creme per geloni attualmente in commercio?

Oggi scopriamo proprio questo!

Crema per Geloni – Classifica

7. Sella Srl – Gelonica Crema

Gelonica di Sella è una crema indicata per la prevenzione e il trattamento delle lesioni su mani e piedi causate dal freddo.

È una crema lenitiva, che aiuta a prevenire la formazione di geloni e ne facilita la guarigione grazie alla sua speciale formulazione, che favorisce il microcircolo locale delle mani e dei piedi proteggendoli durante l’intera stagione invernale.

Venduta nel tubetto da 60 ml, ripara dal freddo ed aiuta contro le screpolature donando un sollievo immediato. Non unge e non macchia, ha una texture confortevole, e si assorbe immediatamente, andando a svolgere la sua funzione nutritiva in profondità.

Nella sua formulazione troviamo l’allantoina, un composto multi-attivo, con proprietà idratanti, lenitive, riparatrici, anti-infiammatorie e antiossidanti, quindi ideale per eruzioni cutanee, arrossamenti, irritazioni o cicatrici.

Il tocopheryl nicotinate, presente in minima percentuale, è un vasodilatatore con azione specifica sui capillari, favorendo un buon funzionamento del microcircolo, e generando un riscaldamento della parte su cui è applicato.

Il risultato è che mantiene la pelle in buone condizioni e aiuta a evitare gli effetti dannosi di fattori esterni sulla pelle.

L’urea, sostanza presente naturalmente nella nostra cute e prodotta in cosmesi a diverse concentrazioni (presente generalmente al 5% per le mani), trattiene efficacemente le molecole d’acqua, e idrata la pelle in profondità, ammorbidendo lo strato cutaneo e promuovendo la rimarginazione delle piccole screpolature cutanee.

Infine il Glyceryl Stearate viene impiegato come emulsionante, emolliente, stabilizzante e fattore di consistenza in emulsioni O/A (olio in acqua). Una volta applicato sulla cute è in grado di rallentare la perdita di acqua trans-epidermica formando una barriera sulla superficie della pelle.

Le recensioni sono discordanti, chi la trova una crema efficace, per altri non soddisfa a sufficienza le aspettative. La formula è di buon livello.

INGREDIENTI

aqua; glyceryl stearate, decyl oleate, ceterath-12, allantoin, tocopheryl nicotinate; imidazolidinyl urea; methylparabeen, propylparaben.

PRO

Ad assorbimento immediato
Non unge
Ha buone proprietà idratanti

CONTRO

Non tutti la considerano riparatrice a sufficienza

Sella Srl – Gelonica Crema – Prezzo: 5,90 euro

6. ISDIN – Ureadin Hand Protect

Isdin è un brand cosmetico spagnolo che sviluppa cosmetici di ottimo livello. Isdin Ureadin Manos Protect idrata ed ammorbidisce mani e unghie, proteggendole dalle aggressioni esterne.

Adatta a tutti i tipi di pelle, grazie alla presenza del Coenzima Q10, la crema mani Ureadin Manos ripara la barriera cutanea, contrastando contemporaneamente anche i segni dell’invecchiamento.

Ureadin mani è una crema di rapido assorbimento, che attiva la barriera cutanea, trattiene l’acqua e ripristina i livelli di idratazione ottimale. La sua formula si basa su una speciale combinazione di urea e coenzima Q10.

L’urea Isdin aiuta a trattenere l’acqua ed a mantenere un giusto livello di idratazione, agendo come efficace barriera protettiva. In questo modo la flessibilità della pelle delle mani migliora, e non si screpoleranno.

L’altro ingrediente fondamentale è il Coenzima Q10, che svolge un importante azione antiossidante e anti invecchiamento. Contribuisce poi alla formazione di collagene e di altre proteine delle cellule della pelle, anche delle mani, rigenerando il tessuto cutaneo.

La crema è adatta all’uso quotidiano e può essere applicata più di una volta al giorno, ed il suo formato da 50 ml è ideale da portare in viaggio, in modo da mantenere le mani protette in ogni momento. Le recensioni anche online sono molto positive.

È ideale per le mani molto screpolate, non unge, nutre in profondità la pelle e la profumazione è molto delicata. Ottimo per tutta la famiglia. Isdin è sempre una garanzia.

INGREDIENTI

Aqua (Water), Glycerin, Cyclopentasiloxane, Cetearyl Alcohol, Panthenol, Urea, Paraffinum Liquidum (Mineral Oil), Petrolatum, Lactic Acid, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/VP Copolymer, Phenoxyethanol, Dimethicone Crosspolymer, Octyldodecanol, Sodium Cetearyl Sulfate, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, Parfum (Fragrance), Limonene, Hexyl Cinnamal, Ubiquinone, Coumarin, Citral, Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone, Isoeugenol.

PRO

Testato e clinicamente provato da professionisti del settore
Adatto a tutti i tipi di pelle
Fornisce un’eccellente idratazione e protezione alle mani
Contiene antiossidanti che rigenerano i tessuti

CONTRO

Per alcuni l’idratazione non è sufficientemente profonda

ISDIN – Ureadin Hand Protect – Prezzo: 6,90 euro

5. Dermovitamina – Ragadi e Geloni Mani e Piedi

Dermovitamina da sempre tratta tutte le piccole problematiche della pelle, con prodotti testati e sicuri, formulazioni sempre aggiornate con i migliori ingredienti.

Disponibile in tubetto da 75 ml, Dermovitamina è una crema geloni è un’ottima crema ad azione protettiva.

La sua barriera dermo-protettiva garantisce protezione dal freddo per lunghi periodi e a basse temperature, e la sua intensa azione rigenerante previene la formazione di spaccature e ferite provocate dal freddo.

La sua formula contiene ingredienti che favoriscono la microcircolazione e forniscono elasticità ai capillari, permettendo di rivitalizzare i tessuti. È una crema ricca di vitamina E, oli vegetali, pantenolo e ceramide, che svolgono un’azione emolliente, idratante e lenitiva che riducono il rossore, l’infiammazione e la sensazione di bruciore su mani e piedi.

Ideale per mantenere morbida ed elastica la pelle in caso di freddo, vento, clima secco, si assorbe velocemente, non unge, consente alla pelle di rigenerarsi e stimola anche la riparazione cellulare, facendo scomparire più rapidamente il dolore.

Applicabile su mani e piedi tutte le volte che si ritiene necessario, massaggiando fino a completo assorbimento, si può stendere preventivamente ogni volta che si espongono le mani o i piedi a forti sbalzi termici (caldo-freddo).

Le ragadi delle mani non sono altro che piccoli tagli che si creano negli spazi tra le dita, nella zona attorno alle unghie e sulle nocche, determinando talvolta anche sanguinamento ed arrossamento.

Per porre rimedio a queste fastidiose ferite Dermovitamina Ragadi Geloni crea un film protettivo utile per proteggere la pelle in caso di vento, freddo, clima secco.

Dalla texture fluida ma non grassa, idrata, protegge e ripara, lasciando la pelle morbidissima e alleviando il dolore. Rapporto qualità/prezzo eccellente.

INGREDIENTI

Aqua, ethylhexyl palmitate, Olus oil glycerin, tocopheryl acetate, arachidyl alcohol, glyceryl stearate, behenyl alcohol, cetearyl alcohol, dimethicone, panthenol, niacinamide, asiaticoside, asiatic acid, madecassic acid, ceramide NP, ceramide AP, ceramide EOP, phytosphingosine, cholesterol, sodium lauroyl lactylate, polyperfluoromethylisopropyl ether, carbomer, xanthan gum, arachidyl glucoside, sodium stearoyl glutamate, benzyl alcohol, dehydroacetic acid, sodium phytate, parfum.

PRO

Consente alla pelle di rigenerarsi e di ritrovare la sua elasticità
Formula arricchita con vitamina E e ceramidi
Mantiene e ripristina la barriera cutanea

CONTRO

Non è adatta a pelli particolarmente secche

Dermovitamina – Ragadi e Geloni Mani e Piedi – Prezzo: 7,90 euro

4. Kostner Adolf – GL1 M&D Salbe

Gli Articoli Biochimici Cosmetici (ABC) di Adolf Kostner sono prodotti in Alto Adige dal 1962.

Presenti nelle farmacie con la famosa crema per mani e piedi Salbe, sono curati nelle formulazioni e nell’estetica.

La crema mani e piedi proposta protegge la pelle da agenti aggressivi come solventi e detersivi, protegge in caso di screpolature, allergie e dermatosi, e in caso di freddo e vento.

È una crema per geloni adatta in casa, sul lavoro, trova grande applicazione per evitare le piaghe da decubito, e viene utilizzata in campo estetico (manicure, pedicure, massaggi ecc.).

Non occlude i pori, permettendo alla pelle di respirare. Idrata, tonifica e mantiene la pelle morbida ed elastica. È una crema dermatologica ad alta concentrazione a base di materie prime purissime, tra cui l’urea, che favorisce l’umidità della pelle.

Le sue proprietà fondamentali sono due: è idratante, avendo la capacità di trattenere l’acqua e rivitalizzare pelli molto aride e screpolate, consentendo di mantenere la cute idratata e morbida, e cheratolitica, ossia migliorando lo strato più esterno dell’epidermide ne favorisce la sua naturale esfoliazione.

Anche la glicerina, qui presente, possiede proprietà idratanti eccezionali, apprezzate per la loro capacità di attrarre e trattenere l’idratazione, favorendo non solo la guarigione, ma svolgendo un’azione ammorbidente e lenitiva.

Per le sue proprietà emollienti, rinfrescanti e decongestionanti, la glicerina è infatti efficace nel trattamento di lesioni eritematose, cicatrici, rossori associati a prurito e irritazione.

Il limonene, fragranza dalla nota agrumata, va a rendere più gradevole la crema, lasciando sulla pelle una sensazione di freschezza.

È una crema per geloni di ottima qualità, valida per tutto il corpo e per ottenere un risultato ottimale basta applicare uno strato sottilissimo alla sera, così che possa agire per tutta la notte.

INGREDIENTI

Glycerin; Aqua; Cetearyl Alcohol; Decyl Oleate; Urea; Arachis hypogaea; Glucose; Aluminum Stearates; Ceteareth 12; Sodium Cetearyl Sulfate; Sodium Phosphate; Ceteareth 20; Parfum; Citric Acid; Citral; Alpha Methyl Ionone; Linalool; Limonene

PRO

Ideale per tutto il corpo
Agisce intensamente anche sulla pelle più screpolata
Si assorbe velocemente, non unge e dona morbidezza che dura nel tempo
Dermatologicamente testata

CONTRO

La texture è troppo densa e poco spalmabile per alcuni

Kostner Adolf – GL1 M&D Salbe – Prezzo: 6,90 euro

3. SVR – Xerial Crema Protettiva

I laboratori SVR francesi propongono soluzioni dermatologiche efficaci, per tutti i tipi di pelli, anche le più sensibili.

La Crema Xérial Screpolature e Ragadi è un trattamento specifico per mani e piedi con pelle secca e molto secca, screpolata e con ragadi, senza profumo e senza parabeni.

Il preparato nutre, protegge e dona sollievo immediato  grazie alla sua formulazione a base di Urea Pura al 5% e Burro di Karatè al 5% che idratano, riparano e proteggono svolgendo un’azione isolante e lenitiva.

Il Brevetto Urea Pura (urea + proteasi + serena + istidina + glicerolo) aiuta a ripristinare l’equilibrio tra idratazione e la naturale escoriazione della pelle.

Dermatologicamente testato, è efficace in 7 giorni di trattamento con due applicazioni al giorno. È una crema non grassa dalla texture leggera, che penetra rapidamente, migliora e contrasta le screpolature della pelle causate dal freddo e migliora il tono e l’elasticità della cute.

La cute, inoltre viene protetta anche dopo il trattamento, grazie anche alla presenza di allantoina, splendida sostanza benefica per la cura quotidiana della pelle. Mantiene la pelle idratata, svolge un’azione lenitiva e protettiva, e stimola la guarigione delle ferite.

È inoltre un buon prodotto per le pelli sensibili, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, idratanti e curative. Non provoca secchezza, ma al contrario aumenta i livelli di acqua extracellulare, che è la parte del tessuto connettivo che fornisce supporto strutturale alle cellule.

INGREDIENTI

Aqua (Purified Water), Glycerin, Urea, Butyrospermum Parkii Butter (Shea Butter), Orbignya Oleifera Seed Oil, Caprylic/ Capric Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Cyclopentasiloxane, Paraffinum Liquidum (Mineral Oil), Polyglyceryl-4 Isostearate, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, Hexyl Laurate, Pentylene Glycol, Polyisoprene, Sorbitol, Silica Dimethyl Silylate, Sodium Chloride, Bacillus Ferment Filtrate, Yeast Extract (Faex Extract), Histidine, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Petrolatum, Propylene Glycol, Serine, Sodium Phosphate, Allantoin, Tocopherol, Citric Acid, Disodium Edta, Chlorphenesin, 0-Cymen-5-Ol, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate.

PRO

Ipoallergenica e ad alta tollerabilità
Trattamento specifico e mirato per geloni
Ripara molto bene le screpolature e le ragadi di piedi e mani

CONTRO

Alcune recensioni non si reputano abbastanza soddisfatti

SVR – Xerial Crema Protettiva – Prezzo: 9,40 euro

2. Aliphia – Epitelin

Aliphia Epitelin Crema è una crema per geloni idratante e curativa. Realizzata anche con ingredienti naturali, è priva di profumo, coloranti, sostanze irritanti, additivi, parabeni, e sostanze chimiche nocive.

La crema contiene principi biologicamente attivi di fiori di calendula (Calendula officinalis), fiori di camomilla (Matricaria chamomilla), olio di semi di luce notturna (Oenothera biennis) a base di crema senza carica microbica.

La combinazione di principi biologicamente attivi conferisce alla crema speciali proprietà rigeneranti, epitelizzanti e cicatrizzanti su ferite, piaghe da decubito, ustioni e punture di insetti.

La crema possiede buone proprietà antinfiammatorie e antisettiche: creata per garantire un veloce ed efficace sollievo da una varietà di problemi della pelle, la formula anti-infiammazione utilizza tutti i benefici della calendula, della camomilla e della primula, grazie alle proprietà naturali anti-infiammatorie e antibatteriche.

Questa combinazione di ingredienti le permette di ridurre effetti quali prurito, secchezza, incrostazioni, rossore e screpolatura. La crema aiuta anche nel trattamento di eczema e psoriasi.

Complessivamente si tratta di una buona crema per geloni che penetra in profondità nella pelle, regalando un sollievo rapido e duraturo. Adatta anche in caso di irritazioni e piccole ferite della cute.

INGREDIENTI

Petrolatum, lanolin, acqua, fiori di calendula (Calendula officinalis), fiori di camomilla (Matricaria chamomilla), olio di semi di luce notturna (Oenothera biennis), phenoxyethanol, ethylhexylglycerin

PRO

È una crema utile in caso sia i geloni che screpolature
Riesce a ridurre discretamente tagli e screpolature
Fornisce un rapido sollievo dai sintomi

CONTRO

Non è una crema naturale 100%, come invece riportato da alcuni utenti

Aliphia – Epitelin – Prezzo: 16,50 euro

1. Marco Viti – Vitigel Crema Antigeloni

Marco Viti è un’azienda farmaceutica italiana che sviluppa e produce linee per la salute, il benessere, e la bellezza.

Vitigel è una crema dall’azione idratante, formulata per proteggere la pelle dal freddo e dagli agenti esterni evitando rossori e irritazioni.

Adatta a tutti i tipi di pelle, Vitigel è un prodotto in crema dalla texture confortevole e nutriente, dall’azione emolliente e lenitiva, che contrasta la formazione dei geloni dovuti a freddo e gelo.

È a base di Metile Nicotinato 0,18% per il microcircolo di mani e piedi, con Octyl Dodecanolo, estere emolliente e glicerina idratante.

il metile nicotinato è una sostanza che deriva dalla reazione chimica tra due composti naturali: il mentolo (ricavato dall’olio essenziale di menta), avente sulla pelle un effetto rinfrescante e lenitivo, e l’acido nicotinico, usato dall’organismo per formare degli enzimi essenziali per il metabolismo energetico.

Quando un prodotto cosmetico contenente Nico-Menthyl viene applicato sulla pelle, il risultato è una efficace attivazione del microcircolo cutaneo, accompagnata da un piacevole e persistente effetto sensoriale caldo (effetto vasodilatatorio) e freddo (effetto vasocostrittore).

Senza causare fastidiose iperemie o irritazioni ma, al contrario, procurando un piacevole effetto sensoriale caldo- freddo circoscritto alla zona di applicazione, viene assorbito facilmente dalla pelle e metabolizzato nei suoi costituenti primari.

L’Octyldodecanol conferisce emollienza ed idratazione, mentre la glicerina, per le sue proprietà emollienti, rinfrescanti e decongestionanti, è efficace nel trattamento di lesioni eritematose, cicatrici, rossori associati a prurito e irritazione.

Vitigel è un’ottima crema nutriente, con un potente effetto riparatore e cicatrizzante, adatta a trattare problemi dermatologici, ferite e disturbi legati alle alte o basse temperature come geloni o spaccature dolorose.

INGREDIENTI

Aqua; cetearyl alcohol; sodium cetearyl sulfate; octyldodecanol; paraffinum liquidum; glycerin; methyl nicotinate; methylparaben; ethylparaben; propylparaben; phenoxyethanol; propylene glycol; imidazolidinyl urea; sodium dehydroacetate

PRO

Crema nutriente e idratante con un alto effetto riparatore e curativo
Idrata la pelle, allevia l’infiammazione dovuta ai geloni
La sua texture cremosa si assorbe rapidamente

CONTRO

Solamente in caso di ipersensibilità ad uno degli ingredienti va sospeso il trattamento

Marco Viti – Vitigel Crema Antigeloni – Prezzo: 5,59 euro

Crema Geloni: Guida alla scelta e all’utilizzo

Geloni: sintomi e contrasto

Solitamente i geloni causano un leggero dolore e, nei casi più gravi, le zone colpite possono gonfiarsi, arrossarsi e coprirsi di vescicole.

La pelle delle dita può presentarsi bianca, rossa o violacea, dare una sensazione di intorpidimento e prurito e possono crearsi formazione di ulcere e vesciche dolorose oltre che antiestetiche.

Per quanto riguarda la cura bisogna evidenziare che, di norma, i geloni si risolvono spontaneamente nel giro di qualche settimana, non è quindi necessario rivolgersi ad uno specialista, a meno che non si soffra di diabete, o di problemi circolatori.

Se il dolore è insolitamente intenso, se si sospetta un’infezione o se i disturbi non migliorano dopo una o due settimane, è necessario rivolgersi al medico per valutare l’eventuale comparsa di complicazioni.

Per accelerare il tempo di guarigione, è consigliabile

non immergere le mani subito in acqua bollente e non provare ad avvicinarle a un termosifone;
non sfregarle tra di loro;
cercare di usare le dita delle mani solo per piccoli movimenti;
se si può, indossare dei guanti.

La prevenzione è sempre l’arma migliore, per questo alcune piccole e buone abitudini possono svolgere un’ottima azione nel ridurre l’insorgenza dei geloni.

Prima di tutto evitare una prolungata esposizione al freddo, ma se non si ha scelta, indossare indumenti appropriati che proteggano dalle basse temperature come guanti, cappelli e calzature termiche è un’ottima scelta.

Sarebbe utile evitare di fumare quando le temperature scendono, in quanto la nicotina restringe i vasi sanguigni, come limitarsi nel bere.

Come funzionano le creme per geloni?

Una buona crema per geloni rappresenta una prima linea di protezione, utile a contrastare e prevenire questo problema tipico della stagione invernale. Il trattamento per i geloni varia da persona a persona.

Nei casi gravi è necessario assumere una terapia farmacologica.

La crema per i geloni deve essere applicata dove si è presentato il problema, in questo modo aiuta ad alleviare il gonfiore, il prurito e permette di eliminare poco a poco anche le vesciche.

Per scegliere la crema che fa al caso nostro, è importante che quest’ultima svolga un’azione dermoprotettiva che vada a proteggere la pelle dagli agenti esterni del freddo.

Idratare e lenire la pelle è importante per evitare anche la formazione di tagli e screpolature: mantenere la pelle idratata ed elastica favorisce un’ulteriore protezione contro l’aggressione del freddo.

Una buona crema deve assorbirsi rapidamente e non risultare unta sulla pelle, per essere comoda da utilizzare in qualsiasi momento.

Inoltre è fondamentale che aiuti la circolazione sanguigna, essendo i geloni la causa di un cambio di temperatura che agisce sulla nostra circolazione.

Una buona crema per i geloni di mani e piedi deve essere ricca di ceramidi, olii vegetali, vitamina E e pantenolo (ossia ingredienti che abbiamo cercato nelle migloiri creme per geloni), in grado di ripristinare la barriera cutanea, così da rendere la pelle morbida e idratata, proteggendola da aggressioni esterne.

Ti potrebbero anche interessare:

Le mie creme viso idratanti TOP per ogni età ed esigenza
Crema Mani: le migliori idratanti e nutrienti in Italia
Balsamo Labbra e Burro Cacao: le mie scelte per labbra sempre idratate

L’articolo 7 Creme per Geloni Mani e Corpo TOP per Efficacia proviene da IdeaMakeup.